emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.8, on line 2, visite 2254, tot 15.967.245

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 19-05-2020 00:00, n.13072 - letto 360 volte

"La realtà dietro l'angolo" di Grazia Mazzeo

Per la rubrica Letto per voi

Otto storie unite dal fil rouge di avere una protagonista donna.
Otto donne di tempi e luoghi diversi, ognuna di grande personalità, ognuna capace di prendere dall’oggi quanto serve (anche se con dolore) per affrontare il futuro. Sono le donne di Grazia Mazzeo autride di “La realtà dietro l’angolo” titolo che ci ricorda che nulla o quasi è come appare e la realtà può essere nascosta ovunque. “La promessa”, il primo racconto, ci parla di Amalia, adolescente fragile, legata a doppio filo con la madre morta da soli due mesi e di un matrimonio cui lei si oppone fino alla scoperta di un segreto.
“Tutto ha un senso” è il racconto di una nonna e di una nipote e del tempo circolare che porta finalmente giustizia a una storia d’amore.
“Sotto un unico cielo”, il racconto di un giovane contadino alle prese con sogni di evasione a causa di una donna da una realtà che non gli piace che finisce per abbandonare dopo aver scoperto quale può essere la vera felicità.
“La realtà dietro l'angolo” che dà il titolo alla raccolta è il racconto di un’estate che sta  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 360 volte

 
 

dom 17-05-2020 16:17, n.13070 - letto 301 volte

"L'Italia del Cinema dagli anni '60 agli anni '90” di Domenico Palattella

Per la rubrica Letto per voi

Un'impresa ardua raccontare quaranta anni di Cinema in Italia, ma Domenico Palattella autore di "L'Italia del Cinema dagli anni '60 agli anni '90”, ci è riuscito alla grande restituendo al lettore le atmosfere di un mondo immaginifico grazie a profondi studi sul tema, approfondita la bibliografia, e arricchendo di una ricca iconografia la pubblicazione edita da AntonioDelliSanti editore.
Un racconto dettagliato di cosa è stato il cinema italiano tra miti, storie e curiosità che coinvolge il lettore in una lettura di facile approccio e di tantissime e dettagliate informazioni.
Oltre la prefazione di Ciro Borrelli e la postfazione di Raffaello Castellano, il libro è arricchito da vari approfondimenti (uno per ogni decennio) e dall'appendice "Un caffè con" che raccoglie le interviste che Palattella ha fatto a Renato Pozzetto, Gianmarco Tognazzi, Massimo Benenato (figlio di Franco Franchi), Andrea Jelardi, biografo di Alighiero Noschese.
Una lettura emozionante che presenta nomi ormai entrati a far parte del mito, dall'epopea della Dolce vita con  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 301 volte

 
 

sab 16-05-2020 15:29, n.13069 - letto 332 volte

Storie del tempo liberato - Appunti sparsi sulla scuola e altri amori

Presentato l’ultimo lavoro di Amerigo Ciervo edito da Delta3


Erano i tanti nell’anomala presentazione sulla piattaforma Zoom a stringersi intorno a Amerigo Ciervo per la presentazione del libro “Storie del tempo liberato - Appunti sparso sulla scuola e altri amori” edito da Delta 3 e in tanti hanno seguito l’evento in diretta sulla pagina Fb di Nicola Sguera organizzatore dell’iniziativa.
All’incontro hanno partecipato oltre lo stesso Sguera e l’autore, Tonino Conte, presidente emerito ANPI Benevento, Giancristiano  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 332 volte

 
 

sab 16-05-2020 12:53, n.13068 - letto 229 volte

Dalla Tombola al Bingo musicale: la parabola di Coky Ricciolino

Il gioco on line è gratuito

Dalla Tombola musicale giocata solo a Natale e organizzata da suo padre Carmine al Bingo musicale on line pensato da Coky Ricciolino il passo è breve.
"Agli inizi degli anni 2000 - ci racconta l'artista sannita ormai cittadino romano - mio padre organizzava per il 26 dicembre una tombolata musicale che riscuoteva un bel successo. Piaceva tantissimo al pubblico che richiedeva di partecipare.
Dopo essermi trasferito a Roma ho provato a inventarmi qualcosa di nuovo che mi impegnasse oltre le serate musicali, ahimè interrotte ora dall'emergenza Covid, ed ecco l'idea di un Bingo musicale da tenersi presso esercizi commerciali come discoteche, pizzerie o altro con la collaborazione di decine di professionisti della musica e dell’intrattenimento.
Un modo per superare l'ossessione del gioco a pagamento perché essendo a partecipazione totalmente gratuita, riesce a far giocare solo per il gusto del semplice gioco e delle vincite simboliche messe a disposizione dagli sponsor”, così Ricciolino che continua a pubblicizzare  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 229 volte

