emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.8, on line 12, visite 3705, tot 13.286.607

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 25-06-2019 12:15, n.12445 - letto 243 volte

La Traviata, ecco il quinto evento dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

All’Hortus Conclusus il 28 e il 30 giugno prossimi


Un’orchestra giovane, un cast ancor più giovane, un luogo fantastico, passione, determinazione, voglia di riuscire: questi gli ingredienti per la nuova produzione dell’OFN – Orchestra Filarmonica di Benevento alle prese con il quinto evento della stagione, La Traviata “tra le più note opere conosciuta in tutto il mondo”.
Questa mattina, a Palazzo Paolo V, la presentazione delle due serate, il 28 e il 30 giugno alle 20: 30, alla  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 243 volte

 
 

lun 24-06-2019 08:27, n.12439 - letto 309 volte

Festa della Musica 2019: Conferito il Premio nazionale delle Arti a Francesco Moscardi

Gran finale, ieri, con il concerto jazz dedicato a Charles Mingus


Il Premio nazionale della Arti è andato a Francesco Moscardi, con il brano "Fidati di me", del Conservatorio di Pescara.
Questo il giudizio della giuria presieduta da Mogol e formata da Giuseppe Barbera e Giuseppe Anastasi. Alla serata finale avevano avuto accesso Iacopo Ligorio, del Conservatorio di Pescara, con il brano: "Per amore del cielo"; Chiara Lisi, del Conservatorio di Frosinone con "Balla amore"; Ilaria Tengantini, del Conservatorio di Rovigo, con il brano:  ...segue
  

Elide Apice, festa della musica 2019 - letto 309 volte

 
 

sab 22-06-2019 09:40, n.12437 - letto 195 volte

Sotto il noce - Festa delle lanare e notte di San Giovanni

Ecco il programma della II edizione della Giornata P'Artigianale


E' un evento autogestito e senza fini di lucro, è la festa di inizio estate che si svolgerà dal 22 al 24 giugno 2019 presso l’Agriturismo Il Fiorile a Monte Guardia ( ingresso con sottoscrizione di 5 euro).
Una tre giorni di iniziative in omaggio alla Ianara che si terranno in un noceto dove si alterneranno le molteplici attività organizzate dalla pluralità di associazioni aderenti al progetto culturale.
Percorsi erboristici, riconoscimento delle erbe magiche, le sacre e  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 195 volte

 
 

ven 21-06-2019 17:47, n.12436 - letto 343 volte

Laurea Honoris causa a Mogol

E' stata conferita dal Conservatorio Nicola Sala


Il conferimento con la votazione di 110 lode e menzione speciale questo pomeriggio al Tetro San Vittorino nel corso di un cerimonia alla presenza del presidente Verga, del direttore Ilario e della commissione composta oltre che da Ilario anche da e da Gianluca Podio, Stefania Tallini, Paolo Castellani e Ferruccio Corsi.
Dopo la Laudatio tenuta dal maestro Podio, la lectio magistralis di Mogol che ha parlato della sua carriera iniziata oltre 60 anni fa, dei  ...segue
  

Elide Apice, festa della musica 2019 - letto 343 volte

 
 

ven 21-06-2019 11:31, n.12434 - letto 253 volte

Festa della Musica 2019: successo per la prima serata dedicata alla musica napoletana

Nel pomeriggio di oggi l’incontro con Mogol


Diversi i momenti musicali nel centro storico anche per questa edizione della Festa della Musica si registra un gran successo per gli eventi organizzati dal Conservatorio Nicola Sala di Benevento e naturalmente grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Verga e dal direttor Giuseppe Ilario in perfetta sinergia nell’organizzazione della pluralità di momenti musicali.
Piazza Roma gremita di folla per il primo dei grandi concerti ieri, diretta dal maestro Ottaiano con  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 253 volte

