emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.48, on line 2, visite 3321, tot 26.493.662

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 02-07-2020 07:56, n.13109 - letto 6650 volte

“Sette opere di misericordia” di Piera Ventre

Per la rubrica Letto per voi

Un libro intenso, appassionato, splendido, dall’ intreccio perfetto, dalla narrazione coinvolgente.
E’ “Sette opere della Misericordia” (Neri Pozza) che l’autrice Piera Ventre ambienta a Napoli, città dalla misericordia.
Napoli è la città di Nicola che ha un occhio pigro e una benda a coprire l’altro e che attraverso il suo sguardo lento filtra il mondo che lo circonda, riportandolo attraverso temi in un quadernetto.
Il quadernetto di Nicola, appunto, che suggella la chiusura di ogni parte in cui il libro è suddiviso, ognuna dedicato a un’opera di misericordia.
Al centro della narrazione la famiglia Imparato, il papà di Nicola, Cristoforo che ha un occhio solo perché l’altro lo ha perso sotto le bombe, Luisa, la mamma che è casalinga e la sorella Rita Vivono accanto al cimitero di cui Cristoforo è custode, non è molto ma è già tanto per chi ha solo il nulla in cui in cui sperare, e offre le sue attenzioni ai morti, ai loro parenti e ai gattini che affollano le viuzze.
Gli anni’80 il riferimento cronologico, Napoli è  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6650 volte

 
 

sab 27-06-2020 22:01, n.13108 - letto 10007 volte

“Raccontami Una Storia (Parte I)”, alla Solot il ritorno al teatro dal vivo

Emozione per “Racconti per ricominciare” l’idea vincente di VesuvioTeatro


L’atmosfera è quella dell’attesa, l’emozione è quella del grande e insperato incontro e poco significa se le mascherine, l’igienizzante e la misurazione della febbre all’ingresso riporta alla mente mesi di chiusura e sofferenza. Quel che conta è finalmente esserci, stare al Mulino Pacifico, regno della SOLOT, all’aperto e distanziati, ma vicini di cuore e di sentimenti pur nella netta sensazione di “tempo fermo”.
Così si è  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 10007 volte

 
 

ven 26-06-2020 15:54, n.13107 - letto 6579 volte

Come il mare in un bicchiere di Chiara Gamberale

Per la rubrica Letto per voi

La pandemia. la solitudine, l'obbligo di stare chiusi in casa, le angosce di un mondo di dentro che ha bisogno del mondo di fuori, questo e tanto di più in “Come il mare nel bicchiere” (Feltrinelli) che Chiara Gamberale ha appena dato alle stampe.
Un libro che rischiava di entrare nel flusso di narrazione che inevitabilmente il momento di crisi ha portato con sè e che è invece ancora una volta rivelatore dell'innato talento dell'autrice, per sua stessa ammissione, indecisa se pubblicarlo o meno.
Ed è tutto giocato sull'antitesi del dentro e del fuori e di come una parte possa essere rimedio dei mali che l'altra si porta dentro.
Giorni senza concezione del tempo con una bambina, Vita, per la quale fungere da mamma, nonna , maestra.
I giochi da inventare, le nuove ritualità per far scorrere il tempo fermo quanto più serenamente possibile, la forzata convivenza con PdV, il padre di Vita, per caso rimasto con loro nell'impossibilità di tornare a casa sua.
E come per tutti noi, l'inutilità apparente di quelle ore svuotate di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6579 volte

 
 

mer 24-06-2020 08:00, n.13103 - letto 7323 volte

Back to Diana di Alberico Bojano

Per la rubrica Letto per voi

Janine vive da sola con una figlia problematica da quando suo marito l’ha lasciata. Ha un lavoro insopportabile che le serve per sopravvivere e intorno i cocci di una vita che proprio non è stata benevola con lei. 
Accetta un invito improvviso: alcune donne che lavorano con lei al call center hanno organizzato una gita in Francia nell’anniversario della morte di Lady Diana.
Non sarà una cosa facile. Due notti di viaggio e una giornata di libertà a Parigi.
Sono tutte donne di mezza età e di mezza vita trascorsa in attesa di qualcosa di diverso, Janin accetta e si fa il dono di una libertà insperata.
Parigi finirà con l’ammaliarla e suggestionarla, incontrerà un vecchio gentleman inglese (ma che ci faceva proprio a Parigi?) e attraverserà strade e ricordi tra profumi di dolci e di pane.
Un orologio (o forse più di uno) che stranamente indica anche una data, il 2022, le ricorda che si può essere capaci di fermare il tempo e chissà, forse riuscire a percepire il passato o il futuro.
Si ritrova  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7323 volte

