emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.20, on line 2, visite 1567, tot 13.838.178

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 22-03-2019 16:39, n.12145 - letto 145 volte

Fedeltà di Marco Missiroli

Per la rubrica Letto per voi

Il tradimento è un concetto che la mente considera a dal quale si fa circondare e non cedergli è una sfida, un atto di coraggio o di rassegnazione.
Fedeltà (Eianudi ) di Marco Missiroli indaga sul concetto di fedeltà, sul dubbio del tradimento, sulla difficoltà o sull’impossibilità di cedere o meno ad un desiderio. Fedeltà, però, significa semplicemente restare fedeli o tradimento è anche il solo pensiero del tradire e soprattutto quale è la declinazione migliore della fedeltà, forse quella di essere fedeli a se stessi e ai propri desideri?
Carlo e Margherita, milanesi, sono i protagonisti di una storia comune e in tanti potrebbero identificarsi nelle dinamiche di vita quotidiana di una coppia qualunque, alle prese con le mille contraddizioni dell’esistenza.
E’proprio il desiderio di riconoscere il grado di fedeltà a se stessi che sembra il motivo ricorrente nel libro (tra i dodici finalisti del premio Strega 2019, presentato da Sandro Veronesi).
Carlo e Margherita si vogliono fedeli, si scoprono infedeli, in un racconto che segue un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 145 volte

 
 

ven 22-03-2019 11:07, n.12142 - letto 435 volte

Women in Business 2019: gli ultimi incontri

Successo per l’iniziativa voluta da Rossella Del Prete


Grande successo Women in Business 2019, iniziativa voluta da Rossella Del Prete che ha portato in città decine di esperi nel campo dell’imprenditoria.
Ancora una giornata ricca di eventi conclusasi poi con la Cene delle Candele organizzata dalla Fidapa BWP Benevento che, con la Consulta delle Donne del comune di Benevento, è partner dell’iniziativa.
Nella Sala Rossa il primo panel coordinato da Eufemia  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 435 volte

 
 

ven 22-03-2019 10:59, n.12141 - letto 195 volte

Stregati da Sophia: “La ricchezza dei pochi: il primato della disuguaglianza”

La lectio magistralis di Carlo Bordoni


“La ricchezza dei pochi: il primato della disuguaglianza” è il titolo della lectio magistralis di Carlo Bordoni, ieri al tearao San Marco per il penultimo appuntamento della V edizione di Stregati da Sophia, ideato e coordinato da Carmela D’Aronzo.
E la sorpresa poco sorprendente è che "l'uguaglianza non c'è mai stata e difficilmente potrà essere raggiunta!", per riportare le parole di Bauman.
Cosa significa uguaglianza? "E' un concetto  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 195 volte

 
 

gio 21-03-2019 09:30, n.12132 - letto 1059 volte

Conservatorio Nicola Sala: l'incontro con il violoncellista David Geringas

Ieri al teatro San Vittorino


“Sono molto felice di aver ospitato questa master class con David Geringas, grande violoncellista, che è stato al Nicola Sala per un progetto importante curato dal maestro Silvia Colasanti, docente di composizione e dal maestro gianklca Giganti, docente di violoncello” – così il direttore Giuseppe Ilario nel presentare il concerto conclusivo dell’incontro con i ragazzi del Conservatorio.
Prima da solo, poi accompagnato “ da questi  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 1059 volte

 
 

mer 20-03-2019 12:53, n.12130 - letto 1450 volte

Women in Business 2019: tre panel e una tavola rotonda proposti per l’appuntamento di oggi

Inaugurata l’Expo Donna Benevento 2019


Palazzo Paolo V rimesso a nuovo grazie alla volontà dell’assessora Rossella Del Prete e rinato a nuova vita con l’apertura di spazi per troppo tempo chiusi, centinaia di persone in giro per le sale, un incontro dal respiro internazionale al quale partecipano oltre cento tra relatrici e relatori.
Tutto questo è Women in Business 2019 organizzato da Rossella Del Prete, oltre che assessora docente Unisannio in collaborazione con la Fidapa BWP Benevento (di cui è Past president) e con la Consulta delle donne del Comune di Benevento.
Tre panel di discussioni, tutti molto seguiti in contemporanea in tre sale diverse dell’Antico Palazzo: la sala dell’Antico Teatro, la Sala Rossa e la Sala Santa Caterina dove si sono alternate relatrici di alto valore Il primo panel sul tema Talking Entrepreneurship: teaching and researching Entrepreneurship at Mis Ter En Lab, è stato coordinato da Gilda Antonelli, dell'Università del Sannio,e ha portato una riflessione sul mondo dell’imprenditoria. Olimpia Meglio, Università del’Sannio; Angelo Riviezzo, Università  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 1450 volte

