emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.9, on line 3, visite 4511, tot 13.567.489

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 21-08-2019 16:49, n.12489 - letto 176 volte

“Non leggerai” di Antonella Cilento

Per la rubrica Letto per voi

Leggere per aprire le menti, leggere per vivere plurime vite, leggere per sentirsi liberi, l’importanza della lettura come mezzo di crescita, proprio la lettura che in un ipotetico futuro viene messa al bando.
Nessuno potrà più leggere e i libri devono essere distrutti.
Questo al centro di “Non leggerai”, l’ultimo lavoro di Antonella Cilento pubblicato da Giaunti nella collana Arya – Autori Romanzi Young Adults e indirizzato ai ragazzi, ma non solo.
Atmosfera distopica in una Napoli del futuro che conserva intatto il suo dialetto e accomuna le atmosfere di antichi luoghi al modernismo di un tempo che sarà.
In una società in cui è stata messa al bando la cultura e in particolare i libri perché leggere, si sa, è pericoloso, due ragazzine, Help Sommella e Farenàit Lopez, compagne di scuola, diventano amiche e uniscono le loro solitudini in un racconto che è romanzo di formazione.
Il loro mondo è fatto di famiglie assenti e di tanta presenza virtuale su una piattaforma social detta WT -Wast Time che ha già nel nome  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 176 volte

 
 

mer 21-08-2019 13:07, n.12488 - letto 187 volte

Il Balletto del Sannio debutta al Teatro Romano con Dance for Freedom

Il prossimo 30 agosto nell’ambito di Città Spettacolo


E’stato presentato questa mattina alla stampa, a Palazzo Paolo V, lo spettacolo che segna il debutto de Il Balletto del Sannio al Teatro Romano.
Uno spettacolo che parla di libertà come unico mezzo che l’uomo ha di librarsi e di liberarsi dalle catene attraverso la bellezze dell’arte in tutte l sue sfumature.
E’stata Seriana Lepore a presentare il progetto raccontando il percorso che e ballerine e i ballerini  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 187 volte

 
 

sab 17-08-2019 17:50, n.12487 - letto 212 volte

“Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Per la rubrica Letto per voi

Per liberarsi dalle idee da altri imposte, per essere felici di essere se stesse, per avere autoconsapevolezza, per iniziare a credere nell’essere ed essere entità pensante non soggette al pensiero dominante.
Questo e molto di più è “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” dei filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici, HarperCollins edizioni, che invita le donne a lasciar andare quella bambina condizionata dai pensieri degli adulti e costretta a convivere con idee che non sente proprie per diventare finalmente donna senza la retorica del termine che la vuole tale solo se capace di obbedienza e senza possibilità di ribellione.
Eroine del mito, della storia, della letteratura vengono incontro a chi si inoltra nella lettura di un saggio che diventa viatico di crescita e attraverso le forti personalità di otto donne, Era, Malefica, Medea, Elena, Difre, Daenerys, Morgana, Dina e attraverso la conquistata capacità di narrarsi e raccontarsi agli altri, porta le lettrici alla crescita interiore e alla scoperta della libertà.   ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 212 volte

 
 

sab 17-08-2019 12:50, n.12484 - letto 393 volte

La Compagnia Balletto Benevento organizza una tappa di avvicinamento a “Omaggio a Fellini” spettacolo del 1 settembre prossimo al Teatro Romano

Aspettando la serata con Carla Fracci e Giancarlo Giannini

In attesa del ritorno della danza al Teatro Romano il prossimo 1 settembre con Omaggio a Fellini, uno spettacolo ideato e realizzato da Carmen Castiello in collaborazione con la Compagnia Balletto di Benevento, orchestra Filarmonica di Benevento, Circo Famiglia Group, per la regia di Linda Ocone, protagonisti Carla Fracci e Giancarlo Giannini.
Questo il programma:
il 19 agosto alle ore 21.00, lungo il Corso Garibaldi, si parte con ‘La strada...la notte’,una performance di improvvisazione di danza a cielo aperto su musiche di Nino Rota, accompagnata dai musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Benevento “Le suggestioni musicali daranno vita ai movimenti e alla libera interpretazione dei danzatori.
"Il corpo danzante si farà scrutare nella notte attraverso le strade della città sannita dalla macchina fotografica in una sequenza di emozioni dettata dalla musica, trasformando continuamente la percezione dello spazio in cui viene visto”.
Il 20 agosto, alle 19.30, a Palazzo Paolo V, si terrà la proiezione del film La strada di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 393 volte

