emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.10, on line 4, visite 1968, tot 14.721.439

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 16-01-2020 22:41, n.12866 - letto 404 volte

Non chiamateci matti di Davide Coita

Per la rubrica Letto per voi

Cosa succede nella mente di un ragazzo impegnato nella vita sociale, bravo negli studi, giornalista quando all’improvviso la sua personalità si doppia?
Quale è l’arcano motivo che spinge in depressione chi fino a quel momento ha vissuto una vita normale ?
Sono queste le domande cui cerca di dare risposte Davide Coita, autore di “Non chiamateci matti” (Kimerik edizioni) dal sintomatico sottotitolo “Le due facce del disagio psichico”.
Con lucidità e tranquillità , in un periodo positivo cui purtroppo, come si legge nell’ultima parte del libro Davide dovrà essere sottoposto ad un nuovo ricovero ospedaliero, l’autore descrive tutte le fasi della sua malattia, da quando comincia soffrire di ansia a quando viene conclamata la sua bipolarità.
I ricoveri continui, la consapevolezza che l’ospedale psichiatrico è ulteriore causa di solitudine, gli incontri con gli altri degenti e soprattutto l’incontro con la dottoressa Calvieri, l’unica che oltre la famiglia sembra essere capace di ascoltarlo e di sostenerlo, questo e tanto ancora in un libro che parla  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 404 volte

 
 

gio 16-01-2020 21:25, n.12865 - letto 244 volte

Teatro Eidos : ecco la XVI edizione de "Il paese dei sogni" e la XIV edizione DI "AnGHIngò - Scuola"

Gli spettacoli si terranno al Teatro De Simone


Presentate a Palazzo Paolo V, le rassegne della compagnia Teatro Eidos, “Il paese dei sogni” e “AnGHInGò-Scuola”, giunte rispettivamente alla sedicesima e alla quattordicesima edizione.
La programmazione delle nuove rassegne per ragazzi, nate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, si terrà sempre al teatro De Simone, recentemente restaurato.
Alla conferenza stampa c’erano gli assessori Oberdan Picucci e  ...segue
  

Emilio Spiniello, Teatro - letto 244 volte

 
 

gio 16-01-2020 16:08, n.12863 - letto 505 volte

Breve storia del segnalibro di Massimo Gatta

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che parla di segnalibri, della loro origine, delle loro funzione, corredato da una ampia sezione iconografica e basato su una attenta ricerca bibliografica.
E’ “Breve storia del segnalibro” di Massimo Gatta(edizione Graphe.it) che traccia un percorso attraverso l’uso del segnalibro.
Da quando si usa leggere è certamente esistito un segnalibro e se l’iconografia del passato o le narrazioni tra le quali anche le parole del Manzoni ci riportano al dito indice tra i fogli di un libro, da sempre si sono utilizzati diversi mezzi per indicare il punto in cui si è giunti con la lettura e tra questi la vituperata orecchietta.
La testimonianza più antica è nelle manicule disegnate ai margini di manoscritti del XII secolo, ma anche nastrini di seta o pezzi di stoffa o semplici cartoncini.
A mali estremi rimedi estremi ed ecco che quando non si dispone di nulla c’è la possibilità di utilizzare il biglietto del treno, un pezzo di carta senza naturalmente arrivare alle esagerazioni di cui ci  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 505 volte

 
 

mer 15-01-2020 12:29, n.12860 - letto 152 volte

Notte nazionale del Liceo Classico (VI edizione) e Open day del Giannone

Il 17 gennaio l'incontro con i Giannoniani

La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, è già arrivata alla sua sesta edizione.
Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito “L’ombra delle nuvole” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 17 gennaio 2020, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in oltre 430 licei classici su tutto il territorio nazionale, un numero imparagonabile ai 150 che aderirono nell’ormai lontana prima edizione.
L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti in quegli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha oggi fatto breccia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 152 volte

