emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.28, on line 3, visite 4791, tot 18.962.534

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 02-02-2020 11:50, n.12906 - letto 6466 volte

Tutto quello che c’è voluto - Storia di pance, semi e polvere di stelle di Giuseppina La Delfa

Per la rubrica Letto per voi. L'incontro con l'autrice il 4 febbraio a Il Bibliofilo di San Giorgio del Sannio


“Tutto quello che c’è voluto -Storia di pance, semi e polvere di stelle” di Giuseppina La Delfa (Haugh Edizioni, 2018) è l’esatta continuazione di “Una storia vera”, quella di Giuseppina e Raphaelle che agli inizi degli anni '80 si scoprono innamorate, pubblicato lo scorso anno.
E se nel primo abbiamo seguito la travagliata, ma appassionata storia di amore, nel secondo libro ci troviamo di fronte alla naturale ricerca di un figlio e alla quasi impossibilità di averlo.
Un lungo iter, tre anni di attesa, un viaggio a Praga e poi il Belgio alla ricerca del giusto coronamento di una storia di amore intenso che ha finito per diventare pietra miliare del cambiamento e sprone per tante altre coppie nelle loro stesse condizioni (Giuseppina La Delfaha tra l’altro fondato le Famiglie Arcobalen).
E le storie di pance, di semi e di polvere di stelle sono un percorso del viaggio compiuto verso le genitorialità. Il libro è naturalmente dedicato a Lisa Marie, loro figlia e inizia con un pensiero della bambina, quando aveva 4 anni, e probabilmente si rende  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6466 volte

 
 

dom 02-02-2020 11:07, n.12904 - letto 6586 volte

Stregati da Sofia: al via l'edizione 2020 con Galimberti e Crepet

Il 4 e il 5 febbraio al Teatro San Marco



Il 6° Festival filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”, inizia con due incontri martedi 4 e mercoledi 5 Febbraio 2020 presso il Teatro San Marco.
Il 4 Febbraio alle ore 15,30 presso il teatro San Marco la lectio Magistralis sarà affidata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6586 volte

 
 

sab 01-02-2020 15:51, n.12903 - letto 6580 volte

“La turista italiana” di Maria Tina Bruno

Per la rubrica Letto per voi

Claudia, la protagonista del romanzo ed è devastata dalla perdita, dall’abbandono, dalla sparizione nel nulla dell’uomo che condivideva con lei le giornate.
Vive, sopravvive, in preda ai sensi di colpa, alla volontà di abbandonarsi a quel dolore senza alcuna speranza di domani.
Si lascia convincere da un’amica, forse un viaggio potrà placarle il dolore, e parte con Francesca verso la Grecia, in cerca di pace.
Da qui parte la narrazione di “La turista italiana” di Maria Tina Bruno (Pop edizioni) che finirà per portare il lettore nel mondo di Claudia e del suo fantastico incontro-scontro con Alokos.
Agli antipodi per storia di vita, per modus vivendi, per esigenze e aspirazioni i due finiranno per unire le loro vite in una storia che è di solitudine, di amicizia, di amore e di sesso.
Alokos ammaliante guida nella Gola di Samaria, incline alla conquista di turiste, lavora in estate e vive di ciò che ha guadagnato in inverno, poliglotta, gran viaggiatore, è il prototipo della bellezza maschile,del latin lover,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6580 volte

 
 

sab 01-02-2020 08:38, n.12902 - letto 6274 volte

“Mostri a Parte” il nuovo spettacolo di Maurizio Casagrande

Ieri al Massimo di Benevento per la rassegna Palcoscenico Duemila


Franco è un ormai attempato rockstar che non è mai riuscito a coronare il sogno di successo se non per una sola canzone che appartiene ormai al passato: Ursula, sua moglie è l’acclamata conduttrice di un talk di dubbio gusto che invece di successo ne ha tanto.
Da qui si parte per la narrazione drammaturgica di “Mostri a parte”, l’ultimo lavoro di Maurizio Casagrande ieri in scena al Massimo di Benevento per la rassegna Palcoscenico  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6274 volte

