emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.32, on line 1, visite 4823, tot 26.495.164

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 19-07-2021 20:30, n.13504 - letto 1515 volte

Inaugurata la biblioeca intitolata a Falcone e Borsellino

L'iniziativa a cura di Sannio Report


Oggi, 19 luglio, è una data simbolo ed è decisamente voluta l’inaugurazione della biblioteca cittadina dedicata a Falcone e Borsellino presso la sede di SannioReport. Felice Presta , Annarita Persico, presidente e  vicepresidente dell’associazione ad accogliere i presenti, a spiegare l’idea, a raccontare un sogno che diventa realtà. Poi la scoperta della targa da parte del coordinatore  di Libera, Michele Martino  presente con Annarita Del Donno.  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 1515 volte

 
 

lun 19-07-2021 09:13, n.13503 - letto 834 volte

Sentire di Donna: “Quella volta che ho deciso di vivere la mia vita” il tema della seconda edizione

Scadenza il 20 ottobre 2021


L’Associazione Culturale Culture e Letture indice il Concorso letterario “Sentire di donna”.
Il tema della II edizione è “Quella volta che ho deciso di vivere la mia vita”, a partire dalle suggestioni di Sibilla Aleramo che in una lettera dell’11 luglio 1927, scriveva “Diversa da ogni altra, insostituibile, sola e di me stessa signora”.     
Il Concorso è indetto per la produzione di opere letterarie ed il conferimento del premio puramente simbolico rappresenta il riconoscimento del merito personale e un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività per la promozione del mondo femminile.
La scadenza è fissata al 20 Ottobre 2021
 REGOLAMENTO
Al Concorso possono partecipare tutti gli autori e le autrici maggiorenni di qualsiasi nazionalità .
Il Concorso è diviso in due categorie
Racconto breve
da esibire in lingua italiana, in formato word in carattere Times New  ...segue
  

Enrico Cavallo, comunicati - letto 834 volte

 
 

sab 17-07-2021 14:27, n.13502 - letto 801 volte

Jazz sotto le stelle – Pietrelcina Festival: tutto pronto per la XVII edizione

Il via il prossimo 26 luglio


E’ tutto pronto per la diciassettesima edizione di  Jazz sotto le stele – Pietrelcina Festival, oggi, nel corso di una conferenza stampa al complesso di Sant’Agostino, la presentazione dei molteplici eventi sotto la guida della direzione artistica di Giovanni Russo e realizzata in collaborazione con la Cooperativa di Comunità ILEX e la Fondazione Ampioraggio.
Suoni in movimento il temo di quest’anno, scelto perché finalmente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 801 volte

 
 

sab 17-07-2021 08:09, n.13499 - letto 862 volte

SANNIO MUSIC FEST #21: si conclude con successo la prima edizione del percorso in jazz

In tanti per il concerto che ha visto protagonista Paolo Fresu in “Tempo di Chet”


Paolo Fresu alla tromba, Dino Rubino al piano, Marco Bardoscia al contrabbasso per “Tempo di Chet”, il concerto che ha concluso la bella esperienza di SannioMusic Fest #21 organizzata al teatro Romano da Napoli Jazz Club.
Un trio per molti versi inedito ma che è apparso molto ben affiatato e che ha trasmesso ai presenti una forte capacità comunicativa pur provenendo da diverse realtà stilistiche unite dal comune denominatore, Chet Baker.
  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 862 volte

 
 

ven 16-07-2021 06:32, n.13498 - letto 2661 volte

Successo per la giovanile “Samnium Symphony Orchestra”, diretta dal M° Arturo Armellino

Tutto esaurito per il concerto al Teatro Romano


Quaranta musicisti provenienti da quindici nazioni e tre continenti, bassissima media d’età, passione per la musica, studio intenso, questo il cocktail vincente per l’Orchestra giovanile “Samnium Symphony Orchestra”, diretta dal M° Arturo Armellino che stasera ha incantato il teatro Romano con uno straordinario programma:  il Concerto di Tchaikovsky per Pianoforte e Orchestra N.1 in Sibemolle minore eseguito dal pianista Luigi  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 2661 volte

 
 

lun 12-07-2021 10:12, n.13495 - letto 624 volte

L’albero dei mandarini di Maria Rosaria Selo

Per la rubrica letto per voi. L’autrice sarà ospite di Culture e Letture per la rassegna “Metti una sera un libro al Teatro Romano”