 
 

mar 23-06-2020 08:00, n.13101 - letto 6618 volte

Le imperfette di Federica De Paolis

Per la rubrica Letto per voi il vincitore del Premio DeA 2020

E’ intenso e carico di spunti di riflessione “Le imperfette” (DeA Planeta) di Federica De Paolis che ha appena vinto l’edizione 2020 del Premio DeA.
Le imperfette sono le donne che si rivolgono alla chirurgia estetica dall’illustre chirurgo marito della protagonista, Anna.
Ma imperfette e imperfetti sono tutti protagonisti del romanzo alle prese con una ricerca del sé quanto meno difficoltosa e con l’incapacità di affrontare nel giusto verso la vita.
Anna, donna dell’alta borghesia, figlia e moglie di chi della chirurgia estetica ha fatto il proprio mondo, ha due figli e una vita apparentemente serena.
Ma non è così, è alla ricerca di qualcosa che la faccia sentire viva, che la liberi da quel ruolo di facciata nel quale è sempre stata relegata.
Ha un rapporto difficile con il suo passato, la morte della madre quando aveva solo due anni ha finito per segnarla profondamente nonostante l’immenso amore riservatole dal padre che ha sempre pensato a proteggerla dal mondo e nonostante un matrimonio desiderato.
Il romanzo si snoda  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6618 volte

 
 

ven 19-06-2020 22:48, n.13100 - letto 6917 volte

Premio Strega: al teatro Romano la sestina finalista

Si riparte dalla cultura in un luogo storico



Settantaquatto e non li dimostra, stasera meno che mai, nell'incanto del Teatro Romano, nel primo evento culturale post Covid. Gli autori della sestina del Premio Strega 2020 sul palco a parlare di libri e di suggestioni letterarie nell'aria tiepida, finalmente, di un pomeriggio di fine primavera.
I saluti istituzionali e quelli di Giuseppe D'Avino, presidente di Strega Alberti; Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6917 volte

 
 

ven 19-06-2020 16:41, n.13099 - letto 6634 volte

“L'invenzione di noi due” di Matteo Bussola

Per la rubrica Letto per voi

Milo e Nadia sono stati innamorati e forse lo sono ancora, si sono persi, però, nei giorni che si sono succeduti e hanno finito per sentirsi sempre più soli.
Il primo, voce narrante, architetto mancato, cuoco di ripiego, sconfitto senza saperlo dalla vita, anche se apparentemente soddisfatto dal suo lavoro.
L’altra, scrittrice, alle prese con la genesi del romanzo della sua vita che la accompagna ormai da anni e non le dà spazio per immaginarsi di essere altro.
Milo e Nadia, protagonisti di "L'invenzione di noi due" di Matteo Bussola (Einaudi), sono due come tanti che trascorrono la vita tra gesti abituali, senza più slanci di passione, senza più inseguirsi.
Milo percepisce il disagio, teme di perdere Nadia, decide di scriverle, ma ancora una volta si cela dietro un nome, Antonio, che lo nasconda come ha sempre cercato di fare.
Nadia accetta quel caso che l’ha posta di fronte a una novità e attraverso l’espediente letterario di un epistolario atteso, sofferto, aspettato come aria per respirare, i due finiranno per raccontarsi come  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6634 volte

 
 

gio 18-06-2020 16:14, n.13097 - letto 6924 volte

“Racconti per ricominciare” Piccole azioni di teatro dal vivo

Al Mulino Pacifico un progetto ENTE TEATRO CRONACA VESUVIOTEATRO per il coordinamento di artistico Giulio Baffi, Claudio Di Palma

Solot Compagnia Stabile di Benevento aderisce al progetto "Racconti per ricominciare" ideato e promosso da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, in programma dal prossimo 25 giugno fino al 12 luglio, in dieci splendide location della nostra regione.
Un evento diffuso che prevede la realizzazione di percorsi teatrali, itineranti e di breve durata, per un numero limitato di spettatori e per un solo artista alla volta.
Il cortile del Mulino Pacifico di Benevento, struttura gestita dalla Solot, sarà uno dei siti di riconosciuto valore artistico e culturale, designato ad ospitare le azioni sceniche e i racconti di 6 attrici e attori.
Le caratteristiche strutturali della location comportano la scelta di un diverso approccio scenico, rispetto a quello programmato negli altri siti, per un migliore adattamento alle disposizioni di sicurezza Anti-contagio Covid.
Pertanto saranno programmate, a partire dal 26 giugno e fino al 12 luglio, esclusivamente il venerdì, sabato e domenica, per tre week end  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6924 volte

