emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.9, on line 4, visite 621, tot 16.265.143

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

sab 27-06-2020 22:01, n.13108 - letto 6769 volte

“Raccontami Una Storia (Parte I)”, alla Solot il ritorno al teatro dal vivo

Emozione per “Racconti per ricominciare” l’idea vincente di VesuvioTeatro


L’atmosfera è quella dell’attesa, l’emozione è quella del grande e insperato incontro e poco significa se le mascherine, l’igienizzante e la misurazione della febbre all’ingresso riporta alla mente mesi di chiusura e sofferenza. Quel che conta è finalmente esserci, stare al Mulino Pacifico, regno della SOLOT, all’aperto e distanziati, ma vicini di cuore e di sentimenti pur nella netta sensazione di “tempo fermo”.
Così si è  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6769 volte

 
 

ven 26-06-2020 15:54, n.13107 - letto 6072 volte

Come il mare in un bicchiere di Chiara Gamberale

Per la rubrica Letto per voi

La pandemia. la solitudine, l'obbligo di stare chiusi in casa, le angosce di un mondo di dentro che ha bisogno del mondo di fuori, questo e tanto di più in “Come il mare nel bicchiere” (Feltrinelli) che Chiara Gamberale ha appena dato alle stampe.
Un libro che rischiava di entrare nel flusso di narrazione che inevitabilmente il momento di crisi ha portato con sè e che è invece ancora una volta rivelatore dell'innato talento dell'autrice, per sua stessa ammissione, indecisa se pubblicarlo o meno.
Ed è tutto giocato sull'antitesi del dentro e del fuori e di come una parte possa essere rimedio dei mali che l'altra si porta dentro.
Giorni senza concezione del tempo con una bambina, Vita, per la quale fungere da mamma, nonna , maestra.
I giochi da inventare, le nuove ritualità per far scorrere il tempo fermo quanto più serenamente possibile, la forzata convivenza con PdV, il padre di Vita, per caso rimasto con loro nell'impossibilità di tornare a casa sua.
E come per tutti noi, l'inutilità apparente di quelle ore svuotate di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6072 volte

 
 

mer 24-06-2020 08:00, n.13103 - letto 6373 volte

Back to Diana di Alberico Bojano

Per la rubrica Letto per voi

Janine vive da sola con una figlia problematica da quando suo marito l’ha lasciata. Ha un lavoro insopportabile che le serve per sopravvivere e intorno i cocci di una vita che proprio non è stata benevola con lei. 
Accetta un invito improvviso: alcune donne che lavorano con lei al call center hanno organizzato una gita in Francia nell’anniversario della morte di Lady Diana.
Non sarà una cosa facile. Due notti di viaggio e una giornata di libertà a Parigi.
Sono tutte donne di mezza età e di mezza vita trascorsa in attesa di qualcosa di diverso, Janin accetta e si fa il dono di una libertà insperata.
Parigi finirà con l’ammaliarla e suggestionarla, incontrerà un vecchio gentleman inglese (ma che ci faceva proprio a Parigi?) e attraverserà strade e ricordi tra profumi di dolci e di pane.
Un orologio (o forse più di uno) che stranamente indica anche una data, il 2022, le ricorda che si può essere capaci di fermare il tempo e chissà, forse riuscire a percepire il passato o il futuro.
Si ritrova  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6373 volte

