emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.10, on line 2, visite 645, tot 26.490.985

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 18-04-2023 18:58, n.14133 - letto 479 volte

Quinto appuntamento con "Jazz steps - I venerdì del Jazz"

Venerdi 21-04-2023 all'Auditorium Sant'Agostino

Venerdì 21 Aprile alle ore 20:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia, per il suo quinto appuntamento con la rassegna "Jazz steps - I venerdì del Jazz", curata dal M° Umberto Aucone, ospiterà il concerto del Simone Sala Trio con l’ospite speciale Arturo Caccavale.

Un altro evento imperdibile, dunque, con interpreti di gran classe, sempre di rilievo internazionale, nel cartellone jazz inserito nell'ambito della poliedrica Stagione concertistica 2023 che l'Accademia di Santa Sofia sta proponendo in sinergia con l'Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento.

Il Simone Sala TRIO nasce idealmente nel 2008, durante gli anni di residenza in USA del suo leader, ma si concretizza realmente solo al rientro in Italia dell’Artista, ossia nel 2010, dopo un periodo di “innamoramento” con il Latin Jazz e in particolare con il pianismo vulcanico di Michel Camilo.

Il Trio diventa una formazione richiestissima sin da subito grazie  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 479 volte

 
 

ven 14-04-2023 23:22, n.14132 - letto 640 volte

“Sostanze gratuite” di e con Fabian Grutt conclude Obiettivo T alla Solot

Annunciato lo spettacolo con Gea Martire in apertura della stagione estiva

Con l’ultimo appuntamento della sezione Tempo per ridere si conclude alla Solot la stagione invernale di Obiettivo T.
Fabian Grutt in scena con la sua indiscutibile arte del saper ridere e farrider in “Sostanze gratuite” una passeggiata nelle alterne vicende della vita di cui l’attore ha saputo cogliere i momenti più esilaranti e trasformare le tragedie in momenti di ilarità.
Grande presenza fisica e grande empatia per il comico “mezzo napoletano e mezzo tedesco” che ha attinto molto da episodi della sua vita fin da bambino per approdare, dopo il precariato di stagioni estive nei villaggi vacanza, alla più tranquilla, si fa per dire, “normalità” di un quotidiano fatto di figli e famiglia.
Ma anche nelle famiglie più normali sono in agguato le possibilità di ridere e con gusto: ecco il cane pieno di problemi e i bambini che pretendono il tablet e la lavastoviglie da riempire al millimetro e la moglie, sciagura delle sciagure, femminista pronta a rinfacciargli tutto al solo aprire bocca.
Il pubblico  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 640 volte

 
 

gio 13-04-2023 08:21, n.14131 - letto 316 volte

“Le perfezioni” di Vincenzo Latronico

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è candidato al premio Strega 2023

Berlino come sogno e realizzazione, Berlino al centro della vita di Anna e Tom, due ragazzi della periferia italiana alle prese col desiderio di “perfezioni”.
Ragazzi europei simili ai tanti che fuggono le proprie realtà per sconfinare in luoghi sognati.
Poi lo spaesamento nonostante il tentativo di radicarsi seguendo le mode e i tempi e contando i like restituiti dai social.
Un continuo ondivagare alla ricerca di qualcosa tra sesso che si  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 316 volte

 
 

mer 12-04-2023 16:19, n.14130 - letto 474 volte

L'angelo Astor ed il diavolo Piazzolla, sabato 15 aprile

Il solista Konzertmeister all'Auditorium Sant'Agostino

Sabato 15 aprile alle ore 20:00 all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento torna l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia con il suo giovane solista Konzertmeister, il Primo Violino Riccardo Zamuner, in un programma dal titolo L'angelo 𝘼𝙎𝙏𝙊𝙍 e il diavolo 𝙋𝙄𝘼𝙕𝙕𝙊𝙇𝙇𝘼, che prevede le bellissime e trascinanti musiche del genio compositivo di Astor Piazzolla (1921-1992) strumentista d'avanguardia, Maestro indiscusso del Tango, è considerato l’esponente più importante della musica argentina e tra i più importanti musicisti del XX secolo, di origini italiane ma nato e cresciuto nella sua amata Argentina.

