emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.24, on line 5, visite 6847, tot 20.717.140

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 01-12-2020 12:07, n.13256 - letto 6220 volte

INAUGURAZIONE HACKATHON MARATONA DIGITALE LONGOBARDA

MARTEDÌ 01 DICEMBRE 2020 ORE 11.30


  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6220 volte

 
 

lun 30-11-2020 09:08, n.13255 - letto 6240 volte

Sul filo dell’acqua di Sara Rattaro

Per la rubrica Letto per voi

Quanto è bello quando ci si trova più o meno per caso (così mi è capitato) in una narrazione che fin dalla prima pagina colpisce il cuore, arriva come storia dell’anima, ti trascina nelle vite immaginate, ma non tanto distanti da ciò che potrebbe essere nella realtà e non ti abbandona se non all’ultima riga quando resti con il libro aperto tra le mani, la voglia di sapere di più e quell’indefinibile sensazione di bellezza.
E’ l’acqua l’elemento che unisce i tanti personaggi di “Sul filo dell’acqua” (Solferino), ultimo lavoro di Sara Rattaro.
L’acqua che è vita, ma spesso porta morte, acqua che causa ribaltamento di vite.
La vera alluvione del novembre di qualche anno fa, era il 2011, Genova come sfondo di una narrazione dall’intreccio portentoso in cui le vite di Chiara, Enea, Andrea, Anna, Giulia, Carlo, Marco, Enrico si rincorrono, si accavallano, si scoprono unite da un sottile filo che le intreccia una all’altra, alcuni salvatori altri salvati, tutti sostegno l’uno dell’altro.
Tutti protagonisti di storie singole, ognuno alle  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6240 volte

 
 

sab 28-11-2020 08:50, n.13254 - letto 6230 volte

Un tempo gentile di Milena Agus

Per la rubrica Letto per voi

Arrivano gli stranieri in quel paese semiabbandonato del Campidano e portano con loro stupore, preoccupazione, curiosità.
Sono accompagnati da volontari che dovranno sistemarsi con loro nel Rudere. Portano angoscia nella piccola comunità ormai fatta solo di gente anziana che teme per la propria casa, per le proprie cose.
Si entra così in “Un tempo gentile” (Nottetempo) di Milena Agus, un  romanzo che racconta il senso di accoglienza tutto femminile che porterà gli ultimi della terra al centro delle attenzioni delle donne del paese.
Donne forti e forti soprattutto della loro fragilità, quella che emerge al ricordo di figli lontani che ormai non tornano nemmeno per Natale, di mariti assenti e di case da lustrare nonostante siano decrepite fin dalle fondamenta.
Saranno loro, prima con titubanza, poi con sempre crescente solidarietà, a dare una mano a chi fugge dagli orrori, ad aiutare a sistemare il Rudere, a creare un orto di vicinanza, ad aprirsi al mondo ostile, ad accettare e favorire nuovi amori, a far nascere nuove vite e su loro  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6230 volte

 
 

gio 26-11-2020 09:05, n.13252 - letto 6224 volte

Fidapa: "Doppia preferenza di genere: Una conquista per la Calabria, un primo bilancio per la Campania"

Il Webinar venerdì 27 novembre

Il Distretto Sud Ovest della FIDAPA Bpw Italy, guidato da Rossella Del Prete, ha organizzato per venerdì prossimo, 27 novembre, alle 18.00, un webinar dal titolo "Doppia preferenza di genere: una conquista per la Calabria, un primo bilancio per la Campania".
Il dibattito si svolgerà su piattaforma zoom, ma sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming sulla pagina Facebook FIDAPA Bpw Italy Distretto Sud Ovest.
Dopo i saluti inaugurali del presidente nazionale della FIDAPA, Maria Concetta Oliveri, e l'introduzione della presidente distrettuale Del Prete, interverranno Walter Nocito, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico dell'Unical, le consigliere di Parità della Regione Calabria, Tonia Stumpo, e della Campania, Mimma Lo Mazzo, e l'ex parlamentare e già consigliere regionale calabrese, Stefania Covello.
I lavori saranno moderati dalla la referente della task force distrettuale Pari Opportunità, Bianca Rende.
Le conclusioni saranno affidate al ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6224 volte

