emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
Mina per neofiti: Aldo Dalla Vecchia racconta, in maniera puntuale e senza fronzoli, «la vita, la voce, l’arte di una fuoriclasse»
     Condividi su Facebook
     

mer 12-02-2020 15:39, n.12934 - letto 182 volte

Mina per neofiti: Aldo Dalla Vecchia racconta, in maniera puntuale e senza fronzoli, «la vita, la voce, l’arte di una fuoriclasse»

In occasione degli 80 anni di Mina, il 25 marzo 2020, Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lungo corso, dedica un omaggio affettuoso e appassionato a colei che Louis Armstrong definì «la cantante bianca più grande del mo

dalla redazione

In occasione degli 80 anni di Mina, il 25 marzo 2020, Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lungo corso, dedica un omaggio affettuoso e appassionato a colei che Louis Armstrong definì «la cantante bianca più grande del mondo».
Perché, scrive bene Cristiano Malgioglio nella prefazione, «Mina e la sua arte sono fuori dallo spazio e dal tempo, e la sua voce non ha età: potrebbe cantare oggi con la stessa freschezza e la stessa allegria Nessuno, Prendi una matita, Tintarella di luna; così come avrebbe potuto cantare allora, con la stessa intensità e la stessa maestria, le mie Ancora ancora ancora, L’importante è finire, Mi mandi rose»
Mina per neofiti ripercorre la vita, i trionfi, i record, di Mina Mazzini da una prospettiva inconsueta: non una Bibbia per fan irriducibili, né una biografia pettegola, ma il racconto, asciutto, dettagliato, arricchito da insospettabili testimonianze d’epoca (da Mario Soldati a Luchino Visconti), di un’esistenza straordinaria, una voce unica, una carriera irripetibile.
Perché per milioni di persone la voce di Mina è la colonna sonora del nostro Paese. Il libro è impreziosito dalla prefazione di Cristiano Malgioglio, che per Mina ha scritto alcune delle canzoni più belle, come L’importante è finire e Ancora ancora ancora.
Chiude il volume una “Minapedia” che racconta le tante Mine di questi primi 60 anni di attività: Mina in classifica, Mina in TV, Mina in concerto, Mina al cinema, Mina testimonial, Mina giornalista, Mina & la moda, Mina social.
ALDO DALLA VECCHIA (Vicenza, 1968) è autore televisivo e giornalista da oltre trent'anni. Esperto della vita di Mina, gioca a burraco, legge tre libri a settimana e adora la buona cucina e stare in compagnia. Abita a Milano con due gatti, Achille e Amerigo, e il bassotto Arturo.
Ha collaborato con Corriere della Sera, Epoca, TV Sorrisi e Canzoni, A, Mistero Magazine e, per la tv, ha firmato Target, Verissimo, Il Bivio, Cristina Parodi Live, The Chef, In Forma. Tra i suoi libri ricordiamo il romanzo Rosa Malcontenta, il giallo Amerigo Asnicar giornalista e la raccolta di interviste Specchio segreto.
qui un'intervista all'autore
https://www.graphe.it/news-interviste-mina-per-neofiti-intervista-con-lautore-aldo-dalla-vecchia-6757.html
 

 
 

Ctg comunicati, letto 182 volte
Commenta