Un altro imperdibile appuntamento, dunque, per tutti gli appassionati della grande musica internazionale, proposto dall’Accademia di Santa Sofia nella Stagione Concertistica 2023, sempre in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento. Sempre con la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 474 volte

 
 

dom 09-04-2023 15:16, n.14126 - letto 302 volte

"Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi" di Giusi Marchetta

Per la rubrica Letto per voi

Le principesse delle favole o della realtà, si sa,  sono sempre bellissime, bionde, bianche, aggraziate, ma mai hanno la possibilità di esprimersi, vittime di una società patriarcale che le vuole esistenti solo se la loro vita è finalizzata al matrimonio col principe di turno, o con la bestia che lo diventerà.
In questo saggio di Giusi Marchetta si ripercorrono le storie delle principesse delle fiabe che sono state fiabe di tutte noi che abbiamo continuato, ahimè, a sognare e a soffrire anche di fronte alla storia reale di principesse belle, tristi e sfortunate come Lady Diana e alle storie di donne non nobili, ma altrettanto belle e sfortunate come, ad esempio, Marylin Monroe.

E questo narrare ha profondamente inciso sul pensiero e ha convinto in qualche maniera che il compito di una principessa e nella realtà di una donna, viepiù se bella e bianca, è quella di aspettare l’amore e, naturalmente, il matrimonio.

Finalmente, però, afferma l’autrice, in un “mondo in cui i modelli stereotipati stanno perdendo di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 302 volte

 
 

dom 09-04-2023 14:51, n.14125 - letto 305 volte

"Tornare dal bosco" di

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è semifinalista al premio Strega 2023

Affonda le radici in una storia vera “Tornare dal bosco” (Marsilio) di Maddalena Vaglio Tanet, tra i dodici libri semifinalisti dello Strega 2023.
La maestra Silvia, una mattina, invece di andare a scuola, entra nel bosco e fa perdere le sue tracce.
La comunità del paese  piemontese dove è  ambientata la narrazione si mobilita invano per trovarla e mentre tutti disperano, sarà il piccolo Martino, bimbo di città spostato in campagna, a riallacciare fili con la maestra. Martino che tutti chiamano Torino perché proprio da quella città proviene, sarà il deus ex machina che darà speranza a Silvia, sarà capace di ascoltarla  e farà sue le riflessioni della maestra.

Un libro che indaga il dolore profondo che prende un animo sensibile al sapere di un suicidio, la morte di una giovane alunna, 12 anni appena e tanto dolore da non sopportare più di vivere.
La maestra Silvia, in qualche maniera si sente responsabile di quella morte  e decide di perdersi nel buio di un bosco per placare o almeno provare a placare la sua anima  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 305 volte

 
 

dom 09-04-2023 14:19, n.14124 - letto 572 volte

"Come d'aria " di Ada D'Adamo

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è semifinalista allo Strega 2023

Daria e come d’aria in un gioco di parole che pone una figlia disabile al centro della narrazione di sua madre, Ada D’Amato, che con dolore, sofferenza ed estrema pacatezza racconta sentimenti, pensieri, desideri, frustrazioni di una esistenza cristallizzata in una vita ai limiti.
Daria è la protagonista di “Come d’aria” (Elliot), un libro che non può lasciare indifferenti, che entra in ogni cellula con il suo enorme portato di  sofferenza, ma anche di speranza, che spiazza, che fa piangere che fa gridare come succede nei momenti di scoramento della madre,  “Perché proprio a me? Che cosa ho fatto per meritarmi questo?”
Un attraversamento del dolore che serve anche da indagine su temi ancora scottanti come l’aborto (e le conseguenze sul corpo e la mente della donna che questo comporta), come la convivenza con una disabilità e non ultimo, lo scoramento di fronte ad un’altra prova, la decisiva, quella che pone di fronte all’ineluttabilità del mal, questa volta personale che non offre indicazioni di futuro, ma anzi apre a scenari di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi, commenti 1 - letto 572 volte

 
 

mar 04-04-2023 12:49, n.14123 - letto 448 volte

"Il ritorno di Casanova", il nuovo film di Salvatores

Lo sguardo di maria Pia Ciani


“Io ti amerei per tutta la vita…

Tu sei giovane ma io sono Casanova.