 
 

mar 14-01-2020 21:18, n.12859 - letto 135 volte

Stregonerie premio Strega tutto l'anno: si legge Parise

Il 17 gennaio allo Spazio Strega


Venerdì 17 gennaio, alle 18:30, torna da Strega Alberti a Benevento il consueto appuntamento con “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna che riscopre i grandi capolavori del Premio Strega negli spazi della fabbrica del liquore legato, da sempre, alla letteratura.
Curata da Isabella Pedicini e Melania Petriello, in sinergia con Strega Alberti e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, la rassegna  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 135 volte

 
 

lun 13-01-2020 20:44, n.12855 - letto 230 volte

Accademia di Santa Sofia: al via la stagione concertistica a San Bartolomeo

Sabato 18 gennaio il primo appuntamento


Sabato 18 gennaio, alle ore 19,00, nella splendida cornice della Basilica di San Bartolomeo in Benevento, avrà inizio l’ormai tradizionale stagione concertistica del complesso cameristico “Accademia di Santa Sofia”, che vanta figure prestigiose di musicisti quali il violinista Marco Serino (konzertmeister), il primo violoncello Gianluca Giganti e la prima viola Francesco Solombrino.
Ad essi si affiancano altri selezionatissimi elementi che contribuiscono  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 230 volte

 
 

lun 13-01-2020 08:34, n.12854 - letto 225 volte

L’Accademia di Santa Sofia conquista un altro grande successo con la musica del genio precoce di Rossini

Successo di pubblico nonostante la concomitanza con alti eventi culturali


L’ Accademia di Santa Sofia conquista un altro grande successo con la musica del genio precoce di Rossini.
Domenica 12 dicembre, Santa Sofia in Santa Sofia IV edizione, quarto appuntamento: un Rossini da ricordare, quello che abbiamo ascoltato nel primo dei due incontri previsti per le sue Sei sonate “orrende”, ossia il bambino prodigio manipolato.
Il primo appassionante assaggio con l’esecuzione integrale della prima, della quarta e della terza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 225 volte

 
 

dom 12-01-2020 15:04, n.12853 - letto 337 volte

OFB: la magia della prova aperta per il concerto diretto dal maestro Pappano

Stasera al Teatro Massimo il primo appuntamento della sesta stagione


C’è sempre quel qualcosa in più che rende ancor più bella una prova generale, forse l’idea di essere  coinvolti nella creazione di un evento importante, forse il clima più familiare alla prese con il Direttore che dà indicazioni e prende ancora dieci minuti di tempo per dare dritte, aggiustare note, lasciando a bocca aperta i presenti, in tanti al Teatro Massimo.
Tanta la richiesta di biglietti per il concerto di apertura della VI  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 337 volte

 
 

dom 12-01-2020 08:00, n.12849 - letto 386 volte

femm. di Paola Rivolta

Per la rubrica Letto per voi

Il titolo, femm. che sa di grammatica e che indica, invece, l’universo del mondo femminile.
Il titolo che ha già la forza di attrarre il lettore e accompagnarlo tra le righe di diciotto racconti brevi diversi tra loro, per storie, luoghi, tempi e protagonisti e che rimandano alle mille sfaccettature dell’anima delle donne.
Donne che soffrono, che si annullano, che trovano riscatto e per ognuno dei diciotto capitoli, intitolati ognuno con una delle frasi più rappresentative del testo, capaci di spiazzare per i finali inaspettati, per l’intreccio sapiente delle parole per il continuo senso di sospensione.
Un libro evidentemente pensato per lettrici che finiranno per ritrovare una parte di sé in ognuna delle storie, da Laura e la sua fragilità, Chiara che non ama sua figlia, fino ad arrivare a Claire e ai suoi ricordi o a una delle tante personalità di cui Rivolta riesce a raccontarci con garbo e con una narrazione al contempo fluida e spiazzante.
 
