emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.40, on line 1, visite 5949, tot 26.352.828

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 10-02-2021 08:40, n.13303 - letto 635 volte

"Due vite" di Emanuele Trevi

Il libro è stato presentato al Premio Strega 2021

Tre amici, Rocco Carbone, Pia Pera e Emanuele Trevi, tre scrittori, una lunga storia. Questo è Due vite (Neri Pozza) che Trevi dedica ai ricordi: Una lunga narrazione che si legge come un romanzo, al centro la vita, le manie, le parole di due amici prematuramente strappati alla vita capace di restituire al lettore forti sentimenti di comunione e di fare di luce su due nomi importanti per la letteratura italiana.
E’ lampante il dolore di averli persi, è palese la malinconia della testimonianza che diventa sentimento universale nel quale identificarsi.
La narrazione procede pacata attraverso ricordi di serate insieme, di viaggi, di tormenti, di confronti sui temi a loro cari e non fa sconti sul dolore di separazioni, sui tentativi di riavvicinamento.
Rocco Carbone e Pia Pera vengono raccontati in tutta la loro verità e la loro capacità di scrittura in un’opera intimista e dolorosa.
Il libro è stato proposto al Premio Strega 2021 da Francesco Piccolo con la seguente motivazione: «Due vite è la storia di tre amici: Emanuele Trevi che racconta Rocco Carbone e  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 635 volte

 
 

mar 09-02-2021 15:16, n.13305 - letto 859 volte

La poesia è resistente. Partito il progetto di video poesia nella metropolitana di Napoli

Dall’8 febbraio clip poetiche di undici poeti campani


L’idea è di quelle vincenti: portare poesie nei luoghi di transito come le metropolitane e trasmetterle dai monitor che in genere inondano i passeggeri d pubblicità.
Parlare di temi importanti, poesia civile, e mediarli attraverso il testo poetico che dà forza e incisività, essere resistenti attraverso la forza della poesia.
Così undici campani Alessandro Bruno, Milena Di Rubbo, Maria Pia Dell’Omo, Antonio Di Lorenzo “Dopamina”, Andrea Doro, Stella Iasiello,  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 859 volte

 
 

lun 08-02-2021 15:55, n.13304 - letto 918 volte

Premio Strega 2021: ecco il secondo blocco di libri presentati

Gli amici della domenica potranno inviare le candidature entro il 5 marzo prossimo



«Madri gotiche» di Patrizia Busacca (LINEA edizioni), proposto da Giorgio AmitranoProposto da Giorgio Amitrano «La testimonianza lucida e vibrante di una donna in lotta contro la malattia, ma soprattutto contro l’ingiustizia e il silenzio. Attraverso il racconto di una congiura di famiglia ai danni di una vittima ignara, l’autrice illumina il tema  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 918 volte

 
 

dom 07-02-2021 10:14, n.13302 - letto 634 volte

"Adorazione" di Alice Urciuolo

Per la rubrica Letto per voi

E’ una storia di adolescenti ma non è solo per adolescenti, c’è la provincia, quella claustrofobica e asfissiante di Pontinia, c’è un certo patriarcato a far da sfondo alla narrazione di “Adorazione”, (66thand2nd) opera di Alice Urciolo, ci sono i sentimenti dei ragazze e delle ragazze che diventano grandi in una società che resta ancorata al passato.
Ai margini della narrazione un femminicidio, quello di Elena, uccisa da Enrico, Elena che è una di loro, che resterà sempre presenza ingombrante, intorno il brulichio di vite giovani e i loro temi, il rapporto con i genitori e con l’amore, la sessualità, i proprio limiti a volte inesistenti ma percepiti come escludenti.
In uno stile immediato, dal linguaggio giovanile, Urciolo coglie nel segno e restituisce al lettore un mondo in cui sono lampanti le difficoltà di crescita anche rispetto a genitori spesso incapaci di essere tali.
Hanno tra i 15 e i 20 e vorrebbero avere il futuro tra le mani, i protagonisti del libro, sono “la comitiva”; quella con la quale si esce, alla quale ci si confida  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 634 volte