 
 

ven 15-05-2020 11:53, n.13067 - letto 757 volte

“Anime sole di vergini impure” il libro di Matteo Rocco Frasca

L’intervista al giovane autore

“Pare che l’arte nasca da un bisogno: io non sono mai riuscito a ritenermi un artista ma ho sempre avuto la necessità di creare qualcosa. Qualcosa che nasce dall’impellente e immediata esigenza di comunicare, denunciare, dar voce a quel grido che graffia nello stomaco e poi si blocca in gola. Così quel qualcosa diventa verbo, il mio, perché non sono mai stato bravo a spiegarmi a semplici parole, ma nemmeno a restare in silenzio. E questo libro prolifera dall’esigenza di dare concretezza ai pensieri che non mi facevano addormentare la notte e dalla prepotenza di volerli mettere a tacere”.
Questa è parte dell’introduzione di “Anime sole di vergini impure” il primo libro di Matteo Rocco Frasca che dopo una piccola anticipazione, qualche anno fa, ha finalmente avuto la possibilità di una pubblicazione.
Abbiamo sentito il giovane autore sannita in attesa si una presentazione del libro che speriamo possa avvenire a breve.
Di seguito l’intervista
Finalmente si realizza il sogno di pubblicazione di un tuo libro che, nella  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 757 volte

 
 

gio 14-05-2020 13:55, n.13066 - letto 209 volte

“Come una storia d’amore” di Nadia Terranova (Giulio Perrone Editore)

Per la rubrica Letto per voi

Un libro piccolo e prezioso come uno scrigno che contiene storie minime, comuni e per questo universali.
E’ “Come una storia d’amore” di Nadia Terranova (Giulio Perrone Editore) che intreccia dieci racconti sottesi al fil rouge di una narrazione che ha al centro Roma. Personaggi anonimi per chi legge e che vengono quasi fotografati al momento di una scelta, di un passaggio.
Il primo racconto, Via della devozione, è dedicato ad Andrea Oliviero, la trans 28enne uccisa da un cliente a Termini.
La narrazione ce lo presenta mentre si interfaccia con Teresa, la moglie di Salvatore, privata della libertà da un ictus tanto improvviso quanto devastante.
Il popolare rione Pigneto al centro del secondo racconto, luogo cui si torna per scoprire che tutto cambia per non cambiare.
Le due sorelle del terzo racconto hanno due vite uguali e diverse, la voglia di studiare di una e la necessità di lavorare per l’altra, la voglia di sfuggire alla famiglia in lite per entrambe, l'assurdità dell'ipocrisia del Natale, un tram come desiderio di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 209 volte

 
 

mer 13-05-2020 10:15, n.13065 - letto 424 volte

“Storie del tempo liberato. Appunti sparsi sulla scuola e altri amori ", si presenta l'ultimo libro di Amerigo Ciervo

Venrdì 15 maggio, alle 18:00, sulla pagina Fb di Nicola Sguera

Venerdì 15 maggio alle ore 18.00 in diretta Facebook (Pagina Nicola Sguera) sarà presentato l’ultimo libro del prof. Amerigo Ciervo intitolato “Storie del tempo liberato. Appunti sparsi sulla scuola e altri amori “(Delta 3 Editore, 2020). Ritiratosi dall’insegnamento “attivo”, Amerigo Ciervo, fino allo scorso anno tra le colonne portanti del Liceo Giannone, tra i pionieri in Campania della ricerca etnomusicologica con “i Musicalia”, traccia un bilancio ideale della sua esperienza di educatore con uno sguardo critico ma mai disilluso sulla scuola.
Una penna mai così felice, capace di mescolare serio e faceto, coniugando leggerezza e profondità, ci restituisce una “missione” che può condurre i giovani “fuori dalla caverna” in un processo di liberazione in cui l’educatore lascia emergere le potenzialità e le vocazioni dell’allievo, troppo spesso uccello ingabbiato da convenzioni e dogmi sociali acriticamente accettati.
Mescolando registri stilistici e contaminando cultura “alta” e cultura “popolare”, ma ritenendo Totò filosofo di prim’ordine accanto a Platone  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 424 volte

 
 

lun 11-05-2020 17:48, n.13062 - letto 470 volte

Notte nera Il ritorno del commissario Lombardo. Il nuovo libro di Giuseppe Petrarca

Ieri la presentazione on line su Facebook

Culture e Letture con i Lettori itineranti - Leggere per Leggere ha pensato di continuare l'attività di promozione del libro con la presentazione on line sulle pagine Facebook di "Notte nera - il ritorno del commissario Lombardo", nuovo lavoro di Giueppe Petrarca in uscita per Homo Scrivens il prossimo 21 maggio.