 
 

lun 23-11-2020 14:09, n.13251 - letto 6298 volte

“Borgo Sud” di Donatella Di Pietrantonio

Per la rubrica letto per voi

Due sorelle diverse tra loro come diversi sono i luoghi che abitano, Grenoble e l’ambiente universitario per l’una, per l’altra BORGO Sud, il borgo dei pescatori della periferia di Pescara.
Per la prima, una tranquilla vita matrimoniale con Piero, per la seconda l’amore burrascoso per Rafael.
Intorno storia di contrasti, di lotta, di rabbie sopite, di tormenti, di sensi di colpa, di scoperte che fanno di Borgo Sud (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio, una narrazione da seguire con passione.
Continuazione di L’arminuta, Borgo sud è un continuo scambio temporale tra un passato che non si può dimenticare e che parte dalla festa di Laurea di Piero (e da quel piccolo incidente che macchia indelebilmente di rosso sangue un abito chiaro, conservato per gli anni a seguire come simulacro di una gioventù in divenire) e un presente burrascoso che viene a minare le poche certezze faticosamente conquistate.
L’arrivo trafelato di Adriana con un bambino, Vincenzo, stesso nome di quello zio morto troppo giovane, approda come una bufera nella  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6298 volte

 
 

lun 23-11-2020 08:35, n.13250 - letto 6448 volte

Concluse le operazioni del Concorso SENTIRE DI DONNA

Vincono Francesca Falco per la Poesia e Maria Concetta Preta per la Narrativa


La prima edizione del concorso “Sentire di donna” giunge al termine registrando un grande successo per le adesioni ricevute. Circa cento, infatti, i lavori tra poesie e racconti brevi, provenienti da tutta Italia.
Questi i risultati: per la sezione Poesia
Primo premio a Francesca Falco di Avellino per “Le parole (sui bordi di una mascherina)” con 495 voti e la seguente motivazione: “Per aver dato la giusta importanza alle parole che donano risposte,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6448 volte

 
 

gio 19-11-2020 08:43, n.13247 - letto 6418 volte

"Marinella. Una piccola storia ignobile" di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

E’ come tenere Marinella per mano, accompagnarla nel suo percorso, sorridere dei suoi sorrisi, piangere le sue lacrime.
E' la protagonista di “Marinella. Una piccola storia ignobile” di Rossana Carturan, appena pubblicato in versione digitale da All Around.
È giovane, si appresta a vivere i giorni di domani e intanto prova a rimuovere il passato che è fatto di parole urlate, di botte, di violenze.
E’cieca, ha perso la vista a causa dell’attentato alla stazione di Bologna, è questo che sua madre, per quegli assurdi e contorti meccanismi di difesa, la spinge a dire per nascondere una violenza intimamente peggiore, quella mano di suo padre che l’ha costretta al buio.
Sono partite anni prima da Napoli, per una volta città del dolore, per un piccolo paese del nord.
Sua madre ha rinunciato alla sua vita per iniziarne un’altra abbattendo ponti dietro sé, abbandonando la sua stessa famiglia.
Sarà la nonna l’elemento determinante per la distruzione finale.
Un viaggio premio a Napoli, intanto che il cuore di Marinella comincia a provare i  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6418 volte

 
 

lun 16-11-2020 08:23, n.13246 - letto 6374 volte

"La donna degli alberi" di Lorenzo Marone

Per la rubrica Letto per voi

Una donna lascia la sua vita,  sente di aver vissuto male, fugge dalla realtà e da se stessa per provare a ri-trovarsi nel silenzio di quella montagna che l’ha vista bambina.
E’ la protagonista de “La donna degli alberi” ( Feltrinelli), ultimo lavoro di Lorenzo Marone che segna una sorta di passaggio alla maturità di un autore molto amato. Una casa abbandonata da tempo, ma che conserva le parole, i profumi, i ricordi di un tempo andato, la memoria che riparta alla mente frammenti di ricordi che sembravano solo sopiti.
E’ sola in quella casa e le fanno compagnia un gufo che sembra dare protezione, una volpe che le farà uno straordinario regalo, intorno i rumori della vita del bosco e i mutamenti della natura attraverso il tempo, i mesi e le stagioni.
Poi l’incontro con la Guaritrice, la Benefattrice, la Rossa, donne avvezze al lavoro e al sacrificio, capaci di empatia e sincero affetto e l’incrociarsi della sua vita con quello dello Straniero e col suo sogno di piantare alberi sulla montagna.
Un omaggio alla natura dove poter ritrovare la propria  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6374 volte