 
 

mar 23-06-2020 08:00, n.13101 - letto 6067 volte

Le imperfette di Federica De Paolis

Per la rubrica Letto per voi il vincitore del Premio DeA 2020

E’ intenso e carico di spunti di riflessione “Le imperfette” (DeA Planeta) di Federica De Paolis che ha appena vinto l’edizione 2020 del Premio DeA.
Le imperfette sono le donne che si rivolgono alla chirurgia estetica dall’illustre chirurgo marito della protagonista, Anna.
Ma imperfette e imperfetti sono tutti protagonisti del romanzo alle prese con una ricerca del sé quanto meno difficoltosa e con l’incapacità di affrontare nel giusto verso la vita.
Anna, donna dell’alta borghesia, figlia e moglie di chi della chirurgia estetica ha fatto il proprio mondo, ha due figli e una vita apparentemente serena.
Ma non è così, è alla ricerca di qualcosa che la faccia sentire viva, che la liberi da quel ruolo di facciata nel quale è sempre stata relegata.
Ha un rapporto difficile con il suo passato, la morte della madre quando aveva solo due anni ha finito per segnarla profondamente nonostante l’immenso amore riservatole dal padre che ha sempre pensato a proteggerla dal mondo e nonostante un matrimonio desiderato.
Il romanzo si snoda  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6067 volte

 
 

ven 19-06-2020 22:48, n.13100 - letto 6340 volte

Premio Strega: al teatro Romano la sestina finalista

Si riparte dalla cultura in un luogo storico



Settantaquatto e non li dimostra, stasera meno che mai, nell'incanto del Teatro Romano, nel primo evento culturale post Covid. Gli autori della sestina del Premio Strega 2020 sul palco a parlare di libri e di suggestioni letterarie nell'aria tiepida, finalmente, di un pomeriggio di fine primavera.
I saluti istituzionali e quelli di Giuseppe D'Avino, presidente di Strega Alberti; Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6340 volte

 
 

ven 19-06-2020 16:41, n.13099 - letto 6098 volte

“L'invenzione di noi due” di Matteo Bussola

Per la rubrica Letto per voi

Milo e Nadia sono stati innamorati e forse lo sono ancora, si sono persi, però, nei giorni che si sono succeduti e hanno finito per sentirsi sempre più soli.
Il primo, voce narrante, architetto mancato, cuoco di ripiego, sconfitto senza saperlo dalla vita, anche se apparentemente soddisfatto dal suo lavoro.
L’altra, scrittrice, alle prese con la genesi del romanzo della sua vita che la accompagna ormai da anni e non le dà spazio per immaginarsi di essere altro.
Milo e Nadia, protagonisti di "L'invenzione di noi due" di Matteo Bussola (Einaudi), sono due come tanti che trascorrono la vita tra gesti abituali, senza più slanci di passione, senza più inseguirsi.
Milo percepisce il disagio, teme di perdere Nadia, decide di scriverle, ma ancora una volta si cela dietro un nome, Antonio, che lo nasconda come ha sempre cercato di fare.
Nadia accetta quel caso che l’ha posta di fronte a una novità e attraverso l’espediente letterario di un epistolario atteso, sofferto, aspettato come aria per respirare, i due finiranno per raccontarsi come  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6098 volte

 
 

gio 18-06-2020 16:14, n.13097 - letto 6095 volte

“Racconti per ricominciare” Piccole azioni di teatro dal vivo

Al Mulino Pacifico un progetto ENTE TEATRO CRONACA VESUVIOTEATRO per il coordinamento di artistico Giulio Baffi, Claudio Di Palma

Solot Compagnia Stabile di Benevento aderisce al progetto "Racconti per ricominciare" ideato e promosso da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, in programma dal prossimo 25 giugno fino al 12 luglio, in dieci splendide location della nostra regione.
Un evento diffuso che prevede la realizzazione di percorsi teatrali, itineranti e di breve durata, per un numero limitato di spettatori e per un solo artista alla volta.
Il cortile del Mulino Pacifico di Benevento, struttura gestita dalla Solot, sarà uno dei siti di riconosciuto valore artistico e culturale, designato ad ospitare le azioni sceniche e i racconti di 6 attrici e attori.
Le caratteristiche strutturali della location comportano la scelta di un diverso approccio scenico, rispetto a quello programmato negli altri siti, per un migliore adattamento alle disposizioni di sicurezza Anti-contagio Covid.
Pertanto saranno programmate, a partire dal 26 giugno e fino al 12 luglio, esclusivamente il venerdì, sabato e domenica, per tre week end  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6095 volte

