emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.27, on line 1, visite 4483, tot 18.962.226

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 17-02-2020 10:15, n.12944 - letto 6433 volte

“L'inferno degli angeli" di Giovanna Frezza

Per la rubrica Letto per voi

“L'inferno degli angeli" (elemento115) è un saggio di Giovanna Frezza, giovane psicologa, sessuologa che oltre l’insegnamento al Master biennale in sessuologia e al Corso sulle dipendenze patologiche presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica a Roma esercita la sua professione tra Napoli e Roma. 
Un saggio che sconvolge il lettore profano perché parla di pedofilia e lo fa in particolare puntando l’attenzione su un aspetto poco considerato, quello in cui il soggetto abusante è una donna.
Tanti i diversi tipi di abuso, dall’abuso fisico a quello psicologico e diventa davvero difficile riconoscerli in donne che da sempre si prendono cura dei bambini.
Un fenomeno di cui si parla poco perché è difficile immaginare che possa essere possibile e si tende, in genere, a sottovalutare le testimonianze degli abusati, quando queste ci sono.
Sconvolgenti sono appunto le parole dei bambini, ormai adulti, che hanno una vago ma persistente ricordo di quanto avvenuto, ancora più sconvolgente il senso di frustrazione per non essere,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6433 volte

 
 

dom 16-02-2020 09:33, n.12943 - letto 6772 volte

MisStake, in scena l’amore al Magnifico Visbaal Teatro

Tutto esaurito e applausi per Fabiana Fazio


“Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo…”, chi tra noi non conosce questa espressione, quintessenza della tragedia d’amore?
E’ da questa che Fabiana Fazio è partita ieri sera al Magnifico Visbaal Teatro stracolmo di pubblico per parlare di amore in tante e diverse declinazioni.
Riflessioni tragicomiche sul sentimento per eccellenza, dissacrazione dell’opera shakespeariana a partire dalla parola Amore con la A come passione, dubbio,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6772 volte

 
 

sab 15-02-2020 19:18, n.12942 - letto 6661 volte

Appunti di viaggio: la passione per il “Cammino”

La Cooperativa Mediateur incontra Vilma Tarantino e Gianmarco Feleppa


“Passo dopo passo. Storie di cammini” è il titolo dell’incontro promosso al Bookshop del Museo del Sannio dalla Cooperativa Mediateur nell’ambito degli incontri “Appunti di viaggio”.
“Il cammino è rompere gli schemi – così Vilma Tarantino, vicepresidente CAI – sezione di Benevento, medico presso la ASL-significa rompere un equilibrio, è un atto di libertà dagli schemi che ci vengono imposti, è possibilità di fuga Sei  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 6661 volte

 
 

gio 13-02-2020 15:45, n.12937 - letto 6268 volte

“Più grande paura” di Beatrice Masini

Per la rubrica Letto per voi

Sette racconti brevi ed una novella compongono “Più grande la paura” di Beatrice Masini, edito da Marsilio nella Collana “Racconti”.
Storie di bambini e bambine alle prese con la fatica di crescere, capaci di guardare il mondo, comprese le brutture, con occhio diverso quello che non troveranno più entrando nella vita adulta.
Bambini e bambine che vengono descritti al di là di ogni retorica, alle prese con la solitudine, con la violenza, con gli orrori di una realtà che attraversano osservando il mondo degli adulti e il comportamento di genitori che hanno dimenticato troppo presto cosa vuol dire essere bambini.
“Principessa” è la bimba del primo racconto complice del padre, ma anche della madre che ogni venerdì la lascia per uscire con un altro, Allegra è la bimba che nel secolo scorso muore in solitudine a soli 5 anni, Achille è un bambino tanto geniale quanto sensibile che inorridisce alle torture di pesci e animaletti marini.
E c’è chi ormai si vergogna di essere accompagnato a scuola da sua madre e c’à la storia di chi è unico ad essere  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6268 volte