 
 

ven 13-11-2020 16:13, n.13243 - letto 6779 volte

#IlSannioconleDonne, l'idea di Koinokalò Sannio, in collaborazione con Culture e Letture ed Exit Strategy

L'iniziativa. pensata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, dal 16 al 25 novembre prossimi

Una Maratona Virtuale con l’hashtag #ilsannioconledonne è l’iniziativa ideata da Koinokalò Sannio, in collaborazione con Culture e Letture ed Exit Strategy, per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una maratona di foto e video che vogliono ricordare, in particolare, le donne che, durante questa pandemia di Covid, sono state costrette a convivere con i loro carnefici e a subirne la violenza omicida.
Le loro storie sono terribili, come quella di Lorena, studentessa di medicina uccisa dal suo compagno lo scorso marzo a Messina e proclamata dottoressa in memoriam, o quella di Barbara e Aurora, madre e figlia di 2 anni, uccise a colpi di pistola insieme al fratellino dal loro marito e padre, solo qualche giorno fa.
Sono storie terribili delle quali occorre fare memoria!
E in questi tempi di pandemia, in questi tempi in cui la socialità e gli incontri sono ridotti al minimo, la tecnologia ci offre uno strumento per creare una memoria diffusa. Ecco, quindi, che Koinokalò Sannio, Culture e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6779 volte

 
 

gio 12-11-2020 08:03, n.13241 - letto 6312 volte

Il gusto di una vita di Iaia Caputo

Per la rubrica Letto per voi

Ricordi, odori, sapori confluiscono in questa narrazione che ha come protagonista la memoria.
E’ “il gusto di una vita” (Enrico Damiani Editore) libro in cui Iaia Caputo si dona ai lettori mettendo a nudo i suoi ricordi fin da quando era bambina.
Ricordi che intrecciano immagini a odori e gli odori sono quelli dei cibi che hanno accompagnato la sua crescita.
Una passione quella della cucina che accompagna l’altra sua passione la scrittura legando indissolubilmente i due aspetti più importanti della sua vita.
Gi anni ‘60, una vita ancora bambina a Posillipo, poi l’adolescenza e la voglia di emergere dalla famiglia, una figlia avuta ancor giovanissima, poi la necessità di lottare per la sua vita, il trasferimento al nord, la perdita di tante abitudini partenopee mai più trovate in un luogo dapprima estraneo, ma poi finito per diventare la sua terra.
Un memoir che è anche romanzo di formazione e che accomuna una intera generazione, le ragazze degli anni ’70, alle prese con la voglia di rivendicazioni e con il desiderio di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6312 volte

 
 

gio 12-11-2020 09:25, n.13242 - letto 6232 volte

Diacronia minima del tarantismo: il nuovo libro di Tullia Conte con le fotografie di Francesca Grispello

Ad un anno dal fortunato "L'altra taranta - Annabella Rossi e il tarantismo nel Cilento" l'autrice, regista e performer campana di casa a Parigi, dona alle stampe la storia completa del fenomeno del tarantismo con una luce inedita verso la comunità s

La taranta diventa femmina in Diacronia minima del tarantismo, il nuovo libro di Tullia Conte, regista, performer e insegnante di casa a Parigi.
Il libro presenta una rilettura storica dei rituali collegati al fenomeno del tarantismo, abbracciando la questione di genere: l'estromissione praticamente totale delle donne dalla comunità scientifica che per secoli si è occupata di questi accadimenti, oltre che l'attribuzione del fenomeno al genere  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6232 volte

 
 

dom 08-11-2020 08:30, n.13240 - letto 6286 volte

L'archivio del diavolo di Pupi Avati

Per la rubrica Letto per voi

E’ un libro dall’intreccio perfetto “L’Archivio del diavolo” di Pupi Avati (Solferino editore) che si ricollega a Il Signor diavolo pubblicato nel 2018 e costituisce la seconda parte di una trilogia.
Un romanzo dalle tinte gotiche ambientato negli anni ’50, tra Roma e il Veneto, che prende il via da una lettera che rimanda alla morte di Gogol, spedita nel 1980 ad un editore.
Un testo il cui protagonista assoluto è il Male inteso in senso assoluto, male che permea la coscienza di tutti i tanti protagonisti, anche quello che appare innocente.
Il Male intrecciato alla superstizione, ai “si dice”, alle parole che passano di bocca in bocca, il male che sembra prevalere su ogni altro discorso per un libro che intervalla alla narrazione, la storia della morte di Gogol e ben dodici allucinazioni ipnagogiche, una sorte di visione che può verificarsi all’inizio di un periodo di sonno e che si collegano, aumentando il senso di mistero, alle storie narrate da Pupi Avati.
A Lio Piccolo, un piccolissimo borgo vicino Venezia, tutto è rimasto  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6286 volte

