emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
Giornate Fai di Primavera: Delegazionedi Benevento, con il Gruppo Giovani, partecipa a questa 29° edizione
     Condividi su Facebook
     

ven 07-05-2021 08:24, n.13411 - letto 52 volte

Giornate Fai di Primavera: Delegazionedi Benevento, con il Gruppo Giovani, partecipa a questa 29° edizione

Sabato 15 e domenica 16 maggio accompagneremo i visitatori tra natura e storia

dalla redazione


Anche la Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, partecipa a questa 29° edizione  delle Giornate FAI di Primavera.
Sabato 15 e domenica 16 maggio accompagneremo i visitatori  tra natura e storia.
Le nostre Giornate Fai di Primavera, intitolate "ARRIVANDO A BENEVENTO DALL'ANTICA VIA APPIA",  si propongono, infatti,  di raccontare i quartieri di SANTA CLEMENTINA e C.da CELLARULO,  due zone verdi che costeggiano il fiume Sabato, uno dei due fiumi da cui è bagnata Benevento,  molto frequentate dai cittadini poiché  contigue alla città e facilmente raggiungibili anche a piedi. 
Dal punto di vista storico sono due aree note anche per l' alto potenziale archeologico; nell'area, infatti, ricade il Ponte Leproso, punto di arrivo in città della Via Appia.
La parte storico- archeologica sarà curata dall'Archeologa Tamara Coppola Baena e verranno illustrati tutti i punti di interesse  dell'area, quali il Ponte Leproso,  le Chiese di Santa Clementina e dei SS.Cosma e Damiano, Il Mulino Pacifico, i rinvenimenti archeologici nonché gli scavi in corso a cura della Soprintendenza Beni Archeologici di Caserta e Benevento.
Sabato e domenica
i visitatori potranno anche avere accesso al Poligono di Tiro a Segno Nazionale. 
Nella sola giornata di sabato 15 maggio sarà possibile anche visitare la BASILICA della Madonna delle Grazie e l'attigua BIBLIOTECA "LE GRAZIE" nella quale sarà possibile vedere in mostra preziosi incunaboli, illustrati da un esperto.
Per domenica 16 maggio è prevista la passeggiata all'interno del Parco di c.da Cellarulo, in collaborazione con la Lipu sez di Benevento. La passeggiata che  inizierà da Ponte Leproso avrà due turni (I partenza ore 10,00 e II ore 15,00) e  sarà guidata dall'arch.Marcello Stefanucci; si attraverserà il parco giungendo fino alla confluenza del fiume Sabato con il Calore, raggiungendo anche  i resti di un altro ponte romano, cd. Ponte Fratto.
Per consultare il programma dettagliato rimandiamo alle pagine www.giornatefai.itwww.fondoambiente.it ( per la sola Benevento https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti?search=benevento )  e raccomandiamo di prestare particolare attenzione agli orari 
Le Giornate FAI, e un momento per festeggiare e conoscere l’inestimabile patrimonio culturale d’Italia e di incontro tra il FAI e tutti gli italiani, un’occasione per raccontare a tante persone gli obiettivi e la missione della Fondazione. ma è anche un importante evento pubblico di raccolta fondi che si inquadra nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97).
 Coloro che decidono di partecipare, sostengono con il proprio contributo la missione della Fondazione. Quest’anno il contributo minimo suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera è di 3 euro.
Per chi lo volesse, sarà possibile sostenere ulteriormente la missione della Fondazione con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale, un gesto concreto in difesa del patrimonio d'arte e natura italiano che permette di godere di iniziative e vantaggi dedicati. O ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45586, attivo dal 6 al 23 maggio 2021.
Con la collaborazione di: Comune di Benevento; Soprintendenza Beni Archeologici di Caserta e Benevento; architetto Simone Foresta; archeologa Pierina De Simone; archeologa Tamara Coppola Baena; Don Gerardo De Corso Parroco Chiesa di San Donato; Padre Davide Fernando Panella Rettore Basilica delle Grazie; Lions sez di Benevento; LIPU Sezione di Benevento; architetto Marcello Stefanucci; SOLOT Compagnia Stabile di Teatro Benevento; Comitato di quartiere Santa Clementina; Società Tiro a segno nazionale Sezione di Benevento; Cav.Rag.Vittorio Cavalluzzo
Invitiamo tutti a diffondere in rete la notizia e le vostre foto di questo evento  con l’hashtag #giornatefai.
 


 
 

Ctg comunicati, letto 52 volte
Commenta