 
 

sab 06-02-2021 14:03, n.13301 - letto 916 volte

TERRAMARA - La città puntellata di Giuseppe Petrarca

Per la rubrica Letto per voi

Un miracolo che non avviene, san Gennaro non risponde alle richieste di fedeli e non è un buon segno.
Così nel prologo di Terramara, nuovo romanzo di Giuseppe Petrarca che lascia per una volta il medical thriller per dedicarsi alla ricostruzione del periodo del terremoto del 1980.
Su quella storia innesta le storie dei tanti personaggi che finiscono per incrociarsi in un crescendo di sensazioni e di suggestioni.
Era il 19 settembre e il miracolo era atteso come sempre da una folla di fedeli in preghiera provenienti da tutta la città e in attesa era anche l’inviato de “Il Mattino”, Antonio Di Carlo, che ne avrebbe dovuto scrivere un articolo.
Poi la narrazione cristallizza la storia negli attimi precedenti alla scossa, nei gesti di consuetudine, nelle parole dette, nella vita che scorre e poi subisce una sosta che gela e rende soli pur se tra la gente.
E' storia di notti all'addiaccio, di voglia di ricominciare, di problemi a reinventarsi, di esistenze spezzate, crepe causate dal terremoto che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 916 volte

 
 

ven 05-02-2021 17:08, n.13300 - letto 705 volte

NON HO PAROLE di Anna Saccani e Anna Silvestri / Officina 3am, illustrazioni di Anna Dalla Via

Per la rubrica Letto per voi

Una raccolta di interpretazioni grafiche sul linguaggio di genere, è“Non ho parole”, opuscolo che nasce da un’idea di Anna Saccani e Anna Silvestri di officina 3am con le illustrazioni di Anna Dalla Via.
Un libricino sul valore delle parole che afferma di procedere per provocazioni e riflessioni e di essere in attesa di risposte.
La parola è azione, si legge in apertura, sono vive ci abitano e creano contatti, parole che fanno bene e spesso fanno male, che cambiano significato secondo il genere cui sono riferite (un esempio su tutti: se un uomo può permettersi di essere allegro, la stessa accezione non è contemplata nel significato di donna allegra).
Una società che non accetta l’esatta declinazione di parole al femminile, ma impunemente accetta termini come “ciaone” o altro è chiara espressione di una concezione della realtà fortemente patriarcale e poco attente ai bisogni e alle necessità del femminile.
Per non parlare, poi, dei sorrisini all’asterisco come mezzo per includere le varie identità senza specificare il genere. Bella  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 705 volte

 
 

mer 03-02-2021 19:19, n.13299 - letto 636 volte

"Cara pace" di Lisa Ginzburg

Il libro è stato presentato al Premio Strega 2021

E’ storia di abbandoni, di partenze e di ritorni, è storia di sofferenza, di parole e di silenzi, è storia di amore tra sorelle, è una storia potentissima “Cara Pace” (Ponte alle Grazie) di Lisa Ginzburg.
Una narrazione affrontata in quattro parti che attraversa il senso di abbandono di due sorelle, Maddi e Nina, orfane senza esserlo, sole senza esserlo.
Gloria, la madre scappa da una vita che le va stretta, Seba il padre cerca la sua vita, le figlie affidate ad una tata, Mylène, che sarà per loro sorella maggiore, non potrà mai sostituire la madre pur aiutandole a crescere e a determinarne la forza con i suoi insegnamenti.
Un grande appartamento, Roma a fare da sfondo alle vicende di bambine cresciute a Genzano(alle spalle una nonna dal carattere forte pronta a criticare Gloria per i suoi errori), adolescenti a Roma e adulte, una a Parigi, l’altra a New York.
Diverse in ogni loro aspetto, ma unite dal filo indissolubile della sorellanza che le tiene legate al telefono per ore a parlare e a raccontarsi e spesso a ricordare con  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 636 volte

 
 

lun 01-02-2021 13:49, n.13297 - letto 691 volte

Premio Strega 2021: ecco le prime proposte

Gli amici della domenica potranno segnalare libri entro il 5 marzo prossimo


Ecco i primi libri proposti dagli Amici della domenica per la #LXXVedizione del Premio Strega:

«Noi» di Paolo Di Stefano (Bompiani), proposto da Luca Serianni
«Con Noi Paolo Di Stefano porta a compimento un percorso iniziato in molti dei suoi romanzi precedenti.
Noi è insieme una saga familiare, che si estende dagli anni remoti della Seconda guerra mondiale fino al presente-futuro incarnato dall’ultimogenita Maria; uno  ...segue
  

redazione, premio Strega 2021 - letto 691 volte

 
 

lun 01-02-2021 07:35, n.13296 - letto 959 volte

Settimana di scambio libri presso le librerie indipendenti per ricordare l'attivista Pierluigi Santillo

Dal 1° al 6 febbraio, il PierLibro in diverse città del Sannio

Si intitola "PierLibro. Semina e raccogli un libro indipendente"
e intende diffondere la passione per i libri e quell'economia concittadina e relazionale, che tramite i piccoli negozi, rende vivibile quartieri e innesca felicità diffusa.
L'intento è anche di agevolare comunità tra i lettori, quelli creativi e indipendenti dalle multinazionali degli store online.
Tutti temi cari a Pierluigi Santillo di San Salvatore Telesino, attivista per i beni comuni che è scomparso tre anni fa, a 51 anni, e alla cui memoria è dedicata l’iniziativa. 
E' possibile partecipare, dal 1° al 5 febbraio 2021, acquistando e depositandolo un libro presso una libreria indipendente sostenitrice del PierLibro.
Da sabato 6 febbraio, chi ha condiviso un libro depositandolo in una libreria sostenitrice, a sua volta, potrà ritirare gratuitamente un libro scegliendolo tra quelli depositati da altri lettori.
Poi, volendo si pubblica la foto del libro ritirato, sotto l'hashtag #pierlibro, indicando il nome di chi lo ha donato e la libreria  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 959 volte

 
 

lun 01-02-2021 07:20, n.13295 - letto 889 volte

Il Libro sospeso: successo per l'iniziativa di solidarietà

Mille quattrocentosessanta euro: la gara di solidarietà consente l’acquisto di libri di testo per otto studenti recuperati dalla dispersione scolastica nell’ambito dei “Patti educativi territoriali” promossi da CIVICO22. Protagonisti L@apAsilo31, Sol


“Siamo a cinquanta”; “Duecentocinquanta”; “Purtroppo oggi piove molto, forse per questo non è venuto nessuno”; “Cinquecento euro”; “Ho fatto il primo ordine. Riusciamo a prendere i libri per F., C., quelli per A. forse riesco a trovarli ad un costo ridotto”; “Oggi sono venute in libreria 7 persone”; “Abbiamo raccolto 1000 euro, possiamo prenderli quasi per tutti!”
Tra momenti di gioia, stupore e piccolo sconforto, la campagna “Il libro sospeso”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 889 volte

 
 

dom 31-01-2021 10:52, n.13294 - letto 692 volte

Sembrava bellezza di Teresa Ciabatti

Per la rubrica Letto per voi

Una narrazione che è flusso ininterrotto di pensieri, di frasi minime, di rimandi al passato che rapisce chi legge in un vortice intenso di sensazioni e che non lo lascia libero di abbandonare la lettura fino all’ultima pagina, e in particolare fino alla pagina 164, quella della rivelazione.
Leggere "Sembrava bellezza" (Mondadori) di Teresa Ciabatti è camminare per i sentieri impervi della memoria che si è stratificata in 30 anni di attesa, è un continuo tuffarsi in giorni di ieri che si accavallano a quelli di oggi che in quelli cercano risposte. E’ un continuo scoprire, parola dopo parola, l’intreccio di vite di tre adolescenti, oggi donne mature alle prese con conflitti irrisolti, sensi di colpa, ricordi dolorosi che affiorano all’improvviso.
Il tutto intrecciato a un quotidiano fatto di successo (la protagonista è una affermata scrittrice) che nasconde l’insuccesso della vita: un matrimonio finito, i suoi tanti tradimenti frutto di una irrisolutezza del suo essere, il rapporto conflittuale con la figlia. Nel suo oggi il ritorno di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 692 volte