 
 

mar 19-03-2019 16:03, n.12121 - letto 909 volte

Voci di Donna – V edizione

Al Massimo il racconto delle donne protagoniste del mondo dell’arte

Le donne, la loro capacità di emanare luce, la loro sensibilità, le donne del mondo dell’arte, sono state loro le protagoniste di Voci di Donne, giunto alla V edizione.
Progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Studi Danza Carmen Castiello e il Liceo musicale Guacci che ha messo a confronto la sensibilità coreutica di Carmen Castiello e quella musicale di Debora Capitanio con il valore aggiunto delle narrazione di Linda Ocone che ha curato anche la regia  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 909 volte

 
 

lun 18-03-2019 14:57, n.12118 - letto 619 volte

Women in Business 2019 - II International Conference: oggi l'incontro con Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo

"Made in Italy: le eccellenze che resistono alle crisi" il tema trattato


La giornata inaugurale della seconda edizione di Women in Business, idea vincente di Rossella Del Prete, assessora all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Benevento e docente Unisannio, ha preso il via stamattina in una affollata sala dell’Antico Teatro (così si chiama ora il salone di rappresentanza di Palazzo Paolo V).
L’incontro con Luisa Todini che ufficialmente apre la tre giorni di lavoro si continuerà ancora il 20 e il 21  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 619 volte

 
 

lun 18-03-2019 08:40, n.12115 - letto 153 volte

Magnifico Visbaal: in scena Concedimi di diventare niente

Il 22 e il 23 marzo prossimi allo spazio culturale in Vico Fimbrio - Rione Triggio


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta la sua nuova produzione “Concedimi di diventare niente” di e con peppe Fonzo.
L’appuntamento è per il 22 e il 23 marzo alle ore 21:00 allo spzio culturale in vico Fimbrio - Rione Triggio. Prenotazioni ai numeri 333 6304056 3312232691 “In scena l’attore, nudo, che non interpreta altro che sé stesso.
Nessuna scenografia, nessun effetto luce, qualche oggetto, Il palco vuoto e piatto, “C’è qualcuno in sala che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 153 volte

 
 

dom 17-03-2019 15:19, n.12114 - letto 223 volte

Il diario di pietra N.O.F.4 di Alessandra Cotoloni

Per la rubrica Letto per voi


I fantasmi sono Fulmidabbili dopo la sua seconda apparizione Prende sembianze umane è questo il sottotitolo di “Il diario di pietra N.O.F.4 ( edizioni Il Papavero) di Alessandra Cotoloni che era stato proposto al Premio Strega 2019 da Piero Mastroberardino.
È una storia dolorosa, a metà tra realtà e fantasia, che offre spunti di profonda riflessione e che è stata magistralmente scritta alternando in un doppio piano narrativo il racconto in terza persona e la narrazione in prima persona del protagonista, Fernando Nannetti, nato a Roma nel 1927 e internato in manicomio tra Roma e Volterra.
Un racconto che restituisce l’idea drammatica di cosa fossero i manicomi, luoghi di detenzione senza alcun rispetto per le persone diventate cose tra le mani di medici e infermieri aguzzini.
E’ a Volterra che dopo anni di vessazioni Fernando Nannetti trova uno spiraglio di libertà nell’ardiglione della fibbia di un gilet che diventa penna a scrivere sul muro del cortile (189 metri) ciò che la sua mente malata gli dettava, a dargli una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 223 volte

