emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.36, on line 2, visite 1028, tot 19.953.397

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 11-01-2020 23:17, n.12852 - letto 6629 volte

Magnifico Visbaal: Memorie dello Jonio incanta il pubblica

Ancora un successo per la rassegna teatrale ideata da Peppe Fonzo


Il mare protagonista della narrazione teatrale di Carlo Gallo, Teatro della Maruca, questa sera al Magnifico Visbaal Teatro.
Il mare che dona la vita e pretende rispetto, che fa ammazzare di fatica e spesso restituisce poco ed è sul mare che si consuma la tragedia alla quale si giunge dopo un lungo percorso di parole restituite al pubblico con la passione e con l’amore di chi quelle storie le ha sentite raccontare da sempre,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6629 volte

 
 

sab 11-01-2020 22:44, n.12851 - letto 6554 volte

Hammammet e l'incommensurabile Favino

Il commento di Maria Pia Ciani


“Un tempo ci si rivolgeva al Popolo...oggi la parola popolo non si usa più, oggi si parla alla Gente”. Fa decisamente un certo effetto leggere all’inizio del film “Hammamet, fine del secolo scorso”, anche se in realtà è storia contemporanea. Un passato recente che moltissimi ricordano molto bene. Tanti altri, magari quelli della mia generazione, hanno avuto bisogno di aggiungere al ricordo indelebile di Craxi umiliato dal lancio delle monetine il 30  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 6554 volte

 
 

ven 10-01-2020 19:48, n.12848 - letto 7207 volte

Le Janare di Gaetano Lamberti

per la rubrica Letto per voi

Terra di malocchio e di janare, terra di misteri e di dolori: è in questo contesto che vive Martino, un bambino che condivide gli spazi con la mamma, il papà, una sorella, i nonni e la terribile zia Vincenza.
Ed è così che si entra nelle atmosfere incantate di Le janare (Il seme bianco edizioni) di Gaetano Lamberti che restituisce al lettore un mondo solo apparentemente dimenticato e relegato nei riti e nelle leggende di un passato ormai lontano.
La vita di Martino si arricchisce di eventi misteriosi, incubi notturni che mozzano il fiato, in suo aiuto il nonno che lo protegge con amuleti dal gusto di antico, un sacchetto di sale, una spilla da balia.
E la scoperta di un mondo ingiusto, fatto di invidie e di vecchi rancori, di sofferenze mai dimenticate e di malocchio quel malocchio che storpia le persone, che arriva ad uccidere, che non si arrende di fronte a nulla.
La janara riesce a entrare nel mondo e nella casa di Martino e la storia si dipanerà in un crescendo di tensioni e di emozioni fino al finale  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7207 volte

 
 

gio 09-01-2020 09:10, n.12844 - letto 6978 volte

Maurizio De Giovanni e la pluralità dei suoi personaggi a Santa Sofia

Il prossimo appuntamento è per il 12 gfennaio con I Solisti dell'Accademia



A Santa Sofia la città di Benevento accoglie con entusiasmo la grande letteratura contemporanea di Maurizio De Giovanni e si prepara, per domenica, ad ospitare la grande musica universale con il genio precoce di Rossini.
L’Accademia di Santa Sofia sotto la direzione artistica di Marcella Parziale, si porta a casa un altro grande successo con l’autore Maurizio De Giovanni e il suo ultimo romanzo “Nozze”, nell’indimenticabile  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6978 volte

 
 

mer 08-01-2020 17:09, n.12842 - letto 6445 volte

San Marco: al via la nuova programmazione

Pronte la rasegna teatarle e la cinematografica



Invito al Cinema e Invito al Teatro San Marco Tutto pronto per le nuove stagioni cinematografica e teatrale al Teatro San Marco per la direzione artistica di Giambattista Assanti.
Da sabato 11 a lunedì 13 gennaio il film Maria Regina di Scozia di Josie Rourkecon con Saoirse  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6445 volte