 
 

gio 13-02-2020 14:29, n.12936 - letto 6451 volte

Premio Strega 2020: ecco altre cinque proposte

Gli amici della Domenica potranno presentare i titoli entro il prossimo 3 marzo


Johnatan Bazzi con Febbre (Fandango Libri) è stato è proposto da Teresa Ciabatti con la seguente motivazione: «Febbre di Johnatan Bazzi è un romanzo che testimonia un presente che è già futuro prossimo. Questa è una storia del tempo nuovo: perché il fuoco è sorprendentemente altrove rispetto a dove è stato messo fin qui da letteratura e senso comune. Esula dai giudizi e sposta il baricentro sull’accettazione delle fragilità.  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6451 volte

 
 

mer 12-02-2020 15:49, n.12935 - letto 6301 volte

Magnifico Visbaal: in scena Fabiana Fazio in MissTake

Il 15 febbraio allo spazio teatrale al Triggio


Il MAGNIFICO TEATRO 2019/20 presenta MISSTAKE di e con Fabiana Fazio. L’apputamento è per sabato 15 febbraio 2020 alle 21:00 al Magnifico Visbaal Teatro, via Felice Fimbrio 6, Rione Triggio. Info e prenotazioni 333 6304056 – 331 2232691 SINOSSI MisStake originale monologo/soliloquio di e con Fabiana Fazio, che, attraverso parole e canzoni e partendo dalla tragedia più famosa di Shakespeare, Romeo e Giulietta, affronta il tema  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6301 volte

 
 

mer 12-02-2020 15:30, n.12933 - letto 6228 volte

QUARTIERI DI VITA – quarta edizione

Dal 21 febbraio al 6 marzo 12 appuntamenti tra Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno


La possibilità concreta di tracciare nuovi percorsi teatrali, di sperimentazione e di ricerca, sostenendo i relativi costi di progettazione, formazione e allestimento.
È questo l’obiettivo della seconda parte di Quartieri di vita, il Festival di teatro sociale diretto da Ruggero Cappuccio, che dopo l’omaggio autunnale dedicato all’icona della danza contemporanea Pina Bausch, riprende la sua programmazione dal 21 febbraio al 6  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6228 volte

 
 

lun 10-02-2020 16:53, n.12928 - letto 7201 volte

La storia dolente di Liliana Segre al San Marco, tra parole e musica

“Così mi sono salvata. La Costituzione sia la stella polare dei giovani”


La storia dolente di Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, è stata ripercorsa al Cinema Teatro San Marco di Benevento da Daniela Fazzolari, che ha letto con grande partecipazione emotiva e forza espressiva le pagine più significative del viaggio nell’inferno dei lager, facendo rivivere tappa dopo tappa il triste calvario della deportazione degli ebrei italiani, prelevati a Milano dopo l’applicazione delle leggi razziali fasciste, avvenuta nell’estate del  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 7201 volte

 
 

lun 10-02-2020 13:03, n.12925 - letto 6474 volte

Premio Strega 2020: ecco le prime proposte

Gli amici della Domenica potranno far pervenire le segnalazoni entro il prossimo 3 marzo


Resi noti dalla organizzazione le prime proposte di libri per il premio Strega 2020

Errico Buonanno, con "Teresa sulla Luna" (Solferino Libri), proposto da Chiara Gamberale con la seguente motivazione: «Come si fa ad affrontare la vita così com’è? Quanto coraggio ci vuole, quanta incoscienza?
Ma, soprattutto. Quante bugie? E deve per forza risultare una ferita, quella che separa la realtà dalle bugie  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6474 volte

 
 

sab 08-02-2020 08:55, n.12922 - letto 6770 volte

“Il motore di Roselena” quando la passione supera la maldicenza

Al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T


Roselena è donna e in quanto tale a lei sono preclusi anche i sogni.
Nata alle pendici del Vesuvio dove non arriva nemmeno il vento, lei il vento se lo immagina proveniente dalla velocità di moto e di macchine lanciate come in volo.
La sua passione, i motori e gli ingranaggi, la possibilità di potenza, la volontà di lavorare in un mondo fatto di meccanica.
Zio Donato e zi' Nicola che lavorano appunto con le macchine  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6770 volte

