emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.42, on line 1, visite 3726, tot 26.488.107

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 16-01-2021 08:15, n.13280 - letto 7055 volte

Colpevoli sovrapposizioni di Gerardo Caputo

Per la rubrica Letto per voi

Leggere Colpevoli sovrapposizioni (ed.Intrecci), ultimo lavoro di Gerado Caputo è come entrare in un labirinto di immagini e di situazioni in cui restare immersi fino all’ultima pagina.
Un notte in treno che porterà il protagonista fino a Parigi, città anch’essa labirintica, per compagni di viaggio una serie di persone che l’autore indaga e scruta cogliendone i pensieri; una donna, la moglie, lasciata in Italia, un’altra, l’amante da incontrare a Parigi, una ragazza bionda incrociata in metropolitana intenta a leggere un libro.
Una Parigi che il protagonista conosce bene per una frequentazione 13 anni prima e di cui l’autore descrive minuziosamente strade e giardini e tutto l’immaginario che quel luogo evidentemente a lui ben noto, suscitano nel protagonista.
Libri, in particolare un’opera di Modiano a fare da legame alla storia e alle storie che intrecciano realtà a ricordi che si susseguono tutte uguali, tutte a ripetersi in loop ancora una volta labirintico.
Un testo ben strutturato, con un reiterare delle descrizioni che accrescono il senso di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7055 volte

 
 

ven 15-01-2021 19:12, n.13279 - letto 6771 volte

RIAPRE L’AREA ARCHEOLOGICA DEL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO

Da Lunedì 18 gennaio 2021


Il Teatro romano di Benevento a seguito dell’ultimo DPCM a partire dal 18 gennaio riapre al pubblico solo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì con orario dalle 9,00 alle 17,40, ultimo ingresso 17,20.
Grazie alla sensibilità del Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria il Servizio A.I.B. dell’Ente ha provveduto, in questi giorni come già per il passato, alla corretta manutenzione del verde all’interno dell’area archeologica del teatro.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6771 volte

 
 

mer 06-01-2021 21:47, n.13278 - letto 7212 volte

La Befana ha rallegrato i piccoli al Centro Solidale "Bene-Attivi"

Una grande festa dedicata soprattutto ai più piccoli, nel rispetto delle norme anti Covid


L’Epifania, come annuncia un famoso detto popolare, “tutte le feste porta via”.
Una grande festa dedicata soprattutto ai più piccoli, nel rispetto delle norme anti Covid, quella svoltasi nel Centro Solidale “Bene Attivi”, sito in piazza Enrico Maria Fusco 6-7, al quartiere Santa Maria degli Angeli di Benevento. L’iniziativa promossa dalla Proloco Samnium del presidente Pino Petito e dall’associazione “Giovanni De Toma” del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7212 volte

 
 

dom 03-01-2021 17:36, n.13277 - letto 6841 volte

Qualcuno si ricorderà di noi di Alessia Pizzi

Per al rubrica letto per voi

Cosa succede se la tecnologia incontra la poesia antica e se Google decide si risvegliare dall’oblio poetesse ormai dimenticate? 
Succede che Saffo, la più nota, Erinna, Anite e Nosside, si risvegliano dopo duemila anni e insieme discutono della condizione femminile di allora e di come alle poetesse non venisse riconosciuto alcun prestigio, al più venivano tacciate di essere uomini a parlare di sentimenti, o prostitute a parlare di amori o emule di poeti e divinità ben più famosi.
Un corto teatrale questo “Qualcuno si ricorderà di noi" che Alessia Pizzi ha pubblicato per FusibiliaLibri e che intende accendere un faro di conoscenza sulle donne la cui genialità è stata messa a tacere.
Il titolo si rifà al famoso verso di Saffo “Io dico che un giorno qualcuno si ricorderà di noi” proprio perché consapevole che prima o poi qualcuno le avrebbe ricordate.
Secoli di oblio femminile, ricordati non solo da Pizzi, ma anche da Antonella Rizzo che ha curato la prefazione.
Ma perché immaginare una sinergia tra Google, principale motore di ricerca e le poetesse  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6841 volte

