emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.34, on line 2, visite 963, tot 19.953.332

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 02-02-2020 11:50, n.12906 - letto 6535 volte

Tutto quello che c’è voluto - Storia di pance, semi e polvere di stelle di Giuseppina La Delfa

Per la rubrica Letto per voi. L'incontro con l'autrice il 4 febbraio a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio


“Tutto quello che c’è voluto -Storia di pance, semi e polvere di stelle” di Giuseppina La Delfa (Haugh Edizioni, 2018) è l’esatta continuazione di “Una storia vera”, quella di Giuseppina e Raphaelle che agli inizi degli anni '80 si scoprono innamorate, pubblicato lo scorso anno.
E se nel primo abbiamo seguito la travagliata, ma appassionata storia di amore, nel secondo libro ci troviamo di fronte alla naturale ricerca di un figlio e alla quasi impossibilità di averlo.
Un lungo iter, tre anni di attesa, un viaggio a Praga e poi il Belgio alla ricerca del giusto coronamento di una storia di amore intenso che ha finito per diventare pietra miliare del cambiamento e sprone per tante altre coppie nelle loro stesse condizioni (Giuseppina La Delfaha tra l’altro fondato le Famiglie Arcobalen).
E le storie di pance, di semi e di polvere di stelle sono un percorso del viaggio compiuto verso le genitorialità. Il libro è naturalmente dedicato a Lisa Marie, loro figlia e inizia con un pensiero della bambina, quando aveva 4 anni, e probabilmente si rende  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6535 volte

 
 

dom 02-02-2020 11:07, n.12904 - letto 6690 volte

Stregati da Sofia: al via l'edizione 2020 con Galimberti e Crepet

Il 4 e il 5 febbraio al Teatro San Marco



Il 6° Festival filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”, inizia con due incontri martedi 4 e mercoledi 5 Febbraio 2020 presso il Teatro San Marco.
Il 4 Febbraio alle ore 15,30 presso il teatro San Marco la lectio Magistralis sarà affidata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6690 volte

 
 

sab 01-02-2020 15:51, n.12903 - letto 6647 volte

“La turista italiana” di Maria Tina Bruno

Per la rubrica Letto per voi

Claudia, la protagonista del romanzo ed è devastata dalla perdita, dall’abbandono, dalla sparizione nel nulla dell’uomo che condivideva con lei le giornate.
Vive, sopravvive, in preda ai sensi di colpa, alla volontà di abbandonarsi a quel dolore senza alcuna speranza di domani.
Si lascia convincere da un’amica, forse un viaggio potrà placarle il dolore, e parte con Francesca verso la Grecia, in cerca di pace.
Da qui parte la narrazione di “La turista italiana” di Maria Tina Bruno (Pop edizioni) che finirà per portare il lettore nel mondo di Claudia e del suo fantastico incontro-scontro con Alokos.
Agli antipodi per storia di vita, per modus vivendi, per esigenze e aspirazioni i due finiranno per unire le loro vite in una storia che è di solitudine, di amicizia, di amore e di sesso.
Alokos ammaliante guida nella Gola di Samaria, incline alla conquista di turiste, lavora in estate e vive di ciò che ha guadagnato in inverno, poliglotta, gran viaggiatore, è il prototipo della bellezza maschile,del latin lover,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6647 volte

 
 

sab 01-02-2020 08:38, n.12902 - letto 6329 volte

“Mostri a Parte” il nuovo spettacolo di Maurizio Casagrande

Ieri al Massimo di Benevento per la rassegna Palcoscenico Duemila


Franco è un ormai attempato rockstar che non è mai riuscito a coronare il sogno di successo se non per una sola canzone che appartiene ormai al passato: Ursula, sua moglie è l’acclamata conduttrice di un talk di dubbio gusto che invece di successo ne ha tanto.
Da qui si parte per la narrazione drammaturgica di “Mostri a parte”, l’ultimo lavoro di Maurizio Casagrande ieri in scena al Massimo di Benevento per la rassegna Palcoscenico  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6329 volte

