emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.26, on line 1, visite 3558, tot 15.173.579

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 29-04-2019 15:41, n.12261 - letto 420 volte

"Notturni" di Chopin, successo per l'integrale del Maestro Burato

Santa Sofia in Santa Sofia


Si è conclusa la due giorni dedicata ai “Notturni” di Chopin, nella chiesa di Santa Sofia.
Il folto pubblico ha presenziato ai due concerti del maestro Cristiano Burato, pianista di fama internazionale, che ha fatto risuonare la voce più romantica del pianoforte.
Per la prima volta in città, l’esecuzione integrale delle celebri composizioni di Chopin , dalla n.1 alla n.21, dal fascino assoluto, emblema di abilità, virtuosismo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 420 volte

 
 

lun 29-04-2019 12:38, n.12254 - letto 503 volte

“Eterni secondi” perché perdere è una avventura meravigliosa

L’incontro con Rosario Esposito La Rossa di “La scugnizzeria” di Scampia


L’emozione e la consapevolezza che da questo successo nasceranno speranze sono tangibili e la testimonianza è l’assoluta attenzione dei regazzi del’ IIS Rampone che hanno accolto questa mattina Rosario Esposito La Rossa per la presentazione del libro “Eterni secondi” ( Eianudi ragazzi).
Un successo per nulla scontato, una ricerca appassionata di “bellezza” in un luogo che bellezza sembra non averne. Scampia, luogo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 503 volte

 
 

sab 27-04-2019 16:25, n.12253 - letto 293 volte

"Il rumore del mondo” di Benedetta Cibrario

Per la rubrica letto per voi

Un romanzo storico di grande potenza che analizza dieci anni di una giovane donna inglese sposata ad un nobile torinese intrecciando al sua vita ai mutamenti storici di una Italia che sta cambiando.
E’ Il rumore del mondo” di Benedetta Cibrario, semifinalista al premio Strega 2019 presentato da Giorgio Ficara, romanzo che affascina per una narrazione lineare eppur complessa.
Anne, la protagonista è la giovane moglie del conte Vignon, militare a difesa del Regno di Sardegna, in quel periodo a partire dal 1838 che confluirà nelle rivoluzioni del ’48 e nel cambiamento della società non solo italiana.
La narrazione ci presenta una giovane Anne, orfana di madre in tenera età, della sua crescita accompagnata da una fedele governante al matrimonio e alle sue conseguenze.
Ritroveremo Anne alle prese con il viaggio che la porterà a Torino non dopo aver sconfitto il vaiolo.
Anne si troverà in un mondo nuovo alle prese con tradizioni e usi tanto diversi da quelli inglesi, nella consapevolezza che quello che era sembrato un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 293 volte

 
 

ven 19-04-2019 09:06, n.12243 - letto 769 volte

Il sorriso ironico, amaro e dissacrante delle mamme di Antonella Morea Uno spettacolo bello e scoppiettante, ma seguito da pochi spettatori

La performance al Teatro De Simone per “Benevento Città Spettacolo”


La mamma che sogna la Madonna, che se la prende con le suore taccagne, che desidera un bel futuro per i figli.
La mamma dei quartieri di Napoli che fa il ragù, che ascolta alla radio le canzoni melodiche, che chiede consigli ad un’altra su come si fa il casatiello e la pasta e fagioli con le cozze.
La mamma alle prese con i problemi di ogni giorno, che racconta le favole ai nipotini.
La mamma che confonde il Festivalbar col  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 769 volte

 
 

mer 17-04-2019 16:13, n.12240 - letto 489 volte

SBOCCIA BIS – spazio riuso presso la libreria Masone di Benevento

L’inaugurazione il prossimo 20 aprile


In tempi di vorace consumo usa e getta, di mercificazione e plastica andare controtendenza e ridare nuova vita alle cose riutilizzandone ogni singola parte è sicuramente una risposta intelligente e sensibile alla crisi, un'occasione di lavoro creativo,sostenibile e non impattante.
BIS, la seconda vita delle cose, Riuseria, si propone di raccogliere in giro per il mondo cose smesse e di restituirle a nuova vita, con accorgimenti e  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 489 volte

