emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.19, on line 2, visite 4599, tot 18.962.342

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 20-07-2020 13:40, n.13136 - letto 6296 volte

“Teatro in Cammino” fa tappa a Benevento, nello splendido giardino del Mulino Pacifico

Appuntamento il prossimo 23 luglio


Giovedì 23 luglio, alle 18.30, nello splendido giardino del Mulino Pacifico, l’energica carovana artistica di “Teatro in Cammino”, farà tappa a Benevento, ospite della Solot Compagnia Stabile di Benevento.
Teatro in cammino nasce con l’idea di portare il teatro nelle piazze e nei luoghi all’aperto per regalare momenti di bellezza e divertimento a bambini, ragazzi e alle loro famiglie. Il progetto, che coinvolge sette diversi comuni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6296 volte

 
 

sab 18-07-2020 15:59, n.13135 - letto 7022 volte

La vera storia di Martia Basile di Maurizio Ponticello

Per la rubrica Letto per voi

Martia Basile è una ragazzina, poco più di una bambina, ha soli 12 anni e viene data sposa a don Muzio Guarnieri, vedovo e attempato.
E’ l’inizio di una discesa negli inferi, in una vita fatta di violenza, schiaffi e ripetuti stupri nella totale assenza di affetti.
Resta sola Martia in una casa grande e vuota per le continue assenze del marito, e i suoi ritorni sono peggiori delle assenze.
Due figlie, che siano femmine è solo colpa sua per quel marito senza affetto, e tanta solitudine interrotta di tanto in tanto dalle visite di Giovanni della Carrettòla, lo storpio poeta dall’immenso cuore, unico a cantare la vita e la morte di una ragazza sulla quale cadrà la vergogna e la damnatio memoriae.
“Ho incontrato Martia Basile una notte d’estate - scrive sui social Maurizio Ponticello, autore per Mondadori, della rinascita di Martia - Mi venne in un sogno, era bellissima. Aveva i capelli fulvi sciolti sulle spalle, mi scrutava e parlava con una voce arrochita dal tempo. «Devo vivere» mi disse, «Fa’ qualcosa». E in quel momento  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7022 volte

 
 

sab 18-07-2020 10:19, n.13132 - letto 6559 volte

"Un posto per andar via" di Patrizia Bove

Per la rubrica Letto per voi


Un viaggio nei ricordi, nei racconti ascoltati, in quelle mille sensazioni che si sedimentano nell’animo e finiscono inevitabilmente per ricondurre lì in “Un posto per andar via”.
La memoria, in questa raccolta di racconti che Patrizia Bove ha recentemente dato alla stampa che parla di personaggi a volte lontani cronologicamente ma tutti legati al luogo in cui vivono o hanno vissuto.
Storie di persone che hanno lascito un segno nella valle telesina, alcune quasi ammantati da un’aurea di leggenda, storie che parlano di forti personalità, di stretto legame al territorio, di grandissimo senso di altruismo o di amicizia. L’ostetrica del paese, la protagonista del primo racconto, “La scandalosa”, e il racconto di un tempo che non c’è più quando le scelte delle donne avevano il valore aggiunto della determinazione e della caparbietà.
Così come la protagonista de “La stanzetta dalle imposte socchiuse” parla del desiderio di autonomia e libertà di pensiero di una giovane donna della provincia italiana.
Ricordi di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6559 volte

 
 

gio 16-07-2020 08:02, n.13129 - letto 6149 volte

UN’ESTATE da RE. La grande musica alla Reggia di Caserta V edizione – 30 luglio / 13 settembre 2020 – Aperia

Da Sir Antonio Pappano al Gala di Plácido Domingo in piazza Nella Campania Sicura va in scena la grande cultura


È un omaggio alla cultura, alla musica e alla bellezza dei nostri monumenti la V straordinaria edizione di “UN’ESTATE da RE.
La grande musica alla Reggia di Caserta”, che si terrà dal 30 luglio al 13 settembre nella spettacolare Aperia nel giardino inglese del palazzo reale vanvitelliano.
Un calendario di altissimo livello, che propone come di consueto artisti e orchestre tra le più importanti sulla scena internazionale e sei appuntamenti che, sebbene riservati  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6149 volte