 
 

sab 01-02-2020 15:09, n.12899 - letto 7284 volte

"Pensavo fosse un comico, invece era Troisi" di Ciro Borrelli

Per la rubrica Letto per voi

Un libro su Troisi di cui si avvertiva l’esigenza nonostante la numerosa bibliografia sull’attore napoletano. Lo ha scritto Ciro Borrelli per Phoenix Publishing linea editoriale Serie Oro, curata da Anita Curci.
In apertura la prefazione di Rosaria Troisi, sorella di Massimo, appassionata e carica di ricordi, poi cinque capitoli esaustivi della vita e delle opere di Massimo Troisi a 26 anni dalla morte.
E sono testimonianze di chi o ha conosciuto, di chi ha vissuto con lui gli anni di formazione, lo ha assecondato nella sua passione per il teatro, lo ha accompagnato nelle prime apparizioni televisive e in fondo non lo ha mai abbandonato nemmeno alla scissione de La Smorfia con l’inizio del suo lavoro nel cinema.
Pagine cariche di ricordi e di passioni, tra queste anche alcune dedicate alle frasi cult di Troisi, e le interviste a Alfredo Cozzolino, amico fin dall’infanzia di Massimo, a Orlando, a Pina Cipriani, a quanti avevano scorto in lui un talento raro e lo avevano assecondato.
Merito ulteriore di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7284 volte

 
 

mer 29-01-2020 08:53, n.12893 - letto 6503 volte

Presentazione a Benevento del libro della Phoenix Publishing Linea Serie Oro: “Pensavo fosse un comico, invece era Troisi” di Ciro Borrelli

Il 31 gennaio alla libreria Masone - Alisei

Un vuoto incolmabile nel cinema e nel cuore degli ammiratori. Ecco cosa ha lasciato Massimo Troisi quando, 25 anni fa, durante le riprese del film Il postino, si è spento all’età di 41 anni.
Resta il ricordo dell’ironia, del linguaggio, che gli erano propri; di quella singolare capacità di irridere ogni stereotipo, riuscendo a farsi amare da tutti. “Pensavo fosse un comico, invece era Troisi” di Ciro Borrelli, edizioni Phoenix Publishing, che rientra nella linea editoriale SERIE ORO di Anita Curci, è un omaggio all’artista di San Giorgio a Cremano e porta la commovente prefazione della sorella Rosaria. Il volume, grazie all’Associazione Cultura e Letture, sarà presentato a Benevento, venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 18,00 alla Libreria indipendente Masone Alisei.
Con l’autore, ne discuteranno Angelo Miraglia, Clemente Ferri, Pino Cotarelli, tra le letture di Alda Parrella.
Modera la giornalista Elide Apice.
L’opera si apre con una breve biografia dell’attore, cui segue Il pensiero di Massimo, capitolo che riporta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6503 volte

 
 

lun 27-01-2020 22:48, n.12888 - letto 6483 volte

Obiettivo T: al Mulino Pacifico "I fiori del campo"

Per non dimenticare


Per non dimenticare, perché la memoria tenga vivi quegli orrori e da quelli pensare a un domani migliore.
Quanto necessario è, alla luce di tanti nuovi e terribili episodi che la cronaca ci narra, ricordare che quel che fu potrà essere e che al male non c’è mai fine.
Questa sera, al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T, "I fiori del campo", uno spettacolo prodotto da Solot Compagnia Stabile di Benevento e I due della  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6483 volte

 
 

lun 27-01-2020 19:37, n.12887 - letto 6433 volte

Una poliedrica Marisa Laurito al San Marco tra gag, poesie e antiche melodie

“Tutti hanno il diritto di essere felici. A 98 anni vorrei diventare una pornostar”


Uno spettacolo poliedrico tra musica, canzoni, teatro, poesie, aneddoti, curiosità sulla napoletanità. Mescolando ricordi di gioventù, antiche melodie, critiche ai pregiudizi sul sud, orgoglio partenopeo, alla ricerca della felicità, perché ognuno ha il diritto di essere se stesso.
La protagonista del viaggio nell’effervescenza e nella unicità di Napoli è Marisa Laurito, con lo spettacolo “Nuie simm do sud”, portato in scena al Teatro  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 6433 volte

 
 

lun 27-01-2020 19:31, n.12886 - letto 6656 volte

I ragazzi della scuola media di Foglianise portano in scena le loro emozioni

“Fermatevi ad ascoltarci. Così capirete i nostri turbamenti”


