emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.13, on line 4, visite 4561, tot 13.567.539

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 27-05-2019 10:33, n.12342 - letto 443 volte

Al Mulino Pacifico è Festa di Primavera

Splendida serata all'insegna della musica delle Ebbanesis e dei Sisma


A volta basta un’idea vincente per far splendere primavera in un maggio piovoso e buio, ieri, al Mulino Pacifico, la Festa di Primavera è stata un’esplosione di suoni e di colori all’insegna della musica coinvolgente, delle installazioni ardite, delle degustazioni a kilometro 0.
Ed è stata subito festa: Viviana e Serena, le Ebbanesis che abbiamo iniziato ad amare dal web, hanno coinvolto i presenti con canzoni della tradizione rivisitate  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 443 volte

 
 

dom 26-05-2019 12:36, n.12341 - letto 1475 volte

“Percorsi Magici. Alla scoperta di Benevento Città delle Streghe” tra le suggestioni intuizioni di Carmen Castiello

Successo per l'iniziativa promossa dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento


La magia dei “Percorsi Magici. Alla scoperta di Benevento Città delle Streghe”, le suggestioni delle streghe vestite della passione del rosso, le musiche curate da Fusione band, le parole, la città.
Questi gli ingredienti per un successo annunciato, l’iniziativa voluta dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento in collaborazione con il Comune di Benevento, la Provincia e la Fondazione Terre  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 1475 volte

 
 

lun 20-05-2019 08:38, n.12324 - letto 117 volte

"Un giorno verrà" di Giulia Caminito

Per la rubrica Letto per voi

Un giorno verrà (Bompiani) è il titolo di un libro di Giulia Caminito che ha messo al centro della narrazione una pluralità di storie sapientemente intrecciate.
I Ceresa sono fornai e lavorano nel borgo di Serra de’ Conti. Siamo nei primi anni del secolo scorso e la fitta non è facile, ricca di privazioni e umiliazioni.
Luigi Ceresa ha due figli , Lupo e Nicola, uno il contrario dell’altro; tanto forte il primo, tanto fragile il secondo; sono gli unici figli che sopravvivono, vittime gli altri della Grande guerra e delle tante innumerevole malattie senza speranza del tempo. Accanto alla loro storia che traccia le linee della storia collettiva, si narra della giovinetta sudanese, Zari, che dapprima schiavizzata arriva in paese dove diventerà la Badessa del convento e al contempo punto di riferimento della collettività.
Su tutto un senso di dolore profondo, di desiderio di riscatto, di senso di ineluttabile in una continua guerra tra poveri fin quando si accenderà per qualcuno di loro “la fiaccola dell’anarchia”che Lupo farà sua come ideale di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 117 volte

 
 

sab 18-05-2019 13:50, n.12321 - letto 360 volte

"Girovagando sotto le mura", inaugurata la mostra di artisti cinesi

Dal 18 al 20 maggio alla Rocca dei Rettori


Han He, Li Junlin, Li Chuyang e Yao Yuan, artisti dell’Accademia di Pittura del Palazzo Presidenziale di Nanchino, sono in mostra da stamane a lunedì 20 maggio nelle sale espositive della Rocca dei rettori.
”Girovagando sotto le mura. Mostra di pittura tradizionale cinese”, il titolo dell’iniziativa promossa dall’ l’Istituto Confucio di Napoli, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, la Shangai International Studies University e il Confucius Institute  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 360 volte

 
 

sab 18-05-2019 12:39, n.12318 - letto 294 volte

Una tabella informativa per il Campanile di Santa Sofia e l’Obelisco Egizio

Dopo il no della Sovrintendenza, Gianni Dell’Aquila spera nel comune


Su una delle facciate del Campanile di Santa Sofia c’è un’epigrafe in latino medioevale scritta dall’Abate Gregorio. Qualcuno ha pensato di tradurla in italiano per renderla comprensibile a tutti.
L’idea è venuta a Gianni Dell’Aquila, presidente dell’associazione culturale “Gorgone Medusa”, che ha proposto al comune di Benevento di installare una targa informativa luminosa a pavimento ai piedi dell’importante monumento. Il manufatto, disegnato dall’architetto  ...segue
  

Antonio Esposito, comunicati - letto 294 volte

 
 

ven 17-05-2019 10:45, n.12315 - letto 181 volte

Maggio dei libri: "Guarda che Luna!", iniziativa organizzata dalla Fidapa - Benevento

