emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.10, on line 3, visite 8221, tot 17.523.436

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 26-01-2021 15:04, n.13290 - letto 698 volte

Liceo classico Giannone: il Giorno della Memoria

Letture di passi e fotografie


Il Giorno della Memoria dalla sua istituzione è sempre stato presente nel piano formativo del Liceo Classico Pietro Giannone, secondo le sollecitazioni che vengono dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000, che riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «“Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 698 volte

 
 

lun 25-01-2021 14:50, n.13289 - letto 5274 volte

Il clan delle femmine. I racconti AA.VV.

Per la rubrica letto per voi

Il Clan delle Femmine è un blog che nasce dal desiderio di Fabrizia Fedele e Silvia Zuffrano che decidono di dedicare uno spazio ai racconti delle donne.
Un vero e proprio progetto di scrittura collettiva che ha dato quest’anno vita al libro “Il Clan delle Femmine. Racconti” (All around edizioni) in cui le autrici si raccontano parlando delle proprie personali esperienze. Un mondo di donne, di femmine, e femminili non possono che essere i temi trattati nei racconti che percorrono la linea della memoria o sono di pura fantasia.
Racconti brevi sul tabù dei tabù, le mestruazioni; sul più antico e spesso conflittuale dei rapporti interpersonali, quello madre-figlia; al ricordo del padre; al rapporto, a volte conflittuale, con il proprio corpo in narrazioni che nascono dall’esplorazione del proprio vissuto e della propria anima. Grazie a Alessandra, Ilaria, Maria Carmela, Anna Maria, Maria Laura, Cinzia, Lucrezia, Fabrizia, Silvia, Cristina, Giuliana, Gabriella, Alessandra, Chiara, Flavia, Liliana, Valeria, Samantha, Anna, Alice, Rossana, Silvia,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 5274 volte

 
 

sab 23-01-2021 22:50, n.13288 - letto 6094 volte

Le donne di Dante di Silvia Bragonzi

Per la rubrica Letto per voi

La necessità di raccontare le donne della Divina Commedia ha spinto Silvia Bragonzi a scrivere “Le donne di Dante” (Manni) in cui cinque monologhi accendono un faro di conoscenza preciso su Francesca, Sapia, Pia, Picarda e Cunizza invitate dall’autrice a venere fuori dall’Iinferno, dal Purgatorio, dal Paradiso e a raccontarsi. Una narrazione che procede secondo i sentimenti delle protagoniste, donne vittime di violenza, violate, obbligate, sottposte alla sofferenza di un rifiuto, all’obbligo di un matrimonio da altri deciso. Sono donne alle quali Bragonzi vuole ridare dignità, quella dignità che nemmeno la narrazione dell’opera dantesca sembra dare loro, conservando per le loro figure pochi attimi di racconto.
Donne realmente vissute e immortalate nella Divina Commedia che restituiscono al lettore i sensi di un mondo patriarcale in cui la donna o era santa o era altro e comunque mai meritevole di quel rispetto che oggi sembra scontato.
Donne che potrebbero per molti versi essere contestualizzate e come le donne di oggi spesso incapaci di difendersi eppur  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6094 volte

 
 

ven 22-01-2021 08:58, n.13287 - letto 6126 volte

Biancaneve nel Novecento di Marilù Oliva

Il libro è stato presentato al Premio Strega 2021

Biancaneve un po’ triste un po’ speranza, è qui in questo libro, “Biancaneve nel Novecento” (Solferino) di Marilù Oliva e come la protagonista della favola, Bianca si sente sola, la madre assente e lontana, con l’unica mano amica del padre che prova con i suoi limiti ad accompagnarla nelle vita.
Bianca è una bambina lasciata spesso sola che trova un po’ di normalità nella cura di una vicina di casa che imparerà a chiamare nonna.
A casa sua, nelle ore di attesa di sua madre imparerà il calore dell’amore fino all’arrivo di un “orco”, il figlio violento della vicina.
Bianca crescerà tra i limiti di una famiglia al limite e la voglia di farcela, attraverserà gli anni 80 e gli anni ’90 fino al capodanno spartiacque tra il secolo breve e il futuro restituendo al lettore eventi luttuosi e catastrofici, la strage di Bologna, il terremoto in Irpinia, tra le tante citazioni che andranno a incidere sulla memoria storica della protagonista.
La sua vita, in un mirabile intreccio di narrazioni si alternerà a quella di Lili che rimanda ai tempi  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6126 volte