Ragazzi protagonisti, che parlano di sé, del loro mondo interiore, che mettono in scena il vissuto di un’età difficile e complicata.
Un laboratorio teatrale che mira a sperimentare nuovi linguaggi, confluito in un intenso spettacolo, realizzato e costruito tassello per tassello dagli alunni delle classi terze della Scuola Media di Foglianise, intitolato “L’adolescenza: il big bang delle emozioni”.
Il viaggio intimistico è stato  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 6656 volte

 
 

lun 27-01-2020 11:24, n.12885 - letto 7069 volte

Cioccolata calda per due di Nunzia Gionfriddo

Per la rubrica Letto per voi

Roma: Florinda e Giovanni si incontrano perché lei ha bisogno di fargli domande per una ricerca storica e finiranno per innamorarsi, un amore senile e intenso che si innesta nella memoria di ricordi dolorosi mai dimenticati.
Tra Roma, la Jugoslavia e la Svizzera i due si racconteranno svelando angosce e memorie antiche e sul filo della memoria il ricordo va alla moglie di Giovanni, di origine jugoslava, partita un giorno per stare accanto alla mamma ammalata e mai più ritornata da quei luoghi dove imperversava la guerra etnica di Bosnia.
Una vita intera tra la dominazione di Tito e la guerra serbo croata, vite spezzate nell’indifferenza del resto del mondo che non impediranno a Giovanni di aprire il cuore a Florinda che finirà per stargli vicina anche nei momenti bui di una malattia dalla quale Giovanni aveva voluto tenerla lontana e dalla quale finalmente potrà guarire.
La narrazione procede attraverso una quotidianità fatta di attese, di incontri, di scoperte fino alla rivelazione finale riguardo l’atroce fine della  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7069 volte

 
 

dom 26-01-2020 10:16, n.12884 - letto 6840 volte

Non plus ultras, in scena Adriano Pantaleo

Ancora un sold out per il magnifico Visbaal Teatrodesk man


Ciro è un deskman, fa il receptionist in un albergo ed ha sempre un sorriso stampato in viso, pronto ad obbedire.
Si innamora di Susanna, figlia del capo degli Ultras del Napoli e per essere certo di essere accolto dal padre deve improvvisarsi egli stesso ultras.
E’ così che la sua vita cambia, entra in un mondo messo ai margini dai media, tacciato di violenza e di soprusi e ne scopre l’umanità e il senso di appartenenza, la  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6840 volte

 
 

mer 22-01-2020 21:03, n.12879 - letto 7100 volte

Stregati da Sofia: tutto pronto per l'edizione 2020. L'Armonia il tema scelto

Si inizia Il prossimo 4 febbraio



Nella ”Sala Rossa” dell'Università degli Studi del Sannio in Piazza Guerrazzi, a Benevento, è avvenuta la presentazione del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia”.
Tanti gli ospiti che giungeranno in città, dal 4 febbraio al 26 marzo prossimi, presso il Teatro San Marco di Benevento: Umberto Galimberti, Paolo Crepet, Giuseppe Patota, Dacia Maraini, Paolo  ...segue
  

Emilio Spiniello, eventi - letto 7100 volte

 
 

mer 22-01-2020 09:42, n.12878 - letto 6358 volte

Invito a Teatro: l’appuntamento è con Marisa Laurito in “Nuie simm’e do Sud”

Al Teatro San Marco il prossimo 26 gennaio

“Invito a Teatro” per la direzione artistica di Giambattista Assanti presenta Marisa Laurito in “Nuie simm’e do Sud”. L’appuntamento è per il 26 gennaio alle 18:30 al Teatro San Marco.
Accompagnata da Charlie Cannon, noto per i suoi live show e per aver collaborato con note voci del panorama italiano quali Milva, Zucchero, Ornella Vanoni, Renato Zero, Marisa Laurito racconta il sud non solo di Napoli, ma del mondo, con i suoi pregi, difetti, colori, tradizioni e episodi di vita vissuta.
I brani, quasi tutti conosciuti al grande pubblico, sono tratti dal repertorio napoletana, statunitense e hispano-americana. Molte le citazioni ed i ricordi dei compagni di viaggio della Laurito da Eduardo de Filippo con il quale esordì in teatro a Renzo Arbore; Luciano de Crescenzo.