 
 

mer 17-06-2020 15:24, n.13096 - letto 6629 volte

L’OFB annuncia la sua sesta Stagione concertistica

Molti i nomi di spicco nella cornioce del Teatro Romano

Dopo quasi 3 mesi di totale inattività forzata da parte di tutto il comparto dello Spettacolo, l’Orchestra Filarmonica di Benevento si ripropone di portare nuovamente la grande Musica nel capoluogo sannita con un cartellone di eventi pensato per offrire alla città - e a quanti la città si troveranno a vivere nei mesi estivi ed autunnali - una esperienza di ascolto di alto livello, eterogenea, intima e soprattutto all’insegna della sicurezza.
Quattro i concerti ideati per prendere vita nella splendida acustica ed essere accolti dalla magica cornice visiva del Teatro Romano, che prevedono la partecipazione di nomi di spicco del panorama musicale italiano ed internazionale; prima tra tutti la giovanissima e talentuosa pianista Beatrice Rana (nella sua prima esecuzione assoluta a Benevento) che, sotto la direzione del Maestro Carlo Rizzari, nel giorno 12 luglio 2020 proporrà al pubblico il Concerto per Pianoforte ed Orchestra n. 3 in do minore, op. 37, di L. van Beethoven, seguito dalla celeberrima Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92, del medesimo compositore, in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6629 volte

 
 

mar 16-06-2020 15:05, n.13095 - letto 6567 volte

PREMIO NAZIONALE TI RACCONTO UN QUADRO DI MASSIMO RAO

Lo organizza l'omonima associazione presieduta da patrizia Bove

Il 30 maggio si è chiuso il termine del bando di concorso “Ti racconto un quadro di Massimo Rao”, Premio nazionale di narrativa organizzato dall’Associazione Massimo Rao, rivolto agli studenti del 3° e 4° anno degli Istituti Superiori.
Con questo concorso, l’Associazione si pone l’obiettivo di incoraggiare una più approfondita conoscenza delle opere del Pittore sannita e di promuovere e divulgare la sua arte. Il premio gode del Patrocinio morale del Comune di San Salvatore ed è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6567 volte

 
 

mar 16-06-2020 14:53, n.13094 - letto 6653 volte

Auser - Filo d'argento: ecco i nomi dei vincitori del concorso letterario

La proclamazione online


Si è concluso, con la proclamazione dei vincitori, l’edizione 2019 del premio letterario Auser Filo d’argento Benevento“ La bellezza dentro e fuori di noi”.
Il video è pubblicato sulla pagina facebook dell’Associazione – Auser Filo d’argento Benevento.

Sono risultati vincitori rispettivamente:

Sezione Poesia Adulti:
1^ Classificato - “La bellezza dei colori diversi” Autore Cristina Addabbo;
2^ Classificato -  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6653 volte

 
 

gio 11-06-2020 15:05, n.13093 - letto 7393 volte

Assenti senza giustificazione di Rosario Esposito La Rossa

Per la rubrica Letto per voi

Sono assenti senza giustificazione, sono assenti a scuola e lo saranno nella vita, sono le vittime innocenti delle mafie, le vite stroncate perché si sono trovate al posto sbagliato nell’attimo sbagliato o perché figli di una certa società dal distorto senso dell’onore.
Sono i protagonisti, giovani e giovanissini, in alcuni casi neonati, dell’ultimo libro di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi Ragazzi), pensato per i più giovani, necessario anche per gli adulti, per non dimenticare, per non lasciare vano il sacrificio di chi innocente non ha potuto vivere il futuro.
Un maestro, al suo primo giorno di insegnamento in una scuola del rione Siberia, trova l’aula tristemente vuota, sulla cattedra alcuni temi da correggere.
Sono i temi scritti da ognuno degli alunni "Assenti" accomunati non dalla data di nascita, ma dalla morte cruenta.
Questo l’espediente narrativo che Rosario Esposito La Rossa ha utilizzato per una narrazione dai toni pacati, ma incisivi.
Ognuno dei ragazzi e delle ragazze (molti ancora senza giustizia)  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7393 volte