Tre generazioni di persone alle prese con un quotidiano non sempre facile da  vivere, storia di vita, di passioni, di amori, di dolori al centro della intensa narrazione che Maria Rosaria Selo restituisce al lettore in “L’albero dei mandarini” (Rizzoli).
Un libro che entra nell’anima di chi legge per la capacità che Selo ha di descrivere una realtà che pur lontana dall’oggi, appare in tutta la sua essenza. Napoli durante la seconda guerra mondiale, è qui che ha inizio una narrazione avviata da un prologo che annuncia una morte e intorno a quel lutto si ricostruisce un passato fatto di ingiustizie e compromessi, di approdi nel lontano Brasile e di ritorni in una Napoli che resta accogliente pur nelle mille difficoltà.
Maria Imparato, la protagonista, è una sartina, ma avrebbe voluto studiare, figlia della povertà, di una madre che la tiene a distanza e di un padre che la tiene vicina, Maria è vittima di quei tempi e di quei pensieri.
La sua vita si snoderà tra dolori per amori traditi, voglia di riscatto e di indipendenza, fino ad approdare in Brasile per capire che le sue origini non sono ben accette nella famiglia che dovrebbe accoglierla dopo un matrimonio fatto per procura.
Un albero di mandarini in giardini è l’unico compagno di una vita irrisolta, l’unico mezzo per ricevere protezione e sentirsi al sicuro.
Intorno tanti personaggi molto ben descritti, Pupella, ad esempio, e le sue parole che diventano portatrici di futuro, la sorella e il fratello, i vicini di casa, le compagne di lavoro, poi le figlie e Napoli, quella Napoli al di fuori dagli stereotipi, pronta  a stare vicino e farsi accoglienza.
  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 624 volte

 
 

lun 12-07-2021 08:18, n.13494 - letto 3519 volte

OFB e Compagnia Balletto di Benevento insieme per Le Quattro Stagioni

Il Teatro Romano accoglie Clarissa Bevilacqua, Anbeta Toromani e Alessandro Macario



Al Teatro Romano, ieri, in scena l’Orchestra Filarmonica di Benevento e la Compagnia Balletto di Benevento con il valore aggiunto della prima ballerina Anbeta Toromani, del primo ballerino Alessandro Macario e di Clarissa Bevilacqua appassionante primo violino. 
Terzo appuntamento per la VII stagione OFB che ha visti protagonisti Mozart e Vivaldi, quest'ultimo coniugato alla  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 3519 volte

 
 

gio 08-07-2021 23:18, n.13489 - letto 2131 volte

Il Premio Strega 2021 è Due vite di Emanuele Trevi

La proclamazione pochi attima fa al Ninfeo di Villa Giulia


La diretta da Rai 3 per la proclamazione del premio Strega è uno di quegli appuntamenti che un lettore non può permettersi di perdere.
Ed ecco, quindi, in trepidante attesa che dal Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia, Teatri e Culture come sempre segue l’evento annotando su un taccuino i parziali.
Ogni autore è stato intervistato da da Geppi Cucciari che ha condotto la diretta.
Hanno votato 589 su 600 aventi diritto al voto per  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 2131 volte

 
 

gio 08-07-2021 12:34, n.13488 - letto 752 volte

“Samnium Symphony Orchestra”: a Benevento il primo appuntamento della tournee di giovani musicisti diretti da Arturo Armellino

Appuntamento al Teatro Romano il prossimo 15 luglio


Il progetto è di quelli ambiziosi, riportare la musica classica dal vivo con una selezione di 40 giovanissimi musicisti selezionati in piena pandemia tra oltre mille richieste provenienti da  60 paesi di 15 nazioni di tre continenti. Lo dicono orgogliosi il Maestro Arturo Armellino che ha organizzato l’evento dell’Orchestra giovanile “Samnium Symphony Orchestra”, il direttore del Conservatorio Nicola Sala, Giosuè Grassia  e il presidente Antonio  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 752 volte