 
 

mar 07-01-2020 15:28, n.12839 - letto 6518 volte

Magnifico Visbaal Teatro: il nuovo anno inizia con Memorie dallo Jonio

Appuntamento sabato 11 gennaio


Con il nuovo anno ritorna l’appuntamento con il Magnifico Visbaal Teatro. Sabato 11 gennaio, alle 21:00, Teatro della Maruca presenta Memorie dallo Jonio di e con Carlo Gallo con la collaborazione artistica di Peppino Mazzotta, costuni di Angelo Gallo
INFO E PRENOTAZIONI 333 6304056 - 331 2232691
Sinossi
Sulle coste desolate del Mar Jonio, immersi nel silenzio tra i colori della macchia Mediterranea, è  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6518 volte

 
 

lun 06-01-2020 21:50, n.12838 - letto 6733 volte

Obiettivo T: si inizia con Napucalisse - (oratorio in lettura)

Standing ovation per Mimmo Borrelli


Un applauso accoglie Mimmo Borrelli e un applauso lungo, appassionato, sentito, carico di emozioni lo saluta al termine di Napucalisse(oratorio in lettura) che questa sera ha aperto Obiettivo T, stagione teatrale della SOLOT, al Mulino Pacifico.
Al centro le parole, dure, crude, taglienti, invettive cariche di miti, leggende, storie narrate ne li cunti.
Un quotidiano fatto di tutto e di niente, di vita e di morte, una  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6733 volte

 
 

dom 05-01-2020 17:52, n.12837 - letto 6484 volte

Femminili singolari – il femminismo è nelle parole di Vera Gheno

Per la rubrica letto per voi

Le parole sono importanti, tutto ciò che non si nomina non esiste, ecco, quindi la necessità di declinare al femminile (come del resto permette la grammatica italiana) tutti quei sostantivi finora prerogativa maschile.
Di questo e tanto di più si legge in “femminili singolari – il femminismo è nelle parole (effequ edizioni) ultimo lavoro di Vera Gheno.
Contro chi non accetta parole come sindaca, avvocata o senatrice (che pure stanno prendendo sempre più piede nel parlare quotidiano) l’autrice, sociolinguista, fa una attenta disanima del linguaggio e di come questo sia ancora intriso di maschilismo.
Diventa quindi necessario partire dalle parole e dal loro uso necessario e consapevole per far si che col tempo queste vengano accettate e usate.
Ma da dove nasce il contrasto? Essenzialmente dal fatto il linguaggio è specchio della società e che molte parole ancora oggi declinate al maschile sono la testimonianza di quando molte attività e professioni erano precluse alle donne. Quindi, se si accetta il termine maestro come maschile di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6484 volte

 
 

sab 04-01-2020 15:29, n.12835 - letto 6722 volte

"Tolo Tolo", nelle sale l'ultimo film di Checco Zalone

Il commento di Maria Pia Ciani


“Per nuotare si applica il principio di Archimede, galleggia solo chi ci crede!”
E’ l’unica battuta simpatica del film che ricordo e che mi ha fatto sorridere. Non stupisce che Tolo Tolo, in tutti i cinema dal 1 gennaio, sia campione di incassi.
D’altra parte ci siamo già parecchio stupiti quando con “Che bella giornata” nel 2017, Zolone realizzò un incredibile quanto inaspettato miracolo, superare il record di incassi del capolavoro di Benigni “La vita è  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 6722 volte

 
 

gio 02-01-2020 08:00, n.12822 - letto 6428 volte

Lessico femminile di Sandra Petrignani

Per la rubrica Letto per voi

Un viaggio tra le parole di studiose, scrittrici, filosofe, un viaggio al femminile tra le righe di quei libri che sono state di formazione per buona parte delle lettrici che si ritroveranno in citazioni e frasi che Sandra Petrignani riporta in “Lessico femminile (editori Laterza) recentemente pubblicato.
Un saggio che è anche viaggio nell’animo femminile che va alla ricerca del quotidiano di personaggi ormai famosi svelandone le idee attraverso l’uso delle loro parole.
Si parte dalla parola Casa e si continua attraversando Cose, Amore, Relazioni, Lui, Lei, Madri e naturalmente Figli, le Verità (da dire), il Tempo (e le solitudini) e per ogni parola c’è il racconto di una donna, del suo ingegno alla ricerca del senso della vita. Così si entra nella vita di Virginia Woolf, di Elsa Morante e poi Natalia Ginzburg ( cui sembra far riferimento anche il titolo che riporta al famoso Lessico famigliare), Marguerite Duras, Annie Ernaux, Sylvia Plath, Ingborg Bachman e ancora Anna Maria Ortese, Lalla Romano e la Oetes, la Berberova, la Blixen e Lispector,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6428 volte

