emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.27, on line 3, visite 3203, tot 15.173.223

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 02-04-2019 08:54, n.12199 - letto 375 volte

Presentazione del libro “Napoli velata e sconosciuta” di Maurizio Ponticello

L’incontro organizzato dall'associazione Culture e Letture alla libreria Guida - Benevento


L’associazione Culture e Letture ha organizzato la presentazione del libro Napoli velata e sconosciuta - Luoghi e simboli dei misteri, degli dei, dei miti, dei riti, delle feste(Newton Compton editori).
L’incontro si terrà alla libreria Guida il 4 aprile prossimo, alle 18:00. Parteciperanno l’autore, Maurizio Ponticello e le giornaliste Maria Ricca e Elide Apice.
Le letture saranno a cura di Alda Parrella.

Non esiste altro insediamento urbano  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 375 volte

 
 

mar 02-04-2019 14:44, n.12195 - letto 233 volte

La straniera di Claudia Durastanti

Per la rubrica Letto per voi

Un libro di migrazioni che sono anche migrazioni di pensieri e di sentimenti al centro di “La straniera” ( La Nave di Teseo), di Claudia Durastanti, tra i dodici semifinalisti al Premio Strega 2019 dove è stato presentato da Furio Colombo.
Un libro dalla scrittura potente che accompagna il lettore nelle vicissitudini di una famiglia un po’ particolare, alle prese con la voglia di rimettersi in gioco, in un percorso tra Italia e Stati Uniti e un’adolescenza trascorsa in una regione del sud, la Basilicata. L’autrice, Claudia Drastano, intimamente connessa alla narrazione ci restituisce le atmosfere di una famiglia dai mille problemi, dalle difficoltà di comunicazione, dalla convivenza con un handicap fortemente invalidante, di serate trascorse a cercare di comprendere il linguaggio delle canzoni del Festival di Sanremo, di una scuola affrontata con timore a partire dall’incontro con lui “che stava per buttarsi nel Tevere” e da cui, anni prima, tutto aveva avuto origine.
La protagonista del romanzo si racconta a partire dall’infanzia per approdare ad una  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 233 volte

 
 

lun 01-04-2019 18:03, n.12196 - letto 303 volte

Dal ring alla scena, la “resistenza” di Muhammad Alì contro il razzismo

L’attore Francesco Di Leva fa rivivere con grinta la storia del famoso pugile


“Io sono un uomo libero, Cassius Clay è un nome da schiavo, io mi chiamo Muhammad Alì, che vuol dire essere amato da Dio”.
Difende con orgoglio la propria identità, come una missione in difesa della sua gente, il campione mondiale dei pesi massimi, interpretato da Francesco Di Leva nella performance andata in scena al Teatro De Simone nell’ambito della rassegna “Benevento Città Spettacolo”, diretta da Renato Giordano.
Un  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 303 volte

 
 

lun 01-04-2019 12:39, n.12193 - letto 2006 volte

“Libere e Sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione”, inaugurata la mostra portata in città dall'ANPI, sezione di Benevento

Organizzati incontri con le scuole fino al prossimo 14 aprile


Erano ventuno, erano giovani, colte, preparate, pronte ad affrontare le conseguenze delle loro scelte, tra loro politiche, ma anche casalinghe, tutte avevano a cuore il bene il comune.
Erano le ventuno donne che contribuirono alla realizzazione della Costituzione.
Una mostra itinerante realizzata dall’illustratrice Michela Nanut e frutto di un lavoro di gruppo a cui hanno partecipato Micol Cossali, Giulia Mirandola, Novella  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 2006 volte