redazione, comunicati - letto 6358 volte

 
 

lun 20-01-2020 17:48, n.12875 - letto 6403 volte

"Non plus ultrà" Adriano Pantaleo a Benevento

Il 25 gennaio prossimo al Magnifico Visbaal Teatro


Il Magnifico Teatro presenta “Non plus ultras” uno spettacolo di Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano con Adriano Pantaleo.
Drammaturgia e regia sono di Gianni Spezzano, Scene di Vincenzo leone, Costumi di Giovanna Napolitano. Luci di Giuseppe Di Lorenzo, Contributi Multimediali e foto di scena Carmine Luino, Assistente alla regia Raffaella Nocerino, Collaborazione alla drammaturgia Adriano Pantaleo. Organizzazione Carla Borrelli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6403 volte

 
 

 6671 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 15-11-2019 21:54, n.12703

Via Appia, Paesaggi rurali e Comunità

Conferenza del professore Santoriello


Mercoledì 20 novembre, l’Archeoclub ospiterà il prof. Alfonso Santoriello, docente di Metodologie della Ricerca Archeologica e Archeologia dei Paesaggi, nonché responsabile  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6237 volte

 

ven 15-11-2019 15:30, n.12702

IL CUORE NELLE RELIGIONI MONOTEISTICHE

Se ne è parlato ad ARCOS


Con la partecipazione di Associazioni ed Istituzioni culturali, nonché di alcune Classi del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e del Liceo Scientifico – Tecnologico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6221 volte

 

ven 15-11-2019 15:24, n.12701

La Croce Rossa Italiana organizza il XVI Convegno nazionale di Diritto Internazionale Umanitario

l’Auditorium San Vittorino, nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2019

La Croce Rossa Italiana organizza il XVI Convegno nazionale di Diritto Internazionale Umanitario, che si terrà a Benevento (BN), presso l’Auditorium San Vittorino, nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2019, con il seguente titolo: “I «nuovi» Commentari alle Convenzioni di Ginevra del 1949.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6083 volte

 

ven 15-11-2019 15:12, n.12700

Interno notte

Il 16 novembre al Teatro Massimo


Sabato 16 Novembre il nuovo progetto culturale "Interno Notte", nato per dar nuova linfa vitale alle attività del Cinema Teatro Massimo di Benevento, si presenta al pubblico in una vesta insolita.
Grazie alla collaborazione con la web radio locale Beard Radio, verrà allestita nel foyer della sala di Via Perasso una postazione che dalle ore 18 alle ore 21 sarà adibita alla registrazione di storie che riguardino direttamente la struttura ma anche il cinema in senso lato.
Beard Radio dedicherà tre ore della sua programmazione in diretta e in podcast alla settima arte, ma soprattutto ai ricordi che del Cinema Massimo tutti noi conserviamo, dal 1953, anno della sua inaugurazione, a oggi.
Tutti possono dare il loro piccolo contributo, sono ammessi anche sogni e visioni del futuro!
Verrà inoltre presentato il primo evento dedicato al cinema, alla musica ed alla psicomagia che Interno Notte sta organizzando per domenica 1° dicembre.
info Tel: 3664871974
E-mail: intnotte@gmail.com
Facebook:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6282 volte

 

ven 15-11-2019 15:09, n.12699

“M-sono solo un ragazzo” , convegno il 23 novembre

I.I.S. “Galilei-Vetrone” di BENEVENTO

“M-sono solo un ragazzo”, il film-rivelazione, scritto e diretto dal regista Lorenzo D’Amelio, approda all’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone”, retto dalla dirigente scolastica Angela Maria Pelosi.
Il film sarà al centro, infatti, sabato 23 novembre, alle 10,30, presso l'aula  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6266 volte

 

ven 15-11-2019 11:30, n.12698

Santa Sofia in Santa Sofia: “Tenerezze e arguzie, sogni e monellerie con un pizzico di scaramanzia Celebrazione per il bicentenario della nascita di Jacques Offenbach”

Appuntamento il 24 novembre prossimo


Con “Tenerezze e arguzie, sogni e monellerie con un pizzico di scaramanzia - Celebrazione per il bicentenario della nascita di Jacques Offenbach”, torna domenica 24  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6288 volte