 
 

mar 31-12-2019 17:01, n.12825 - letto 6478 volte

"Il primo Natale", nelle sale il novo film di Ficarra e Picone

Un film bello, gentile, simpatico, colorato con un finale delicato perchè dove c'è l'accoglienza esiste la speranza.



"Lo chiediamo a Lei Maria perchè Gesù è piccolo e non può ancora fare miracoli, noi chiediamo di tornare da dove siamo venuti, nel 2019. Ho pregato tanto Dio ma non mi ha ascoltato".
"Forse perchè sono gli uomini che fanno i veri miracoli".
Il Primo Natale, nelle sale dal 12 dicembre è il film più visto il 25 Dicembre.
Ficarra e Picone sono conosciuti per una comicità sobria, un'ironia intellegente manifestata  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 6478 volte

 
 

lun 30-12-2019 16:52, n.12824 - letto 6632 volte

“Le lezioni di Donnarumma” di Fabrizio Ciccarelli

Per la rubrica Letto per voi

Napoli fa da sfondo a “Le lezioni di Donnarumma” di Fabrizio Ciccarelli, libro da poco edito da LFA Editore e dedicato a Luciano De Crescenzo.
Un libro che gode della prefazione scanzonata e divertente di Pino Impertore che introduce ad una narrazione a metà tra il tecnologico e il filosofico.
Come un novello Bellavista, Francesco Donnarumma dà lezioni private di informatica a due giovani Saverio e Federico e a Gaetano che ha già famiglia e vorrebbe tanto trovare un lavoro.
Slides e nozioni fanno da fil rouge all’intera narrazione che è però anche il pretesto per raccontare la vita e le sue tante contraddizioni, per stringere un forte legame di amicizia, per raccontarsi e raccontare il mondo che è fuori da quella stanza diventata studio dopo essere stata pensata come camera per quel figlio maschio mai arrivato.
C’è una figlia, però, vita e cuore di Francesco che per lei vorrebbe tutto il meglio del mondo e una moglie affettuosa a completare il quadretto familiare in cui le lezioni di informatica miste a caffè e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6632 volte

 
 

sab 28-12-2019 22:20, n.12821 - letto 6530 volte

“La gemella sbagliata”di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

E’edito da Edizioni All Around “La gemella sbagliata” l’ultimo libro di Rossana Carturan che pone al centro della narrazione le storie di quattro donne la cui vita finisce per intrecciarsi ai tragici eventi degli anni ’70 in una società, quella italiana, sull’orlo del cambiamento.
Una lettura intensa che scorre veloce in uno stile narrativo di grande presa sul lettore che finisce per entrare nelle pagine e nelle vite narrate.
E’ il 1970 e il caso pone vicine, nello scompartimento di un treno diretto a Roma da Milano, quattro giovani donne Sara, Maria, Marta, Marianna.
Una fermata tanto improvvisa quanto brusca, l’interruzione forzata del viaggio a seguito di un attentato a Gioia Tauro, una notte trascorsa insieme quasi a “confessarsi”, connetterà le quattro vie che finiranno poi per dividersi per tanti anni fino all’epilogo finale, molti anni e tante sofferenze dopo, quando una sconvolgente rivelazione squarcerà il velo dell’assenza che le ha avvolte.
Il senso dell’assenza, la profondità del mistero, gli anni di piombo che si  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6530 volte

 
 

lun 23-12-2019 14:26, n.12819 - letto 6508 volte

Mulino dei Piccoli, primo appuntamento con il cinema

Torna la rassegna teatrale e cinematografica per bambini dai 5 anni in su

Sabato 28 e domenica 29 dicembre, alle ore 17.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio, torna il Mulino dei Piccoli con il film d’animazione “Il Piccolo Principe”.