Abbiamo intervistato l'autore

Avevamo lasciato il commissario Lombardo gravemente ferito nell'ultimo romanzo e lo troviamo, in questo nuovo, in un letto d'ospedale a Milano dove sta ancora riprendendosi. Che personaggio è, e quanta forza, non solo fisica, ma anche morale, ha un uomo che non abbandona mai il suo ruolo, nemmeno in convalescenza?
Cosimo Lombardo ha lasciato i lettori con il fiato sospeso perché, nell’ultimo episodio, lotta tra la vita e la morte. La missione del commissario è la ricerca costante della verità, a qualsiasi costo.
Non si sente un eroe ma un uomo che ha deciso di adempiere, fino in fondo, al suo dovere con coraggio e determinazione, al contrario di quella parte di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 470 volte

 
 

sab 09-05-2020 14:48, n.13060 - letto 159 volte

Stregati da Sophia: l'appuntamento è con Giovanni Casertano

Lunedì 10 maggio alle 10:30 sul web


Continuano con successo le lectio on-line del Sesto Festival filosofico del Sannio Lunedì 11 Maggio ore 10,30 si terrà la lectio magistralis del Prof. Giovanni Casertano, che relazionerà sul tema : “ Armonia dai Pitagorici ad Empedocle ,ovvero da figura mitologica a forza cosmica“
Verrà delineato il percorso di Armonia, da figura mitologica a concetto, limitatamente ai Presocratici, fino al V secolo a.C.
Si evidenzieranno le connotazioni più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 159 volte

 
 

mer 06-05-2020 15:49, n.13058 - letto 263 volte

FAI: 10° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE”

Questa mattina la conferenza stampa web


Il FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo lancia la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati.
Dopo due mesi di isolamento, nella settimana in cui l’Italia timidamente riparte, anche il FAI entra in una nuova fase grazie all’avvio di questa grande campagna nazionale: un’opportunità per ciascuno di noi di esprimere finalmente, quasi fosse un urlo liberatorio, il sentimento appassionato che ci lega al Paese più bello del mondo, lo stesso di cui abbiamo tanto sentito la mancanza.
Proprio ora, mentre i musei, i monumenti e i Beni del FAI sono ancora necessariamente chiusi, possiamo continuare a prenderci cura, tutti insieme, del nostro territorio e dei suoi tesori. Saper guardare avanti con speranza e positività è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 263 volte

 
 

mar 05-05-2020 19:34, n.13055 - letto 611 volte

"Così parlarono gli Epicurei" di Gianluca Esposito e Emanuele Troisi

Per la rubrica letto per voi

Quarantotto pagine per un elogio a Luciano De Crescenzo, ci hanno pensato Gianluca Esposito e Emanuele Trosi in “Così parlarono gli Epicurei”, stampato presso la Polifrafica Fusco.
La prima pagina e l’ultima per le poesie di Antonio Di Riso con “Gaudente e godimento” e La permanenza del pensiero, il corpo centrale occupato da due saggi firmati dagli autori, dal vero e proprio omaggio a De Crescenzo e dalle riflessioni finali.
Il primo saggio è sulla definizione di epicureo e sulla necessità di riconoscere il termine come sostantivo o come aggettivo, cosa di non facile spiegazione, e capire chi è un epicureo: l’uomo che si abbandona ai piaceri o l’uomo del “non dolore”.
Il secondo saggio inizia con un prologo dal titolo disarmante, “innamorarsi non conviene”, il che riporta a De Crescenzo e alla sua affermazione contenuta in “Non parlare, baciami. La Filosofia e l’amore”e continua nell’analizzare il tema dell’innamoramento attraverso riferimenti a Tito Lucrezio Caro, alla sua opera diretta a Gaio Memmo, arrivando a Cicerone e per finire con l’idea  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 611 volte

 
 

lun 04-05-2020 16:24, n.13057 - letto 120 volte

L’Accademia di Santa Sofia si distingue ancora per il suo ininterrotto impegno culturale e divulgativo