 
 

mer 17-06-2020 15:24, n.13096 - letto 6054 volte

L’OFB annuncia la sua sesta Stagione concertistica

Molti i nomi di spicco nella cornioce del Teatro Romano

Dopo quasi 3 mesi di totale inattività forzata da parte di tutto il comparto dello Spettacolo, l’Orchestra Filarmonica di Benevento si ripropone di portare nuovamente la grande Musica nel capoluogo sannita con un cartellone di eventi pensato per offrire alla città - e a quanti la città si troveranno a vivere nei mesi estivi ed autunnali - una esperienza di ascolto di alto livello, eterogenea, intima e soprattutto all’insegna della sicurezza.
Quattro i concerti ideati per prendere vita nella splendida acustica ed essere accolti dalla magica cornice visiva del Teatro Romano, che prevedono la partecipazione di nomi di spicco del panorama musicale italiano ed internazionale; prima tra tutti la giovanissima e talentuosa pianista Beatrice Rana (nella sua prima esecuzione assoluta a Benevento) che, sotto la direzione del Maestro Carlo Rizzari, nel giorno 12 luglio 2020 proporrà al pubblico il Concerto per Pianoforte ed Orchestra n. 3 in do minore, op. 37, di L. van Beethoven, seguito dalla celeberrima Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92, del medesimo compositore, in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6054 volte

 
 

mar 16-06-2020 15:05, n.13095 - letto 6030 volte

PREMIO NAZIONALE TI RACCONTO UN QUADRO DI MASSIMO RAO

Lo organizza l'omonima associazione presieduta da patrizia Bove

Il 30 maggio si è chiuso il termine del bando di concorso “Ti racconto un quadro di Massimo Rao”, Premio nazionale di narrativa organizzato dall’Associazione Massimo Rao, rivolto agli studenti del 3° e 4° anno degli Istituti Superiori.
Con questo concorso, l’Associazione si pone l’obiettivo di incoraggiare una più approfondita conoscenza delle opere del Pittore sannita e di promuovere e divulgare la sua arte. Il premio gode del Patrocinio morale del Comune di San Salvatore ed è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6030 volte

 
 

mar 16-06-2020 14:53, n.13094 - letto 6105 volte

Auser - Filo d'argento: ecco i nomi dei vincitori del concorso letterario

La proclamazione online


Si è concluso, con la proclamazione dei vincitori, l’edizione 2019 del premio letterario Auser Filo d’argento Benevento“ La bellezza dentro e fuori di noi”.
Il video è pubblicato sulla pagina facebook dell’Associazione – Auser Filo d’argento Benevento.

Sono risultati vincitori rispettivamente:

Sezione Poesia Adulti:
1^ Classificato - “La bellezza dei colori diversi” Autore Cristina Addabbo;
2^ Classificato -  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6105 volte

 
 

gio 11-06-2020 15:05, n.13093 - letto 6388 volte

Assenti senza giustificazione di Rosario Esposito La Rossa

Per la rubrica Letto per voi

Sono assenti senza giustificazione, sono assenti a scuola e lo saranno nella vita, sono le vittime innocenti delle mafie, le vite stroncate perché si sono trovate al posto sbagliato nell’attimo sbagliato o perché figli di una certa società dal distorto senso dell’onore.
Sono i protagonisti, giovani e giovanissini, in alcuni casi neonati, dell’ultimo libro di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi Ragazzi), pensato per i più giovani, necessario anche per gli adulti, per non dimenticare, per non lasciare vano il sacrificio di chi innocente non ha potuto vivere il futuro.
Un maestro, al suo primo giorno di insegnamento in una scuola del rione Siberia, trova l’aula tristemente vuota, sulla cattedra alcuni temi da correggere.
Sono i temi scritti da ognuno degli alunni "Assenti" accomunati non dalla data di nascita, ma dalla morte cruenta.
Questo l’espediente narrativo che Rosario Esposito La Rossa ha utilizzato per una narrazione dai toni pacati, ma incisivi.
Ognuno dei ragazzi e delle ragazze (molti ancora senza giustizia)  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6388 volte