 
 

sab 30-03-2019 18:28, n.12192 - letto 335 volte

“L’età straniera” di Marina Mender

Per la rubrica Letto per voi

Leo è un adolescente dal vissuto complesso, suo padre è scomparso in mare, sua madre si dedica al volontariato e ha trovato un nuovo compagno, Antonio, tassista e per questo Leo lo chiama Tango 12.
Una vita più o meno ammantata da normalità, con poca voglia di studiare, ma buoni risultati scolastici, voglia di scoprire il mondo femminile e tante paure.
Un giorno In casa arriva un ragazzino rumeno, Florin.
“Forse potete farvi bene l’un l’altro”, dice sua madre, ma Leo non ne è tanto convinto.
E’ questo il nucleo di L’età straniera (Marsilio) di Marina Mander, nella dozzina del Premio Strega 2019, presentato da Bendetta Tobagi.
Un romanzo di formazione che con ironia scava nel dolore e mescola le vite dei due ragazzi, li/ci pone di fronte a profonde riflessioni. Florin ha un passato di sofferenza e soccombe ogni giorno alla violenza di chi compra il suo corpo, Leo si sente colpevole della morte del padre.
Tra i due ragazzi, simili nell’inquietudine esistenziale, nasce una rapporto di amore/odio, soprattutto da parte di Leo che  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 335 volte

 
 

ven 29-03-2019 23:21, n.12190 - letto 628 volte

“Dicono di lei” i cinque volti di Nadia Perciabosco

Al Magnifico Visbaal Teatro. Replica il 30 marzo

E’ brava Nadia Perciabosco, incredibilmente brava, lo ha dimostrato ancora una volta stasera, al Magnifico Visbaal Teatro in scena con “Dicono di lei” di Roberta Calandra per la Regia di Massimiliano Vado.
Si è fatta in cinque interpretando senza una defaillance, senza una sbavatura, cinque differenti personaggi, ognuno con un proprio dialetto, ognuno con la propria personalità.
Un monologo che è diventato partitura per cinque protagoniste.
Anita Marzo, attrice che ha trovato il successo attraverso delle fiction è scomparsa e tutti sono a chiedersi il perché, questa la narrazione drammaturgica molto curata nella regia e nel gioco luci.
La madre con la quale ha sempre avuto un rapporto conflittuale, stesso problema con la sorella, la sua rivale, la manager, la figlia, l’unica che sembra avere una speranza futura di ricominciare.
In scena cinque diversi monologhi per personaggi totalmente diversi, cinque sguardi altri sulla scomparsa di una donna persa nella sua solitudine.
Ed è incredibile  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 628 volte

 
 

ven 29-03-2019 19:35, n.12188 - letto 434 volte

"Il filosofo che è in te", presentato il libro di Simonetta Tassinari

L'incontro alla Libreria Guida

E’ una guida, ma anche più di una guida; è un libro che fa riflettere che accompagna alla ricerca del filosofo che domina la vita di ognuno.
E’ “Il filosofo che c’è in te” (Feltrinelli ) che ha per sottotitolo l’intrigante “I superpoteri della filosofia nella vita quotidiana e che la dice lunga sull’idea dell’autrice: “La filosofia pa parte della vita, la costituisce, è alla base di ogni nostra scelta”.
Questa sera la presentazione alla libreria Guida in un incontro condotto da Guja Conti che affabilmente è entrata tra le righe raccontando ai presenti la sua personale esperienza di lettura di un testo che è corredato da una sorta di questionario per scoprire chi sia il filosofo che abita ognuno di noi.
Tutto è filosofia, anche le più semplici scelte quotidiane rispondono, infatti alla persone concezione filosofica di ognuno e le schede di autovalutazioni portano il lettore alla scoperta del proprio identikit filosofico.
“E’ una situazione in evoluzione – spiega l’autrice – perché la vita è in  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 434 volte

 
 

ven 29-03-2019 19:34, n.12187 - letto 501 volte

Il concerto della banda musicale dei Carabinieri

L’iniziativa, al massimo, è una collaborazione tra Conservatorio Nicola Sala e Arma dei Carabinieri


Tutto esaurito e in tanti in piedi per il concerto della Banda dei carabinieri, stasera al Teatro Massimo per una iniziativa nata dalla collaborazione tra il Conservatorio Nicola Sala e l’Arma dei Carabinieri.
“Ancora un progetto didattico che coinvolge i nostri allievi – ha spiegato il direttore Ilario che con la prendente Caterina Meglio ha dato il via alla serata – come sempre pensiamo di offrire loro una reale opportunità di  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 501 volte

