emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.36, on line 1, visite 2432, tot 26.356.428

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 15-04-2021 08:50, n.13387 - letto 671 volte

“Tutto da vivere” di Elvira Serra

Per la rubrica Letto per voi

E’ un libro che parla di donne, delle loro fragilità, della loro forza, esce oggi, 15 aprile, per Solferino “Tutto da vivere" di Elvira Serra.
Una narrazione stringente che intreccia le storie di Luciana, dirigente della Questura, alle prese con il dramma di un marito in attesa di un trapianto; Agnese che dalla Sardegna ha seguito l’amore fino a Milano e qui ha scoperto la felicità della maternità con la nascita di Leo assieme a un sottile senso di infelicità; di Anna alle prese con la difficoltà di metabolizzare un grande dolore; di  Lorenza che rinuncerà a un viaggio a Mosca e alla possibilità di un  nuovo inizio “per preparare una torta di mele” che ha il profumo della rinascita.
Intorno a loro altre donne: Bice, Simonetta, Giovanna ognuna con il proprio carico di colpe e di pregi, e uomini, Giuseppe, Carlo, Enrico, il primo gravemente ammalato di cuore, gli altri ammalati di egocentrismo
E’ bella la scrittura lineare e accattivante, è bello l’intreccio di queste vite che finiranno per sovrapporsi in scambi di profonde emozioni che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 671 volte

 
 

dom 11-04-2021 09:20, n.13384 - letto 630 volte

La città dei vivi di Nicola Lagioia

Per la rubrica Letto per voi

Una storia drammaticamente vera è narrata in “La città dei vivi”(Einaudi) di Nicola Lagioia che riesce ad affrontare uno dei casi più atroci della recente cronaca nera, l’omicidio di Luca Varani, figlio della povertà, e le contorte personalità degli assassini, Manuel Foffo e Marco Prato, figli della piccola borghesia, colpevoli di un reato senza motivazioni, di torture indicibile per “il gusto di vedere soffrire”, di una inaudita violenza in un contesto fatto di festini e droghe.
Un attraversare il dolore di altri che lo scrittore sente sulla sua pelle, un tentativo di conoscere la verità cercando di arrivare oltre la ricostruzione dei fatti scandagliando le menti attraverso il dettagliato resoconto di una puntuale ricerca dei fatti. Il tutto accanto alla narrazione di una città, Roma, in decadenza (il libro si apre con la sconvolgente immagine di sangue che gocciola su una addetta alla biglietteria del Colosseo, un topo impigliato tra i cavi della controsoffittatura, la causa).
Due ragazzi così diversi e forse nemmeno amici, uniti lungo la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 630 volte

 
 

sab 10-04-2021 10:07, n.13385 - letto 901 volte

“Italiani per forza. Le leggende contro l’Unità d’Italia che è ora di sfatare”, per la rubrica Letto per voi

Nuova luce sull’Italia unita, sul brigantaggio e i fatti di Pontelandolfo nella corposa inchiesta di Dino Messina

Quando nacque l’Italia unita in quali condizioni si trovava il Sud? Quale fu il ruolo del brigantaggio e della camorra? I Piemontesi si comportarono davvero da colonizzatori? Quali ricchezze furono portate al Nord dopo la caduta del Regno Borbonico? Qual è la verità sull’incendio di Pontelandolfo e Casalduni? A tutti questi interrogativi cerca di rispondere in maniera sobria ed equilibrata il libro di Dino Messina, “Italiani per forza. Le leggende contro l’Unità d’Italia che è ora di sfatare”, pubblicato per le edizioni Solferino. Si comincia dall’impresa dei Mille e si arriva ai problemi e alle speranze del mezzogiorno contemporaneo.
Il giornalista lucano, che collabora col “Corriere della Sera”, passa in rassegna tutte le problematiche più scottanti ed attuali connesse alla “questione meridionale”, mira ad analizzare le vere cause del divario nord-sud, partendo dalla costruzione dell’Unità d’Italia. Il suo lavoro di 325 pagine ci offre un’ampia panoramica delle varie posizioni in campo, illustrando le ragioni dei sostenitori  ...segue
  

