emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.13, on line 3, visite 3605, tot 15.173.626

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 07-01-2020 15:28, n.12839 - letto 333 volte

Magnifico Visbaal Teatro: il nuovo anno inizia con Memorie dallo Jonio

Appuntamento sabato 11 gennaio


Con il nuovo anno ritorna l’appuntamento con il Magnifico Visbaal Teatro. Sabato 11 gennaio, alle 21:00, Teatro della Maruca presenta Memorie dallo Jonio di e con Carlo Gallo con la collaborazione artistica di Peppino Mazzotta, costuni di Angelo Gallo
INFO E PRENOTAZIONI 333 6304056 - 331 2232691
Sinossi
Sulle coste desolate del Mar Jonio, immersi nel silenzio tra i colori della macchia Mediterranea, è  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 333 volte

 
 

lun 06-01-2020 21:50, n.12838 - letto 522 volte

Obiettivo T: si inizia con Napucalisse - (oratorio in lettura)

Standing ovation per Mimmo Borrelli


Un applauso accoglie Mimmo Borrelli e un applauso lungo, appassionato, sentito, carico di emozioni lo saluta al termine di Napucalisse(oratorio in lettura) che questa sera ha aperto Obiettivo T, stagione teatrale della SOLOT, al Mulino Pacifico.
Al centro le parole, dure, crude, taglienti, invettive cariche di miti, leggende, storie narrate ne li cunti.
Un quotidiano fatto di tutto e di niente, di vita e di morte, una  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 522 volte

 
 

dom 05-01-2020 17:52, n.12837 - letto 283 volte

Femminili singolari – il femminismo è nelle parole di Vera Gheno

Per la rubrica letto per voi

Le parole sono importanti, tutto ciò che non si nomina non esiste, ecco, quindi la necessità di declinare al femminile (come del resto permette la grammatica italiana) tutti quei sostantivi finora prerogativa maschile.
Di questo e tanto di più si legge in “femminili singolari – il femminismo è nelle parole (effequ edizioni) ultimo lavoro di Vera Gheno.
Contro chi non accetta parole come sindaca, avvocata o senatrice (che pure stanno prendendo sempre più piede nel parlare quotidiano) l’autrice, sociolinguista, fa una attenta disanima del linguaggio e di come questo sia ancora intriso di maschilismo.
Diventa quindi necessario partire dalle parole e dal loro uso necessario e consapevole per far si che col tempo queste vengano accettate e usate.
Ma da dove nasce il contrasto? Essenzialmente dal fatto il linguaggio è specchio della società e che molte parole ancora oggi declinate al maschile sono la testimonianza di quando molte attività e professioni erano precluse alle donne. Quindi, se si accetta il termine maestro come maschile di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 283 volte

 
 

sab 04-01-2020 15:29, n.12835 - letto 490 volte

"Tolo Tolo", nelle sale l'ultimo film di Checco Zalone

Il commento di Maria Pia Ciani


“Per nuotare si applica il principio di Archimede, galleggia solo chi ci crede!”
E’ l’unica battuta simpatica del film che ricordo e che mi ha fatto sorridere. Non stupisce che Tolo Tolo, in tutti i cinema dal 1 gennaio, sia campione di incassi.
D’altra parte ci siamo già parecchio stupiti quando con “Che bella giornata” nel 2017, Zolone realizzò un incredibile quanto inaspettato miracolo, superare il record di incassi del capolavoro di Benigni “La vita è  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 490 volte

 
 

gio 02-01-2020 08:00, n.12822 - letto 265 volte

Lessico femminile di Sandra Petrignani

Per la rubrica Letto per voi

Un viaggio tra le parole di studiose, scrittrici, filosofe, un viaggio al femminile tra le righe di quei libri che sono state di formazione per buona parte delle lettrici che si ritroveranno in citazioni e frasi che Sandra Petrignani riporta in “Lessico femminile (editori Laterza) recentemente pubblicato.
Un saggio che è anche viaggio nell’animo femminile che va alla ricerca del quotidiano di personaggi ormai famosi svelandone le idee attraverso l’uso delle loro parole.
Si parte dalla parola Casa e si continua attraversando Cose, Amore, Relazioni, Lui, Lei, Madri e naturalmente Figli, le Verità (da dire), il Tempo (e le solitudini) e per ogni parola c’è il racconto di una donna, del suo ingegno alla ricerca del senso della vita. Così si entra nella vita di Virginia Woolf, di Elsa Morante e poi Natalia Ginzburg ( cui sembra far riferimento anche il titolo che riporta al famoso Lessico famigliare), Marguerite Duras, Annie Ernaux, Sylvia Plath, Ingborg Bachman e ancora Anna Maria Ortese, Lalla Romano e la Oetes, la Berberova, la Blixen e Lispector,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 265 volte

 
 

mar 31-12-2019 17:01, n.12825 - letto 309 volte

"Il primo Natale", nelle sale il novo film di Ficarra e Picone

Un film bello, gentile, simpatico, colorato con un finale delicato perchè dove c'è l'accoglienza esiste la speranza.



"Lo chiediamo a Lei Maria perchè Gesù è piccolo e non può ancora fare miracoli, noi chiediamo di tornare da dove siamo venuti, nel 2019. Ho pregato tanto Dio ma non mi ha ascoltato".
"Forse perchè sono gli uomini che fanno i veri miracoli".
Il Primo Natale, nelle sale dal 12 dicembre è il film più visto il 25 Dicembre.
Ficarra e Picone sono conosciuti per una comicità sobria, un'ironia intellegente manifestata  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 309 volte

 
 

lun 30-12-2019 16:52, n.12824 - letto 349 volte

“Le lezioni di Donnarumma” di Fabrizio Ciccarelli

Per la rubrica Letto per voi

Napoli fa da sfondo a “Le lezioni di Donnarumma” di Fabrizio Ciccarelli, libro da poco edito da LFA Editore e dedicato a Luciano De Crescenzo.
Un libro che gode della prefazione scanzonata e divertente di Pino Impertore che introduce ad una narrazione a metà tra il tecnologico e il filosofico.
Come un novello Bellavista, Francesco Donnarumma dà lezioni private di informatica a due giovani Saverio e Federico e a Gaetano che ha già famiglia e vorrebbe tanto trovare un lavoro.
Slides e nozioni fanno da fil rouge all’intera narrazione che è però anche il pretesto per raccontare la vita e le sue tante contraddizioni, per stringere un forte legame di amicizia, per raccontarsi e raccontare il mondo che è fuori da quella stanza diventata studio dopo essere stata pensata come camera per quel figlio maschio mai arrivato.
C’è una figlia, però, vita e cuore di Francesco che per lei vorrebbe tutto il meglio del mondo e una moglie affettuosa a completare il quadretto familiare in cui le lezioni di informatica miste a caffè e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 349 volte

 
 

sab 28-12-2019 22:20, n.12821 - letto 350 volte

“La gemella sbagliata”di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

E’edito da Edizioni All Around “La gemella sbagliata” l’ultimo libro di Rossana Carturan che pone al centro della narrazione le storie di quattro donne la cui vita finisce per intrecciarsi ai tragici eventi degli anni ’70 in una società, quella italiana, sull’orlo del cambiamento.
Una lettura intensa che scorre veloce in uno stile narrativo di grande presa sul lettore che finisce per entrare nelle pagine e nelle vite narrate.
E’ il 1970 e il caso pone vicine, nello scompartimento di un treno diretto a Roma da Milano, quattro giovani donne Sara, Maria, Marta, Marianna.
Una fermata tanto improvvisa quanto brusca, l’interruzione forzata del viaggio a seguito di un attentato a Gioia Tauro, una notte trascorsa insieme quasi a “confessarsi”, connetterà le quattro vie che finiranno poi per dividersi per tanti anni fino all’epilogo finale, molti anni e tante sofferenze dopo, quando una sconvolgente rivelazione squarcerà il velo dell’assenza che le ha avvolte.
Il senso dell’assenza, la profondità del mistero, gli anni di piombo che si  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 350 volte

 
 

lun 23-12-2019 14:26, n.12819 - letto 259 volte

Mulino dei Piccoli, primo appuntamento con il cinema

Torna la rassegna teatrale e cinematografica per bambini dai 5 anni in su

Sabato 28 e domenica 29 dicembre, alle ore 17.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio, torna il Mulino dei Piccoli con il film d’animazione “Il Piccolo Principe”.

La rassegna, dedicata ai bambini dai 5 anni in su, promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento e prodotta in collaborazione con I Due della Città del sole, giunta alla sua quinta edizione, prevede 8 appuntamenti, da dicembre ad aprile.

Accanto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 259 volte

 
 

lun 23-12-2019 14:16, n.12818 - letto 240 volte

Avviso pubblico manifestazioni di interesse

Per iniziative culturali Teatro Romano e Museo Archeologico Montesarchio

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di Enti senza scopo di lucro ed Operatori Economici per la realizzazione di iniziative culturali presso l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento e il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio

E’ stato pubbblicato sul sito del Polo Museale della Campania l’Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di Enti senza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 240 volte

 
 

sab 21-12-2019 14:00, n.12816 - letto 509 volte

Sir Tony Pappano torna nel Sannio

Alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Benevento


Sir Antonio Pappano apre la sesta Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.
Si consolida ancora di più il legame tra il noto direttore d’orchestra di origini sannite e la giovane compagine orchestrale.

Domenica 12 gennaio 2020, alle ore 19.00, presso il Teatro Massimo in via Perasso a Benevento, Sir  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 509 volte

 
 

sab 21-12-2019 10:15, n.12815 - letto 534 volte

La dea Fortuna, al cinema l'ultimo capolavoro di Ozpetek

Le impressioni di Maria Pia Ciani


“Fissa la persona negli occhi, cattura la sua immagine e chiudi gli occhi per un secondo, poi riaprili, guardala ancora e lei sarà tua per sempre. . . per sempre”.
La voce dal tono inconfondibile di Jasmine Trinca diventa la voce fuori campo della scena finale di un film che conferma la delicata grandezza di Ferzan Ozpetek.

Un cast che conferma Stefano Accorsi, Serra Yilmaz, Edoardo Brandi, ed accoglie per la prima volta  ...segue
  

redazione, cinema - letto 534 volte

 
 

ven 13-12-2019 17:08, n.12810 - letto 342 volte

Il ritorno di Biagio Izzo, protagonista-mattatore della commedia “Tartassati dalle tasse”

Rampante ristoratore, detto O’ Brillantone, evasore confesso per amore della figlia


Per riscattare la sua famiglia di provenienza, dedita alla vendita del baccalà, Innocenzo Patanaro mira a diventare un imprenditore di successo e per questo apre al centro di Napoli il ristorante “Sushi all’acqua pazza”, coadiuvato da un cuoco giapponese, di nome Kazzumi Momoro. Le ricevute fiscali non sono il suo forte.
Anzi ha uno “scontro frontale con gli scontrini”. Ma dalla prenotazioni intercettate, il ristorante risulta sempre pieno,  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 342 volte

 
 

mar 10-12-2019 14:41, n.12797 - letto 281 volte

What Werw You Wearing? Il bilancio della mosta organizzata da Culture Letture, Exit Strategy e Universo Arte

Oltre mille i visitatori alla Rocca dei Rettori


Oltre mille visitatori hanno partecipato a “What Were You Wearing – Come eri vestita?” la mostra contro gli stereotipi di genere organizzata alla Rocca dei Rettori di Benevento dalle associazioni Culture e Letture, Exit Strategy e UniversoArte cui è stata concessa dall’associazione di promozione sociale Libere Sinergie di Milano.
Gli organizzatori ringraziano ognuno di loro, tra questi alcune classi del Liceo classico Giannone, ed estendono i ringraziamenti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 281 volte

 
 

 6481 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 10-12-2019 14:35, n.12795

Stregonerie - Premio Strega tutto l'anno: si parla de Il Gattopardo

Il 14 dicembre allo Spazio Strega


Dopo il successo dei primi tre incontri, torna da Strega Alberti, a Benevento, il consueto appuntamento con Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno, la rassegna  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 163 volte

 

mar 10-12-2019 14:32, n.12794

AUSER - USELTE: ecco il secondo appuntamento con il cinema

Il 12 dicembre al Cesvob

La presidente AUSER - USELTE, Adriana Pedicini informa che giovedì 12 dicembre alle ore 16:30 presso la SALA CESVOB, Palazzo del volontariato, al viale Mellusi 68, si terrà il secondo appuntamento con il cinema organizzato dall’Università sannita dell’età libera e della terza età. La visione del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 103 volte

 

mar 10-12-2019 14:26, n.12793

Laboratorio interdisciplinare sulla SHOAH “I PRODROMI DELLO STERMINIO”

Aula Magna Università Giustino Fortunato

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 10.30, è in programma il terzo incontro del laboratorio interdisciplinare sulla Shoah dal titolo "I prodromi dello sterminio" organizzato dall'Università Giustino Fortunato.
Introduce il Prof. Paolo Palumbo, Docente di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Unifortunato e coordinatore del Laboratorio universitario.
Interverrà: Prof. Aniello Parma, Aggregato di Filosofia del Diritto presso l’Unifortunato
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire strumenti approfonditi per interpretare il genocidio ebraico e creare gli anticorpi contro la discriminazione, l’odio, l’ingiustizia e le disuguaglianze.
Tutti gli incontri del laboratorio si terranno presso l'Aula Magna dell'Università Giustino Fortunato di Benevento.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
15 GENNAIO 2020 – ore 10.30/12.30 Chiesa, Ebrei, Shoah
Intervengono: Prof. Paolo Palumbo, Docente di diritto ecclesiastico e canonico presso l’Unifortunato
Prof. Leonardo Lepore, Docente di diritto dell’antico oriente  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 156 volte

 

lun 09-12-2019 19:30, n.12790

"VILLAPERBENE COMEDY SHOW", appuntamento con il Teatro comico

Giovedì 12 dicembre, al Nuovo Teatro Mulino Pacifico

Giovedì 12 dicembre, alle ore 20.30, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, un appuntamento da non perdere con il Teatro Comico. In scena “Villa Perbene”,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 199 volte

 

lun 09-12-2019 14:38, n.12787

“E come il vento” L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo

Alla Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Poeta Davide Rondoni.
All'incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro E come il vento.L'infinito, lo strano bacio del poeta al mondo, Fazi Editore, 2019.
«Un poeta attraversa l’Italia e L’infinito di Leopardi a duecento anni dalla sua scrittura. Una poesia-magnete.
Un viaggio nel presente con questo infinito tra i denti e nel cuore.
Perché certe opere del genio umano non si possono banalmente “capire”, ma superano ogni tentativo di definizione, si devono piuttosto con-prendere, portare con sé e sempre occorre lasciarsi interrogare, stupire, guidare. Ancora ci fissa negli occhi il ragazzo di Recanati che mormorava “infinito”.
Se in Natura tutto è finito, perché l’anima si addolora per il venire meno di ciò che ama e le dà piacere?
Cosa – o chi – spinge l’uomo, negli affetti, nelle relazioni, nelle azioni e nei pensieri quotidiani,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 174 volte

 

lun 09-12-2019 14:36, n.12786

L’opera “Il mondo sommerso” dell’artista Daria Bollo donata al Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento

Era stata esposta alla VII edizione del Premio Iside


E’ stata collocata all’ingresso del Convitto Nazionale l’opera “Il mondo sommerso” dell’artista Daria Bollo che raffigura un mondo invaso dalla plastica e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 150 volte

 

lun 09-12-2019 14:07, n.12784

Società Dante Alighieri: si presenta "Piccolo mondo moderno", l'ultimo libro di Lorenzo Vessichelli

Il 12 dicembre al Piccolo Teatro Libertà

Giovedì 12 dicembre, alle ore 17.00, presso il Piccolo Teatro “Libertà” di via Napoli, a Benevento, la Società Dante Alighieri comitato di Benevento, presenta il libro di Lorenzo Vessichelli e Maria Teresa De Angelis “Piccolo mondo moderno”.
Il libro, di cui Lorenzo non ha potuto vedere la pubblicazione per la sua morte che colse tutti di sorpresa , è un omaggio e un atto d’amore a Rione Libertà e a Benevento, una panoramica della vita del Rione tra passato e presente, di un mondo pioneristico rivissuto nella filigrana del ricordo.
Non mancano notizie sulle attività lavorative, sulle persone, sulle squadre di calcio, sulla storia delle sue vie e delle sue chiese o sui personaggi pittoreschi che rimangono nel cuore di chi li ha conosciuti.
Portato a termine da Maria Teresa De Angelis, la memoria è supportata anche da ricerca storica e immagini.
La presentazione sarà aperta dai saluti della Presidente Elsa Maria Catapano, del Sindaco Clemente Mastella, dell’assessora alla cultura Rossella Del Prete.
Le letture di alcuni brani sono  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 234 volte

 

lun 09-12-2019 14:04, n.12783

CIVES: la sfida dell’economia civile secondo Suor Alessandra Smerilli

Il 12 dicembre al Centro di Cultura Calabrìa

Giovedì 12 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il quarto incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune sul tema: “La sfida dell’economia civile per dare ai giovani fiducia nel futuro”.
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 105 volte

 

lun 09-12-2019 10:01, n.12782

“Le maschere della vergogna” e la presentazione di “Facciamo un Pacco alla camorra”

Al Mulino Pacifico il prossimo 11 dicembre

L'11 dicembre 2019 alle ore 18:00 l'Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento, sede del Presidio scolastico di Libera, il coordinamento di Libera Benevento con il contributo della Fondazione POLIS, presenta lo spettacolo teatrale dal titolo “Le maschere della vergogna – la mafia rende brutti", interamente scritto e recitato dagli studenti.
Sarà rappresentato nel Nuovo Teatro Mulino Pacifico scegliendo così di aprire la scuola al territorio nell'ambito di un percorso comune e di unitarietà di intenti tra scuola, presidio e coordinamento di LIBERA, prediligendo la condivisione di un percorso di sensibilizzazione su tematiche afferenti al sociale, alla legalità, alla democrazia e alla cittadinanza attiva e fare memoria delle vittime di mafia.
Questa collaborazione virtuosa consentirà di proporre la presentazione di "Facciamo un pacco alla camorra" all'interno dello spettacolo stesso facendo sintesi tra memoria e impegno.
Il progetto promosso dal Comitato Don Peppe Diana in collaborazione con Libera ed attuato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 139 volte

 

lun 09-12-2019 09:00, n.12781

Palcoscenico 2000: in scena Biagio Izzo in Tartassati dalle tasse

Il 12 dicembre al Teatro Massimo


AG Spettacoli e Tradizione e Turismo presentano Biagio Izzo in Tartassati dalle tasse una commedia scritta e diretta da Eduardo Tartaglia con Mario  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 186 volte