Il 20 maggio prossimo alla Rocca dei Rettori


La Fidapa BPW Italy – sezione di Benevento in collaborazione con GAB-Gruppo Astrofili Beneventani, e con l'associazione Culture e Letture con i Lettori Itineranti Leggere per Leggere, organizza l’incontro “Guarda che Luna!” che si innesta nelle iniziative organizzate per il Maggio dei Libri 2019.
L’incontro che gode del patrocinio della Provincia di Benevento, si terrà lunedì 20 maggio 2019, dalle 19:00 presso la Sala  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 181 volte

 
 

ven 17-05-2019 10:29, n.12314 - letto 99 volte

Mazzarrona di Veronica Tomassini

Per la rubrica letto per voi

Veronica Tomassini ambienta il suo romanzo a Mazzarrona, un quartiere di Siracusa, uno di quei luoghi di periferia fatto di cruda realtà e difficoltà a volare verso il futuro. È il racconto di un ritorno, di una ricerca di giorni di ieri, è la narrazione di un’adolescenza ribelle e sfrontata fatta di droga e di rifiuti.
E’ la storia di Massimo che ha buchi sulle braccia e di Mary che ha le tette grosse ed “è morta”( lo ripete per innumerevoli volte), è la storia di una ragazza che si trova in un mondo non suo, ma del quale vuol far parte per amore di Massimo che non ha mai visto davvero i suoi occhi, la storia di una bambina “già vecchia”, che vive il disagio della crescita in quegli anni ’90 già così lontani.
Un romanzo crudo, che porta dolore alla lettura, ma che è dolore che diventa poesia grazie all’indubbia capacità narrativa dell’autrice.

Elide Apice, letto per voi - letto 99 volte

 
 

mar 14-05-2019 15:49, n.12307 - letto 147 volte

“Laus Musicae – Arte, scienza e prassi del canto liturgico a devozione medievale”, un convegno internazionale nella città del canto beneventano

All’Auditorium San Vittorino dal 23 al 25 maggio 2019


Tre giorni dedicati al Canto beneventano, dal 23 al 25 maggio prossimi, all’Auditorium San Vittorino che diventerà centro di incontri dei massimi studiosi di canto gregoriano al mondo.
Questa mattina, alla Biblioteca Capitolare, la conferenza di presentazione dell’ambizioso convegno internazionale “Laus Musicae – Arte, scienza e prassi del canto liturgico a devozione medievale”, alla presenza del Direttore del Nicola  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 147 volte

 
 

dom 12-05-2019 14:51, n.12299 - letto 150 volte

Le note internazionali del Piano Trio di Londra a Benevento

Un concerto delicato e dolce nella severa bellezza della chiesa di Santa Sofia


Un concerto delicato e dolce nella severa bellezza della chiesa di Santa Sofia, quello a cui hanno assistito i tanti affezionati della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”.
Assoluta bellezza per il penultimo appuntamento che ha visto protagonisti il “London Piano Trio”, gruppo formato da Robert Atchison (violino), David Jones (violoncello) e Francis Rayner(pianoforte). Eseguite le composizioni di Ludwig van Beethoven e Franz Joseph Haydn.
Uno stile unitario,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 150 volte

 
 

gio 09-05-2019 16:25, n.12291 - letto 306 volte

La donna capovolta di Titti Marrone

Per la rubrica letto per voi

Difficile non parteggiare ora per l’una, ora per l’altra, entrambe donne forti dai vissuti diversi, dalle speranze simili. Sono le protagoniste del bel libro di Titti Marrone “La donna capovolta” (Iacobelli editore) che è un libro che si lascia leggere con il fervore della scoperta.
Pagina dopo pagina si viene a conoscenza delle vite delle protagoniste, i capitoli sono alternativamente intitolati a Eleonora e Alina e un più generico Loro ad indicare il resto di persone, parenti, amici, vicini di casa che gravitano intorno alla storia (alle storie) principali.
«Sono come crocifissa, capovolta, impalata a due assi che tengono in scacco la mia persona, strattonandomi a metà tra una figlia irrisolta e una madre perduta», scrive di sé Eleonora alle prese con sconvolgimenti esistenziali che mettono in bilico la sua essenza, mentre sua madre sembra sciogliersi in quel male che annulla i ricordi.
Alina, la moldava, sarà assunta per essere presente lì dove Eleonora non riesce ad essere, angosciata da un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 306 volte