 
 

ven 29-03-2019 09:35, n.12183 - letto 462 volte

In scena il Ferdinando di Annibale Ruccello

Ieri al Gesualdo di Avellino


Ferdinando è un ragazzo per bene, ben educato e morigerato, è così che si presenta a zia Clotilde, a zia Gesualda e a don Catellino nelle cui vite si insinua fino a scoperchiare un mondo fatto di bugie e ipocrisie e a rivelarsi per quello che effettivamente è, metafora del cambiamento non sempre in meglio della stessa società.
Siamo in un paese nel napoletano nel 1870, l’aristocrazia borbonica sta ormai soccombendo di fronte  ...segue
  

redazione, Teatro - letto 462 volte

 
 

ven 29-03-2019 08:54, n.12182 - letto 1232 volte

Spettacolo ed emozioni con Solenghi, Lopez e la Jazz Company

Prosegue la rassegna “Città Spettacolo Teatro” con Massimo Lopez , Tullio Solenghi e la Jazz Company al Teatro Massimo di Benevento


Il duo Lopez-Solenghi torna ad esibirsi sul palco dopo 15 anni.
Due ore di risate assicurate, gag e battute, in uno show nel quale i due artisti sono interpreti e autori al tempo stesso. Accompagnati dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio, formata da Fabio Gangi al pianoforte, Ezio Rossi al basso e Marco Serra alla batteria; Lopez e Solenghi – almeno per qualche ora - hanno liberato la mentedei presenti dai problemi che  ...segue
  

Claudio Donato, Teatro - letto 1232 volte

 
 

mer 27-03-2019 11:53, n.12173 - letto 179 volte

Magnifico Visbaal Teatro: in scena Nadia Perciabosco

Il 29 e il 30 marzo allo spazio culturale in vico Fimbrio - rione Triggio


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Nadia Perciabosco in “Dicono di lei” di Roberta Calandra per la regia di Massimiliano Vado.
L’appuntamento è per venerdì 29 e sabato 30 marzo 2019, alle 21:00, allo spazio culturale in Vico Fimbrio, 6, Rione Triggio.
Per info e prenotazioni 3336304056 - 3312332691
SINOSSI Una storia più che contemporanea, e densa, molto densa emotivamente.. In scena, la dialettica tra essere e  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 179 volte

 
 

mer 27-03-2019 09:59, n.12172 - letto 311 volte

“Ritocco - Il quadro farlocco” al via la prima edizione del concorso pensato dall’Associazione “IDEACOLO. Il ricettacolo delle idee”

E’ pensato per quegli artisti che vogliono mettersi in gioco reinterpretando gli evergreen dell’arte mondiale


L’Associazione “IDEACOLO. Il ricettacolo delle idee” propone la 1a edizione di “Ritocco - Il quadro farlocco” un concorso creativo di manipolazione grafica e/o pittorica pensato per quegli artisti che vogliono mettersi in gioco reinterpretando gli evergreen dell’arte mondiale.
L’idea è quella di mettere alla prova la creatività degli appassionati e di tutte quelle figure professionali che si cimentano con arti figurative.
Basta  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 311 volte

 
 

mer 27-03-2019 09:46, n.12171 - letto 1080 volte

Palazzo Paolo V: voci festanti risuonano in biblioteca

L’antico Palazzo apre i suoi spazi alla fruizione dei più giovani


Il colpo d’occhio è bellissimo, nella neo-fondata biblioteca provinciale del Comune di Benevento, a Palazzo Paolo V, bambini festanti alle prese con lo studio dell’alimentazione dei Longobardi.
“A tavola con Re Rotari” è il titolo del progetto che ripercorre le tappe più significative della storia longobarda a partire proprio dal tipo di alimentazione seguita dall’antico popolo.
Ai ragazzi dell’IC Moscati ( sono previsti altri incontri  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 1080 volte

 
 

mar 26-03-2019 22:24, n.12170 - letto 2312 volte

Dacia Maraini conclude Stregati da Sophia 2019

Già si lavora alla prossima edizione, il tema sarà l’armonia


Dacia Maraini ha ufficialmente concluso la quinta edizione di Stregati da Sophia ed è stato un momento di grande coinvolgimento ascoltarla raccontare il suo ultimo libro“Corpo felice. Storie di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va”, ricco di emozioni e carico della sua storia.
L’incontro è stato coordinato da Carmela D’Aronzo e moderato da Eugenio Murrali, mentre le letture sono state affidate a Linda Ocone che ha anche condotto la parte iniziale  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 2312 volte