 
 

ven 07-02-2020 13:22, n.12921 - letto 6253 volte

"Avevo solo 13 anni" il racconto di Liliana Segre interpretato da Daniela Fazzolari

Domenica 9 febbraio al Teatro San Marco

Domenica 9 febbraio, alle 18:30, al Teatro San Marco di Benevento, Daniela Fazzolaro sarà interprete di "Avevo solo 13 anni", reading dal racconto di Liliana Segre nella riduzione di Giambattista Assanti che ne cura anche la regia.
Con la partecipazione straordinaria di 20 orchestrali del Liceo Musicale Guacci, l'attrice attraverserà il dolore di chi ha vissuto la Shoah entrando in un reading di grosso spessore emotivo.
La senatrice Sgere, impossibilitata a partecipare, ha inviato al regista Assanti una lettera di complimenti che sarà letta al pubblico nel corso della serata.
Lo spettacolo rientra nella rassegna “Invito al Teatro” che è stata pensata da Giambattista Assanti per riaccendere le luci di uno dei teatri storici della città.
I biglietti dal costo di 15 euro sono disponibili al botteghino.

redazione, comunicati - letto 6253 volte

 
 

gio 06-02-2020 09:17, n.12916 - letto 6329 volte

Stregati da Sofia: la libertà secondo Paolo Crepet

"Libertà è una parola bella e inquietante"


Libertà è una parola bella e inquietante, è una sorta di sensazione fisica, è impegno costante.
Queste alcune delle tante definizioni del termine libertà nell’incontro che ieri, al Teatro San Marco, ha visto la presenza di Paolo Crepet per il Festival Filosofico Stregati da Sofia.
Introdotto dalla presidente Carmela D’Aronzo, dopo un intervento di Francesco Vespasiano, Docente di Sociologia – Università degli studi del Sannio,  ...segue
  

Elide Apice, filosofia - letto 6329 volte

 
 

mar 04-02-2020 21:24, n.12912 - letto 7788 volte

Stregati da Sophia: il via con il professore Umberto Galimberti

“La bellezza legge segreta della vita” l’argomento trattato nell’ambito del tema della VI edizione l’Armonia

Sala piena soprattutto di ragazzi e ragazze degli istituti superiori del territorio ma anche della provincia di Foggia (in gita di istruzione a Benevento) oggi al Teatro San Marco per il primo degli incontri della sesta edzione del festival filosofico “Stregati da Sophia”.
Dopo i saluti istituzionali della presidente l’omonima associazione, Camela D’Aronzo, della vice sindaca di Benevento Maria Carmela Serluca, della vice prefetta vicaria Ester Fedullo e dell’acclamatissimo Rettore Unisannio, Gerardo Canfora, l’arrivo dell’atteso professore Umberto Galimberti non nuovo alla città e al Festival filosofico.
“Parlare della bellezza - ha esordito – è qualcosa di improprio in quanto parole razionali dovrebbero definire l’irrazionale”. La bellezza come concetto nasce con la filosofia, tutti si sono interrogati su cosa sia la bellezza, la filosofia viene dallo stupore della meraviglia e della bellezza.
“Aristotele, appunto, affermò che la filosofia nasce di fronte allo stupore della meraviglia”.
In seguito  ...segue
  

Elide Apice, filosofia, commenti 1 - letto 7788 volte

 
 

lun 03-02-2020 13:18, n.12909 - letto 6450 volte

Drum Circle e Laboratorio di Tarantella per il Centro E' più bello insieme

Il 9 febbraio a San Giorgio del Sannio


Il Drum Circle, condotto da Sabatino Miranda, e il Laboratorio di Tarantella condotto dalla Maestra Elena Sacco costituiscono un evento che è stato ideato per contribuire alla raccolta fondi organizzata dai familiari delle quaranta persone disabili che frequentavano il Centro Sociale Polivalente " E' più bello insieme", che , dopo 18 anni di attività , il 1° luglio 2019, è stato improvvisamente e unilateralmente chiuso dal Comune di  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 6450 volte

