emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.19, on line 3, visite 6332, tot 20.716.625

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 08-03-2021 17:51, n.13340 - letto 397 volte

Stregati da Sophia: importante l’incontro con Dacia Maraini e Chiara Valentini

“Il coraggio delle donne” il titolo del libro e il tema del dibattito



“Siamo in una società ancora piramidale e tanta strada abbiamo da percorrere”, è questa la conclusione cui si è giunto al termine dell’incontro che Stregati da Sophia ha organizzato on line oggi pomeriggio.
Dacia Maraini e Chiara Valentini al centro del discorso in un giorno che è dedicato alle donne e che non deve essere percepito come unica realtà ma come inizio di un percorso di consapevolezza che continui durante tutto l’anno.
All’incontro, come sempre  ...segue
  

Elide Apice, filosofia - letto 397 volte

 
 

lun 08-03-2021 09:23, n.13339 - letto 369 volte

Premio Strega 2021: incontro con Marilù Oliva e la sua "Biancaneve nel '900"

Il 9 marzo in diretta streaming su FB



Comunicato stampa Culture e Letture aps, nell’ambito delle iniziative culturali programmate per il 2021, organizza l’incontro con l’autrice Marilù Oliva.
Si parlerà del suo ultimo libro “Biancaneve nel’900” (Solferino ediotre) proposto al Premio Strega 2021 da Maria Rosa Cutrufelli.
All’incontro,in diretta streaming su FB, organizzato in collaborazione con la direzione del Teatro Romano e con la Libreria Barbarossa, interverrà per i saluti Ferdinando  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 369 volte

 
 

lun 08-03-2021 08:22, n.13338 - letto 306 volte

ONDiF Benevento organizza il convegno "Vittimizzazione secondaria e narrazioni tossiche. Il ruolo del linguaggio dalle aule di giustizia alla comunicazione”

Appuntamento on line il prossimo 11 marzo

“Vittimizzazione secondaria e narrazioni tossiche. Il ruolo del linguaggio dalle aule di giustizia alla comunicazione” è il titolo di un convegno organizzato da ONDiF Benevento - Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento che si terrà on line Giovedì 11 marzo dalle 15:00 alle 18:00.
Partendo dalla necessità di una rivoluzione culturale nella rappresentazione di genere nel racconto dei media e nell’ambito istituzionale e giudiziario, l’incontro ne approfondirà l’analisi con gli interventi della dottoressa Paola Di Nicola Travaglini, Magistrata presso il Tribunale di Roma, autrice di testi estremamente esplicativi sull'utilizzo del linguaggio come”La giudice” e “La mia parola contro la sua”, fino all’ultimo scritto con Francesco Menditto, “Codice rosso. Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (L. n. 69/2019)”; della dottoressa Federica Formato, Docente di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 306 volte

 
 

sab 06-03-2021 08:00, n.13336 - letto 356 volte

“La felicità degli altri” di Carmen Pellegrino

Il libro è stato proposto al Premio Strega 2021 da Alessandra Tedesco

Cloe è infelice, si porta dietro i fantasmi di una infanzia devastante, di una vita di assenze e di abbandoni, di un dolore di cui si sente responsabile.
E’ la protagonista di “La felicità degli altri” (La Nave di Teseo) presentato al premio Strega 2021 da Alessandra Tedesco.
E’ adulta, ma non riesce a dimenticare le urla di sua madre, il silenzio del padre, la paura e il legame irrimediabilmente strappato con suo fratello Emanuel.
E’ cresciuta tra gli alberi della casa famiglia, la Casa dei Timidi, dove Madame e il Generale l’hanno, con amore, ospitata da bambina e nel ricordo di una antica immagine di donna alla quale confidava i suoi segreti.
Ha sempre avuto la capacità di ascoltare il vuoto dell’assenza e di riempirlo di presenze.
Cresce macerandosi nel suo dolore, attribuendo a sua madre le colpe del suo dolore, scontrandosi con i mille ostacoli della sua anima, trovandosi abbandonata da un marito narciso, alle prese con una ritrovata solitudine e con la conoscenza con un anziano professore, il signor T che a Venezia  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 356 volte