 
 

ven 21-06-2019 09:31, n.12431 - letto 230 volte

“La forma dell’uva” di Giuliana Caputo

La presentazione a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio


“Si tratta di un libro ottimamente scritto, quasi lirico, scorrendo il quale passano davanti agli occhi del lettore almeno tre generazioni di uomini, grazie ad una narrazione costantemente oscillante fra passato e presente. È un libro sull'amore/odio, sui riti di iniziazione alla vita, sulla potenza dionisiaca del vino e sulla tragedia del varcare il limite etico. É un libro sulla deriva dei nostri tempi, sul fallimento del femminismo, sulla potenza comunitaria di una libertà oggi tradita. È un libro che vuole dire la verità senza retorica e veli sovrapposti e che, con estremo coraggio, impegna perfino la biografia dell'autrice, l'amica Giuliana” così in una nota Antonio Martone, docente all’Università di Salerno, che ieri ha presentato “La forma dell’Uva” (Libeccio edizioni) , ultimo lavoro di Guliana Caputo. L’incontro a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio, avamposto di resistenza culturale gestito da Ghizlane Soussy Kaid sempre attenta a nuove proposizioni culturali. Un libro intenso, carico di forza e di passioni che connette  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 230 volte

 
 

mer 19-06-2019 15:42, n.12427 - letto 157 volte

“Il giovane Pertini, combattente per la libertà”, terminate le riprese del nuovo film di Giambattista Assanti

La produzione è della Genoma Film

Terminate da poco le riprese de “Il giovane Pertini, combattente per la libertà”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Stefano Caretti, scritto e diretto da Giambattista Assanti e prodotto da Paolo Rossi per la Genoma films.
Due anni di riprese, con protagonisti d’eccezione e un considerevole numero di comparse, girate in diverse località come Taurasi, Montefusco,Benevento, Vieste, Santa Croce del Sannio, Colle Sannita, Ferrazzano.
I protagonisti del film sono Dominique Sanda nel ruolo di Maria Muzio Pertini; Gabriele Greco interpreta il giovane Pertini; Massimo Dapporto è Pertini adulto; Cesare Bocci è Adriano Olivetti; Gaia Bottazzi nel ruolo di Matilde; Andrea Papale è Cuttano; Massimiliano Buzzanca nel ruolo di Giuseppe Saragat; Nicola Acunzo nel ruolo di Gramsci; Roberto Nobile e Ivana Monti.
“Un grazie di cuore agli attori, ai tecnici, ai figuranti speciali e alle numerose comparse che con il freddo e con il caldo sono state sul set ad attendere indicazioni – queste le considerazioni di Assanti - ci siamo tutti commossi sapendo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 157 volte

 
 

mar 18-06-2019 12:57, n.12425 - letto 231 volte

La Festa Europea della Musica: le note inondano il centro storico di Benevento

Oggi la conferenza stampa di presentazione


Duecento esecutori, 60 concerti, 40 ore di musica, 10 location ed in più le fasi finali del Premio Nazionale delle Arti, questi i numeri della Festa della Musica che dal 20 al 23 giugno prossimo inonderà di note il centro della città.
Questa mattina al Conservatorio Nicola Sala la conferenza di presentazione alla presenza del presidente Antonio Verga, del direttore Giuseppe Ilario, del Prefetto Cappetta, di Gabriella Gomma,  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 231 volte

 
 

lun 17-06-2019 15:14, n.12416 - letto 688 volte

"Gran scompiglio alle terme 3.0”, la conclusione del laboratorio “Il teatro come strumento di integrazione sociale”, promosso dal CeSVoB

Domenica scorsa al Club “La Fagianella” di Benevento


Un intenso percorso di formazione teatrale per sperimentarsi nella realizzazione di uno spettacolo finale, andato in scena ieri, domenica 16 giugno, al Club “La Fagianella” di Benevento.
Questa la conclusione del laboratorio “Il teatro come strumento di integrazione sociale”, promosso dal CeSVoB e condotto da Libero Teatro.
Quattro i docenti impegnati da novembre a maggio, per preparare gli attori “immersi” nella commedia  ...segue
  

Emilio Spiniello, Teatro - letto 688 volte

 
 

dom 16-06-2019 09:22, n.12414 - letto 864 volte

"La morte di Esther è anche colpa mia" il monito della tre giorni di teatro dedicato alla giovane nigeriana uccisa a Benevento