 
 

mer 20-01-2021 15:42, n.13285 - letto 5998 volte

"Ti racconto una foto", una guida anomala della città raccontatta attraverso i sentimenti

In vendita su piatatforma Amazon

L’associazione Culture e Letture aps, nell’ottica delle iniziative programmate per il 2021 ha appena dato alle stampe "Ti racconto una foto" (Opera Indomita) al solo costo delle spese vive (euro 4,44), su piattaforma Amazon.
Si tratta di una guida anomala della nostra città: Benevento è raccontata attraverso 30 foto dei suoi luoghi più belli e attraverso le emozioni di scrittori e scrittrici (alcuni alle prime armi, altri professionisti delle narrazioni) che si sono messi/e in gioco a disegnare una ideale mappa di un itinerario da scoprire attraverso il fil rouge delle emozioni. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Pietro Damiano, autore del format Opera Indomita e curatore della pubblicazione che ha al suo attivo diverse uscite letterarie dai nano-libri alle analoghe guide anomale riguardo altre città.
“Un progetto vincente – così il presidente l’associazione Enrico Cavallo - così ci è sembrata l’idea di questo libro che attraverso racconti di fantasia o che andavano a ricercare nella memoria degli autori e delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 5998 volte

 
 

mer 20-01-2021 08:21, n.13284 - letto 6154 volte

I passi di mia madre di Elena Mearini

Per la rubrica letto per voi

Un scrittura pacata dalle similitudini incisive, senza mai essere fuori dalle righe, eppure capace di scavare nell'anima.
E’ “I passi di mia madre” (Morellini editore) di Elena Mearini.
Una storia di vuoto e di ricerca, di tentativi di risposte a domande senza perché.
Un abbandono senza motivo e la vita di un’adolescente cambia orizzonte lasciando sola Agata con un padre che in qualche modo ai prende cura di lei, ma che non riesce a sostenerne lo sguardo.
È storia di fame di vita e d'amore che è incontro famelico di corpi col vicino di casa, è storia di un amore non corrisposto con chi la lascia all’angolo per cercarla solo quando ne ha bisogno.
E' necessaria necessità di parole da scrivere per ritrovare lei, sua madre, che cerca in ogni volto e che è presenza nell’assenza.
E' storia di una intuizione che forse porterà alla scoperta e da li provare a rinascere.
È potente e intenso il nuovo libro di Elena Mearino capace di “incastrare” il lettore tra parole e pensieri che non lasciano scampo, stringono il respiro,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6154 volte

 
 

mar 19-01-2021 15:01, n.13283 - letto 5982 volte

Stregoneire - Premio Strega tutto l'anno, l'incontro con "I libri dello Strega: copertine, titoli, dediche e risvolti dei testi premiati"

In diretta streaming il prossimo 22 gennaio

Venerdì 22 gennaio, alle ore 18, sarà trasmesso in diretta streaming l’appuntamento mensile di Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno, la rassegna letteraria che rilegge e riscopre i capolavori dello Strega, promossa da Strega Alberti e Fondazione Bellonci e curata da Isabella Pedicini e Melania Petriello.
Il nuovo anno comincia con un incontro dedicato alle copertine dei libri vincitori e a tutti gli elementi, grafici e testuali, che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 5982 volte

 
 

lun 18-01-2021 09:06, n.13282 - letto 6023 volte

KOINOKALO’ APS SANNIO e CULTURE E LETTURE APS per "Ti telefono una storia"