Paola Rivolta, milanese, diplomata allo Scientifico, laureata in Agraria, ha lavorato per  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 386 volte

 
 

sab 11-01-2020 23:17, n.12852 - letto 323 volte

Magnifico Visbaal: Memorie dello Jonio incanta il pubblica

Ancora un successo per la rassegna teatrale ideata da Peppe Fonzo


Il mare protagonista della narrazione teatrale di Carlo Gallo, Teatro della Maruca, questa sera al Magnifico Visbaal Teatro.
Il mare che dona la vita e pretende rispetto, che fa ammazzare di fatica e spesso restituisce poco ed è sul mare che si consuma la tragedia alla quale si giunge dopo un lungo percorso di parole restituite al pubblico con la passione e con l’amore di chi quelle storie le ha sentite raccontare da sempre,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 323 volte

 
 

sab 11-01-2020 22:44, n.12851 - letto 360 volte

Hammammet e l'incommensurabile Favino

Il commento di Maria Pia Ciani


“Un tempo ci si rivolgeva al Popolo...oggi la parola popolo non si usa più, oggi si parla alla Gente”. Fa decisamente un certo effetto leggere all’inizio del film “Hammamet, fine del secolo scorso”, anche se in realtà è storia contemporanea. Un passato recente che moltissimi ricordano molto bene. Tanti altri, magari quelli della mia generazione, hanno avuto bisogno di aggiungere al ricordo indelebile di Craxi umiliato dal lancio delle monetine il 30  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 360 volte

 
 

ven 10-01-2020 19:48, n.12848 - letto 737 volte

Le Janare di Gaetano Lamberti

per la rubrica Letto per voi

Terra di malocchio e di janare, terra di misteri e di dolori: è in questo contesto che vive Martino, un bambino che condivide gli spazi con la mamma, il papà, una sorella, i nonni e la terribile zia Vincenza.
Ed è così che si entra nelle atmosfere incantate di Le janare (Il seme bianco edizioni) di Gaetano Lamberti che restituisce al lettore un mondo solo apparentemente dimenticato e relegato nei riti e nelle leggende di un passato ormai lontano.
La vita di Martino si arricchisce di eventi misteriosi, incubi notturni che mozzano il fiato, in suo aiuto il nonno che lo protegge con amuleti dal gusto di antico, un sacchetto di sale, una spilla da balia.
E la scoperta di un mondo ingiusto, fatto di invidie e di vecchi rancori, di sofferenze mai dimenticate e di malocchio quel malocchio che storpia le persone, che arriva ad uccidere, che non si arrende di fronte a nulla.
La janara riesce a entrare nel mondo e nella casa di Martino e la storia si dipanerà in un crescendo di tensioni e di emozioni fino al finale  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 737 volte

 
 

gio 09-01-2020 09:10, n.12844 - letto 353 volte

Maurizio De Giovanni e la pluralità dei suoi personaggi a Santa Sofia

Il prossimo appuntamento è per il 12 gfennaio con I Solisti dell'Accademia



A Santa Sofia la città di Benevento accoglie con entusiasmo la grande letteratura contemporanea di Maurizio De Giovanni e si prepara, per domenica, ad ospitare la grande musica universale con il genio precoce di Rossini.
L’Accademia di Santa Sofia sotto la direzione artistica di Marcella Parziale, si porta a casa un altro grande successo con l’autore Maurizio De Giovanni e il suo ultimo romanzo “Nozze”, nell’indimenticabile  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 353 volte

 
 

mer 08-01-2020 17:09, n.12842 - letto 163 volte

San Marco: al via la nuova programmazione

Pronte la rasegna teatarle e la cinematografica



Invito al Cinema e Invito al Teatro San Marco Tutto pronto per le nuove stagioni cinematografica e teatrale al Teatro San Marco per la direzione artistica di Giambattista Assanti.
Da sabato 11 a lunedì 13 gennaio il film Maria Regina di Scozia di Josie Rourkecon con Saoirse  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 163 volte