 
 

lun 13-07-2020 15:33, n.13128 - letto 6694 volte

Orchestra Filarmonica di Benevento: la rinascita parte da Beethoven

Successo per il primo degli incontri della rassegna musicale


Un concerto che vuole essere idea di rinascita e di speranza, che coniuga competenza e passione alla voglia di rimettersi in gioco, che supera i timori e le incertezze e si offre alla città in tutto il suo splendore.
E’ l’”Omaggio a Beethoven” che l’Orchestra Filarmonica di Benevento ha portato in scena ieri al Teatro Romano, complice Ferdinando Creta, riconfermato direttore, ben felice di aprire le porte a iniziative di ampio  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 6694 volte

 
 

sab 11-07-2020 11:05, n.13126 - letto 7010 volte

Mulino Pacifico: La terza storia (distanze e ricordanze)

L'ultimo appuntamento della rassegna Racconti per ricomionciare


E’ un ultimo appuntamento (in replica stasera e domani) ma non ha il sapore del’addio, ha piuttosto l’entusiasmo di un nuovo inizio che si spera si consoliderà in nuove proposte culturali dal offrire alla città.
Il terzo appuntamento di “Racconti per ricominciare”, ideato da Vesuvio Teatro.org , per la direzione artistica di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, ieri al Mulino Pacifico ha lasciato spazio per riflettere ma anche per  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7010 volte

 
 

ven 10-07-2020 09:24, n.13124 - letto 6319 volte

A Praga con Kafka di Giuseppe Lupo

Per la rubrica Letto per voi

L’idea è di quelle vincenti: pensare a una collana, Passaggi di Dogana, invitare scrittori a parlare di luoghi che diventano immaginario collettivo di un personaggio famoso e dare vita a libri che accattivano per la capacità di coniugare i luoghi e la storia di una città in rapporto ad un personaggio che l’ha frequentata.
Così anche per “A Praga con Kafka” che Giuseppe Lupo ha da poco pubblicato per Giulio Perrone editore. Leggendo ci si perde nelle strade di una città straordinariamente affascinante che si palesa chiaramente anche all’occhio di chi non ha avuto la possibilità di visitarla.
Se poi si aggiunge che il personaggio famoso di cui si parla è Kafka, la magia è assicurata.
Troviamo così la figura del grande scrittore intimamente connessa alle case a i vicoli di una Praga che si offre agli occhi del lettore attraverso tante curiosità e aneddoti che si intrecciano alle curiosità che riguardano Kafka, in particolare rifacendosi alle Lettere al padre.
Ricerca approfondita e linguaggio che arriva al cuore fanno di questo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6319 volte

 
 

gio 09-07-2020 21:34, n.13122 - letto 6394 volte

MA QUALE BAVAGLIO? LA DISCRIMINAZIONE NON È UN'OPINIONE

La risposta alle sentinelle in piedi


Da anni esiste un movimento ben finanziato e ben organizzato che contrasta il progresso, i diritti delle donne, quelli delle persone LGBTI+, e quelli di tutti i cittadini che non si riconoscono in toto nel modello cristiano della "famiglia tradizionale". Lo abbiamo visto in azione al Congresso delle Famiglie a Verona.
Questo movimento ha radici nel fondamentalismo religioso e nella destra estrema e promuove attivamente la violenza e la discriminazione.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6394 volte

 
 

gio 09-07-2020 13:11, n.13121 - letto 6340 volte

Orchestra Filarmonica Benevento: si ricomincia in musica al Teatro Romano

Cinque appuntamenti a partire da domenica 12 luglio


Lentamente, ma con determinazione e caparbietà si assiste al risveglio del mondo culturale beneventano post emergenza Covid.
Oggi, al Teatro Romano, la conferenza stampa di presentazione della stagione estiva organizzata dall’Orchestra Filarmonica di Benevento per ben cinque appuntamenti nel luogo storico per eccellenza della città messo a disposizione dal rinnovato direttore Ferdinando Creta.
Maya Martini e Emilio Mottola  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 6340 volte