 
 

sab 02-01-2021 09:56, n.13276 - letto 6565 volte

L'Architettrice di Melania Mazzucco

Per la rubrica letto per voi

E’ un libro intenso e corposo L’Architettrice di Melania Mazzucco (Einaudi) che accende un faro di conoscenza su Plautilla Bricci, prima donna architetto, architettrice, appunto, in una Roma del ‘600 che non ammetteva ruoli pubblici per le donne.
Plautilla fu forte e determinata, sostenuta dal padre, pittore, che le permise di aggiornarsi, di informarsi di seguire il suo talento ostacolato nei successi solo dal fatto di essere donna.
Mazzucco ricostruisce romanzandola la sua storia, anche quella familiare non sempre felice, documentandosi approfonditamente e restituendo al lettore la vita quotidiana, i fasti e le miserie della Roma del’ 600 con alcune incursioni, gli intermezzi, nel’800.
Un lavoro di ricerca certosino, quello di Mazzucco che rende giustizia a Plautilla Bricci sulla quale scese ben presto l’oblio, favorito anche da chi, personaggio illustri, le aveva commissionato opere ancora adesso visibili per le quali, però, si parlò di una sua ideazione e non della realizzazione (appannaggio solo maschile).
Eppure Plautilla ha  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6565 volte

 
 

mar 29-12-2020 08:27, n.13275 - letto 6628 volte

Giardino di delizie - Del Chiostro di Santa Sofia in Benevento di Elio Galasso

Per la rubrica Letto per voi

Bisogna avere il coraggio di osare, di mettersi in gioco con tutte le proprie competenze, di sfidare i tempi e di realizzare “bellezza”.
Questo è il coraggio di EL KOZEH edizioni, impresa culturale fondata da Jean Pierre el Kozeh che ha appena pubblicato “Giardino di delizie - Del Chiostro di Santa Sofia in Benevento” di Elio Galasso, un testo importante per un luogo di antica storia, per una autore dalla chiara fama.
Nelle librerie di Benevento dallo scorso dicembre e in seguito sulle maggiori piattaforme di vendite on line il testo è non solo una accurata ricerca storico- scientifica del Chiostro con la guida di chi il Chiostro lo ha vissuto per lavoro e per passione, il professore Elio Galasso, ma anche libro fotografico di rara bellezza con le oltre 130 fotografie realizzate da Eudechio Feleppa e con il valore aggiunto dell’accurata veste grafica a cura di Aurora Lobina che restituisce al lettore la cura dei particolari, la necessità di realizzare un testo “importante” per contenuti e immagini.
“Colmare un vuoto”, questa la molla che ha  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6628 volte

 
 

lun 28-12-2020 08:55, n.13272 - letto 6619 volte

Rosso autunno di Tina Mucci

Per la rubrica Letto per voi

Veronica è una donna appagata, vive un matrimonio d’amore, ha due figli, Desiré e Vittorio, senza tanti problemi se non fosse per i 16 anni della ragazza e dei relativi problemi adolescenziali.
Su tutto il ricordo di una nonna sempre presente fino alla morte qualche anno prima, ma la cui presenza è ancora prova tangibile del suo grande amore.
Poi, come spesso succede, accade qualcosa che sconvolgerà le esistenze, un incendio che causa gravi danni al mobilificio che dava benessere alla famiglia e la scoperta di Goffredo, il marito, suicida.
Ogni cosa è stravolta, si scoprono realtà inimaginabili, si mette in discussione l’esistenza … è l’inizio del baratro che sembra risucchiare Veronica in un pozzo senza fine.
Diventa necessaria necessità trovare riparo nell’antica casa di sua nonna dove provare a dare risposte ai mille perché.
E’ qui che veronica proverà a riconquistare pezzi di serenità per provare ad affrontare in maniera consapevole la verità sulla morte di Goffredo mentre all’orzzonte si intravede un nuovo futuro.
Scrittura  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6619 volte