DOmenica scorsa il concerto di Marco Serino


L’Accademia di Santa Sofia si distingue ancora, anche in questi tempi di corona virus, per il suo ininterrotto impegno culturale e divulgativo profuso nella programmazione settimanale di concerti in streaming, con la sua consueta sensibilità ed eleganza nella scelta dei contenuti e degli interpreti, e con il rigore che da sempre ne contraddistingue ogni progetto tenacemente finalizzato alla diffusione capillare e radicale della cultura musicale.
E così  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 120 volte

 
 

dom 03-05-2020 08:14, n.13054 - letto 375 volte

“Un giorno ti ho parlato d’amore” di Maura Maioli

Per la rubrica letto per voi

Un viaggio verso l’Inghilterra che è anche viaggio dentro se stesso, è quello che intraprende Calo cui la mamma ha affidato un segreto. 
Lo racconta Maura Maioli  in “Un giorno ti ho parlato d’amore” (L’Asino d’Oro edizioni) in un linguaggio fresco e accattivante che porta il lettore nei pensieri di un ragazzo poco più che ventenne con un passato fatto di assenze, il padre morto troppo presto e che non ha mai conosciuto, e un futuro fatto di promesse.
E’ coraggioso Calo, parte con poche risorse e tanta voglia di conoscere il mondo e ha la fortuna di incontrare sulla sua strada molte persone che gli tendono la mano e che lo aiutano nelle difficoltà.
L’ultima tappa sarà illuminante e lo riconnetterà a sua madre e alla sua giovinezza, agli amori lasciati e alla vita che avrebbe potuto essere.
Molto bello il romanzo che è essenzialmente un romanzo di formazione, una narrazione che sottende conoscenza e ha tanti riferimenti culturali a partire dall’Odissea a il ritorno di Ulisse, ma anche Montale, Andersen, Jack London  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 375 volte

 
 

mer 29-04-2020 21:51, n.13051 - letto 395 volte

“L’AVVOLTOIO”: PROFEZIA DI UNA PANDEMIA

Nel libro di Giuseppe Petrarca tante assonanze con la pandemia che stiamo vivendo


L’Avvoltoio di Giuseppe Petrarca, scritto nel 2017 e pubblicato l’anno successivo dalla casa editrice Homo Scrivens, ha riscosso una serie di consensi e di riconoscimenti (tra questi il Premio Garfagnana in Giallo e lo Spoleto Art Festival). Il romanzo s’innesta nella tradizione del medical thriller, contaminato col genere catastrofico, in cui l’assassino misterioso cede il posto a un complotto su vasta scala, dove regnano virus geneticamente manipolati e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 395 volte

 
 

 6532 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 21-02-2020 14:52, n.12964

“Il Paese dei sogni”: in scena "Pulcinella…”, diretto da Virginio De Matteo

Al Teatro De Simone il 23 febbraio


Domenica 23 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, terzo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 156 volte

 

ven 21-02-2020 12:53, n.12962

Nominata la giuria della IV edizione del Premio Internazionale “Assteas”.

Il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme”

L’Associazione Culturale Xarte, comunica la giuria che analizzerà le opere della IV° edizione del premio internazionale Assteas per ceramica ed arti plastiche. Il premio oramai è divenuto un riferimento in ambito nazionale e per gli artisti, affermati ed emergenti, che operano nel mondo della ceramica e delle arti plastiche in generale.
La giuria sarà quindi composta da: “Prof. Francesco Caloia, Prof. Ottaviano D’Antuono, Dott. Chiara Lo Conte, Dott. Angelo Orsillo, M° Ketty Siani, M° Adriana Ferri, Presidente di Giuria Arch. Carmine Iuorio.
Il Direttore Artistico è Arch. Emilio Bilotta mentre il Presidente del Premio Assteas è il Dott. Maurizio Caso Panza. Ha destato molto interesse il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme” che nelle eccezioni latine riemerge “Homo faber ipsius fortunae” l'uomo è l'artefice della propria sorte a a ciò valgono tutte le combinazioni d’arte possibili e le derive.
Le opere in concorso potranno entrare in una collezione unica ed espositiva delle forme più note che da sempre sono legate alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 155 volte

 

ven 21-02-2020 10:05, n.12960

Tecniche, pratiche e tentativi di relazioni di comunità. Due giorni ad Alma d'Arte

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla cuola civica di Sant'Angelo a Cupolo,