Alla Solot i laboratoristi in "Ego me absolvo", "...non è il mestiere più antico del mondo", "Esther"


Tre anni sono un tempo breve se si fa i conti con un dolore infinito; sono un tempo lungo se si considera che chi ha ucciso Esther non ha ancora un nome e forse non lo avrà mai.
Per ricordare Esther, la giovane nigeriana uccisa da un cliente nei pressi di Parco Cellarulo il 14 giugno del 2016 e accendere un faro sul problema della tratta il Consorzio Sale della Terra, la Caritas e la Solot- Compagnia Stabile di Benevento, hanno portato in scena il progetto  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 864 volte

 
 

dom 16-06-2019 18:58, n.12415 - letto 310 volte

Viaggio del trombettista Luca Aquino nella canzone italiana

Tra i ritmi graffianti del jazz, di Napoli, De Andrè e Moricone


Finalmente Luca Aquino, tra gli artisti jazz più amati nel panorama internazionale, ritorna a "stregare" la sua gente con un progetto all'insegna della sperimentazione, attraverso la storia e i luoghi della propria terra e attraverso l'interpretazione di canzoni, colonne portanti della musica italiana.
Ma ripercorriamo un attimo gli ultimi anni che lo hanno tenuto lontano dal pubblico.
Il 2017 ha visto un ritiro del talento nostrano, che per problemi di  ...segue
  

Brunella Donisi, musica - letto 310 volte

 
 

dom 16-06-2019 16:37, n.12401 - letto 277 volte

“La proibizione” di Valentina Durante

Per la rubrica Letto per voi

Un divieto di quelli duri da accettare e che pure si accetta quasi con sottomissione, il divieto di amare, di donarsi all’altro.
E’ questo al centro di “La proibizione” (Laurana editore), opera prima di rara potenza narrativa scritto dall’esordiente Valentina Durante.
Una storia apparentemente lineare che nasconde segreti, strane manie, voglia di sopraffazione, desiderio di scappare troppo a lungo represso.
La protagonista è Leni che vive da sempre  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 277 volte

 
 

sab 15-06-2019 14:53, n.12413 - letto 186 volte

Sinergie: “Tra Miti e Leggende”, ecco il tema per l’edizione 2020

La nota di Universo Arte


Dopo il successo della V edizione di Sinergie, Antonella Botticelli, presidente dell’associazione Universo Arte che ha organizzato l’evento, ha già pensato al tema dell’edizione 2020, “Tra miti e Leggende”.
“Un tema che mi ha convinto per le molteplici possibilità di declinazioni artistiche” così Botticelli che ringrazia tutti gli artisti che hanno partecipato alla V edizione con le loro opere d’arte.
Un ringraziamento speciale va alla Provincia di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 186 volte

 
 

sab 15-06-2019 09:40, n.12410 - letto 136 volte

Le visioni del cuore di Marc Chagall

Ancora una Monografia d’autore a cura di Arte Litteram


Marc Chagall, i suoi sogni, i suoi amori, la sua evoluzione artistica al centro della Monografia d’autore che ancora una volta l’associazione ArteLitteram ha offerto alla città.
Ieri, all’archivio di Stato, in scena Luigi Mauta e Fabiana Peluso in "Le visioni del cuore" a ripercorrere l’avventura artistica di Chagall, un visionario, legato ai ricordi d’infanzia sempre presenti nelle sue tele e all’amore per Bella  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 136 volte

 
 

 6288 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

sab 09-11-2019 09:15, n.12671

E’ CORSA AL BIGLIETTO PER IL CONCERTO DI FRANCESCO RENGA ULTIMI TAGLIANDI DISPONIBILI PER LO SPETTACOLO DEL 16 NOVEMBRE

IL 13 NOVEMBRE IN SCENA LA COMPAGNIA KORPER CON “VIVIANESQUE”


Continua la corsa all’acquisto dei biglietti per l’attesissimo concerto di Francesco Renga che, sabato 16 novembre, si esibirà al Teatro “Carlo Gesualdo”  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 43 volte