 
 

dom 17-03-2019 13:42, n.12112 - letto 179 volte

PREMIO STREGA: I LIBRI CANDIDATI ALLA LXXIII EDIZIONE

Il prossimo appuntamento è a Benevento il prossimo 12 aprile


La LXXIII edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, ha preso il via con l’annuncio della selezione dei dodici candidati.
Il Comitato direttivo del Premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Melania G.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 179 volte

 
 

dom 17-03-2019 10:15, n.12111 - letto 461 volte

Accademia di Santa Sofia: successo per "L'altro volto della musica"

Tante le presenze e in tanti in attesa fuori dalla Basilica di San Bartolomeo


L’idea è proporre l’ascolto della musica nelle sue plurime realtà, lo ha ben espresso il maestro Filippo Zigante in apertura del concerto “L’altro volto della musica”, alla Basilica di San Bartolomeo nell’ambito della programmazione culturale dell’Accademia di Santa Sofia.
“Partiremo da quello che può essere considerato uno spartiacque tra la musica classica e la musica contemporanea, Leonard Bernestein nel suo capolavoro West Side  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 461 volte

 
 

sab 16-03-2019 13:02, n.12109 - letto 516 volte

"UN ECO PER TUTTI" inaugurata la mostra promossa Associazione TempoLibero di Napoli e curata da Benevento Artestudio Gallery

Da oggi al 26 marzo 2019


E' stata Inaugurata stamani alla Rocca dei Rettori la Mostra “UN ECO X TUTTI” promossa dall'Associazione TempoLibero di Napoli e curata da Benevento Artestudio Gallery.
La mostra si è aperta con il saluto di Mario Lanzione di Benevento Artestudio Gallery, un intervento di Clorinda Irace, Presidente Associazione TempoLibero, e le conclusioni di Ferdinando Creta, Direttore delle Mostre di arte contemporanea del Museo Arcos di Benevento.
La mostra, nata nel 2016 presso il Museo Archeologico di Napoli per iniziativa della Irace e dell’artista Tony Stefanucci, quale omaggio all’insigne studioso Umberto Eco, è diventata subito itinerante.
Ottenuto il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, oggi, con l’approdo anche nella Città di Benevento, grazie al patrocinio della Provincia, nella cui sede istituzionale si può visitare, conta su oltre ottanta diverse opere, molte delle quali anche di artisti sanniti, tutte dedicate, sotto forma di segnalibro ai saggi, ai romanzi, alla  ...segue
  

redazione, Mostre - letto 516 volte

 
 

ven 15-03-2019 17:32, n.12106 - letto 428 volte

“Ce penza Mammà”, esilarante commedia con Giacomo Rizzo e Caterina De Santis

Al Massimo per la rassegna Palcoscenico Duemila


Giacomo Rizzo e Caterina De Santis a calcare la scena del massimo per il penultimo appuntamento della rassegna Palcoscenico Duemila, con loro gli attori della Compagnia Stabile del teatro Bracco in una storia che nella più classica delle maniere ha messo al centro una storia dai profondi sentimenti con il valore aggiunto di una sana comicità che ha convinto il pubblico beneventano.
Una mamma, la sua morte e quattro orfani i  ...segue
  

Enrico Cavallo, Teatro - letto 428 volte

 
 

ven 15-03-2019 18:29, n.12107 - letto 391 volte

Piena di Grazia di Licia Pizzi, proposto al Premio Strega 2019 da Francesco Durante

Per la rubrica Letto per voi

Piena di Grazia è il titolo del libro di Licia Pizzi, edito da A est dell’Equatore e proposto al Premio Strega da Francesco Durante.
Nata a San Bartolomeo in Galdo, è l’unica sannita ammessa tra le 57 proposte.
Il libro ambientato in un luogo del sud narra la forza delle donne e la capacità di essere janara.
Grazia, la protagonista, vive in un mondo carico di ignoranza e di superstizione da cui attinge a piene mani.
E’ forte come un maschio e la sua forza fisica va di pari passo con un senso di rabbia che le scuote l’anima e che accetta perché abituata ad accettare il male della vita, nella vita l’insegnamento della nonna, “Grazzia fa ‘à bbrava”.
Accetta di andare a fare la domestica da Don Rafele, ricco commerciante di maiali, anche perché segretamente innamorata di uno dei suoi figli, Nuccio, ma ben presto scoprirà di essersi solo immaginata un futuro migliore e che il suo compito sarà accudire quei maiali e il piccolo di due anni nato con la “sfortuna”.
La sua vita continua tra alti e bassi, sempre a capo chino a svolgere i  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 391 volte