 
 

ven 05-03-2021 14:45, n.13335 - letto 287 volte

Stregati da Sophia: ecco l'appuntamento con Dacia Maraini e Chiara Valentini

Appuntamento su piattaforma lunedì 8 marzo


Lunedi 8 Marzo  ore 15,30 si  terrà il quinto appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da  Sophia”.
L’incontro sarà in video conferenza sulla piattaforma Web- Cisco- Webex con la possibilità di interagire con i relatori.
Chi intende partecipare agli incontri deve comunicare la propria mail a :  asstregatidasophia@gmail.com
La lectio è affidata a Dacia Maraini e Chiara Valentini  che relazioneranno sul tema  “Il coraggio e la responsabilità delle donne”
«Ci chiedevamo a che punto eravamo, che giudizio dare dei vecchi e dei nuovi movimenti femminili, quante delle nostre speranze si erano realizzate e quanto restava ancora da fare. In quelle discussioni su un punto ci trovavamo pienamente d'accordo, l'ammirazione per lo straordinario coraggio di donne di ogni tempo per l'affermazione di sé stesse e per i sacrifici compiuti nel cammino di emancipazione e liberazione del genere femminile» (Chiara  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 287 volte

 
 

ven 05-03-2021 12:45, n.13334 - letto 675 volte

Premio Strega 2021: ecco le ultime proposte

In attesa della scelta della dozzina


Da Premio strega.it ecco l’ultimo gruppo di libri proposti per il 2021:
«Lettere alla moglie di Hagenbach» di Giuseppe Aloe (Rubbettino Editore), Proposto da
Corrado Calabrò
«Questo nuovo romanzo di Giuseppe Aloe, già finalista al Premio Strega nel 2012, è un noir psicologico, un romanzo all’inseguimento del sé, scritto con un linguaggio che ha tensione poetica. Dedicandosi alla ricerca dello scomparso scrittore Hagenbach, il criminologo di fama  ...segue
  

redazione, premio Strega 2021 - letto 675 volte

 
 

mer 03-03-2021 08:40, n.13332 - letto 457 volte

“Madri gotiche” di Patrizia Busacca

Il libro curato da Alessandro Bencivenni è stato presentato al premio Strega 2021 da Giorgio Amitrano

E’ un libro di dolore, di tristezza, di forza, di speranze, di ricordi, è un libro che mette al centro il mondo femminile della famiglia di Patrizia Busacca, autrice dell’intensa narrazione pubblicata postuma per i tipi Linea edizioni dal marito Alessandro Bencivenni.
Un lungo percorso attraverso le storie intime di famiglia a partire dalla bisnonna per poi arrivare alla nonna, alla madre a se stessa passando per i dolori della vita, per gli sgambetti che questa spesso fa a persone fino ad allora inconsapevolmente consapevoli di vivere e attraverso le malattie, quella mentale di zia Lidia, 60 anni di clinica psichiatrica, ma sopravissuta a tutte loro.
Tutte madri gotiche (il titolo è mutuato dall’opera “American Gothic” di Grant Wood), fredde, quasi prive di sentimenti, quasi tutte votate a una vita che senza imposizioni familiari non avrebbero scelto.
Sono storie minime in cui prevale l’assenza della figura paterna, storie unite dal fil rouge della malattia di qualcuna che finisce per condizionare tutti i familiari e che viene  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 457 volte

 
 

lun 01-03-2021 19:19, n.13331 - letto 325 volte

Il Festival filosofico del Sannio continua la sua programmazione con altri due incontri a marzo

