emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.3, on line 6, visite 8579, tot 17.523.794

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 04-06-2021 17:32, n.13440 - letto 217 volte

Il ritorno della grande musica al Teatro Romano

I giovani dell’Ofb con Antonio Pappano e Beatrice Rana


Dall’estate all’autunno, da giugno a novembre, l’Orchestra Filarmonica di Benevento riempirà di musica e parole, di ritmi ed emozioni, il Teatro Romano, con una raffinata e vivace stagione concertistica.
La compagine dei giovani musicisti sanniti ha come direttrice artistica la pianista pugliese Beatrice Rana, uno degli astri più brillanti del recente panorama musicale italiano.
La direzione onoraria dell’orchestra si  ...segue
  

Antonio Esposito, musica - letto 217 volte

 
 

gio 03-06-2021 07:10, n.13438 - letto 595 volte

Benevento con Dante ed i "Bla Bla Blau" assenti

Viva e ben vegeta la "nostra" Benevento in onore del sommo poeta

In vista dell'anno di Dante la nostra Associazione Culturale APS Culture e letture, si iscrisse nel cartellone di Dante 2021, il Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni, che approvò la nostra iniziativa programmata per il 25 marzo al Teatro Romano.
Il progetto ha conseguito anche il patrocinio del neonato Ministero della Cultura che con il Dott.Creta ha poi concretamente sostenuto l'evento, e non solo quello.

L'effervescenza culturale intorno alla figura di Dante ci indusse a proporre una più ampia iniziativa e nacque l'idea di un cartellone unitario che potesse raccogliere anche altri eventi celebrativi.
Detto ... fatto nel giro di pochi  ...segue
  

Enrico Cavallo, società - letto 595 volte

 
 

mar 01-06-2021 11:10, n.13435 - letto 73 volte

Una felicità semplice di Sara Rattaro

Per la rubrica Letto per voi

La scrittura semplice e avvolgente è l’essenza di “Una felicità semplice” (Sperling & Kupfer), l’ultimo libro di Sara Rattaro. Un romanzo che coinvolge, entra nell’anima, spiazza, conquista.
Cristina, la protagonista vive un quotidiano simile a tanti altri, tra le difficoltà di rapporto con sua figlia e le altrettante difficoltà con sua madre.
Intanto  prova a riprendersi in mano le redini di una vita messa al muro dal dolore e inciampa, come spesso, avviene nel caso, in una rapina che in un tempo pari a un attimo le farà affiorare i ricordi di una vita e le farà pensare che sia necessario annullare le ombre della sua vita e ripromettersi il futuro.
Con un incipit importante che spiazza i lettori fin dalla prima pagina, si viene immersi in una narrazione che procede per salti temporali e ci porta ad anni prima, quando Cristina conosce Andrea e inizia una storia dalle prospettive di felicità interrotta dalla morte.
Cristina è certa di avere amato tanto, non mette in conto seconde possibilità eppure…
Dovrà presto rendersi conto  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 73 volte

 
 

lun 31-05-2021 14:31, n.13436 - letto 72 volte

“ESTA SELVA SELVAGGIA” : pronta la collettiva d'arte degli studenti e delle studentesse del Virgilio di Benevento

La mostra è inserita nel cartellone Benevento con Dante promosso da Culture e Letture apsb


 In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri anche noi studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento abbiamo deciso di omaggiare il Sommo Poeta, interpretandone lo smarrimento e la richiesta di aiuto, in un periodo anche per noi così incerto.
Le classi IIIB e IVB dell’indirizzo arti figurative, coordinate dalle professoresse Rosaria Morganella e Vittoria Di Francesco, hanno incentrato il loro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 72 volte

 
 

dom 30-05-2021 08:18, n.13434 - letto 291 volte

Racconti per ricominciare: al Mulino Pacifico la prima puntata di "Radiodrammi"