- Mio padre mi ha fatto vedere tutti i suoi film, Maestro.
- Credo che non li abbia capiti.

-Ma è mio?
-No, è mio, però l’ho fatto con te!”

Gabriele Salvatores ritorna sul grande schermo dopo Comedians, film del 2021 tratto da un esperimento teatrale diretto dallo  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 448 volte

 
 

sab 01-04-2023 11:58, n.14122 - letto 357 volte

"Una minima infelicità" di Carmen Verde

Candidato al premio Strega 2023

Anna, per tutti Annetta, è minuta tanto da sembrare sempre una bambina. Dal basso della sua altezza, però, riesce ad osservare meglio il mondo dei grandi e ad osservare sua madre che vive o forse sopravvive in uno stato di “minima infelicità”.
E’ la protagonista di “Una minima infelicità” , Neri Pozza, di Carmen Verde Candidato al premio Strega 2023
Sofia Vivier, sua madre colma i suoi vuoti comprando oggetti di gran valore di cui presto si stanca, placando le sue ansie nell’alcool o tra le braccia di chi forse potrà donargli una “minima felicità”, il tutto sotto lo sguardo del marito che finge di non sapere.
Alle spalle una famiglia carica di limiti, la follia della nonna, la vergogna di un ricovero ospedaliero, l’ansia di un suicidio da nascondere.
Annetta vive in una antica casa di famiglia carica delle assenze del padre, stimato commerciante di stoffe, le fuggevoli presenze di sua madre, i fantasmi del passato.
E in quella casa trascorrerà tutta la sua vita fino al momento in cui, morta Sofia, si troverà  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2023 - letto 357 volte

 
 

sab 01-04-2023 09:35, n.14121 - letto 977 volte

"Gemito - l’arte d’ ‘o pazzo" di Antimo Casertano

Al Mulino Pacifico per Obiettivo T


Vicienzo è pazzo, ossessionato dai suoi fantasmi, da una realtà distorta che gli restituisce angosce e dolore, sembra cristallizzato nel blocco di marmo che domina la scena e che in quale maniera incombe sulla sua vita.
 Vincenzo è un genio che fa della scultura la sua stessa esistenza e pretende da quel blocco la perfezione, Vincenzo che ha fatto di sé “la mia opera peggiore”.
Intorno la notte cupa e rimbombante di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 977 volte

 
 

mer 29-03-2023 21:44, n.14120 - letto 393 volte

“Il resto è silenzio” di Chiara Ingrao

Per la rubrica Letto per voi

Sara, ospita Musnada fuggita dalla guerra di Sarajevo, è sola e finisce per rifugiarsi in casa sua, memore di una antica amicizia, di tempi passati lavorando insieme o nelle ore libere, passeggiando in riva all’Adriatico.

Si erano conosciute negli anni Ottanta al festival del Cinema jugoslavo a Pesaro, dove anche Musnida lavorava con lei, mentre sua sorella Slavenka l’aveva seguita per una vacanza.

Poi la guerra dei Balcani e Slavenka era stata uccisa mentre cercava di recuperare il corpo di suo fratello freddato su un ponte.

L’Antigone di Sarajevo, l’avevano chiamata, mentre sua sorella, come Ismene, la sorella di Antigone, non aveva osato.

Anche Sara ha una sorella e non potrebbero essere più diverse di come sono, una riflessiva e persa dietro un amore fallito, l’altra apparentemente scoppiettante, ma in preda a un rapporto conflittuale con sua figlia.

Tre coppie di sorelle, quindi, in questo romanzo che Chiara Ingrao ridà alla stampa per Baldini e Castoldi.
Tre coppie di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 393 volte

 
 

mar 28-03-2023 20:12, n.14118 - letto 284 volte

Gemito - l'arte d' 'o pazzo

Decimo appuntamento con “Obiettivo T” venerdi 31 marzo ore 20.30

Decimo appuntamento con “Obiettivo T” della Solot Venerdì 31 marzo, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per il decimo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione.

