emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.27, on line 3, visite 6170, tot 20.716.463

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 21-08-2020 09:38, n.13167 - letto 6345 volte

Le ciociare di Capizzi di Marinella Fiume

Per la rubrica Letto per voi

Le “marocchinate”, le azioni ignobili di soldati nordafricani che dopo lo sbarco del 1943 portarono violenza non solo alle donne al centro di “La Ciociare di Capizzi”, saggio-ricerca di Marnella Fiume edito da Iacobelli.
Una storia quasi dimenticata che a distanza di decenni brucia ancora nei ricordi dei pochi sopravvissuti o di chi ne ha sentito parlare.
Una storia che ha interessato non solo la Ciociaria come ci ricorda Moravia, ma anche la Sicilia, in particolare Capizzi, e di quei giorni per troppo tempo non si è voluto parlare.
Non solo donne, ma anche giovanissimi ragazzi alle prese con una violenza inaudita e senza senso e sulle quali è scesa una sorta di immunità.
E’ il luglio del 1943, Capizzi, provincia di Messina, è un paesino arroccato in montagna, un mondo di pace nonostante la guerra che forse a tanti sembra lontana. E invece arrivano i goumiers che distruggeranno per sempre l’armonia del borgo.
Le testimonianze sono vive e sentite, come per Giacomina, ad esempio, ma anche per tante altre persone colpevoli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6345 volte

 
 

mar 11-08-2020 09:21, n.13160 - letto 7014 volte

Eternità (l’infinita estensione del tempo che non ha avuto inizio e non avrà mai termine)

Al Teatro Romano di Benevento la meraviglia dello spettacolo tra musica, danza e parole ideato da Carmen Castiello


Tre tempi per tre suggestioni diverse, la ricerca del contatto con la natura, la meraviglia della scoperta immergendosi fisicamente nei i colori della natura che ci circonda, il tutto nello scenario di uno dei luoghi più suggestivi della città di Benevento, il Teatro Romano che la lungimiranza del direttore Ferdinando Creta ha aperto agli eventi culturali di vario genere per renderlo sempre più partecipato.
Eternità (l’infinita estensione del tempo che non ha  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 7014 volte

 
 

dom 09-08-2020 09:40, n.13159 - letto 6344 volte

Il contrario della solitudine - Manifesto per un femminismo in comune di Marcia Tiburi

Per la rubrica Letto per voi

Effequ edizioni ha da poco pubblicato un testo necessario, “Il contrario della solitudine – Manifesto per un femminismo in comune” di Marcia Tiburri,filosofa brasiliana in esilio per motivi politici.
Il libro, per la traduzione di Eloisa Del Giudice, pone l’accento sulla parola femminismo, a volte abusata, e sulle pratiche per attivare un reale processo femminista da applicare a tutto il genere umano come base della reale democrazia. Diciassette brevi capitoli, anticipati dalla prefazione cura di Igiaba Scego e conclusi dalla postazione di Antonia Caruso, che spiegano cosa è e come viene percepito il femminismo, in un approccio linguistico improntato alla semplicità per una più capillare comprensione.
”Femminismo” – scrive Tiburi – è una di quelle parole odiate o amate in ugual misura” da qui la necessità di ripensare al femminismo come “desiderio di democrazia universale” che non sarà possibile attuare fin quando saranno presenti diversità tra i generi (tra queste l’annosa questione economica che pone il genere femminile in condizioni di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6344 volte

 
 

ven 07-08-2020 17:51, n.13157 - letto 7006 volte

“Eternità. L’infinita estensione del tempo che non ha avuto inizio e non avrà termine’’, il nuovo progetto di Carmen Castiello