Appuntamenti on line


Mercoledi 3 Marzo ore 15,30 si terrà il terzo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”. L’incontro sarà in video conferenza sulla piattaforma Web- Cisco- Webex con la possibilità di interagire con i relatori.
Chi intende partecipare agli incontri deve comunicare la propria mail a : asstregatidasophia@gmail.com
La lectio è affidata al prof Giuseppe Patota che affronterà il tema : “Lingua e responsabilità: dall’italiano di Cesare Beccaria a quello di Sergio Mattarella, passando per la lingua di Luigi Einaudi e Carlo Azeglio Ciampi.”
L’italiano è purtroppo percorso da una preoccupante ondata di violenza, volgarità e disimpegno: il contrario della responsabilità, insomma.
La nostra lingua può trovare, nella sua storia più che millenaria, gli strumenti per reagire a quest’ondata? Il relatore è convinto di sì, e nel tempo a sua disposizione s’impegnerà a dimostrarlo dando conto di alcuni modelli di italiano civilmente impegnato: da quello di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 325 volte

 
 

lun 01-03-2021 13:22, n.13329 - letto 466 volte

Premio Strega 2021: ecco il penultimo blocco di proposte

Le ultime proposte venerdì 5 marzo



Ecco il quinto gruppo di libri proposti per la #LXXVedizione del Premio Strega:
«Disordini» di Michele Ainis (La nave di Teseo), proposto da Sabino Cassese
«Un professore, un giorno, scopre d’aver un altro volto, un altro corpo. Nessuno lo  ...segue
  

redazione, premio Strega 2021 - letto 466 volte

 
 

dom 28-02-2021 12:21, n.13327 - letto 320 volte

“NOI” di Paolo Di Stefano

Il libro è stato presentato al premio Strega 2021 da Luca Serianni

Circa 600 pagine di narrazione per un’opera che è frutto di lunghi anni di scrittura.
E’ Noi (Bompiani) di Paolo Di Stefano presentato al premio Strega 2021 da Luca Serianni.
Un romanzo dalla intensa struttura narrativa che alterna il narrato agli intarsi poetici (in rosso), le parole di ieri e di oggi, ai pensieri di un bambino che non c’è più, ma che sembra essere presente nelle vite di tutti i suoi congiunti, anche quelli a lui futuri, in un continuo scambio di idee.
Una tragedia familiare al centro della narrazione che intorno a questa gravita, la morte di Claudio, fratello bambino per sempre dell’autore che in qualche modo incide sulla storia dell’intera famiglia che viene raccontata dai tempi del capostipite, don Giovanni “u’femminaro” ai giorni di oggi.
Una scrittura in risposta al desiderio del padre, Vannuzzo, sciolto finalmente in lacrime pochi mesi prima della sua morte di cui, grazie a sua madre, recupera ricordi e memorie e una piccola agenda risalente agli anni ‘50.
Noi, il titolo, è il comprensivo degli Io della  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 320 volte

 
 

sab 27-02-2021 12:40, n.13326 - letto 334 volte

COME PENELOPE: le donne che tessono la storia, il nuovo impegno di Koinokalò aps Sannio

Gli incontri on line ogni venrdì di marzo


A partire da venerdì 5 alle 18.00 e per tutti i venerdì di marzo alla stessa ora, l'Associazione di Promozione Sociale KOINOKALO’ APS SANNIO presenta un ciclo di 4 appuntamenti on line tutti al femminile, dal titolo “COME PENELOPE: le donne che tessono la storia”.
Si tratta di quattro incontri on line che prendono spunto dalla figura di Penelope, una donna che, facendo e disfacendo la tela, ha ingannato il tempo e così ha tessuto la trama dei suoi giorni sino al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 334 volte