 
 

mer 23-12-2020 08:08, n.13270 - letto 6639 volte

Otto - Tutti siamo tutti di Roberta Calandra

Per la rubrica letto per voi

E’ un libro complesso che richiede attenzione e disponibilità di animo e di tempo lento per immergersi nelle storie dei protagonisti.
Otto - Tutti siamo tutti (edizione Croce), lavoro di Roberta Calandra, si impone subito come narrazione molto ben strutturata in una sorta di favola che inizia durante la Rivoluzione francese e termina ai giorni nostri.
Philippe e Olympia, lei rivoluzionaria, sono i personaggi della prima parte che diventeranno poi Gabriel e William, due poeti romantici dell'800 inglese, Milena e Greta in un lager, per finire ad amarsi nei panni di Giacomo e Elena.
Tutto in un infinito (da cui il titolo simbolo dello stesso) rincorrersi di sentimenti.
Quattro storie d’amore che finiscono per confluire in una sola storia di amore, quell’amore che è sentimento universale.
Colpisce lo stile di narrazione, decisamente innovativo e la capacità di analisi del sentimento in rapporto alle difficoltà della vita rispetto alle quali ogni personaggio si porrà delle domande.
La prefazione è di Giovanni  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6639 volte

 
 

mar 22-12-2020 16:05, n.13274 - letto 6584 volte

In questo anomalo Natale la luce della speranza accesa dal Fai

Ai Morticelli l’allestimento di un semplice presepe


Ci sono piccole grandi azioni che accendono luci di speranza.
E’ il caso del Fai che in questo Natale dai colori smorti e dalle anime dolenti ha provato a ridare speranza allestendo in collaborazione con gli Amici del Presepe, una semplice ed essenziale natività all’interno dell’antica Abbazia.
Non è un invito alla visita, la contingenza dei tempi e l’inagibilità del luogo ne impediscono, infatti, la fruizione, ma è un segno, appunto  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 6584 volte

 
 

dom 20-12-2020 08:53, n.13268 - letto 6546 volte

Relazioni brutali - Genere e violenza nella cultura mediale di Elisa Gioni e Sveva Magaraggia

Per la rubrica Letto per voi

Relazioni brutali – Genere e violenza nella cultura mediale di Elisa Gioni e Sveva Magaraggia (edizioni Il Mulino) è un saggio arricchito da una consistente bibliografia che pone l’attenzione sulla violenza di genere.
Dalle teorie sulla violenza maschie sulle donne, oggetto del primo capitolo, al rapporto di questa con l’utilizzo dei media fino ad arrivare alla giustificazioni (sempre inaccettabili) all’esercizio della stessa, il libro pone l’attenzione anche alle teorie sulla violenza femminile la cui incidenza è decisamente inferiore rispetto a quella degli uomini sulle donne.
La violenza maschile sulle donne è un crimine di controllo e di espressione di potere la violenza maschile che certamente non esprime amore, è segno dell’impossibilità di dipendenza emotiva da una donna.
Non a caso la violenza fisica esplode in tutta la sua carica nel momento in cui una donna si autodetermina e decide di riprendersi la libertà contravvenendo a quelle regole ataviche di sottomissione.
Un problema culturale si è più volte detto che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6546 volte

 
 

ven 18-12-2020 19:53, n.13273 - letto 6716 volte

In libreria TumPa Tum Un libro da leggere, cantare e giocare di Luigi Giova Testo e Musica