La rassegna, dedicata ai bambini dai 5 anni in su, promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento e prodotta in collaborazione con I Due della Città del sole, giunta alla sua quinta edizione, prevede 8 appuntamenti, da dicembre ad aprile.

Accanto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6508 volte

 
 

 6671 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

sab 09-11-2019 09:18, n.12672

PREMIO INTERNAZIONALE ISIDE ALLA ROCCA DEI RETTORI

Dal 9 al 17 novembre

Presentata questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia di Benevento la VII edizione del Premio Internazionale Iside in programma dal 9 al 17 novembre prossimi presso le Sale  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6342 volte

 

sab 09-11-2019 09:15, n.12671

E’ CORSA AL BIGLIETTO PER IL CONCERTO DI FRANCESCO RENGA ULTIMI TAGLIANDI DISPONIBILI PER LO SPETTACOLO DEL 16 NOVEMBRE

IL 13 NOVEMBRE IN SCENA LA COMPAGNIA KORPER CON “VIVIANESQUE”


Continua la corsa all’acquisto dei biglietti per l’attesissimo concerto di Francesco Renga che, sabato 16 novembre, si esibirà al Teatro “Carlo Gesualdo”  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6251 volte

 

gio 07-11-2019 13:40, n.12669

Mostra "Tracce d'Oriente" di Lyu Janfu. A cura di Milot e Francesco Creta

Al Museo Arcos il prossimo 9 novembre


Sabato 09 novembre alle ore 17000, presso il Museo ARCOS di Benevento, sarà inaugurata la mostra Tracce d’Oriente, personale di pittura di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6282 volte

 

gio 07-11-2019 13:37, n.12668

All’Unifortunato “1989-2019: Trent'anni dalla caduta del muro di Berlino”

Lunedì, 11 Novembre alle 9:30

In occasione dei trent'anni dalla caduta del muro di Berlino, l’Università Giustino Fortunato organizza un incontro sul tema, lunedì 11 novembre, alle ore 9.30, nell’aula magna dell’ateneo.
Dal titolo “1989-2019: Trent'anni dalla caduta del muro di Berlino”, l’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale (SSML).
Dopo i saluti del Prof. Antonio Ciaschi, ordinario di Geografia all’Unifortunato, del Prof Paolo Palumbo, vicario SSML, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, introdurrà i lavori il Prof. Ennio De Simone, straordinario di Storia Economica e Prorettore dell’Unifortunato.
Quindi l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi della Prof.ssa Maria Pia Varriale docente di Geografia Politica ed Economica all’Unifortunato che parlerà di una ‘Heimat da ricostruire’; con il Prof. Massimo Fragola, associato di Diritto dell’Unione Europea all’università della Calabria, che farà un intervento sulla Germania e la (presunta) egemonia nell’Ue; con Stefan Schimming, giurista,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6264 volte

 

gio 07-11-2019 13:35, n.12667

Simeen Hossain, madre di Faraaz, sarà a Benevento per iniziativa di Gariwo

a Palazzo Paolo V e al Liceo Scientifico Rummo

Sabato 9 novembre p.v. sarà a Benevento, Simeen Hossain, madre del giovane studente universitario Faraaz, che, a Dacca (India), il 1° luglio 2016 diede una prova di coraggio e lealtà, tentando di salvare due ragazze: per questo suo nobile gesto, pagato con la vita, è stato definito una “Figura  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6116 volte

 

mer 06-11-2019 14:53, n.12665

Vienimi 'nzuonno - chi dice donna dice... Chiagnimuorti

Il 15 Novembre a Janua, il Museo delle Streghe


Si rinnova l’appuntamento con Vienimi ‘nzuonno.
Dopo il successo del 31 ottobre dedicato alla figura della Janara, il 15 Novembre sarà la volta delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6510 volte