 
 

sab 01-02-2020 15:09, n.12899 - letto 7132 volte

"Pensavo fosse un comico, invece era Troisi" di Ciro Borrelli

Per la rubrica Letto per voi

Un libro su Troisi di cui si avvertiva l’esigenza nonostante la numerosa bibliografia sull’attore napoletano. Lo ha scritto Ciro Borrelli per Phoenix Publishing linea editoriale Serie Oro, curata da Anita Curci.
In apertura la prefazione di Rosaria Troisi, sorella di Massimo, appassionata e carica di ricordi, poi cinque capitoli esaustivi della vita e delle opere di Massimo Troisi a 26 anni dalla morte.
E sono testimonianze di chi o ha conosciuto, di chi ha vissuto con lui gli anni di formazione, lo ha assecondato nella sua passione per il teatro, lo ha accompagnato nelle prime apparizioni televisive e in fondo non lo ha mai abbandonato nemmeno alla scissione de La Smorfia con l’inizio del suo lavoro nel cinema.
Pagine cariche di ricordi e di passioni, tra queste anche alcune dedicate alle frasi cult di Troisi, e le interviste a Alfredo Cozzolino, amico fin dall’infanzia di Massimo, a Orlando, a Pina Cipriani, a quanti avevano scorto in lui un talento raro e lo avevano assecondato.
Merito ulteriore di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7132 volte

 
 

mer 29-01-2020 08:53, n.12893 - letto 6424 volte

Presentazione a Benevento del libro della Phoenix Publishing Linea Serie Oro: “Pensavo fosse un comico, invece era Troisi” di Ciro Borrelli

Il 31 gennaio alla libreria Masone - Alisei

Un vuoto incolmabile nel cinema e nel cuore degli ammiratori. Ecco cosa ha lasciato Massimo Troisi quando, 25 anni fa, durante le riprese del film Il postino, si è spento all’età di 41 anni.
Resta il ricordo dell’ironia, del linguaggio, che gli erano propri; di quella singolare capacità di irridere ogni stereotipo, riuscendo a farsi amare da tutti. “Pensavo fosse un comico, invece era Troisi” di Ciro Borrelli, edizioni Phoenix Publishing, che rientra nella linea editoriale SERIE ORO di Anita Curci, è un omaggio all’artista di San Giorgio a Cremano e porta la commovente prefazione della sorella Rosaria. Il volume, grazie all’Associazione Cultura e Letture, sarà presentato a Benevento, venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 18,00 alla Libreria indipendente Masone Alisei.
Con l’autore, ne discuteranno Angelo Miraglia, Clemente Ferri, Pino Cotarelli, tra le letture di Alda Parrella.
Modera la giornalista Elide Apice.
L’opera si apre con una breve biografia dell’attore, cui segue Il pensiero di Massimo, capitolo che riporta  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6424 volte

 
 

lun 27-01-2020 22:48, n.12888 - letto 6422 volte

Obiettivo T: al Mulino Pacifico "I fiori del campo"

Per non dimenticare


Per non dimenticare, perché la memoria tenga vivi quegli orrori e da quelli pensare a un domani migliore.
Quanto necessario è, alla luce di tanti nuovi e terribili episodi che la cronaca ci narra, ricordare che quel che fu potrà essere e che al male non c’è mai fine.
Questa sera, al Mulino Pacifico per la rassegna Obiettivo T, "I fiori del campo", uno spettacolo prodotto da Solot Compagnia Stabile di Benevento e I due della  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6422 volte

 
 

lun 27-01-2020 19:37, n.12887 - letto 6378 volte

Una poliedrica Marisa Laurito al San Marco tra gag, poesie e antiche melodie

“Tutti hanno il diritto di essere felici. A 98 anni vorrei diventare una pornostar”


Uno spettacolo poliedrico tra musica, canzoni, teatro, poesie, aneddoti, curiosità sulla napoletanità. Mescolando ricordi di gioventù, antiche melodie, critiche ai pregiudizi sul sud, orgoglio partenopeo, alla ricerca della felicità, perché ognuno ha il diritto di essere se stesso.
La protagonista del viaggio nell’effervescenza e nella unicità di Napoli è Marisa Laurito, con lo spettacolo “Nuie simm do sud”, portato in scena al Teatro  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 6378 volte