 
 

 6361 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 19-09-2019 14:13, n.12534

La Società Dante Alighieri comitato di Benevento ha , finalmente, una propria sede

L'inaugurazione il prossimo 27 settembre


La Società Dante Alighieri comitato di Benevento ha, finalmente, una propria sede.
E’ a Benevento, in via dei Bersaglieri 2 ( largo La Salle), e sarà inaugurata il 27 settembre alle ore 18.00 alla presenza del le autorità e del consigliere centrale della Dante prof. Salvatore Italia.
Un obiettivo raggiunto grazie al coraggio e alla determinazione della Presidente professoressa Elsa Maria Catapano , coadiuvata dal consiglio direttivo e dalla forza dei soci, in oltre 20 anni di lavoro sul territorio.
L’impegno della Dante nel contesto delle scuole e della società civile di Benevento e provincia è stato sempre caratterizzato da proposte culturali e linguistiche di grande qualità, attraverso incontri con autori, proposte teatrali, incontri musicali, visite guidate, concorsi sulla lingua e sulla cultura italiana, pubblicazioni.
Il Comitato di Benevento è anche centro PLIDA ( Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri ), centro di certificazione della lingua italiana per stranieri, e tiene regolari sessioni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 109 volte

 

gio 19-09-2019 09:02, n.12533

Si balla con Angela Blaso

Per la rassegna P'Arte di Noi


A chi di voi non è mai venuto spontaneo battere il piedino al tempo di una pizzica o di una tammorra. In quanti, farebbero i salti mortali per muoversi con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 143 volte

 

gio 19-09-2019 08:56, n.12532

Un viaggio nella Benevento di cento anni fa

Con l'Archeoclub per le Giornate Europee del Patrimonio


n occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre, l’Archeoclub di Benevento, in collaborazione con il Club  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 228 volte

 

gio 19-09-2019 08:51, n.12531

Tutto esaurito per Benevento Città Teatro, da oggi stop alle prenotazioni

Alla rassegna anche esperti della Commissione del Sistema museale nazionale

È ormai sold out l'evento Benevento Città Teatro, in programma fino al 22 settembre: terminate tutte le disponibilità per i due appuntamenti serali.
La rassegna, che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 191 volte

 

mer 18-09-2019 09:17, n.12530

Yoga con Maria Teresa Affinito

Per la rassegna P'Arte di noi


Yoga alla Rocca dei Rettori di Benevento: alle 19:00 di stasera, mercoledì 18 settembre, nel contesto della mostra di Pittura, Scultura e Fotografia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 136 volte

 

mar 17-09-2019 12:25, n.12529

“CARLO POERIO. La prigionia di un ideale" un racconto animato per scoprire il patrimonio culturale caudino

Il 21 settembre a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino


Si svolgerà sabato 21 settembre 2019 a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, l’evento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 220 volte

 

mar 17-09-2019 12:23, n.12528

Presentazione libro "Delitto alla Rocca dei Rettori"

Oggi per la mostra P'Arte di Noi



Presso la Rocca dei Rettori di Benevento, alle 19:00 di stasera, martedì 17 settembre, nel contesto della mostra di Pittura,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 90 volte

 

mar 17-09-2019 12:09, n.12527

NASCE IL PREMIO TRAIANO DELL’UNIFORTUNATO ASSEGNATO A GIARDINA E AL PROGRAMMA ‘PASSATO E PRESENTE’

La cerimonia il 27 settembre


Con l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura nasce il Premio Traiano, su iniziativa del Centro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 91 volte

 

mar 17-09-2019 12:05, n.12526

Ultima tappa del festival Vienimi a trovare: "Cuore di legno" di Pino Carbone e Vito Gabrielle Cioffi

In località Medina il prossimo 21 settembre



Sabato 21 settembre, alle ore 20:30 ci sarà l'ultimo appuntamento di VAT // Transumanze Festival. Il Festival, ideato dalla scuola  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 426 volte