 
 

ven 29-01-2021 12:57, n.13293 - letto 610 volte

Parte la Scuola di formazione politica di CIVICO22

La prima lezione il 31 gennaio 2021, quindici gli appuntamenti, sempre dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Quattro le parole - che sono alla base del programma di Civico22 - che la scuola declinerà WELCOME, GREEN, INTELLIGENZA, CON-SENSO


Presidente Angelo MORETTI, Direttore Scientifico Raffaele ARIGLIANI, domenica 31 gennaio 2021 parte la Scuola di Formazione politica di CIVICO22.
Quindici in tutto e sempre la domenica pomeriggio, gli appuntamenti previsti dal programma della Scuola.
Saranno quattro, invece, le parole che la scuola declinerà, parole che sono alla base del programma di Civico22, parole su cui CIVICO22 si impegna perché abbiano voce e vita nel futuro della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 610 volte

 
 

gio 28-01-2021 08:31, n.13291 - letto 656 volte

“Visioni In Movimento” – la scuola di cinema “senza sedie” – arriva per la prima volta a sud e si confronta con le Regina Viarum

Si parte domenica 30 gennaio da Benevento; sei tappe per arrivare fino a Venosa sul percorso ritracciato solo pochi anni fa da Paolo Rumiz, con l’ arrivo previsto il 5 febbraio


Da Benevento a Venosa a piedi, sul tracciato dell’ antica Via Appia, per raccontare il territorio attraverso la lente del cinema e del documentario d’autore: la settima edizione di “Visioni In Movimento” – la scuola di cinema “senza sedie” – arriva per la prima volta a sud e si confronta con le Regina Viarum.
Due giovani autrici selezionate attraverso un bando internazionale, una squadra di tutor ed esperti di cinema, sei giorni di cammino per un totale di 122  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 656 volte

 
 

mar 26-01-2021 15:04, n.13290 - letto 1179 volte

Liceo classico Giannone: il Giorno della Memoria

Letture di passi e fotografie


Il Giorno della Memoria dalla sua istituzione è sempre stato presente nel piano formativo del Liceo Classico Pietro Giannone, secondo le sollecitazioni che vengono dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000, che riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «“Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 1179 volte

 
 

 5764 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 02-04-2020 15:33, n.13024

Coronavirus, il messaggio dei creativi sanniti: «Contro i guasti globali torniamo al locale»

Il progetto sociale e videografico “Trilogia in rete” torna sul web in tempi di Coronavirus, declinando il tema della responsabilità


E' un messaggio potente e corale, quello lanciato dal team creativo e miltante sannita di “Trilogia in rete”, promosso dall'attivista Andrea Maio e dal  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6775 volte

 

gio 02-04-2020 09:02, n.13023

Parthenope Inferno Celeste - Ovvero i molteplici volti dell’umanità è l’ultimo libro della napoletana Silvana Campese

Acquistabile sui portali IBS, Amazon e sul sito della casa editrice Phoenix Publishing

Il romanzo di Silvana Campese Parthenope Inferno Celeste - Ovvero i molteplici volti dell’umanità edizioni Phoenix Publishing, scandisce il ritmo di una saga familiare ambientata a Napoli a partire dalla fine della Prima Guerra Mondiale fino agli albori del Terzo millennio. 
Attraverso vite, vicissitudini, passaggi epocali e molteplici eventi, anche naturali come il terremoto del 1980, e seguendo le esperienze umane dei numerosi personaggi di primo e secondo piano, l’autrice ha ricostruito un quadro storico-politico dell’epoca in cui si svolgono i fatti.
La trama romanzata e quella storica sono il pretesto per delineare il carattere e la psicologia di quei prototipi apparentemente “tipici” della popolazione partenopea, ma che sono in realtà universali.
Napoli è infatti da sempre, e per eccellenza, città metropolitana e cosmopolitica, come la sua storia e la sua cultura hanno dimostrato sin dalle origini, e come la stessa dimensione cittadina ha espresso ed esprime da secoli.
L’autrice non ricostruisce l’iter familiare  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6594 volte