 
 

mer 10-06-2020 08:27, n.13092 - letto 6163 volte

Premio Salerno Libro d’Europa: Ilaria Rossetti, Marion Messina e Pajtim Statovci si contendono la finale

Per la rubrica Letto per voi


Sono Ilaria Rossetti con Le cose da salvare, Neri Pozza (Italia), Marion Messina con Falsa partenza, La Nave di Teseo (Francia), Pajtim Statovci con Le transizioni, Sellerio (Kosovo/Finlandia) i tre scrittori under 40 fnalisti del Premio Salerno Libro d’Europa in una edizione particolare dovuta all’emergenza Covid-19 che ha messo a dura prova la capacità organizzativa di Ines Mainieri, ideatrice e direttrice organizzativa dell’iniziativa coadiuvata dai direttori  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6163 volte

 
 

mar 09-06-2020 18:56, n.13090 - letto 6793 volte

Premio Strega 2020: ecco la cinquina. In finale Veronesi, Carofiglio, Parrella, Ferrari, Mencarelli. Ripescato Bazzi per la piccolo/media editoria

A Mencarelli anche il premio Strega giovani. Previsto un appuntamento a Benevento



Ecco la cinquina del Premio Strega 2020 annunciata poco fa in diretta sulla pagina del premio e sulla pagina di Rai Cultura dalla Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano.
Il pomeriggio condotto da Loredana Lipperini ha visto l’avvicendarsi dei dodici candidati. 
1- Sandro Veronesi, Il  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6793 volte

 
 

mar 09-06-2020 09:15, n.13088 - letto 6123 volte

Hai la mia parola di Patrizia Rinaldi

Per la rubrica Letto per voi

“Hai la mia parola!” (Sinnos edizioni) di Patrizia Rinaldi è un libro per ragazzi, ma carico di emozioni, tensioni e avventure da poter essere goduto anche da un pubblico di adulti.
Una fiaba dai grande potenza narrativa, l’eterna lotta del bene contro il male, la rivincita dei buoni sentimenti, con gli archetipi tipici delle fiabe, la matrigna cattiva, il padre assente, il potere del signore del luogo, animali fantastici e magici tutto in un a trama avvincente che porta i lettori in un mondo di altri tempi.
Mariagabriela a Nera sono sorelle, una bellissima, l’altra storpia, vivono con una matrigna che non le ama.
La prima viene ceduta al signorotto del luogo, l’altra ha imparato a leggere e a scrivere grazie a una monaca.
Questa è la sua ricchezza: riesce a incantare con le parole in una narrazione che parla, appunto, della forza della lettura e dalla potenza della parola.
L’intera storia narra della ricerca, da parte di Nera, di sua sorella.
E’ accompagnata da Michelino di cui finirà per innamorarsi e con lui incontrerà  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6123 volte

 
 

 6570 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 18-02-2020 13:40, n.12949