 
 

 6481 schede - vai pag. ...prec 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ...29...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

sab 14-09-2019 08:00, n.12518

"p'Arte di noi" la mostra d'arte alla Rocca dei Rettori

Dal 14 al 22 settembre prossimi


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, sabato 14 settembre, verrà inaugurata “P'Arte di Noi”, mostra di Pittura, Scultura e Fotografia, che durerà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 173 volte

 

ven 13-09-2019 19:27, n.12516

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Progetto: Immigration: a global issue


Dal 16 al 21 settembre 2019 si svolgerà a New York, USA, il progetto “Immigration: a global issue”, curato dalla prof.ssa Elena Intorcia, rivolto ad 11 studenti delle classi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 171 volte

 

ven 13-09-2019 19:24, n.12515

Settimana del Patrimonio Culturale, la presentazione alla stampa degli incontri

Il 16 settembre a Palazzo Paolo V

Lunedì 16 settembre alle ore 11, presso la Sala Rossa di Palazzo Paolo V, si terrà la conferenza stampa di presentazione della I Edizione della Settimana del Patrimonio Culturale (22-29 settembre) organizzata dall'Ufficio UNESCO e promozione del patrimonio culturale del Comune di Benevento e dal Centro di ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato.
Interverranno il sindaco Mastella, l'assessore alla Cultura, Rossella Del Prete, il direttore del Centro di Ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato, Livio Zerbini, e il delegato del rettore dell'Università Giustino Fortunato per le attività di Terza Missione Paolo

redazione, comunicati - letto 272 volte

 

ven 13-09-2019 19:19, n.12514

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019 NELLA RETE MUSEALE DELLA PROVINCIA

Ecco gli appuntamenti del 21 e 22 settembre 2019


Diffuso il Programma degli eventi previsti per le Giornate Europee del Patrimonio del 21 e 22 settembre 2019 presso gli Istituti della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 264 volte

 

ven 13-09-2019 15:37, n.12513

SPAGHETTI WESTERN - Volume 4

La nuova pubblicazione de Il Foglio Letterario & Edizioni Il Foglio

Gli anni del crepuscolo e, al tempo stesso, della rinascita. Il volume prende le mosse laddove ci aveva lasciato la precedente opera: dal 1973.
Sono gli anni in cui prende piede il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 185 volte

 

ven 13-09-2019 15:29, n.12512

dal 3 ottobre arriva in libreria per l'editore siciliano Euno, "Ismail e il grande coccodrillo del mare" di Costanza Savini

Una storia di speranza e coraggio edita da Euno edizioni

“Ismail e il grande coccodrillo del mare” è la storia di un profugo senza nazionalità, forse un clandestino per ragioni politiche, civili o ideologiche, poco importa.   ...segue  

redazione, comunicati - letto 483 volte

 

ven 13-09-2019 15:15, n.12510

Grande attenzione dei media per il libro "È stato bello...!"

Il libro è una novità editoriale importante per il catalogo delle Edizioni Kimerik


Con grande soddisfazione comunichiamo l'interesse che sta suscitando il libro di Umberto Di Dio, È stato bello...! (Edizioni Kimerik).
Il libro è una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 359 volte

 

mer 11-09-2019 13:02, n.12508

Da martedì 10 settembre è in libreria Due milioni di baci

Il nuovo libro di Alessandro Milan edito da DeA Planeta

Da martedì 10 settembre è in libreria Due milioni di baci.
Dopo il successo di Mi vivi dentro, Alessandro Milan torna a raccontare le sue emozioni, le gioie e i dolori di un padre rimasto solo a crescere due figli in un romanzo intenso che tra lacrime e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 168 volte

 

mer 28-08-2019 14:57, n.12496

"Vienimi a trovare // Transumanze Festival": ecco il prossimo appuntamento

Il 1 settembre a San Marco ai Monti


Continua il Festival itinerante di teatro casalingo "Vienimi a trovare // Transumanze Festival" ideato dalla Scuola Civica Alma  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 218 volte