Antonio Esposito, letto per voi - letto 901 volte

 
 

ven 09-04-2021 07:31, n.13380 - letto 597 volte

“La scuola ci salverà” di Dacia Maraini

Per la rubrica Letto per voi

E’ pubblicato da Solferino l’ultimo saggio di Dacia Maraini su un tema molto caro all’autrice, la scuola.
“La scuola ci salverà”, appunto, il titolo di un libro che pone l’accento attraverso una serie di articoli con il valore aggiunto di tre bei racconti, L’esame, Il bambino vestito di scuro e Berah di Ki­bawa, sull’importanza di un corretto percorso di studi per studenti e studentesse guidati da docenti che abbiano la capacità, in condizioni spesso precarie, di passare il testimone della conoscenza alle nuove generazioni.
“Niente può cambiare se non c’è la voglia di cambiare” si legge nella nota introduttiva della stessa autirice che invoglia, appunto, ad un cambiamento sostanziale che ponga finalmente la scuola al centro di ogni politica e non come successo fino ad ora come fanalino di coda dei tanti problemi da affrontare in una Italia ormai quasi incapace di risolvere adeguatamente i suoi problemi.
Ripartire, quindi, dagli insegnanti retti da passione, ma anche adeguatamente retribuiti per un lavoro di estrema necessità ei  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 597 volte

 
 

ven 09-04-2021 08:15, n.13377 - letto 602 volte

“Il pane perduto” di Edith Bruck

Proposto al premio Strega 2021 da Furio Colombo


Ottantotto anno e la voglia di raccontare per non dimenticare, “Il pane perduto” è il ricordo di una vita, una biografia senza sconti di chi l’inferno dei campi di concentramento li ha attraversati e nonostatnte tutto ha lottato per raggiungere il proprio ideale di vita.
E' ricco di emozioni il libro edito da L Nave di Teseo e proposto al premio Strega 2021 da Furio Colombo.
E’ carico di dolore, ma non di rabbia, piuttosto di una compunta rassegnazione sfociata nel desiderio di riacciuffare la vita e viverla intensamente.
Parte da lontano, dal periodo delle deportazioni per arrivare a tempi recenti e al suo riscatto nel mondo, l’autrice che racconta con facilità di linguaggio la storia e le storie del comune recente passato, in un percorso senza sentimenti di resa fino all’ultimo capitolo, la struggente lettera a Dio al quale narrare dubbi e incertezze, ma anche le speranze di un donna forte.
Una donna determinata che non si rassegna alla violenza di un marito ignorante, che chiede e ottiene il divorzio, che si accoderà ad  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 602 volte

 
 

gio 08-04-2021 15:13, n.13383 - letto 1208 volte

“Benevento con Dante”, ecco i prossimi appuntamenti

Il 10 aprile Il Dente di Dante e il 15 aprile La Luna: "etterna margarita" tra letteratura e astronomia

Ritornano gli appuntamenti con Benevento con Dante, la rassegna di incontri culturali dedicati al Sommo Poeta coordinati da Culture e Letture aps in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio.

Il 10 aprile, alle 18:00 in diretta streaming sulle pagine social delle associazioni coinvolte giocheremo con le parole in “Il Dente di Dante” organizzato da Tanto per Gioco aps.
Il presidente della suddetta associazione, Angelo Miraglia sarà presente alla libreria Masone Alisei, partner dell’iniziativa, con Elide Apice, vicepresidente Culture e Letture aps e Alda Parrella. Per prenotazioni al gioco telefonare al 3496672566

Il 15 aprile, alle 18:00, su piattaforma zoom, sarà la volta dell’evento organizzato dalla Fidapa BPW Italy, sezione di Benevento che presenterà “Versi dal II Canto del Paradiso – la Luna: “etterna Margarita" tra letteratura e astronomia.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Associazioni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1208 volte

 
 

mer 07-04-2021 08:09, n.13376 - letto 577 volte

“Le ripetizioni” di Giulio Mozzi

Proposto al Premio Strega 2021 da Pietro Gibellini

Una genesi di oltre 23 anni per un libro che parla di visioni, compulsioni, perversioni. E’ questa l’idea che ci si fa leggendo “Le ripetizioni” (Marsilio) di Giulio Mozzi proposto al Premio Strega 2021 da Pietro Gibellini.
Un libro contorto, complicato, carico di sovrapposizioni, di ripetizioni, appunto, e di violenza legata a perversioni sessuali che sarà il lettore a decidere se reali o proiezioni oniriche del protagonista, Mario che entra ed esce dalle storie senza provare particolare empatia per ciò che vi è narrato.
E’ un mentitore, è un bleffeur, si costruisce mondi paralleli di cui è protagonista, ma non sa affrontare la sua vita attraversandone “il male” per arrivare, a fine narrazione,  con la spiazzante chiusa  “Adesso basta".
 

