emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
"Marinella. Una piccola storia ignobile" di Rossana Carturan
     Condividi su Facebook
     

gio 19-11-2020 08:43, n.13247 - letto 6778 volte

"Marinella. Una piccola storia ignobile" di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

E’ come tenere Marinella per mano, accompagnarla nel suo percorso, sorridere dei suoi sorrisi, piangere le sue lacrime.
E' la protagonista di “Marinella. Una piccola storia ignobile” di Rossana Carturan, appena pubblicato in versione digitale da All Around.
È giovane, si appresta a vivere i giorni di domani e intanto prova a rimuovere il passato che è fatto di parole urlate, di botte, di violenze.
E’cieca, ha perso la vista a causa dell’attentato alla stazione di Bologna, è questo che sua madre, per quegli assurdi e contorti meccanismi di difesa, la spinge a dire per nascondere una violenza intimamente peggiore, quella mano di suo padre che l’ha costretta al buio.
Sono partite anni prima da Napoli, per una volta città del dolore, per un piccolo paese del nord.
Sua madre ha rinunciato alla sua vita per iniziarne un’altra abbattendo ponti dietro sé, abbandonando la sua stessa famiglia.
Sarà la nonna l’elemento determinante per la distruzione finale.
Un viaggio premio a Napoli, intanto che il cuore di Marinella comincia a provare i primi palpiti d’amore, il ritorno ad un passato che non è stato dimenticato, il ricadere in una spirale di violenza annunciata che giunge a termine con la inconsapevole complicità proprio di chi tanto la ama.
Una narrazione che fa partecipare dei pensieri di Marinella, adolescente come tante altre con un valore aggiunto, proprio quel limite, la cecità, che la rende maggiormente sensibile e intuitiva.
E’ forte Marinella, forte della sua condizione che le ha imposto la capacità di reagire, forte dell’apparente forza di sua madre che ha dovuto indurire cuore e anima, ma la sua forza (e non per colpa) non impedirà l’epilogo che la lega per sempre al dramma e al nome che sua madre aveva scelto per lei.
Leggiamo questo libro, compriamolo (costa solo €4.99), scarichiamolo (anche utilizzando l'app), regaliamolo, perché le parole non sono mai abbastanza e perché parte del ricavato andrà a La Casa Internazionale delle Donne di Roma che di parole per le donne ne ha tante e tante di queste si trasformano in azioni che non le lascino al buio.
 
Titolo: Marinella. Una piccola storia ignobile
Autrice: Rossana Carturan
Editore: All Around
Formato: EPUB Testo in italiano
Compatibilità: Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) 
Dimensioni: 1,35 MB
EAN: 9791280184191