 
 

 6724 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 02-12-2019 14:49, n.12752

“I VALANI. IL MERCATO DEI VALANI A BENEVENTO”

Il 4 dicembre al Cesvob

USELTE AUSER informa che MERCOLEDì 4 dicembre alle ore 17 presso la SALA CESVOB, Palazzo del volontariato al viale mellusi 68, si terrà la conversazione su “I VALANI. IL MERCATO DEI VALANI A BENEVENTO”.
Con ANTONIA TRAVAGLIONE e LA TESTIMONIANZA DELL’ULTIMO VALANO DELLA PROVINCIA DI  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6066 volte

 

lun 02-12-2019 14:42, n.12751

“Un pomeriggio al Museo” Carlo Poerio. La prigionia di un ideale Approfondimenti

Martedì 3 dicembre 2019, ore 16.00, al Museo archeologico del Sannio Caudino

Un pomeriggio al Museo, dedicato alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio, calendarizzata per l’ultimo venerdì del mese, per motivi organizzativi, nel mese di novembre e dicembre si svilupperà in un unico appuntamento: martedì 3 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Nella rassegna il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, poeti, musicisti ed esperti per raccontare e diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio culturale del Sannio. L’iniziativa è organizzata dal Polo Museale della Campania, diretto da Anna Imponente, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Montesarchio, le Sentinelle etc.
L’incontro del 3 dicembre 2019 (martedì) sarà dedicato all’approfondimento della figura di Carlo Poerio, patriota detenuto nel Castello di Montesarchio dal 28 maggio 1855 al 15 gennaio 1859.
Alle ore 16,00 il Direttore del Museo Ferdinando Creta accoglierà i partecipanti per una visita alle collezioni del museo, alla mostra Rosso Immaginario con il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6241 volte

 

sab 30-11-2019 15:45, n.12748

“Dal Ponte dello spirito”, l’ultimo testo di Anna Maria Parente

La presentazione all’ “Hotel Italiano” il 14 dicembre


Dal Ponte dello spirito”, questo l’ultimo testo scritto da Anna Maria Parente. Edito da “Arturo Bascetta Edizioni”, verrà presentato il 14 dicembre, all’ “Hotel Italiano” in Viale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6214 volte

 

ven 29-11-2019 15:26, n.12746

Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky

Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre al Teatro Massimo

Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre il neonato progetto Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky.
Questo sabato alle ore 19,00, presso lo spazio Labus di piazza Orsini n.1, si terrà la lezione conviviale "Oltre lo Schermo" curata dal critico cinematografico Marco Compiani di Associazione Doppio Sogno, con un'approfondita analisi del cinema del maestro cileno, attraverso fotogrammi e brevi clip dai sui film.
Una lezione adatta a tutti per permettere al pubblico di addentrarsi nei meandri più reconditi dell'arte cinematografica di Alejandro Jodorowsky, poeta prima che cineasta, attore prima che drammaturgo, personaggio prima che persona, ma soprattutto pensatore, laddove il pensiero è la chiave immaginativa per comprendere la realtà. Come da consuetudine, tra la prima e la seconda parte della lezione, ci sarà un aperitivo.
Domenica 1 dicembre, dalle ore 19,00 presso il Cinema Teatro Massimo di Benevento si terrà l'evento Pianeta Jodorowsky con la proiezione, unica in tutta la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6362 volte

 

ven 29-11-2019 14:44, n.12745

Concorso di saggistica per le scuole superiori di Benevento

E' organizzato da Reportages Storia & Società, di concerto con Confindustria Benevento


La rivista di costume, attualità e studi storico-sociali Reportages Storia & Società, di concerto con Confindustria Benevento, bandisce il 1° Concorso di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6329 volte