Il 10 e l'11 agosto al Tetaro Romano di Benevento



Lunedì 10 Agosto 2020, in occasione della notte delle stelle cadenti, apertura serale straordinaria al Teatro romano di Benevento dove si svolgerà la manifestazione “Eternità. L’infinita estensione del tempo che non ha avuto inizio e non avrà termine’’ con performance di musica, danza e poesia che si svilupperanno in tre momenti: al tramonto (ore 19,30), sera (ore 21,30) e all’alba (ore 6,30). 
Le musiche saranno eseguite da Giuseppe Granatello - pianoforte, Lorenza Maio – violino, le coreografie sono a cura di Gisella Marucci, Ilaria Mandato, Sara Scuderi con la collaborazione di Linda Ocone, con la direzione artistica di Carmen Castiello della Compagnia del Balletto di Benevento, letture di Alba Parrella.
L’iniziativa è organizzata dalla Direzione regionale Musei Campania- Teatro romano di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7006 volte

 
 

mar 04-08-2020 09:54, n.13155 - letto 7057 volte

#scendoinpalcotour 2020 chiude il BCT

In tanti al Teatro romano di Benevento per il concerto di Max Gazzè


Un gran finale quello del BCT 2020 diretto da Antonio Frascadore, con #scendoinpalcotour di Max Gazzè che ha infiammato il pubblico del Teatro Romano.
Un ritorno alla grande dopo il lockdown e un’idea di speranza che il peggio sia passato e che tutto possa iniziare da dove il Coronavirus ci aveva interrotti.
Prima parte dedicata alla band del grande musicista che ha proposto i migliori pezzi della sua carriera da “Cara Valentina”  ...segue
  

Simona Petrillo, eventi - letto 7057 volte

 
 

lun 03-08-2020 19:07, n.13154 - letto 6807 volte

La lunga carriera di Carlo Verdone premiata al Festival BCT per la sua comicità popolare

Ieri a Piazza Cardinal Pacca successo di pubblico


Ieri sul palco di Piazza Cardinal Pacca, Carlo Verdone ha ricevuto dal BTC Festival 2020 il Premio alla Carriera. 43 anni in cui Verdone ha osservato e raccontato la società, i suoi cambiamenti, le fragilità e le debolezze di molti: figure sconosciute, tipi umani che Verdone ha saputo rendere universali ed eterni.
Si è descritto così: "Sono stato un pedinatore, mi è sempre piaciuto guardare le persone più semplici, quelle più anonime di cui sapevo  ...segue
  

Brunella Donisi, società - letto 6807 volte

 
 

mar 28-07-2020 11:13, n.13146 - letto 10002 volte

Rosso. Storie di tango. E' magia al Teatro Romano

La Compagnia Balletto di Benevento chiude la rassegna estiva dell'OFB


“Non mi sembra vero essere qui - così Carmen Castiello, direttrice artistica della Compagnia Balletto di Benevento alla fine dello spettacolo, ennesimo e scontato sold out al Teatro Romano - È come se d’improvviso ci fossimo ritrovati tutti fermi, immobili, con la sola possibilità di guardare indietro... la magia dell’assenza... poi l’universo astratto della musica e quello tangibile della danza. Speravamo di tornare su un palco, ma non ci credevamo e invece siamo qui. Per questo  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 10002 volte

 
 

lun 27-07-2020 09:39, n.13142 - letto 6678 volte

Salotto Laurito: il primo dei tanti incontri di “Estate all’Arco”

La rassegna, per la direzione artistica di Antonio Benvenuto, è stata ideata dall’associazione Il Sannita


Il salotto Laurito ha inaugurato l’Estate all’Arco ideata dall’Associazione Il Sannita per la direzione artistica di Antonio Benvenuto.
Pubblico contingentato e in mascherina (nonostante le contraddizioni di chi ha prima imposto e poi velatamente concesso il non utilizzo delle stesse), soddisfatto dalla performance di Marisa Laurito accompagnata al pianoforte dal Maestro Enzo Campagnoli con gli eccellenti inserti canori del tenore  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 6678 volte

