emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
“Donna Brigantia e altre storie” di Rocco Familiari
     Condividi su Facebook
     

ven 06-12-2019 09:59, n.12772 - letto 6640 volte

“Donna Brigantia e altre storie” di Rocco Familiari

La Spoon river italiana per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Storie che si intrecciano e tracciano vite, racconti che scavano l’animo umano e la società.
Questo è “Donna Brigantia e altre storie” (Marsilio editoi) di Rocco Familiari , una Spoon River italiana e meridionale di forte impatto sul lettore.
Racconti che nascono e si esauriscono nell’arco di poche pagine, ma che come tessere di un puzzle entrano a far parte di una più completa narrazione intorno a un paese, un piccolo borgo che urge a ulteriore protagonist.
Capitoli intitolati a nomi e soprannomi di persone di cui si raccontano le vite, gli usi, le abitudini e i difetti. Su tutte Donna Brigantia che dà il titolo al libro, che è donna forte e consapevole, come tutte le donne di cui il testo narra e poi un susseguirsi di personaggi da Azabandera a Cicciobello, a Tirebouchon, Occhibelli, Don Giovanni, ‘U Gnarru, ‘U Lupu, Giuditta, ‘U Partiggianu, ‘A Caddhara, ognuno tratteggiato nei suoi tratti essenziali, ognuno portatore di una storia piccola che va a comporre la storia più grande del paese attraverso tanti piccoli aneddoti che parlano di proda umanità.
Un libro da leggere anche per la narrazione fluida, fruibile, colta, ironica.
Rocco Familiari è scrittore e drammaturgo, fondatore, nel 1976, del Festival Internazionale del Teatro di Taormina, che ha diretto fino al 1980.
Per Marsilio ha pubblicato: L’odore (2006, Prix du Premier Roman, Premio Padula), Il sole nero (2007, Premio Siderno; da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Krzysztof Zanussi, con Valeria Golino, Kaspar Capparoni, Remo Girone), Il ragazzo che lanciava messaggi nella bottiglia (2011, Premio Joyce Lussu), Il nodo di Tyrone (2014).
Nel 2010, per la Biblioteca del Novecento di Marsilio ha tradotto Il diavolo in corpo di Raymond Radiguet.
Le opere teatrali e i saggi di drammaturgia sono raccolti nel volume Teatro (Gangemi editore, 2008).
Nel 2017 è uscita una sua traduzione integrale con commento critico del Woyzeck di Büchner per la collana di Studi di Teatro contemporaneo e Cinema, edita da Pagine.