 
 

lun 27-01-2020 19:31, n.12886 - letto 6578 volte

I ragazzi della scuola media di Foglianise portano in scena le loro emozioni

“Fermatevi ad ascoltarci. Così capirete i nostri turbamenti”


Ragazzi protagonisti, che parlano di sé, del loro mondo interiore, che mettono in scena il vissuto di un’età difficile e complicata.
Un laboratorio teatrale che mira a sperimentare nuovi linguaggi, confluito in un intenso spettacolo, realizzato e costruito tassello per tassello dagli alunni delle classi terze della Scuola Media di Foglianise, intitolato “L’adolescenza: il big bang delle emozioni”.
Il viaggio intimistico è stato  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 6578 volte

 
 

lun 27-01-2020 11:24, n.12885 - letto 6979 volte

Cioccolata calda per due di Nunzia Gionfriddo

Per la rubrica Letto per voi

Roma: Florinda e Giovanni si incontrano perché lei ha bisogno di fargli domande per una ricerca storica e finiranno per innamorarsi, un amore senile e intenso che si innesta nella memoria di ricordi dolorosi mai dimenticati.
Tra Roma, la Jugoslavia e la Svizzera i due si racconteranno svelando angosce e memorie antiche e sul filo della memoria il ricordo va alla moglie di Giovanni, di origine jugoslava, partita un giorno per stare accanto alla mamma ammalata e mai più ritornata da quei luoghi dove imperversava la guerra etnica di Bosnia.
Una vita intera tra la dominazione di Tito e la guerra serbo croata, vite spezzate nell’indifferenza del resto del mondo che non impediranno a Giovanni di aprire il cuore a Florinda che finirà per stargli vicina anche nei momenti bui di una malattia dalla quale Giovanni aveva voluto tenerla lontana e dalla quale finalmente potrà guarire.
La narrazione procede attraverso una quotidianità fatta di attese, di incontri, di scoperte fino alla rivelazione finale riguardo l’atroce fine della  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6979 volte

 
 

dom 26-01-2020 10:16, n.12884 - letto 6734 volte

Non plus ultras, in scena Adriano Pantaleo

Ancora un sold out per il magnifico Visbaal Teatrodesk man


Ciro è un deskman, fa il receptionist in un albergo ed ha sempre un sorriso stampato in viso, pronto ad obbedire.
Si innamora di Susanna, figlia del capo degli Ultras del Napoli e per essere certo di essere accolto dal padre deve improvvisarsi egli stesso ultras.
E’ così che la sua vita cambia, entra in un mondo messo ai margini dai media, tacciato di violenza e di soprusi e ne scopre l’umanità e il senso di appartenenza, la  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6734 volte

 
 

mer 22-01-2020 21:03, n.12879 - letto 6957 volte

Stregati da Sofia: tutto pronto per l'edizione 2020. L'Armonia il tema scelto

Si inizia Il prossimo 4 febbraio



Nella ”Sala Rossa” dell'Università degli Studi del Sannio in Piazza Guerrazzi, a Benevento, è avvenuta la presentazione del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'Associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia”.
Tanti gli ospiti che giungeranno in città, dal 4 febbraio al 26 marzo prossimi, presso il Teatro San Marco di Benevento: Umberto Galimberti, Paolo Crepet, Giuseppe Patota, Dacia Maraini, Paolo  ...segue
  

Emilio Spiniello, eventi - letto 6957 volte

 
 

mer 22-01-2020 09:42, n.12878 - letto 6298 volte

Invito a Teatro: l’appuntamento è con Marisa Laurito in “Nuie simm’e do Sud”