 
 

 6453 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 10-12-2019 14:32, n.12794

AUSER - USELTE: ecco il secondo appuntamento con il cinema

Il 12 dicembre al Cesvob

La presidente AUSER - USELTE, Adriana Pedicini informa che giovedì 12 dicembre alle ore 16:30 presso la SALA CESVOB, Palazzo del volontariato, al viale Mellusi 68, si terrà il secondo appuntamento con il cinema organizzato dall’Università sannita dell’età libera e della terza età. La visione del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 87 volte

 

mar 10-12-2019 14:26, n.12793

Laboratorio interdisciplinare sulla SHOAH “I PRODROMI DELLO STERMINIO”

Aula Magna Università Giustino Fortunato

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 10.30, è in programma il terzo incontro del laboratorio interdisciplinare sulla Shoah dal titolo "I prodromi dello sterminio" organizzato dall'Università Giustino Fortunato.
Introduce il Prof. Paolo Palumbo, Docente di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Unifortunato e coordinatore del Laboratorio universitario.
Interverrà: Prof. Aniello Parma, Aggregato di Filosofia del Diritto presso l’Unifortunato
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire strumenti approfonditi per interpretare il genocidio ebraico e creare gli anticorpi contro la discriminazione, l’odio, l’ingiustizia e le disuguaglianze.
Tutti gli incontri del laboratorio si terranno presso l'Aula Magna dell'Università Giustino Fortunato di Benevento.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
15 GENNAIO 2020 – ore 10.30/12.30 Chiesa, Ebrei, Shoah
Intervengono: Prof. Paolo Palumbo, Docente di diritto ecclesiastico e canonico presso l’Unifortunato
Prof. Leonardo Lepore, Docente di diritto dell’antico oriente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 127 volte

 

lun 09-12-2019 19:30, n.12790

"VILLAPERBENE COMEDY SHOW", appuntamento con il Teatro comico

Giovedì 12 dicembre, al Nuovo Teatro Mulino Pacifico

Giovedì 12 dicembre, alle ore 20.30, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, un appuntamento da non perdere con il Teatro Comico. In scena “Villa Perbene”,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 178 volte

 

lun 09-12-2019 14:38, n.12787

“E come il vento” L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo

Alla Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Poeta Davide Rondoni.
All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro E come il vento.L'infinito, lo strano bacio del poeta al mondo, Fazi Editore, 2019.
«Un poeta attraversa l’Italia e L’infinito di Leopardi a duecento anni dalla sua scrittura. Una poesia-magnete.
Un viaggio nel presente con questo infinito tra i denti e nel cuore.
Perché certe opere del genio umano non si possono banalmente “capire”, ma superano ogni tentativo di definizione, si devono piuttosto con-prendere, portare con sé e sempre occorre lasciarsi interrogare, stupire, guidare. Ancora ci fissa negli occhi il ragazzo di Recanati che mormorava “infinito”.
Se in Natura tutto è finito, perché l’anima si addolora per il venire meno di ciò che ama e le dà piacere?
Cosa – o chi – spinge l’uomo, negli affetti, nelle relazioni, nelle azioni e nei pensieri quotidiani,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 156 volte

 

lun 09-12-2019 14:36, n.12786

L’opera “Il mondo sommerso” dell’artista Daria Bollo donata al Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento

Era stata esposta alla VII edizione del Premio Iside


E’ stata collocata all’ingresso del Convitto Nazionale l’opera “Il mondo sommerso” dell’artista Daria Bollo che raffigura un mondo invaso dalla plastica e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 127 volte

 

lun 09-12-2019 14:07, n.12784

Società Dante Alighieri: si presenta "Piccolo mondo moderno", l'ultimo libro di Lorenzo Vessichelli