Ripartire dal teatro grazie all'iniziativa di VesuvioTeatro


Il Teatro riparte e si inizia ancora una volta dal Mulino Pacifco di Benevento, sede storica della Solot, presidio di resistenza culturale anche in tempi di pandemia.
"Radiodrammi" liberamenti ispirati a Le panne di F. Durrenmatt in due puntate, la prima ancora per stasera alle 18 e alle 19.15,  la seconda programmata per il prossimo finesettimana nell'ambito di "Racconti per ricominciare 2021", festival diffuso di  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 291 volte

 
 

mer 26-05-2021 15:55, n.13430 - letto 116 volte

"Oltre ogni cosa" di Claudio Volpe

Per la rubrica Letto per voi


Quanto coraggio serve per parlare di un tema così dividente, quanta capacità serve per parlarne senza falsi pudori né retorica e a tratteggiare una storia d’amore che supera l’amore, diventa essenza del sentimento e si intreccia con l’altrettanto profondo tema di una amicizia nata per caso o necessità e diventata essenziale alla sopravvivenza dell’anima?
Eppure Claudio Volpe riesce con delicatezza a tracciare una riflessione profonda sul tema dell’eutanasia  in “Oltre ogni cosa” edito da Laurana.
"Un romanzo intenso e coraggioso che racconta un amore talmente grande da vincere ogni paura e pregiudizio» scrive Michela Marzano nella sua  postfazione ed e esattamente ciò che si percepisce nelle circa duecento pagine di una narrazione che coinvolge due coppie, ognuna, a modo suo, alle prese con un destino avverso che non permette felicità, ognuna presa dal vortice di avvenimenti cui sarebbe difficile sfuggire.
Alba e Pietro, Carlo e Greta sono giovani e hanno il futuro da attraversare, amano la vita, vorrebbero quel figlio che in qualche maniera  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 116 volte

 
 

mer 26-05-2021 08:13, n.13429 - letto 95 volte

Aspettando "Metti una sera un libro al Teatro Romano": l'appuntamento è con Benedetta Gargano per L'invenzione della felicità"

Al Teatro Romano venerdì 28 maggio


Continua con successo l’iniziativa ASPETTANDO “Metti una sera un libro al Teatro Romano” promossa da Culture e Letture aps con il patrocinio del MiC – Direzione centrale dei Musei della Campania.
Venerdì 28 maggio, alle 17:30, il Teatro Romano di Benevento ospiterà Benedetta Gargano autrice di “L’invenzione della felicità” (Solferino).
All’incontro con l’autrice parteciperanno Ferdinando Creta , direttore del Teatro Romano, Elide Apice,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 95 volte

 
 

sab 22-05-2021 07:19, n.13426 - letto 97 volte

Palestina/Israele, la situazione è incandescente

La nota di Francesca Albanese

foto tratta dal web

Attualmente in Palestina/Israele la situazione e’ incandescente.
Nelle ultime due settimane, i giovani palestinesi di Gerusalemme sono insorti dinanzi all’ennesimo esprorio di case palestinesi da parte del governo Israeliano, nel quartiere arabo di gerusalemme Sheikh Jarrah, per fare posto a coloni ebrei (ebrei che da tutto il mondo si trasferiscono nella Palestina che Israele occupa militarmente, per occuparla credendo di ottemperare  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 97 volte

 
 

ven 21-05-2021 17:12, n.13425 - letto 168 volte

Premio Strega al Teatro Romano, grande attesa per la scelta dei finalisti

Stefano Petrocchi: “Qui la prima volta della cinquina. In futuro chissà”


L’attesa e il coinvolgimento saranno più intensi. Perché oltre agli autori, c’è tutto il mondo dell’editoria italiana che aspetta di conoscere i finalisti. Ci sarà il collegamento con Rai Cultura, perché l’evento ha rilievo nazionale. L’importanza della selezione della cinquina, che avverrà per la prima volta a Benevento, è stata sottolineata dal direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, durante la conferenza stampa di presentazione.  ...segue
  

Antonio Esposito, premio Strega 2021 - letto 168 volte

 
 

ven 21-05-2021 11:50, n.13424 - letto 98 volte

Al via da venerdì 28 maggio il progetto teatrale di Vesuvioteatro.org “RACCONTI PER RICOMINCIARE”