 
 

ven 06-11-2020 14:58, n.13239 - letto 6249 volte

IL PROF. MARCELLO ROTILI DIRETTORE SCIENTIFICO DEL MUSEO DEL SANNIO

Questa mattina la nomina nel corso di una cerimonia alla Rocca dei Rettori



Il Presidente della Provincia di Benevento ha nominato con proprio Decreto il prof. Marcello Rotili, Direttore scientifico del Museo del Sannio, l’Istituto culturale fondato dall’Ente nel 1873.
Il prof. Rotili, già Docente universitario Archeologia cristiana e medievale, nell’accettare l’incarico, ha specificato che intende svolgerlo a titolo gratuito e per rendere un servizio alla Città ed al Sannio tutto.
Il neo Direttore è stato quindi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6249 volte

 
 

ven 06-11-2020 12:05, n.13238 - letto 6922 volte

Concorso Fotografico Nazionale ''Immagini del Sannio Rurale''

Ecco le foto vincitrici


Il calendario 2021 della 30^ edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Immagini del Sannio Rurale “ , organizzato dal Circolo Fotografico Sannita, presieduto dal presidente Cosimo Petretti, sarà cosi costituito:
• Mese di Gennaio - Alessio Verna “Prima Neve”
•Mese di Febbraio - Nicola Falocco “Paesaggio Sannita”
• Mese di Marzo - Giuseppe Biancardi “Paesaggio rurale”
• Mese di Aprile - Angelo Masone “Paesaggio Impressionista “
• Mese di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6922 volte

 
 

 6620 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 06-03-2020 21:24, n.13001

Stregati da Sofia: si riprende ad aprile

Appuntamento con Michela Marzano, a giungo si recupera l'incontro con Dacia Maraini


L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” comunica che in ottemperanza del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 sulle misure urgenti in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6336 volte

 

mer 04-03-2020 19:56, n.12996

Accademia di Santa Sofia: rinviato il concerto

verrà recuperato il più presto possibile

Concerto nella Basilica di San Bartolomeo rinviato. L“Accademia di Santa Sofia” di Benevento, comunica che il concerto previsto per sabato 14 marzo alle ore 19.30, “La Grande Musica e il Grande Schermo”, terzo appuntamento della stagione concertistica 2020/2022 dell’Orchestra da Camera   ...segue  

redazione, comunicati - letto 6156 volte

 

lun 02-03-2020 11:07, n.12990

Palcoscenico Duemila: in scena Regalo di Natale di Pupi Avati

Il 6 marzo al Teatro Massimo


Venerdì 6 marzo 2020, ore 20.45, al Teatro Massimo di Benevento la Pirandelliana presenta Regalo di Natale di Pupi Avati, adattamento teatrale Sergio Pierattini con Gigio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6357 volte

 

mer 26-02-2020 20:29, n.12983

AMMI: INTERREGIONALE DEL SUD 2020

DAL 21 al 23 febbraio 2020


Nella prestigiosa cornice del Palazzo del Governo di Benevento, si è inaugurato il Congresso Interregionale del Sud 2020 che per 3 giorni, dal 21 al 23 febbraio,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6507 volte

 

mer 26-02-2020 14:50, n.12982

Seconda edizione della collettiva “Omaggio alle Donna” Mater Legit

La organizza l’Ass. Culturale Xarte


Dal Presidente dell’Ass. Culturale Xarte, dott. Maurizio Caso Panza, ci viene comunicato che verrà indetta la seconda edizione della manifestazione “Omaggio alle Donna”.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6314 volte

 

mar 25-02-2020 14:46, n.12978

Mulino dei Piccoli, in scena “Il furioso Orlando”