 
 

ven 26-02-2021 16:57, n.13325 - letto 347 volte

“Stregati da Sophia”: ecco l'incontro con il professore Ivano Dionigi

Su piattaforma il prossimo 1 marzo

Lunedi 1 Marzo alle ore 15,30 si terrà il terzo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
L’incontro sarà in video conferenza sulla piattaforma Web- Cisco- Webex con la possibilità di interagire con i relatori. Chi intende partecipare agli incontri deve comunicare la propria mail a : asstregatidasophia@gmail.com
La lectio è affidata al prof Ivano Dionigi che relazionerà sul tema : “Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno” Obbedire al tempo (tempori parere), seguire il demone (sequi deum), conoscere se stessi (se noscere), non eccedere in nulla (nihil nimis): sono questi i quattro punti cardinali attorno ai quali ruota tutta la saggezza classica legata ai grandi nomi di Sofocle e Socrate, Platone e Aristotele, Cicerone e Orazio, Seneca e Agostino. Quattro precetti che – unitamente a un quinto («conoscere la natura») - mirano a rispondere alla domanda penultima di Agostino: «Tu chi sei?» (Tu quis es?). Liberi dalla saturazione e dalle spire del presente, essi ci  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 347 volte

 
 

ven 26-02-2021 14:32, n.13324 - letto 327 volte

Decalogo di ISIDEA per le forze politiche

La nota di Rito Martignetti


Con la generosità di chi da anni continua a suggerire progetti per il bene comune della Città, ISIDEA si rivolge alle forze politiche impegnate nella prossima tornata elettorale delle Amministrative di Benevento, mettendo a loro disposizione il seguente sintetico decalogo:
1) Sviluppare il progetto strategico di sviluppo territoriale “Benevento Città Congressuale” nell’ex tabacchificio di via XXV Luglio (riqualificabile con i fondi Demanio/Investitalia), ma anche in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 327 volte

 
 

ven 26-02-2021 09:00, n.13323 - letto 319 volte

“PER L’UGUAGLIANZA”: L’8 MARZO DELLA CGIL DI BENEVENTO

Quattro iniziative i mercoledì di marzo in diretta dalla pagina FB della CgilBenevento

La CGIL di Benevento quest’anno celebrerà la Giornata internazionale della donna con un ciclo di iniziative che impegnerà tutti i mercoledì del mese di marzo.
Il programma dell’8 marzo – messo a punto dalla Segreteria provinciale unitamente al Dipartimento delle politiche di genere e alla Scuola del Popolo della CGIL BN – si sviluppa su quattro iniziative che pongono la questione della rivendicazione della parità di genere mediante la denuncia delle distanze ancora in atto, ma anche mettendo in luce pezzi della storia delle lotte delle donne che sono vere e proprie pietre miliari dell’emancipazione femminile, come le lotte delle donne nel secondo dopoguerra
– 10 marzo, “Lavoro, politica, istituzioni. Le Italiane dalla Costituente agli anni Settanta” di Rossella Del Prete, docente Unisannio di Storia economica, con presentazione di Mirella Bocchicchio, del dipartimento politiche di genere CGIL BN - e come le lotte delle donne della CGIL lungo il cammino dell’emancipazione
- 17 marzo, “Non concessioni né privilegi, ma diritti. La lotta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 319 volte

 
 

 6620 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 11-09-2020 15:30, n.13188

Premio Marzani: presentata l'edizione 2020

Il 26 e il 27 settembre a San Giorgio del Sannio

Al via la XIII edizione del Premio Marzani organizzato dall'associazione CAmpania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo parziale.
Stamattina, ai giardini della Rocca dei Rettori, la presentazione alla stampa alla presenza dello stesso Parziale con Bruno Menna e Antonio Campese.
Ricco come sempre il programma della manifestazione che si terrà a San Giorgio del Sannio i prossimi 26 e 27 settembre.
"Un premio pensato tredici anni fa come Premio Internazionale giornalistico e letterario - ha affermato Parziale - e nato dall'idea di portare a Benevento e nel Sannio personaggi del giornalismo capaci di indipendenza e autonomia. Non solo Premio giornalistico, però, ma anche declinato attraverso le arti come forma di comunicazione e che si fonda su due aspetti fondanti: la Politica internazionale e l'ìimpegno sociale e civile, quest'anno affrontato col tema del lavoro e dello svilupo nel sud".
Questo il prgramma:
XIII edizione Premio Internazionale Giornalistico e Letterario “Marzani” Piazzetta C. Bocchini (loc. Marzani) San Giorgio del Sannio   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6218 volte