 

lun 16-09-2019 16:16, n.12525

Benevento Città Teatro: Visita a sorpresa di Sgarbi

Creta: "La sua presenza attesta validità anche scientifica di una rassegna che piace"


Una visita a sorpresa, quella di Vittorio Sgarbi al Teatro Romano per la rassegna Benevento Città Teatro. Il noto critico d’arte, ieri sera, si è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 176 volte

 

lun 16-09-2019 14:40, n.12524

1° Settimana del Patrimonio Culturale

Ecco il programma


Prima settimana del Patrimonio culturale: ecco gli appuntamenti
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Ore 10.00 VI edizione della Benevento Bike:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 406 volte

 

dom 15-09-2019 15:40, n.12522

La ragazza dell'ex Jugoslavia di Marina Jurjevic

Consigli di lettura

Il destino talora sembra accanirsi contro un individuo.
E' quello che accade a Tamara, protagonista di questo romanzo, costretta a subire violenze e soprusi senza un'apparente ragione. Sono numerose le tematiche affrone tra queste pagine, tutte di grande rilievo sociale.
Si parla di guerra, di abbandono, di desiderio di ricominciare e di amore che diviene possesso fino a concludere la sua parabola discendente nella violenza fisica.
Tamara è una donna ferita, distruta da quella sofferenza contro la quale compatte sin dalla più tenera età, è sola, non s ache fare, si snete sempre più legata a colui che non l'ha mai amata, ma l'ha resa più fragile tendenzialmente a causa della paura di un nuovo abbandono. (dalla prefazione al testo)
La ragazza dell'ex Jugoslavia è il primo romanzo di Marina Jurejevic, autrice in croato e in italiano.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo ottimi riconosciment. Nel 2012 pubblica il libro di poesie Dolce amore falso che racchiude le emozioni di una vita vissua tra Croazia e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 70 volte

 

dom 15-09-2019 10:21, n.12519

"P'Arte di Noi": ecco la Poetry Slam

Questo pomeriggio alla Rocca dei Rettori


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, domenica 15 settembre, nel contesto della mostra di Pittura, Scultura e Fotografia “P'Arte di Noi” si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 132 volte

 

sab 14-09-2019 08:00, n.12518

"p'Arte di noi" la mostra d'arte alla Rocca dei Rettori

Dal 14 al 22 settembre prossimi


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, sabato 14 settembre, verrà inaugurata “P'Arte di Noi”, mostra di Pittura, Scultura e Fotografia, che durerà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 103 volte

 

ven 13-09-2019 19:27, n.12516

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Progetto: Immigration: a global issue


Dal 16 al 21 settembre 2019 si svolgerà a New York, USA, il progetto “Immigration: a global issue”, curato dalla prof.ssa Elena Intorcia, rivolto ad 11 studenti delle classi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 114 volte

 

ven 13-09-2019 19:24, n.12515

Settimana del Patrimonio Culturale, la presentazione alla stampa degli incontri

Il 16 settembre a Palazzo Paolo V

Lunedì 16 settembre alle ore 11, presso la Sala Rossa di Palazzo Paolo V, si terrà la conferenza stampa di presentazione della I Edizione della Settimana del Patrimonio Culturale (22-29 settembre) organizzata dall'Ufficio UNESCO e promozione del patrimonio culturale del Comune di Benevento e dal Centro di ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato.
Interverranno il sindaco Mastella, l'assessore alla Cultura, Rossella Del Prete, il direttore del Centro di Ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato, Livio Zerbini, e il delegato del rettore dell'Università Giustino Fortunato per le attività di Terza Missione Paolo

redazione, comunicati - letto 210 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

n.568  Mariano Bocchini
01-01-2018 16:58:04

Secondo la mia modestissima opinione, ritengo che la nostra compaesana Eduarda Iscaro meriti già da oggi palcoscenici prestigiosi e ribalte televisive di tutto rispetto. Ad maiora maestra Iscaro! Verrò ad applaudirLa ogni qual volta se ne...

n.566  Marina Ricci
15-07-2017 10:48:51

Mi manchera' la tua instancabile e generosa informazione sulle attività culturali del nostro territorio. Goditi il meritato riposo !

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________