Il libro è edito dalla casa editrice Ideas

In libreria da dicembre 2020, TumPa tum è l’albo illustrato da leggere, cantare e giocare rivolto al mondo dell’infanzia.
Un libro da sfogliare e con cui interagire anche grazie ai contenuti digitali attivabili attraverso un QR code dedicato.
Scritto dall’educatore musicale beneventano Lugi Giova e disegnato dall’illustratrice romana Cristiana Cerretti, attraverso un gioco linguistico-motorio, percorre la genesi dei due protagonisti: Tum e Pa. Personaggi-suono che si offrono per accompagnare adulti e bambini in un viaggio attraverso un mondo armonico fatto di ritmo, vocalità e danza.
Un libro da condividere e da sperimentare attraverso il quale fare esperienza di sé e al contempo esercizio di relazione e di empatia come ponte tra realtà e fantasia, tra adulti e bambini.
L’autore, musicoterapista ed educatore musicale per la prima infanzia, presenta un percorso eclettico per un uso ludico e da reinvestire all’occorrenza in contesti ricreativi e didattici rivolti all’infanzia.
La matita di Cristiana Cerretti saltella e colora seguendo la musica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6716 volte

 
 

mer 16-12-2020 08:42, n.13267 - letto 6714 volte

Schermi - se li conosci non li eviti di Cesare Cantù e Lorella Zanardo

Per la rubrica Letto per voi

Un manuale per un uso consapevole dei media, questo l’intento di SCHERMI se li conosci non li eviti di Cesare Cantù e Lorella Zanardo (Franco Angeli edizioni) che ha il compito di fornire strumenti di esatta interpretazione dei media ai ragazze e alle ragazze in tempi in cui la proliferazione dei mezzi di comunicazione pone di fronte all’esigenza di saper discernere tra le infinite notizie spesso inquinate dalle fake news. Il compito non è tra i più facili, ma diventa un imperativo categorico insegnare ad avere un punto di vista autonomo che possa far sì che si diventi cittadini e cittadine capaci di riconoscere e far valere i propri diritti.
Il libro segue una serie di conferenze spettacolo organizzate dall’associazione Nuovi occhi per i media creata dagli autori de testo proprio “perché è solo indossando degli occhi nuovi che possiamo svelare ciò che nelle immagini viene abitualmente nascosto” (dalla prefazione a cura di Zanardo).
Il saggio, lungo e articolato, parte dal capitolo dedicato alla visione attiva e al giusto modo di osservare le immagini (anche attraverso interessanti esercizi applicativi) per poi analizzare le varie manipolazioni delle immagini, la pubblicità in rapporto agli stereotipi, al sessismo.
Si analizza l’informazione sui mass media rispetto al giornalismo, quello vero, o alla sua spettacolarizzazione per poi dare indicazioni di netiquette nel capitolo intitolato La Rete siamo noi: gestire i dati, rispettare gli altri, saper dimenticare.
Attraverso una serie di altri capitoli, dalla progettazione delle attività didattiche per lavorare con un pubblico giovane alle preparazione delle lezioni di approfondimento della formazione, si giunge alla conclusione con il capitolo dedicato all’Ecologia ed etica dei mass media strettamente legati alla responsabilità sociale di chi fruisce dei sistemi di comunicazione.   ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6714 volte

 
 

mar 15-12-2020 14:56, n.13269 - letto 6568 volte

Stregonerie: LA BELLA ESTATE di Cesare Pavese Premio Strega 1950

Mercoledì 16 dicembre, ore 18, sulle pagine social di Strega Alberti, Premio Strega, Stregonerie.


Tornano, domani 16 dicembre, sempre su piattaforma digitale, gli incontri di “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna dedicata ai capolavori dello Strega, a cura di Isabella Pedicini e Melania Petriello, con la Fondazione Bellonci e l’azienda Strega Alberti Benevento. A distanza di settant’anni, celebriamo l’assegnazione del riconoscimento letterario a una delle più importanti voci della cultura del Novecento,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6568 volte