 
 

mer 17-04-2019 10:20, n.12239 - letto 268 volte

"Il risolutore" di Pier Paolo Giannubilo

Per la rubrica Letto per voi

E’ una biografia, ma è anche un romanzo, è la storia di Gian Ruggero Manzoni, pronipote di Alessandro, narrata a Pier Paolo Giannubilo in "due giorni e una notte di parole e sigarette" a Lugo di Romagna e restituito ai lettori con forte intensità di narrazione.
E’ "Il risolutore" (Rizzoli) presentato tra i dodici finalisti del Premio Strega 2019 da Ferruccio Parazzoli.
Manzoni ha una vita complicata e Giannubilo la racconta da quando si iscrive al Dams di Bologna, giovane  ebullizzato per il suo peso.
Siamo nel 1977, anno di scontri di piazze e idee di ribellione e Manzoni per evitare il carcere e per intercessione del padre si arruola in marina.
Diventa il risolutore, colui che è capace di risolvere problemi irrisolvibili senza mai rinunciare agli eccessi di una vita vissuta sempre al limite.
Si narra dell’amicizia con Vittorio Tondelli e di Andrea Pazienza, della vita pubblica e di quella privata, della vita di artista e dello scrittore, del Libano e dei Balcani in un vortice di esperienze che accattivano il  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 268 volte

 
 

mer 17-04-2019 09:43, n.12238 - letto 550 volte

"Stabat Mater" di Emanuele d'Astorga diretto da Adriana Accardo

Al San Vittorino la prima uscita cittadina del neo-presidente Verga


Occasione importante per il neo presidente del Conservatorio Nicola Sala, Antonio Verga, per presentarsi al pubblico beneventano è stata l’esecuzione dello Stabat Mater (per soli coro, archi e continuo) diretto dal Maestro Adriana Accardo, ieri, all’Auditorium San Vittorino.
Dopo i ringraziamenti di rito e le dichiarazioni di intenti per il prossimo triennio accanto al direttore Giuseppe Ilario che ha introdotto la serata, Verga ha ringraziato per la  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 550 volte

 
 

lun 15-04-2019 09:39, n.12231 - letto 514 volte

“Nero ananas” di Valerio Aiolli

Per la rubrica Letto per voi

E’12 dicembre 1969, una data che ha sconvolto l’Italia, la data da cui Valeio Aiolli parte per un romanzo di formazione che è anche romanzo storico che si conclude quattro anni dopo con l’attentato Questura di Milano in via Fatebenefratelli.
“Nero ananas” Volan edizioni, presentato al premio Strega da Luca Formenton, è un libro di spessore nel quale l’autore ha sapientemente dosato la biografia di un adolescente fiorentino con i fatti storici avvenuti in Italia tra il 1969 e il 1973.
Gli anni di piombo, anni cruciali per la democrazia italiana, anni cruciali per la crescita di un adolescente aperto al mondo, curioso di novità, coraggioso nelle scelte, suo malgrado all’interno della storia del tempo.
Il ragazzo di cui non si conosce il nome, ma che sua sorella chiama Calimero, è figlio della media borghesia fiorentina, padre calabrese e madre fiorentina, che crescerà nell’assenza di sua sorella più volte scappata di casa per inseguire i suoi sogni di libertà legati a un radicale cambiamento politico.
In questa storia si innestano tanti  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 514 volte

 
 

lun 08-04-2019 15:44, n.12224 - letto 339 volte

“Di chi è questo cuore” di Mauro Covacich

Per la rubrica Letto per voi

Il protagonista di Di chi è questo cuore ( La nave di Teseo), l’ultimo libro di mauro Covavich deve dare una “frenata” alla sua vita.
Il cuore fa brutti scherzi e non può più affaticarlo soprattutto con l’attività sportiva cui è solito dedicarsi.§
Costretto a rallentare lo troveremo a percorrere Roma in maniera più lenta e questa lentezza sarà il mezzo attraverso il quale sarà capace di ascoltare se stesso permettendo al lettore di entrare nei suoi pensieri.
Tutto viene rimesso in discussione, le amicizie, l’amore, la vita stessa, tutto viene rivisto attraverso la lente del riposo forzato attraversando le vite e i pensieri dei tanti personaggi di una narrazione che è a metà tra una biografia e un romanzo in senso stretto.
Personaggio di rilievo è Susanna, la compagna del protagonista oltre ai tanti amici, ognuno portatore del proprio vissuto e delle proprie angosce.
Il romanzo è un elencare le piccole cose di tutti i giorni attraverso diverse riflessioni che nascono dalle esperienze vissute dall’autore, dai personaggi del  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 339 volte

