emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.14, on line 4, visite 6854, tot 20.717.147

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 27-06-2021 15:14, n.13467 - letto 273 volte

Fiordalisi e Papaveri di Adriana Pedicini

Per la rubrica letto per voi

Tante sono le emozioni che suscita la lettura dei versi di Adriana Pedicini, autrice di “Fiordalisi e papaveri” (edito da Ass. Culturale Il Foglio), un libro in cui i versi raccontano di memoria, di storia di famiglia, di natura riuscendo ad universalizzare pensieri personali.
“Il mare magnum della poesia di Adriana Pedicini” – così Nazario Pardini nella prefazione al testo che aggiunge “un canto di armonie, di abbrivi esistenziali, dove la natura si offre generosa alle similitudini con l’esistere”.
Da “Vita mia” che apre la silloge e quell’incipit così potente
 “Mi vivo di me e dei cari volti,
di quelle stille di tempo
di quello che giunge in dono senza la mia attesa

all’ultima poesia “A mio padre”“ in cui scrive
 “Vorrei cantarti, padre, l’ora in cui ti involasti
allorché, finito il tempo tuo, un rantolo deluso
rimase all’eco del silenzio inorridito
per l’attesa delle care assenze

Tutto ci parla dei sentimenti di Pedicini che ha un ricordo per sua madre, in “A mia  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 273 volte

 
 

dom 27-06-2021 11:58, n.13466 - letto 425 volte

BCT: la forza affabulatrice di Pupi Avati

Ieri all’arco dl Sacramento


Ha la capacità di ammaliare con le parole, la sua forza affabulatrice conquista i tanti presenti all’Arco del Sacramento che gli perdonano il considerevole ritardo. E’ Pupi Avati, ieri a Benevento per la quinta edizione del BCT, e quando c’è lui tutto il resto è nulla. A lui il premio BCT per la carriera consegnato dal direttore artistico Antonio Frascadore. Poi l’intervista garbata, divertente, profonda da parte di Sonia Serafini,  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 425 volte

 
 

ven 25-06-2021 10:44, n.13464 - letto 457 volte

Tosca: e la Morazeba infiamma il pubblico del Teatro Romano

Concerto colto e raffinato per il SannioMusicFest#21


Saudade, morabeza, malinconia struggente, a tratti felicità, senso di appartenenza, radici profonde, casa.
E’ questo il sottile filo che Tosca intesse nel suo Morabeza estate 2021, un suo progetto di contaminazioni musicali prodotto e arrangiato da Joe Barbieri con la regia di Massimo Venturiello, che ieri ha fatto tappa al Teatro Romano di Benevento per la prima edizione del SannioMusicFest21 organizzato da NapoliJazzClub.
Un  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 457 volte

 
 

mer 23-06-2021 08:15, n.13461 - letto 325 volte

Il ventennio d'oro del cinema italiano. Quattro lustri di illustri di Cilento, Borrelli, Palattella

Per la rubrica Letto per voi

Quattro lustri ricchi di illustri, personaggi entrati a far parte dell'immaginario collettivo di un'epoca, protagonisti e protagoniste di un ventennio dal quale ancora si attinge.
Di questo e tanto di più si parla in  “Il ventennio d’oro del cinema italiano. Quattro lustri di illustri” (Graus Edizioni) di Ciro Borrelli, Gianmarco Cilento e Domenico Palattella.
Un saggio che si legge con facilità entrando tra le pieghe di un periodo tra il 1956 e il 1978, tra i più importanti per la produzione cinematografica italiana.
Il volume che gode della prefazione di Valerio Caprara e della postfazione di Raffaello Castellano dedicato a Gianmaria Volont è un saggio che ripercorre vent’anni del nostro cinema che ha toccato le sue vette negli anni che vanno dal 1956, l'anno di “Poveri ma Belli”, al 1978, anno in cui uscì “Ecce Bombo”, è diviso in tre parti ognuna accompagnata da un approfondimento.
A Ciro Borrelli l'onore di aprire il volume con un lavoro in quattro capitoli dal titolo "Un lustro d'oro (e più) di cinema italiano: dal 1956 al 1962"  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 325 volte

 
 

sab 19-06-2021 08:25, n.13454 - letto 671 volte

Sannio Music Fest #21: ed è subito voglia di concerto!