 
 

dom 05-07-2020 08:00, n.13113 - letto 6260 volte

“Da qualche parte starò fermo ad aspettare te” di Lorenza Stroppa

Per la rubrica letto per voi

Iniziare a leggere un libro quasi per caso, trovarsi tra le pagine, le righe e i pensieri di una storia delicata e dolorosa, piena di colori che diventano stati di coscienza ed essenza della protagonista e non riuscire più a staccarsene fino all’ultima pagina.
E’ quello che è successo con“Da qualche parte starò fermo ad aspettare te” (Mondadori) di Lorenza Stroppa che è storia intensa, è il risalire le correnti delle emozioni, il provare a perdersi per ritrovarsi.
Giulia è una pittrice e trasporta su tela tutta se stessa, la sua vita, i suoi limiti, i suoi dolori senza riuscire più ad usare il colore rosso.
Non riesce a fare pace con un passato che l’ha travolta e stordita e per provare ad uscire da questa situazione si dà delle scadenze che segna in rosso in un’agenda e quella traccia rossa la accompagnerà verso una data importante.
Intorno a lei, Rita e i suoi stravaganti modi di fare e Teresa, la vicina di casa che potrebbe essere quella madre da troppo assente, entrambe e ognuno a modo suo, provano a farle riassaporare  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6260 volte

 
 

sab 04-07-2020 15:42, n.13116 - letto 6386 volte

“Quattro Passi Oltre la Porta” di Michela Mercuri

Per la rubrica Letto per voi

Undici brevi racconti senza apparente legame tra loro compongono “Quattro Passi Oltre la Porta” di Michela Mercuri recentemente dato alle stampe. Undici racconti quanto mai vari per tempi, luoghi e contenuti che danno alla raccolta il senso della capacità narrativa della giovane autrice.
Tanti i riferimenti “colti”, soprattutto riguardo i miti e il mondo della musica in una lingua accattivante dalla scrittura pacata e forbita.
La speranza di rinascita dopo qualcosa che ha modificato sostanzialmente la vita del protagonista in “L’Anonima Messaggera della Biblioteca” che apre il libro e poi un giallo in “Pianoforte a Sorpresa”, l’accoglimento delle tradizioni nella rivisitazione di “Mazzamauriello” e il romanzo storico in “Cara Jeanette”, nipote di Mozart.
Un amore eterno che entra nella spirale della malattia mentale in “Senza fine” e il fantasy in “Mi sono negate le mie stelle”.
E ancora, in “Voglio essere un soprano”, il senso della pietà nei confronti della protagonista e l’angoscia di scoprirsi ammalato del morbo, l’  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6386 volte

 
 

sab 04-07-2020 08:25, n.13114 - letto 6973 volte

Raccontami due storie (Cosa resterà del nostro amore)

Ecco il secondo appuntamento al Mulino Pacifico per “Racconti per ricominciare”


Secondo appuntamento per "Racconti per ricominciare”, la felice intuizione di VesuvioTeatro.org, per la direzione artistica di Giulio baffi e Claudio DI Palma Ieri ( in replica oggi sabato 4 e domenica 5 luglio) al Mulino Pacifico, e nonostante il rigoroso rispetto delle norme di distanziamento è stato ancora una volta il momento in cui gli appassionati di teatro, gli amici, si sono simbolicamente e (a distanza ) stretti  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6973 volte

 
 

gio 02-07-2020 23:40, n.13111 - letto 6957 volte

Premio Strega: Sandro Veronesi è il vincitore dell'edizione 2020 con il romanzo Il colibrì

Il romanzo edito da La Nave di Teseo ha ottenuto voti


E' Il colibrì di Sandro Veronesi (Nave di Teseo) il vincitore del premio Strega 2020 e ancora una volta le previsioni si sono domostrate attnedibili. La proclamazione questa sera al Ninfeo di Villa Giulia a Roma dove solo in 80, a causa dell'emergenza Covid, hanno potuto assistere.
Presidente di giuria, come da tradizione, il vincitore del l'anno precedente, Antonio Scurati.
Hanno votato 605 giurati su 660 pari al 91,6%
  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6957 volte