 

gio 07-11-2019 13:40, n.12669

Mostra "Tracce d'Oriente" di Lyu Janfu. A cura di Milot e Francesco Creta

Al Museo Arcos il prossimo 9 novembre


Sabato 09 novembre alle ore 17000, presso il Museo ARCOS di Benevento, sarà inaugurata la mostra Tracce d’Oriente, personale di pittura di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 55 volte

 

gio 07-11-2019 13:37, n.12668

All’Unifortunato “1989-2019: Trent'anni dalla caduta del muro di Berlino”

Lunedì, 11 Novembre alle 9:30

In occasione dei trent'anni dalla caduta del muro di Berlino, l’Università Giustino Fortunato organizza un incontro sul tema, lunedì 11 novembre, alle ore 9.30, nell’aula magna dell’ateneo.
Dal titolo “1989-2019: Trent'anni dalla caduta del muro di Berlino”, l’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale (SSML).
Dopo i saluti del Prof. Antonio Ciaschi, ordinario di Geografia all’Unifortunato, del Prof Paolo Palumbo, vicario SSML, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, introdurrà i lavori il Prof. Ennio De Simone, straordinario di Storia Economica e Prorettore dell’Unifortunato.
Quindi l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi della Prof.ssa Maria Pia Varriale docente di Geografia Politica ed Economica all’Unifortunato che parlerà di una ‘Heimat da ricostruire’; con il Prof. Massimo Fragola, associato di Diritto dell’Unione Europea all’università della Calabria, che farà un intervento sulla Germania e la (presunta) egemonia nell’Ue; con Stefan Schimming, giurista,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 52 volte

 

gio 07-11-2019 13:35, n.12667

Simeen Hossain, madre di Faraaz, sarà a Benevento per iniziativa di Gariwo

a Palazzo Paolo V e al Liceo Scientifico Rummo

Sabato 9 novembre p.v. sarà a Benevento, Simeen Hossain, madre del giovane studente universitario Faraaz, che, a Dacca (India), il 1° luglio 2016 diede una prova di coraggio e lealtà, tentando di salvare due ragazze: per questo suo nobile gesto, pagato con la vita, è stato definito una “Figura  ...segue  

redazione, comunicati - letto 59 volte

 

mer 06-11-2019 14:53, n.12665

Vienimi 'nzuonno - chi dice donna dice... Chiagnimuorti

Il 15 Novembre a Janua, il Museo delle Streghe


Si rinnova l’appuntamento con Vienimi ‘nzuonno.
Dopo il successo del 31 ottobre dedicato alla figura della Janara, il 15 Novembre sarà la volta delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 159 volte

 

mer 06-11-2019 14:48, n.12664

COMUNICATO STAMPA Accademia Progetto Musica, al via la II edizione di “Chi è di scena stasera?” con la rassegna di “Monologhi e Corti Teatrali”

Aperta la campagna abbonamenti


Ritorna per la seconda volta consecutiva il format “Chi è di sena stasera” con la rassegna “Monologhi e Corti Teatrali”, ideato e organizzato dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio di Airola nell’ambito di “Progetto Musica Anno XX – Piazze, Chiese, Chiostri”.
Dopo il successo della prima edizione, l’accademia airolana, in collaborazione con la Bershit Teatro sotto la guida dell’attore-regista caudino, Angelo Maiello, ha programmato un cartellone di cinque eventi che si snoderanno tra il 23 novembre prossimo e il 18 aprile 2020 e che uniranno teatro e musica. Un connubio riuscitissimo, e molto apprezzato dal pubblico, tra le due forme d’arte che consolida il sodalizio con la Bershit Teatro, affermatosi negli anni attraverso la produzione dei racconti musicali “La Madre Santa di Casoria”, “Miriam e Josef - Storia di una Natività” e nello spettacolo “Ciak si suona” e che amplia l’offerta culturale della Progetto Musica Acli ArteSpettacolo Sannio.
Il cartellone ospiterà presso la sala “Massaro-Napolitano” in via  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 51 volte

