emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.3, on line 10, visite 2230, tot 14.721.701

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mer 06-05-2020 15:49, n.13058 - letto 152 volte

FAI: 10° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE”

Questa mattina la conferenza stampa web


Il FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo lancia la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati.
Dopo due mesi di isolamento, nella settimana in cui l’Italia timidamente riparte, anche il FAI entra in una nuova fase grazie all’avvio di questa grande campagna nazionale: un’opportunità per ciascuno di noi di esprimere finalmente, quasi fosse un urlo liberatorio, il sentimento appassionato che ci lega al Paese più bello del mondo, lo stesso di cui abbiamo tanto sentito la mancanza.
Proprio ora, mentre i musei, i monumenti e i Beni del FAI sono ancora necessariamente chiusi, possiamo continuare a prenderci cura, tutti insieme, del nostro territorio e dei suoi tesori. Saper guardare avanti con speranza e positività è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 152 volte

 
 

mar 05-05-2020 19:34, n.13055 - letto 369 volte

"Così parlarono gli Epicurei" di Gianluca Esposito e Emanuele Troisi

Per la rubrica letto per voi

Quarantotto pagine per un elogio a Luciano De Crescenzo, ci hanno pensato Gianluca Esposito e Emanuele Trosi in “Così parlarono gli Epicurei”, stampato presso la Polifrafica Fusco.
La prima pagina e l’ultima per le poesie di Antonio Di Riso con “Gaudente e godimento” e La permanenza del pensiero, il corpo centrale occupato da due saggi firmati dagli autori, dal vero e proprio omaggio a De Crescenzo e dalle riflessioni finali.
Il primo saggio è sulla definizione di epicureo e sulla necessità di riconoscere il termine come sostantivo o come aggettivo, cosa di non facile spiegazione, e capire chi è un epicureo: l’uomo che si abbandona ai piaceri o l’uomo del “non dolore”.
Il secondo saggio inizia con un prologo dal titolo disarmante, “innamorarsi non conviene”, il che riporta a De Crescenzo e alla sua affermazione contenuta in “Non parlare, baciami. La Filosofia e l’amore”e continua nell’analizzare il tema dell’innamoramento attraverso riferimenti a Tito Lucrezio Caro, alla sua opera diretta a Gaio Memmo, arrivando a Cicerone e per finire con l’idea  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 369 volte

 
 

lun 04-05-2020 16:24, n.13057 - letto 45 volte

L’Accademia di Santa Sofia si distingue ancora per il suo ininterrotto impegno culturale e divulgativo

DOmenica scorsa il concerto di Marco Serino


L’Accademia di Santa Sofia si distingue ancora, anche in questi tempi di corona virus, per il suo ininterrotto impegno culturale e divulgativo profuso nella programmazione settimanale di concerti in streaming, con la sua consueta sensibilità ed eleganza nella scelta dei contenuti e degli interpreti, e con il rigore che da sempre ne contraddistingue ogni progetto tenacemente finalizzato alla diffusione capillare e radicale della cultura musicale.
E così  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 45 volte

 
 

dom 03-05-2020 08:14, n.13054 - letto 260 volte

“Un giorno ti ho parlato d’amore” di Maura Maioli

Per la rubrica letto per voi

Un viaggio verso l’Inghilterra che è anche viaggio dentro se stesso, è quello che intraprende Calo cui la mamma ha affidato un segreto. 
Lo racconta Maura Maioli  in “Un giorno ti ho parlato d’amore” (L’Asino d’Oro edizioni) in un linguaggio fresco e accattivante che porta il lettore nei pensieri di un ragazzo poco più che ventenne con un passato fatto di assenze, il padre morto troppo presto e che non ha mai conosciuto, e un futuro fatto di promesse.
E’ coraggioso Calo, parte con poche risorse e tanta voglia di conoscere il mondo e ha la fortuna di incontrare sulla sua strada molte persone che gli tendono la mano e che lo aiutano nelle difficoltà.
L’ultima tappa sarà illuminante e lo riconnetterà a sua madre e alla sua giovinezza, agli amori lasciati e alla vita che avrebbe potuto essere.
Molto bello il romanzo che è essenzialmente un romanzo di formazione, una narrazione che sottende conoscenza e ha tanti riferimenti culturali a partire dall’Odissea a il ritorno di Ulisse, ma anche Montale, Andersen, Jack London  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 260 volte