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, ad Alma d'Arte, scuola civica di Sant'Angelo a Cupolo, si affronterà un discorso che sempre più sta prendendo piede in Italia ma non solo: "L'arte, la cultura, l'immateriale può davvero essere un mezzo per dare respiro alle piccole aree rurali e ai luoghi marginali delle città?"
La cooperativa Immaginaria che nasce nel 2012, da sempre riflette sulle possibilità di lavoro artistico in contesti sociali.
Da sempre promuove e realizza eventi che operano su diverse linee, sulla persona, sul gruppo e sulla collettività. Forti dell'esperienza internazionale LovEarth trough art, grazie al programma Erasmus+, forti dei risultati e dei processi di Alma d'Arte, forti di relazioni umane e professionali che in questi anni abbiamo maturato, abbiamo deciso di prenderci una due giorni per riflettere, ragionare, osservare sulle tecniche, le pratiche e i tentativi che si fanno per offrire relazioni umane che non dipendono da una mercato o da una moda, ma che riflettono sulla partecipazione attiva dei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 143 volte

 

gio 20-02-2020 16:45, n.12959

MASSIMO RANIERI TORNA AL TEATRO “CARLO GESUALDO” CON IL CONCERTO “MALIA NOTTI SPLENDENTI”

DEDICATO ALLA MUSICA NAPOLETANA DEGLI ANNI 50’ E 60’


Massimo Ranieri torna al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Uno dei più grandi interpreti della canzone italiana sarà il protagonista di “Malia Notti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 201 volte

 

gio 20-02-2020 16:00, n.12958

"L'ARCO DI TRAIANO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI"

Palazzo Paolo V e Aula Magna UniFortunato

Dopo il successo e l'interesse ottenuto dai progetti di ricerca “L'Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di Traiano di Benevento ed il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 194 volte

 

gio 20-02-2020 00:03, n.12956

“Stregati da Sophia”: la lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema "Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana"

Venerdì 21 febbraio al Teatro San Marco

Venerdi 21 Febbraio 2020, alle ore 15,00 presso il Teatro San Marco si terrà il quarto appuntamento del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema: Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana La teoria dell'evoluzione è da sempre un programma di ricerca interdisciplinare, che spazia dalle molecole ai batteri ai fossili, dai tempi brevissimi dell'evoluzione di enzimi in laboratorio ai tempi lunghi milioni di anni dell'evoluzione di piante e animali.
Ma il caso dell'evoluzione umana è ancor più eclatante.
Per rispondere a domande scientifiche e filosofiche classiche, come "da dove veniamo?" e "qual è il posto dell'uomo nella natura", oggi dobbiamo necessariamente armonizzare saperi e linguaggi molto diversi tra loro: la paleontologia, la genetica, l'ecologia, l'archeologia, la storia delle culture e dei popoli.
Da questo connubio sono nate scoperte straordinarie che ci hanno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 226 volte

 

mer 19-02-2020 16:36, n.12955

“L'Arco di Traiano e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda”

Presentato il convegno che si terrà il 21 e il 22 Febbraio a Benevento


Presentato il convegno internazionale “L'Arco di Traiano a Benevento e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda” previsto il 21 e 22 Febbraio a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 217 volte

 

mer 19-02-2020 14:49, n.12954

IV edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”: Benevnto incontra Beethoven

Domenica 23 febbraio a Santa Sofia


Con la Sinfonia N. 9 a Santa Sofia, Benevento incontra Beethoven. Un capolavoro nel capolavoro. Per celebrare i 250 anni dalla nascita del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 182 volte

 

mer 19-02-2020 14:45, n.12953

Carnevale 2020: BIMBI AL MUSEO ARCOS

Alle 10:30 di martedì 25 febbraio


Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, con l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che per il giorno di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 171 volte

 

mer 19-02-2020 13:06, n.12952

“VITA ET OBITUS BEATA ARTHELLAYS VIRGINIS”, si presenta lo studio filologico del Prof. Riccardo Valli

Il 20 febbraio alla Rocca dei Rettori


Gli Amici dei Musei e dei Beni culturali del Sannio ,con il Patroncinio della Provincia ,si incontrano alla Rocca dei Rettori domani 20 febbraio alle ore  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 186 volte