 
 

dom 07-04-2019 14:23, n.12218 - letto 1102 volte

"Niente e' come sembra... un anno dopo": tanta allegria nella nuova commedia firmata da “I Modestissimi”

In replica oggi, domenica 7 aprile alle 17 e alle 20:30


"Niente e' come sembra... un anno dopo": tanta allegria nella nuova commedia firmata da “I Modestissimi”, il gruppo teatrale beneventano creato da Donatella Loffredo e Michele Pietrovito.
Al teatro Massimo di Benevento ci si è ritrovati per la prima delle tre rappresentazioni teatrali, che fanno il pienone di pubblico ogni anno.
Ad aprire la serata l’intervento di Angelo Iacoviello, Presidente della Misericordia di  ...segue
  

Emilio Spiniello, Teatro - letto 1102 volte

 
 

dom 07-04-2019 09:38, n.12216 - letto 322 volte

“Le regine del Jazz” al Museo Arcos, successo per Virginia Sorentino

Vincente il format per la direzione artistica di Debora Capitanio


La regina della serata è stata di sicuro Virginia Sorrentino capace di tenere alto il livello dei tantissimi presenti per oltre un’ora di spettacolo.
Con “Le regine del Jazz”, ieri al Museo Arcos, consolidata la formula vincente del format pensato da Sannio Europa, preseduto dall’avvocato Giuseppe Sauchella per la direzione artistica di Debora Capitanio, attenta conoscitrice delle migliori proposte musicali. Un lungo viaggio nel  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 322 volte

 
 

sab 06-04-2019 17:51, n.12215 - letto 262 volte

"Lux" di Eleonora Marangoni

Per la rubrica letto per voi

Thomas Edwards, architetto, figlio di agiata famiglia italo inglese, è ormai adagiato in una vita sempre uguale, coinvolto in una storia forse di poco valore con Ottie, madre di un bambino di sette anni, nella mente un amore ormai finito per Sophie.
In giorni sempre uguali che corrono verso un futuro senza sorprese, una inaspettata eredità viene a mettere in discussione quelle che si consideravano certezze.
E’ di questo che si parla in Lux (Neri Pozza) di Eleonora Marangoni) nella dozzina del premio Strega 2019, presentato da Sandra Petrignani.
Un’isola del sud, le memorie di un vecchio zio fuori di testa e fuori dal mondo, i tanti cimeli testimonianza di una vita piena, i tanti nuovi incontri cominciano a minare le presunte certezze di Tom e il ritorno in patria dopo aver tentato di vendere l’isola e un albergo, parte dell’eredità, diventa mezzo per riconsiderare il futuro.
E’ un romanzo d’esordio questo di Eleonora Marangoni che riesce a intrecciare in un linguaggio forbito e con particolare attenzione alle descrizioni dei  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 262 volte

 
 

mer 03-04-2019 13:09, n.12205 - letto 288 volte

La città irreale di Cristina Marconi

Per la rubrica Letto per voi

Un romanzo di esordio, al centro il sogno inglese, Londra che attrae come miraggio di libertà.
La città irreale (Ponte alle Grazie) di Cristina Marconi ha per protagonista Alina, 27 anni, una laurea e il desiderio di essere libera in una città, Londra, dove accetterà di fare la segretaria in attesa di tempi migliori.
Alina sceglie, sceglie la precarietà di un lavoro per il quale riparte da zero, lascia le possibilità romane piene di prospettive romane, arriva a Londra dove deve cominciare a imparare tutto, a partire dalla lingua.
E’ la storia di una intera generazione così simile ai sogni delle generazioni precedenti, la forza di allontanarsi dalla famiglia, dagli amici, da luoghi che restano nel cuore e a tratti riesci ad odiare; la meraviglia di riuscire a vivere e non a sopravvivere in un luogo che offre possibilità di esperienze.
Alina è ambiziosa sa cosa vuole e vuole prenderselo anche quando finirà per innamorarsi dello scozzese Iain e comincerà a capire che tante sono le differenze tra due diversi modi di intendere la vita mentre la  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 288 volte