 

mer 06-11-2019 09:39, n.12663

Incontri filosofici al Giannone: Giorgio Pica

L'8 novembre prossimo alla Sala Palatucci

Continua al Liceo Classico “Pietro Giannone” il ciclo di incontri filosofici “γνῶθι σεαυτόν” (conosci te stesso), in collaborazione con l’Università del Sannio.
Dopo lo stimolante e ricco intervento del professor Antonio Martone, che il 24 ottobre scorso ha dissertato sugli effetti della globalizzazione e sulla dispersione della e-city, venerdì 8 novembre 2019, sempre alle ore 15,00 nell’Aula Palatucci del Liceo, Giorgio Pica, Presidente del Tribunale di Matera, affronterà il tema: “Società, tecnologia e crisi del diritto”.
In magistratura da oltre trent’anni, studioso degli aspetti giuridici dell’evoluzione informatica, autore di numerosi saggi sul rapporto tra diritto e telecomunicazione, Giorgio Pica, oltre ad essere un autorevole giurista, si occupa di arte, di letteratura e di pittura.
Profondamente attento alla realtà che lo circonda, che rappresenta nelle sue opere con particolare efficacia estetica, è un umanista raffinato e poliedrico, interessato ai temi della complessità e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 47 volte

 

mar 05-11-2019 15:09, n.12661

Conferenza stampa per la VII edizione del “Premio internazionale Iside"

Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento

Giovedì 7 novembre 2019 alle ore 10.30 verrà presentato, nel corso di una Conferenza nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, la VII edizione del “Premio internazionale Iside”, in programma, sempre presso la “Rocca dei Rettori”, sabato 9 novembre a sabato 17 novembre.
Alla Conferenza Stampa prenderanno parte il Sindaco di Benevento Clemente Mastella, il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, il Presidente del “Premio Internazionale Iside” Maurizio Caso Panza, il Direttore Artistico Nicola Pica, il Presidente della Giuria Tecnica Angelo Orsillo ed il Presidente del Conservatorio Musicale “Nicola Sala” di Benevento Antonio Verga.
La VII Edizione del Premio, che si aprirà alle ore 18.00 di sabato 9 novembre, vede la partecipazione di 102 artisti con 121 opere e vede le sensibilità artistiche presenti esprimersi sul tema “l’Arte contro la

redazione, comunicati - letto 48 volte

 

mar 05-11-2019 13:23, n.12660

Magnifico Visbaal Teatro: l’appuntamento è con “Rusina

Il 9 novembre allo spazio teatrale al quartiere Triggio


Torna l’appuntamento con il Magnifico Visbaal Teatro 2019/20. Sabato 9 novembre, alle 21, Teatro Segreto pesenta “Rusina” di e con Rossella Pugliese.
Rusina è monologo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 

mar 05-11-2019 07:55, n.12658

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ALESSANDRO LIVERINI - TELESE MODERNA

Il 9 novembre ala Salone Goccioloni


Sabato 9 Novembre, alle ore 17:30, presso il salone Goccioloni delle Terme di Telese, sarà presentato il libro di Alessandro Liverini, edito dalla Casa editrice  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 38 volte

 

lun 04-11-2019 21:04, n.12657

“Benevento...c’era una volta” con l'Auser

Il 7 novembre al Cesvob

“Benevento...c’era una volta” non è solo una pagina fb con più di diecimila iscritti.
È invece un desiderio di raccontare, di recupaerare la memoria, di confrontare i tempi e le realtà, soprattutto un modo per rivivere attimi di vita vissuta grazie alla carrellata di immagini che metteranno a disposizione per U.S.E.L.T.E. gli amici Liliana Corleone, Nello Pinto e Antonio Zampini.
Soprattutto due eventi attireranno al nostra attenzione: il bombardamento del ‘43 e l’alluvione del ’49. Ingresso

redazione, comunicati - letto 40 volte

 