 

gio 14-11-2019 18:02, n.12697

ANPI: presentazione dei seminari di formazione

Venerdì 15 novembre - salone Giuseppe Di Vittorio

Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 17.30 nel salone “Giuseppe Di Vittorio” della Cgil di Benevento sarà presentato il nuovo ciclo dei seminari dell'Anpi del Sannio a cura dell’Officina di studi storico-politici “Maria Penna” e il secondo volume del libro Sentieri di resistenza che raccoglie gli atti del secondo ciclo. Per l'occasione saranno presenti il responsabile regionale dell'ANPI Campania, Luigi Marino e il procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro.
I seminari di formazione, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno sempre presso i locali della Cgil di Benevento, dove ha sede anche il Comitato Provinciale dell'Anpi sannita, fino alla fine di maggio 2020 e saranno, grazie alla collaborazione messa in essere con l'Istituto Campano di Storia della Resistenza, strumento di aggiornamento per i docenti che vi prenderanno parte.








redazione, comunicati - letto 6408 volte

 

gio 14-11-2019 14:47, n.12696

Benevento: Sabato prossimo alle ore 18, nella Biblioteca provinciale, la 26^ edizione dei “Trofei internazionale della Fotografia”

Riconoscimenti a: Virgilio Carnisio, Laila Pozzo, Giacomo Daniele Fragapane, Lorenzo Cicconi Massi e Alessandro Grassani

È fissata per sabato prossimo, 16 novembre, la 26^ edizione dei “Trofei internazionali della Fotografia”, iniziativa organizzata dal Circolo Fotografico Sannita.
L’appuntamento è per le ore 18 nella Biblioteca provinciale di Benevento.
Il “Premio una vita per la fotografia” verrà assegnato a Virgilio Carnisio, un omaggio alla lunga carriera di un autore che ha fatto la storia della fotografia in Italia e all’estero.
Carnisio dal 1968 ha iniziato un lavoro di documentazione analitica del capoluogo lombardo, mosso dall’esigenza interiore di immortalare quegli aspetti della città destinati a scomparire. Soggetti privilegiati sono vecchi, cortili, case di ringhiera, osterie e antiche botteghe, attraverso cui intende restituire l’immagine della cosiddetta “vecchia Milano”. Numerose sue fotografie sono apparse su giornali e riviste, libri ed enciclopedie.
Negli ultimi anni si è dedicato a osservare le trasformazioni del quartiere Isola di Milano.
Fino al 22 novembre prossimo è possibile ammirare la sua mostra fotografica “Milano, uno sguardo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6291 volte

 

gio 14-11-2019 08:55, n.12694

Incontri filosofici al Giannone: Elio Palombi "Il teatro di Eduardo"

Il 15 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci

Il ciclo di incontri filosofici “γνῶθι σεαυτόν” (gnoti seauton, conosci te stesso), organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” in collaborazione con l’Università del Sannio, prosegue venerdì, 15 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci, con l’intervento del professore ordinario di Diritto e Procedura penale all’Università Federico II di Napoli, Elio Palombi. Magistrato, pretore, sostituto procuratore, penalista, si presenterà, in veste di cultore di una della figure più prolifiche e affascinanti del panorama artistico napoletano, con una relazione dal titolo “Il teatro di Eduardo”.
Autore di numerosi saggi sui reati bancari, concussione, diritto penale d’impresa, Elio Palombi ha, infatti, scritto anche un libro sul drammaturgo napoletano dal titolo "Eduardo. Il giudice del rione Sanità", in cui, ricordando nel titolo l’opera di De Filippo, mostra come il grande artista partenopeo abbia saputo affrontare le problematiche del suo tempo persino nel campo della giustizia penale,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6283 volte

 

gio 14-11-2019 08:52, n.12693

L’IC TORRE VINCE LA MEDAGLIA D’ORO STELLATA PER IL PONTE LEPROSO

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco


L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento “adotta” il Ponte Leproso e vince la Medaglia d’Oro Stellata nell’ambito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6299 volte

 

mer 13-11-2019 14:30, n.12692

Un’idea più grande di me | Conversazione con Armando Punzo e Rossella Menna

Il gruppo creativo .furiaLAB insieme alla Solot Compagnia Stabile di Benevento ospitano il grande maestro del teatro contemporaneo

