Tante le emozioni ieri al Mulino Pacifico per il tributo a Pino Daniele, due anni di assenza, due anni di ricordi; un video, quello ormai famoso che riprende Pino e Massimo Troisi alle prese con la creazione di “O sai come fa o core”, in apertura, a proiettare i presenti in quell’altrove senza tempo che raccoglie i miti di intere generazioni, una foto a suggellare una serata splendida fatta di memoria e di partecipazione emotiva.
Sul palco Eugenio Delli Veneri a cantare, a fare poesia dei testi di Pino Daniele, l’Orchestra Filarmonica e la maestria della Compagnia di Balletto di Benevento diretta da Carmen Castiello al secondo appuntamento della rassegna in danza fortemente voluta per dare il giusto spazio alle proposte di balletto.
“Emozioni difficili da contenere che hanno reso non facili le coreografie – ha spiegato proprio Carmen Castiello a fine serata – ma che poi hanno dato vita a passi all’insegna della semplicità dettati dal cuore dei nostri interpreti”.
“Il mare dentro”, un titolo significativo, ad indicare la poetica e la profondità dei temi trattati da Pino Daniele, il mare dei sentimenti che è dentro ognuno di noi e ci accomuna al suo sentire, la sua filosofia di vita.
Sensazioni trasmesse con passione dalla Compagnia di Balletto, ogni protagonista alle prese con il proprio personale modo di esprimere i forti sentimenti narrati nei testi, tutti sotto la sapiente regia coreografica di Carmen Castiello.
Una carrellata musicale con la collaborazione tecnica dell’associazione Kinetès che ha fatto battere cuori e cantare a bassa voce le ormai immortali canzoni, fil rouge tra diverse generazioni.
Lucrezia Delli Veneri, Ilaria Mandato, Giselle Marucci, Odette Marucci, Francesco Panebianco, Aldo Sancricca i protagonisti della Compagnia di Balletto, splendidi nelle loro interpretazioni che hanno dato voce ai corpi e ai sentimenti.
Bravura ed eccellenza, quindi, sul palco del Mulino Pacifico sempre più luogo di resistenza culturale e di proposte di alto livello e i ringraziamenti di Michelangelo Fetto a tutti protagonisti” per questa dimostrazione di classe” prima di augurare un anno di “pane e rose” ai tantissimi presenti.
Questi i protagonisti dell’Orchestra Filarmonica: Federica Paduano, Violino I; Federica Sarracco, Violino II, Lorenza Maio, Viola; Emilio Mottola, Violoncello; Pierluigi Bartolo Gallo, Contrabbasso; Vittorio Coviello, Flauto traverso ; Agostino Napolitano, Clarinetto; Marco Coviello, Percussioni.
Il prossimo appuntamento per la rassegna della Compagnia di Balletto di Benevento è per il 25 marzo al Museo Arcos per “Dance out – Dialogo tra il corpo e l’arte”