 

ven 11-09-2020 15:24, n.13187

Laboratorio Coreografico con COMPAGNIA DI DANZA BALLETTO DI BENEVENTO di CARMEN CASTIELLO

Al Teatro Romano domenica 13 settembre


Continua la collaborazione tra l'Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento e il Centro Studi di danza di Carmen Castiello.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6250 volte

 

ven 11-09-2020 15:21, n.13186

68esima edizione del Ravello Festival: L’Orchestra Filarmonica di Benevento debutta sul Belvedere di Villa Rufolo

Sabato 12 settembre alle 20.30


Ultimo week end di concerti per la 68esima edizione del Ravello Festival.
A debuttare sul palco del Belvedere di Villa Rufolo, sabato 12 settembre (ore 20.30), sarà l’Orchestra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6266 volte

 

gio 10-09-2020 14:35, n.13185

Museo ARCOS: Mostra “Transitus” a cura di Ferdinando Creta

Inaugurazione sabato 12 settembre 2020, ore 16,30


La mostra Transitus dell’artista Enrico Moleti, che sarà inaugurata sabato 12 settembre alle ore 16,30, rappresenta per il Museo Arcos, a seguito della pandemia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6467 volte

 

dom 06-09-2020 08:27, n.13179

"READINGS IN SQUARE", “IL DELITTO DI VIA PUCCINI” (2000diciassette edizioni)

MARIA PIA SELVAGGIO PROMUOVE UN NUOVO MODO DI DIFFONDERE L’ARTE

La casa editrice sannita 2000diciassette risulta essere ancora una volta fucina di idee e promozioni culturali insolite, fresche ed underground.
Alle soglie dell'autunno 2020,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6274 volte

 

dom 06-09-2020 08:21, n.13178

Solot, ripartono i corsi di TeatroStudio al Mulino Pacifico

Da lunedì 7 settembre


Anche quest’anno, con la giusta attenzione e prudenza ma con grande entusiasmo e tanta voglia di ricominciare, il 7 settembre, daremo il via ai corsi di TeatroStudio,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6244 volte

 

sab 05-09-2020 09:26, n.13177

"Pulvinando", ecco l'appuntamento al Chiostro di Santa Sofia

per le Giornate Europee del Patrimonio, il prossimo 26 settembre


Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero dei Beni Culturali, un appuntamento da non mancare è quello curato dal Museo del Sannio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6273 volte

 

mer 02-09-2020 16:36, n.13175

Teatro Romano di Benevento: aumento di visitatori nel mese di agosto

Oltre 3000 le presenze nonostante le misure antiCovid

Nel mese di agosto ancora tanti visitatori per l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento.
Nel rispetto delle norme Covid 19 e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6190 volte

 

mer 02-09-2020 09:40, n.13174

“Strada facendo. Viaggio tra il virus della povertà e il contagio della solidarietà”, il nuovo libro di Bruno Menna

Disponibile nelle librerie e sugli store digitali

“Strada facendo. Viaggio tra il virus della povertà e il contagio della solidarietà”.
È il titolo del nuovo libro di Bruno Menna (Edizioni Aessegrafica), disponibile nelle librerie e sugli store digitali.
Nell’inverno del 1945, tre bambini partono da Benevento per Forlì.§
Saranno accolti dalle famiglie di una delle tante e operose province “rosse” del Nord, monitorate e mobilitate dal Pci e dall’Unione donne italiane, in grado di ospitare i minori del Sud più derelitto.
È, il loro, un soggiorno breve e tormentato, destinato a sfociare in un mesto e punitivo ritorno nella desolata terra d’origine, fatta salva l’imprevedibilità del cammino di ogni essere umano.
Un’incursione romanzata nell’Italia sconfitta, insanguinata, affamata, infettata e scollata del Dopoguerra che si dimenava tra il miraggio di un piatto di pastasciutta e di un letto caldo e la retorica della propaganda imbarazzante e contrapposta, tra la pugnace “chiesa” comunista e il preoccupato oltranzismo del mondo cattolico; tra la speranza di un “vaccino”, capace di debellare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6274 volte