 
 

mer 08-05-2019 15:40, n.12288 - letto 204 volte

M.Il figlio del Secolo di Antonio Scurati

Il punto di vista di Angelo Miraglia

La spinta a leggere un libro come M per me , appassionato di storia , è stata data da mia nonna che adesso non c'è più.
Quando ero ragazzo e avevo il tempo di parlare con lei, spesso mi mostrava la medaglia come " madre prolifica" che Mussolini le consegnò a Roma nel 1938 in una cerimonia che richiamò in piazza Venezia migliaia di madri.
Come è stato possibile che un regime totalitario e liberticida sia riuscito a creare un " racconto" così avvincente da convincere a fare tutto questo è non solo?
Scurati nel libro parte dagli albori e mescolando cronaca e racconti e fatti documentati ci riporta ai momenti in cui tutto ebbe inizio.
L'Italia aveva vinto la guerra e perso la pace e quindi era trattata da paria dalle altre nazioni.
Sfruttando questi sentimenti ed una situazione economica e sociale catastrofica il fascismo si annida nelle pieghe della società e risponde a desideri di ordine ( questo è visibile anche adesso ) e, funzionalmente al volere dei " padroni" compie la "rivoluzione fascista " sempre sconfinando nelle  ...segue
  

Angelo Miraglia, Il punto di vista dei lettori - letto 204 volte

 
 

mer 08-05-2019 09:03, n.12286 - letto 151 volte

"Il Sogno della Luna", l'incontro promosso da Culture e Letture per Il maggio dei Libri 2019

Il 9 maggio alla Biblioteca comunale di Palazzo Paolo V


“Se voglio divertirmi leggo” è questo il claim de Il Maggio dei Libri 2019, iniziativa nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. L’associazione Culture e Letture con i Lettori Itineranti – Leggere per Leggere aderiscono alla iniziativa in collaborazione con l’assessora Rossella Del Prete, l'Assessorato alla cultura del Comune di Benevento e la Biblioteca  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 151 volte

 
 

lun 06-05-2019 20:11, n.12282 - letto 152 volte

Medea di porta Medina, in scena la passione di Coletta Esposito

Ieri l'ultima replica al San Ferdinando di Napoli


Un amore che ha sete di vendetta, una vendetta che si trasforma nel più terribile degli omicidi, l’uccisione della propria figlia offerta come vittima sacrificale al padre pronto a sposare l’altra, la rivale.
E’ Medea di Porta Medina tratto dall’omonimo romanzo di Mastriani pubblicato nel 1881 e portato in scena (ieri, l’ultima replica) al San Ferdinando di Napoli da Laura Angiulli che ne ha curato l’attenta regia.  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 152 volte

 
 

lun 06-05-2019 16:14, n.12281 - letto 178 volte

Cuntame, io saccio cient’ favole una cchiù beel’e n’ata

Alla Casa circondariale di Benevento la Compagnia (in)stabile delle Mandragole


Si sono messe in gioco, hanno esplorato la loro anima, hanno letto, rielaborato, narrato, sono state tutte brave e e attente a restituire al pubblico quella parte di sé che ancora era taciuta. Sono Alessia, Angela, Daniela, Giulia, Gorizia, Grace, Imma, Immacolata, Maria Domenica, Melina, Monica, Nancy, Patrizia, Susy, sono La Compagniia (in)stabile delle Mandragole che questa mattina alla Casa Circondariale di Benevento di cui sono  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 178 volte

 
 

 6321 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 21-10-2019 12:30, n.12605

“La poetica della pancia” Viaggio gastronomico nell’anatomia letteraria degli scrittori italiani dell’Otto-Novecento

Conversazione con Costantino Massaro


Mercoledì 23 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 84 volte

 

lun 21-10-2019 09:06, n.12604

"Ruote storiche" presenta il documentario "Due passi e mezzo nella storia"

Il 23 ottobre al Piccadilly


In prosecuzione dell’ attività di conoscenza, scoperta e valorizzazione del territorio del Sannio beneventano che il club  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 87 volte

 

sab 19-10-2019 16:37, n.12602

Landolfi, giornalista e “mamma a distanza” in prima linea con “ActionAid”


Non solo giornalista, ma anche una “mamma a distanza”.
Si tratta di Federica Landolfi che, ospite nel programma “L’Ora solare”, diretto dalla conduttrice Paola Saluzzi andato in onda il 15 ottobre su TV2000, ha raccontato la sua storia e soprattutto il suo impegno civico nell’associazione “ActionAid”.
Presente anche Raffaella Lebano in qualità di vice segretaria dell’organizzazione.
Landolfi, volto noto del giornalismo sannita – originaria di Alvignano in provincia di Caserta – da qualche anno ha in adozione Lea, una bambina di 5 anni originaria del Rwanda.
Tramite l’associazione di cui ormai è parte integrante è diventata una “madre a distanza” donando una somma mensile che va a sostenere direttamente Lea nella sua terra.
Donna “diversamente mamma” , come la stessa Federica si definisce, in grado di fornire un aiuto concreto ed efficace a chi si trova in contesti privi delle opportunità basilari che, magari, nel nostro paese risultano scontate e banalizzate.
Un’esperienza nata in maniera inaspettata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 257 volte

