emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

ven 26-05-2023 n.14170, Elide Apice

"Libri al Perosi": Antonietta Rosato presenta le sue partiture

L'iniziativa al Conservatorio di Musica di Campobasso

Antonietta Rosato,  attualmente docente  di  Teoria Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio di Musica di Campobasso, è reduce da una bella presentazione dei suoi ultimi lavori, le partiture: “A Sisto V, il milite di Cristo per Mezzosoprano e pianoforte” e “Come l'amicizia, song for Maria” per Tenore, violino, pianoforte, basso e batteria.
L’iniziativa nell’ambito di "Libri al Perosi", evento organizzato dal Conservatorio di Musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso al quale hanno partecipato anche il M° Claudio Marzolo, docente di contrabbasso, Il M° Davide Ciarallo, docente di batteria e percussioni jazz, il M° Piero Niro, docente di composizione.
La prima partitura “A Sisto V, il milite di Cristo per Mezzosoprano e pianoforte” romanza per pianoforte e mezzosoprano, su testo di Claudio Lubrano, che era stato commissionato dalla Proloco di Sant’Agata dei Goti, ed era stato scritto per l’inaugurazione della mostra in onere del V centenario della nascita di Sisto V, Felice Peretti vescovo (1566-1571) nella chiesa di S. Francesco dal 9 luglio al 31 ottobre 2022 a Sant’Agata dei Goti è stato eseguito da Claudio Lubrano - voce recitante, Antonio Iampietro al Violino e Francesca Iacurti al Pianoforte.
“Come l'amicizia, song for Maria” per Tenore, violino, pianoforte, basso e batteria, eseguita dal tenore Gabriele Rossi, Antonio Iampietro al Violino, Francesca Iacurti al Pianoforte, Aldo Matullo al Basso elettrico, Simone Rapuano alla Batteria, è in stile classico/pop, ispirata ad una poesia di Alda Merini la cui prima sezione è in stile classico.
“Ho utilizzato i primi otto versi della poesia “Le persone capitano per caso”- ci conferma Antonietta Rosato- utilizzando gli ultimi due versi, “portandosi via il tutto, lasciandoci niente …”nella coda dell’intera romanza. Nell’Introduzione della romanza, che utilizza un organico formato da pianoforte e voce, l’arpeggio del pianoforte, con il movimento cromatico discendente, sta a sottolineare “l’espressivo, quasi parlato della voce” con il testo di Alda Merini. Dapprima di carattere scuro e introspettivo, la romanza a mano a mano cambia stile, divenendo successivamente più moderna: sarà l’ingresso della batteria e del basso, (ossia la ritmica di un gruppo Pop) e l’uso delle continue progressioni e modulazioni a cambiare volto a tale romanza divenendo “quasi una canzone”. 
Antonietta Rosato è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida del M° Paola Volpe e successivamente in composizione con il M° Claudio Perugini, ha studiato anche organo e composizione organistica prima con il M° Juan Paradell Solè e successivamente con il M° Concezio Panone. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali in qualità di pianista solista e in formazione da camera, classificandosi sempre tra i primi posti.
Ha seguito i corsi internazionali tenuti dal M° Paola Volpe a Verbania; ai Bain de Musique de Flaine con il M° Nelson Delle Vigne; all’International  Klawierwoch Waldkraiburg  con i M° Klaus e Ellen Kaufmann;  ai Master Class con: Bruno Canino, Peter Eicher, Remo Remoli, Fausto di Cesare; ai Seminari per la musica da camera con il M° Giacinto Caramia e per la musica barocca con il M° Bruno Re.
Si è  perfezionata con il M° Massimo Bertucci  avvicinandosi allo studio della tecnica vitaliana.
Per la composizione numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti tra cui il premio per le migliori musiche in occasione della rassegna musicale-teatrale “Ulisse e Nausicaa”, tenutasi a Paestum e la registrazione su CD del brano “Bambina” in occasione del I CONCORSO “LA NUOVA ROMANZA DA CAMERA” presso il Circolo di Presidio Unificato di Salerno https://youtu.be/pEbnA0mi5w0, la stessa romanza da camera si è classificata al Primo posto al concorso Internazionale Rossini Festival di Pesaro (CIMP) eseguita dal soprano Rosa D’Abruzzo. 
Musicista versatile ha conseguito presso l’Hope Music School il diploma di Arrangiatore Musicale nell’ambito della musica leggera ed ha seguito i corsi di Formazione avanzata per la musica e lo spettacolo tenuti dal M° Celso Valli. Con il brano “Lupo Ken” (pezzo per orchestra di bambini) ha partecipato al 2° Concorso Nazionale di Composizione Musicale per la scuola di base successivamente edito per voce bianca e pianoforte dalla casa editrice Santabarbara.
Numerose le sue pubblicazioni con case editrici di chiara fama.













Categ musica, letto 1504 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter