emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.28, on line 1, visite 3265, tot 15.173.285

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 26-03-2019 21:46, n.12169 - letto 600 volte

Successo per Women in Business, il confronto sull’editoria organizzato da Rossella Del Prete

Firmato anche il Patto locale per la Lettura


Bilancio più che positivo per Women in Business che ha portato in città oltre 100 imprenditrici per l’iniziativa voluta e organizzata da Rossella Del Prete per Kinetès, spin off dell’Università degli studi del Sannio.
Lo ha affermato la stessa Del prete, assessora alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Benevento nel corso dei una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo Paolo V e alla quale ha partecipato anche il sindaco Mastella.
I  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 600 volte

 
 

mar 26-03-2019 14:15, n.12168 - letto 256 volte

Matteo Di Genova live at "Fautrix EcoVineria Masone Alisei"

La poesia diventa performativa. L'iniziativa organizzata da Vittorio Zollo


Matteo si chiama Di Genova, viene da L'Aquila e vive a Bologna.
È finalista nazionale di Poetry Slam "L.I.P.S." nel 2017, vincitore della sezione di poesia orale del Poverarte - festival di tutte le arti 2017, e del Premio Alberto Dubito di poesia con musica 2017. Matteo Di Genova, ieri, è stato ospite di Fautrix EcoVineria | Libreria Masone Alisei in una serata organizzata dal performer sannita Vittorio Zollo.
Un incontro  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 256 volte

 
 

lun 25-03-2019 16:44, n.12163 - letto 241 volte

M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che parla di storia e di un uomo che la storia l’ha vissuta, “M.Il figlio del secolo”(Bompiani) di Antonio Scurati è un libro su Mussolini ed ha il merito di aver portato alla memoria vicende di un periodo complesso e che restituisce una visione attendibile dei fatti proponendo anche una indagine di natura psicologica del Duce. Dal 1919, anno di fondazione dei Fasci di Combattimento fino al delitto Matteotti del 1925, pochi anni che bastano a dare una precisa atmosfera di quegli anni con Mussolini che narra in prima persona nelle parti di apertura e chiusura, mentre un narratore esterno porta il lettore nel resto della narrazione che è di scorrevole e coinvolgente lettura.
Mussolini che aspira a essere il migliore, la sua superbia, i suoi discorsi, la determinazione, l’uomo che cavalca l’onda della rabbia degli italiani, stanchi del vecchio modo di fare politica, l’uomo che parla alla pancia di una nazione sfinita e che ne assume il potere.
E’ questo il Mussolini di cui ci narra Scurati, della sua parabola umana e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 241 volte

 
 

lun 25-03-2019 10:13, n.12158 - letto 677 volte

Santa Sofia in Santa Sofia: Monsignor Mario Iadanza in una lectio sui rotoli Extultet

In tanti per l’importante appuntamento curato dall’Accademia di Santa Sofia


I saluti di Maria Buonaguro, presidente dell'Associazione "Amici dell'Accademia" e l’introduzione di Marcella Parziale per l’Accademia di Santa Sofia hanno dato il via all’incontro con Mario Iadanza per la conversazione storica su “I rotoli di Extultet”.
Poco più di un’ora per una lectio che nonostante il tema trattato ha affascinato i presenti, in tanti, come sempre, a Santa Sofia, per un appuntamento di grande  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 677 volte

 
 

dom 24-03-2019 19:36, n.12154 - letto 264 volte

Io voto per la bambina

"La gabbianella ed il gatto", sì ... va bene, però ...

Io voto per la bambina !
L'hanno portata al cinema a vedere un cartone animato, "La gabbianella e il gatto", ispirata al famoso romanzo di Sepulveda.
Ricordo, ma solo per chi non lo ha letto, che quel bel racconto era un dolce inno all'integrazione, questa volta addirittura fra razze diverse.
La gabbiana madre, ormai morente, affida il suo uovo, tutto quello che le rimane della vita, ad un gatto  ...segue
  

Enrico Cavallo, cinema - letto 264 volte

 
 

dom 24-03-2019 14:35, n.12153 - letto 1695 volte

Giornate Fai di Primavera: in tanti alla scoperta dei luoghi meno noti della città Dall’Egitto all’arte contemporanea

Ancora un sucesso per le iniziative organizzate dalla capodelegazione Patrizia Bonelli


Ancora un sucesso per le Giornate Fai di primavera che in città e grazie ai tanti volontari hanno reso possibile una migliore conoscenza di alcuni luoghi storici: Museo Arcos, il palazzo De Cillis, il Palazzo Collenea e la Chiesa di San Francesco alla Dogana.
Come sempre ad accompagnare i tanti visitatori gli Apprendisti Ciceroni®, studenti del Liceo Scientifico "G.Rummo", del Liceo scientifico Galilei-Vetrone di Benevento del  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 1695 volte

