emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.18, on line 4, visite 4737, tot 18.962.480

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 07-09-2020 12:59, n.13180 - letto 6226 volte

Metti una sera … un autore al Teatro Romano

Al via gli incontri culturali promossi dall’associazione Culture e Letture in collaborazione con l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento


Al via gli incontri culturali promossi dall’associazione Culture e Letture in collaborazione con l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento.
L’associazione culturale Culture e Letture, nell’ambito delle iniziative di diffusione della lettura proposte alla città, ha promosso una serie di incontri con l’autore nel magnifico scenario del Teatro Romano. Dal 16 al 17 settembre prossimo Antonio Esposito, Federica De Paolis e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6226 volte

 
 

sab 05-09-2020 09:12, n.13176 - letto 6302 volte

"Se cominciassimo dalle parole? (che possono esserci amiche o diventare le nostre peggiori nemiche)" l'associazione Teatri e Culture indice un Concorso letterario

Scadenza il 30 ottobre 2020




L’Associazione Culturale Culture e Letture indice il Concorso letterario “Sentire di donna”.
Il tema della prima edizione è Se cominciassimo dalle parole? (che possono esserci amiche o diventare le nostre peggiori nemiche).
Il Concorso rappresenta il riconoscimento del merito personale e un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività per la promozione del mondo femminile.
La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6302 volte

 
 

sab 29-08-2020 09:00, n.13172 - letto 6428 volte

Lo chiamarono Gigi Potter di Daniela Carelli

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che è romanzo di formazione, che è avventura, che è suspense e mistero, che è per ragazzi ma anche per adulti, è “ Lo chiamarono Gigi Potter”, ultimo lavoro di Daniela Carelli, napoletana/milanese col cuore a Napoli.
Gigi ha 11 anni e con la sorella gemella e la sua famiglia vive da sempre a Milano subendo le lamentele di sua madre che ha nell’animo il desiderio inconsolabile di tornare a Napoli.
Come tutti i ragazzini Gigi ha un idolo per il quale perde ore e ore in letture pensando addirittura di essere il suo alter ego.
E’ quel Harry Potter, mito della moderna narrativa per ragazzi, e a lui si ispira nei pensieri e nelle azioni.
Come un fulmine a ciel sereno arriva l’agognata possibilità di tornare a vivere a Napoli.
Sarà un ritorno estivo, i tre mesi spartiacque tra la quinta elementare e la prima media, sarà l’attesa delle nuove amicizie in una scuola nuova, in un ambiente del tutto diverso da quello al quale era abituato, sarà un tempo fatto di ritorno in una famiglia caciarona, di zii e di vicinanza al nonno  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6428 volte

 
 

dom 23-08-2020 08:50, n.13168 - letto 6194 volte

Piuttosto m’affogherei Storia vertiginosa delle zitelle di Valeria Palumbo

Per la rubrica Letto per voi

Chi è una zitella? Ancora oggi il termine è usato in maniera dispregiativa ad indicare una donna non più giovane, magari inacidita dall’assenza di una relazione.
In “Piuttosto mi affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle” (Enciclopedia delle Donne), Valeria Parrella, storica delle donne, affronta il tema ripercorrendo la storia del termine, il suo intimo significato e i cambiamenti che la parola ha avuto nel corso degli anni.
Con una scrittura fluida e piacevole, facilmente fruibile da tutti e tutte, il libro supportato da una grande ricerca bibliografica, parte da lontano, affonda le radici nei miti antichi e nelle fiabe e restituisce figure di donne votate a non sposarsi per scelta, obbligo o convenzioni sociali.
Donne sempre soggette al potere maschile che le obbligava a due sole scelte: sposarsi o rimanere zitelle monacandosi.
Veniva loro impedito di progredire, di affacciarsi al mondo, di studiare.
Qualcuna riuscì a ribellarsi e scelse consapevolmente il ruolo di zitella come donna autonoma e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6194 volte

 
 

ven 21-08-2020 09:38, n.13167 - letto 6243 volte

Le ciociare di Capizzi di Marinella Fiume

Per la rubrica Letto per voi

Le “marocchinate”, le azioni ignobili di soldati nordafricani che dopo lo sbarco del 1943 portarono violenza non solo alle donne al centro di “La Ciociare di Capizzi”, saggio-ricerca di Marnella Fiume edito da Iacobelli.
Una storia quasi dimenticata che a distanza di decenni brucia ancora nei ricordi dei pochi sopravvissuti o di chi ne ha sentito parlare.
Una storia che ha interessato non solo la Ciociaria come ci ricorda Moravia, ma anche la Sicilia, in particolare Capizzi, e di quei giorni per troppo tempo non si è voluto parlare.
Non solo donne, ma anche giovanissimi ragazzi alle prese con una violenza inaudita e senza senso e sulle quali è scesa una sorta di immunità.
E’ il luglio del 1943, Capizzi, provincia di Messina, è un paesino arroccato in montagna, un mondo di pace nonostante la guerra che forse a tanti sembra lontana. E invece arrivano i goumiers che distruggeranno per sempre l’armonia del borgo.
Le testimonianze sono vive e sentite, come per Giacomina, ad esempio, ma anche per tante altre persone colpevoli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6243 volte

 
 

mar 11-08-2020 09:21, n.13160 - letto 6800 volte

Eternità (l’infinita estensione del tempo che non ha avuto inizio e non avrà mai termine)

Al Teatro Romano di Benevento la meraviglia dello spettacolo tra musica, danza e parole ideato da Carmen Castiello


Tre tempi per tre suggestioni diverse, la ricerca del contatto con la natura, la meraviglia della scoperta immergendosi fisicamente nei i colori della natura che ci circonda, il tutto nello scenario di uno dei luoghi più suggestivi della città di Benevento, il Teatro Romano che la lungimiranza del direttore Ferdinando Creta ha aperto agli eventi culturali di vario genere per renderlo sempre più partecipato.
Eternità (l’infinita estensione del tempo che non ha  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 6800 volte

 
 

dom 09-08-2020 09:40, n.13159 - letto 6233 volte

Il contrario della solitudine - Manifesto per un femminismo in comune di Marcia Tiburi

Per la rubrica Letto per voi

Effequ edizioni ha da poco pubblicato un testo necessario, “Il contrario della solitudine – Manifesto per un femminismo in comune” di Marcia Tiburri,filosofa brasiliana in esilio per motivi politici.
Il libro, per la traduzione di Eloisa Del Giudice, pone l’accento sulla parola femminismo, a volte abusata, e sulle pratiche per attivare un reale processo femminista da applicare a tutto il genere umano come base della reale democrazia. Diciassette brevi capitoli, anticipati dalla prefazione cura di Igiaba Scego e conclusi dalla postazione di Antonia Caruso, che spiegano cosa è e come viene percepito il femminismo, in un approccio linguistico improntato alla semplicità per una più capillare comprensione.
”Femminismo” – scrive Tiburi – è una di quelle parole odiate o amate in ugual misura” da qui la necessità di ripensare al femminismo come “desiderio di democrazia universale” che non sarà possibile attuare fin quando saranno presenti diversità tra i generi (tra queste l’annosa questione economica che pone il genere femminile in condizioni di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6233 volte

 
 

ven 07-08-2020 17:51, n.13157 - letto 6769 volte

“Eternità. L’infinita estensione del tempo che non ha avuto inizio e non avrà termine’’, il nuovo progetto di Carmen Castiello

Il 10 e l'11 agosto al Tetaro Romano di Benevento



Lunedì 10 Agosto 2020, in occasione della notte delle stelle cadenti, apertura serale straordinaria al Teatro romano di Benevento dove si svolgerà la manifestazione “Eternità. L’infinita estensione del tempo che non ha avuto inizio e non avrà termine’’ con performance di musica, danza e poesia che si svilupperanno in tre momenti: al tramonto (ore 19,30), sera (ore 21,30) e all’alba (ore 6,30). 
Le musiche saranno eseguite da Giuseppe Granatello - pianoforte, Lorenza Maio – violino, le coreografie sono a cura di Gisella Marucci, Ilaria Mandato, Sara Scuderi con la collaborazione di Linda Ocone, con la direzione artistica di Carmen Castiello della Compagnia del Balletto di Benevento, letture di Alba Parrella.
L’iniziativa è organizzata dalla Direzione regionale Musei Campania- Teatro romano di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6769 volte

 
 

mar 04-08-2020 09:54, n.13155 - letto 6765 volte

#scendoinpalcotour 2020 chiude il BCT

In tanti al Teatro romano di Benevento per il concerto di Max Gazzè


Un gran finale quello del BCT 2020 diretto da Antonio Frascadore, con #scendoinpalcotour di Max Gazzè che ha infiammato il pubblico del Teatro Romano.
Un ritorno alla grande dopo il lockdown e un’idea di speranza che il peggio sia passato e che tutto possa iniziare da dove il Coronavirus ci aveva interrotti.
Prima parte dedicata alla band del grande musicista che ha proposto i migliori pezzi della sua carriera da “Cara Valentina”  ...segue
  

Simona Petrillo, eventi - letto 6765 volte

 
 

lun 03-08-2020 19:07, n.13154 - letto 6602 volte

La lunga carriera di Carlo Verdone premiata al Festival BCT per la sua comicità popolare

Ieri a Piazza Cardinal Pacca successo di pubblico


Ieri sul palco di Piazza Cardinal Pacca, Carlo Verdone ha ricevuto dal BTC Festival 2020 il Premio alla Carriera. 43 anni in cui Verdone ha osservato e raccontato la società, i suoi cambiamenti, le fragilità e le debolezze di molti: figure sconosciute, tipi umani che Verdone ha saputo rendere universali ed eterni.
Si è descritto così: "Sono stato un pedinatore, mi è sempre piaciuto guardare le persone più semplici, quelle più anonime di cui sapevo  ...segue
  

Brunella Donisi, società - letto 6602 volte

 
 

mar 28-07-2020 11:13, n.13146 - letto 9113 volte

Rosso. Storie di tango. E' magia al Teatro Romano

La Compagnia Balletto di Benevento chiude la rassegna estiva dell'OFB


“Non mi sembra vero essere qui - così Carmen Castiello, direttrice artistica della Compagnia Balletto di Benevento alla fine dello spettacolo, ennesimo e scontato sold out al Teatro Romano - È come se d’improvviso ci fossimo ritrovati tutti fermi, immobili, con la sola possibilità di guardare indietro... la magia dell’assenza... poi l’universo astratto della musica e quello tangibile della danza. Speravamo di tornare su un palco, ma non ci credevamo e invece siamo qui. Per questo  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 9113 volte

 
 

lun 27-07-2020 09:39, n.13142 - letto 6482 volte

Salotto Laurito: il primo dei tanti incontri di “Estate all’Arco”

La rassegna, per la direzione artistica di Antonio Benvenuto, è stata ideata dall’associazione Il Sannita


Il salotto Laurito ha inaugurato l’Estate all’Arco ideata dall’Associazione Il Sannita per la direzione artistica di Antonio Benvenuto.
Pubblico contingentato e in mascherina (nonostante le contraddizioni di chi ha prima imposto e poi velatamente concesso il non utilizzo delle stesse), soddisfatto dalla performance di Marisa Laurito accompagnata al pianoforte dal Maestro Enzo Campagnoli con gli eccellenti inserti canori del tenore  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 6482 volte

 
 

ven 24-07-2020 08:44, n.13140 - letto 6163 volte

Due appuntamenti al Teatro romano: uno con Verdi e l’altro con il Tango

Per la VI Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

Dopo tre sold out consecutivi, la VI edizione della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento prosegue al Teatro romano con altri due importanti appuntamenti.
Sabato 25 luglio, alle ore 21.00, assisteremo al graditissimo ritorno sul podio del Maestro Valerio Galli, in un «Gala verdiano» che vedrà protagonisti di grande prestigio il soprano Valentina Boi e il tenore Angelo Villari impegnati in arie da «Un ballo in Maschera», «Luisa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6163 volte

 
 

lun 20-07-2020 14:51, n.13137 - letto 6378 volte

OFB: sold out anche per Bohemian Rapsody

Concerto appassionato e coinvolgente


“Avete un’orchestra eccellente e dovete tenerne cura come un oggetto prezioso soprattutto in questo sud arido per la musica. Sono ragazzi che hanno studiato almeno 10 anni e sono bravissimi. Meritano davvero tanto e vi chiedo di sostenerli!” è con queste parole che il maestro Giuseppe Lanzetta, Direttore dell’orchestra OFB per il concerto dedicato ai Queen ha salutato il caloroso pubblico al Teatro Romano, ieri per la serata promossa  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 6378 volte