Titolo: Le ripetizioni
Autore:  Giulio Mozzi
Editore: Marsilio
Collana: Romanzi e racconti
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 14 gennaio 2021
Pagine: 368 p.
EAN:  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 577 volte

 
 

mar 06-04-2021 10:03, n.13379 - letto 601 volte

Il pane perduto di Edith Bruck

Il libro è stato proposto al premio Strega da Furio Colombo

Ha 88 anni Edith Bruck e ha ancora la forza e il coraggio di raccontare il dolore che ha attraversato al sua vita sfoiato poi in una vita fatta di piccolo/grandi successi personali. "Il pane perduto"(La Nave di teseo) è il racconto di una rinascita porposto al premio STrega 2021 da Furio Colombo.
Una rinascita che passa attarverso la sofferenza nei campi di concetramento, l'amara "fortuna" di essere scampata alla morte che invece ha ghermito i suoi familiari, il senso di rivalsa per arrivare nella terra promessa attraverso un matrimonio che sarà un fallimento.
E poi la voglia di combattere per la propria e altrui dignità, le rocambolesche avventure che l'hanno portata ad attraversare l'Europa dalla Grecia a Napoli e infine a Roma in una narrazione che segue i moti della coscienza di un'autrice che riesce con semplicità a raccontarsi mettendo a nudo al sua anima, soprttutto nell'accorata lettera a Dio che suggella la narrazione.

Titolo: Il pane perduto
Autrice: Edith Bruck
Editore:  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 601 volte

 
 

lun 05-04-2021 10:02, n.13375 - letto 606 volte

"L’anno che a Roma fu due volte Natale" di Roberto Venturini

E' stato proposto al Premio Strega 2021 da Maria Pia Ammirati

Proposto al Premio Strega  da Maria Pia Ammirati, “L’anno che a Roma fu due volte Natale(SEM edizioni) di Roberto Venturini è ambientato tra le villette al mare del Villaggio Tognazzi e l’estrema periferia di Roma.
Qui vive Alfreda, obesa, cumulatrice seriale che (soprav)vive guardando il mare che anni prima le ha carpito il marito in una casa che ormai abbonda di cose inutili infestate di insetti.
Con lei il figlio Marco, voce narrante della narrazione, che spazia dalla periferia ai fasti dei vip che nei decenni precedenti, quando era bambino, frequentavano la zona e lo riconoscevano come protagonista di un famoso spot pubblicitario..
E’ inverno, ma  incredibilmente è un inverno che porta la neve su quella spiaggia che l’immaginario collettivo considera solo come luogo estivo.
E’ necessario ripulire la villetta prima del nefasto intervento degli operatori sociali dell’ufficio di igiene rd è qui che scatta un ricatto.
Alfreda, cristallizzata in un passato mai trascorso, paralizzata negli affetti, acconsente al dissolvimento del  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 606 volte

 
 

sab 03-04-2021 07:58, n.13373 - letto 625 volte

Il libro delle case di Andrea Bajani

Il libro è stato presentato al Premio Strega 2021 da Concita De Gregorio


E’ stato proposto al Premio Strega 2021 da Concita De Gregorio ed è entrato nella dozzina “Il libro delle case (Feltrinelli) di Andrea Bajani.
Le case parlano di chi le ha abitate, dei sentimenti, delle lacrime, delle gioie che restano quasi come condensate in quegli ambienti. Sono le case (corredate di planimetrie) le protagoniste di “Il libro delle case di Andrea Bajani” (Feltrinelli) proposto al Premio Strega 2021 da Concita De Gregorio ed entrato nella dozzina.
Ed è attraverso le tante case che ha abitato che il protagonista, Io, si racconta raccontando al contempo gli intrecci di vite e di famiglie, le storie antiche e nuove dei parenti  e degli amici, i dolori e le sofferenze, gli amori, le gioie passando attraverso la cronaca amara di un’Italia alle prese con la morte di Pasolini e il ritrovamento del copro di Moro.
Parenti, Madre, Padre, Nonna, Sorella, Moglie, Bambina e Tartaruga gli altri personaggi di cui si narra. Originale e di assoluta novità, il testo coinvolge il lettore anche per la capacità di  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 625 volte