Palcoscenico Duemila: in scena Peppe Barra

Sabato 22 febbraio al Teatro Massimo

Sabato 22 febbraio 2020, alle 20.45 Teatro Massimo di Benevento, Spettacoli srl, Tradizione e Turismo srl presentano Peppe Barra in I Cavalli di Monsignor Perrelli scherzo in musica in due tempi con Patrizio Trampetti, Enrico Vicinanza, Luigi Bignone, scene Carlo De Marino, costumi Annalisa Giacci, musiche Giorgio Mellone regia Lamberto Lambertini Peppe Barra e la madre Concetta fondano, nel 1982, con Lamberto Lambertini, una Compagnia Teatrale.
Dodici anni di creazioni originali che vengono rappresentate in tutto il mondo.
Nel 1994, morta anzitempo Concetta, Peppe e Lamberto chiudono la Compagnia, ma, dopo venticinque anni, ci riprovano.
Questo spettacolo nacque nel 1991, e fu il primo, dopo dieci anni di creazioni, senza Concetta Barra, sofferente del “Fuoco di Sant’Antonio”.
Unici interpreti Peppe Barra e Patrizio Trampetti. L’intento era quello di presentare al Festival di Benevento un buffo duello teatrale, raffinato e popolare, tra due attori molto amici, che avevano anni di consuetudine a tenere insieme la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6107 volte

 

mar 18-02-2020 13:34, n.12948

“SE CI PENSI”, Nico De Vincentiis propone duecento tweet pronti per l’uso

Nelle librerie il primo smartphone di carta

Nico De Vincentiis, nel suo ultimo libro, “Se ci pensi”, prova a confezionare un cellulare di carta per sperimentare un’interconnessione veloce senza dovere ricorrere alle tecnologie digitali.
L’ultimo lavoro del giornalista e scrittore beneventano è infatti costituito da “duecento tweet pronti per l’uso”, aforismi e pensieri per dialogare a distanza utilizzando la sintesi come chiave di accesso al complesso mondo delle relazioni umane e nella speranza di innescare un sorriso, un tormento, una scheggia di indignazione.
“Se ci pensi”, appunto, potresti accorgerti di avere le stesse idee di mondo, di società, descritte magari diversamente, potresti scoprire di custodire le stesse speranze o le stesse nostalgie, confrontarti con qualcosa di diverso su cui però provare a trovare uno spicciolo di sintonia, aprire il libro dei silenzi per avviare una nuova storia di parole, utili e senza odio. Forse umanizzare l’uso dei social è ancora possibile.
È questo il tentativo di De Vincentiis che arriva nelle librerie come il primo, intrigante,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6086 volte

 

lun 17-02-2020 14:17, n.12946

Concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”

Il 22 febbraio al Museo ARCOS

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che sabato 22 febbraio 2020 alle ore 20,30, presso il Museo Arcos di Benevento, nella cornice della Sezione Egizia, si terrà, per la direzione artistica del M° Debora Capitanio, il concerto di Gipsy Jazz del “Leila Duclos Quartet”.
L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale, e che prevede a fine concerto la degustazione di prodotti tipici e di vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP e con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.
Leila Duclos è uno dei nuovi talenti emergenti della scena musicale jazzistica di Parigi.
La giovane cantante e chitarrista è accompagnata per l’occasione e per l’intero tour italiano, dal “Massimo Barrella Gipsy Trio”, formato da Massimo Barrella alla chitarra, Peppe Plaitano al clarinetto e Marco De Tilla al  ...segue
  

Elide Apice, comunicati - letto 6079 volte

 

lun 17-02-2020 14:13, n.12945

ALTO TRADIMENTO Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 19 febbraio 2020, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Angelo Polimeno Bottai. All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro Alto tradimento. Privatizzazioni, Dc, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia, Rubbettino Editore, 2019.
Questo testo, «come nessuno altro finora, getta nuova luce sulle vere origini del declino dell'Italia. Attraverso un percorso storico basato su documenti e testimonianze del tutto inediti e messi a disposizione da chi ha avuto responsabilità di governo importanti e dirette, ricostruisce vicende cruciali della nostra storia recente.
Tra queste: le privatizzazioni, la gigantesca dismissione dell'apparato industriale dello Stato contrassegnata da feroci scontri politico-economici e avvenuta con procedure e condizioni di aspra lettura; il Patto di Piazza Borghese, una trattativa segreta per far rinascere un grande partito dei moderati erede della Dc che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6068 volte

 

ven 14-02-2020 21:51, n.12941

SUI BANCHI DEL SALENTO - L’avventura di Ascla, l’amicizia che apre al lavoro

Sarà presentato a Benevento il 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 il libro di Giuseppe Negro e Carmelo Greco


Il 19 Febbraio 2020 alle ore 18.00 sarà presentato a Benevento presso Palazzo Paolo V, Auditorium S. Caterina (piano terra), Sui banchi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6095 volte

 

ven 14-02-2020 13:07, n.12940

Per “Il Paese dei sogni”: "Odissea… l’avventuroso viaggio di Ulisse”, scritto e diretto da Dora Ricca.