 

ven 29-11-2019 14:40, n.12744

Mostra mitologica sull'Antico Egitto

Fino al prossimo 6 dicembre alla Biblioteca provinciale

La mostra bibliografica “Mitologica – divinità e storie dell’antico Egitto”, presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale di Benevento, è stata prorogata fino al 6 dicembre prossimo.
Allestita a cura della Coop. Epsilon e promossa dalla Società Sannio Europa per conto della Provincia di Benevento, la mostra sull’Antico Egitto è stata visitata da un gran numero di scolaresche, al punto che non è stato possibile accettare tutte le richieste di prenotazione provenienti da molte Scuole anche di fuori Provincia.
L’allestimento della mostra, che si occupa dei capisaldi culturali e religiosi dell’Antico Egitto e degli stessi risvolti nelle culture successive, compresa la nostra, è stato studiato da Epsilon per rivolgersi in particolare ai ragazzi ed utilizza nella pannellistica ricca di immagini e foto con un linguaggio facilmente accessibile: e proprio a ragione di tanto molti insegnanti e docenti hanno deciso di accompagnare i propri Allievi, nell’ambito di programmi di offerta formativa extracurriculare presso la Biblioteca  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6251 volte

 

gio 28-11-2019 23:26, n.12743

“Un pomeriggio al Museo” Carlo Poerio. La prigionia di un ideale Approfondimenti

Martedì 3 dicembre al Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio

Un pomeriggio al Museo, dedicato alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio, calendarizzata per l’ultimo venerdì del mese, per motivi organizzativi, nel mese di novembre e dicembre si svilupperà in un unico appuntamento: martedì 3 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Nella rassegna il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, poeti, musicisti ed esperti per raccontare e diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio culturale del Sannio.
L’iniziativa è organizzata dal Polo Museale della Campania, diretto da Anna Imponente, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Montesarchio, le Sentinelle etc.
 L’incontro del 3 dicembre 2019 (martedì) sarà dedicato all’approfondimento della figura di Carlo Poerio, patriota detenuto nel Castello di Montesarchio dal 28 maggio 1855 al 15 gennaio 1859.
Alle ore 16,00 il Direttore del Museo Ferdinando Creta accoglierà i partecipanti per una visita alle collezioni del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6276 volte

 

gio 28-11-2019 23:23, n.12742

Domenica al museo, promossa dal Ministero per i beni culturali e per il turismo

Ingresso gratutio al Teatro Romano e di Benevento e il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio

Torna la Domenica al museo, promossa dal Ministero per i beni culturali e per il turismo.
Da ottobre 2019 fino a marzo 2020 prevede l’ingresso gratuito ai musei nazionali ogni prima domenica del mese.
“Io vado al museo” concede a tutti l’accesso a costo zero, nei musei e nei luoghi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6051 volte

 

gio 28-11-2019 13:53, n.12741

Kick off meeting ad Alma d'Arte per il nuovo progetto biennale di cooperazione internazionale Socialarts hub

Dal 28 al 29 novembre


Ad Alma D’arte, oggi, arriveranno le delegazioni delle otto realtà associative coinvolte per dare l’avvio al progetto biennale di cooperazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6235 volte

 

gio 28-11-2019 08:50, n.12740

CIVES: terzo incontro sull’economia della condivisione

Il 3 dicembre al Centro di Cultura “R. Calabrìa”

Martedì 3 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il terzo incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune sul tema: “L’economia della condivisione”.
Interverrà l’Avv. Danilo Parente Presidente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6082 volte

 

mer 27-11-2019 22:04, n.12739

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE” QUINTA EDIZIONE – 2019

Ecco il primo appuntamento

Primo appuntamento della quinta edizione del Festival Organistico Internazionale “Le Grazie”, organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia ed artisticamente diretto dal Maestro Antonio Caporaso. Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 19.00, presso la Basilica della Madonna  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6037 volte

 

mer 27-11-2019 21:59, n.12738

Per “Γνῶθι σεαυτόν” l'incontro con Enzo Varricchio sul tema “L’arte oggi, da Caravaggio a Banksy”