La rassegna che si compone di quattro sezioni ovvero Jazz club, Teatro di prosa, Tempo di ridere e Mulino dei Piccoli, vede in cartellone venerdì 31 marzo, alle ore 20.30, “Gemito - l'arte d' 'o pazzo”, uno spettacolo di Compagnia Teatro Insania e Ass. Culturale NarteA, prodotto dal Teatro Bellini di Napoli.

L’opera, scritta e diretta da Antimo Casertano che lo vede in scena insieme con Daniela Ioia, Luigi Credendino, Ciro Giordano Zangaro, vanta l’ideazione scenografica di Flaviano Barbarisi, i costumi di Antonietta Rendina, le musiche  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 284 volte

 
 

lun 27-03-2023 14:05, n.14115 - letto 627 volte

Al cinema: "Educazione Fisica", un film di Stefano Cipani

Lo sguardo di Maria Pia Ciani


- Signora Preside, è francamente ridicolo che lei possa anche solo dare un minimo credito a questa storiella!
- L'hanno fatto una volta, l'hanno fatto una seconda volta… lo farebbero una terza
Educazione Fisica è un film complesso.

Interamente girato in una vetusta e scura palestra, l’unica scena luminosa è quella iniziale: un grande piazzale in terra battuta come spazio antistante di un triste edificio.  ...segue
  

Elide Apice, cinema - letto 627 volte

 
 

lun 27-03-2023 11:45, n.14113 - letto 668 volte

"Voglio essere la voce delle ragazze afghane": la testimonianza di Omulbanin Baturi, rifugiata politica afghana

Oggi l'incontro promosso all'Istituto comprensivo Federico Torre


"Voglio essere la voce delle ragazze in Afghanistan, devo poter fare qualcosa per loro!", è questo il sogno di  Omulbanin Baturi, rifugiata politica afghana, ospite del SAI di Reino gestito dalla Cooperativa Medihospes onlus. Accompagnata dalla psicologa Valentina Pinto  e dalla sociologa Dalila Calzone, è stata ospite, stamattina, dell’Istituto comprensivo Federico Torre di Benevento in una tavola rotonda promossa dal dirigente scolastico  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 668 volte

 
 

 5688 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 10-03-2023 08:26, n.14091

Eidos teatro: in scena Ulisse e la luna

Domenica 12 marzo al Teatro San Nicola



Domenica 12 marzo alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, si terrà il quarto appuntamento de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 259 volte

 

mer 08-03-2023 22:15, n.14090

Accademia di Santa Sofia: Omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota

Sabato 11 marzo 2023, alle ore 19:00, all’Auditorium Sant'Agostino

Da Hollywood a Benevento passando per Cinecittà, la star mondiale del flauto Andrea Griminelli, arriva all’Auditorium Sant'Agostino, con l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, per un imperdibile Omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota. Sabato 11 marzo 2023, alle ore 19:00, all’Auditorium  ...segue  

redazione, comunicati - letto 156 volte

 

mer 08-03-2023 22:10, n.14089

INVISIBILIA, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Benevento con il Comitato Pari Opportunità

Grande risposta delle scuole del territorio per il progetto “


Il progetto INVISIBILIA, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Benevento con il Comitato Pari Opportunità, finalizzato a tenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 361 volte

 

lun 06-03-2023 15:29, n.14088

"Voci di donna, Madri del Popolo"

Il Balletto di Benevento per l'8 marzo


“Voci di Donne, Madri di Popolo” l’8 Marzo 2023, alle ore 10.30, torna a Benevento, all’Auditorium Sant’Agostino, l’evento dedicato a tutte le donne, curato da Carmen  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 254 volte

 

lun 27-02-2023 14:14, n.14083

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Rettore dell’Università degli studi del Sannio, Gerardo Canfora

Sul tema della Facoltà di Medicina


Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Rettore dell’Università degli studi del Sannio, Gerardo Canfora, in relazione al tema della facoltà di Medicina e Chirurgia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 253 volte

 

dom 26-02-2023 21:49, n.14082

L'Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia e il Maestro siculo/napoletano, Francesco Nicolosi