Venerdì 15 novembre, alle ore 18.30, presso il Mulino Pacifico di Benevento, il gruppo creativo .furiaLAB in collaborazione con Solot Compagnia Stabile di Benevento ospiteranno una conversazione tra Armando Punzo e Rossella Menna, introdotta da Luigi Furno e Ursula Iannone, e con Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, per la presentazione del libro "Un’idea più grande di me" (Luca Sossella editore, 2019). Ingresso libero.
“Sono trent’anni che mi chiudo ogni giorno in questa stanza. Per la prima volta, oggi, mi è sembrata una cosa enorme. Gli inizi sono sempre prossimi alla fine, quando cominci pensi che tutto possa finire un attimo dopo”.
Invece in quella stanza del Carcere di Volterra in cui è entrato per la prima volta nel 1988, Armando Punzo ci torna ogni giorno da una vita, per fare teatro con i detenuti-attori della sua Compagnia della Fortezza.
“Se ho scelto di fare il mio teatro in questa stanza – ha chiarito tante volte il regista – non è perché mi interessi il carcere. Anzi. A me interessa solo chi riesce a sentirsi libero  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6433 volte

 

mar 12-11-2019 17:11, n.12691

“Mitologica – divinità e storie dell’antico Egitto”, se ne parla al Museo Arcos

L'incontro il prossimo 18 novembre

Lunedì 18 novembre prossimo, alle 10.30, si inaugura la mostra bibliografica “Mitologica – divinità e storie dell’antico Egitto”, allestita presso le Sale della Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” al Palazzo Terragnoli in Corso Garibaldi di Benevento.
Lo comunicano il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, e l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella.
La mostra, promossa dalla Coop. Epsilon, è un viaggio nella cosmogonia dell’Antico Egitto, e dunque, nel mondo del fantastico della poesia e della pittura di un popolo antico.
La mostra presenta spiega ed illustra il modo con cui venivano rappresentate e vissute, ai tempi dei Faraoni, le divinità.
A partire dalla mitologia, ovvero dal racconto delle gesta degli dèi e dei riti che conseguono, si dipana un percorso attraverso la variegata fenomenologia di quel mondo intriso di simbolismo: dal Nun, origine di ogni cosa, al gruppo dei nove dèi (il Grande Pesejet), dal dio Anubis e l’importante culto dei morti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6297 volte

 

mar 12-11-2019 17:06, n.12690

AL VIA LA XVIII SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

A Benevento il terzo incontro di Stregonerie

Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa - partecipa alla Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi promossa da  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6248 volte

 

mar 12-11-2019 17:03, n.12689

“Colloquiando con il mio Dio”: si presenta il libro di Pasquale Bizzarro

Al Centro La Pace il prossimo 15 novembre

Venerdì 15 novembre alle ore 16,30, presso il Centro “La Pace”, sarà presentato il libro di Pasquale Bizzarro “Colloquiando con il mio Dio” (Europa edizioni).
Il testo in versi, che raccoglie cinque opere legate tra loro, sintetizza il vissuto tormentato dell’autore, oggi settantenne, in un fitto dialogo con la trascendenza.
Nato a S. Leucio del Sannio, laureato in Ingegneria civile, impegnato con passione nel sociale, Pasquale Bizzarro combatte da anni con il morbo di Parkinson, divenuto compagno inseparabile.
Discuteranno del libro il teologo Mons. Pasquale Maria Mainolfi, il giornalista e scrittore Nico De Vincentiis e il prof. Nicola Sguera.
I proventi dell’incontro saranno devoluti all’Associazione Parkinson

redazione, comunicati - letto 6381 volte

 

mar 12-11-2019 14:54, n.12688

STORIA DELL'ITALIA CORROTTA Presentazione del libro e dibattito con gli autori Isaia Sales e Simona Melorio

Mercoledì 13 novembr - Aula Magna Università Giustino Fortunato

Domani, mercoledì 13 Novembre alle ore 10.30, nell'Aula Magna dell'Ateneo telematico si terrà la presentazione della pubblicazione “STORIA DELL'ITALIA CORROTTA”.
Interverranno il Procuratore della Repubblica di Benevento dott. Aldo Policastro, gli autori Prof. Isaia Sales –Docente di storia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6106 volte

 

lun 11-11-2019 20:03, n.12687

DAL MANOUCHE AL VALZER NELLA SEZIONE EGIZIA DI ARCOS

Successo per il concerto per la direzione artistica di Debora Capitanio


Un percorso musicale suggestivo per ri-scoprire atmosfere e temi musicali provenienti da culture ed aree geografiche diverse e distanti.
Questa è stata la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6296 volte

 
gli ultimi commenti

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________