 
 

mer 10-06-2020 08:27, n.13092 - letto 6772 volte

Premio Salerno Libro d’Europa: Ilaria Rossetti, Marion Messina e Pajtim Statovci si contendono la finale

Per la rubrica Letto per voi


Sono Ilaria Rossetti con Le cose da salvare, Neri Pozza (Italia), Marion Messina con Falsa partenza, La Nave di Teseo (Francia), Pajtim Statovci con Le transizioni, Sellerio (Kosovo/Finlandia) i tre scrittori under 40 fnalisti del Premio Salerno Libro d’Europa in una edizione particolare dovuta all’emergenza Covid-19 che ha messo a dura prova la capacità organizzativa di Ines Mainieri, ideatrice e direttrice organizzativa dell’iniziativa coadiuvata dai direttori  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6772 volte

 
 

mar 09-06-2020 18:56, n.13090 - letto 8243 volte

Premio Strega 2020: ecco la cinquina. In finale Veronesi, Carofiglio, Parrella, Ferrari, Mencarelli. Ripescato Bazzi per la piccolo/media editoria

A Mencarelli anche il premio Strega giovani. Previsto un appuntamento a Benevento



Ecco la cinquina del Premio Strega 2020 annunciata poco fa in diretta sulla pagina del premio e sulla pagina di Rai Cultura dalla Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano.
Il pomeriggio condotto da Loredana Lipperini ha visto l’avvicendarsi dei dodici candidati. 
1- Sandro Veronesi, Il  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 8243 volte

 
 

 5688 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 10-12-2019 14:48, n.12798

Da Napoli, 77 cartoline con l’annullamento filatelico di Poste Italiane per abbattere tutti i muri del mondo

Tra gli artisti anche Domenico Cipriano


>
Napoli lancia 77 cartoline artistiche per abbattere i 77 muri che ancora persistono nel mondo e con essi tutte le  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6907 volte

 

mar 10-12-2019 14:38, n.12796

Libreria Masone/Alisei: al via la rassegna "Psiche e Spiritualità"

Primo appuntamento il 12 dicembre prossimo


Giovedi 12 dicembre, ore 20.00, nella libreria Masone-Alisei di Benevento, si darà avvio alla rassegna "Psiche e Spiritualità", curata dal  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6545 volte

 

mar 10-12-2019 14:35, n.12795

Stregonerie - Premio Strega tutto l'anno: si parla de Il Gattopardo

Il 14 dicembre allo Spazio Strega


Dopo il successo dei primi tre incontri, torna da Strega Alberti, a Benevento, il consueto appuntamento con Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno, la rassegna  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 

mar 10-12-2019 14:32, n.12794

AUSER - USELTE: ecco il secondo appuntamento con il cinema

Il 12 dicembre al Cesvob

La presidente AUSER - USELTE, Adriana Pedicini informa che giovedì 12 dicembre alle ore 16:30 presso la SALA CESVOB, Palazzo del volontariato, al viale Mellusi 68, si terrà il secondo appuntamento con il cinema organizzato dall’Università sannita dell’età libera e della terza età. La visione del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6230 volte

 

mar 10-12-2019 14:26, n.12793

Laboratorio interdisciplinare sulla SHOAH “I PRODROMI DELLO STERMINIO”

Aula Magna Università Giustino Fortunato

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 10.30, è in programma il terzo incontro del laboratorio interdisciplinare sulla Shoah dal titolo "I prodromi dello sterminio" organizzato dall'Università Giustino Fortunato.
Introduce il Prof. Paolo Palumbo, Docente di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Unifortunato e coordinatore del Laboratorio universitario.
Interverrà: Prof. Aniello Parma, Aggregato di Filosofia del Diritto presso l’Unifortunato
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire strumenti approfonditi per interpretare il genocidio ebraico e creare gli anticorpi contro la discriminazione, l’odio, l’ingiustizia e le disuguaglianze.
Tutti gli incontri del laboratorio si terranno presso l'Aula Magna dell'Università Giustino Fortunato di Benevento.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
15 GENNAIO 2020 – ore 10.30/12.30 Chiesa, Ebrei, Shoah
Intervengono: Prof. Paolo Palumbo, Docente di diritto ecclesiastico e canonico presso l’Unifortunato
Prof. Leonardo Lepore, Docente di diritto dell’antico oriente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6624 volte