 
 

gio 02-07-2020 07:56, n.13109 - letto 6241 volte

“Sette opere di misericordia” di Piera Ventre

Per la rubrica Letto per voi

Un libro intenso, appassionato, splendido, dall’ intreccio perfetto, dalla narrazione coinvolgente.
E’ “Sette opere della Misericordia” (Neri Pozza) che l’autrice Piera Ventre ambienta a Napoli, città dalla misericordia.
Napoli è la città di Nicola che ha un occhio pigro e una benda a coprire l’altro e che attraverso il suo sguardo lento filtra il mondo che lo circonda, riportandolo attraverso temi in un quadernetto.
Il quadernetto di Nicola, appunto, che suggella la chiusura di ogni parte in cui il libro è suddiviso, ognuna dedicato a un’opera di misericordia.
Al centro della narrazione la famiglia Imparato, il papà di Nicola, Cristoforo che ha un occhio solo perché l’altro lo ha perso sotto le bombe, Luisa, la mamma che è casalinga e la sorella Rita Vivono accanto al cimitero di cui Cristoforo è custode, non è molto ma è già tanto per chi ha solo il nulla in cui in cui sperare, e offre le sue attenzioni ai morti, ai loro parenti e ai gattini che affollano le viuzze.
Gli anni’80 il riferimento cronologico, Napoli è  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6241 volte

 
 

 6724 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 19-02-2020 13:06, n.12952

“VITA ET OBITUS BEATA ARTHELLAYS VIRGINIS”, si presenta lo studio filologico del Prof. Riccardo Valli

Il 20 febbraio alla Rocca dei Rettori


Gli Amici dei Musei e dei Beni culturali del Sannio ,con il Patroncinio della Provincia ,si incontrano alla Rocca dei Rettori domani 20 febbraio alle ore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6230 volte

 

mar 18-02-2020 13:40, n.12949

Palcoscenico Duemila: in scena Peppe Barra

Sabato 22 febbraio al Teatro Massimo

Sabato 22 febbraio 2020, alle 20.45 Teatro Massimo di Benevento, Spettacoli srl, Tradizione e Turismo srl presentano Peppe Barra in I Cavalli di Monsignor Perrelli scherzo in musica in due tempi con Patrizio Trampetti, Enrico Vicinanza, Luigi Bignone, scene Carlo De Marino, costumi Annalisa Giacci, musiche Giorgio Mellone regia Lamberto Lambertini Peppe Barra e la madre Concetta fondano, nel 1982, con Lamberto Lambertini, una Compagnia Teatrale.
Dodici anni di creazioni originali che vengono rappresentate in tutto il mondo.
Nel 1994, morta anzitempo Concetta, Peppe e Lamberto chiudono la Compagnia, ma, dopo venticinque anni, ci riprovano.
Questo spettacolo nacque nel 1991, e fu il primo, dopo dieci anni di creazioni, senza Concetta Barra, sofferente del “Fuoco di Sant’Antonio”.
Unici interpreti Peppe Barra e Patrizio Trampetti. L’intento era quello di presentare al Festival di Benevento un buffo duello teatrale, raffinato e popolare, tra due attori molto amici, che avevano anni di consuetudine a tenere insieme la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6252 volte

 

mar 18-02-2020 13:34, n.12948

“SE CI PENSI”, Nico De Vincentiis propone duecento tweet pronti per l’uso

Nelle librerie il primo smartphone di carta

Nico De Vincentiis, nel suo ultimo libro, “Se ci pensi”, prova a confezionare un cellulare di carta per sperimentare un’interconnessione veloce senza dovere ricorrere alle tecnologie digitali.
L’ultimo lavoro del giornalista e scrittore beneventano è infatti costituito da “duecento tweet pronti per l’uso”, aforismi e pensieri per dialogare a distanza utilizzando la sintesi come chiave di accesso al complesso mondo delle relazioni umane e nella speranza di innescare un sorriso, un tormento, una scheggia di indignazione.
“Se ci pensi”, appunto, potresti accorgerti di avere le stesse idee di mondo, di società, descritte magari diversamente, potresti scoprire di custodire le stesse speranze o le stesse nostalgie, confrontarti con qualcosa di diverso su cui però provare a trovare uno spicciolo di sintonia, aprire il libro dei silenzi per avviare una nuova storia di parole, utili e senza odio. Forse umanizzare l’uso dei social è ancora possibile.
È questo il tentativo di De Vincentiis che arriva nelle librerie come il primo, intrigante,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6217 volte