 
 

lun 14-12-2020 10:00, n.13265 - letto 6877 volte

Il libro di tutti e di nessuno di Viviana Scarinci

Per la rubrica Letto per voi

Sono tanti gli appassionati e le appassionate delle parole di Elena Ferrante e “Il libro di tutti e di nessuno” di Viviana Scarinci ( Iacobelli editori) prova a dare risposte alle infinite domande che i lettori e le lettrici si sono poste riguardo ai temi trattati e anche rispetto all’identità sempre celata dell’autrice.
Una scrittrice dal meritato successo non solo in Italia, ma a livello mondiale che pone Elena Ferrante tra le narratrici più famose in assoluto.
Viviana Scarinci accompagna i lettori in un lungo percorso di conoscenza di Elena Ferrante fin dal suo esordio e naturalmente attraverso la arcinota tetralogia dell’Amica geniale.
In tutti i testi di Elena Ferrante l’eterna lotta sociale, la voglia di cambiamento, l’impossibilità di un cambiamento per la necessità di restare legati alla propria estrazione sociale e al proprio luogo con uno sguardo attento alla società a ai suoi mille problemi.
Libri nei quali sono palesi i riferimenti a un certo tipo di narrazione di genere, protagoniste le donne.
Un libro, questo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6877 volte

 
 

 5692 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 20-02-2020 16:00, n.12958

"L'ARCO DI TRAIANO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI"

Palazzo Paolo V e Aula Magna UniFortunato

Dopo il successo e l'interesse ottenuto dai progetti di ricerca “L'Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di Traiano di Benevento ed il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6630 volte

 

gio 20-02-2020 00:03, n.12956

“Stregati da Sophia”: la lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema "Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana"

Venerdì 21 febbraio al Teatro San Marco

Venerdi 21 Febbraio 2020, alle ore 15,00 presso il Teatro San Marco si terrà il quarto appuntamento del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema: Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana La teoria dell'evoluzione è da sempre un programma di ricerca interdisciplinare, che spazia dalle molecole ai batteri ai fossili, dai tempi brevissimi dell'evoluzione di enzimi in laboratorio ai tempi lunghi milioni di anni dell'evoluzione di piante e animali.
Ma il caso dell'evoluzione umana è ancor più eclatante.
Per rispondere a domande scientifiche e filosofiche classiche, come "da dove veniamo?" e "qual è il posto dell'uomo nella natura", oggi dobbiamo necessariamente armonizzare saperi e linguaggi molto diversi tra loro: la paleontologia, la genetica, l'ecologia, l'archeologia, la storia delle culture e dei popoli.
Da questo connubio sono nate scoperte straordinarie che ci hanno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6688 volte

 

mer 19-02-2020 16:36, n.12955

“L'Arco di Traiano e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda”

Presentato il convegno che si terrà il 21 e il 22 Febbraio a Benevento


Presentato il convegno internazionale “L'Arco di Traiano a Benevento e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda” previsto il 21 e 22 Febbraio a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6644 volte

 

mer 19-02-2020 14:49, n.12954

IV edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”: Benevnto incontra Beethoven

Domenica 23 febbraio a Santa Sofia


Con la Sinfonia N. 9 a Santa Sofia, Benevento incontra Beethoven. Un capolavoro nel capolavoro. Per celebrare i 250 anni dalla nascita del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 

mer 19-02-2020 14:45, n.12953

Carnevale 2020: BIMBI AL MUSEO ARCOS

Alle 10:30 di martedì 25 febbraio


Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, con l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che per il giorno di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6596 volte

 

mer 19-02-2020 13:06, n.12952

“VITA ET OBITUS BEATA ARTHELLAYS VIRGINIS”, si presenta lo studio filologico del Prof. Riccardo Valli

Il 20 febbraio alla Rocca dei Rettori


Gli Amici dei Musei e dei Beni culturali del Sannio ,con il Patroncinio della Provincia ,si incontrano alla Rocca dei Rettori domani 20 febbraio alle ore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6662 volte