Il 12 dicembre al Piccolo Teatro Libertà

Giovedì 12 dicembre, alle ore 17.00, presso il Piccolo Teatro “Libertà” di via Napoli, a Benevento, la Società Dante Alighieri comitato di Benevento, presenta il libro di Lorenzo Vessichelli e Maria Teresa De Angelis “Piccolo mondo moderno”.
Il libro, di cui Lorenzo non ha potuto vedere la pubblicazione per la sua morte che colse tutti di sorpresa , è un omaggio e un atto d’amore a Rione Libertà e a Benevento, una panoramica della vita del Rione tra passato e presente, di un mondo pioneristico rivissuto nella filigrana del ricordo.
Non mancano notizie sulle attività lavorative, sulle persone, sulle squadre di calcio, sulla storia delle sue vie e delle sue chiese o sui personaggi pittoreschi che rimangono nel cuore di chi li ha conosciuti.
Portato a termine da Maria Teresa De Angelis, la memoria è supportata anche da ricerca storica e immagini.
La presentazione sarà aperta dai saluti della Presidente Elsa Maria Catapano, del Sindaco Clemente Mastella, dell’assessora alla cultura Rossella Del Prete.
Le letture di alcuni brani sono  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 198 volte

 

lun 09-12-2019 14:04, n.12783

CIVES: la sfida dell’economia civile secondo Suor Alessandra Smerilli

Il 12 dicembre al Centro di Cultura Calabrìa

Giovedì 12 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il quarto incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune sul tema: “La sfida dell’economia civile per dare ai giovani fiducia nel futuro”.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 89 volte

 

lun 09-12-2019 10:01, n.12782

“Le maschere della vergogna” e la presentazione di “Facciamo un Pacco alla camorra”

Al Mulino Pacifico il prossimo 11 dicembre

L'11 dicembre 2019 alle ore 18:00 l'Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento, sede del Presidio scolastico di Libera, il coordinamento di Libera Benevento con il contributo della Fondazione POLIS, presenta lo spettacolo teatrale dal titolo “Le maschere della vergogna – la mafia rende brutti", interamente scritto e recitato dagli studenti.
Sarà rappresentato nel Nuovo Teatro Mulino Pacifico scegliendo così di aprire la scuola al territorio nell'ambito di un percorso comune e di unitarietà di intenti tra scuola, presidio e coordinamento di LIBERA, prediligendo la condivisione di un percorso di sensibilizzazione su tematiche afferenti al sociale, alla legalità, alla democrazia e alla cittadinanza attiva e fare memoria delle vittime di mafia.
Questa collaborazione virtuosa consentirà di proporre la presentazione di "Facciamo un pacco alla camorra" all'interno dello spettacolo stesso facendo sintesi tra memoria e impegno.
Il progetto promosso dal Comitato Don Peppe Diana in collaborazione con Libera ed attuato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 118 volte

 

lun 09-12-2019 09:00, n.12781

Palcoscenico 2000: in scena Biagio Izzo in Tartassati dalle tasse

Il 12 dicembre al Teatro Massimo


AG Spettacoli e Tradizione e Turismo presentano Biagio Izzo in Tartassati dalle tasse una commedia scritta e diretta da Eduardo Tartaglia con Mario  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 161 volte

 

lun 09-12-2019 08:56, n.12780

Incontri giannoniani: Giovanni Liccardo sulla natività nell'arte

Martedì 10 dicembre nell’Aula Palatucci del Liceo Giannone


Martedì 10 dicembre p.v., alle ore 17.00, nell’Aula Palatucci, per il ciclo “Incontri giannoniani”, il Prof. Giovanni Liccardo discuterà del tema: La natività nell’arte. I modelli figurativi legati al racconto della natività sono rimasti sostanzialmente immutati a livello degli elementi strutturali relativamente al piano del contenuto, mentre in conseguenza del succedersi dei movimenti artistici hanno subito sensibili trasformazioni a livello della espressione e dei motivi morfologici compositivi.
Questi soggetti, ampiamente frequentati nel vasto dominio della cultura artistica, tuttavia riproposti con espressioni nuove nei diversi tempi storici, hanno fissato inalterato il loro significato ultimo di figurazioni di fatti ora comuni e ora straordinari, ora umani e ora divini.
In questa coerenza espressiva, probabilmente, vanno cercate le ragioni della fortuna che tali rappresentazioni hanno incontrato nelle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 136 volte