Al Teatro San Marco il prossimo 26 gennaio

“Invito a Teatro” per la direzione artistica di Giambattista Assanti presenta Marisa Laurito in “Nuie simm’e do Sud”. L’appuntamento è per il 26 gennaio alle 18:30 al Teatro San Marco.
Accompagnata da Charlie Cannon, noto per i suoi live show e per aver collaborato con note voci del panorama italiano quali Milva, Zucchero, Ornella Vanoni, Renato Zero, Marisa Laurito racconta il sud non solo di Napoli, ma del mondo, con i suoi pregi, difetti, colori, tradizioni e episodi di vita vissuta.
I brani, quasi tutti conosciuti al grande pubblico, sono tratti dal repertorio napoletana, statunitense e hispano-americana. Molte le citazioni ed i ricordi dei compagni di viaggio della Laurito da Eduardo de Filippo con il quale esordì in teatro a Renzo Arbore; Luciano de Crescenzo.

redazione, comunicati - letto 6298 volte

 
 

lun 20-01-2020 17:48, n.12875 - letto 6340 volte

"Non plus ultrà" Adriano Pantaleo a Benevento

Il 25 gennaio prossimo al Magnifico Visbaal Teatro


Il Magnifico Teatro presenta “Non plus ultras” uno spettacolo di Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano con Adriano Pantaleo.
Drammaturgia e regia sono di Gianni Spezzano, Scene di Vincenzo leone, Costumi di Giovanna Napolitano. Luci di Giuseppe Di Lorenzo, Contributi Multimediali e foto di scena Carmine Luino, Assistente alla regia Raffaella Nocerino, Collaborazione alla drammaturgia Adriano Pantaleo. Organizzazione Carla Borrelli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6340 volte

 
 

 6724 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mar 26-11-2019 09:44, n.12733

“IL CALAMO, IL VIAGGIO, LA LUCE. In cammino verso Betlemme”

L'iniziativa è proposta dalla Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus e l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali


La Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus e l’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali hanno promosso per il periodo liturgico di Avvento una manifestazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6354 volte

 

lun 25-11-2019 15:41, n.12730

A Palazzo Paolo V la presentazione del libro “Peccati Mortali” di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone

Il 29 novembre - sala Antico Teatro Palazzo Paolo V

Venerdì 29 novembre alle ore 17, presso la sala dell’antico teatro di Palazzo Paolo V, sarà presentato il romanzo “Peccati Mortali” di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone. 
L’evento, che sarà moderato dal giornalista Marco Demarco, rientra nell’ambito della rassegna “Letture a Palazzo” promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
Oltre agli autori interverranno il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’assessore alla Cultura, Rossella Del Prete, che introdurrà la serata.
Il romanzo di Cazzullo e Roncone si apre con una riflessione sugli uomini e sulla loro paradossale natura di unici esseri consapevoli della propria finitezza.
L'uomo sa che deve morire, eppure proprio nella coscienza di questo limite, si spinge sempre più oltre, nella ricerca dell'estremo piacere, della rabbiosa conquista, dell'accanita vendetta.
Sono questi alcuni dei suoi peccati immortali.
Il viaggio di questo romanzo è in pratica un viaggio oscuro in una Capitale di intrighi e storie incrociate, in cui un cardinale muore in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6234 volte

 

lun 25-11-2019 15:37, n.12729

Il Cicap al Giannone

Contro le fake news


Lo scorso 23 novembre 2019 il Liceo Classico “Pietro Giannone” ha ospitato un importante e istruttivo incontro sul pericolo delle fake  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6191 volte

 

lun 25-11-2019 15:28, n.12728

Con il bicentenario di Offenbach il Bel Canto incanta Santa Sofia

L'appuntamento ieri a Santa Sofia


Una vera serata di grande Opera Lirica quella trascorsa ieri tra le confortevoli volte del Patrimonio Unesco di Santa Sofia di Benevento, dove un folto pubblico attento e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6269 volte

 

dom 24-11-2019 11:00, n.12725

II° EDIZIONE 2019 DEL CONCORSO “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”

La premiazione il 27 novembre prossimo all'Hotel President


Mercoledi 27 Novembre 2019, alle ore 18:00, presso Hotel President - Sala President- Via Perasso,1, è stata organizzata la cerimonia di premiazione pubblica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6228 volte

 

sab 23-11-2019 15:05, n.12723

"Educare alla libertà" il convegno promosso dalla Fidapa BPW ITALY - sez Benevento