 
 

mer 29-04-2020 21:51, n.13051 - letto 308 volte

“L’AVVOLTOIO”: PROFEZIA DI UNA PANDEMIA

Nel libro di Giuseppe Petrarca tante assonanze con la pandemia che stiamo vivendo


L’Avvoltoio di Giuseppe Petrarca, scritto nel 2017 e pubblicato l’anno successivo dalla casa editrice Homo Scrivens, ha riscosso una serie di consensi e di riconoscimenti (tra questi il Premio Garfagnana in Giallo e lo Spoleto Art Festival). Il romanzo s’innesta nella tradizione del medical thriller, contaminato col genere catastrofico, in cui l’assassino misterioso cede il posto a un complotto su vasta scala, dove regnano virus geneticamente manipolati e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 308 volte

 
 

lun 27-04-2020 16:16, n.13048 - letto 135 volte

In nome del padre di Massimiliano Amatucci

Per la rubrica Letto per voi

Un tema drammaticamente attuale quello dello scontro tra religioni, un genere tra i più amati dai lettori, la spy story, la giusta dose di napoletanità, l’internazionalità degli spazi tra Londra e Parigi.
Questi gli ingredienti di In nome del padre di Massimiliano Amatucci edito da Kairòs. Una intrigante storia di spionaggio che parte da Napoli, il primo capitolo inizia con un viaggio in aereo che parte da Capodichino, in un plurimo piano di narrazione che alterna i ricordi di Vittorio in quella Scampia delle Vele, terra di degrado cui sottendere nonostante le sue diverse intenzioni, con una nuova realtà di vita.
Un omicidio giustificato da storie successe e l’ingresso in un mondo altro con l’inizio di una lotta tra società diverse, diversi modi di concepire la religione, diversi modi di essere.
La chiamata ad un incarico supremo, proteggere un grande personaggio da un attacco terroristico è l’inizio di una lunga avventura e di una serie di colpi di scena che tengono desta l’attenzione.
Il tutto per una narrazione fluida e intensa  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 135 volte

 
 

lun 27-04-2020 14:48, n.13049 - letto 838 volte

I docenti del Liceo Coreutico Alfano a deriscono all’invio di una missiva alle istituzioni preposte all’istruzione

Chiedono la stabilizzazione dei docenti dei licei Coreutici

Una lettera indirizzata alla ministra dell’Istruzione Azzolina, al Al Capo Dipartimento del MIUR Dott. Marco Bruschi, al Vice Ministro dell’Istruzione On.le Anna Ascani, al Sottosegretario di Stato per l’Istruzione Dott. Giuseppe De Cristofaro, al Presidente, aiVicepresidenti, Segretari e Membri del Senato della Repubblica della VII Commissione Permanente(Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport), al Presidente, ai Vicepresidenti, ai Segretari e ai Membri della Camera dei Deputati della VII Commissione Permanente (cultura, scienza, istruzione), alla D.G. per il personale scolastico.
La inviano i docenti degli istituti coreutici che dopo anni di insegnamento non sono stati ancora stabilizzati.
Tra questi Romina Bordi, docente dell’istituto Alfano di Salerno che con i colleghi ha realizzato il video di senbilizzazione sul tema.
Di seguito la richeista e le motivazioni.
I Docenti dei Licei Coreutica d’Italia rappresentano alla S.V. la peculiare situazione dei docenti appartenenti alle classi di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 838 volte

 
 

ven 24-04-2020 08:22, n.13047 - letto 332 volte

Come cambiò la mia vita di Fiorenza Misale

Per la rubrica Letto per voi

Un attimo, basta solo un attimo per veder cambiare la vita, per mettere un punto a giornate serene, per essere obbligate a rimodulare pensieri e modi di fare.
Questo si racconta in "Come cambiò la mia vita" di Fiorenza Misale (Kimerik edizioni) che racconta nove testimonianze di vita che cambia a causa di incidente sul lavoro. Storie di donne, di operaie che lavorano accontendandosi di poca paga per portar avanti la famiglia, donne che non si lamentano e cercano di conciliare a fatica i ritmi di lavoro, casa e cura dei figli.
Un incidente che spezza la routine del quotidiano, una mano, un piede, una gamba che non c’è più.
E l’inizio di una nuova vita spesso senza voglia di viverla, trovandosi qualche volta ad affrontare nuovi pregiudizi, quelli di amici, di conoscenti e ancor più tragicamente di mariti incapaci di sostenere l’emergenza.
Un libro che gode della prefazione di Zoello Forni, Presidente nazionale ANMIL che da sempre dedica attenzione alla tutela delle donne nel mondo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 332 volte