 
 

lun 12-08-2019 09:20, n.12482 - letto 496 volte

Opera Lirica al Teatro Romano: il salto di qualità con Pagliacci di Leoncavallo

La regia di Vittorio Sgarbi: “ho dato solo degli input”


Decisamente un salto di qualità nella programmazione di Operaa lirica al Teatro di Benevento per Pagliacci di Leoncavallo per la regia di Vittorio Sgarbi (al netto di qualche problema, solito, di luci e di audio) e il pubblico ha apprezzato una diversa declinazione del dramma d’amore che ha posto un chiaro accento sul tema del femminicidio.
“Grazie per questa possibilità di portare in scena un’opera che già tanto successo ha ottenuto in prima ad Armonie d'Arte Festival, la  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 496 volte

 
 

sab 10-08-2019 15:11, n.12481 - letto 395 volte

“Tra i vicoli di Cautano” al via la manifestazione culturale tra le tradizioni sannite

Dal 12 al 14 agosto prossimi


Partirà lunedì 12 agosto per concludersi il 14 “Tra i vicoli di Cautano”, la manifestazione culturale tra le tradizioni sannite tra i vicoli e le stradine antiche del borgo sannita.
Da Piazza Cortiglio, fino all’Arco di san Rocco passando da Vico Fiume, stand gastronomici offriranno le prelibatezze di sapori da non dimenticare, regina la Minesa maritata, ma a farla da padrone anche i peperoni imbottiti, i salumi , i formaggi e tutto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 395 volte

 
 

gio 08-08-2019 10:19, n.12478 - letto 118 volte

Morcone: Presentazione 28° edizione Scuola Estiva delle Donne

Luoghi della memoria. Memoria dei luoghi. Le donne di Morcone ricordano e raccontano


E’ stata presentata ieri pomeriggio a Morcone, presso Casa Sannia, antica e suggestiva sede della Biblioteca Comunale murgantina, la 28° edizione della Scuola Estiva delle Donne che si terrà nella prima settimana del prossimo mese di Ottobre.
Presenti all’iniziativa oltre al Sindaco di Morcone, Luigi Ciarlo, l’infaticabile operatore culturale Tommaso Paulucci, la storica esperta di governance del patrimonio culturale, Rossella Del Prete  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 118 volte

 
 

mar 06-08-2019 17:37, n.12477 - letto 604 volte

Casalbore Art Festival - tutto in un filo

L’8 e il 9 agosto, Fabio Corso ripropone a Casalbore la due giorni di arte.


L’8 e il 9 agosto, Fabio Corso ripropone a Casalbore la due giorni di arte.
L’idea è nata e si è concretizzata lo scorso anno come rievocazione, con installazioni attraverso le quali veniva ridisegnato il percorso della storia del paese.
Tra fotografie datate appese come frutti su un albero della conoscenza e scarpe di epoche lontane ad accogliere i visitatori alle porte di questo viaggio, un gomitolo gigante lasciava libero  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 604 volte

 
 

mar 06-08-2019 12:13, n.12476 - letto 142 volte

Stregati da Sofia: ecco i prossimi appuntamenti

Il 6 e il 7 settembre a Piazza Santa Sofia


L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” e l’Università degli Studi del Sannio organizzano” Filosofia in piazza”.
La filosofia esce dalle aule accademiche e ritorna alle sue origini “nella piazza”, per offrire alle persone un’occasione per ascoltare, per riflettere e condividere problemi ansie e incertezze.
Una filosofia, quindi, legata alla realtà che entra a contatto diretto con quelli che sono le questioni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 142 volte