Il 26 novembre all'Una Hotel Il Molino

"Educare alla libertà", il convegno organizzato dalla FIDAPA - BPW Italy sezione di Benevento in collaborazione con l'ordine degli psicologhi "Educare alla libertà" è il titolo del convegno organizzato dalla FIDAPA - BPW Italy sezione di Benevento in collaborazione con l'ordine degli psicologi che si terrà Martedì 26 novembre 2019, alle 17.00, alla Sala delle Spighe dell'Una Hotel Il Molino di Benevento.
All'incontro dall'esplicativo sottotitolo "L'amore rende liberi non schiavi. Prospettive legislative che rendono concrete azioni di prevenzione", relazioneranno Maria Frandina, Psicologa- Psicoterapeuta; Enza Belperio - Psicologa- Psicoterapeuta; Annamaria Oliviero, avvocato- Responsabile Sezione Territoriale AMI Benevento.
L’incontro sarà moderato da Maria Di Carlo, sarà introdotto dalla presidente Fidapa BPW Italy - sezione di Benevento, Paola Sapio, e vedrà i saluti di Rossella Del Prete, Presidente FIDAPA BPW Italy-Distretto sud Ovest; Antonella Bozzaotra, Presidente Ordine Psicologi della Campania; Maria Di Carlo, Consigliere Ordine Psicologi della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6233 volte

 

sab 23-11-2019 14:54, n.12722

MOSTRA "LEONARDO DA VINCI"

Salone di Formazione della Provincia di Benevento


La Mostra didattica “Leonardo da Vinci, la vita, le opere, i codici e le macchine” è stata inaugurata presso il Salone di Formazione della Provincia di Benevento in largo Giosuè  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6226 volte

 

sab 23-11-2019 14:51, n.12721

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE”

QUINTA EDIZIONE – 2019

Si rinnova l’appuntamento con il FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “Le Grazie”, giunto quest’anno alla quinta edizione. Promosso dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, con la direzione artistica del Maestro Antonio Caporaso, il Festival si svolge in occasione del tempo liturgico dell’Avvento. I concerti, ad ingresso gratuito, si terranno presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, alle ore 19.00.
Ad aprire il festival, venerdì 29 novembre, sarà Matthias Dreißig, docente presso l’Accademia “Franz Liszt” di Weimar e Direttore della Musica Sacra della Predigerkirche di Erfurt, che eseguirà brani noti del repertorio organistico, come la famosissima Suite Gothique di Léon Boëllmann.
Sabato 7 dicembre l’ospite è David Malet, organista catalano, già direttore di coro della Cattedrale di Barcellona città nella quale è, attualmente, organista titolare al Palau Güell de Gaudí. Il maestro spagnolo ci offrirà, tra gli altri, un brano costruito su alcune delle canzoni catalane più popolari del periodo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6272 volte

 

mer 20-11-2019 16:21, n.12720

Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Carbonio di Sara Sole Notarbartolo, una produzione Taverna Est, con Marco Palumbo e Fabio Rossi

Il 23 novembre


Il Magnifico Visbaal Teatro presenta Carbonio di Sara Sole Notarbartolo, una produzione Taverna Est, con Marco Palumbo e Fabio Rossi.
L’appuntamento è allo spazio culturale di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6240 volte

 

mer 20-11-2019 14:47, n.12717

GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA

#Disabilityfriendly


In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, il Liceo Artistico e l’Istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento, nell’ambito anche del progetto del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6343 volte

 

mer 20-11-2019 08:58, n.12716

"ISIDE E JANA DAL NILO AL SABBA"