 
 

mer 22-04-2020 15:59, n.13045 - letto 102 volte

Stregati da Sophia: continua la programmazione del VI Festival filosofoco

Sulla piattaforma Webex-Ciso


L’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” comunica che il Sesto Festival Filosofico del Sannio, attraverso lectio magistralis on-line, continua la sua programmazione.
Le lezioni verranno svolte sulla piattaforma Webex-Ciso con la possibilità di interagire con i relatori. Le lectio saranno disponibili anche sul canale YouTube: asstregatidasophia@gmail.com, chi volesse partecipare alle lezioni deve comunicare la propria mail a asstregatidasophia@gmail.com  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 102 volte

 
 

mer 22-04-2020 08:18, n.13043 - letto 245 volte

"Addio" di Carola Barbero

La piccola gramamtica dei congedi amoroi per la rubrica Letto per voi

E’ “una piccola grammatica dei congedi amorosi” il libro “Addio” di Carola Barbero (edizioni Marietti 1820). Elencazione in ordine alfabetico di tutto ciò che accompagna un addio dalla A di addio, appunto alla V di Verità passando per angoscia, bisogno, cuore, durata, ebbrezza, fastidio, gelosia, incontro, odio, pentimento, rimorsi, scenate.
Non solo parole, ma sentimenti che permeano l’esistenza di chi subisce o attua un abbandono in una sorta di prontuario necessario per combattere le emergenze del post addio.
Il tutto arricchito da “frammenti tratti dalla letteratura, dalla filosofia, dal cinema e dalla storia, percorrendo contro mano la strada già magistralmente esplorata da Roland Barthes nei Frammenti di un discorso amoroso” così come si legge in quarta di copertina.
Decisamente un libro per tutti, perché ognuno di noi ha di certo vissuto un abbandono nel corso della propria vita e la stessa autrice narra storie che avvengono nella quotidianità per giungere alla conclusione che nulla è per sempre, nemmeno il più consolidato degli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 245 volte

 
 

lun 20-04-2020 15:04, n.13041 - letto 175 volte

L’OGGETTO PICCOLO b di Enzo Papetti

Per la rubrica Letto per voi

E' decisamente da premiare per l’originalità dell’impianto narrativo “L’OGGETTO PICCOLO b” di Enzo Papetti edito da Elemento 115.
Originale per la trama, per la costruzione, per i richiami ad opere d’arte e opere cinematografiche ampliamente spiegate grazie all’utilizzo dei qrCode.
Il tutto per un romanzo che narra la storia di un d’amore in una sorta di esperienza immersiva che porta il lettore alla conoscenza del fatto narrato, del film di riferimento, dell’opera musicale non prima di aver conosciuto i protagonisti (di cui si offrono note bibliografiche in principio di narrazione) e le diverse relazioni che intercorrono tra loro. Un libro non semplice ma che si fa leggere con passione per i continui richiami a diversi livelli narrativi, dalla scrittura fresca e veloce sottesa ad una immensa ricerca intorno ai protagonisti che in dieci capitoli anticipati da un antefatto si mostrano al lettore in tutte le proprie fragilità e le incapacità di essere sereni in una sorta di critica a una certa società borgehse.
Cosa è l’oggetto piccolo b? si dovrà metterlo in rapporto all’”oggetto piccolo a” di lacaniana memoria come “qualcosa che non è mai raggiungibile fino in fondo” per cui “la fine è sempre un nuovo inizio”.
Decisamente consigliata la lettura.


Titolo del Libro: L'Oggetto piccolo b. noi due, gli altri e una travolgente normalità
Autore : Enzo Papetti
Editore: Elemento 115
Data di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 175 volte

 
 

ven 17-04-2020 16:47, n.13040 - letto 162 volte

Il Cuore di Andrea: il Coronavirus non ferma la solidarietà

Proficua raccolta a favore della Protezione civile


Il coronavirus non ferma la solidarietà e l’associazione Il Cuore di Andrea ha appena portato a termine una raccolta fondi per ben 800 euro devoluti alla Protezione Civile.
I fondi nascono dai biglietti precedentemente distribuiti per lo spettacolo Cinque donne del sud con Beatrice Fazi che si sarebbe dovuto tenere al Teatro Massimo lo scorso mese di marzo ed era invece stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria. La scelta è stata quindi di  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 162 volte