 
 

sab 23-03-2019 17:05, n.12152 - letto 269 volte

Filomena Lamberti, vittima di violenza, si racconta

L'incontro organizzato da "Dillo a noi"


“Sono stata chiusa per 30 lunghi anni in casa, vuoi che adesso che sono libera di uscire, non lo faccia solo perché il mio aspetto è diverso?"
E' questa una delle frasi, una tra le tante che compongono il suo libro, che la dice lunga sul senso di libertà di Filomena Lamberti, vittima di violenza, sfregiata dall'acido che suo "marito" le ha versato addosso in un atto premeditato.
Oggi l'incontro organizzato dal Centro Antiviolenza Dillo a Noi per la  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 269 volte

 
 

sab 23-03-2019 09:42, n.12147 - letto 334 volte

"Concedimi di diventare niente", la liturgia di confessione di un attore

Una nuova produzione di Magnifico Visbaal Teatro in replica ancora per stasera

Una scena scarna, qui e là qualche oggetto, alcuni sgabelli, una valigia, abiti alle pareti.
Il “niente” inizia dalla scenografia scarna, inesistente, si perfeziona nell’assenza dell’attore che intimorito, preso dal vuoto dell’anima, dal terrore di affrontare il pubblico, nascosto dietro le quinte, invoca un aiuto per superare l’ansia e riuscire a entrare in scena come agnello sacrificale pronto ad immolarsi e a donare il suo sangue per amore del teatro.
E’ cosi che si dà inizio a “Concedimi di diventare niente”, la nuova produzione del magnifico Visbaal Teatro, ideato, scritto e interpretato da Peppe Fonzo che ha curato la regia dello spettacolo, una vera e propria liturgia di confessione.
E l’attore si è messo a nudo davanti al suo pubblico e si è confessato senza tacere nulla: gli inizi, ai tempi di scuola, quando il suo saper essere in scena lo salvava dai risultati scolastici incerti, a quando ha messo su una compagnia e intanto si era laureato al DAMS, a quando si sottoponeva a cocenti umiliazioni per i  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 334 volte

 
 

ven 22-03-2019 16:39, n.12145 - letto 215 volte

Fedeltà di Marco Missiroli

Per la rubrica Letto per voi

Il tradimento è un concetto che la mente considera a dal quale si fa circondare e non cedergli è una sfida, un atto di coraggio o di rassegnazione.
Fedeltà (Eianudi ) di Marco Missiroli indaga sul concetto di fedeltà, sul dubbio del tradimento, sulla difficoltà o sull’impossibilità di cedere o meno ad un desiderio. Fedeltà, però, significa semplicemente restare fedeli o tradimento è anche il solo pensiero del tradire e soprattutto quale è la declinazione migliore della fedeltà, forse quella di essere fedeli a se stessi e ai propri desideri?
Carlo e Margherita, milanesi, sono i protagonisti di una storia comune e in tanti potrebbero identificarsi nelle dinamiche di vita quotidiana di una coppia qualunque, alle prese con le mille contraddizioni dell’esistenza.
E’proprio il desiderio di riconoscere il grado di fedeltà a se stessi che sembra il motivo ricorrente nel libro (tra i dodici finalisti del premio Strega 2019, presentato da Sandro Veronesi).
Carlo e Margherita si vogliono fedeli, si scoprono infedeli, in un racconto che segue un  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 215 volte

 
 

ven 22-03-2019 11:07, n.12142 - letto 642 volte

Women in Business 2019: gli ultimi incontri

Successo per l’iniziativa voluta da Rossella Del Prete


Grande successo Women in Business 2019, iniziativa voluta da Rossella Del Prete che ha portato in città decine di esperi nel campo dell’imprenditoria.
Ancora una giornata ricca di eventi conclusasi poi con la Cene delle Candele organizzata dalla Fidapa BWP Benevento che, con la Consulta delle Donne del comune di Benevento, è partner dell’iniziativa.
Nella Sala Rossa il primo panel coordinato da Eufemia  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 642 volte

 
 

ven 22-03-2019 10:59, n.12141 - letto 266 volte

Stregati da Sophia: “La ricchezza dei pochi: il primato della disuguaglianza”

La lectio magistralis di Carlo Bordoni


“La ricchezza dei pochi: il primato della disuguaglianza” è il titolo della lectio magistralis di Carlo Bordoni, ieri al tearao San Marco per il penultimo appuntamento della V edizione di Stregati da Sophia, ideato e coordinato da Carmela D’Aronzo.
E la sorpresa poco sorprendente è che "l'uguaglianza non c'è mai stata e difficilmente potrà essere raggiunta!", per riportare le parole di Bauman.
Cosa significa uguaglianza? "E' un concetto  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 266 volte