Torna l’ appuntamento con la rassegna teatrale e cinematografica per bambini dai 5 anni in su


Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, alle ore 18.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio, torna il “Mulino dei Piccoli” con lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6363 volte

 

lun 24-02-2020 17:12, n.12973

"Indaco" messa in scena a cura di Enzo Mirone e Gina Ferri

Ad Alma d'Arte il prossimo 29 febbraio

Inizia sabato la due giorni del programma "Tecniche, pratiche e tentativi di relazioni di comunità" proposto e organizzato della cooperativa sociale Immaginaria.
Per il 29 febbraio, alle ore 19:00 è prevista la messa in scena di "Indaco", a cura di Enzo Mirone e Gina Ferri, in collaborazione con DERRIERE LA SCENE, LA TENDA (SA), Immaginaria Coop Sociale Onlus con la partecipazione di Quaglietta Rita, Pastorino Elvira, Serao Valentina, Ciaramella Rosa, Soriano Oana Claudia, IppolitoEmilia, Gallo Francesca, Galardi Emilia, Forte Anna Maria, De Souza Raquel Aparecida, Ronca Rosalba, Fredella Simona, Corso Carlo, Mazzoni Francesca, Giangregorio Consuelo, Masiello Ilaria, Pomponio Sergio.
La pièce rientra all'interno del progetto “sex _(H)umàn” che esplora, a partire dal mito dell’androgino, il rapporto possibile tra maschile e femminile attraverso una rilettura della favola di Barbablù in tutte le sue variazioni.
Nell’ottica di una ricomposizione dell’unità, propria della figura mitologica, Barbablù e la sua giovane sposa diventano le parti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6395 volte

 

lun 24-02-2020 15:12, n.12971

“Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno” celebra il sodalizio amoroso tra Elsa Morante e Alberto Moravia

Il 28 febbraio prossimo allo Spazio Strega

Nei giorni in cui gli Amici della Domenica propongono le prime candidature per l’edizione del Premio Strega 2020, a Benevento l’azienda Strega Alberti prosegue con la rassegna dedicata alla tradizione del premio con un appuntamento, questa volta, riservato all’amore.
Per il mese di febbraio, infatti, “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, il progetto letterario a cura di Isabella Pedicini e Melania Petriello in sinergia con la Fondazione Bellonci, celebra il sodalizio amoroso tra Elsa Morante e Alberto Moravia, due formidabili intellettuali del Novecento, entrambi vincitori del rinomato riconoscimento letterario.
Venerdì 28 febbraio, alle 18:30, negli spazi della ditta Alberti si discuterà allora di due grandi classici della letteratura: i “Racconti” di Alberto Moravia, Premio Strega 1952 e “L’isola di Arturo”, di Elsa Morante, Premio Strega 1957. Ma non solo.
Spazio sarà dedicato anche alla poetica dei due autori, alle loro vite e al legame che a lungo ha unito la più celebre coppia della scena letteraria  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6321 volte

 

lun 24-02-2020 12:40, n.12969

“Picasso vs Modigliani”: al De Simone un omaggio a Modì a cent’anni dalla sua morte

Appuntamento il prossimo 26 febbraio

A cent’anni dalla morte di Amedeo Modigliani, il 26 febbraio (ore 20:30) al Teatro De Simone di Benevento, la compagnia teatrale Red Roger dedica all’artistica livornese lo spettacolo “Picasso vs Modigliani”.
La rappresentazione, incentrata sull’incontro tra due degli artisti più influenti del ‘900 è ambientata nella Parigi dei primi anni del XX secolo e quindi in una cornice artistica estremamente variegata che pullulava di poeti, musicisti, scultori e pittori.
Fu proprio nella capitale francese che Modì incontrò il padre del cubismo.
Allora il panorama artistico era così densamente popolato che i due artisti non avrebbero mai immaginato di diventare immortali.
Oggi non esiste persona che non riconosca la Guernica di Pablo Picasso o che dinanzi ad volto femminile dal collo allungato non esclami: “è Modigliani”.
Ad introdurre lo spettacolo ci saranno gli interventi di Lorenzo Canova (docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise) e Rossella Del Prete (docente di storia economica presso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6339 volte

 

lun 24-02-2020 09:11, n.12968

Beethoven, trasfigurato da Liszt, con Maurizio Baglini e il suo progetto “Inno alla gioia”, rivive a Santa Sofia