 

lun 09-12-2019 08:56, n.12780

Incontri giannoniani: Giovanni Liccardo sulla natività nell'arte

Martedì 10 dicembre nell’Aula Palatucci del Liceo Giannone


Martedì 10 dicembre p.v., alle ore 17.00, nell’Aula Palatucci, per il ciclo “Incontri giannoniani”, il Prof. Giovanni Liccardo discuterà del tema: La natività nell’arte. I modelli figurativi legati al racconto della natività sono rimasti sostanzialmente immutati a livello degli elementi strutturali relativamente al piano del contenuto, mentre in conseguenza del succedersi dei movimenti artistici hanno subito sensibili trasformazioni a livello della espressione e dei motivi morfologici compositivi.
Questi soggetti, ampiamente frequentati nel vasto dominio della cultura artistica, tuttavia riproposti con espressioni nuove nei diversi tempi storici, hanno fissato inalterato il loro significato ultimo di figurazioni di fatti ora comuni e ora straordinari, ora umani e ora divini.
In questa coerenza espressiva, probabilmente, vanno cercate le ragioni della fortuna che tali rappresentazioni hanno incontrato nelle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 159 volte

 

ven 06-12-2019 14:18, n.12775

E' partito puntuale il treno storico Benevento - Pietrelcina - Assisi

Il ritorno previsto per l'8 dicembre


Il convoglio con carrozze degli Anni ’30 era pieno, dopo aver raccolto nelle diverse Stazioni del Sannio beneventano tutti i viaggiatori: un ultimo gruppo di persone  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 231 volte

 

ven 06-12-2019 14:14, n.12774

Airola, al via la XX rassegna MusiCometaSannio: il concerto inaugurale l’8 dicembre con il soprano Concetta Pepere e la pianista Margherita Volpe

Ritorna per il ventesimo anno consecutivo la rassegna concertistica itinerante MusiCometaSannio


soprano Concetta Pepere e la pianista Margherita Volpe Ritorna per il ventesimo anno consecutivo la rassegna concertistica itinerante MusiCometaSannio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 135 volte

 

ven 06-12-2019 14:06, n.12773

Stregati da Sophia: si presenta "nati liquidi" l'ultimo libro di Bauman con Thomas Leoncini

Il 9 dicembre prossimo al Presidente Hotel

Lunedi 9 dicembre 2019, alle ore 17,00, al Presidente Hotel, L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”, presenterà l’ultimo libro scritto da Zygumunt Bauman con Thomas Leoncini “ Nati Liquidi”
( Sarà presente lo scrittore Thomas Leoncini)
In questa sua ultima opera, lo studioso Zygmunt Bauman, che ha spiegato la postmodernità attraverso l'illuminante immagine di una «società liquida», affronta per la prima volta - in uno scambio con il giovane scrittore Thomas Leoncini - il mondo delle generazioni nate dopo i primi anni '80, quelle che a una società liquida appartengono da nativi.
E, come sempre, Bauman coglie la realtà nella sua dimensione più vera e profonda, analizzandone i fenomeni considerati più effimeri.
La trasformazione del corpo, i tatuaggi, la chirurgia estetica, gli hipsters, le dinamiche dell'aggressività (e in particolare il bullismo), il web, le trasformazioni sessuali e amorose.
L'ultima lezione di un'icona della cultura, capace di parlare a tutti con un linguaggio comprensibile e mai  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 204 volte

 

ven 06-12-2019 09:20, n.12771

Lumière: al via al San Marco la rassegna cinematografica di dicembre

Da oggi, 6 dicembre, film di qualità fino a fine mese

Al via oggi, venerdì 6 dicembre, Lumière, la rassegna di cinema al Cinema Teatro San Marco ideata da Giambattista Assanti.
Questo il programma:
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 205 volte

 

ven 06-12-2019 08:58, n.12770

Museo Montesarchio: ingresso gratuito

Venerdì 6 dicembre

Venerdì 6 dicembre 2019, in occasione della Festa di San Nicola, patrono della Città di Montesarchio, l’ingresso al Museo Archeologico del Sannio Caudino sarà gratuito. Oltre le collezioni del museo saranno visitabili le mostre su Donna Maria d’Avaolos e Resso Immaginario. L’iniziativa di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 102 volte

 
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________