Sergio Cammariere apre la rassegna di musica jazz al Teatro Romano


 
C’è voglia di tornare a vivere dopo i mesi duri della pandemia, c’è voglia di riprendersi il tempo perduto, di andare a un concerto, cantare ad alta voce e se tutto questo avviene con la musica jazz e nel contesto del Teatro Romano, il risultato è un assoluto successo.
In tanti ieri, per la prima serata del Sannio Musica Fest, hanno cantato applaudito, seguito con crescente interesse un concerto raffinato,  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 671 volte

 
 

ven 18-06-2021 15:33, n.13453 - letto 574 volte

Giornate Europee dell’Archeologia: all’area archeologica del Teatro Romano l’incontro con Simone Foresta e Andrea Martelli

L’iniziativa voluta dal direttore Ferdinando Creta


In tanti, stamattina, al Teatro Romano di Benevento per le Giornate Europee dell’Archeologia che su input del direttore Ferdinando Creta ha proposto un dibattito tra gli archeologi Simone Foresta e Andrea Martelli e il pubblico. Di certo non un incontro unico visto l’interesse dei presenti e laproposta di Creta di organizzare eventi simili a cadenza mensile o bimestrale. Un modo per fare il punto della situazione archeologica  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 574 volte

 
 

gio 17-06-2021 08:12, n.13449 - letto 336 volte

“Benevento con Dante”, il prossimo appuntamento è con la Compagnia delle ex

Appuntamento il 21 giugno al Teatro Romano


Dante e le donne minori della Divina Commedia, questo il tema della drammaturgia studiata da Alda Parrella e Linda Ocone che cura anche la regia di “Dante ha detto ti amo - Storie di un’umanità silenziosa”.
L’iniziativa che gode del patrocinio del MiC- Direzione generale dei Musei della Campania, rientra nel cartellone di eventi “Benevento con Dante”, ideato da Culture e Letture ed è portato in scena dalla Compagnia delle ex con Sara  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 336 volte

 
 

mer 16-06-2021 08:11, n.13448 - letto 362 volte

"La combattente" di Stefania Nardini

Per la rubrica letto per voi


Angelita, protagonista di “La combattente” (e/o edizioni) di Stefani Nardini è rimasta sola, Fabrizio, suo marito, è morto dopo un malattia tenuta nascosta fin quando è stato possibile. Il vuoto della grande casa incombe sulla sua persona, acuendo il senso di smarrimento.
E’ proprio i questa casa che Angelita farà una scoperta sconvolgente: qualche lettera, una pistola, accuratamente nascoste in un intercapedine. Un turbinio di sentimenti le sconvolge la mente fino alla scoperta del passato di Fabrizio, un passato a lei parzialmente ignoto e che mette in gioco la sua nuova realtà.
E il passato si affaccia prepotentemente in un presente che sembra non avere ancore di salvezza nella vita di una donna che si avverte all’improvviso più fragile di quanto avesse mai immaginato. E’ intenso il libro di Nardini che affonda le radici nella lotta armata, nei pensieri di quei ragazzi e di quelle ragazze che avevano pensato di poter cambiare il mondo e ne sono usciti sconfitti e ci restituisce la figura di una donna, della sua fragilità e al  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 362 volte

 
 

mar 15-06-2021 16:37, n.13447 - letto 378 volte

Sannio Music Fest #21: tutto pronto per la prima edizione del festival musicale voluto da Napoli Jazz Club

Decisiva la collaborazione con il Teatro Romano di Benevento


Inseguire un sogno, intuire che i tempi erano maturi per osare anche quando i dati pandemici non lascavano presagire le successive aperture, coronare con un successo annunciato l’idea di portare jazz al Teatro Romano di Benevento, luogo di eccellenza, così come avvenuto per 18 anni in luoghi storici napoletani.
E’ questa l’idea di Michele Solipano, direttore artistico del Sannio Music fest#21 (e l’# è sintomatico di  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 378 volte

 
 

lun 14-06-2021 09:22, n.13445 - letto 376 volte

Il Nuovo Teatro Sanità porta in scena Le lettere d'amore

Al Mulino Pacifico per la rassegna "Live- il Teatro è dal Vivo"


Cosa c’è di più ridicolo di una lettera d’amore? Chi è più ridicolo di chi scrive lettere d’amore? E, allo stesso tempo, cosa sarebbe un amore senza le lettere che ne raccontano le passioni e cosa sarebbe della musica che spesso nasce dalla sonorità e dal ritmo delle parole?
E’ quanto si chiede Mario Gelardi che attingendo a piene mani dagli epistolari più intensi ha portato il Nuovo Teatro Sanità al Mulino Pacifico per la rassegna  ...segue
  

Elide Apice - letto 376 volte

 
 

dom 13-06-2021 12:51, n.13444 - letto 358 volte

“Di un Ulisse, di una Penelope” al Mulino Pacifico è tempo di Civico 14

Per la rassegna "LIVE - il teatro è dal vivo"