 

sab 19-10-2019 16:32, n.12601

INDAGINE CIVES: GLI STUDENTI SANNITI E IL LORO RAPPORTO DEBOLE CON L’IDENTITA’ TERRITORIALE


Cives - Laboratorio di formazione al bene comune ha avviato la propria XIII edizione con l’anteprima tenutasi presso il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 87 volte

 

ven 18-10-2019 12:14, n.12599

CIVES: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BENTIVOGLI PER RIFLETTERE SULLE OPPORTUNITÀ DELL’INDUSTRIA 4.0

Mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa"


Mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il primo incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune” con la presentazione del libro di Marco Bentivogli Segretario nazionale della FIM Cisl: Contr’ordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell'Italia”. Alla tavola rotonda interverranno: Prof. Giuseppe Marotta Direttore DEMM Università del Sannio, Dott. Antonio Mattone Direttore Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Napoli e l’autore Dott. Marco Bentivogli. Introduce Ettore Rossi Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento. Il laboratorio CIVES è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il titolo generale dell’edizione 2019 – 2020 è: L’economia di Francesco. Costruire nuove esperienze e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 38 volte

 

gio 17-10-2019 12:57, n.12598

"Ritratti beneventani" si presenta il libro di Rito Martignetti

Il 26 ottobre alla Rocca dei Rettori


Sabato 26 ottobre, alle 17.30, nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà la presentazione del volume “Ritratti beneventani”, dell’autore Rito Martignetti. Relazionerà l’arch. Francesco Bove, alla presenza dell’autore e dell’editore. Coordinerà l’incontro il giornalista Antonio De Lucia. Con il volume “Ritratti Beneventani”, Rito Martignetti sceglie la formula delle spigolature erudite da lui già utilizzata con il testo “Arie da Baule”, dato alle stampe nel 2006. Sbaglia chi pensa a intimistiche storie minime, a malinconiche atmosfere gozzaniane. La narrazione procede con altro tono e problematicità di inquadramento, dimostrandosi di indubbia attualità, essendo diretta a ricordare ciò che non avremmo dovuto dimenticare o trascurare del passato delle nostre comunità. Scrive nella prefazione lo storico Francesco Bove: “Pur richiamando il genere di saggistica per frammenti introdotta in Benevento da Alfredo Zazo e da Giovanni Giordano, il libro se ne distacca perché mantiene nello  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 82 volte

 

gio 17-10-2019 07:33, n.12597

"M-Sono solo un ragazzo": l'Associazione Nazionale Palatucci al Museo del Sanniocon autorità, stampa e sponsor

Anteprima il 22 ottobre


L’ Associazione nazionale onlus “Giovanni Palatucci”, all’anteprima del 22 ottobre Presenza prestigiosa al Museo del Sannio, il 22  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 179 volte

 

mar 15-10-2019 14:49, n.12596

SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO, TRE EVENTI ALL’UNIFORTUNATO Promossi dai docenti dell’ateneo telematico Giustino Fortunato, Benevento

Il 16-17 e 18 Ottobre 2019

L’Università Giustino Fortunato promuove e ospita tre degli incontri previsti dalla X Edizione della Settimana del Benessere Psicologico, organizzata in tutta Italia dal 14 al 19 ottobre 2019 e in Campania promossa dall’Ordine degli Psicologi regionale.
Gli eventi si terranno nella sede dell’ateneo telematico il 16, 17 e 18 ottobre: nel primo sarà presentato il Rapporto del benessere psicologico nel Sannio, mentre negli altri due si parlerà delle fiabe popolari italiane e della relazione tra uomo e cavallo.
Le iniziative sono state organizzate, rispettivamente, dal Prof. Raffaele De Luca Picione, psicoterapeuta e docente di psicologia dei linguaggi espressivi, artistici e multimediali all’Unifortunato; dalla Prof. Valentina Santopietro, docente di counseling psicologico; dalla Prof. Elena Iannotti docente di teorie dei test psicologici.
I tre eventi sono in linea con il tema per l’edizione di quest’anno della Settimana del Benessere, che si propone come estremamente attuale e urgente, "inclusione sociale e benessere  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 100 volte

 

mar 15-10-2019 14:46, n.12595

Shark Emcee - Boom! Il nuovo singolo del rapper Sannita!