Al Teatro De Simone domenica 16 febbraio


Domenica 16 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, secondo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6086 volte

 

ven 14-02-2020 10:35, n.12939

“L'ARCO DI TRAIANO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI”, Convegno Internazionale UniFortunato

A Palazzo Paolo V e Aula Magna UniFortunato il 21 e il 22 febbraio prossimi



Dopo il successo e l'interesse ottenuto dai progetti di ricerca “L'Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di Traiano di Benevento ed il Premio Traiano, proseguono le iniziative dell'UniFortunato dedicate al monumento bimillenario, simbolo della città di Benevento.
Il Centro di Ricerca e Applicazione Tecnologica sulla didattica e sul patrimonio culturale dell'Università telematica "Giustino Fortunato" è ormai una realtà importante nel panorama italiano della ricerca, come avvalora il Convegno internazionale su "L'Arco di Benevento e gli Archi trionfali romani", che si terrà a Benevento il 21 e 22 Febbraio. Il Convegno, presieduto dal Magnifico Rettore dell'UniFortunato Giuseppe Acocella, vedrà la partecipazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6122 volte

 

ven 14-02-2020 10:28, n.12938

"Stregati da Sophia”: la lectio magistralis è affidata al prof. Carlo Galli che affronterà il tema"Accordo e competizione: l’armonia dello sport"

Al Teatro San Marco il prossimo 18 febbraio

Martedi 18 Febbraio 2020, alle ore 15,00 presso il Teatro San Marco si terrà il terzo appuntamento del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6160 volte

 

mer 12-02-2020 15:39, n.12934

Mina per neofiti: Aldo Dalla Vecchia racconta, in maniera puntuale e senza fronzoli, «la vita, la voce, l’arte di una fuoriclasse»

In occasione degli 80 anni di Mina, il 25 marzo 2020, Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lungo corso, dedica un omaggio affettuoso e appassionato a colei che Louis Armstrong definì «la cantante bianca più grande del mo

In occasione degli 80 anni di Mina, il 25 marzo 2020, Aldo Dalla Vecchia, giornalista e autore televisivo di lungo corso, dedica un omaggio affettuoso e appassionato a colei che Louis Armstrong definì «la cantante bianca più grande del mondo».
Perché, scrive bene Cristiano Malgioglio nella prefazione, «Mina e la sua arte sono fuori dallo spazio e dal tempo, e la sua voce non ha età: potrebbe cantare oggi con la stessa freschezza e la stessa allegria Nessuno, Prendi una matita, Tintarella di luna; così come avrebbe potuto cantare allora, con la stessa intensità e la stessa maestria, le mie Ancora ancora ancora, L’importante è finire, Mi mandi rose»
Mina per neofiti ripercorre la vita, i trionfi, i record, di Mina Mazzini da una prospettiva inconsueta: non una Bibbia per fan irriducibili, né una biografia pettegola, ma il racconto, asciutto, dettagliato, arricchito da insospettabili testimonianze d’epoca (da Mario Soldati a Luchino Visconti), di un’esistenza straordinaria, una voce unica, una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6269 volte

 

mer 12-02-2020 11:01, n.12932

Piano di Gestione del sito seriale UNESCO “The Longobards in Italy – Places of Power (568-774 A.D.)”: convocato un primo tavolo istituzionale