Il progetto di inclusione sociale contro il senso di solitudine

L’isolamento sociale dovuto alla pandemia continua a creare malesseri profondi, soprattutto tra le persone anziane, sole o ammalate.
Per combattere questo isolamento e per aiutare le persone a ritrovare piccoli momenti di serenità, le associazioni KOINOKALO’ APS SANNIO e CULTURE E LETTURE APS, insieme a un gruppo di volontari civici, hanno dato vita ad un’iniziativa di lettura condivisa chiamata “TI TELEFONO UNA STORIA”.
In pratica, partendo dalla considerazione che da sempre gli esseri umani hanno affrontato e rielaborato la paura inventando e raccontando storie e dal fatto che lo strumento più usato in questi mesi per non perdere i contatti con gli altri è stato il telefono, le due associazioni hanno creato una rete di volontari che, sulla base di un calendario organizzato su prenotazioni, chiameranno al telefono le persone e trascorreranno un po’ di tempo con loro raccontando una storia.
A partire dal prossimo 25 gennaio, dunque, si potrà chiamare allo 0824 276975 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 16 e prenotare la propria  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6023 volte

 
 

sab 16-01-2021 18:52, n.13281 - letto 6223 volte

Teatro Delivery con Red Rogers – Compagnia teatrale

Una proposta accolta anche da Culture e Letture


Se il pubblico non può andare a teatro, il teatro lo raggiunge a casa.
E’ questa l’idea vincente della Red Roger- Compagnia Teatrale che ha aderito alla rete U.S.C.A. (Unità Speciali di Continuità Artistica), creata dall’artista leccese Ippolito Chiarello, sulla base del suo “Barbonaggio Teatrale”, diventato oggi Teatro Delivery in Campania.
Una semplice idea mutuata dalle pietanze portate a casa in delivery, appunto, e come portate di un menù teatrale sono elencati gli  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6223 volte

 
 

sab 16-01-2021 08:15, n.13280 - letto 6299 volte

Colpevoli sovrapposizioni di Gerardo Caputo

Per la rubrica Letto per voi

Leggere Colpevoli sovrapposizioni (ed.Intrecci), ultimo lavoro di Gerado Caputo è come entrare in un labirinto di immagini e di situazioni in cui restare immersi fino all’ultima pagina.
Un notte in treno che porterà il protagonista fino a Parigi, città anch’essa labirintica, per compagni di viaggio una serie di persone che l’autore indaga e scruta cogliendone i pensieri; una donna, la moglie, lasciata in Italia, un’altra, l’amante da incontrare a Parigi, una ragazza bionda incrociata in metropolitana intenta a leggere un libro.
Una Parigi che il protagonista conosce bene per una frequentazione 13 anni prima e di cui l’autore descrive minuziosamente strade e giardini e tutto l’immaginario che quel luogo evidentemente a lui ben noto, suscitano nel protagonista.
Libri, in particolare un’opera di Modiano a fare da legame alla storia e alle storie che intrecciano realtà a ricordi che si susseguono tutte uguali, tutte a ripetersi in loop ancora una volta labirintico.
Un testo ben strutturato, con un reiterare delle descrizioni che accrescono il senso di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6299 volte

 
 

ven 15-01-2021 19:12, n.13279 - letto 6134 volte

RIAPRE L’AREA ARCHEOLOGICA DEL TEATRO ROMANO DI BENEVENTO

Da Lunedì 18 gennaio 2021


Il Teatro romano di Benevento a seguito dell’ultimo DPCM a partire dal 18 gennaio riapre al pubblico solo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì con orario dalle 9,00 alle 17,40, ultimo ingresso 17,20.
Grazie alla sensibilità del Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria il Servizio A.I.B. dell’Ente ha provveduto, in questi giorni come già per il passato, alla corretta manutenzione del verde all’interno dell’area archeologica del teatro.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6134 volte

 
 

mer 06-01-2021 21:47, n.13278 - letto 6205 volte

La Befana ha rallegrato i piccoli al Centro Solidale "Bene-Attivi"

Una grande festa dedicata soprattutto ai più piccoli, nel rispetto delle norme anti Covid


L’Epifania, come annuncia un famoso detto popolare, “tutte le feste porta via”.
Una grande festa dedicata soprattutto ai più piccoli, nel rispetto delle norme anti Covid, quella svoltasi nel Centro Solidale “Bene Attivi”, sito in piazza Enrico Maria Fusco 6-7, al quartiere Santa Maria degli Angeli di Benevento. L’iniziativa promossa dalla Proloco Samnium del presidente Pino Petito e dall’associazione “Giovanni De Toma” del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6205 volte