 

lun 17-02-2020 14:17, n.12946

Concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”

Il 22 febbraio al Museo ARCOS

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che sabato 22 febbraio 2020 alle ore 20,30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà, per la direzione artistica del M° Debora Capitanio, il concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”.
L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale, e che prevede a fine concerto la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP e con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.
Leila Duclos è uno dei nuovi talenti emergenti della scena musicale jazzistica di Parigi.
La giovane cantante e chitarrista è accompagnata per l’occasione e per l’intero tour italiano, dal “Massimo Barrella Gipsy Trio”, formato da Massimo Barrella alla chitarra, Peppe Plaitano al clarinetto e Marco De Tilla al  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 6212 volte

 

lun 17-02-2020 14:13, n.12945

ALTO TRADIMENTO Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Angelo Polimeno Bottai. All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro Alto tradimento. Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia, Rubbettino Editore, 2019.
Questo testo, «come nessuno altro finora, getta nuova luce sulle vere origini del declino dell'Italia. Attraverso un percorso storico basato su documenti e testimonianze del tutto inediti e messi a disposizione da chi ha avuto responsabilità di governo importanti e dirette, ricostruisce vicende cruciali della nostra storia recente.
Tra queste: le privatizzazioni, la gigantesca dismissione dell'apparato industriale dello Stato contrassegnata da feroci scontri politico-economici e avvenuta con procedure e condizioni di aspra lettura; il Patto di Piazza Borghese, una trattativa segreta per far rinascere un grande partito dei moderati erede della Dc che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6224 volte

 

ven 14-02-2020 21:51, n.12941

SUI BANCHI DEL SALENTO - L’avventura di Ascla, l’amicizia che apre al lavoro

Sarà presentato a Benevento il 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 il libro di Giuseppe Negro e Carmelo Greco


Il 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 sarà presentato a Benevento presso Palazzo Paolo V, Auditorium S. Caterina (piano terra), Sui banchi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6253 volte

 

ven 14-02-2020 13:07, n.12940

Per “Il Paese dei sogni”: "Odissea… l’avventuroso viaggio di Ulisse”, scritto e diretto da Dora Ricca.

Al Teatro De Simone domenica 16 febbraio


Domenica 16 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, secondo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6238 volte

 

ven 14-02-2020 10:35, n.12939

“L'ARCO DI TRAIANO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI”, Convegno Internazionale UniFortunato

A Palazzo Paolo V e Aula Magna UniFortunato il 21 e il 22 febbraio prossimi



Dopo il successo e l'interesse ottenuto dai progetti di ricerca “L'Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di Traiano di Benevento ed il Premio Traiano, proseguono le iniziative dell'UniFortunato dedicate al monumento bimillenario, simbolo della città di Benevento.
Il Centro di Ricerca e Applicazione Tecnologica sulla didattica e sul patrimonio culturale dell'Università telematica "Giustino Fortunato" è ormai una realtà importante nel panorama italiano della ricerca, come avvalora il Convegno internazionale su "L'Arco di Benevento e gli Archi trionfali romani", che si terrà a Benevento il 21 e 22 Febbraio. Il Convegno, presieduto dal Magnifico Rettore dell'UniFortunato Giuseppe Acocella, vedrà la partecipazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6283 volte

 

ven 14-02-2020 10:28, n.12938

"Stregati da Sophia”: la lectio magistralis è affidata al prof. Carlo Galli che affronterà il tema"Accordo e competizione: l’armonia dello sport"

Al Teatro San Marco il prossimo 18 febbraio

Martedi 18 Febbraio 2020, alle ore 15,00 presso il Teatro San Marco si terrà il terzo appuntamento del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6313 volte

 

mer 12-02-2020 15:39, n.12934

Mina per neofiti: Aldo Dalla Vecchia racconta, in maniera puntuale e senza fronzoli, «la vita, la voce, l’arte di una fuoriclasse»

In occasione degli 80 anni di Mina, il 25 marzo 2020, Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lungo corso, dedica un omaggio affettuoso e appassionato a colei che Louis Armstrong definì «la cantante bianca più grande del mo