 
 

 6724 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 24-02-2020 17:12, n.12973

"Indaco" messa in scena a cura di Enzo Mirone e Gina Ferri

Ad Alma d'Arte il prossimo 29 febbraio

Inizia sabato la due giorni del programma "Tecniche, pratiche e tentativi di relazioni di comunità" proposto e organizzato della cooperativa sociale Immaginaria.
Per il 29 febbraio, alle ore 19:00 è prevista la messa in scena di "Indaco", a cura di Enzo Mirone e Gina Ferri, in collaborazione con DERRIERE LA SCENE, LA TENDA (SA), Immaginaria Coop Sociale Onlus con la partecipazione di Quaglietta Rita, Pastorino Elvira, Serao Valentina, Ciaramella Rosa, Soriano Oana Claudia, IppolitoEmilia, Gallo Francesca, Galardi Emilia, Forte Anna Maria, De Souza Raquel Aparecida, Ronca Rosalba, Fredella Simona, Corso Carlo, Mazzoni Francesca, Giangregorio Consuelo, Masiello Ilaria, Pomponio Sergio.
La pièce rientra all'interno del progetto “sex _(H)umàn” che esplora, a partire dal mito dell’androgino, il rapporto possibile tra maschile e femminile attraverso una rilettura della favola di Barbablù in tutte le sue variazioni.
Nell’ottica di una ricomposizione dell’unità, propria della figura mitologica, Barbablù e la sua giovane sposa diventano le parti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6287 volte

 

lun 24-02-2020 15:12, n.12971

“Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno” celebra il sodalizio amoroso tra Elsa Morante e Alberto Moravia

Il 28 febbraio prossimo allo Spazio Strega

Nei giorni in cui gli Amici della Domenica propongono le prime candidature per l’edizione del Premio Strega 2020, a Benevento l’azienda Strega Alberti prosegue con la rassegna dedicata alla tradizione del premio con un appuntamento, questa volta, riservato all’amore.
Per il mese di febbraio, infatti, “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, il progetto letterario a cura di Isabella Pedicini e Melania Petriello in sinergia con la Fondazione Bellonci, celebra il sodalizio amoroso tra Elsa Morante e Alberto Moravia, due formidabili intellettuali del Novecento, entrambi vincitori del rinomato riconoscimento letterario.
Venerdì 28 febbraio, alle 18:30, negli spazi della ditta Alberti si discuterà allora di due grandi classici della letteratura: i “Racconti” di Alberto Moravia, Premio Strega 1952 e “L’isola di Arturo”, di Elsa Morante, Premio Strega 1957. Ma non solo.
Spazio sarà dedicato anche alla poetica dei due autori, alle loro vite e al legame che a lungo ha unito la più celebre coppia della scena letteraria  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6224 volte

 

lun 24-02-2020 12:40, n.12969

“Picasso vs Modigliani”: al De Simone un omaggio a Modì a cent’anni dalla sua morte

Appuntamento il prossimo 26 febbraio

A cent’anni dalla morte di Amedeo Modigliani, il 26 febbraio (ore 20:30) al Teatro De Simone di Benevento, la compagnia teatrale Red Roger dedica all’artistica livornese lo spettacolo “Picasso vs Modigliani”.
La rappresentazione, incentrata sull’incontro tra due degli artisti più influenti del ‘900 è ambientata nella Parigi dei primi anni del XX secolo e quindi in una cornice artistica estremamente variegata che pullulava di poeti, musicisti, scultori e pittori.
Fu proprio nella capitale francese che Modì incontrò il padre del cubismo.
Allora il panorama artistico era così densamente popolato che i due artisti non avrebbero mai immaginato di diventare immortali.
Oggi non esiste persona che non riconosca la Guernica di Pablo Picasso o che dinanzi ad volto femminile dal collo allungato non esclami: “è Modigliani”.
Ad introdurre lo spettacolo ci saranno gli interventi di Lorenzo Canova (docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise) e Rossella Del Prete (docente di storia economica presso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6244 volte