 

gio 27-08-2020 15:32, n.13171

Montefalcone Valfortore: tutto pronto per “Racconti a colori”

Il 30 agosto al Museo della Civiltà contadina

Alle ore 18:00 di domenica 30 agosto 2020, presso il Museo della Civiltà Contadina in Montefalcone di Val Fortore (BN), si inaugurerà la mostra  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6347 volte

 

mer 26-08-2020 14:40, n.13170

"GRANITO ROSSO" DELLO SCRITTORE MASSIMO PISANI, IN USCITA CON 2000DICIASSETTE EDIZIONI

Sia in e-book che in formato cartaceo

La casa editrice campana 2000diciassette, da tre anni presente sul territorio nazionale, con all'attivo quasi sessanta titoli, favorisce la fruizione della lettura anche  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6327 volte

 

mar 25-08-2020 13:10, n.13169

Città Spettacolo, la Red Roger fa sold out!

ieri in apertura di Kermesse


Non poteva andare meglio alla Red Roger che ieri, presso i giardini del teatro De Simone di Benevento ha portato in scena “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon e per la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6336 volte

 

gio 20-08-2020 14:03, n.13166

La Red Roger porta in scena “A piedi nudi nel parco”

Il 24 agosto ai Giardini del Teatro De Simone di Benevento


In occasione della 41esima edizione di Benevento Città Spettacolo, il 24 agosto alle ore 21:00 presso i Giardini del Teatro De Simone di Benevento, la Red  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6279 volte

 

gio 20-08-2020 08:36, n.13165

PASSEGGIATA NELLA STORIA – SUONI CHE INCONTRANO LA NATURA

Venerdì 21 agosto 2020, Morcone (Bn)


La Società Campana Beni Culturali, in collaborazione con Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. Srl, con il Comune di Morcone e con l’Orchestra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6235 volte

 

gio 20-08-2020 08:31, n.13164

Il delitto Mattarella e il Premio Puzo a Corto e a capo 2020

Venerdì 21 agosto a Benevento anteprima campana per la presentazione del film di Aurelio Grimaldi, al quale verrà consegnato il Premio. Menzione speciale per Ken Loach, premiato per la sua straordinaria opera

Dopo la serata di musica e cinema del 20 agosto, incentrata sul concerto di Nicola Piovani, venerdì 21 agosto ci sarà un altro dei momenti chiave di Corto e a capo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6244 volte

 

mar 18-08-2020 14:22, n.13163

IL GRAND TOUR DI ROSSO VANVITELLIANO NELLA MAGICA CORNICE DEL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO

Teatro romano di Benevento Sabato 22 10 Agosto 2020, ore 21.00

Dopo il grande successo delle prime tre tappe presso il Real Sito di Carditello, la Casina Vanvitelliana del Fusaro a Bacoli e Palazzo D’Avalos a Procida, il Grand Tour di Rosso Vanvitelliano, promosso e prodotto dalla Regione Campania attraverso Scabec spa, continua con la data del 22 agosto alle ore 21:00 presso il Teatro Romano di Benevento.
L’opera, ideata e realizzata da Ali della Mente con Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città, modulata a seconda delle diverse location in forme di rappresentazione create ad hoc per garantire in maniera egualmente efficace in ogni Sito il principio di valorizzazione individuato dal Grand Tour, andrà in scena a Benevento, città ricca di storia e cultura, monumentalità e folklore, che tanto colpì il grande architetto Luigi Vanvitelli, che ivi compì delle sue grandi opere ingegneristiche, nella forma dell’Opera Musicale: Il rosso del calar del sole in cui Luigi Vanvitelli vide il suo avvenire e quello delle costruzioni che l’avrebbero reso immortale si trasforma nella rossa maschera della tradizione, l’alter  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6464 volte

 
gli ultimi commenti

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________