E’ più facile conoscersi o ri-conoscerci? E’ più facile tenere viva la memoria e sperare in un ritorno oppure lasciarsi scorrere addosso la vita e provare a dimenticare?
Ulisse e Penelope si ritrovano dopo 20 anni, la drammaturgia di Marilena Lucente attraversa un solo giorno, quello del ritorno ad Itaca, si sfiorano le mani (e a tanti saranno tornate in mente le suggestioni delle performance di Marina Abramovich), lei non lo riconosce  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 358 volte

 
 

ven 11-06-2021 13:17, n.13443 - letto 957 volte

Scelti a Benevento i cinque finalisti del Premio Strega

Dalla memoria di Bruck ai sogni di Trevi e Caminito


La gioia e lo scioglimento dell’ansia sono espressi dalle parole felici di Giulia Caminito, mentre osserva il Teatro Romano di Benevento pieno di gente: “E’ incredibile vedervi qui”. Uno scenario emozionante e liberatorio accoglie la scelta dei cinque scrittori finalisti del Premio Strega. L’appuntamento riapre in grande stile la vita culturale della città, con un bel segnale per tutto il paese, dopo i lunghi mesi di angosce e preoccupazioni per la pandemia. La  ...segue
  

Antonio Esposito, premio Strega 2021 - letto 957 volte

 
 

mer 09-06-2021 19:31, n.13442 - letto 492 volte

Cinquanta ospiti per il Festival Bct e tanta leggerezza,

Da Toni Servillo a Pupi Avati, da Ezio Greggio a Silvio Orlando


Un festival all’insegna della leggerezza e della spensieratezza. Con questa impostazione il direttore Antonio Frascadore ha confezionato la quinta edizione del Festival  “Benevento Cinema e Televisione”. Per cominciare a far respirare alla gente l’aria di un graduale ritorno alla normalità dopo i lunghi mesi di restrizioni per la pandemia. “Ci siamo chiesti quali erano le esigenze del pubblico -ha detto Frascadore- ed abbiamo trovato la risposta in un  ...segue
  

Antonio Esposito, eventi - letto 492 volte

 
 

ven 04-06-2021 22:06, n.13441 - letto 525 volte

Mulino Pacifico: con la seconda puntata di Radiodrammi termina “Racconti per ricominciare”

Al via la rassegna Live


“Racconti per ricominciare 2021” festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti, ideato e organizzato da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma termina con successo e lascia il posto alla rassegna “Live”.
E’ quanto annunciato da Michelangelo Fetto alla fine della seconda puntata di "Radiodrammi" liberamente tratto da Le panne di Dürrenmatt e portato in scena stasera in un  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 525 volte

 
 

 6620 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 27-05-2021 15:28, n.13432

In scena "PICCOLO piccolissimo, grande GRANDISSIMO”,

Il secondo appuntamento per la rassegna “Il paese dei sogni”


Andrà in scena domenica 30 maggio alle ore 18,30, presso i Giardini del Teatro De Simone, il secondo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 271 volte

 

mer 26-05-2021 16:32, n.13431

I concerti di casa Rummo

Ofb e Rummo presentano la loro prima stagione di musica da camera

La prima grande novità dell’anno per l’Orchestra Filarmonica di Benevento, che si accinge ad annunciare la sua settima stagione concertistica, è la  ...segue  

redazione, comunicati - letto 294 volte

 

mar 25-05-2021 14:49, n.13428

“Letture a Palazzo”, i racconti del New York City ballet e uno studio sui pubblici nei due appuntamenti in programma questa settimana

Si parte domani, mercoledì 26 maggio, quando alle 17, nella sala Antico Teatro di Palazzo Paolo V è prevista la lettura di alcuni brani de “La bella addormentata” di Valeria Docampo


Questa settimana sono in programma altri due appuntamenti inseriti nella rassegna “Letture a Palazzo”, iniziativa organizzata dall’assessorato alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 236 volte

 

gio 20-05-2021 12:31, n.13423

"Il Paese dei Sogni". ecco il primo appuntamentocon la rassegna ideata da EIDOS

Domenica 23 maggio ai Giardini De Simone


Andrà in scena domenica 23 maggio alle ore 18, presso i Giardini del Teatro De Simone, il primo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 282 volte

 

mer 19-05-2021 08:48, n.13422

INCONTRO CON LA SCRITTRICE MARIA STRIANESE ALL’IC “FEDERICO TORRE”