 

mer 06-11-2019 14:48, n.12664

COMUNICATO STAMPA Accademia Progetto Musica, al via la II edizione di “Chi è di scena stasera?” con la rassegna di “Monologhi e Corti Teatrali”

Aperta la campagna abbonamenti


Ritorna per la seconda volta consecutiva il format “Chi è di sena stasera” con la rassegna “Monologhi e Corti Teatrali”, ideato e organizzato dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio di Airola nell’ambito di “Progetto Musica Anno XX – Piazze, Chiese, Chiostri”.
Dopo il successo della prima edizione, l’accademia airolana, in collaborazione con la Bershit Teatro sotto la guida dell’attore-regista caudino, Angelo Maiello, ha programmato un cartellone di cinque eventi che si snoderanno tra il 23 novembre prossimo e il 18 aprile 2020 e che uniranno teatro e musica. Un connubio riuscitissimo, e molto apprezzato dal pubblico, tra le due forme d’arte che consolida il sodalizio con la Bershit Teatro, affermatosi negli anni attraverso la produzione dei racconti musicali “La Madre Santa di Casoria”, “Miriam e Josef - Storia di una Natività” e nello spettacolo “Ciak si suona” e che amplia l’offerta culturale della Progetto Musica Acli ArteSpettacolo Sannio.
Il cartellone ospiterà presso la sala “Massaro-Napolitano” in via  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6243 volte

 

mer 06-11-2019 09:39, n.12663

Incontri filosofici al Giannone: Giorgio Pica

L'8 novembre prossimo alla Sala Palatucci

Continua al Liceo Classico “Pietro Giannone” il ciclo di incontri filosofici “γνῶθι σεαυτόν” (conosci te stesso), in collaborazione con l’Università del Sannio.
Dopo lo stimolante e ricco intervento del professor Antonio Martone, che il 24 ottobre scorso ha dissertato sugli effetti della globalizzazione e sulla dispersione della e-city, venerdì 8 novembre 2019, sempre alle ore 15,00 nell’Aula Palatucci del Liceo, Giorgio Pica, Presidente del Tribunale di Matera, affronterà il tema: “Società, tecnologia e crisi del diritto”.
In magistratura da oltre trent’anni, studioso degli aspetti giuridici dell’evoluzione informatica, autore di numerosi saggi sul rapporto tra diritto e telecomunicazione, Giorgio Pica, oltre ad essere un autorevole giurista, si occupa di arte, di letteratura e di pittura.
Profondamente attento alla realtà che lo circonda, che rappresenta nelle sue opere con particolare efficacia estetica, è un umanista raffinato e poliedrico, interessato ai temi della complessità e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6286 volte

 

mar 05-11-2019 15:09, n.12661

Conferenza stampa per la VII edizione del “Premio internazionale Iside"

Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento

Giovedì 7 novembre 2019 alle ore 10.30 verrà presentato, nel corso di una Conferenza nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, la VII edizione del “Premio internazionale Iside”, in programma, sempre presso la “Rocca dei Rettori”, sabato 9 novembre a sabato 17 novembre.
Alla Conferenza Stampa prenderanno parte il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, il Presidente del “Premio Internazionale Iside” Maurizio Caso Panza, il Direttore Artistico Nicola Pica, il Presidente della Giuria Tecnica Angelo Orsillo ed il Presidente del Conservatorio Musicale “Nicola Sala” di Benevento Antonio Verga.
La VII Edizione del Premio, che si aprirà alle ore 18.00 di sabato 9 novembre, vede la partecipazione di 102 artisti con 121 opere e vede le sensibilità artistiche presenti esprimersi sul tema “l’Arte contro la

redazione, comunicati - letto 6264 volte

 

mar 05-11-2019 13:23, n.12660

Magnifico Visbaal Teatro: l’appuntamento è con “Rusina

Il 9 novembre allo spazio teatrale al quartiere Triggio


Torna l’appuntamento con il Magnifico Visbaal Teatro 2019/20. Sabato 9 novembre, alle 21, Teatro Segreto pesenta “Rusina” di e con Rossella Pugliese.
Rusina è monologo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6336 volte

