emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.51, on line 3, visite 3445, tot 26.498.885

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 22-04-2020 15:59, n.13045 - letto 6625 volte

Stregati da Sophia: continua la programmazione del VI Festival filosofoco

Sulla piattaforma Webex-Ciso


L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” comunica che il Sesto Festival Filosofico del Sannio, attraverso lectio magistralis on-line, continua la sua programmazione.
Le lezioni verranno svolte sulla piattaforma Webex-Ciso con la possibilità di interagire con i relatori. Le lectio saranno disponibili anche sul canale YouTube: asstregatidasophia@gmail.com, chi volesse partecipare alle lezioni deve comunicare la propria mail a asstregatidasophia@gmail.com  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6625 volte

 
 

mer 22-04-2020 08:18, n.13043 - letto 7062 volte

"Addio" di Carola Barbero

La piccola gramamtica dei congedi amoroi per la rubrica Letto per voi

E’ “una piccola grammatica dei congedi amorosi” il libro “Addio” di Carola Barbero (edizioni Marietti 1820). Elencazione in ordine alfabetico di tutto ciò che accompagna un addio dalla A di addio, appunto alla V di Verità passando per angoscia, bisogno, cuore, durata, ebbrezza, fastidio, gelosia, incontro, odio, pentimento, rimorsi, scenate.
Non solo parole, ma sentimenti che permeano l’esistenza di chi subisce o attua un abbandono in una sorta di prontuario necessario per combattere le emergenze del post addio.
Il tutto arricchito da “frammenti tratti dalla letteratura, dalla filosofia, dal cinema e dalla storia, percorrendo contro mano la strada già magistralmente esplorata da Roland Barthes nei Frammenti di un discorso amoroso” così come si legge in quarta di copertina.
Decisamente un libro per tutti, perché ognuno di noi ha di certo vissuto un abbandono nel corso della propria vita e la stessa autrice narra storie che avvengono nella quotidianità per giungere alla conclusione che nulla è per sempre, nemmeno il più consolidato degli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7062 volte

 
 

lun 20-04-2020 15:04, n.13041 - letto 6729 volte

L’OGGETTO PICCOLO b di Enzo Papetti

Per la rubrica Letto per voi

E' decisamente da premiare per l’originalità dell’impianto narrativo “L’OGGETTO PICCOLO b” di Enzo Papetti edito da Elemento 115.
Originale per la trama, per la costruzione, per i richiami ad opere d’arte e opere cinematografiche ampliamente spiegate grazie all’utilizzo dei qrCode.
Il tutto per un romanzo che narra la storia di un d’amore in una sorta di esperienza immersiva che porta il lettore alla conoscenza del fatto narrato, del film di riferimento, dell’opera musicale non prima di aver conosciuto i protagonisti (di cui si offrono note bibliografiche in principio di narrazione) e le diverse relazioni che intercorrono tra loro. Un libro non semplice ma che si fa leggere con passione per i continui richiami a diversi livelli narrativi, dalla scrittura fresca e veloce sottesa ad una immensa ricerca intorno ai protagonisti che in dieci capitoli anticipati da un antefatto si mostrano al lettore in tutte le proprie fragilità e le incapacità di essere sereni in una sorta di critica a una certa società borgehse.
Cosa è l’oggetto piccolo b? si dovrà metterlo in rapporto all’”oggetto piccolo a” di lacaniana memoria come “qualcosa che non è mai raggiungibile fino in fondo” per cui “la fine è sempre un nuovo inizio”.
Decisamente consigliata la lettura.


Titolo del Libro: L'Oggetto piccolo b. noi due, gli altri e una travolgente normalità
Autore : Enzo Papetti
Editore: Elemento 115
Data di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6729 volte

 
 

ven 17-04-2020 16:47, n.13040 - letto 6749 volte

Il Cuore di Andrea: il Coronavirus non ferma la solidarietà

Proficua raccolta a favore della Protezione civile


Il coronavirus non ferma la solidarietà e l’associazione Il Cuore di Andrea ha appena portato a termine una raccolta fondi per ben 800 euro devoluti alla Protezione Civile.
I fondi nascono dai biglietti precedentemente distribuiti per lo spettacolo Cinque donne del sud con Beatrice Fazi che si sarebbe dovuto tenere al Teatro Massimo lo scorso mese di marzo ed era invece stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria. La scelta è stata quindi di  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 6749 volte