Il 20 maggio prossimo in streaming


Il giorno 20 maggio alle ore 15:30 gli alunni di tutte le classi quarte primaria dell’IC “Federico Torre” di Benevento incontreranno in videoconferenza la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 291 volte

 

mar 18-05-2021 21:47, n.13421

“Letture a Palazzo”, la scrittura teatrale e libri da cantare nei due appuntamenti in programma questa settimana

Da mercoledì 19 maggio


Prosegue con due appuntamenti settimanali la rassegna  ...segue  

redazione, comunicati - letto 266 volte

 

gio 13-05-2021 10:22, n.13417

"Il paese dei sogni" al via la nuova rassegna in presenza

Da domenica 23 maggio


Ai nastri di partenza domenica 23 maggio “Il paese dei sogni”, la rassegna per famiglie organizzata dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinata dal Comune di Benevento, giunta al traguardo della sua sedicesima edizione. Dopo la fortunata e innovativa esperienza in streaming proposta nei mesi scorsi da “AnGHInGò Scuola”, che ha visto partecipare studenti di ogni età a una fruizione diversa ma non meno coinvolgente delle messe in scena, è ora finalmente possibile tornare alle esibizioni dal vivo in tutta sicurezza, grazie alla suggestiva location offerta dai Giardini del Teatro De Simone.
Nel variegato cartellone, con date in programma ogni domenica fino al 27 giugno, ancora una volta hanno spazio titoli allestiti dalle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 318 volte

 

lun 10-05-2021 16:11, n.13414

ARTURO PAGANO Dipinti, gouaches e disegni 1977-1985

ARTURO PAGANO Dipinti, gouaches e disegni 1977-1985


Ingresso gratuito nel rispetto delle norme Covid 19
dal martedì alla domenica - ore 10,00/ore 18,30
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 264 volte

 

lun 10-05-2021 15:33, n.13413

Parte “Letture a Palazzo” con tre appuntamenti in programma questa settimana

Da Mercoledì 12 maggio


L’incontro con Maria Cristina Zollo e Rosa Taddeo, autrici del libro “Lessico Lucano”, darà il via,   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 254 volte

 

ven 07-05-2021 15:15, n.13412

"Letture a Palazzo": al via le iniziative organizzate dall'Assessorato alla Cultura

Gli appuntamenti nell'ambito de Il Maggio dei Libri



Prenderà il via mercoledì prossimo, 12 maggio, la nuova edizione della Rassegna "Letture a Palazzo", iniziativa organizzata dall'Assessorato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 280 volte

 

ven 07-05-2021 08:24, n.13411

Giornate Fai di Primavera: Delegazionedi Benevento, con il Gruppo Giovani, partecipa a questa 29° edizione

Sabato 15 e domenica 16 maggio accompagneremo i visitatori tra natura e storia


Anche la Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, partecipa a questa 29° edizione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 283 volte

 

lun 03-05-2021 10:05, n.13409

I° CONCORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA “OBIETTIVO SOSTENIBILE”

Lo organizza l’Associazione Koinokalò APS Sannio


L’Associazione Koinokalò APS Sannio, al fine di sensibilizzare le comunità della provincia sannita alle tematiche inerenti la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 297 volte

 

gio 29-04-2021 21:28, n.13408

JANUA riparte dalla tradizione che incontra l’arte contemporanea.

Da venerdì 30 Aprile



Janua riparte e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 340 volte

 

lun 26-04-2021 16:52, n.13403

Il 27 aprile in memoria di Raffaele, Aldo e Tiziano

Le iniziative di Libera


Il 27 aprile di ogni anno rappresenta una straordinaria occasione per fare memoria di testimoni eccellenti del nostro territorio, esempi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 271 volte

 

sab 24-04-2021 15:23, n.13398

Palazzo Mosti: Presentazione del dossier di 68 pagine allegato al mensile DOVE: un Grand Tour longobardo

Appuntamento il 27 aprile prossimo

Martedì 27 aprile alle ore 15,30, a palazzo Paolo V, il Sindaco Clemente Mastella e l’Assessora alla Cultura, all’Unesco e al Turismo Rossella Del Prete, oggi anche Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum, presenteranno alla stampa e agli stakeholder locali una prima iniziativa realizzata  ...segue  

redazione, comunicati - letto 126 volte

 

lun 19-04-2021 15:12, n.13393

MASSARIA IL NUOVO ALBUM DI ETTORE PATREVITA

Un disco definito “collettivo” dall’autore a cui hanno partecipato tanti giovani artisti


Un disco definito “collettivo” dall’autore a cui hanno partecipato tanti giovani artisti per raccontare terre e vissuti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 297 volte

 
gli ultimi commenti

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________