 

lun 09-12-2019 19:30, n.12790

"VILLAPERBENE COMEDY SHOW", appuntamento con il Teatro comico

Giovedì 12 dicembre, al Nuovo Teatro Mulino Pacifico

Giovedì 12 dicembre, alle ore 20.30, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, un appuntamento da non perdere con il Teatro Comico. In scena “Villa Perbene”,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6651 volte

 

lun 09-12-2019 14:38, n.12787

“E come il vento” L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo

Alla Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Poeta Davide Rondoni.
All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro E come il vento.L'infinito, lo strano bacio del poeta al mondo, Fazi Editore, 2019.
«Un poeta attraversa l’Italia e L’infinito di Leopardi a duecento anni dalla sua scrittura. Una poesia-magnete.
Un viaggio nel presente con questo infinito tra i denti e nel cuore.
Perché certe opere del genio umano non si possono banalmente “capire”, ma superano ogni tentativo di definizione, si devono piuttosto con-prendere, portare con sé e sempre occorre lasciarsi interrogare, stupire, guidare. Ancora ci fissa negli occhi il ragazzo di Recanati che mormorava “infinito”.
Se in Natura tutto è finito, perché l’anima si addolora per il venire meno di ciò che ama e le dà piacere?
Cosa – o chi – spinge l’uomo, negli affetti, nelle relazioni, nelle azioni e nei pensieri quotidiani,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6615 volte

 

lun 09-12-2019 14:36, n.12786

L’opera “Il mondo sommerso” dell’artista Daria Bollo donata al Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento

Era stata esposta alla VII edizione del Premio Iside


E’ stata collocata all’ingresso del Convitto Nazionale l’opera “Il mondo sommerso” dell’artista Daria Bollo che raffigura un mondo invaso dalla plastica e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6625 volte

 

lun 09-12-2019 14:07, n.12784

Società Dante Alighieri: si presenta "Piccolo mondo moderno", l'ultimo libro di Lorenzo Vessichelli

Il 12 dicembre al Piccolo Teatro Libertà

Giovedì 12 dicembre, alle ore 17.00, presso il Piccolo Teatro “Libertà” di via Napoli, a Benevento, la Società Dante Alighieri comitato di Benevento, presenta il libro di Lorenzo Vessichelli e Maria Teresa De Angelis “Piccolo mondo moderno”.
Il libro, di cui Lorenzo non ha potuto vedere la pubblicazione per la sua morte che colse tutti di sorpresa , è un omaggio e un atto d’amore a Rione Libertà e a Benevento, una panoramica della vita del Rione tra passato e presente, di un mondo pioneristico rivissuto nella filigrana del ricordo.
Non mancano notizie sulle attività lavorative, sulle persone, sulle squadre di calcio, sulla storia delle sue vie e delle sue chiese o sui personaggi pittoreschi che rimangono nel cuore di chi li ha conosciuti.
Portato a termine da Maria Teresa De Angelis, la memoria è supportata anche da ricerca storica e immagini.
La presentazione sarà aperta dai saluti della Presidente Elsa Maria Catapano, del Sindaco Clemente Mastella, dell’assessora alla cultura Rossella Del Prete.
Le letture di alcuni brani sono  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6682 volte

 

lun 09-12-2019 14:04, n.12783

CIVES: la sfida dell’economia civile secondo Suor Alessandra Smerilli

Il 12 dicembre al Centro di Cultura Calabrìa

Giovedì 12 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il quarto incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune sul tema: “La sfida dell’economia civile per dare ai giovani fiducia nel futuro”.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6241 volte

 

lun 09-12-2019 10:01, n.12782

“Le maschere della vergogna” e la presentazione di “Facciamo un Pacco alla camorra”