 
 

dom 03-01-2021 17:36, n.13277 - letto 6097 volte

Qualcuno si ricorderà di noi di Alessia Pizzi

Per al rubrica letto per voi

Cosa succede se la tecnologia incontra la poesia antica e se Google decide si risvegliare dall’oblio poetesse ormai dimenticate? 
Succede che Saffo, la più nota, Erinna, Anite e Nosside, si risvegliano dopo duemila anni e insieme discutono della condizione femminile di allora e di come alle poetesse non venisse riconosciuto alcun prestigio, al più venivano tacciate di essere uomini a parlare di sentimenti, o prostitute a parlare di amori o emule di poeti e divinità ben più famosi.
Un corto teatrale questo “Qualcuno si ricorderà di noi" che Alessia Pizzi ha pubblicato per FusibiliaLibri e che intende accendere un faro di conoscenza sulle donne la cui genialità è stata messa a tacere.
Il titolo si rifà al famoso verso di Saffo “Io dico che un giorno qualcuno si ricorderà di noi” proprio perché consapevole che prima o poi qualcuno le avrebbe ricordate.
Secoli di oblio femminile, ricordati non solo da Pizzi, ma anche da Antonella Rizzo che ha curato la prefazione.
Ma perché immaginare una sinergia tra Google, principale motore di ricerca e le poetesse  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6097 volte

 
 

sab 02-01-2021 09:56, n.13276 - letto 6025 volte

L'Architettrice di Melania Mazzucco

Per la rubrica letto per voi

E’ un libro intenso e corposo L’Architettrice di Melania Mazzucco (Einaudi) che accende un faro di conoscenza su Plautilla Bricci, prima donna architetto, architettrice, appunto, in una Roma del ‘600 che non ammetteva ruoli pubblici per le donne.
Plautilla fu forte e determinata, sostenuta dal padre, pittore, che le permise di aggiornarsi, di informarsi di seguire il suo talento ostacolato nei successi solo dal fatto di essere donna.
Mazzucco ricostruisce romanzandola la sua storia, anche quella familiare non sempre felice, documentandosi approfonditamente e restituendo al lettore la vita quotidiana, i fasti e le miserie della Roma del’ 600 con alcune incursioni, gli intermezzi, nel’800.
Un lavoro di ricerca certosino, quello di Mazzucco che rende giustizia a Plautilla Bricci sulla quale scese ben presto l’oblio, favorito anche da chi, personaggio illustri, le aveva commissionato opere ancora adesso visibili per le quali, però, si parlò di una sua ideazione e non della realizzazione (appannaggio solo maschile).
Eppure Plautilla ha  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6025 volte

 
 

 6678 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 16-07-2020 08:07, n.13130

Paolo Fresu, Luca Aquino e l’Ofb in concerto

Secondo appuntamento del cartellone estivo dell’Orchestra filarmonica di Benevento

Dopo il grandissimo successo del 12 luglio scorso, l’Ofb si appresta ad esibirsi nuovamente sul palco del Teatro Romano di Benevento nella serata del 16 luglio 2020.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6082 volte

 

sab 11-07-2020 13:58, n.13127

IL DELITTO DI VIA PUCCINI, CASATI-STAMPA-FALLARINO, DIVENTA UN FILM

IL REGISTA UMBERTO RINALDI ISPIRATO DAL NUOVO ROMANZO DI MARIA PIA SELVAGGIO

Siglato il contratto cinematografico e televisivo che prevede la produzione di un film sulle controverse figure di Anna Fallarino ed il marchese Casati-Stampa di Soncino,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6107 volte

 

ven 10-07-2020 11:53, n.13125

"Il tempo sospeso" si presenta il libro ideato da Auser Uselte

Il 13 luglio al DG Garden

Il giorno 13 luglio 2020, alle ore 18:30, presso il giardino del complesso DG. Garden, (ristorante da Claudio) si terrà la presentazione del libro scritto a più mani “Il tempo sospeso”.
Esso s’impone innanzitutto come attività di Auser Uselte (Univers. Sannita dell’età libera e della terza età) sez. di Benevento, svolta da remoto durante il lockdown, poi come risultato finale, non certamente scontato, di un lavoro di collaborazione nella scrittura tra cinque socie e un giovane studente liceale.§
Si è trattato di un lavoro complesso, tenuto conto della naturale diversità dei componenti, che ha richiesto un fine lavoro di amalgama perché il “prodotto” finale risultasse un unicum e non un insieme di diversità.
Il romanzo sviluppa una storia di catarsi in una con la pandemia.
Una storia di illusioni e delusioni, di sofferenza ed entusiasmo, di abbandoni e di incontri, di scelte errate e di resilienza. Una storia di sensi e di senso ritrovato, nonostante o forse proprio grazie al male che domina il pianeta.
Una luce, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6144 volte