 
 

lun 13-04-2020 09:58, n.13030 - letto 7057 volte

Eleonora Pimentel Fonseca – L’eroina della Repubblica napoletana del 1799

Il saggio di Antonella Orefice per la rubrica Letto per voi

Antonella Orefice, con un ottimo lavoro frutto di approfonditi studi testimoniati dalla nutrita bibliografia, mette al centro di “Eleonora Pimentel Fonseca – L’eroina della Repubblica Napoletana del 1799” (Salerno edizioni) la rivoluzione napoletana del 1799, quella che portò alla costituzione della Repubblica Napoletana, e soprattutto pone l’accento sulla figura di Eleonora Pimentel Fonseca, al centro delle azioni di quei giorni di tumulto.
Donna forte e ribelle Eleonora vessata da un matrimonio infelice, distrutta dalla morte del figlio Francesco, umiliata dai continui tradimenti del marito dedicò tutta se stessa all’idea di libertà che affrontò dapprima con una criticatissima separazione dal marito dedicandosi poi, anima e corpo, alla politica dei giovani giacobini napoletani ottenendo, intanto, la direzione del Monitore Napoletano, giornale di aperta critica politica.
I tumulti si susseguirono fino alla creazione della Repubblica Napoletana che ebbe vita breve, solo sei mesi, dopo i quali la Pimentel fu catturata e condannata a  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7057 volte

 
 

ven 10-04-2020 19:34, n.13035 - letto 8607 volte

VADEMECUM PER USCIRE CON I BAMBINI NELLO SPAZIO DELLA MENTE

A cura di: Pastorale Diocesana della salute di Benevento, Dott. Pasquale Zagarese, Dott.ssa Grazia Calandriello, Dott.ssa Erika Caputo, Dott.ssa Marika Carolla.


Fermi, chiusi in casa schiacciati dal dolore per le notizie, dobbiamo pulire, ordinare e poi correre dentro lo spazio della mente.
È un lavoro bello, terapeutico e urgente, soprattutto quando ci sono in casa dei bambini.
Spetta all’adulto il compito di riordinare lo spazio del suo mondo interno per potergli dire "vieni da me" in una dinamica di viva accoglienza: Ti attiro con l'intensità del mio sguardo, ti avvolgo in un abbraccio. Ti prendo la mano per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8607 volte

 
 

ven 10-04-2020 17:25, n.13027 - letto 6666 volte

Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina

Per la rubrica Letto per voi

Ci sono date che sconvolgono le vite, che segnano un discrimine tra l’ieri e un oggi che sarà diverso, che condizioneranno il resto dell’esistenza.
Una di questa è l’11 marzo del 2011 quando il Giappone viene messo in ginocchio da un violento tsunami ancora vivo nella memoria collettiva.
Da questo ricordo prende il via “Quel che affidiamo al vento” (Piemme edizioni) di Laura Imai Messina che era stato proposto al premio Strega 2020 da Lia Levi. Tra le tante storie di dolore, l’autrice racconta di Yui che per quella sciagura perde sua madre e sua figlia.
Ha solo 30 anni, è una conduttrice radiofonica, è disperata.
Proprio nel corso di un programma radio viene a conoscenza del Telefono del Vento in una cabina bianca nel giardino giapponese di Bell Gardia sulla Montagna della Balena.
Un telefono che non funziona, ma che diventa per le anime sofferenti il mezzo per sentirsi collegato attraverso il vento con il mondo altro dove sono ora i loro cari.
Un luogo reale costruito da Suzuki–san per cercare di creare un luogo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6666 volte

 
 

mer 08-04-2020 18:46, n.13034 - letto 6617 volte

Premio Strega Giovani e Liceo Giannone


La Fondazione Bellonci, in collaborazione con l’associazione Piccoli Maestri, ha promosso una serie di conversazioni online con i dodici autori candidati al premio Strega 2020 curate dagli scrittori membri dell’associazione.
Ogni appuntamento prevede il coinvolgimento dei gruppi di lettura – i giurati segnalati per il Premio Strega Giovani con i loro insegnanti – di cinque scuole diverse.
Martedì 7 aprile 2020 il Giannone, quindi, con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6617 volte