 
 

gio 01-04-2021 13:52, n.13378 - letto 602 volte

Premio Strega 2021: annunciata una importante novità

La cinquina sarà svelata a Benevento


Un'importante novità che cade in occasione della LXXV edizione del Premio: la proclamazione della cinquina finalista si terrà il 10 giugno a Benevento, nella suggestiva cornice del Teatro Romano dovearanno presenti i dodici autori. L'evento sarà aperto al pubblico e organizzato secondo le normative anti-covid vigenti.
I libri candidati saranno votati da una giuria composta da 660 aventi diritto.
Ai voti degli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 602 volte

 
 

lun 29-03-2021 15:16, n.13372 - letto 584 volte

La confraternita dell'asino di Bruno Gambarotta

Per la rubrica Letto per voi

Cosa è il “pellegrinaggio con l’asino di Gesù”? E’ questa la domanda che spinge Delfino Malvasia, giornalista precario, a intraprendere un’impresa che lo porterà al centro della cronaca e a diventare professionista ambito.
Questo al centro di La confraternita dell'asino (Manni) di Bruno Gambarotta che pone l’attenzione con ironia, arguzia e apparente leggerezza su tanti aspetti del vivere contemporaneo. La precarietà, innanzitutto, che porta ragazzi e ragazze spesso laureati ad offrire improbabili servizi giornalistici, a scovare ancor più improbabili scoop senza essere adeguatamente retribuiti e diventando parafulmini viventi degli attacchi di ira funesta di pretestuosi direttori di giornali, ma anche la politica e un certo modo di considerarsi politici, e la comunicazione affidata a media più interessati ai click che alla veridicità della notizia.
Un pellegrinaggi pensato per indagare sulle azioni svolte dalla Confraternita dell’asino, porterà il povero Delfino al centro di situazioni paradossali e comiche fino a diventare il leader di un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 584 volte

 
 

sab 27-03-2021 13:09, n.13370 - letto 1244 volte

“Benevento con Dante”, ecco i prossimi appuntamenti

Il 29 e il 31 marzo prossimi on line

“Benevento con Dante”, il cartellone di eventi dedicati al Sommo Poeta e coordinati da Culture e Letture aps, entra nel vivo degli incontri con due appuntamenti online.
Il primo si terrà lunedì 29 marzo alle 18:00 in diretta live sulle pagine social dell’associazione, “Uscimmo a riveder le stelle”, per la presentazione dell’antologia del Collettivo Creativo di Latina che ha realizzato una raccolta di racconti di diversi generi a partire dalla rilettura delle terzine scritte da Dante nella Divina Commedia.
All’incontro parteciperanno Rossana Carturan, direttrice del collettivo; Nadia Morelli, socia di Culture e letture; e alcuni degli scrittori e delle scrittrici.
Il momento culturale sarà moderato da Elide Apice che condurrà anche il secondo appuntamento previsto con le stesse modalità il 31 marzo alle 18:00 quando la sociolinguista Federica Formato parlerà di un affascinante tema , “Dante e il linguaggio della colpa”. Le letture sono a cura di Alda Parrella.
Il cartellone che gode del patrocinio del Ministero della Cultura –  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 1244 volte

 
 

ven 26-03-2021 08:04, n.13368 - letto 571 volte

Quando tornerò di Marco Balzano

Per la rubrica Letto per voi

Un omaggio alle “donne a metà” questo di Marco Balzano in “Quando tornerò” (Einaudi), quelle donne che spesso fuggono da casa per reinventarsi una vita nell’Europa della “civiltà” dove finiscono per accudire “vecchi” e bambini trascurando inevitabilmente i loro affetti.
E’ la storia struggente di Daniela che fugge in una notte di dolore e di speranza dalla sua casa in Romania, lasciando un marito che non riesce a lavorare, due figli adolescenti e i genitori.
Lei che in tempi migliori aveva lavorato in un ufficio parlando in inglese con gli interlocutori, finisce in una Milano così lontana dal suo mondo ad accudire anziani lasciati soli da famiglie disattente o obbligate a ritmi veloci per un vita frenetica.
Nel cuore i suoi figli, il desiderio di inviare quanti più soldi possibile in quel piccolo mondo antico che ha bisogno di tutto.
E sono sogni da sognare e rinunce da fare, sono telefonate di poche parole a figli che vivono l’abbandono come un tradimento, sono senso di colpa e voglia di rinunciare.
Una narrazione  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 571 volte

