emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il critico gastronomico Valerio Massimo Visintin presenta a Benevento il libro “Cuochi sull'orlo di una crisi di nervi”
     
        _________

mer 19-10-2016 14:09, n.8474 - letto 6686 volte

Il critico gastronomico Valerio Massimo Visintin presenta a Benevento il libro “Cuochi sull'orlo di una crisi di nervi”

Appuntamento a Palazzo Paolo V venerdì 21 ottobre

dalla redazione


Venerdì 21 ottobre alle ore 17,30, nella suggestiva cornice di Palazzo Paolo V a Benevento, il blogger “GOUR_MAN” (Antonio Medici) presenterà il libro Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi. Viaggio in incognito fra tic e manie della ristorazione italiana del giornalista e scrittore Valerio Massimo Visintin. All’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Melania Petriello, oltre all’autore interverrà anche il presidente di Slow Food Italia, Nino Pascale.
Il critico gastronomico mascherato del Corriere della Sera, com’è noto, ha visitato e recensito negli ultimi dieci anni più di 2500 ristoranti. Ha scritto una quarantina di guide gastronomiche e tre libri di narrativa L’ombra del cuoco (2008), Il mestiere del padre (2011), Osti sull’orlo di una crisi di nervi (2013), diventato anche un lavoro teatrale.
Nel libro “Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi” racconta con ironia e sarcasmo il mondo smisurato del food: le code chilometriche di Expo e i suoi insetti commestibili, i reucci della pignatta e la loro retorica, la réclame arbitraria delle aziende produttrici e le immancabili fuffblogger, i conti che non tornano quasi mai e i critici gastronomici, mangiatori di tartine, che tornano sempre. Un viaggio in incognito che, attraverso storie e aneddoti divertenti, rivela l’eccessiva attenzione riservata al mondo del cibo e la sostanziale superficialità che ha investito l’intero settore, producendo anomalie bizzarre e misteri buffi.

Il giornalismo gastronomico, così come la produzione agroalimentare, oggi è sempre più pervaso da logiche commerciali e di business senza remora. I consumatori, così, sono accompagnati da una comunicazione troppo spesso collusa a non valutare se non superficialmente il contenuto dell'offerta enogastronomica o agroalimentare, a limitarsi all’uso di vocaboli da “iniziati” da sfoggiare in discussioni conviviali o sui social network.
L'effetto è una confusione tra l’effimero dello showbusiness, sacrificio del mondo agricolo, tenacia dei produttori che rispettano la terra e conservano la biodiversità.
Il rischio è che anche le encomiabili attività di Slow Food e temi rilevantissimi (come, per esempio, lo spreco alimentare) restino risucchiati nella marmellata del food.

La straordinaria presenza del presidente di Slow Food Italia, l'associazione che impegnato per riaffermare il valore politico ed etico della produzione agricola e del consumo alimentare, e del critico mascherato, che fa dell'etica professionale una regola rigorosa di vita, è l'occasione unica per una discussione franca, profonda ed anche simpatica sul mondo del cibo e le derive contemporanee.

Al termine della discussione ci sarà un piccolo assaggio di prodotti tipici a cura di Mario De Tommasi e del GOUR_MAN.


 
 


 

0,0776
letto 6686 volte
0 commenti
chiudi
stampa solo testo
stampa anche le foto
 copia questo link
 
 
Condividi su Facebook
   

 

 


Potrebbero interessarti anche ...

Andrea Obiso violino solista con l’OFB, 19 maggio 2024
Sul podio del Teatro comunale la direttrice Keren Kagarlitsky

Enrico Cavallo, n.14422 18-05-2024
letto 66 volte
, tags comunicati

RACCONTI PER RICOMINCIARE 2024
Al Mulino Pacifico, dal 22 al 26 maggio 2024

redazione, n.14421 17-05-2024
letto 14 volte
, tags comunicati

PREMIO INTERNAZIONALE DI PITTURA “L’importanza delle radici- Omaggio a Massimo Rao”
La presentazione il prossimo 11 maggio

redazione, n.14420 11-05-2024
letto 43 volte
, tags comunicati

Maggio d'Autore: si presenta "Quintessenza" di Adriana Pedicini
Lunedì 13 maggio nella sala del Teatro antico di Palazzo paolo V

redazione, n.14419 11-05-2024
letto 96 volte
, tags comunicati

La vita è anche un’altra cosa, 10 maggio Mulino Pacifico
Ultimo appuntamento della rassegna Obiettivo T

redazione, n.14417 08-05-2024
letto 50 volte
, tags comunicati

The Strings of Rock, Sabato 11 maggio ore 20
L’Accademia di Santa Sofia al Sant'Agostino

redazione, n.14416 08-05-2024
letto 91 volte
, tags comunicati

GENTE DI BENEVENTO, due volumi di Giuseppe De Lorenzo
Sabato 11 maggio la presentazione al teatro COmunale

redazione, n.14414 06-05-2024
letto 62 volte
, tags comunicati

Gianni Ghiselli - Tramonta l’umanesimo quale amore dell’umanità
Giovedi 9 maggio, Auditorium del Cesvob con l'AUSER

redazione, n.14413 06-05-2024
letto 22 volte
, tags comunicati

Sebastian Jacot e l’OFB in concerto
Il primo flauto dei Berliner Philharmoniker al Teatro comunale di Benevento

redazione, n.14411 03-05-2024
letto 45 volte
, tags comunicati

Marginali esistenze
Il 10 maggio la presentazione del libro di Amerigo Ciervo

redazione, n.14410 02-05-2024
letto 52 volte
, tags comunicati




______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________ ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  Condividi su Facebook