 
 

mer 08-04-2020 11:36, n.13033 - letto 6990 volte

Accademia di Santa Sofia: con Resistenze Musicali – Accademia in Streaming, anche a Benevento la musica è più viva che mai

Da sabato 11 aprile


Con Resistenze Musicali – Accademia in Streaming, anche a Benevento la musica è più viva che mai. Da sabato 11 aprile con l’Accademia di Santa Sofia tutti pronti ai concerti sul web.
Si parte con Chopin. La musica non si ferma, tutti lo abbiamo visto. Neanche al tempo del corona virus.
Anzi riecheggia di social in social così come di balcone in balcone, dalle terrazze e dai tetti, dai tinelli, dalle cucine e dai salotti. Dalle esibizioni più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6990 volte

 
 

mar 07-04-2020 17:07, n.13032 - letto 6566 volte

CORONAVIRUS: NAPOLI TEATRO FESTIVAL RINVIATO A SETTEMBRE

Compatibilmente con le prossime misure sanitarie


A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria internazionale, il Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano, è rinviato a settembre 2020. Intanto, il NTFI ha realizzato un video sull’emergenza Covid-19 con immagini a tema degli spettacoli delle precedenti edizioni. Il lavoro, che sarà trasmesso oggi in anteprima nel corso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6566 volte

 
 

lun 06-04-2020 16:50, n.13031 - letto 6689 volte

ViVi – Visioni Virtuali

Da un’idea di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri e alla progettazione di Scoop – società cooperativa, la Chiesa di Santa Sofia ospiterà una Mostra fotografica collettiva on line nel tempo del corona virus


Sabato, 11 Aprile 2020 alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica ViVi – Visioni Virtuali. Il vernissage sarà curato dalla Galleria Toro Arte Contemporanea e potrà essere seguito sul canale Instagram ARTETORO.
Una mostra senza precedenti che si tinge di mistero se si pensa al nostro dover uscire solo per necessità e che riuscirà a portare a Benevento i più grandi fotografi contemporanei facendoli esporre, tutti insieme, in uno dei monumenti simbolo della nostra città la CHIESA DI S. SOFIA, patrimonio UNESCO.
Un appuntamento virtuale che ci permetterà di diventare turisti di un territorio che non smette mai di stupire; il tutto semplicemente cliccando al seguente link: http://www.scooprogetti.com/joomla/vivi (che verrà attivato solo dopo il vernissage). Il progetto nasce da un’idea di Antonio Volpone e Pasquale Palmieri, che hanno anche la funzione di coordinamento, e dalla progettazione di SCOOP società cooperativa che utilizza vere Architetture per ospitare mostre.
La Direzione Artistica è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6689 volte

 
 

lun 06-04-2020 17:00, n.13026 - letto 7179 volte

Monodia di donne di Roberta Biscozzo

Per la rubrica Letto per voi

La storia del ciclo troiano che spesso svaluta la complessità dei personaggi femminili, la necessità di dare voce alle donne della storia e delle storia questo narra Roberta Biscozzo in Monodia di donne (casa editrice Kimerik).
Donne che parlano della propria comune concezione di vita e che donne!
Da Arianna a Elena, Perialla, Cassandra, Medusa, donne che hanno subito soprusi da parte di uomini e divinità potenti, donne che hanno subito il “chiacchiericcio” di altre donne, donne vessate che nel silenzio sono state protagoniste delle loro storia. Arianna, la dolce che prova tristezza per Asterio.
“Era solo un bambino diverso dagli altri” le fa dire l’autrice.
Decide di aiutarlo chiuso in quel labirinto dove scoprirà l’amara verità, si troverà ad essere complice di con Teseo e penserà “ho ucciso io Asterio” svelando l’angoscia e i sensi di colpa per una colpa sentita nel profondo del cuore.
Elena, quel matrimonio imposto con Menelao che poi si “rivelò ottimo compagno di vita”, l’arrivo di Paride che la pretende perché promessa da Afrodite,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7179 volte