 

mar 18-02-2020 13:40, n.12949

Palcoscenico Duemila: in scena Peppe Barra

Sabato 22 febbraio al Teatro Massimo

Sabato 22 febbraio 2020, alle 20.45 Teatro Massimo di Benevento, Spettacoli srl, Tradizione e Turismo srl presentano Peppe Barra in I Cavalli di Monsignor Perrelli scherzo in musica in due tempi con Patrizio Trampetti, Enrico Vicinanza, Luigi Bignone, scene Carlo De Marino, costumi Annalisa Giacci, musiche Giorgio Mellone regia Lamberto Lambertini Peppe Barra e la madre Concetta fondano, nel 1982, con Lamberto Lambertini, una Compagnia Teatrale.
Dodici anni di creazioni originali che vengono rappresentate in tutto il mondo.
Nel 1994, morta anzitempo Concetta, Peppe e Lamberto chiudono la Compagnia, ma, dopo venticinque anni, ci riprovano.
Questo spettacolo nacque nel 1991, e fu il primo, dopo dieci anni di creazioni, senza Concetta Barra, sofferente del “Fuoco di Sant’Antonio”.
Unici interpreti Peppe Barra e Patrizio Trampetti. L’intento era quello di presentare al Festival di Benevento un buffo duello teatrale, raffinato e popolare, tra due attori molto amici, che avevano anni di consuetudine a tenere insieme la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6639 volte

 

mar 18-02-2020 13:34, n.12948

“SE CI PENSI”, Nico De Vincentiis propone duecento tweet pronti per l’uso

Nelle librerie il primo smartphone di carta

Nico De Vincentiis, nel suo ultimo libro, “Se ci pensi”, prova a confezionare un cellulare di carta per sperimentare un’interconnessione veloce senza dovere ricorrere alle tecnologie digitali.
L’ultimo lavoro del giornalista e scrittore beneventano è infatti costituito da “duecento tweet pronti per l’uso”, aforismi e pensieri per dialogare a distanza utilizzando la sintesi come chiave di accesso al complesso mondo delle relazioni umane e nella speranza di innescare un sorriso, un tormento, una scheggia di indignazione.
“Se ci pensi”, appunto, potresti accorgerti di avere le stesse idee di mondo, di società, descritte magari diversamente, potresti scoprire di custodire le stesse speranze o le stesse nostalgie, confrontarti con qualcosa di diverso su cui però provare a trovare uno spicciolo di sintonia, aprire il libro dei silenzi per avviare una nuova storia di parole, utili e senza odio. Forse umanizzare l’uso dei social è ancora possibile.
È questo il tentativo di De Vincentiis che arriva nelle librerie come il primo, intrigante,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6610 volte

 

lun 17-02-2020 14:17, n.12946

Concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”

Il 22 febbraio al Museo ARCOS

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che sabato 22 febbraio 2020 alle ore 20,30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà, per la direzione artistica del M° Debora Capitanio, il concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”.
L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale, e che prevede a fine concerto la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP e con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.
Leila Duclos è uno dei nuovi talenti emergenti della scena musicale jazzistica di Parigi.
La giovane cantante e chitarrista è accompagnata per l’occasione e per l’intero tour italiano, dal “Massimo Barrella Gipsy Trio”, formato da Massimo Barrella alla chitarra, Peppe Plaitano al clarinetto e Marco De Tilla al  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 6584 volte

 

lun 17-02-2020 14:13, n.12945

ALTO TRADIMENTO Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Angelo Polimeno Bottai. All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro Alto tradimento. Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia, Rubbettino Editore, 2019.
Questo testo, «come nessuno altro finora, getta nuova luce sulle vere origini del declino dell'Italia. Attraverso un percorso storico basato su documenti e testimonianze del tutto inediti e messi a disposizione da chi ha avuto responsabilità di governo importanti e dirette, ricostruisce vicende cruciali della nostra storia recente.
Tra queste: le privatizzazioni, la gigantesca dismissione dell'apparato industriale dello Stato contrassegnata da feroci scontri politico-economici e avvenuta con procedure e condizioni di aspra lettura; il Patto di Piazza Borghese, una trattativa segreta per far rinascere un grande partito dei moderati erede della Dc che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6608 volte

 

ven 14-02-2020 21:51, n.12941

SUI BANCHI DEL SALENTO - L’avventura di Ascla, l’amicizia che apre al lavoro

Sarà presentato a Benevento il 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 il libro di Giuseppe Negro e Carmelo Greco


Il 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 sarà presentato a Benevento presso Palazzo Paolo V, Auditorium S. Caterina (piano terra), Sui banchi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6641 volte

 

ven 14-02-2020 13:07, n.12940

Per “Il Paese dei sogni”: "Odissea… l’avventuroso viaggio di Ulisse”, scritto e diretto da Dora Ricca.