In occasione degli 80 anni di Mina, il 25 marzo 2020, Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lungo corso, dedica un omaggio affettuoso e appassionato a colei che Louis Armstrong definì «la cantante bianca più grande del mondo».
Perché, scrive bene Cristiano Malgioglio nella prefazione, «Mina e la sua arte sono fuori dallo spazio e dal tempo, e la sua voce non ha età: potrebbe cantare oggi con la stessa freschezza e la stessa allegria Nessuno, Prendi una matita, Tintarella di luna; così come avrebbe potuto cantare allora, con la stessa intensità e la stessa maestria, le mie Ancora ancora ancora, L’importante è finire, Mi mandi rose»
Mina per neofiti ripercorre la vita, i trionfi, i record, di Mina Mazzini da una prospettiva inconsueta: non una Bibbia per fan irriducibili, né una biografia pettegola, ma il racconto, asciutto, dettagliato, arricchito da insospettabili testimonianze d’epoca (da Mario Soldati a Luchino Visconti), di un’esistenza straordinaria, una voce unica, una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6494 volte

 

mer 12-02-2020 11:01, n.12932

Piano di Gestione del sito seriale UNESCO “The Longobards in Italy – Places of Power (568-774 A.D.)”: convocato un primo tavolo istituzionale

Il 14 febbraio prossimo a Palazzo Paolo V

L’Assessore alla Cultura e all’Unesco, Rossella Del Prete, comunica l’iniziativa programmata per il prossimo venerdì 14 febbraio a Palazzo Paolo V.
Si tratta della convocazione di un primo tavolo istituzionale finalizzato all’aggiornamento del Piano di Gestione del sito seriale UNESCO “The  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6052 volte

 

mar 11-02-2020 21:09, n.12931

Successo per l’evento di beneficenza a favore del centro “E’ più bello insieme”

Selena Sacco e Sabatino Miranda ospito di Olympia Dance School hanno organizzato un doppio laboratorio di Drum Circle e Tarantella Montemaranese


Un bel successo per l'evento svoltosi domenica 9 febbraio a sostegno della raccolta fondi per il Centro "E' piu' bello insieme" che ha consentito di  ...segue
  

redazione, società - letto 6443 volte

 

mar 11-02-2020 21:04, n.12930

IL LICEO CLASSICO PIETRO GIANNONE ADOTTA UN NUOVO FILOSOFO

Due gli appuntamenti: il 14 e il 20 febbraio prossimi


Anche quest’anno il Liceo Classico Pietro Giannone aderisce all’iniziativa Adotta un filosofo, promossa dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6352 volte

 

lun 10-02-2020 14:24, n.12927

BLANDIZZI A CASASANREMO RICEVE IL PRESTIGIOSO PREMIO NATIONAL VOICE AWARDS

Il cantautore partenopeo ha alle spalle una lunga carriera


E’ stato il Luigi Tenco Theatre (Palafiori) ad accogliere e a salutare, con partecipazione ed entusiasmo, lo scorso venerdì, 7 febbraio, Da Noi in Italia, brano  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6265 volte

 

lun 10-02-2020 13:44, n.12926

Mostra “Laura Niola. Dentro di me…” a cura di Ferdinando Creta

Inaugurazione sabato 15 febbraio 2020, ore 17,00

La mostra Tracce d’Oriente del maestro cinese Lyu Jianfu, nella programmazione del Museo Arcos rappresenta sia la chiusura di un 2019, estremamente interessante per gli eventi  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6152 volte

 

dom 09-02-2020 09:22, n.12924

I Monumenti della Musica, Bach e Mendelssohn per la stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia

Il concerto è stato presentato dal FAI alla Basilica di San Bartolomeo


I Monumenti della Musica, Bach e Mendelssohn, nella Basilica di San Bartolomeo, accendono un pubblico folto ed entusiasta. Nonostante il freddo pungente all’esterno, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6341 volte

 
gli ultimi commenti

n.605  Johann Lercheneald
07-09-2021 16:45:05

La lettura di "Dottor Marx" è stata per me un'inattesa avventura. Franco Cardini, uno dei sette che l'hanno candidato.

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________