 

mer 28-08-2019 11:48, n.12495

“Sui clivi e sui colli”, Sannio e Irpinia tra paesaggi e pensieri d’autore

in distribuzione l'agenda curata dall'associazione “Campania, Europa, Mediterraneo”


Patrocinata dall’associazione “Campania, Europa, Mediterraneo”, tra le iniziative collaterali del XII Premio Marzani, è in distribuzione nelle librerie e nelle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 227 volte

 

mer 28-08-2019 08:17, n.12494

Carla Fracci, Beppe Menegatti e Giancarlo Giannini incontrano la stampa e la città

IL 31 agosto a Palazzo Paolo V

In attesa dell’Omaggio a Fellini, il prossimo 1 settembre, al Teatro Romano, Carla Fracci, Giancarlo Giannini e Beppe Menegatti incontrano la stampa e la città.
L’appuntamento è per sabato 31 agosto, alle 11.30, a Palazzo Paolo V alla presenza del sindaco Clemente Mastella, dell’assessore Rossella Del Prete, del presidente la Provincia Antonio Di Maria e della direttrice artistica della Compagnia Balletto Benevento, Carmen Castiello che ha ideato e realizzato lo spettacolo in collaborazione con la Compagnia Balletto di Benevento, l’orchestra Filarmonica di Benevento, il Circo Famiglia

redazione, comunicati - letto 168 volte

 

mer 28-08-2019 08:09, n.12493

Lettera aperta ai Sammarchesi

Riceviamo e pubblichiamo

Il volume di AA. VV. con il titolo “La Festa dei Carri a San Marco dei Cavoti. Viaggio nel sentimento di una tradizione” (San Marco dei Cavoti, 2019, Euro 40,00), edito con il Patrocinio della Confraternita Maria SS. del Carmine e Monte dei Morti con la collaborazione della Parrocchia di San Marco  ...segue  

redazione, comunicati - letto 131 volte

 

sab 17-08-2019 13:58, n.12486

Guardia Sanframondi Divina Bellezza, un libro per raccontare le terre del vino

Lo hanno scritto giovani del posto

Costruire una narrazione per far conoscere al mondo quella “straordinaria gemma del Sud” che è Guardia Sanframondi, insignita del prestigioso titolo di Città del Vino 2019 insieme ai comuni limitrofi di Castelvenere, Torrecuso, Solopaca e Sant’Agata dei Goti.
È questo l’intento che ha animato la pubblicazione di un simpatico volume dal titolo: Guardia Sanframondi Divina Bellezza. Il libro, di sessanta pagine, edito dalla potente piattaforma di self-publishing Youcanprint (sulla quale è anche possibile acquistarlo), contiene brevi racconti, storie e saggi scritti da giovanissimi del posto, frequentanti il locale Liceo delle Scienze Umane “Galilei – Vetrone” e la Scuola Media “Abele De Blasio”.
I giovani scrittori sono  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 326 volte

 

ven 16-08-2019 13:54, n.12485

DANZA E LIBERTA’: due facce della stessa medaglia con il volto di Bryan Ramirez e Francesco Testi

Al teatro Romano il 31 agosto


Grande debutto al Teatro Romano per il Balletto del Sannio, presente sul territorio da più di tre decenni ma che da qualche anno porta in scena unicamente Spettacoli di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 193 volte

 

lun 12-08-2019 15:43, n.12483

Laboratorio "se_(X)es" a cura di Enzo Mirone ad Alma d'Arte

Presso la Scuola Civica Alma d'Arte

Il prossimo 23-24 e 25 agosto, presso la Scuola Civica Alma d'Arte, all'interno del progetto "Sex_(H)umàn", si terrà il laboratorio "se_(X)es" a cura di Enzo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 195 volte

 

gio 08-08-2019 10:24, n.12479

“CALICI DI STELLE” A PETRURO IRPINO

SI INAUGURANO I MURALES DELLA PRIMA EDIZIONE DI “MEMORIA IN BORGO”


L’11 agosto si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento “Calici di Stelle” nell’incantevole scenario dell’antico Borgo medioevale di Petruro Irpino  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 176 volte

 
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________