 
 

gio 21-03-2019 09:30, n.12132 - letto 1313 volte

Conservatorio Nicola Sala: l'incontro con il violoncellista David Geringas

Ieri al teatro San Vittorino


“Sono molto felice di aver ospitato questa master class con David Geringas, grande violoncellista, che è stato al Nicola Sala per un progetto importante curato dal maestro Silvia Colasanti, docente di composizione e dal maestro gianklca Giganti, docente di violoncello” – così il direttore Giuseppe Ilario nel presentare il concerto conclusivo dell’incontro con i ragazzi del Conservatorio.
Prima da solo, poi accompagnato “ da questi  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 1313 volte

 
 

mer 20-03-2019 12:53, n.12130 - letto 2170 volte

Women in Business 2019: tre panel e una tavola rotonda proposti per l’appuntamento di oggi

Inaugurata l’Expo Donna Benevento 2019


Palazzo Paolo V rimesso a nuovo grazie alla volontà dell’assessora Rossella Del Prete e rinato a nuova vita con l’apertura di spazi per troppo tempo chiusi, centinaia di persone in giro per le sale, un incontro dal respiro internazionale al quale partecipano oltre cento tra relatrici e relatori.
Tutto questo è Women in Business 2019 organizzato da Rossella Del Prete, oltre che assessora docente Unisannio in collaborazione con la Fidapa BWP Benevento (di cui è Past president) e con la Consulta delle donne del Comune di Benevento.
Tre panel di discussioni, tutti molto seguiti in contemporanea in tre sale diverse dell’Antico Palazzo: la sala dell’Antico Teatro, la Sala Rossa e la Sala Santa Caterina dove si sono alternate relatrici di alto valore Il primo panel sul tema Talking Entrepreneurship: teaching and researching Entrepreneurship at Mis Ter En Lab, è stato coordinato da Gilda Antonelli, dell'Università del Sannio,e ha portato una riflessione sul mondo dell’imprenditoria. Olimpia Meglio, Università del’Sannio; Angelo Riviezzo, Università  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 2170 volte

 
 

mar 19-03-2019 16:03, n.12121 - letto 1245 volte

Voci di Donna – V edizione

Al Massimo il racconto delle donne protagoniste del mondo dell’arte

Le donne, la loro capacità di emanare luce, la loro sensibilità, le donne del mondo dell’arte, sono state loro le protagoniste di Voci di Donne, giunto alla V edizione.
Progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Studi Danza Carmen Castiello e il Liceo musicale Guacci che ha messo a confronto la sensibilità coreutica di Carmen Castiello e quella musicale di Debora Capitanio con il valore aggiunto delle narrazione di Linda Ocone che ha curato anche la regia  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 1245 volte

 
 

 6481 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 12-08-2019 15:43, n.12483

Laboratorio "se_(X)es" a cura di Enzo Mirone ad Alma d'Arte

Presso la Scuola Civica Alma d'Arte

Il prossimo 23-24 e 25 agosto, presso la Scuola Civica Alma d'Arte, all'interno del progetto "Sex_(H)umàn", si terrà il laboratorio "se_(X)es" a cura di Enzo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 195 volte

 

gio 08-08-2019 10:24, n.12479

“CALICI DI STELLE” A PETRURO IRPINO

SI INAUGURANO I MURALES DELLA PRIMA EDIZIONE DI “MEMORIA IN BORGO”


L’11 agosto si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento “Calici di Stelle” nell’incantevole scenario dell’antico Borgo medioevale di Petruro Irpino  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 176 volte

 

dom 04-08-2019 09:48, n.12474

RESISTENZA CULTURALE Città Incrociate Cross-Cities

Dal 9 all'11 Agosto a Sant'Agata de' Goti


Dal 09 all'11 Agosto 2019 artisti da tutto il mondo si ritroveranno insieme per realizzare Città IncrociateCross- Cities, un  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 291 volte

 

gio 01-08-2019 17:13, n.12472

Teatro…Vagando: tutto pronto per la XVII edizione

A Petruro Irpino, Sant'Angelo a Cupolo, San Nicola Manfredi, Tufara Valle


Diciassettesima edizione della rassegna teatrale itinerante che quest'anno tocca ben quattro comuni (Petruro Irpino, Sant'Angelo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 234 volte

 

mar 30-07-2019 14:51, n.12471

Pietrelcina: Archeoclub, scopritore e custode del “patrimonio archeologico locale”

Ecco una nuova scoperta archeologica


A quasi cinquantacinque anni dalla fondazione dell’IRAP, (associazione di cui la locale sede di Archeoclub ha raccolto l’eredità), il patrimonio archeologico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 180 volte

 

mar 30-07-2019 14:48, n.12470

Stregati dal Folk: il 4 agosto 130 artisti sfileranno a San Giorgio del Sannio

L’evento è collegato con il “ PontelandolFolk 2019”, il festival internazionale dedicato alla musica e al folklore.