Secondo anno per i percorsi di teatro dal vivo coordinati da Giulio Baffi e Claudio Di Palma. In scena anche la Solot nel giardino del Mulino Pacifico


Tutto pronto per la seconda edizione di “Racconti per Ricominciare”, festival diffuso che, da venerdì 28 maggio a domenica 6 giugno 2021, proporrà i suoi percorsi teatrali -  dal vivo e itineranti -  ambientandoli in spazi di grande valore storico e architettonico della Città Metropolitana di Napoli e della Campania. Ideato e organizzato da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio  ...segue  

redazione, comunicati - letto 98 volte

 
 

mar 18-05-2021 09:44, n.13420 - letto 90 volte

Giornate Fai di Primavera: Ricominciare non è mai stato così bello

Successo per la due giorni di ri-scoperta del bello


Si sono concluse le Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano che hanno visto la passione e l'impegno di tutta la Delegazione di Benevento e del gruppo FAI Giovani di Benevento che ha portato al grande successo di queste due giornate svolte in collaborazione con la parrocchia di San Donato, l’associazione teatrale Solot compagnia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 90 volte

 
 

sab 15-05-2021 08:35, n.13419 - letto 162 volte

Benevento con Dante: ecco i nuovi appuntamenti

Dal 16 maggio al 3 giugno gli incontri culturali coordinati da Culture e Letture Aps


Ecco i prossimi incontri di “Benevento con Dante”, il cartellone di eventi dedicati al Sommo Poeta e coordinati da Culture e Letture aps.
Domenica 16 maggio, alle 18:00, in presenza e in diretta streaming dalla Libreria Barbarossa “Divina…mente…Bambini” una iniziativa organizzata in collaborazione dell’associazione Trivium e di Tanto per Gioco.
Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini ai quali Tiziana Iannelli e Nadia Morelli racconteranno la Divina Commedia. Potranno poi giocare con i giochi di Parole  inventati da Angelo Miraglia per “Il dente di Dante” e con un cruciverba ideato da Nunzia Zotti con la partecipazione di Linda Ocone, Giulia Repola, Angela Iacobucci.
(La partecipazione è a numero limitato causa emergenza Covid. Necessaria la prenotazione al numero 3496672566)
Lunedì 24 maggio, alle 17:30, al Chiostro di San Francesco  Per il vernissage della mostra d’arte “E quindi uscimmo a rivedere le  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 162 volte

 
 

gio 13-05-2021 20:43, n.13418 - letto 411 volte

Dipinti e disegni di Arturo Pagano in mostra al Museo Arcos

Un viaggio tra la memoria ed il sogno, alla ricerca dell’anima


La sua terra coi suoi colori, i suoi incendi ed i suoi naufragi. Corpi umani che portano nel cuore, nelle viscere e perfino nei capelli i loro tormenti. La ricerca affannosa di un approdo, di un’armonia, di un equilibrio, tra i flutti di una vorticosa esistenza. Un viaggio tra la memoria e il sogno.
Questi i tratti salienti che emergono dalle opere di Arturo Pagano, esposte al Museo Arcos di Benevento, in una mostra antologica che raccoglie dipinti e disegni  ...segue
  

Antonio Esposito, Mostre - letto 411 volte

 
 

gio 13-05-2021 08:00, n.13415 - letto 164 volte

L'invenzione della felicità di Benedetta Gargano

Per la rubrica Letto per voi

E’ leggero quanto basta, profondo quanto basta, divertente quanto basta, malinconico quanto basta .
E’ "L’invenzione della felicità" di Benedetta Gargano che esce oggi per Solferino.
Un libro dall’apparente semplicità che narra di gente comune e amore viscerale, quello reciproco di una nonna e una nipote.
Poco primo del trasferimento in un casa di riposo, la nonna quasi centenaria viene accolta in casa di Benedetta, Benussì la chiama, che proprio non ce la fa a lasciarla sola dopo la vita meravigliosa che ha vissuto.
La convivenza non è affatto facile, poco spazio  in un appartamenti di pochi metri quadrati, una presenza ingombrante quella della nonna che con sarcasmo tutto partenopeo è abituata in qualche modo a prendere parte attiva, seppur obbligata a stare seduta in poltrona, alla vita quotidiana.
Ma il menage a trois va avanti tra alti e bassi di una vita di coppia che viene messa a dura prova e non solo per la convivenza forzosa e gli interventi della “tata “ della nonna, restia a imparare l’italiano, e i tanti  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 164 volte