 

mer 01-04-2020 12:19, n.13022

Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento contro il divario digitale al tempo del coronavirus

Acquistati 80 tablet per gli studenti

Il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento — con una decisione unanime del direttore Giuseppe Ilario, del presidente Antonio Verga, del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Accademico — ha deciso di trasferire i fondi del suo bilancio destinati alla produzione artistica — giocoforza  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6243 volte

 

mar 31-03-2020 15:58, n.13021

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto alle disabilità) e la Giornata mondiale sull'autismo

2 Aprile2020 L’impegno del CTS Benevento non si ferma, nonostante l’emergenza da Coronavirus

Un periodo come quello che stiamo vivendo è molto duro per gli adulti, immaginiamo come debba esserlo per i bambini e i ragazzi.
Ancor di più per quelli più fragili e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6825 volte

 

lun 09-03-2020 15:35, n.13006

Stregonerie premio Strega tutto l'anno: annullato l'Incontro con Catherine Dunne

Si sarebbe dovuto tenere il prossimo 28 marzo



Nel rispetto delle indicazioni e delle rigide prescrizioni contenute nel testo dell'ultimo dpcm, per le misure di contrasto alla diffusione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6659 volte

 

lun 09-03-2020 14:55, n.13005

Premio Letterario Nazionale Festival dell’Erranza 2020 dedicato alla Transumanza: scritti entro il 15 giugno

A Piedimonte Matese


In occasione della proclamazione della Transumanza quale patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, l’Associazione Erranza – che ogni anno promuove il Festival  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6686 volte

 

ven 06-03-2020 21:24, n.13001

Stregati da Sofia: si riprende ad aprile

Appuntamento con Michela Marzano, a giungo si recupera l'incontro con Dacia Maraini


L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” comunica che in ottemperanza del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 sulle misure urgenti in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6642 volte

 

mer 04-03-2020 19:56, n.12996

Accademia di Santa Sofia: rinviato il concerto

verrà recuperato il più presto possibile

Concerto nella Basilica di San Bartolomeo rinviato. L“Accademia di Santa Sofia” di Benevento, comunica che il concerto previsto per sabato 14 marzo alle ore 19.30, “La Grande Musica e il Grande Schermo”, terzo appuntamento della stagione concertistica 2020/2022 dell’Orchestra da Camera   ...segue  

redazione, comunicati - letto 6331 volte

 

lun 02-03-2020 11:07, n.12990

Palcoscenico Duemila: in scena Regalo di Natale di Pupi Avati

Il 6 marzo al Teatro Massimo


Venerdì 6 marzo 2020, ore 20.45, al Teatro Massimo di Benevento la Pirandelliana presenta Regalo di Natale di Pupi Avati, adattamento teatrale Sergio Pierattini con Gigio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6641 volte

 

mer 26-02-2020 20:29, n.12983

AMMI: INTERREGIONALE DEL SUD 2020

DAL 21 al 23 febbraio 2020


Nella prestigiosa cornice del Palazzo del Governo di Benevento, si è inaugurato il Congresso Interregionale del Sud 2020 che per 3 giorni, dal 21 al 23 febbraio,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6897 volte

 

mer 26-02-2020 14:50, n.12982

Seconda edizione della collettiva “Omaggio alle Donna” Mater Legit

La organizza l’Ass. Culturale Xarte


Dal Presidente dell’Ass. Culturale Xarte, dott. Maurizio Caso Panza, ci viene comunicato che verrà indetta la seconda edizione della manifestazione “Omaggio alle Donna”.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6605 volte

 

mar 25-02-2020 14:46, n.12978

Mulino dei Piccoli, in scena “Il furioso Orlando”

Torna l’ appuntamento con la rassegna teatrale e cinematografica per bambini dai 5 anni in su


Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, alle ore 18.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio, torna il “Mulino dei Piccoli” con lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6714 volte