 
 

mer 03-04-2019 08:46, n.12203 - letto 248 volte

Aldo Rapà in Pert (vita e miracoli del partigiano Sandro)

Il 5 e il 6 aprile al Magnifico Visbaal Teatro


Il Magnifico Teatro presenta Aldo Rapè in PERT (vita e miracoli del partigiano Sandro), una produzione Prima Quinta Teatro. L’appuntamento è per il 5 e il 6 aprile alle 21:00 allo spazio culturale in vico Fimbrio, 6 – Rione Triggio.
Info e prenotazioni ai numeri 3336304056 - 331223269
Il Partigiano Pert lungi dal narrare semplicemente le gesta straordinarie di un eroe vissuto in un determinato contesto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 248 volte

 
 

 6481 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 20-09-2019 08:27, n.12535

"Estreme congiunzioni", alla Rocca dei Rettori un racconto suddiviso in dieci momenti di pura poesia

Per la rassegna P'Arte di Noi


“Estreme congiunzioni” un racconto suddiviso in dieci momenti di pura poesia, sarà portato in scena alle ore 19:00 di venerdì 20 settembre, presso al Rocca  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 167 volte

 

gio 19-09-2019 14:13, n.12534

La Società Dante Alighieri comitato di Benevento ha , finalmente, una propria sede

L'inaugurazione il prossimo 27 settembre


La Società Dante Alighieri comitato di Benevento ha, finalmente, una propria sede.
E’ a Benevento, in via dei Bersaglieri 2 ( largo La Salle), e sarà inaugurata il 27 settembre alle ore 18.00 alla presenza del le autorità e del consigliere centrale della Dante prof. Salvatore Italia.
Un obiettivo raggiunto grazie al coraggio e alla determinazione della Presidente professoressa Elsa Maria Catapano , coadiuvata dal consiglio direttivo e dalla forza dei soci, in oltre 20 anni di lavoro sul territorio.
L’impegno della Dante nel contesto delle scuole e della società civile di Benevento e provincia è stato sempre caratterizzato da proposte culturali e linguistiche di grande qualità, attraverso incontri con autori, proposte teatrali, incontri musicali, visite guidate, concorsi sulla lingua e sulla cultura italiana, pubblicazioni.
Il Comitato di Benevento è anche centro PLIDA ( Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri ), centro di certificazione della lingua italiana per stranieri, e tiene regolari sessioni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 180 volte

 

gio 19-09-2019 09:02, n.12533

Si balla con Angela Blaso

Per la rassegna P'Arte di Noi


A chi di voi non è mai venuto spontaneo battere il piedino al tempo di una pizzica o di una tammorra. In quanti, farebbero i salti mortali per muoversi con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 206 volte

 

gio 19-09-2019 08:56, n.12532

Un viaggio nella Benevento di cento anni fa

Con l'Archeoclub per le Giornate Europee del Patrimonio


n occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre, l’Archeoclub di Benevento, in collaborazione con il Club  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 295 volte

 

gio 19-09-2019 08:51, n.12531

Tutto esaurito per Benevento Città Teatro, da oggi stop alle prenotazioni

Alla rassegna anche esperti della Commissione del Sistema museale nazionale

È ormai sold out l'evento Benevento Città Teatro, in programma fino al 22 settembre: terminate tutte le disponibilità per i due appuntamenti serali.
La rassegna, che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 265 volte

 

mer 18-09-2019 09:17, n.12530

Yoga con Maria Teresa Affinito

Per la rassegna P'Arte di noi


Yoga alla Rocca dei Rettori di Benevento: alle 19:00 di stasera, mercoledì 18 settembre, nel contesto della mostra di Pittura, Scultura e Fotografia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 204 volte