 

lun 24-02-2020 09:11, n.12968

Beethoven, trasfigurato da Liszt, con Maurizio Baglini e il suo progetto “Inno alla gioia”, rivive a Santa Sofia

Ieri a Santa Sofia


Beethoven, trasfigurato da Liszt, con Maurizio Baglini e il suo progetto “Inno alla gioia”, rivive a Santa Sofia. Quando due patrimoni dell’umanità si incontrano…  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6211 volte

 

ven 21-02-2020 20:31, n.12966

“A SCUOLA DI POLIZIA ” III° EDIZIONE - Educazione alla legalità con gli occhi di chi la vive ogni giorno

27-28 febbraio 2020 Liceo Scientifico “G. Rummo” - Benevento


Nata due anni fa dall’idea di alcuni studenti del Liceo e ripetuta l’anno scorso con ampio successo, la manifestazione è pensata per dare risalto, attraverso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6233 volte

 

ven 21-02-2020 14:52, n.12964

“Il Paese dei sogni”: in scena "Pulcinella…”, diretto da Virginio De Matteo

Al Teatro De Simone il 23 febbraio


Domenica 23 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, terzo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6204 volte

 

ven 21-02-2020 12:53, n.12962

Nominata la giuria della IV edizione del Premio Internazionale “Assteas”.

Il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme”

L’Associazione Culturale Xarte, comunica la giuria che analizzerà le opere della IV° edizione del premio internazionale Assteas per ceramica ed arti plastiche. Il premio oramai è divenuto un riferimento in ambito nazionale e per gli artisti, affermati ed emergenti, che operano nel mondo della ceramica e delle arti plastiche in generale.
La giuria sarà quindi composta da: “Prof. Francesco Caloia, Prof. Ottaviano D’Antuono, Dott. Chiara Lo Conte, Dott. Angelo Orsillo, M° Ketty Siani, M° Adriana Ferri, Presidente di Giuria Arch. Carmine Iuorio.
Il Direttore Artistico è Arch. Emilio Bilotta mentre il Presidente del Premio Assteas è il Dott. Maurizio Caso Panza. Ha destato molto interesse il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme” che nelle eccezioni latine riemerge “Homo faber ipsius fortunae” l'uomo è l'artefice della propria sorte a a ciò valgono tutte le combinazioni d’arte possibili e le derive.
Le opere in concorso potranno entrare in una collezione unica ed espositiva delle forme più note che da sempre sono legate alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6221 volte

 

ven 21-02-2020 10:05, n.12960

Tecniche, pratiche e tentativi di relazioni di comunità. Due giorni ad Alma d'Arte

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla cuola civica di Sant'Angelo a Cupolo,

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, ad Alma d'Arte, scuola civica di Sant'Angelo a Cupolo, si affronterà un discorso che sempre più sta prendendo piede in Italia ma non solo: "L'arte, la cultura, l'immateriale può davvero essere un mezzo per dare respiro alle piccole aree rurali e ai luoghi marginali delle città?"
La cooperativa Immaginaria che nasce nel 2012, da sempre riflette sulle possibilità di lavoro artistico in contesti sociali.
Da sempre promuove e realizza eventi che operano su diverse linee, sulla persona, sul gruppo e sulla collettività. Forti dell'esperienza internazionale LovEarth trough art, grazie al programma Erasmus+, forti dei risultati e dei processi di Alma d'Arte, forti di relazioni umane e professionali che in questi anni abbiamo maturato, abbiamo deciso di prenderci una due giorni per riflettere, ragionare, osservare sulle tecniche, le pratiche e i tentativi che si fanno per offrire relazioni umane che non dipendono da una mercato o da una moda, ma che riflettono sulla partecipazione attiva dei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6188 volte

 

gio 20-02-2020 16:45, n.12959

MASSIMO RANIERI TORNA AL TEATRO “CARLO GESUALDO” CON IL CONCERTO “MALIA NOTTI SPLENDENTI”

DEDICATO ALLA MUSICA NAPOLETANA DEGLI ANNI 50’ E 60’


Massimo Ranieri torna al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Uno dei più grandi interpreti della canzone italiana sarà il protagonista di “Malia Notti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6257 volte

 

gio 20-02-2020 16:00, n.12958

"L'ARCO DI TRAIANO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI"