Ieri al Sant'Agostino


Sabato sera, in un gremito Auditorium Sant'Agostino di Benevento, si è ripetuto con successo, di fronte al folto pubblico entusiasta, l’appuntamento con la grande  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 362 volte

 

gio 23-02-2023 07:45, n.14080

Accademia di Santa Sofia e Francesco Nicolosi in concerto

Sabato 25 febbraio, alle ore 19:00, presso l'Auditorium Sant'Agostino


Una prima esecuzione assoluta e un nuovo cd per l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia insieme al virtuoso pianista Francesco Nicolosi.
Sabato 25 febbraio, alle ore 19:00, presso l'Auditorium Sant'Agostino di Benevento, torna l’appuntamento con la grande musica classica, che vedrà l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia suonare insieme al pianista, stella della musica internazionale, Francesco Nicolosi.
L’appuntamento rientra nella Stagione Concertistica 2023 proposta da Accademia di Santa Sofia, in fruttuosa sinergia con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio Statale di Musica “N.Sala” di Benevento.
La kermesse vede sempre Filippo Zigante e Marcella Parziale alla direzione artistica, e Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock, alla consulenza scientifica.
Per tutti gli appassionati e gli amanti della musica classica ma non solo, l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia e il “sommo” pianista siculo/napoletano, Francesco Nicolosi eseguiranno due concerti in Prima  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 322 volte

 

gio 23-02-2023 07:40, n.14079

Al Museo del Sannio seminario Anpi con Leonardo Distaso

Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 16.30, nella Sala “Vergineo”

Venerdì 24 febbraio 2023, alle ore 16.30, nella Sala “Vergineo” del Museo del Sannio, con il
patrocinio della Provincia di Benevento, il prof. Leonardo Distaso, all’interno del sesto ciclo di
seminari dell’ANPI di Benevento, discuterà dell’attualità di Herbert Marcuse.
Terzo appuntamento organizzato quest’anno dall’Officina “Maria Pe
nna” (già previsto per il 20
gennaio e rinviato a causa delle avverse condizioni metereologiche), dopo la riflessione sulla scuola
con il sociologo Fiorenzo Parziale e la presentazione del terzo volume di “Sentieri di Resistenza”,
con la presenza di Vincenzo Calò e Ciro Raia, l’incontro sarà introdotto da Amerigo Ciervo,
Presidente del Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani.
Herbert Marcuse (1898
1979) è uno dei più noti esponenti della Scuola di Francoforte che, a partire
dagli anni Venti del XX secolo, coniugò in maniera ardita molteplici campi disciplinari (filosofia,
sociologia, economia, psicoanalisi), contribuendo ad una rilettura innovativa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 288 volte

 

mer 22-02-2023 10:03, n.14078

A Benevento Stregonerie con Veronica Raimo e Mario Desiati

Doppio appuntamento sabato 4 marzo


Doppio appuntamento a Benevento con “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna letteraria dedicata ai capolavori del Premio Strega, ideata da Isabella Pedicini e Melania Petriello e realizzata in sinergia con Strega Alberti e Fondazione Goffredo e Maria Bellonci.

 

Mercoledì 22 marzo, Veronica Raimo, vincitrice del premio Strega Giovani 2022 con “Niente di vero”, incontrerà da remoto le studentesse e gli studenti dell’istituto superiore Palmieri Rampone Polo, del liceo scientifico Rummo e del liceo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 263 volte

 

mer 22-02-2023 10:01, n.14077

“Tempo di Ridere” al Nuovo Teatro Mulino Pacifico con il comico Antonio D’Ausilio

Venerdì 24 febbraio, alle ore 20.30


Venerdì 24 febbraio, alle ore 20.30, torna ad aprirsi il sipario al Nuovo Teatro Mulino Pacifico per l’ottavo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione.

La rassegna che si compone di quattro sezioni ovvero Jazz club, Teatro di prosa, Tempo di ridere e Mulino dei Piccoli, dedica al suo pubblico adulto una serata di cabaret, venerdì 24 febbraio, alle ore 20.30, con il noto comico Antonio D’Ausilio in “Napolentoni”.