 
 

sab 04-04-2020 09:06, n.13028 - letto 7692 volte

In memoria del Prof. Antonio Vincenzo Nazzaro

Il ricordo di Paola Caruso


Ho conosciuto il Prof. Antonio Vincenzo Nazzaro nel 2011, durante il dottorato di ricerca che ho svolto a Napoli alla Federico II; egli era andato in pensione, ma seguiva ancora degli allievi e mi è capitato di incontrarlo durante gli esami che i dottorandi sostengono per il passaggio all’anno successivo.
In quelle riunioni, nella stanza 106 (ma oggi la denominazione è diversa) di Filologia Classica, sede dell’Istituto di  ...segue
  

redazione, comunicati, commenti 1 - letto 7692 volte

 
 

ven 03-04-2020 09:14, n.13025 - letto 6685 volte

"Gli anni incompiuti" di Francesco Falconi

Per la rubrica Letto per voi

Storie che si intrecciano, che si sovrappongono, che si inseguono per anni, sono le vite di Marco e Aurora, amici da quando, a 8 anni, hanno scoperto di essere nati il 29 febbraio di un anno bisestile e quindi di avere entrambi una serie di anni “incompiuti”. E' questo il nucleo del libro di Francesco Falconi, "Anni incompiuti" edito da La Corte, narrazione di un'intera generazione che restituisce al lettore le immagini di una società e dei suoi cambiamenti attraverso quei piccoli grandi eventi che dagli anni '80 hanno accompagnato i protagonisti fino ad oggi.
Essenzialmente un romanzo sull'amicizia, quella vera, incondizionata, fatta di parole e di silenzi, di presenze e di attese, di comprensioni e di incomprensioni che si svolge tra la Maremma toscana dell'infanzia e la Roma della vita adulta.
Amicizia che sembra trasformarsi in qualcosa di diverso, che torna indietro sui suoi passi, che si scontra contro l'amore di Marco che è profonda e intensa ma non è passione carnale.
Marco scopre ben presto, fa fatica a raccontarlo prima a se  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6685 volte

 
 

 5687 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 28-11-2019 08:50, n.12740

CIVES: terzo incontro sull’economia della condivisione

Il 3 dicembre al Centro di Cultura “R. Calabrìa”

Martedì 3 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il terzo incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune sul tema: “L’economia della condivisione”.
Interverrà l’Avv. Danilo Parente Presidente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6247 volte

 

mer 27-11-2019 22:04, n.12739

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE” QUINTA EDIZIONE – 2019

Ecco il primo appuntamento

Primo appuntamento della quinta edizione del Festival Organistico Internazionale “Le Grazie”, organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia ed artisticamente diretto dal Maestro Antonio Caporaso. Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 19.00, presso la Basilica della Madonna  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6195 volte

 

mer 27-11-2019 21:59, n.12738

Per “Γνῶθι σεαυτόν” l'incontro con Enzo Varricchio sul tema “L’arte oggi, da Caravaggio a Banksy”

Il 29 novembre al çLiceo Giannone

Il ciclo di incontri filosofici “Γνῶθι σεαυτόν”, organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone”, in collaborazione con l’Università del Sannio, continua venerdì, 29 novembre 2019, sempre alle ore 15,00 nell’Aula Magna Palatucci con un’interessante lectio del prof. Enzo Varricchio dal titolo: “L’arte oggi, da Caravaggio a Banksy”.
Enzo Varricchio è avvocato cassazionista, docente di discipline giuridiche, giudice onorario e formatore della Scuola Superiore della Magistratura (SSM).
Oltre che impegnato nell’attività di giurista, è scrittore, art divisor, giornalista pubblicista e autore di saggi giuridici, di critica e di museologia, costantemente in movimento tra arte e giurisprudenza.
Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Quell’estate prima della fine del mondo, nel quale ha affrontato il tema dei valori etici delle nuove generazioni.
Molto attento alla legislazione sul diritto delle arti e dei beni culturali, si batte in difesa di coloro che siano stati colpiti nei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6636 volte

 

mar 26-11-2019 21:30, n.12736

Presentazione del libro Mal'aria. Voci, volti, musica e parole dal Grande Brigantaggio