 

ven 06-12-2019 14:18, n.12775

E' partito puntuale il treno storico Benevento - Pietrelcina - Assisi

Il ritorno previsto per l'8 dicembre


Il convoglio con carrozze degli Anni ’30 era pieno, dopo aver raccolto nelle diverse Stazioni del Sannio beneventano tutti i viaggiatori: un ultimo gruppo di persone  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 200 volte

 

ven 06-12-2019 14:14, n.12774

Airola, al via la XX rassegna MusiCometaSannio: il concerto inaugurale l’8 dicembre con il soprano Concetta Pepere e la pianista Margherita Volpe

Ritorna per il ventesimo anno consecutivo la rassegna concertistica itinerante MusiCometaSannio


soprano Concetta Pepere e la pianista Margherita Volpe Ritorna per il ventesimo anno consecutivo la rassegna concertistica itinerante MusiCometaSannio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 119 volte

 

ven 06-12-2019 14:06, n.12773

Stregati da Sophia: si presenta "nati liquidi" l'ultimo libro di Bauman con Thomas Leoncini

Il 9 dicembre prossimo al Presidente Hotel

Lunedi 9 dicembre 2019, alle ore 17,00, al Presidente Hotel, L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”, presenterà l’ultimo libro scritto da Zygumunt Bauman con Thomas Leoncini “ Nati Liquidi”
( Sarà presente lo scrittore Thomas Leoncini)
In questa sua ultima opera, lo studioso Zygmunt Bauman, che ha spiegato la postmodernità attraverso l'illuminante immagine di una «società liquida», affronta per la prima volta - in uno scambio con il giovane scrittore Thomas Leoncini - il mondo delle generazioni nate dopo i primi anni '80, quelle che a una società liquida appartengono da nativi.
E, come sempre, Bauman coglie la realtà nella sua dimensione più vera e profonda, analizzandone i fenomeni considerati più effimeri.
La trasformazione del corpo, i tatuaggi, la chirurgia estetica, gli hipsters, le dinamiche dell'aggressività (e in particolare il bullismo), il web, le trasformazioni sessuali e amorose.
L'ultima lezione di un'icona della cultura, capace di parlare a tutti con un linguaggio comprensibile e mai  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 184 volte

 

ven 06-12-2019 09:20, n.12771

Lumière: al via al San Marco la rassegna cinematografica di dicembre

Da oggi, 6 dicembre, film di qualità fino a fine mese

Al via oggi, venerdì 6 dicembre, Lumière, la rassegna di cinema al Cinema Teatro San Marco ideata da Giambattista Assanti.
Questo il programma:
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 177 volte

 

ven 06-12-2019 08:58, n.12770

Museo Montesarchio: ingresso gratuito

Venerdì 6 dicembre

Venerdì 6 dicembre 2019, in occasione della Festa di San Nicola, patrono della Città di Montesarchio, l’ingresso al Museo Archeologico del Sannio Caudino sarà gratuito. Oltre le collezioni del museo saranno visitabili le mostre su Donna Maria d’Avaolos e Resso Immaginario. L’iniziativa di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 93 volte

 

ven 06-12-2019 08:50, n.12769

MOSTRA EMEROGRAFICA: "1880 - 1920. IL SANNIO NEI GIORNALI D'EPOCA"

Dall'8 al 20 dicembre alla Biblioteca provinciale



Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, con l’Amministratore Unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 127 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________