 
 

lun 05-08-2019 14:54, n.12475 - letto 401 volte

Opera lirica al teatro Romano: la prima serata dedicata a Rigoletto

Tra il pubblico Katia Ricciarelli e il presidente De Luca


E lirica fu: in un calda sera agostana il Teatro Romano ha riaperto i battenti alla lirica assente da qualche tempo ( di certo non da 50 anni come annunciava il comunicato stampa, atteso che di tanto in tanto si sono avute diverse proposte e tra queste anche una serata organizzata qualche anno fa da Luigi de Filippo e laura Tibaldi ). Inaugurazione con Rigoletto, regia di Katia Ricciarelli con Leonardo Quadrini direttore dell’orchestra Sinfonica Internazionale e  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 401 volte

 
 

dom 04-08-2019 08:17, n.12473 - letto 153 volte

Ritorna la grande lirica al Teatro Romano di Benevento

Dal 4 agosto per la direzione artistica Vittorio Sgarbi


Ritorna la grande lirica nel Teatro Romano di Benevento. Il piccolo gioiello d’archeologia del Sannio, dall’eccellente acustica, torna ad essere palcoscenico naturale per la lirica, con l’evento voluto e realizzato dalla Regione Campania, “Opera Lirica al Teatro Romano”.
Diretta da Vittorio Sgarbi e con la presenza di artisti del calibro di Katia Ricciarelli, la rassegna è realizzata attraverso la Scabec in collaborazione con il MiBAC Polo Museale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 153 volte

 
 

ven 12-07-2019 07:58, n.12468 - letto 208 volte

VAT (Vienimi a Trovare) – Transumanze estive: Accabai di e con Alessandra Asuni

A Bagnara il secondo appuntamento della rassegna itinerante di teatro casalingo organizzato da Alma d’Arte


Un antro antico (recuperato nella cantina di una villetta), lenzuola stese a circoscrivere un luogo, candele accese, ad accogliere il pubblico (dodici persone per ogni replica, che con la protagonista diventano tredici, numero fortemente simbolico) Alessandra Asuni autrice e interprete di Accabai per VAT (Vienimi a Trovare) – transumanze estive, la rassegna di teatro casalingo organizzato da Alma d’Arte, per la direzione artistica di Furialab, giunta alla seconda edizione.
Uno spettacolo che ha messo al centro le emozioni, protagonista il pubblico, invitato a sedersi in circolo e ad interagire con la protagonista.
Riti arcaici, antichi canti, insieme si spezza il pane e si beve il vino, tutto rigorosamente in lingua sarda, con il coinvolgimento emozionale di tutti i presenti a testimonianza che non esistono barriere linguistiche quando si è in sintonia empatica.
Uno spettacolo fortemente simbolico che affonda le radici nello studio delle antiche tradizioni, nell’esplorare un rito come  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 208 volte

 
 

sab 06-07-2019 18:42, n.12456 - letto 142 volte

Malanni di stagione di Oreste Lo Pomo

Per la rubrica Letto per voi

Sono amici Davide e Marco e sono amiche le loro mogli e le loro figlie.
Una vita tutto sommato, banale, fatta di incombenze quotidiane, di piccole soddisfazioni, uno giornalista di cronaca per il giornale locale, l’altro impiegato al comune.
Siamo negli anni ’90, un giorno, un fulmine a ciel sereno, Davide viene messo al corrente da sua moglie che Marco è stato arrestato per corruzione e messo in isolamento.
E’ questo l’impianto narrativo di Malanni di Stagioni (Cairo) scritto da Oreste Lo Pomo.
E’ il cadere di ogni realtà, l’annullamento di ogni pensiero, ma Davide è convinto che si è trattato di un malinteso, che Marco, il suo amico Marco non può essersi fatto corrompere.
Le chiacchiere girano, il paese è scombussolato da una notizia che ha dell’inverosimile e intanto Marco continua a stare in carcere in isolamento mettendo in crisi Davide che per la prima volta, dopo anni di servizio inizia a vedere sotto una nuova luce un caso che solo qualche tempo prima lo avrebbe fatto scrivere di giustizia e forse di giustizialismo in  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 142 volte