 
 

 5764 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 02-09-2020 09:40, n.13174

“Strada facendo. Viaggio tra il virus della povertà e il contagio della solidarietà”, il nuovo libro di Bruno Menna

Disponibile nelle librerie e sugli store digitali

“Strada facendo. Viaggio tra il virus della povertà e il contagio della solidarietà”.
È il titolo del nuovo libro di Bruno Menna (Edizioni Aessegrafica), disponibile nelle librerie e sugli store digitali.
Nell’inverno del 1945, tre bambini partono da Benevento per Forlì.§
Saranno accolti dalle famiglie di una delle tante e operose province “rosse” del Nord, monitorate e mobilitate dal Pci e dall’Unione donne italiane, in grado di ospitare i minori del Sud più derelitto.
È, il loro, un soggiorno breve e tormentato, destinato a sfociare in un mesto e punitivo ritorno nella desolata terra d’origine, fatta salva l’imprevedibilità del cammino di ogni essere umano.
Un’incursione romanzata nell’Italia sconfitta, insanguinata, affamata, infettata e scollata del Dopoguerra che si dimenava tra il miraggio di un piatto di pastasciutta e di un letto caldo e la retorica della propaganda imbarazzante e contrapposta, tra la pugnace “chiesa” comunista e il preoccupato oltranzismo del mondo cattolico; tra la speranza di un “vaccino”, capace di debellare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6568 volte

 

gio 27-08-2020 15:32, n.13171

Montefalcone Valfortore: tutto pronto per “Racconti a colori”

Il 30 agosto al Museo della Civiltà contadina

Alle ore 18:00 di domenica 30 agosto 2020, presso il Museo della Civiltà Contadina in Montefalcone di Val Fortore (BN), si inaugurerà la mostra  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6670 volte

 

mer 26-08-2020 14:40, n.13170

"GRANITO ROSSO" DELLO SCRITTORE MASSIMO PISANI, IN USCITA CON 2000DICIASSETTE EDIZIONI

Sia in e-book che in formato cartaceo

La casa editrice campana 2000diciassette, da tre anni presente sul territorio nazionale, con all'attivo quasi sessanta titoli, favorisce la fruizione della lettura anche  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6700 volte

 

mar 25-08-2020 13:10, n.13169

Città Spettacolo, la Red Roger fa sold out!

ieri in apertura di Kermesse


Non poteva andare meglio alla Red Roger che ieri, presso i giardini del teatro De Simone di Benevento ha portato in scena “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon e per la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6634 volte

 

gio 20-08-2020 14:03, n.13166

La Red Roger porta in scena “A piedi nudi nel parco”

Il 24 agosto ai Giardini del Teatro De Simone di Benevento


In occasione della 41esima edizione di Benevento Città Spettacolo, il 24 agosto alle ore 21:00 presso i Giardini del Teatro De Simone di Benevento, la Red  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6581 volte

 

gio 20-08-2020 08:36, n.13165

PASSEGGIATA NELLA STORIA – SUONI CHE INCONTRANO LA NATURA

Venerdì 21 agosto 2020, Morcone (Bn)


La Società Campana Beni Culturali, in collaborazione con Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. Srl, con il Comune di Morcone e con l’Orchestra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6535 volte

 

gio 20-08-2020 08:31, n.13164

Il delitto Mattarella e il Premio Puzo a Corto e a capo 2020

Venerdì 21 agosto a Benevento anteprima campana per la presentazione del film di Aurelio Grimaldi, al quale verrà consegnato il Premio. Menzione speciale per Ken Loach, premiato per la sua straordinaria opera

Dopo la serata di musica e cinema del 20 agosto, incentrata sul concerto di Nicola Piovani, venerdì 21 agosto ci sarà un altro dei momenti chiave di Corto e a capo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6581 volte