 
 

ven 24-07-2020 08:44, n.13140 - letto 6265 volte

Due appuntamenti al Teatro romano: uno con Verdi e l’altro con il Tango

Per la VI Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

Dopo tre sold out consecutivi, la VI edizione della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento prosegue al Teatro romano con altri due importanti appuntamenti.
Sabato 25 luglio, alle ore 21.00, assisteremo al graditissimo ritorno sul podio del Maestro Valerio Galli, in un «Gala verdiano» che vedrà protagonisti di grande prestigio il soprano Valentina Boi e il tenore Angelo Villari impegnati in arie da «Un ballo in Maschera», «Luisa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6265 volte

 
 

lun 20-07-2020 14:51, n.13137 - letto 6524 volte

OFB: sold out anche per Bohemian Rapsody

Concerto appassionato e coinvolgente


“Avete un’orchestra eccellente e dovete tenerne cura come un oggetto prezioso soprattutto in questo sud arido per la musica. Sono ragazzi che hanno studiato almeno 10 anni e sono bravissimi. Meritano davvero tanto e vi chiedo di sostenerli!” è con queste parole che il maestro Giuseppe Lanzetta, Direttore dell’orchestra OFB per il concerto dedicato ai Queen ha salutato il caloroso pubblico al Teatro Romano, ieri per la serata promossa  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 6524 volte

 
 

lun 20-07-2020 13:40, n.13136 - letto 6438 volte

“Teatro in Cammino” fa tappa a Benevento, nello splendido giardino del Mulino Pacifico

Appuntamento il prossimo 23 luglio


Giovedì 23 luglio, alle 18.30, nello splendido giardino del Mulino Pacifico, l’energica carovana artistica di “Teatro in Cammino”, farà tappa a Benevento, ospite della Solot Compagnia Stabile di Benevento.
Teatro in cammino nasce con l’idea di portare il teatro nelle piazze e nei luoghi all’aperto per regalare momenti di bellezza e divertimento a bambini, ragazzi e alle loro famiglie. Il progetto, che coinvolge sette diversi comuni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6438 volte

 
 

sab 18-07-2020 15:59, n.13135 - letto 7197 volte

La vera storia di Martia Basile di Maurizio Ponticello

Per la rubrica Letto per voi

Martia Basile è una ragazzina, poco più di una bambina, ha soli 12 anni e viene data sposa a don Muzio Guarnieri, vedovo e attempato.
E’ l’inizio di una discesa negli inferi, in una vita fatta di violenza, schiaffi e ripetuti stupri nella totale assenza di affetti.
Resta sola Martia in una casa grande e vuota per le continue assenze del marito, e i suoi ritorni sono peggiori delle assenze.
Due figlie, che siano femmine è solo colpa sua per quel marito senza affetto, e tanta solitudine interrotta di tanto in tanto dalle visite di Giovanni della Carrettòla, lo storpio poeta dall’immenso cuore, unico a cantare la vita e la morte di una ragazza sulla quale cadrà la vergogna e la damnatio memoriae.
“Ho incontrato Martia Basile una notte d’estate - scrive sui social Maurizio Ponticello, autore per Mondadori, della rinascita di Martia - Mi venne in un sogno, era bellissima. Aveva i capelli fulvi sciolti sulle spalle, mi scrutava e parlava con una voce arrochita dal tempo. «Devo vivere» mi disse, «Fa’ qualcosa». E in quel momento  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7197 volte

 
 

sab 18-07-2020 10:19, n.13132 - letto 6678 volte

"Un posto per andar via" di Patrizia Bove

Per la rubrica Letto per voi


Un viaggio nei ricordi, nei racconti ascoltati, in quelle mille sensazioni che si sedimentano nell’animo e finiscono inevitabilmente per ricondurre lì in “Un posto per andar via”.
La memoria, in questa raccolta di racconti che Patrizia Bove ha recentemente dato alla stampa che parla di personaggi a volte lontani cronologicamente ma tutti legati al luogo in cui vivono o hanno vissuto.
Storie di persone che hanno lascito un segno nella valle telesina, alcune quasi ammantati da un’aurea di leggenda, storie che parlano di forti personalità, di stretto legame al territorio, di grandissimo senso di altruismo o di amicizia. L’ostetrica del paese, la protagonista del primo racconto, “La scandalosa”, e il racconto di un tempo che non c’è più quando le scelte delle donne avevano il valore aggiunto della determinazione e della caparbietà.
Così come la protagonista de “La stanzetta dalle imposte socchiuse” parla del desiderio di autonomia e libertà di pensiero di una giovane donna della provincia italiana.
Ricordi di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6678 volte