Alla Rocca dei Rettori il prossimo 29 novembre

Venerdì 29 novembre, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, alle ore 17.30, con il Patrocinio della Provincia di Benevento, si svolgerà la presentazione del libro «Mal’aria. Voci, volti, musica e parole dal Grande Brigantaggio», che il collettivo A vient’ e boria, costituito da Mennato Tedino, Giuliano e Mennato Pedicini, ha dedicato a ricostruire il fenomeno del brigantaggio, parte integrante di un lavoro di ricerca teatrale e sonora sulla società e la cultura del Mezzogiorno, con l’idea di una tradizione popolare non più costretta in una visione manieristica, oleografica e

redazione, comunicati - letto 6588 volte

 

mar 26-11-2019 14:19, n.12734

«Un Brahms per due: Piovano, Raimondi e l’Ofb in concerto»

L’Orchestra Filarmonica di Benevento chiude la sua quinta Stagione concertistica ad Avellino con due solisti d’eccezione

Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 20.30, presso l’auditorium Vincenzo Vitale del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, l’Orchestra Filarmonica di Benevento - con la straordinaria partecipazione di Luigi Piovano e Grazia Raimondi - terrà l’ultimo concerto della sua Stagione 2019.
I  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6217 volte

 

mar 26-11-2019 09:44, n.12733

“IL CALAMO, IL VIAGGIO, LA LUCE. In cammino verso Betlemme”

L'iniziativa è proposta dalla Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus e l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali


La Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus e l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali hanno promosso per il periodo liturgico di Avvento una manifestazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6865 volte

 

lun 25-11-2019 15:41, n.12730

A Palazzo Paolo V la presentazione del libro “Peccati Mortali” di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone

Il 29 novembre - sala Antico Teatro Palazzo Paolo V

Venerdì 29 novembre alle ore 17, presso la sala dell’antico teatro di Palazzo Paolo V, sarà presentato il romanzo “Peccati Mortali” di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone. 
L’evento, che sarà moderato dal giornalista Marco Demarco, rientra nell’ambito della rassegna “Letture a Palazzo” promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Oltre agli autori interverranno il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’assessore alla Cultura, Rossella Del Prete, che introdurrà la serata.
Il romanzo di Cazzullo e Roncone si apre con una riflessione sugli uomini e sulla loro paradossale natura di unici esseri consapevoli della propria finitezza.
L'uomo sa che deve morire, eppure proprio nella coscienza di questo limite, si spinge sempre più oltre, nella ricerca dell'estremo piacere, della rabbiosa conquista, dell'accanita vendetta.
Sono questi alcuni dei suoi peccati immortali.
Il viaggio di questo romanzo è in pratica un viaggio oscuro in una Capitale di intrighi e storie incrociate, in cui un cardinale muore in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6584 volte

 

lun 25-11-2019 15:37, n.12729

Il Cicap al Giannone

Contro le fake news


Lo scorso 23 novembre 2019 il Liceo Classico “Pietro Giannone” ha ospitato un importante e istruttivo incontro sul pericolo delle fake  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6545 volte

 

lun 25-11-2019 15:28, n.12728

Con il bicentenario di Offenbach il Bel Canto incanta Santa Sofia

L'appuntamento ieri a Santa Sofia


Una vera serata di grande Opera Lirica quella trascorsa ieri tra le confortevoli volte del Patrimonio Unesco di Santa Sofia di Benevento, dove un folto pubblico attento e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6629 volte

 

dom 24-11-2019 11:00, n.12725

II° EDIZIONE 2019 DEL CONCORSO “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”

La premiazione il 27 novembre prossimo all'Hotel President


Mercoledi 27 Novembre 2019, alle ore 18:00, presso Hotel President - Sala President- Via Perasso,1, è stata organizzata la cerimonia di premiazione pubblica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6543 volte

 

sab 23-11-2019 15:05, n.12723

"Educare alla libertà" il convegno promosso dalla Fidapa BPW ITALY - sez Benevento