“Napolentoni”, come afferma lo stesso D’Ausilio, “è un percorso per lo stivale italico alla scoperta di un paese che tra mille contraddizioni non è mai stato unito ...un paese per lo più fatto di comuni...ma è proprio il concetto di comunità che unito a quello della poesia può essere  ...segue  

redazione, comunicati - letto 203 volte

 

gio 16-02-2023 21:28, n.14075

Grande attività per il Sannio beneventano all’undicesimo censimento dei Luoghi del Cuore

Giovedì 16 Febbraio il Fondo Ambiente Italiano ha pubblicato i risultati definitivi dell’undicesimo censimento dei Luoghi del Cuore


Il luogo più votato è stato, meritatamente La Chiesetta di San Pietro dei Samari nel Parco di Gallipoli nella città di Lecce con 51443 voti. 
I risultati della provincia di Benevento sono molto significativi, infatti sono due i Luoghi del Cuore nella provincia che hanno ricevuto più di 2500 voti e per i quali si può presentare al FAI un progetto di valorizzazione. Peraltro, bisogna sottolineare che questa operazione è necessaria  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 694 volte

 

dom 12-02-2023 20:52, n.14072

Nel segreto dell'inchiostro: incontro con la poesia di Izet Sarajlić

Il 14 febbraio a Casa Naima di San Giorgio del Sannio


Martedì 14 febbraio (non casualmente…) alle ore 19.00 si terrà il secondo degli incontri con la poesia organizzati dal collettivo “Nel segreto dell’inchiostro”, dopo quello dedicato a gennaio all’opera di Franco Fortini.

Sempre all’interno della libreria Casa Naima (Via Barone Nicola Nisco, 35, San Giorgio del Sannio), saranno celebrati poetesse e poeti la cui grandezza non è commisurata alla notorietà presso il grande pubblico.

Ad introdurre le serate sarà uno dei membri del collettivo, per lasciare spazio poi ad interventi e letture di tutti i presenti.

Il secondo incontro sarà dedicato all’opera di Izet Sarajlić (1930-2002), considerato tra i massimi poeti bosniaci del XX secolo, cantore della bellezza, dell’amore e dell’innocenza anche negli anni della catastrofe jugoslava, in cui non volle abbandonare la sua patria e perse persone a lui

redazione, comunicati - letto 267 volte

 

sab 11-02-2023 08:22, n.14071

A Benevento, il Jazz torna a ruggire con il giovane entusiasmo dell'Angelo Cioffi 4et

Omaggio ad Aldo Bassi”, terzo appuntamento della rassegna "Jazz steps - I venerdì del Jazz" voluto da Accademia di Santa Sofia


Successo Venerdì sera all'Auditorium San Vittorino di Benevento, con il concerto “Omaggio ad Aldo Bassi”, terzo appuntamento della rassegna "Jazz steps - I  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 351 volte

 

ven 10-02-2023 13:35, n.14068

Per “Il paese dei sogni”, “CHE FA SUA MAESTÀ”,

Domenica 12 febbraio


Ci sarà domenica 12 febbraio alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, il secondo appuntamento de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 134 volte

 

mer 08-02-2023 11:25, n.14066

Auser - Uselte: si presenta il libro “Maria, storie di ragionevole follia”di Alfonso Bottone

Al Cesvob il 10 febbraio alle 17:00

Nell’ambito delle iniziative di cittadinanza attiva e di formazione permanente, il Circolo Auser Uselte O.D.V. Benevento presenta venerdì 10 febbraio alle ore 17;00 presso l’Auditorium del Cesvolab, viale Mellusi 68, palazzo del volontariato, “Maria, storie di ragionevole follia”, Terra del sole  ...segue  

redazione, concerti - letto 103 volte

 

mar 07-02-2023 19:20, n.14063

Accademia di Santa Sofia: “Omaggio ad Aldo Bassi”, concerto dell'Angelo Cioffi 4et per il suo terzo appuntamento della rassegna "Jazz steps - I venerdì del Jazz"

Venerdì 10 febbraio a San Vittorino


Venerdì 10 febbraio alle ore 19:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia rilancia con “Omaggio ad Aldo Bassi”,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 336 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________