 
 

gio 08-07-2021 08:57, n.13483 - letto 666 volte

"Le impazienti" di Djaïli Amadou Amal

Per la rubrica letto per voi


E’ intensa e forte la narrazione che Djaïli Amadou Amal restituisce ai lettori in “Le impazienti” in uscita oggi, 8 luglio, per Solferino edizioni (traduzione di Giovanni Zucca).
E’ la storia di tre donne cui hanno insegnato ad esercitare la pazienza oltre ogni limite, ma che invece sono impazienti, mal accettano le imposizioni di un patriarcato imperante che le vuole obbedienti prima al padre e poi al marito che viene imposto in giovane età.
Siamo in Camerun, Regione del Nord, Ramla, 17 anni, e sua cugina / sorella Hindou stanno per andare in sposa a chi non avrebbero mai voluto sposare, una persona anziana e per di più nel ruolo di co-moglie per via della poligamia per la prima, un giovane scapestrato e violento per la seconda.
La terza donna è Safira, che vede spodestato il suo ruolo di unica moglie proprio da Ramla.
La narrazione procede su tre piani narrativi, ognuno secondo il punto di vista delle tre donne che si racconteranno facendo fluire tutto il dolore di secoli di sottomissione femminile al quale si può  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 666 volte

 
 

lun 05-07-2021 09:04, n.13484 - letto 552 volte

Culture e Letture: ecco l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva

“di verso in verso… di poesia in poesia” il 7 luglio al Teatro Romano


Ultimo appuntamento prima della pausa estiva  per le iniziative organizzate da Culture e Letture aps, mercoledì 7 luglio, alle 17:30, al Teatro Romano per ASPETTANDO “Metti una sera un autore al Teatro Romano”, un momento dedicato alla poesia.
“di verso in verso ... di poesia in poesia” il titolo della serata che vedrà l’incontro con tre poete Gioconda Fappiano, Antonella Fusco,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 552 volte

 
 

dom 04-07-2021 10:46, n.13481 - letto 598 volte

“Virità - femminile singolare-plurale” di Giusy Sciacca

Per la rubrica Letto per voi

La verità non è mai una, ma plurima e decisamente è femminile e allora le storie bisogna ascoltarle dalle donne che l’hanno vissuta.
Queste verità ci racconta Giusy Sciacca in “Virità - Femminile singolare - plurale, appena edito per i tipi di Kalòs edizioni in cui partendo da una importante e dettagliata ricerca storica scrive di venti donne, venti verità e le fa parlare in una sorta di monologo che ha molto di teatrale (e che sarebbe bello vedere in scena).
Donne siciliane, ma che superano i confini regionali e linguistici e diventano archetipo del femminile a partire dalle dee e dalle ninfe, per passare alle sante, alle principesse e alle titolate, approdando alle streghe, alle maghe, alle medichesse alle letterate e alle studiose (chissà quanti nomi femminili nel mondo delle arti e delle scienze ci sarebbero state se alle donne fosse stato concesso il diritto di studiare, si chiede l’autrice facendo proprio il pensiero comune di tante tra noi).
Le protagoniste dei venti racconti, donne messe al bando, criticate, uccise, solo perché  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 598 volte

 
 

sab 03-07-2021 10:11, n.13480 - letto 707 volte

La fabbrica di Rossana Carturan per la rubrica Letto per voi

Il libro verrà presentato da Culture e Letture per la rassegna “Parole al Chiostro”

Ci sono storie che hanno determinato un cambio tra ciò che è stato e ciò che sarà, che hanno provocato rivoluzioni sociali, che sono state determinate da prese di coscienza incontrovertibili.
La fabbrica, (Alla round edizioni), ultimo libro di Rossana Carturan pone l’accento su una di queste storie “minime” ma di grande impatto sociale, la rivolta dei metalmeccanici a Piazza Statuto a Torino nel 1962.
Una ribellione che ebbe come conseguenza 1250 fermati, 90 arresti e molti feriti, un momento ad alta tensione che diede il via ad ulteriori rivendicazioni.
Torino negli anni del boom economico fu l’attrattore comune per migliaia di migranti che dal sud e non solo cercavano condizioni di vita migliori.
Città chiusa, fredda, per molti versi ostile, diventò ghetto per tanti meridionali tacciati delle più turpi nefandezze, al centro, però, la fabbrica, la FIAT, in primis, ma anche le altre che nel triangolo industriale non si facevano scrupolo di sfruttare la classe operaia.
È in questa storia che si innestano le storie di gente comune: Antonio, Anna, Toni e Lina così diversi per cultura, ma tanto simili per idee, e poi Pietro, Gabriella, Luca e tanti altri personaggi che sono struttura portante di un libro che innesta racconto di fantasia in una realtà storica.
Interessante la struttura della narrazione, ogni protagonista narra il proprio pezzetto di vita presentando ai lettori le diverse sfaccettature della realtà.
Tra loro complicità anche quando i casi della vita li contrappongono,  incoraggiamento e speranza, quella sì che è dura a morire anche quando succede l’ineluttabile.
Anna è rassegnata a un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 707 volte