Il 26 novembre all'Una Hotel Il Molino

"Educare alla libertà", il convegno organizzato dalla FIDAPA - BPW Italy sezione di Benevento in collaborazione con l'ordine degli psicologhi "Educare alla libertà" è il titolo del convegno organizzato dalla FIDAPA - BPW Italy sezione di Benevento in collaborazione con l'ordine degli psicologi che si terrà Martedì 26 novembre 2019, alle 17.00, alla Sala delle Spighe dell'Una Hotel Il Molino di Benevento.
All'incontro dall'esplicativo sottotitolo "L'amore rende liberi non schiavi. Prospettive legislative che rendono concrete azioni di prevenzione", relazioneranno Maria Frandina, Psicologa- Psicoterapeuta; Enza Belperio - Psicologa- Psicoterapeuta; Annamaria Oliviero, avvocato- Responsabile Sezione Territoriale AMI Benevento.
L’incontro sarà moderato da Maria Di Carlo, sarà introdotto dalla presidente Fidapa BPW Italy - sezione di Benevento, Paola Sapio, e vedrà i saluti di Rossella Del Prete, Presidente FIDAPA BPW Italy-Distretto sud Ovest; Antonella Bozzaotra, Presidente Ordine Psicologi della Campania; Maria Di Carlo, Consigliere Ordine Psicologi della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6585 volte

 

sab 23-11-2019 14:54, n.12722

MOSTRA "LEONARDO DA VINCI"

Salone di Formazione della Provincia di Benevento


La Mostra didattica “Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine” è stata inaugurata presso il Salone di Formazione della Provincia di Benevento in largo Giosuè  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6581 volte

 

sab 23-11-2019 14:51, n.12721

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE”

QUINTA EDIZIONE – 2019

Si rinnova l’appuntamento con il FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “Le Grazie”, giunto quest’anno alla quinta edizione. Promosso dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, con la direzione artistica del Maestro Antonio Caporaso, il Festival si svolge in occasione del tempo liturgico dell’Avvento. I concerti, ad ingresso gratuito, si terranno presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, alle ore 19.00.
Ad aprire il festival, venerdì 29 novembre, sarà Matthias Dreißig, docente presso l’Accademia “Franz Liszt” di Weimar e Direttore della Musica Sacra della Predigerkirche di Erfurt, che eseguirà brani noti del repertorio organistico, come la famosissima Suite Gothique di Léon Boëllmann.
Sabato 7 dicembre l’ospite è David Malet, organista catalano, già direttore di coro della Cattedrale di Barcellona città nella quale è, attualmente, organista titolare al Palau Güell de Gaudí. Il maestro spagnolo ci offrirà, tra gli altri, un brano costruito su alcune delle canzoni catalane più popolari del periodo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6612 volte

 

mer 20-11-2019 16:21, n.12720

Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Carbonio di Sara Sole Notarbartolo, una produzione Taverna Est, con Marco Palumbo e Fabio Rossi

Il 23 novembre


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Carbonio di Sara Sole Notarbartolo, una produzione Taverna Est, con Marco Palumbo e Fabio Rossi.
L’appuntamento è allo spazio culturale di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6593 volte

 

mer 20-11-2019 14:47, n.12717

GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA

#Disabilityfriendly


In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, il Liceo Artistico e l’Istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento, nell’ambito anche del progetto del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6719 volte

 

mer 20-11-2019 08:58, n.12716

"ISIDE E JANA DAL NILO AL SABBA"

Al QUartiere Triggio


"Iside e Janara dal Nilo al Sabba”, ideato e realizzato da Verehia in collaborazione con Sannio Europa, con il patrocinio della Provincia di Benevento, percorso itinerante nel centro storico del capoluogo dalla Sezione egizia di Arcos al Quartiere Triggio, è stato salutato con entusiasmo da quanti hanno accolto ed apprezzato la proposta. Il cammino, simboleggiante anche il passaggio dalla dea del culto egizio, Iside, il cui Tempio a Benevento era imponente, ad una figura fondamentale della tradizione antropologico-culturale della città, la Janara, ha consentito di partecipare alla ricostruzione della storia di quelle due figure simbolo della città capoluogo del Sannio.
“Dal Nilo al Sabba”, appunto, come recita il sottotitolo della “performance” culturale di Verehia, che ha còlto nuovamente nel segno nella sua difficile “mission” di organizzare e realizzare eventi culturali, atti a promuovere il territorio, le sue bellezze e la sua storia.
Il nuovo evento immersivo, che ha dato vita ad un mix di elementi vincenti in un campo tanto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6591 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________