 
 

gio 16-07-2020 08:02, n.13129 - letto 6264 volte

UN’ESTATE da RE. La grande musica alla Reggia di Caserta V edizione – 30 luglio / 13 settembre 2020 – Aperia

Da Sir Antonio Pappano al Gala di Plácido Domingo in piazza Nella Campania Sicura va in scena la grande cultura


È un omaggio alla cultura, alla musica e alla bellezza dei nostri monumenti la V straordinaria edizione di “UN’ESTATE da RE.
La grande musica alla Reggia di Caserta”, che si terrà dal 30 luglio al 13 settembre nella spettacolare Aperia nel giardino inglese del palazzo reale vanvitelliano.
Un calendario di altissimo livello, che propone come di consueto artisti e orchestre tra le più importanti sulla scena internazionale e sei appuntamenti che, sebbene riservati  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6264 volte

 
 

 6620 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 04-02-2020 18:06, n.12911

Palcoscenico Duemila: Gianfranco Gallo in Lo zio del medico dei pazzi

Al Teatro Massimo, sabato 8 febbraio


Città Mediterranee presenta Gianfranco Gallo in Lo zio del medico dei pazzi di Gianfranco Gallo
con Antonella Stefanucci, Mario  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6329 volte

 

mar 04-02-2020 17:27, n.12910

Nuovo Teatro Mulino Pacifico: in scena Gea Martire in Roselena

Appuntamento il 6 febbraio prossimo


Venerdì 7 febbraio, alle ore 20.30, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, si terrà il terzo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6322 volte

 

lun 03-02-2020 12:09, n.12908

“Teatro Scuola Vedere Fare. Spazi pratiche estetiche per una poetica pedagogica"

Il 5 febbraio alla Fondazione Gerardino Romano


Mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la Prof. Maria D'Ambrosio.
All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro Teatro Scuola Vedere Fare. Spazi pratiche estetiche per una poetica pedagogica, Liguori Editore, 2019.
Nel nome della ricerca pedagogica e artistica, il libro Teatro Scuola Vedere Fare. Spazi pratiche estetiche per una poetica pedagogica propone al lettore di conoscere il progetto e la metodologia di Teatro Scuola Vedere Fare (promosso e curato da Le Nuvole-Casa del Contemporaneo con AGITA e Casa dello Spettatore) e ripensare la formazione al tempo di un Nuovo Umanesimo: la formazione che può generare trasformazione ma che esiste solo se se ne diventa parte.
“Il corpo, a scuola come a teatro, è splendore, è apparenza annodata e poi strappata e ricucita, è voce risonante mischiata ad altri voci e suoni il cui moto smuove altri corpi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6386 volte

 

dom 02-02-2020 13:20, n.12907

Auser/Uselte: l'incontro con Carmen Auletta

Il 4 febbraio al Cesvob

Auser Uselte ( Univ. Sannita dell’età libera e della terza età) darà vita a un’interessante e arricchente incontro prossimamente.
Grazie ad un portatile la nostra amica Carmen residente in provincia di Napoli, nonostante non abbia la possibilità di muoversi da casa autonomamente, riesce a comunicare con il mondo grazie ai mezzi che il web 5.0 mette a disposizione.
E fa talmente tante cose costruttive da far dimenticare le sue limitazioni fisiche.
Con Carmen saremo collegati in diretta Skype, MARTEDÌ 4 FEBBRAIO, ALLE ORE 17:00, nella sala conferenze del CESVOB, Palazzo del volontariato, viale Mellusi 68.
Avremo modo di interagire con lei per conoscere la sua produzione artistica, ascoltare le sue poesie, la sua vita con brani tratti dalla sua ultima pubblicazione "Io e Finlis" e ammirare i suoi quadri, alcuni dei quali esposti permanentemente a New York.
Un incontro che rientra a pieno titolo nella tematica Uselte 2020: la comunicazione nella molteplicità dei suoi linguaggi e delle sue  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6425 volte