 

mar 17-09-2019 12:25, n.12529

“CARLO POERIO. La prigionia di un ideale" un racconto animato per scoprire il patrimonio culturale caudino

Il 21 settembre a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino


Si svolgerà sabato 21 settembre 2019 a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, l’evento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 299 volte

 

mar 17-09-2019 12:23, n.12528

Presentazione libro "Delitto alla Rocca dei Rettori"

Oggi per la mostra P'Arte di Noi



Presso la Rocca dei Rettori di Benevento, alle 19:00 di stasera, martedì 17 settembre, nel contesto della mostra di Pittura,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 151 volte

 

mar 17-09-2019 12:09, n.12527

NASCE IL PREMIO TRAIANO DELL’UNIFORTUNATO ASSEGNATO A GIARDINA E AL PROGRAMMA ‘PASSATO E PRESENTE’

La cerimonia il 27 settembre


Con l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura nasce il Premio Traiano, su iniziativa del Centro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 156 volte

 

mar 17-09-2019 12:05, n.12526

Ultima tappa del festival Vienimi a trovare: "Cuore di legno" di Pino Carbone e Vito Gabrielle Cioffi

In località Medina il prossimo 21 settembre



Sabato 21 settembre, alle ore 20:30 ci sarà l'ultimo appuntamento di VAT // Transumanze Festival. Il Festival, ideato dalla scuola  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 563 volte

 

lun 16-09-2019 16:16, n.12525

Benevento Città Teatro: Visita a sorpresa di Sgarbi

Creta: "La sua presenza attesta validità anche scientifica di una rassegna che piace"


Una visita a sorpresa, quella di Vittorio Sgarbi al Teatro Romano per la rassegna Benevento Città Teatro. Il noto critico d’arte, ieri sera, si è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 237 volte

 

lun 16-09-2019 14:40, n.12524

1° Settimana del Patrimonio Culturale

Ecco il programma


Prima settimana del Patrimonio culturale: ecco gli appuntamenti
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Ore 10.00 VI edizione della Benevento Bike:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 499 volte

 

dom 15-09-2019 15:40, n.12522

La ragazza dell'ex Jugoslavia di Marina Jurjevic

Consigli di lettura

Il destino talora sembra accanirsi contro un individuo.
E' quello che accade a Tamara, protagonista di questo romanzo, costretta a subire violenze e soprusi senza un'apparente ragione. Sono numerose le tematiche affrone tra queste pagine, tutte di grande rilievo sociale.
Si parla di guerra, di abbandono, di desiderio di ricominciare e di amore che diviene possesso fino a concludere la sua parabola discendente nella violenza fisica.
Tamara è una donna ferita, distruta da quella sofferenza contro la quale compatte sin dalla più tenera età, è sola, non s ache fare, si snete sempre più legata a colui che non l'ha mai amata, ma l'ha resa più fragile tendenzialmente a causa della paura di un nuovo abbandono. (dalla prefazione al testo)
La ragazza dell'ex Jugoslavia è il primo romanzo di Marina Jurejevic, autrice in croato e in italiano.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo ottimi riconosciment. Nel 2012 pubblica il libro di poesie Dolce amore falso che racchiude le emozioni di una vita vissua tra Croazia e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 151 volte

 

dom 15-09-2019 10:21, n.12519

"P'Arte di Noi": ecco la Poetry Slam

Questo pomeriggio alla Rocca dei Rettori


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, domenica 15 settembre, nel contesto della mostra di Pittura, Scultura e Fotografia “P'Arte di Noi” si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 187 volte

 

sab 14-09-2019 08:00, n.12518

"p'Arte di noi" la mostra d'arte alla Rocca dei Rettori

Dal 14 al 22 settembre prossimi


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, sabato 14 settembre, verrà inaugurata “P'Arte di Noi”, mostra di Pittura, Scultura e Fotografia, che durerà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 173 volte

 

ven 13-09-2019 19:27, n.12516

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Progetto: Immigration: a global issue


Dal 16 al 21 settembre 2019 si svolgerà a New York, USA, il progetto “Immigration: a global issue”, curato dalla prof.ssa Elena Intorcia, rivolto ad 11 studenti delle classi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 171 volte

 
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________