Al Mulino Pacifico il prossimo 11 dicembre

L'11 dicembre 2019 alle ore 18:00 l'Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento, sede del Presidio scolastico di Libera, il coordinamento di Libera Benevento con il contributo della Fondazione POLIS, presenta lo spettacolo teatrale dal titolo “Le maschere della vergogna – la mafia rende brutti", interamente scritto e recitato dagli studenti.
Sarà rappresentato nel Nuovo Teatro Mulino Pacifico scegliendo così di aprire la scuola al territorio nell'ambito di un percorso comune e di unitarietà di intenti tra scuola, presidio e coordinamento di LIBERA, prediligendo la condivisione di un percorso di sensibilizzazione su tematiche afferenti al sociale, alla legalità, alla democrazia e alla cittadinanza attiva e fare memoria delle vittime di mafia.
Questa collaborazione virtuosa consentirà di proporre la presentazione di "Facciamo un pacco alla camorra" all'interno dello spettacolo stesso facendo sintesi tra memoria e impegno.
Il progetto promosso dal Comitato Don Peppe Diana in collaborazione con Libera ed attuato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6581 volte

 

lun 09-12-2019 09:00, n.12781

Palcoscenico 2000: in scena Biagio Izzo in Tartassati dalle tasse

Il 12 dicembre al Teatro Massimo


AG Spettacoli e Tradizione e Turismo presentano Biagio Izzo in Tartassati dalle tasse una commedia scritta e diretta da Eduardo Tartaglia con Mario  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6641 volte

 

lun 09-12-2019 08:56, n.12780

Incontri giannoniani: Giovanni Liccardo sulla natività nell'arte

Martedì 10 dicembre nell’Aula Palatucci del Liceo Giannone


Martedì 10 dicembre p.v., alle ore 17.00, nell’Aula Palatucci, per il ciclo “Incontri giannoniani”, il Prof. Giovanni Liccardo discuterà del tema: La natività nell’arte. I modelli figurativi legati al racconto della natività sono rimasti sostanzialmente immutati a livello degli elementi strutturali relativamente al piano del contenuto, mentre in conseguenza del succedersi dei movimenti artistici hanno subito sensibili trasformazioni a livello della espressione e dei motivi morfologici compositivi.
Questi soggetti, ampiamente frequentati nel vasto dominio della cultura artistica, tuttavia riproposti con espressioni nuove nei diversi tempi storici, hanno fissato inalterato il loro significato ultimo di figurazioni di fatti ora comuni e ora straordinari, ora umani e ora divini.
In questa coerenza espressiva, probabilmente, vanno cercate le ragioni della fortuna che tali rappresentazioni hanno incontrato nelle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6622 volte

 

ven 06-12-2019 14:18, n.12775

E' partito puntuale il treno storico Benevento - Pietrelcina - Assisi

Il ritorno previsto per l'8 dicembre


Il convoglio con carrozze degli Anni ’30 era pieno, dopo aver raccolto nelle diverse Stazioni del Sannio beneventano tutti i viaggiatori: un ultimo gruppo di persone  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6912 volte

 

ven 06-12-2019 14:14, n.12774

Airola, al via la XX rassegna MusiCometaSannio: il concerto inaugurale l’8 dicembre con il soprano Concetta Pepere e la pianista Margherita Volpe

Ritorna per il ventesimo anno consecutivo la rassegna concertistica itinerante MusiCometaSannio


soprano Concetta Pepere e la pianista Margherita Volpe Ritorna per il ventesimo anno consecutivo la rassegna concertistica itinerante MusiCometaSannio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6569 volte

 

ven 06-12-2019 14:06, n.12773

Stregati da Sophia: si presenta "nati liquidi" l'ultimo libro di Bauman con Thomas Leoncini

Il 9 dicembre prossimo al Presidente Hotel

Lunedi 9 dicembre 2019, alle ore 17,00, al Presidente Hotel, L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”, presenterà l’ultimo libro scritto da Zygumunt Bauman con Thomas Leoncini “ Nati Liquidi”
( Sarà presente lo scrittore Thomas Leoncini)
In questa sua ultima opera, lo studioso Zygmunt Bauman, che ha spiegato la postmodernità attraverso l'illuminante immagine di una «società liquida», affronta per la prima volta - in uno scambio con il giovane scrittore Thomas Leoncini - il mondo delle generazioni nate dopo i primi anni '80, quelle che a una società liquida appartengono da nativi.
E, come sempre, Bauman coglie la realtà nella sua dimensione più vera e profonda, analizzandone i fenomeni considerati più effimeri.
La trasformazione del corpo, i tatuaggi, la chirurgia estetica, gli hipsters, le dinamiche dell'aggressività (e in particolare il bullismo), il web, le trasformazioni sessuali e amorose.
L'ultima lezione di un'icona della cultura, capace di parlare a tutti con un linguaggio comprensibile e mai  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6621 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________