 
 

 6678 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 20-05-2021 12:31, n.13423

"Il Paese dei Sogni". ecco il primo appuntamentocon la rassegna ideata da EIDOS

Domenica 23 maggio ai Giardini De Simone


Andrà in scena domenica 23 maggio alle ore 18, presso i Giardini del Teatro De Simone, il primo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 74 volte

 

mer 19-05-2021 08:48, n.13422

INCONTRO CON LA SCRITTRICE MARIA STRIANESE ALL’IC “FEDERICO TORRE”

Il 20 maggio prossimo in streaming


Il giorno 20 maggio alle ore 15:30 gli alunni di tutte le classi quarte primaria dell’IC “Federico Torre” di Benevento incontreranno in videoconferenza la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 69 volte

 

mar 18-05-2021 21:47, n.13421

“Letture a Palazzo”, la scrittura teatrale e libri da cantare nei due appuntamenti in programma questa settimana

Da mercoledì 19 maggio


Prosegue con due appuntamenti settimanali la rassegna  ...segue  

redazione, comunicati - letto 58 volte

 

gio 13-05-2021 10:22, n.13417

"Il paese dei sogni" al via la nuova rassegna in presenza

Da domenica 23 maggio


Ai nastri di partenza domenica 23 maggio “Il paese dei sogni”, la rassegna per famiglie organizzata dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinata dal Comune di Benevento, giunta al traguardo della sua sedicesima edizione. Dopo la fortunata e innovativa esperienza in streaming proposta nei mesi scorsi da “AnGHInGò Scuola”, che ha visto partecipare studenti di ogni età a una fruizione diversa ma non meno coinvolgente delle messe in scena, è ora finalmente possibile tornare alle esibizioni dal vivo in tutta sicurezza, grazie alla suggestiva location offerta dai Giardini del Teatro De Simone.
Nel variegato cartellone, con date in programma ogni domenica fino al 27 giugno, ancora una volta hanno spazio titoli allestiti dalle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 95 volte

 

lun 10-05-2021 16:11, n.13414

ARTURO PAGANO Dipinti, gouaches e disegni 1977-1985

ARTURO PAGANO Dipinti, gouaches e disegni 1977-1985


Ingresso gratuito nel rispetto delle norme Covid 19
dal martedì alla domenica - ore 10,00/ore 18,30
  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 56 volte

 

lun 10-05-2021 15:33, n.13413

Parte “Letture a Palazzo” con tre appuntamenti in programma questa settimana

Da Mercoledì 12 maggio


L’incontro con Maria Cristina Zollo e Rosa Taddeo, autrici del libro “Lessico Lucano”, darà il via,   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 58 volte

 

ven 07-05-2021 15:15, n.13412

"Letture a Palazzo": al via le iniziative organizzate dall'Assessorato alla Cultura

Gli appuntamenti nell'ambito de Il Maggio dei Libri



Prenderà il via mercoledì prossimo, 12 maggio, la nuova edizione della Rassegna "Letture a Palazzo", iniziativa organizzata dall'Assessorato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 82 volte

 

ven 07-05-2021 08:24, n.13411

Giornate Fai di Primavera: Delegazionedi Benevento, con il Gruppo Giovani, partecipa a questa 29° edizione

Sabato 15 e domenica 16 maggio accompagneremo i visitatori tra natura e storia


Anche la Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, partecipa a questa 29° edizione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 74 volte

 

lun 03-05-2021 10:05, n.13409

I° CONCORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA “OBIETTIVO SOSTENIBILE”

Lo organizza l’Associazione Koinokalò APS Sannio


L’Associazione Koinokalò APS Sannio, al fine di sensibilizzare le comunità della provincia sannita alle tematiche inerenti la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 74 volte

 

gio 29-04-2021 21:28, n.13408

JANUA riparte dalla tradizione che incontra l’arte contemporanea.