Domenica 4 agosto, ore 21.00, lungo il viale Spinelli di San Giorgio del Sannio, si terrà la quarta edizione della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 252 volte

 

sab 13-07-2019 08:48, n.12469

Il Punto Lettura Nati per leggere Benevento spegne la terza candelina!

Sabato 13 luglio, a partire dalle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione Beneslan

Sabato 13 luglio, a partire dalle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione Beneslan ONLUS in Via Iandoli, i Volontari del presidio Nati per leggere Benevento, vi aspettano per  ...segue  

redazione, comunicati - letto 244 volte

 

sab 06-07-2019 14:47, n.12467

INAUGURATA LA MOSTRA ANTOLOGICA DI NICOLA SALVATORE

Questa mattina ad ARCOS


Inaugurata stamani dal Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, presso la Sezione Mostre d’arte contemporanea del Museo Arcos di Benevento, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 191 volte

 

sab 06-07-2019 14:43, n.12466

Opera d'arte giovanile di Nanchino alla Biblioteca Provinciale di Benevento

L'inaugurazione il 10 luglio a Palazzo Terragnoli

Mercoledì 10 luglio, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” al Corso Garibaldi, Palazzo Terragnoli di Benevento, sarà inaugurata una mostra di sculture e pitture cinesi dal titolo: “Prefazione alla gioventù. Opera d’arte giovanile di Nanchino”.
Lo comunica il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 102 volte

 

mer 03-07-2019 14:11, n.12463

IL NOSTRO CARO LUCIO con Donato Zoppo e gli Uomini Celesti

Domenica 7 luglio 2019 Villa Comunale - S. Nazzaro (BN)


Domenica 7 luglio 2019 nuovo appuntamento con Il Nostro Caro Lucio, lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti, tratto  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 410 volte

 

mer 03-07-2019 14:08, n.12462

Conferito il premio “Behind the Scenes” all'artista Nicola Pica

L'iniziativa a cura di Maurizio Caso Panza

Il Presidente del premio internazionale Iside, dott. Maurizio Caso Panza, nell’ambito del programma “Behind the Scenes” ossia dietro le quinte, ha conferito il premio all’artista Nicola Pica, con la seguente motivazione: “La partecipazione alla 58° Biennale di Venezia coglie il grande valore di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 175 volte

 

mer 03-07-2019 14:04, n.12461

Suoni dalle Terme. Rassegna di musiche e danze dal mondo

Telese è pronta ad ospitare la 1° edizione del festival di musiche popolari


Al via la 1° edizione della rassegna di musiche e danze dal mondo in programma a Telese dal 9 al 19 Luglio. Il festival, unico nel suo genere, farà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 198 volte

 

mar 02-07-2019 16:24, n.12460

“Del bel Giuoco”, mostra personale di Fabio Corso

Il 3 luglio alla Rocca dei Rettori


Si inaugurerà mercoledì 3 luglio alle ore 19, presso la Rocca dei Rettori, la mostra di Fabio Corso, dal titolo “Del bel Giuoco”, patrocinata dalla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 222 volte

 

mar 02-07-2019 14:36, n.12459

“NICOLA SALVATORE, moby dick, the unknown”, mostra antologicaa cura di Massimo Bignardi,

Dal 6 luglio all'8 settembre ad ARCOS


La mostra antologica “NICOLA SALVATORE, moby dick, the unknown”, a cura di Massimo Bignardi, presso la Sezione Mostre d’arte contemporanea del Museo Arcos  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 192 volte

 

mar 02-07-2019 14:32, n.12458

"Metti una sera d'estate"con Francesco Morante, Maurizio Cimino, Silvana Giordano e Giuseppe Patrevita, in collaborazione con l'Archeoclub di Benevento

Il 5 luglio a La Fagianella


"Ci fu un tempo in cui la guerra era finita e la televisione non era ancora arrivata. Erano i primi anni Cinquanta e qui a Benevento la vita  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 217 volte

 

lun 01-07-2019 18:51, n.12457

Accademia di Santa Sofia: ecco i vincitori del concorso "Giovani Talenti - Circense per un giorno"

Successo per il Musical “The Greatest Showman”


Grande successo di pubblico e critica per il musical “The Greatest Showman”, in scena sabato scorso, al Teatro Massimo di Benevento.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 632 volte

 
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________