 

mar 18-02-2020 13:40, n.12949

Palcoscenico Duemila: in scena Peppe Barra

Sabato 22 febbraio al Teatro Massimo

Sabato 22 febbraio 2020, alle 20.45 Teatro Massimo di Benevento, Spettacoli srl, Tradizione e Turismo srl presentano Peppe Barra in I Cavalli di Monsignor Perrelli scherzo in musica in due tempi con Patrizio Trampetti, Enrico Vicinanza, Luigi Bignone, scene Carlo De Marino, costumi Annalisa Giacci, musiche Giorgio Mellone regia Lamberto Lambertini Peppe Barra e la madre Concetta fondano, nel 1982, con Lamberto Lambertini, una Compagnia Teatrale.
Dodici anni di creazioni originali che vengono rappresentate in tutto il mondo.
Nel 1994, morta anzitempo Concetta, Peppe e Lamberto chiudono la Compagnia, ma, dopo venticinque anni, ci riprovano.
Questo spettacolo nacque nel 1991, e fu il primo, dopo dieci anni di creazioni, senza Concetta Barra, sofferente del “Fuoco di Sant’Antonio”.
Unici interpreti Peppe Barra e Patrizio Trampetti. L’intento era quello di presentare al Festival di Benevento un buffo duello teatrale, raffinato e popolare, tra due attori molto amici, che avevano anni di consuetudine a tenere insieme la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 206 volte

 

mar 18-02-2020 13:34, n.12948

“SE CI PENSI”, Nico De Vincentiis propone duecento tweet pronti per l’uso

Nelle librerie il primo smartphone di carta

Nico De Vincentiis, nel suo ultimo libro, “Se ci pensi”, prova a confezionare un cellulare di carta per sperimentare un’interconnessione veloce senza dovere ricorrere alle tecnologie digitali.
L’ultimo lavoro del giornalista e scrittore beneventano è infatti costituito da “duecento tweet pronti per l’uso”, aforismi e pensieri per dialogare a distanza utilizzando la sintesi come chiave di accesso al complesso mondo delle relazioni umane e nella speranza di innescare un sorriso, un tormento, una scheggia di indignazione.
“Se ci pensi”, appunto, potresti accorgerti di avere le stesse idee di mondo, di società, descritte magari diversamente, potresti scoprire di custodire le stesse speranze o le stesse nostalgie, confrontarti con qualcosa di diverso su cui però provare a trovare uno spicciolo di sintonia, aprire il libro dei silenzi per avviare una nuova storia di parole, utili e senza odio. Forse umanizzare l’uso dei social è ancora possibile.
È questo il tentativo di De Vincentiis che arriva nelle librerie come il primo, intrigante,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 186 volte

 

lun 17-02-2020 14:17, n.12946

Concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”

Il 22 febbraio al Museo ARCOS

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che sabato 22 febbraio 2020 alle ore 20,30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà, per la direzione artistica del M° Debora Capitanio, il concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”.
L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale, e che prevede a fine concerto la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP e con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.
Leila Duclos è uno dei nuovi talenti emergenti della scena musicale jazzistica di Parigi.
La giovane cantante e chitarrista è accompagnata per l’occasione e per l’intero tour italiano, dal “Massimo Barrella Gipsy Trio”, formato da Massimo Barrella alla chitarra, Peppe Plaitano al clarinetto e Marco De Tilla al  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 175 volte

 

lun 17-02-2020 14:13, n.12945

ALTO TRADIMENTO Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Angelo Polimeno Bottai. All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro Alto tradimento. Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia, Rubbettino Editore, 2019.
Questo testo, «come nessuno altro finora, getta nuova luce sulle vere origini del declino dell'Italia. Attraverso un percorso storico basato su documenti e testimonianze del tutto inediti e messi a disposizione da chi ha avuto responsabilità di governo importanti e dirette, ricostruisce vicende cruciali della nostra storia recente.
Tra queste: le privatizzazioni, la gigantesca dismissione dell'apparato industriale dello Stato contrassegnata da feroci scontri politico-economici e avvenuta con procedure e condizioni di aspra lettura; il Patto di Piazza Borghese, una trattativa segreta per far rinascere un grande partito dei moderati erede della Dc che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 168 volte

 

ven 14-02-2020 21:51, n.12941

SUI BANCHI DEL SALENTO - L’avventura di Ascla, l’amicizia che apre al lavoro

Sarà presentato a Benevento il 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 il libro di Giuseppe Negro e Carmelo Greco


Il 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 sarà presentato a Benevento presso Palazzo Paolo V, Auditorium S. Caterina (piano terra), Sui banchi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 195 volte

 

ven 14-02-2020 13:07, n.12940

Per “Il Paese dei sogni”: "Odissea… l’avventuroso viaggio di Ulisse”, scritto e diretto da Dora Ricca.

Al Teatro De Simone domenica 16 febbraio


Domenica 16 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, secondo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 175 volte

 
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________