 

lun 24-02-2020 17:12, n.12973

"Indaco" messa in scena a cura di Enzo Mirone e Gina Ferri

Ad Alma d'Arte il prossimo 29 febbraio

Inizia sabato la due giorni del programma "Tecniche, pratiche e tentativi di relazioni di comunità" proposto e organizzato della cooperativa sociale Immaginaria.
Per il 29 febbraio, alle ore 19:00 è prevista la messa in scena di "Indaco", a cura di Enzo Mirone e Gina Ferri, in collaborazione con DERRIERE LA SCENE, LA TENDA (SA), Immaginaria Coop Sociale Onlus con la partecipazione di Quaglietta Rita, Pastorino Elvira, Serao Valentina, Ciaramella Rosa, Soriano Oana Claudia, IppolitoEmilia, Gallo Francesca, Galardi Emilia, Forte Anna Maria, De Souza Raquel Aparecida, Ronca Rosalba, Fredella Simona, Corso Carlo, Mazzoni Francesca, Giangregorio Consuelo, Masiello Ilaria, Pomponio Sergio.
La pièce rientra all'interno del progetto “sex _(H)umàn” che esplora, a partire dal mito dell’androgino, il rapporto possibile tra maschile e femminile attraverso una rilettura della favola di Barbablù in tutte le sue variazioni.
Nell’ottica di una ricomposizione dell’unità, propria della figura mitologica, Barbablù e la sua giovane sposa diventano le parti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6675 volte

 

lun 24-02-2020 15:12, n.12971

“Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno” celebra il sodalizio amoroso tra Elsa Morante e Alberto Moravia

Il 28 febbraio prossimo allo Spazio Strega

Nei giorni in cui gli Amici della Domenica propongono le prime candidature per l’edizione del Premio Strega 2020, a Benevento l’azienda Strega Alberti prosegue con la rassegna dedicata alla tradizione del premio con un appuntamento, questa volta, riservato all’amore.
Per il mese di febbraio, infatti, “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, il progetto letterario a cura di Isabella Pedicini e Melania Petriello in sinergia con la Fondazione Bellonci, celebra il sodalizio amoroso tra Elsa Morante e Alberto Moravia, due formidabili intellettuali del Novecento, entrambi vincitori del rinomato riconoscimento letterario.
Venerdì 28 febbraio, alle 18:30, negli spazi della ditta Alberti si discuterà allora di due grandi classici della letteratura: i “Racconti” di Alberto Moravia, Premio Strega 1952 e “L’isola di Arturo”, di Elsa Morante, Premio Strega 1957. Ma non solo.
Spazio sarà dedicato anche alla poetica dei due autori, alle loro vite e al legame che a lungo ha unito la più celebre coppia della scena letteraria  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6593 volte

 

lun 24-02-2020 12:40, n.12969

“Picasso vs Modigliani”: al De Simone un omaggio a Modì a cent’anni dalla sua morte

Appuntamento il prossimo 26 febbraio

A cent’anni dalla morte di Amedeo Modigliani, il 26 febbraio (ore 20:30) al Teatro De Simone di Benevento, la compagnia teatrale Red Roger dedica all’artistica livornese lo spettacolo “Picasso vs Modigliani”.
La rappresentazione, incentrata sull’incontro tra due degli artisti più influenti del ‘900 è ambientata nella Parigi dei primi anni del XX secolo e quindi in una cornice artistica estremamente variegata che pullulava di poeti, musicisti, scultori e pittori.
Fu proprio nella capitale francese che Modì incontrò il padre del cubismo.
Allora il panorama artistico era così densamente popolato che i due artisti non avrebbero mai immaginato di diventare immortali.
Oggi non esiste persona che non riconosca la Guernica di Pablo Picasso o che dinanzi ad volto femminile dal collo allungato non esclami: “è Modigliani”.
Ad introdurre lo spettacolo ci saranno gli interventi di Lorenzo Canova (docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise) e Rossella Del Prete (docente di storia economica presso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6643 volte

 

lun 24-02-2020 09:11, n.12968

Beethoven, trasfigurato da Liszt, con Maurizio Baglini e il suo progetto “Inno alla gioia”, rivive a Santa Sofia

Ieri a Santa Sofia


Beethoven, trasfigurato da Liszt, con Maurizio Baglini e il suo progetto “Inno alla gioia”, rivive a Santa Sofia. Quando due patrimoni dell’umanità si incontrano…  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6585 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________