 
 

sab 03-07-2021 07:51, n.13478 - letto 1596 volte

Florian Ciornei: storia di un successo

Dalla Romania all’Italia con passione e determinazione

Ci sono storie che sanno di miracolo e sono frutto invece di passione, tenacia, voglia di farcela.
Questa è la storia di Florian Ciornei, classe 1978, responsabile delle Relazioni Esterne e Comunicazione – Rapporti con i Media di Edison Spa, la più antica società europea nel settore dell’energia.
Un professionista che ha alle spalle dieci anni di esperienza nella comunicazione corporate con specializzazione su media relations e digital communication, premiato a Londra da una giuria internazionale per aver realizzato il miglior sito corporate durante la seconda edizione dei Corporate & Finanial Awards organizzati da Communicate Magazine, testata leader nella comunicazione pubbliche del Regno Unito.
Non è nuovo ai premi  essendo stato premiato, giovanissimo, anche per la prima edizione del premio Carlo Levi per il racconto autobiografico "Storia di una famiglia rumena".
E’ determinato, Florian, e non è mai pronto ad arrendersi ed è di qualche giorno fa l’ennesimo successo, ha infatti conseguito una ulteriore successo alla Bocconi di Milano.
E’ sua madre Elena, scrittrice e poetessa, a parlarcene e non nasconde una naturale felicità e soprattutto tanto orgoglio per questo figlio che “ce l’ha fatta!”
 “Siamo stati a Milano per la proclamazione – racconta – e anche se per via del Covid non abbiamo potuto assistere alla seduta, abbiamo visto tutto in streaming ed è stato molto emozionante”.
E’ il coronamento di un sogno che non era scontato realizzare.
La famiglia Ciornei è, infatti, arrivata in Italia, stabilendosi per caso a Telese dove tuttora risiede, negli anni ’90.
La vera  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 1596 volte

 
 

 5688 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 19-04-2021 15:12, n.13393

MASSARIA IL NUOVO ALBUM DI ETTORE PATREVITA

Un disco definito “collettivo” dall’autore a cui hanno partecipato tanti giovani artisti


Un disco definito “collettivo” dall’autore a cui hanno partecipato tanti giovani artisti per raccontare terre e vissuti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 598 volte

 

sab 10-04-2021 10:16, n.13386

"Artisti in gabbia"

L'iniziativa di protesta di artisti e attivisti beneventani


«Artisti in gabbia e non è uno zoo. Ma il simbolo di una società che da tempo relega il mondo dell’arte e della cultura a funzione non essenziale per la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 810 volte

 

gio 08-04-2021 14:13, n.13382

Torna in libreria Silvana Campese con il romanzo fantapolitico “Memorie dal futuro”

E' un prodotto Phoenix Publishing


Nel romanzo fantapolitico “Memorie dal futuro”, Phoenix Publishing pagg 250, 18,50 €, Silvana Campese racconta, in maniera  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 591 volte

 

mar 06-04-2021 15:55, n.13381

Sregati da Sopfhia: ultimo appuntamento 2021 per la premiazione del concorso IoFilosofo

Appuntamento per giovedì 8 aprile


L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” comunica che Giovedi 8 Aprile alle ore 15,30 attraverso la piattaforma Weber –Cisco, si terrà la premiazione degli studenti e delle studentesse che sono risultati vincitori/trici del concorso: “ Io Filosofo”
Parteciperanno:
On. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento
Prof. Gerardo Canfora, Rettore dell’Università degli studi del Sannio
Prof. Paolo Amodio, docente di Filosofia morale-Università Federico II di Napoli
Prof. Umberto Curi, docente della Storia della filosofia -Università di Padova
Prof. Carlo Galli, docente della Storia delle dottrine politiche- Università di Bologna
Prof. Ivano Dionigi, docente di Lingua e letteratura latina - Università di Bologna
Prof. Giuseppe Patota, docente di Storia della lingua  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 582 volte