Da venerdì 30 Aprile



Janua riparte e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 111 volte

 

lun 26-04-2021 16:52, n.13403

Il 27 aprile in memoria di Raffaele, Aldo e Tiziano

Le iniziative di Libera


Il 27 aprile di ogni anno rappresenta una straordinaria occasione per fare memoria di testimoni eccellenti del nostro territorio, esempi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 59 volte

 

sab 24-04-2021 15:23, n.13398

Palazzo Mosti: Presentazione del dossier di 68 pagine allegato al mensile DOVE: un Grand Tour longobardo

Appuntamento il 27 aprile prossimo

Martedì 27 aprile alle ore 15,30, a palazzo Paolo V, il Sindaco Clemente Mastella e l’Assessora alla Cultura, all’Unesco e al Turismo Rossella Del Prete, oggi anche Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum, presenteranno alla stampa e agli stakeholder locali una prima iniziativa realizzata  ...segue  

redazione, comunicati - letto 48 volte

 

lun 19-04-2021 15:12, n.13393

MASSARIA IL NUOVO ALBUM DI ETTORE PATREVITA

Un disco definito “collettivo” dall’autore a cui hanno partecipato tanti giovani artisti


Un disco definito “collettivo” dall’autore a cui hanno partecipato tanti giovani artisti per raccontare terre e vissuti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 86 volte

 

sab 10-04-2021 10:16, n.13386

"Artisti in gabbia"

L'iniziativa di protesta di artisti e attivisti beneventani


«Artisti in gabbia e non è uno zoo. Ma il simbolo di una società che da tempo relega il mondo dell’arte e della cultura a funzione non essenziale per la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 92 volte

 

gio 08-04-2021 14:13, n.13382

Torna in libreria Silvana Campese con il romanzo fantapolitico “Memorie dal futuro”

E' un prodotto Phoenix Publishing


Nel romanzo fantapolitico “Memorie dal futuro”, Phoenix Publishing pagg 250, 18,50 €, Silvana Campese racconta, in maniera  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 67 volte

 

mar 06-04-2021 15:55, n.13381

Sregati da Sopfhia: ultimo appuntamento 2021 per la premiazione del concorso IoFilosofo

Appuntamento per giovedì 8 aprile


L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” comunica che Giovedi 8 Aprile alle ore 15,30 attraverso la piattaforma Weber –Cisco, si terrà la premiazione degli studenti e delle studentesse che sono risultati vincitori/trici del concorso: “ Io Filosofo”
Parteciperanno:
On. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento
Prof. Gerardo Canfora, Rettore dell’Università degli studi del Sannio
Prof. Paolo Amodio, docente di Filosofia morale-Università Federico II di Napoli
Prof. Umberto Curi, docente della Storia della filosofia -Università di Padova
Prof. Carlo Galli, docente della Storia delle dottrine politiche- Università di Bologna
Prof. Ivano Dionigi, docente di Lingua e letteratura latina - Università di Bologna
Prof. Giuseppe Patota, docente di Storia della lingua  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 75 volte

 
gli ultimi commenti

n.602  lodovica san guedoro
13-07-2021 15:23:31

PIETRO GIBELLINI, proposta di candidatura al premio Strega 2019, del romanzo di Lodovica San Guedoro, "Le memorie di una gatta", Felix Krull Editore. Una gatta che racconta le vicende letterarie della propria padrona, mentre quasi in...

n.593  Vincenzo Iuliano
20-03-2021 08:26:03

Iniziativa lodevole, ma sicuramente non sufficiente a rappresentare le bellezze che nasconde il monte Taburno, che domina Bucciano, che messe a sistema potrebbero essere una risorsa turistica naturale per l’intera Valle Caudina. Vincenzo...

n.591  daniela raimondi
12-03-2021 09:51:33

Grazie per questa bella recensione. Daniela Raimondi

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________