 

ven 10-07-2020 08:14, n.13123

Accademia di santa Sofia: continua la programmazione in streaming

Successo per l'idea di Marcella Parziale


Lunedì 6 e giovedì 9 luglio Davide Alogna e Federico Guglielmo due italianissimi esponenti di prim’ordine del violinismo mondiale, concertisti di riconosciuta fama  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6167 volte

 

gio 09-07-2020 09:46, n.13120

Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival

Pietrelcina si conferma palcoscenico ideale per il grande jazz

Si svolgerà a Pietrelcina il 30 luglio, 4 e 5 agosto 2020 il Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival.
Giunta alla 16ᵃ edizione, la manifestazione ha il patrocinio della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6309 volte

 

gio 09-07-2020 08:23, n.13119

La Bottega del Tempo a Vapore parteciperà alla 33esima edizione di Sanremo Rock

Dal 7 al 12 settembre 2020 al Teatro Ariston

La Bottega del Tempo a Vapore è lieta di annunciare la propria partecipazione alla 33esima edizione di Sanremo Rock che si terrà dal 7 al 12 Settembre presso il teatro Ariston.
Nella serata di ieri, i Sanniti hanno gareggiato dal vivo con le migliori band Campane e dopo essersi aggiudicati il primo posto assoluto nell'ambito delle finali regionali, si sono guadagnati un accesso alle Finali Nazionali che si svolgeranno a Sanremo.
Line-up Alessandro Zeoli (Chitarra Elettrica)
Angelo Santo (Voce)
Gabriele Beatrice (Batteria)
Giovanni Santamaria (Chitarra Classica)
Luca Iorio (Basso)
Salvatore Luciano (Tastiera)



redazione, comunicati - letto 6217 volte

 

mer 08-07-2020 15:46, n.13118

Week end all’insegna dei burattini nella piazza antistante la Chiesa di S. Sofia

L’iniziativa è promossa dall'associazione “Tanto per gioco” in collaborazione con il Comune

L'assessora all'Istruzione e alla Cultura, Rossella Del Prete, esprime particolare soddisfazione per il successo che sta riscuotendo l'iniziativa “Burattini in piazza… e tanto di cappello”, spettacolo di burattini in strada proposto dall'associazione “Tanto per gioco onlus” con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
“L’inizio degli spettacoli di venerdì, sabato e domenica prossimi – spiega l’assessora Del Prete – è stato programmato alle ore 19 nella piazza antistante la Chiesa di S. Sofia.
Al termine delle rappresentazioni i piccoli spettatori saranno invitati a dare un simbolico e volontario contributo a cappello che ha un preciso valore educativo: l'arte è fatta da professionisti che svolgono con competenza e passione il proprio lavoro e per sopravvivere ha bisogno di essere sostenuta.
Un messaggio importante, dunque, che consentirà anche ai più piccoli di comprendere che senza un sostegno l'arte teatrale dei burattini non sarebbe stata in grado di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6220 volte

 

mer 08-07-2020 08:46, n.13117

QUARANTENA diVERSI: FOTOGRAFIA DELL’ITALIA AI TEMPI DEL LOCKDOWN NEL LIBRO A CURA DI CHRISTIAN PALLADINO E LARA BELLOTTI

Diciotto scrittori e poeti hanno messo su carta le emozioni del periodo di blocco totale legato alla pandemia in un coinvolgente viaggio tra fragilità e speranza

Un tempo dilatato e dal ritmo lento racchiuso tra le mura di casa, ha fatto sì che vedesse la luce “Quarantena diVersi”, un progetto editoriale nato durante il lockdown, che ha coinvolto poeti in tutta Italia.
L’antologia, geniale intuizione dell’artista Christian Palladino insieme a Lara Bellotti, editor e consulente editoriale, nel libro anche nei panni di autrice, ha dato voce alla vulnerabilità dei sentimenti.
Poesie, riflessioni, pensieri,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6243 volte

