emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
Il CTS (Centro Territoriale di Supporto alle disabilità) e la Giornata mondiale sull'autismo
     Condividi su Facebook
     

mar 31-03-2020 15:58, n.13021 - letto 175 volte

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto alle disabilità) e la Giornata mondiale sull'autismo

2 Aprile2020 L’impegno del CTS Benevento non si ferma, nonostante l’emergenza da Coronavirus

dalla redazione

Un periodo come quello che stiamo vivendo è molto duro per gli adulti, immaginiamo come debba esserlo per i bambini e i ragazzi.
Ancor di più per quelli più fragili e bisognosi di attenzioni e cure particolari.
I centri di riabilitazione chiusi, le attività didattiche e ricreative ferme, questi ragazzi chiusi all’interno di 4 mura che dopo tanti giorni di isolamento hanno il bisogno fisico e mentale di fare un giro anche solo attorno al palazzo, rispettando sempre le regole.
Ci sono famiglie che devono gestire situazioni molto complesse già nell'ordinario, prima di questo virus, figuriamoci adesso.
La Scuola quale comunità educante cerca di non far sentire la propria lontananza fisica a chi sta vivendo chiuso nelle proprie case e lontano dalla relazione affettiva con i compagni.
E lo fa con la didattica a distanza e coinvolgendo i ragazzi in una serie di iniziative che non possono che essere virtuali.
Anche per questo, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo del 2 aprile, il CTS (Centro Territoriale di Supporto alle disabilità)propone agli studenti una serie di attività per riflettere, anche a distanza, sulla tematica dell’inclusione e della diversità.
Le attività saranno proposte a tutti gli allievi, dalla Scuola per l’Infanzia fino alla secondaria di secondo grado. Ognuno contribuirà a seconda del proprio grado d’istruzione.
Il CTS promuove inoltre un'iniziativa social come momento di consapevolezza e di riflessione, che garantiscano insieme una crescita della comunità.
L’iniziativa intitolata #tessereblu si rivolge a chi vorrà disegnare e condividere disegni di una tessera di un puzzle realizzati in casa. I disegni, dovranno portare la scritta "Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo" e “#Disabilityfriendly2020”.
Le foto dei disegni dovranno essere condivise sulla pagina fb del CTS Benevento durante tutta la settimana fino al 6 aprile.
L'azione prevista per quest'anno dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Sant' Angelo a Sasso era quella di realizzazione il progetto "Con_testo fuori luogo" del #Disabilityfriendly2020.
Sotto la guida di un abile maestro d'arte, si era giunti a buon punto: gli studenti avrebbero dovuto solo dipingere di blu gli scaffali per poter sistemare le loro librerie sociali, in luoghi pubblici in occasione della giornata mondiale dell'autismo.
L’appuntamento è solo rimandato!

 
 

Ctg comunicati, letto 175 volte
Commenta