Il 14 febbraio prossimo a Palazzo Paolo V

L’Assessore alla Cultura e all’Unesco, Rossella Del Prete, comunica l’iniziativa programmata per il prossimo venerdì 14 febbraio a Palazzo Paolo V.
Si tratta della convocazione di un primo tavolo istituzionale finalizzato all’aggiornamento del Piano di Gestione del sito seriale UNESCO “The  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6001 volte

 

mar 11-02-2020 21:09, n.12931

Successo per l’evento di beneficenza a favore del centro “E’ più bello insieme”

Selena Sacco e Sabatino Miranda ospito di Olympia Dance School hanno organizzato un doppio laboratorio di Drum Circle e Tarantella Montemaranese


Un bel successo per l'evento svoltosi domenica 9 febbraio a sostegno della raccolta fondi per il Centro "E' piu' bello insieme" che ha consentito di  ...segue
  

redazione, società - letto 6208 volte

 

mar 11-02-2020 21:04, n.12930

IL LICEO CLASSICO PIETRO GIANNONE ADOTTA UN NUOVO FILOSOFO

Due gli appuntamenti: il 14 e il 20 febbraio prossimi


Anche quest’anno il Liceo Classico Pietro Giannone aderisce all’iniziativa Adotta un filosofo, promossa dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6149 volte

 

lun 10-02-2020 14:24, n.12927

BLANDIZZI A CASASANREMO RICEVE IL PRESTIGIOSO PREMIO NATIONAL VOICE AWARDS

Il cantautore partenopeo ha alle spalle una lunga carriera


E’ stato il Luigi Tenco Theatre (Palafiori) ad accogliere e a salutare, con partecipazione ed entusiasmo, lo scorso venerdì, 7 febbraio, Da Noi in Italia, brano  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6100 volte

 

lun 10-02-2020 13:44, n.12926

Mostra “Laura Niola. Dentro di me…” a cura di Ferdinando Creta

Inaugurazione sabato 15 febbraio 2020, ore 17,00

La mostra Tracce d’Oriente del maestro cinese Lyu Jianfu, nella programmazione del Museo Arcos rappresenta sia la chiusura di un 2019, estremamente interessante per gli eventi  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6021 volte

 

dom 09-02-2020 09:22, n.12924

I Monumenti della Musica, Bach e Mendelssohn per la stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia

Il concerto è stato presentato dal FAI alla Basilica di San Bartolomeo


I Monumenti della Musica, Bach e Mendelssohn, nella Basilica di San Bartolomeo, accendono un pubblico folto ed entusiasta. Nonostante il freddo pungente all’esterno, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6136 volte

 

sab 08-02-2020 09:56, n.12923

ROMANTICAMENTE INSIEME - II Edizione

TEATRO ROMANO DI BENEVENTO, 14 FEBBRAIO 2020 – ORE 17:00

In occasione di San Valentino, festa degli innamorati, al Teatro Romano di Benevento, ritorna Romanticamente Insieme.
L’area Archeologica del Teatro Romano di Benevento in collaborazione con l’Associazione Trivium e il supporto di FAI Giovani, Comitato Quartiere Centro Storico Triggio, l’Associazione Ademàs e Cantine Fontanarosa, festeggiano l’amore.
L’amore è il sentimento che dovrebbe riempire profondamente l'esistenza di ognuno di noi, single o coppia.
Stare insieme a San Valentino è una promessa d'amore che va vissuta in un luogo carico di fascino ed emozione… la suggestiva cornice del TEATRO ROMANO, che è il luogo giusto per offrire parole d'amore!
Così nel giorno più speciale per gli innamorati proponiamo un'esperienza unica che saprà rafforzare l'amore per il vostro partner e per la vita.
Un’occasione per dedicare un po’ di attenzione alla persona che amiamo. Affrettiamoci ad amare!
Noi amiamo sempre troppo poco e troppo tardi. Affrettiamoci ad amare!
Perché al tramonto della vita saremo giudicati sull’amore.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6140 volte

 
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________