 

ven 03-07-2020 08:56, n.13112

Accademia di Santa Sofia: al via il progetto in streaming - Bach & Telemann 2020

Dal 6 al 23 luglio prossimi


L’Accademia di Santa Sofia, dopo i consistenti successi ottenuti in rete con le sue Resistenze Musicali in periodo di lock down, per il mese di luglio scommette ancora  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6135 volte

 

gio 02-07-2020 08:36, n.13110

In tutte le librerie “Inferno 1860 – Un noir napoletano”

L'ultimo lavoro di arco Lapegna, Rogiosi Editore

È in tutte le librerie e sui canali online “Inferno 1860 – Un noir napoletano” di Marco Lapegna (400 pagine, € 18,00).
Con questo poliziesco, che rientra nella collana  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6071 volte

 

gio 25-06-2020 16:07, n.13106

L'associazione Tanto per Gioco riprende il teatro di strada

Al centro storico ogni fine settimana dal 16 giugno al 19 luglio


I burattini saranno presenti nel centro storico di Benevento grazie all'Associazione "Tanto per gioco", con il patrocinio e la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6220 volte

 

gio 25-06-2020 13:35, n.13105

Jazz sotto le stelle festival: pronta l'edizione post Covid

Il 30 luglio, il 4 e il 5 agosto


Anche quest’anno il grande jazz sarà di scena a Pietrelcina.
Il Sindaco Domenico Masone e l’intera Amministrazione Comunale hanno fortemente voluto la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6180 volte

 

mer 24-06-2020 11:16, n.13104

GIORNATE FAI ALL'APERTO Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2020


La Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, ed in stretta collaborazione con la LIPU Sez. di BENEVENTO,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6233 volte

 

mar 23-06-2020 12:31, n.13102

Domani 24 Giugno, Janua – Museo delle Streghe di Benevento riaprirà le porte alle ore 17.00.

Non ci ha fermate l’Inquisizione non ci fermerà il Covid-19

Aspettando la notte magica e il giorno che ad esso segue “Janua - Museo delle streghe di Benevento” comunica che domani 24 giugno alle ore 17.00, si riapriranno le porte del museo.
Si torna gradualmente alla normalità, per quello che possa essere il concetto “normale” abbinato alle Janare, e lo si fa dopo aver preso parte ad un percorso di “sanificazione” fatto di guazze, riti e intrugli d’amore.
Ricomincio da TRE diceva Massimo Troisi e noi lo prendiamo alla lettera aprendo il giorno del nostro compleanno, ovviamente dopo aver preso parte a tutti i riti della notte che sta per arrivare.
Tre anni di vita culturale attiva, seguita e partecipata in città. Una rinascita all’insegna dell’antropologia, della storia e della magia. “Janua”, simbolo di Benevento si racconterà nuovamente al pubblico, mostrando una serie di racconti intorno alla figura della Janara e della donna nel suo essere madre-figlia-strega.
Un compleanno, quello del museo, mai come quest’anno, tanto atteso, nonostante la sua attività virtuale abbia consentito a tutti gli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6115 volte

 

gio 18-06-2020 20:46, n.13098

Giornate europee dell’archeologia (GEA) TEATRO ROMANO DI BENEVENTO, DOMENICA 21 GIUGNO 2020

Si esibirà il Quintetto d’archi dell’Accademia di Santa Sofia con la partecipazione del mezzosoprano Marcella Parziale

Dal 2020 le Giornate nazionali dell’archeologia prendono il nome di Giornate europee dell’archeologia (Journées européennes de l’archéologie o JEA).
A causa dell’epidemia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6134 volte

 

mar 09-06-2020 15:55, n.13089

In libreria e fumetteria, il coloratissimo e surreale romanzo grafico di Lorenzo Pontani “L’uomo che cadeva sempre”

E'edito da Phoenix Publishing

L’artista romano Lorenzo Pontani crea per Phoenix Publishing “L’uomo che cadeva sempre”, cento variopinte e intense tavole dove si alternano immagini di re, cavalieri, creature alate e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6126 volte

 
gli ultimi commenti

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________