Palazzo Paolo V e Aula Magna UniFortunato

Dopo il successo e l'interesse ottenuto dai progetti di ricerca “L'Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di Traiano di Benevento ed il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6242 volte

 

gio 20-02-2020 00:03, n.12956

“Stregati da Sophia”: la lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema "Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana"

Venerdì 21 febbraio al Teatro San Marco

Venerdi 21 Febbraio 2020, alle ore 15,00 presso il Teatro San Marco si terrà il quarto appuntamento del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema: Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana La teoria dell'evoluzione è da sempre un programma di ricerca interdisciplinare, che spazia dalle molecole ai batteri ai fossili, dai tempi brevissimi dell'evoluzione di enzimi in laboratorio ai tempi lunghi milioni di anni dell'evoluzione di piante e animali.
Ma il caso dell'evoluzione umana è ancor più eclatante.
Per rispondere a domande scientifiche e filosofiche classiche, come "da dove veniamo?" e "qual è il posto dell'uomo nella natura", oggi dobbiamo necessariamente armonizzare saperi e linguaggi molto diversi tra loro: la paleontologia, la genetica, l'ecologia, l'archeologia, la storia delle culture e dei popoli.
Da questo connubio sono nate scoperte straordinarie che ci hanno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6282 volte

 

mer 19-02-2020 16:36, n.12955

“L'Arco di Traiano e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda”

Presentato il convegno che si terrà il 21 e il 22 Febbraio a Benevento


Presentato il convegno internazionale “L'Arco di Traiano a Benevento e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda” previsto il 21 e 22 Febbraio a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6258 volte

 

mer 19-02-2020 14:49, n.12954

IV edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”: Benevnto incontra Beethoven

Domenica 23 febbraio a Santa Sofia


Con la Sinfonia N. 9 a Santa Sofia, Benevento incontra Beethoven. Un capolavoro nel capolavoro. Per celebrare i 250 anni dalla nascita del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6232 volte

 

mer 19-02-2020 14:45, n.12953

Carnevale 2020: BIMBI AL MUSEO ARCOS

Alle 10:30 di martedì 25 febbraio


Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, con l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che per il giorno di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6204 volte

 

mer 19-02-2020 13:06, n.12952

“VITA ET OBITUS BEATA ARTHELLAYS VIRGINIS”, si presenta lo studio filologico del Prof. Riccardo Valli

Il 20 febbraio alla Rocca dei Rettori


Gli Amici dei Musei e dei Beni culturali del Sannio ,con il Patroncinio della Provincia ,si incontrano alla Rocca dei Rettori domani 20 febbraio alle ore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6230 volte

 

mar 18-02-2020 13:40, n.12949

Palcoscenico Duemila: in scena Peppe Barra

Sabato 22 febbraio al Teatro Massimo

Sabato 22 febbraio 2020, alle 20.45 Teatro Massimo di Benevento, Spettacoli srl, Tradizione e Turismo srl presentano Peppe Barra in I Cavalli di Monsignor Perrelli scherzo in musica in due tempi con Patrizio Trampetti, Enrico Vicinanza, Luigi Bignone, scene Carlo De Marino, costumi Annalisa Giacci, musiche Giorgio Mellone regia Lamberto Lambertini Peppe Barra e la madre Concetta fondano, nel 1982, con Lamberto Lambertini, una Compagnia Teatrale.
Dodici anni di creazioni originali che vengono rappresentate in tutto il mondo.
Nel 1994, morta anzitempo Concetta, Peppe e Lamberto chiudono la Compagnia, ma, dopo venticinque anni, ci riprovano.
Questo spettacolo nacque nel 1991, e fu il primo, dopo dieci anni di creazioni, senza Concetta Barra, sofferente del “Fuoco di Sant’Antonio”.
Unici interpreti Peppe Barra e Patrizio Trampetti. L’intento era quello di presentare al Festival di Benevento un buffo duello teatrale, raffinato e popolare, tra due attori molto amici, che avevano anni di consuetudine a tenere insieme la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6252 volte

 
gli ultimi commenti

n.605  Johann Lercheneald
07-09-2021 16:45:05

La lettura di "Dottor Marx" è stata per me un'inattesa avventura. Franco Cardini, uno dei sette che l'hanno candidato.

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________