 
 

ven 05-07-2019 16:16, n.12465 - letto 575 volte

Quando c'era Ugo Gregoretti

Omaggio al grande regista, innamorato della nostra Benevento


Una delle ultime volte che abbiamo visto in giro per Benevento Ugo Gregoretti è stato nel 2016, anno in cui l'Amministrazione appena eletta inaugurò una nuova fase di Città Spettacolo.
Ugo Gregoretti partecipò a quella edizione, presentando il suo libro autobiografico "La storia sono io" in cui parlò anche di Città spettacolo.

Io non ho capito perchè vi abbia partecipato, forse voleva rimanere vicino  ...segue
  

Enrico Cavallo, storia - letto 575 volte

 
 

 6321 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 11-11-2019 15:46, n.12686

#BENEVENTO NON ODIA:INSIEME PER LILIANA SGRENE

All'Unifortunato il prossimo 12 novembre

Domani, martedì 12 novembre alle ore 10.30, in occasione del secondo incontro del Laboratorio universitario sulla Shoah, l'Università Giustino Fortunato, la Scuola Superiore per mediatori linguistici Internazionale, il Comune di Benevento, le Istituzioni, le Associazioni ed il mondo della Scuola  ...segue  

redazione, comunicati - letto 51 volte

 

lun 11-11-2019 15:39, n.12685

Il caudino Tirino nel board del progetto internazionale “Teseo”

Sei Università e centri di ricerca europei lavoreranno per due anni nell’ambito dell’educazione mediale

Con un incontro tra i rappresentanti di tutti i partner, domani, martedì 12 novembre 2019 (ore 15), presso la Biblioteca “Antonio Santucci” del campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, prenderà avvio il progetto europeo Erasmus+ “TESEO – Fili d’Arianna nell’era digitale”, a cura del Centro Studi “Media Culture Società” (afferente al Dipartimento di Studi Politici e Sociali), diretto da Gino Frezza, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali. La giornata si aprirà con i saluti del Rettore dell’Ateneo, prof. Vincenzo Loia, e del Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (diSPS), prof. Gennaro Iorio. Il progetto ha come partner internazionali due importanti Università pubbliche europee (Universitat Pompeu Fabra Barcelona, Université Paul-Valéry Montpellier), una Università privata (Universidade Lusófona de Lisboa), un centro di ricerca e di formazione (SYNTHESIS Center for Research and Education – Cyprus) e due associazioni imprenditoriali europee (Camera di Commercio Belgo-Italiana – Bruxelles, Camera di Commercio Italo-Tedesca  ...segue  

redazione, comunicati - letto 53 volte

 

lun 11-11-2019 15:28, n.12684

ACCOMPAGNIAMO FUORI DALL’OBLIO UN ALTRO FRAMMENTO DELLA NOSTRA STORIA

GESESA DONA ALLA DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO E AL CAPITOLO METROPOLITANO DELLA CURIA UN TOTEM INFORMATIVO CHE RACCONTA LA STORIA DELL’ABBAZIA DI SAN LUPO





redazione, comunicati - letto 95 volte

 