Continua il percorso di rinnovamento del rapper sannita

"Boom! è il primo pezzo che ho scritto quando ho intrapreso questo nuovo progetto, vuole comunicare che il rap ha bisogno di "meno chiacchiere e più fatti", nel senso che  ...segue  

redazione, comunicati - letto 67 volte

 

lun 14-10-2019 13:21, n.12593

Auser: presentazione del libro "Napoletanità"

Al Museo del Sannio

Uselte Auser informa che giovedì 17 ottobre nell’Auditorium “Vergineo” del Museo del Sannio, alle ore 17, sarà presentato, a cura di Adriana Pedicini, il volume di poesie “Napoletanità” (edizioni Apeiron 2019) del dott. Vincenzo Tedeschi, già Primario di Ostetricia e ginecologia, molto noto in  ...segue  

redazione, comunicati - letto 20 volte

 

lun 14-10-2019 08:45, n.12592

Autunno Chitarristico: tutto pronto per l'ottava edizione

Mercoledì 16 la conferenza stampa di presentazione

Dal 23 ottobre al 27 ottobre 2019 il Conservatorio N. Sala di Benevento presenta la 8ª edizione dell’Autunno Chitarristico. La manifestazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 75 volte

 

sab 12-10-2019 19:35, n.12588

"dell'APE, della FARFALLA, della MOSCA", si presenta il libro di Maurizio Cimmino

All'archivio di Stato domenica 13 ottobre


Si ricorda che domani pomeriggio, domenica 13 ottobre, alle ore 17:00, si terrà la presentazione del libro di Maurizio Cimino: "dell'APE, della FARFALLA, della MOSCA",  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 75 volte

 

sab 12-10-2019 19:32, n.12587

Settimana della Sociologia, presentazione degli eventi curati dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno

Campus di Fisciano, lunedì 14 (ore 12) conferenza stampa presso l’Aula Santucci


Si svolgerà lunedì 14 ottobre (ore 12) presso l’Aula Biblioteca “Santucci” del campus di Fisciano (Edificio C2, I° piano) la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali (diSPS) dell’Università di Salerno nel quadro della terza edizione della Settimana della Sociologia. Il nutrito programma di incontri (oltre una decina), dislocati tra il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 73 volte

 

mer 09-10-2019 12:26, n.12584

Scuola Estiva delle Donne: Luoghi della memoria. Memoria dei luoghi. Le donne di Morcone ricordano e raccontano

A Morcone dall'11 al 13 ottobre prossimi


Venerdì 11 ottobre, alle ore 16,00, presso l’Auditorium San Bernardino di Morcone, sarà inaugurata la 28° edizione della Scuola Estiva delle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 89 volte

 

mer 09-10-2019 07:31, n.12583

GIORNATE FAI D’AUTUNNO: L’EDIZIONE 2019 È DEDICATA ALL’INFINITO DI GIACOMO LEOPARDI

La Delegazione di Benevento con il Gruppo Giovani apre la Cattedrale di S.Maria Assunta e il suo Campanile Saranno visitabili anche gli scavi archeologici ed il Museo diocesano nonché il quartiere Medievale Triggio ed il Teatro romano

Anche la Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, partecipa alle Giornate FAI di Autunno proponendo, grazie alla piena disponibilità della  ...segue  

redazione, comunicati - letto 1118 volte

 

lun 07-10-2019 12:46, n.12579

“Rosso dalla terra” Il Taurasi e l'Irpinia legati da un unico futuro

Conversazione con Nicola Di Iorio


Mercoledì 9 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Nicola Di Iorio. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro Rosso dalla terra. Il Taurasi e l'Irpinia legati da un unico futuro. Il testo narra, in modo insolito e dettagliato, la storia del rosso più intenso del territorio irpino: il vino Taurasi. Per l'autore, «i vini di una terra non sono merci, ma racconti di vita. Esprimono le colline e le pianure da cui hanno tratto origine, narrano le storie di uomini che li hanno, generazione dopo generazione, creati. Raccontano la terra che li produce in modo più esauriente di qualsiasi libro di storia o di una guida turistica: berli vuol dire diventare parte di quella terra. La vite, anche per la sua capacità di evocare la presenza continua e costante dell’uomo sul territorio, è per l’Irpinia il segno e la traccia che consente di leggerne ed interpretare la sua identità culturale e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 84 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

n.563  Renato Melillo
27-03-2017 11:25:50

Grazie a Sannio Teatri e Culture che ci è sempre vicino. Grazie a Elide Apice per la sua professionalità. Grazie Emilio Spiniello per la tua presenza in teatro e per il tuo bellissimo articolo che riesce a far aumentare la voglia, di noi...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________