Ieri a Santa Sofia


Beethoven, trasfigurato da Liszt, con Maurizio Baglini e il suo progetto “Inno alla gioia”, rivive a Santa Sofia. Quando due patrimoni dell’umanità si incontrano…  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6306 volte

 

ven 21-02-2020 20:31, n.12966

“A SCUOLA DI POLIZIA ” III° EDIZIONE - Educazione alla legalità con gli occhi di chi la vive ogni giorno

27-28 febbraio 2020 Liceo Scientifico “G. Rummo” - Benevento


Nata due anni fa dall’idea di alcuni studenti del Liceo e ripetuta l’anno scorso con ampio successo, la manifestazione è pensata per dare risalto, attraverso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6333 volte

 

ven 21-02-2020 14:52, n.12964

“Il Paese dei sogni”: in scena "Pulcinella…”, diretto da Virginio De Matteo

Al Teatro De Simone il 23 febbraio


Domenica 23 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, terzo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6301 volte

 

ven 21-02-2020 12:53, n.12962

Nominata la giuria della IV edizione del Premio Internazionale “Assteas”.

Il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme”

L’Associazione Culturale Xarte, comunica la giuria che analizzerà le opere della IV° edizione del premio internazionale Assteas per ceramica ed arti plastiche. Il premio oramai è divenuto un riferimento in ambito nazionale e per gli artisti, affermati ed emergenti, che operano nel mondo della ceramica e delle arti plastiche in generale.
La giuria sarà quindi composta da: “Prof. Francesco Caloia, Prof. Ottaviano D’Antuono, Dott. Chiara Lo Conte, Dott. Angelo Orsillo, M° Ketty Siani, M° Adriana Ferri, Presidente di Giuria Arch. Carmine Iuorio.
Il Direttore Artistico è Arch. Emilio Bilotta mentre il Presidente del Premio Assteas è il Dott. Maurizio Caso Panza. Ha destato molto interesse il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme” che nelle eccezioni latine riemerge “Homo faber ipsius fortunae” l'uomo è l'artefice della propria sorte a a ciò valgono tutte le combinazioni d’arte possibili e le derive.
Le opere in concorso potranno entrare in una collezione unica ed espositiva delle forme più note che da sempre sono legate alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6312 volte

 

ven 21-02-2020 10:05, n.12960

Tecniche, pratiche e tentativi di relazioni di comunità. Due giorni ad Alma d'Arte

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla cuola civica di Sant'Angelo a Cupolo,

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, ad Alma d'Arte, scuola civica di Sant'Angelo a Cupolo, si affronterà un discorso che sempre più sta prendendo piede in Italia ma non solo: "L'arte, la cultura, l'immateriale può davvero essere un mezzo per dare respiro alle piccole aree rurali e ai luoghi marginali delle città?"
La cooperativa Immaginaria che nasce nel 2012, da sempre riflette sulle possibilità di lavoro artistico in contesti sociali.
Da sempre promuove e realizza eventi che operano su diverse linee, sulla persona, sul gruppo e sulla collettività. Forti dell'esperienza internazionale LovEarth trough art, grazie al programma Erasmus+, forti dei risultati e dei processi di Alma d'Arte, forti di relazioni umane e professionali che in questi anni abbiamo maturato, abbiamo deciso di prenderci una due giorni per riflettere, ragionare, osservare sulle tecniche, le pratiche e i tentativi che si fanno per offrire relazioni umane che non dipendono da una mercato o da una moda, ma che riflettono sulla partecipazione attiva dei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6285 volte

 

gio 20-02-2020 16:45, n.12959

MASSIMO RANIERI TORNA AL TEATRO “CARLO GESUALDO” CON IL CONCERTO “MALIA NOTTI SPLENDENTI”

DEDICATO ALLA MUSICA NAPOLETANA DEGLI ANNI 50’ E 60’


Massimo Ranieri torna al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Uno dei più grandi interpreti della canzone italiana sarà il protagonista di “Malia Notti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6363 volte

 

gio 20-02-2020 16:00, n.12958

"L'ARCO DI TRAIANO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI"

Palazzo Paolo V e Aula Magna UniFortunato

Dopo il successo e l'interesse ottenuto dai progetti di ricerca “L'Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di Traiano di Benevento ed il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6331 volte

 
gli ultimi commenti

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________