 

mar 05-11-2019 07:55, n.12658

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALESSANDRO LIVERINI - TELESE MODERNA

Il 9 novembre ala Salone Goccioloni


Sabato 9 Novembre, alle ore 17:30, presso il salone Goccioloni delle Terme di Telese, sarà presentato il libro di Alessandro Liverini, edito dalla Casa editrice  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6315 volte

 

lun 04-11-2019 21:04, n.12657

“Benevento...c’era una volta” con l'Auser

Il 7 novembre al Cesvob

“Benevento...c’era una volta” non è solo una pagina fb con più di diecimila iscritti.
È invece un desiderio di raccontare, di recupaerare la memoria, di confrontare i tempi e le realtà, soprattutto un modo per rivivere attimi di vita vissuta grazie alla carrellata di immagini che metteranno a disposizione per U.S.E.L.T.E. gli amici Liliana Corleone, Nello Pinto e Antonio Zampini.
Soprattutto due eventi attireranno al nostra attenzione: il bombardamento del ‘43 e l’alluvione del ’49. Ingresso

redazione, comunicati - letto 6264 volte

 

lun 04-11-2019 14:52, n.12656

“DAL MANOUCHE AL VALZER” PRESSO IL MUSEO ARCOS

Appuntamento al 9 novembre

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria e l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunicano che sabato 9 novembre 2019 alle ore 20.30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà il concerto dal titolo “Dal Manouche al Valzer”, musiche di D.Reinhardt, S.Grappelli, R. Galliano, A. Piazzolla, eseguite da “Agam Quartet”, con Amleto Livia violino, Armando Rizzo fisarmonica, Massimo Barrella chitarra e Gianluigi Pennino contrabbasso.
La direzione artistica è a cura del M° Debora Capitanio.
L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale, e che prevede a fine concerto la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.
“Agam Quartet” ripropone all’attenzione del pubblico di Arcos un genere  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6340 volte

 

lun 04-11-2019 14:49, n.12655

“Sindrome 1933” Conversazione con Siegmund Ginzberg

Alla Fondazione Gerardino Romano il prossimo 6 novembre


Mercoledì 6 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Siegmund Ginzberg. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro “Sindrome 1933”. «La campagna elettorale permanente, un partito che non è di destra né di sinistra ma “del popolo”, un improbabile contratto di governo, la voce grossa che mette a tacere i giornali, l’odio che penetra nel discorso pubblico, le accuse ai tecnici infidi, il debito, la gestione demagogica e irresponsabile delle finanze. Sono le analogie che minacciano il presente e rischiano di farlo somigliare pericolosamente a un passato che credevamo di esserci lasciati alle spalle. Quando Hitler nel 1933 divenne cancelliere del Reich, i cittadini tedeschi cominciarono a seguire incantati il pifferaio che li portava nel burrone. La cosa più strana, ma niente affatto inspiegabile, è che avrebbero continuato a credere religiosamente in lui anche dopo che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6255 volte

 

sab 02-11-2019 17:45, n.12653

presentazione delle foto del 29° Concorso Fotografico Nazionale

Il 4 novembre prossimo alla sala conferenze Coldiretti

Lunedi’ 4 novembre 2019, a Benevento presso la sala conferenze Mario Vetrone, presso la sede della COLDIRETTI in via Mario Vetrone, si terra’ alle ore 18,00 la presentazione delle foto vincitrici del 29° Concorso Fotografico Nazionale IMMAGINI DEL SANNIO RURALE,per il calendario

redazione, comunicati - letto 6321 volte

 

sab 02-11-2019 09:17, n.12651

VIAGGIO CON LA REGINA NEFERTARI NEL TEMPIO DI ISIDE

Il 31 ottobre al Museo ARCOS


Per molti bambini pomeriggio in attesa della Festa di Ognissanti all’insegna del divertimento ma anche della conoscenza di un mondo diverso, quello dell’Antico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6312 volte

 
gli ultimi commenti

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________