Al Teatro De Simone domenica 16 febbraio


Domenica 16 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, secondo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6644 volte

 

ven 14-02-2020 10:35, n.12939

“L'ARCO DI TRAIANO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI”, Convegno Internazionale UniFortunato

A Palazzo Paolo V e Aula Magna UniFortunato il 21 e il 22 febbraio prossimi



Dopo il successo e l'interesse ottenuto dai progetti di ricerca “L'Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di Traiano di Benevento ed il Premio Traiano, proseguono le iniziative dell'UniFortunato dedicate al monumento bimillenario, simbolo della città di Benevento.
Il Centro di Ricerca e Applicazione Tecnologica sulla didattica e sul patrimonio culturale dell'Università telematica "Giustino Fortunato" è ormai una realtà importante nel panorama italiano della ricerca, come avvalora il Convegno internazionale su "L'Arco di Benevento e gli Archi trionfali romani", che si terrà a Benevento il 21 e 22 Febbraio. Il Convegno, presieduto dal Magnifico Rettore dell'UniFortunato Giuseppe Acocella, vedrà la partecipazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6695 volte

 

ven 14-02-2020 10:28, n.12938

"Stregati da Sophia”: la lectio magistralis è affidata al prof. Carlo Galli che affronterà il tema"Accordo e competizione: l’armonia dello sport"

Al Teatro San Marco il prossimo 18 febbraio

Martedi 18 Febbraio 2020, alle ore 15,00 presso il Teatro San Marco si terrà il terzo appuntamento del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6706 volte

 

mer 12-02-2020 15:39, n.12934

Mina per neofiti: Aldo Dalla Vecchia racconta, in maniera puntuale e senza fronzoli, «la vita, la voce, l’arte di una fuoriclasse»

In occasione degli 80 anni di Mina, il 25 marzo 2020, Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lungo corso, dedica un omaggio affettuoso e appassionato a colei che Louis Armstrong definì «la cantante bianca più grande del mo

In occasione degli 80 anni di Mina, il 25 marzo 2020, Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lungo corso, dedica un omaggio affettuoso e appassionato a colei che Louis Armstrong definì «la cantante bianca più grande del mondo».
Perché, scrive bene Cristiano Malgioglio nella prefazione, «Mina e la sua arte sono fuori dallo spazio e dal tempo, e la sua voce non ha età: potrebbe cantare oggi con la stessa freschezza e la stessa allegria Nessuno, Prendi una matita, Tintarella di luna; così come avrebbe potuto cantare allora, con la stessa intensità e la stessa maestria, le mie Ancora ancora ancora, L’importante è finire, Mi mandi rose»
Mina per neofiti ripercorre la vita, i trionfi, i record, di Mina Mazzini da una prospettiva inconsueta: non una Bibbia per fan irriducibili, né una biografia pettegola, ma il racconto, asciutto, dettagliato, arricchito da insospettabili testimonianze d’epoca (da Mario Soldati a Luchino Visconti), di un’esistenza straordinaria, una voce unica, una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7046 volte

 

mer 12-02-2020 11:01, n.12932

Piano di Gestione del sito seriale UNESCO “The Longobards in Italy – Places of Power (568-774 A.D.)”: convocato un primo tavolo istituzionale

Il 14 febbraio prossimo a Palazzo Paolo V

L’Assessore alla Cultura e all’Unesco, Rossella Del Prete, comunica l’iniziativa programmata per il prossimo venerdì 14 febbraio a Palazzo Paolo V.
Si tratta della convocazione di un primo tavolo istituzionale finalizzato all’aggiornamento del Piano di Gestione del sito seriale UNESCO “The  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6228 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________