lun 11-11-2019 15:16, n.12683

Racconti contadini di Carmone Nardone alla Camera di Commercio

Venerdi 15 Novembre

Venerdi prossimo 15 Novembre a Benevento presso il Salone della Camera di Commercio, alle ore 17:00, si presenta il nuovo libro di Carmine Nardone dal titolo: “Racconti Contadini”.
Il libro è il racconto, come recita il sottotitolo, delle storie di vita, di lavori, di donne e uomini della contrade del Sannio e di chi scrive. Scrive nella prefazione Teo Ruffa, già Direttore Generale del Gruppo Parlamentare PCI, PDS, DS: “Questo lavoro è un atto d’ amore verso la terra e il mondo contadino; amore vero, senza affettazioni e smancerie”.
Per Franco Arminio, autore della postfazione, il libro “è un lavoro importante, la sua narrazione umile e accorata ci porta nelle case contadine, ci riporta a quegli anni che non abbiamo vissuto”.
La presentazione ufficiale a Benevento è organizzata dalla Fondazione Vetrone, in collaborazione con la Camera di Commercio, che ospita l’ evento, IDEAS, che ha curato l’ edizione del volume, e Futuridea.
Saranno presenti Antonio Campese, Presidente della CCIAA, per i saluti istituzionali, il prof. Riccardo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 72 volte

 

lun 11-11-2019 15:13, n.12682

CIVES: secondo incontro sulla microfinanza, strumento a sostegno della comunità

Il 14 novembre presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”

Giovedì 14 novembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il secondo incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune” sul tema: La microfinanza per far crescere persone e comunità”.
I relatori  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 48 volte

 

dom 10-11-2019 12:36, n.12681

“Un film parlato” di Manoel De Oliveira, il primo appuntamento della rassegna di cinema

All'AUSER il prossimo 12 novembre


Uselte Auser informa che Martedì 12 novembre, alle ore 16:30, nella sala cesvob, palazzo del volontariato si terrà il primo appuntamento di cineforum a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 63 volte

 

dom 10-11-2019 12:33, n.12680

Inaugurata con successo di pubblico la VII edizione del premio internazionale Iside

Alla Rocca dei Rettori fino al prossimo 17 novembre


Sabato 9 novembre alle ore 18.30 un folto pubblico di estimatori d’arte ha affollato tutte le sale della Rocca dei Rettori dove si è inaugurata la VII° edizione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 216 volte

 

dom 10-11-2019 12:30, n.12679

“Resistenza antimicrobica ai farmaci: una emergenza sanitaria”. Percorsi condivisi fra ricerca e assistenza

Lo organizza l'AMMI

Il Convegno si terrà il prossimo martedì 12 novembre 2019 alle ore 16.00 presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Benevento (V.le Mellusi 164) con gli interventi della dott.ssa Cinzia Scarano, Farmacista Dirigente U.O.C. Farmaceutica ASL di Benevento, e del dott. Alessio Sepe, Infettivologo presso U.O.C. Servizio di Epidemiologia e Prevenzione ASL di Benevento. Gli antimicrobici , come gli antibiotici, sono sostanze usate - in un ampio ventaglio di malattie infettive- per eliminare microrganismi o per interromperne la crescita e proliferazione.
La resistenza agli antimicrobici (AMR) è la capacità dei microrganismi di resistere ai trattamenti antimicrobici a causa dell’uso scorretto o l’abuso di antibiotici; ciò rende scarsamente efficaci le terapie, con gravi rischi per la salute pubblica.
“…Entro il 2030, la resistenza antimicrobica potrebbe causare la morte di milioni di persone (fino a 24 mln!) in estrema povertà.
Attualmente, almeno 700.000 persone muoiono ogni anno a causa di malattie resistenti ai farmaci,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 57 volte

 

sab 09-11-2019 17:54, n.12676

LA MEMORIA ED IL CUORE: DALL'ENTICO EGITTO A LLE RELIGIONI MONOTEISTICHE

SE NE DISCUTE AD ARCOS

Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 10.00, presso il Museo Arcos di Benevento al Corso Garibaldi, nella Sezione Egizia del Tempio della dea Iside, si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Anima e cuore: il cuore e le anime sulla bilancia, dall'antico Egitto ai tre monoteismi.”
Lo comunicano il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria e l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella. Il tema, tanto complesso quanto affascinante, sarà affrontato con l’apporto di riflessioni a più voci e da quattro diversi orizzonti religiosi, filosofici e culturali.
Dal punto di vista dell’antico Egitto, infatti, il tema sarà discusso dall’egittologa e divulgatrice Marta Berogno; per quanto riguarda il mondo islamico interverrà l’archeologo e scrittore Generoso Urciuoli; dal punto di vista filosofico sarà affrontato da Nicola Sguera, docente di Filosofia del Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, mentre il punto di vista del Cristianesimo e dell’ebraismo sarà illustrato dal biblista Padre Antonino Carillo.
E’ molto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 70 volte