Al QUartiere Triggio


"Iside e Janara dal Nilo al Sabba”, ideato e realizzato da Verehia in collaborazione con Sannio Europa, con il patrocinio della Provincia di Benevento, percorso itinerante nel centro storico del capoluogo dalla Sezione egizia di Arcos al Quartiere Triggio, è stato salutato con entusiasmo da quanti hanno accolto ed apprezzato la proposta. Il cammino, simboleggiante anche il passaggio dalla dea del culto egizio, Iside, il cui Tempio a Benevento era imponente, ad una figura fondamentale della tradizione antropologico-culturale della città, la Janara, ha consentito di partecipare alla ricostruzione della storia di quelle due figure simbolo della città capoluogo del Sannio.
“Dal Nilo al Sabba”, appunto, come recita il sottotitolo della “performance” culturale di Verehia, che ha còlto nuovamente nel segno nella sua difficile “mission” di organizzare e realizzare eventi culturali, atti a promuovere il territorio, le sue bellezze e la sua storia.
Il nuovo evento immersivo, che ha dato vita ad un mix di elementi vincenti in un campo tanto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6230 volte

 

mar 19-11-2019 15:37, n.12715

I.C.Moscati: si conclude la fase iniziale del percorso di Lettura

Le classi hanno letto in compagnia di esperti

Si conclude oggi 19 novembre 2019, con la visione del film "Mio fratello rincorre i dinosauri" la fase iniziale del percorso formativo di lettura dell’I.C. Moscati  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6261 volte

 

mar 19-11-2019 14:42, n.12714

La figura e l’opera di Salvatore di Giacomo e la riforma del dialetto napoletano, incontro con Vincenzo Tedeschi

Al CESVOB il 21 novembre

Uselte Auser informa che giovedì 21 novembre, alle ore 17, nella sala riunioni del Cesvob, palazzo del volontariato, viale Mellusi 68, Vincenzo Tedeschi, appassionato studioso e Autore di “napoletanità”, terrà una conversazione su: La figura e l’opera di Salvatore di Giacomo e la riforma del  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6066 volte

 

mar 19-11-2019 14:33, n.12713

Incontri filosofici al Giannone: Maurizio Cambi su Erasmo

Giovedì, 21 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”




Giovedì, 21 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”, ci sarà il quarto incontro del progetto “Γνῶθι σεαυτόν” (Gnoti seauton, conosci te stesso), organizzato in collaborazione con l’Università del Sannio, dal titolo “Il valore della conoscenza. La difesa di Erasmo da Rotterdam” con Maurizio Cambi.
Docente presso l’Università degli Studi di Salerno, direttore vicario del Dipartimento di Scienze Umane, filosofiche e della formazione, membro della Società Filosofica Italiana e socio corrispondente dell’Accademia di Scienze morali e politiche di Napoli e dell’Accademia Pontaniana, Cambi è autore di libri come La macchina del discorso (Liguori, 2002), dedicato agli scritti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6305 volte

 

lun 18-11-2019 15:09, n.12711

MOSTRA "MITOLOGICA - DIVINITA' E STORIE"

Alla Biblioteca provinciale


Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha inaugurato stamani presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale di Benevento la mostra bibliografica  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6334 volte

 

lun 18-11-2019 15:01, n.12710

“Dai nostri romitaggi” Conversazione con Angelo Raffaele Scetta

Mercoledì 20 novembre 2019, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 20 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Poeta Angelo Raffaele Scetta. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta la silloge “Dai nostri romitaggi”, De Frede Editore, 2019. Malinconico spicilegio di «elementi memoriali che si affacciano al davanzale del ricordo», viene offerto al lettore «con la semplicità del gesto del dono […] tra profumi e colori mai scalfiti». Considerato una delle voci più autorevoli del Sannio, la produzione poetica del Maestro è un'opera ampia: ogni componimento ha una sua storia, un suo senso corporeo, un suo sentimento in-cantato e sacro, frutto di un'arte antica e sommessa.
L'autore (si) racconta in maniera straordinaria, sublima l'ambiente in cui si muove, il suo è un “io” sincero, senza filtri, senza sovrastrutture.
Libero di esprimersi compiutamente e in totale libertà, crea un fil rouge indissolubile con la sua terra: il paesaggio che lo ispira gli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6210 volte

 
gli ultimi commenti

n.605  Johann Lercheneald
07-09-2021 16:45:05

La lettura di "Dottor Marx" è stata per me un'inattesa avventura. Franco Cardini, uno dei sette che l'hanno candidato.

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________