 

mar 30-03-2021 08:25, n.13374

Mu, il nuovo libro di poesie di Nunzio Di Sarno

Per i tipi di Oèdipus editore


Pubblicata la raccolta di poesie di Nunzio Di Sarno, le prime parole che troviamo sono quelle di un koan zen: Un monaco chiese a Joshu: “Un cane ha la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 875 volte

 

lun 29-03-2021 09:34, n.13371

Papa Orsini e le sue Pasque beneventane

Il webinair organizzato da Archeclub


Nel 1724 Vincenzo Maria Orsini, arcivescovo di Benevento, venne eletto papa. Rimase in carica per sei anni. In due occasioni, nel 1727 e nel 1729, decise di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 576 volte

 

ven 26-03-2021 14:48, n.13369

Disability Friendly: Si riparte da loro con loro

Giornata dell'autismo 2021


Per il 𝟐 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 808 volte

 

mer 24-03-2021 15:08, n.13367

“AnGHInGò Scuola”: al via la rassegna teatrale per ragazzi

Primo spettacolo il prossimo 29 marzo


Avrà inizio lunedì 29 marzo “AnGHInGò Scuola”, la storica rassegna per studenti organizzata dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1006 volte

 

mer 24-03-2021 15:04, n.13366

Un Paese è ciò che la sua scuola è: il tema dell'incontro organizzato da Kinetès

Appuntamento on line il prossimo 29 marzo


Lunedì 29 marzo, alle ore 17,30, su piattaforma zoom ed in diretta streaming sulla pagina fb di Kinetès-Arte.Cultura.Ricerca.Impresa, si discuterà di una delle questioni più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 597 volte

 

lun 22-03-2021 14:20, n.13362

Dieci capolavori per Dante: la videoconferenza di Archeoclub

Il 25 marzo on line per il Dantedì


Il 25 marzo è il Dantedì, giorno dedicato al ricordo del sommo poeta di cui, quest'anno, ricorre anche il settimo centenario della morte. In  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 553 volte

 

sab 20-03-2021 07:49, n.13358

I Borghi beneventani, da oggi sul digitale terrestre

La nota di Tiziana Iuzzolino


Riceviamo e pubblichiamo:
La prof.ssa Iuzzolino Tiziana, referente dell’evento per Bucciano comunica che l’evento svolto il 16 settembre  ...segue
  

redazione, comunicati, commenti 1 - letto 2115 volte

 

ven 19-03-2021 13:38, n.13357

“Stregati da Sophia”: ecco gli ultimi appuntamenti

Lunedì e martedì incontri su piattaforma


Lunedi 22 Marzo ore 15,30 e Martedi 23 Marzo ore 15,30 si terranno gli ultimi due incontri del settimo Festival Filosofico del Sannio organizzato dall’Associazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 869 volte

 

mar 16-03-2021 10:52, n.13353

Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno, ecco l'appuntamento di marzo

Si parlerà di Lessico famigliare


Alla vigilia della proclamazione dei dodici libri candidati all’edizione 2021 del Premio Strega, “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna mensile dedicata alla storia del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 582 volte

 

lun 15-03-2021 15:15, n.13352

Conferito il premio “Behind the Scenes” all’artista Mariella Perifano

"L'arte non si ferma"


L’arte non si ferma, pensava in tempi non sospetti il Presidente del premio internazionale Iside, dott. Maurizio Caso Panza, che in tal proposito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 558 volte

 

lun 15-03-2021 15:06, n.13351

Stregati da Sophia: ecco altri due appuntamenti

Si terranno on line su piattaforma

Mercoledi 17 Marzo alle ore 15,30 si terrà l’undicesimo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 877 volte

 

sab 13-03-2021 12:36, n.13348

Ottavo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”

La lectio è affidata al prof. Giovanni Casertano che relazionerà sul tema: “La responsabilità dei filosofi nella kallipolis platonica”

Cosa fa il filosofo nella città di oggi? Cosa farà nella città di domani? O meglio, cosa dovrà fare nella città di domani, la kallipolis?
In effetti la descrizione dell’oggi, nella  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 595 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________