 

dom 02-02-2020 11:16, n.12905

APPUNTAMENTI CULTURALI PRESSO IL MUSEO DEL SANNIO DI BENEVENTO

Fino al prossimo 15 febbraio. Ingresso gratuito

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica le attività per il mese di febbraio presso il Museo del Sannio. “Appunti di viaggio” è il nuovo ciclo di attività programmato fino a tutto il 29 febbraio 2020  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6123 volte

 

ven 31-01-2020 15:58, n.12900

L’associazione Culturale “Generoso Simeone”presenta un concerto evento dal titolo PENTAGRAMMA ROSA

L'8 febbraio al Centro Studi Pietro Golia di Napoli

Sabato 8 febbraio 2020 alle ore 18 presso il Centro Studi Pietro Golia a Napoli in via Renovella 11, l’associazione Culturale “Generoso Simeone”, presenterà un concerto evento dal titolo PENTAGRAMMA ROSA, una storia universale della musica tutta ed esclusivamente al femminile, è una video collana enciclopedica dedicata alle compositrici celebri, ma anche ignote e dimenticate, spesso ignorate dai manuali di storia della musica e assenti dai programmi concertistici.
Farà da moderatrice e presenterà l’autore prof. Di Monaco, la professoressa Tiziana Iuzzolino, referente culturale e vice presidente dell’Associazione “Generoso Simeone”.
Gli interventi musicali seguiranno un programma rigorosamente al femminile, con l’esecuzione di pezzi di Isabella Colbran, Maria Malibran, Fanny Mendelssohn Hensel e Pauline Viardot.
Le arie saranno interpretate dalla soprano lirico internazionale Teresa Sparaco, accompagnata al pianoforte dalla valente concertista ucraina Tatyana Sapeshko.
Seguiranno i saluti finali della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6709 volte

 

ven 31-01-2020 15:05, n.12898

Il Paese dei Sogni: in scena “Robin Hood nel castello di Nottingham”

Il 2 febbraio prossimo al Teatro De Simone


Andrà in scena domenica 2 febbraio presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, il primo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6321 volte

 

ven 31-01-2020 13:03, n.12897

Le Janare di Benevento conquistano Napoli e il Maschio Angioino grazie alla mostra “La Magia dell’Amore”

8 Febbraio 2020 – 7 Marzo 2020, Maschio Angioino – Napoli


Sabato 8 Febbraio 2020 alle ore 17.30 si terrà, presso la Sala Armeria del Maschio Angioino di Napoli, l’inaugurazione della mostra “La Magia dell’Amore” con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6442 volte

 

ven 31-01-2020 13:01, n.12896

Conferito il premio “Behind the Scenes” all’artista Antonino Maddonni

L'iniziativa del premio Internazionale Iside

Il Presidente del premio internazionale Iside, dott. Maurizio Caso Panza, nell’ambito del programma “Behind the Scenes” ossia dietro le quinte, ha conferito  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6308 volte

 

gio 30-01-2020 13:16, n.12895

"LA FORZA DELLA VERITA' CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA"

Venerdì 14 e Giovedì 27 Febbraio alle ore 10.00 – Aula Magna UniFortunato

L'Università Giustino Fortunato rinnova e rafforza l'impegno per la formazione e l'informazione in tema di contrasto ad ogni forma di violenza di genere.
L'ateneo telematico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6265 volte

 

mer 29-01-2020 14:26, n.12894

Presentazione del Libro di Luciano Violante Colpire per primi. La lotta alla Mafia spiegata ai giovani. Solferino Editore

Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati, Presidente della Fondazione Leonardo presenta il suo libro a Benevento

Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati, Presidente della Fondazione Leonardo presenta il suo libro a Benevento: «Non voglio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6306 volte

 

mar 28-01-2020 21:40, n.12892

Incontri filosofici al Giannone: Distaso su Auschwitz e la filosofia

Il 30 gennaio nella Sala Palatucci

Dopo la pausa natalizia, riprende il ciclo di incontri filosofici “γνῶθι σεαυτόν”(Conosci te stesso), organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” in collaborazione con l’Università del Sannio: giovedì 30 gennaio 2020, alle ore 15,00, nell’Aula magna “Giovanni Palatucci”, il prof. Distaso relazionerà su Auschwitz e la filosofia.
Già in passato ospite del Giannone, docente di Estetica alla Federico II di Napoli, Leonardo Distaso ha trattato, nel corso della sua lunga e prestigiosa attività di ricerca, numerosi temi e pensatori, da Wittgenstein ad Heidegger e partecipato a seminari e convegni in Svizzera, in Francia, negli Stati Uniti e, naturalmente, in Italia.
Conoscitore della storia dell’estetica moderna e contemporanea, ha approfondito i legami tra la teoria musicale di Arnold Schönberg e le radici ebraiche della musica pantonale e dodecafonica per giungere alla musica contemporanea e alle sue relazioni con la filosofia.
Dopo l'abbandono degli studi heideggeriani, a causa del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6284 volte

 

mar 28-01-2020 14:42, n.12891

Mostri a parte di Maurizio Casagrande e Francesco Velonà

Al teatro Massimo il prossimo 31 gennaio

Venerdì 31 gennaio 2020, ore 20.45 Teatro Massimo di Benevento Primoatto Produzioni e Nonsoloeventi srl presentano Maurizio Casagrande in con Ernesto Lama/Andrea di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6311 volte

 

lun 27-01-2020 23:19, n.12889

Il paese dei Sogni: dal prossimo 30 gennaio la prevendita

Al Teatro De Simone

Avrà inizio giovedì 30 gennaio presso il Teatro De Simone, dalle ore 17 alle 19, la prevendita relativa alla sedicesima edizione de “Il paese dei sogni”, la rassegna teatrale dedicata alle nuove generazioni. Divenuta, ormai, punto di riferimento per le famiglie sannite, è curata come sempre dalla compagnia Teatro Eidos, con il patrocinio del Comune di Benevento.
La nuova stagione, che presenta in cartellone le migliori produzioni contemporanee  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6316 volte

 

dom 26-01-2020 10:13, n.12883

Auser- Uselte: si proietta il film "Il film di Saul"

Martedì 28 gennaio

Auser Uselte (Univ. Sannita dell’età libera e della terza età) informa che Martedi’ 28 gennaio, alle ore 16:30, nella sala conferenze del CESVOB, Palazzo del volontariato, viale Mellusi 68, in occasione della Giornata della Memoria, si proietterà il film “Il figlio di Saul”.
Introduzione di Michele Moccia, critico cinematografico. Seguirà dibattito.
La domanda è sempre la stessa: come fare a raccontare un avvenimento che per la sua dimensione il suo peso di orrore sfida il linguaggio?
Come rendere conto dell’universo dei campi di concentramento senza sottostimare l’orrore? László Nemes regista ungherese al suo esordio, prova a rispondere.
Adriana Pedicini Presidente Uselte

redazione, comunicati - letto 6308 volte

 

ven 24-01-2020 09:45, n.12882

Becchetti a Cives: “Obiettivo dell’economia civile è portare felicità, benessere e senso”

Ieri al Centro di Cultura Calabrìa


Si è tenuto ieri presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” il sesto incontro di CIVES –Laboratorio di formazione al bene comune.
Relatore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6383 volte

 
gli ultimi commenti

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________