 

sab 09-11-2019 12:11, n.12675

Il prezioso contributo del filosofo Remo Bodei al Festival Filosofico del Sannio

Prevista una giornata di studi nel corso della prossiam edizione di Stregati da Sophia


La Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia “, i consiglieri e tutti gli iscritti, esprimono profondo dolore per la perdita di un grande amico e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 211 volte

 

sab 09-11-2019 09:23, n.12674

“Racconti Contadini” - il 10 Novembre a Pietrelcina l'ultimo libro di Carmine Nardone

Ottanta le storie nel libro edito da IDEAS

“Durante la lavorazione del tabacco, ed in particolare durante l’infilzatura delle foglie (le foglie faccia a faccia e costola a costola), le donne e le persone più anziane  ...segue  

redazione, comunicati - letto 289 volte

 

sab 09-11-2019 09:20, n.12673

APPUNTAMENTI CULTURALI AL MUSEO DEL SANNIO

“I Racconti dell’Arte” e “Storie di un mitico passato”


Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 100 volte

 

sab 09-11-2019 09:18, n.12672

PREMIO INTERNAZIONALE ISIDE ALLA ROCCA DEI RETTORI

Dal 9 al 17 novembre

Presentata questa mattina nella Sala Consiliare della Provincia di Benevento la VII edizione del Premio Internazionale Iside in programma dal 9 al 17 novembre prossimi presso le Sale  ...segue  

redazione, comunicati - letto 150 volte

 

sab 09-11-2019 09:15, n.12671

E’ CORSA AL BIGLIETTO PER IL CONCERTO DI FRANCESCO RENGA ULTIMI TAGLIANDI DISPONIBILI PER LO SPETTACOLO DEL 16 NOVEMBRE

IL 13 NOVEMBRE IN SCENA LA COMPAGNIA KORPER CON “VIVIANESQUE”


Continua la corsa all’acquisto dei biglietti per l’attesissimo concerto di Francesco Renga che, sabato 16 novembre, si esibirà al Teatro “Carlo Gesualdo”  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 61 volte

 

gio 07-11-2019 13:40, n.12669

Mostra "Tracce d'Oriente" di Lyu Janfu. A cura di Milot e Francesco Creta

Al Museo Arcos il prossimo 9 novembre


Sabato 09 novembre alle ore 17000, presso il Museo ARCOS di Benevento, sarà inaugurata la mostra Tracce d’Oriente, personale di pittura di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 87 volte

 

gio 07-11-2019 13:37, n.12668

All’Unifortunato “1989-2019: Trent'anni dalla caduta del muro di Berlino”

Lunedì, 11 Novembre alle 9:30

In occasione dei trent'anni dalla caduta del muro di Berlino, l’Università Giustino Fortunato organizza un incontro sul tema, lunedì 11 novembre, alle ore 9.30, nell’aula magna dell’ateneo.
Dal titolo “1989-2019: Trent'anni dalla caduta del muro di Berlino”, l’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale (SSML).
Dopo i saluti del Prof. Antonio Ciaschi, ordinario di Geografia all’Unifortunato, del Prof Paolo Palumbo, vicario SSML, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, introdurrà i lavori il Prof. Ennio De Simone, straordinario di Storia Economica e Prorettore dell’Unifortunato.
Quindi l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi della Prof.ssa Maria Pia Varriale docente di Geografia Politica ed Economica all’Unifortunato che parlerà di una ‘Heimat da ricostruire’; con il Prof. Massimo Fragola, associato di Diritto dell’Unione Europea all’università della Calabria, che farà un intervento sulla Germania e la (presunta) egemonia nell’Ue; con Stefan Schimming, giurista,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________