Il 29 novembre al çLiceo Giannone

Il ciclo di incontri filosofici “Γνῶθι σεαυτόν”, organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone”, in collaborazione con l’Università del Sannio, continua venerdì, 29 novembre 2019, sempre alle ore 15,00 nell’Aula Magna Palatucci con un’interessante lectio del prof. Enzo Varricchio dal titolo: “L’arte oggi, da Caravaggio a Banksy”.
Enzo Varricchio è avvocato cassazionista, docente di discipline giuridiche, giudice onorario e formatore della Scuola Superiore della Magistratura (SSM).
Oltre che impegnato nell’attività di giurista, è scrittore, art divisor, giornalista pubblicista e autore di saggi giuridici, di critica e di museologia, costantemente in movimento tra arte e giurisprudenza.
Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Quell’estate prima della fine del mondo, nel quale ha affrontato il tema dei valori etici delle nuove generazioni.
Molto attento alla legislazione sul diritto delle arti e dei beni culturali, si batte in difesa di coloro che siano stati colpiti nei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6262 volte

 

mar 26-11-2019 21:30, n.12736

Presentazione del libro Mal'aria. Voci, volti, musica e parole dal Grande Brigantaggio

Alla Rocca dei Rettori il prossimo 29 novembre

Venerdì 29 novembre, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, alle ore 17.30, con il Patrocinio della Provincia di Benevento, si svolgerà la presentazione del libro «Mal’aria. Voci, volti, musica e parole dal Grande Brigantaggio», che il collettivo A vient’ e boria, costituito da Mennato Tedino, Giuliano e Mennato Pedicini, ha dedicato a ricostruire il fenomeno del brigantaggio, parte integrante di un lavoro di ricerca teatrale e sonora sulla società e la cultura del Mezzogiorno, con l’idea di una tradizione popolare non più costretta in una visione manieristica, oleografica e

redazione, comunicati - letto 6233 volte

 

mar 26-11-2019 14:19, n.12734

«Un Brahms per due: Piovano, Raimondi e l’Ofb in concerto»

L’Orchestra Filarmonica di Benevento chiude la sua quinta Stagione concertistica ad Avellino con due solisti d’eccezione

Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 20.30, presso l’auditorium Vincenzo Vitale del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, l’Orchestra Filarmonica di Benevento - con la straordinaria partecipazione di Luigi Piovano e Grazia Raimondi - terrà l’ultimo concerto della sua Stagione 2019.
I  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6046 volte

 

mar 26-11-2019 09:44, n.12733

“IL CALAMO, IL VIAGGIO, LA LUCE. In cammino verso Betlemme”

L'iniziativa è proposta dalla Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus e l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali


La Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus e l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali hanno promosso per il periodo liturgico di Avvento una manifestazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6354 volte

 

lun 25-11-2019 15:41, n.12730

A Palazzo Paolo V la presentazione del libro “Peccati Mortali” di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone

Il 29 novembre - sala Antico Teatro Palazzo Paolo V

Venerdì 29 novembre alle ore 17, presso la sala dell’antico teatro di Palazzo Paolo V, sarà presentato il romanzo “Peccati Mortali” di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone. 
L’evento, che sarà moderato dal giornalista Marco Demarco, rientra nell’ambito della rassegna “Letture a Palazzo” promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Oltre agli autori interverranno il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’assessore alla Cultura, Rossella Del Prete, che introdurrà la serata.
Il romanzo di Cazzullo e Roncone si apre con una riflessione sugli uomini e sulla loro paradossale natura di unici esseri consapevoli della propria finitezza.
L'uomo sa che deve morire, eppure proprio nella coscienza di questo limite, si spinge sempre più oltre, nella ricerca dell'estremo piacere, della rabbiosa conquista, dell'accanita vendetta.
Sono questi alcuni dei suoi peccati immortali.
Il viaggio di questo romanzo è in pratica un viaggio oscuro in una Capitale di intrighi e storie incrociate, in cui un cardinale muore in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6234 volte

 
gli ultimi commenti

n.605  Johann Lercheneald
07-09-2021 16:45:05

La lettura di "Dottor Marx" è stata per me un'inattesa avventura. Franco Cardini, uno dei sette che l'hanno candidato.

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________