lun 04-11-2019 14:52, n.12656

“DAL MANOUCHE AL VALZER” PRESSO IL MUSEO ARCOS

Appuntamento al 9 novembre

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria e l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunicano che sabato 9 novembre 2019 alle ore 20.30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà il concerto dal titolo “Dal Manouche al Valzer”, musiche di D.Reinhardt, S.Grappelli, R. Galliano, A. Piazzolla, eseguite da “Agam Quartet”, con Amleto Livia violino, Armando Rizzo fisarmonica, Massimo Barrella chitarra e Gianluigi Pennino contrabbasso.
La direzione artistica è a cura del M° Debora Capitanio.
L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale, e che prevede a fine concerto la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.
“Agam Quartet” ripropone all’attenzione del pubblico di Arcos un genere  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 

lun 04-11-2019 14:49, n.12655

“Sindrome 1933” Conversazione con Siegmund Ginzberg

Alla Fondazione Gerardino Romano il prossimo 6 novembre


Mercoledì 6 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Siegmund Ginzberg. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro “Sindrome 1933”. «La campagna elettorale permanente, un partito che non è di destra né di sinistra ma “del popolo”, un improbabile contratto di governo, la voce grossa che mette a tacere i giornali, l’odio che penetra nel discorso pubblico, le accuse ai tecnici infidi, il debito, la gestione demagogica e irresponsabile delle finanze. Sono le analogie che minacciano il presente e rischiano di farlo somigliare pericolosamente a un passato che credevamo di esserci lasciati alle spalle. Quando Hitler nel 1933 divenne cancelliere del Reich, i cittadini tedeschi cominciarono a seguire incantati il pifferaio che li portava nel burrone. La cosa più strana, ma niente affatto inspiegabile, è che avrebbero continuato a credere religiosamente in lui anche dopo che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 42 volte

 

sab 02-11-2019 17:45, n.12653

presentazione delle foto del 29° Concorso Fotografico Nazionale

Il 4 novembre prossimo alla sala conferenze Coldiretti

Lunedi’ 4 novembre 2019, a Benevento presso la sala conferenze Mario Vetrone, presso la sede della COLDIRETTI in via Mario Vetrone, si terra’ alle ore 18,00 la presentazione delle foto vincitrici del 29° Concorso Fotografico Nazionale IMMAGINI DEL SANNIO RURALE,per il calendario

redazione, comunicati - letto 81 volte

 

sab 02-11-2019 09:17, n.12651

VIAGGIO CON LA REGINA NEFERTARI NEL TEMPIO DI ISIDE

Il 31 ottobre al Museo ARCOS


Per molti bambini pomeriggio in attesa della Festa di Ognissanti all’insegna del divertimento ma anche della conoscenza di un mondo diverso, quello dell’Antico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 61 volte

 

gio 31-10-2019 15:09, n.12649

Museo ARCOS di Benevento: chiude la mostra antologica dedicata a Giovanni Dell’Acqua dal titolo “Sconfinamenti Commistioni Nomadismi Accumulazioni Contaminazioni”

Fino al prossimo 3 novembre


Chiude il prossimo 3 novembre, presso la Sezione di Arte contemporanea del Museo ARCOS di Benevento, diretta da Ferdinando Creta, la mostra antologica dedicata a Giovanni Dell’Acqua dal titolo “Sconfinamenti Commistioni Nomadismi Accumulazioni Contaminazioni”. Inaugurata lo scorso 28 settembre 2019, la mostra, realizzata in collaborazione con il Museo-FRaC, Baronissi e curata da Massimo Bignardi e dallo stesso Direttore Creta, ha registrato molto apprezzamento da parte del pubblico. La selezione di opere, tra dipinti e sculture, presenta la produzione dal 1975 ad oggi dell’artista materano, considerato tra i principali interpreti dell’Optical art in area meridionale: del resto, come ha sottolineato Ferdinando Creta, la Mostra si colloca nel contesto della linea strategica del Museo Arcos che mira a dare spazio e voce alle esperienze e alla potenzialità della cultura artistica meridionale, con un preminente sguardo alla situazione campana. La mostra delle opere di Giovanni Dell’Acqua ha voluto dunque testimoniare dell’interesse critico e di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________