 

mar 18-08-2020 14:22, n.13163

IL GRAND TOUR DI ROSSO VANVITELLIANO NELLA MAGICA CORNICE DEL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO

Teatro romano di Benevento Sabato 22 10 Agosto 2020, ore 21.00

Dopo il grande successo delle prime tre tappe presso il Real Sito di Carditello, la Casina Vanvitelliana del Fusaro a Bacoli e Palazzo D’Avalos a Procida, il Grand Tour di Rosso Vanvitelliano, promosso e prodotto dalla Regione Campania attraverso Scabec spa, continua con la data del 22 agosto alle ore 21:00 presso il Teatro Romano di Benevento.
L’opera, ideata e realizzata da Ali della Mente con Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città, modulata a seconda delle diverse location in forme di rappresentazione create ad hoc per garantire in maniera egualmente efficace in ogni Sito il principio di valorizzazione individuato dal Grand Tour, andrà in scena a Benevento, città ricca di storia e cultura, monumentalità e folklore, che tanto colpì il grande architetto Luigi Vanvitelli, che ivi compì delle sue grandi opere ingegneristiche, nella forma dell’Opera Musicale: Il rosso del calar del sole in cui Luigi Vanvitelli vide il suo avvenire e quello delle costruzioni che l’avrebbero reso immortale si trasforma nella rossa maschera della tradizione, l’alter  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6773 volte

 

gio 13-08-2020 11:21, n.13162

Musei della Provincia aperti a Ferragosto

Una scelta di attenzione al territorio e al patrimonio civico


«Complimenti perché esiste, è aperto, ben diretto…»
È una delle tante recensioni lasciate, nel pieno rispetto della “privacy”, dai visitatori del Museo del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6564 volte

 

ven 07-08-2020 18:05, n.13158

Pubblicato il bando della VIII° edizione del premio Internazionale Iside

Questa volta il tema sarà “Eroi quotidiani”

L'Associazione Culturale Xarte, dopo i rilevanti successi delle precedenti edizioni, in particolare la la settima edizione oramai la più grande manifestazione di arte contro  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6637 volte

 

ven 07-08-2020 17:46, n.13156

Mostra ”I Misteri del Mondo sommerso” di Pietro Formis

A Morcone nell'ambito della 67^ edizione dell'estate Morconese


Nell'ambito della 67 ^ edizione dell'estate Morconese, il Circolo Fotografico Sannita, presieduto da Cosimo Petretti, organizza la mostra fotografica ”I misteri  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6731 volte

 

lun 03-08-2020 11:40, n.13153

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” Benevento: "Noi, umiliati e offesi"

Città Spettacolo viene meno all'impegno preso

“Non comprendiamo perché umiliare e offendere un’orchestra di 60 elementi, punta di diamante degli oltre 500 musicisti del territorio sannita che il Conservatorio Nicola Sala di Benevento forma con successi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.
Per verità di giustizia e per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6230 volte

 

sab 01-08-2020 09:05, n.13152

NEI CANTIERI DELL’ARCA di Nico De Vincentiis (Edizioni Campus)

Dopo la pandemia ecco le “favole” sulle contraddizioni e i mali da evitare per non soccombere sotto gli altri diluvi. E l’annuncio di chi sarà il futuro sindaco.

Nonno e nipotino si confrontano sulla sorte della società locale dopo il diluvio-virus.
Favole raccontate e temute, che inchiodano la città e la comunità civile a un inesorabile destino che sembra escludere la speranza del “niente sarà come prima”.
Tra i protagonisti cavalieri bianchi, neri e grigi, improbabili fatine, la strega Politica, Homo Elettoralis, mostri e mutanti che compongono una storia immobile e soffocante.
Secondo Nico De  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6608 volte

 

ven 31-07-2020 16:57, n.13150

La pubblicazione di Luigi Mauta "Benevento nei disegni dei notai (secoli XVII-XIX)" da oggi è integralmente consultabile on line

sul sito web dell'Archivio di Stato di Benevento



L’Archivio di Stato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6787 volte

 

mer 29-07-2020 16:13, n.13149

Libero Teatro in “Estate all’arco” con gli spettacoli di fine laboratorio

Appuntamento il 31 marzo


Si terranno venerdì 31 luglio, alle ore 20, presso l’Arco del Sacramento di Benevento, nell’ambito della rassegna teatrale Estate all’arco, che ha già visto, tra gli ospiti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6605 volte

 

mer 29-07-2020 11:05, n.13148

Nasce l’associazione Fotografi e Videografi Professionisti Sanniti

Tra i nostri primari obiettivi quello di costituire a Benevento e provincia il punto primario di ascolto per la tutela degli interessi della categoria

Si è costituita ufficialmente la AFVPS, l’Associazione Fotografi e Videografi Professionisti Sanniti.
L’associazione nasce come risposta al momento terribile del lockdown che ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6608 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________