 
 

lun 13-04-2020 09:58, n.13030 - letto 279 volte

Eleonora Pimentel Fonseca – L’eroina della Repubblica napoletana del 1799

Il saggio di Antonella Orefice per la rubrica Letto per voi

Antonella Orefice, con un ottimo lavoro frutto di approfonditi studi testimoniati dalla nutrita bibliografia, mette al centro di “Eleonora Pimentel Fonseca – L’eroina della Repubblica Napoletana del 1799” (Salerno edizioni) la rivoluzione napoletana del 1799, quella che portò alla costituzione della Repubblica Napoletana, e soprattutto pone l’accento sulla figura di Eleonora Pimentel Fonseca, al centro delle azioni di quei giorni di tumulto.
Donna forte e ribelle Eleonora vessata da un matrimonio infelice, distrutta dalla morte del figlio Francesco, umiliata dai continui tradimenti del marito dedicò tutta se stessa all’idea di libertà che affrontò dapprima con una criticatissima separazione dal marito dedicandosi poi, anima e corpo, alla politica dei giovani giacobini napoletani ottenendo, intanto, la direzione del Monitore Napoletano, giornale di aperta critica politica.
I tumulti si susseguirono fino alla creazione della Repubblica Napoletana che ebbe vita breve, solo sei mesi, dopo i quali la Pimentel fu catturata e condannata a  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 279 volte

 
 

ven 10-04-2020 19:34, n.13035 - letto 404 volte

VADEMECUM PER USCIRE CON I BAMBINI NELLO SPAZIO DELLA MENTE

A cura di: Pastorale Diocesana della salute di Benevento, Dott. Pasquale Zagarese, Dott.ssa Grazia Calandriello, Dott.ssa Erika Caputo, Dott.ssa Marika Carolla.


Fermi, chiusi in casa schiacciati dal dolore per le notizie, dobbiamo pulire, ordinare e poi correre dentro lo spazio della mente.
È un lavoro bello, terapeutico e urgente, soprattutto quando ci sono in casa dei bambini.
Spetta all’adulto il compito di riordinare lo spazio del suo mondo interno per potergli dire "vieni da me" in una dinamica di viva accoglienza: Ti attiro con l'intensità del mio sguardo, ti avvolgo in un abbraccio. Ti prendo la mano per  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 404 volte

 
 

 6453 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 26-02-2020 14:50, n.12982

Seconda edizione della collettiva “Omaggio alle Donna” Mater Legit

La organizza l’Ass. Culturale Xarte


Dal Presidente dell’Ass. Culturale Xarte, dott. Maurizio Caso Panza, ci viene comunicato che verrà indetta la seconda edizione della manifestazione “Omaggio alle Donna”.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 98 volte

 

mar 25-02-2020 14:46, n.12978

Mulino dei Piccoli, in scena “Il furioso Orlando”

Torna l’ appuntamento con la rassegna teatrale e cinematografica per bambini dai 5 anni in su


Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, alle ore 18.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio, torna il “Mulino dei Piccoli” con lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 100 volte

 

lun 24-02-2020 17:12, n.12973

"Indaco" messa in scena a cura di Enzo Mirone e Gina Ferri

Ad Alma d'Arte il prossimo 29 febbraio

Inizia sabato la due giorni del programma "Tecniche, pratiche e tentativi di relazioni di comunità" proposto e organizzato della cooperativa sociale Immaginaria.
Per il 29 febbraio, alle ore 19:00 è prevista la messa in scena di "Indaco", a cura di Enzo Mirone e Gina Ferri, in collaborazione con DERRIERE LA SCENE, LA TENDA (SA), Immaginaria Coop Sociale Onlus con la partecipazione di Quaglietta Rita, Pastorino Elvira, Serao Valentina, Ciaramella Rosa, Soriano Oana Claudia, IppolitoEmilia, Gallo Francesca, Galardi Emilia, Forte Anna Maria, De Souza Raquel Aparecida, Ronca Rosalba, Fredella Simona, Corso Carlo, Mazzoni Francesca, Giangregorio Consuelo, Masiello Ilaria, Pomponio Sergio.
La pièce rientra all'interno del progetto “sex _(H)umàn” che esplora, a partire dal mito dell’androgino, il rapporto possibile tra maschile e femminile attraverso una rilettura della favola di Barbablù in tutte le sue variazioni.
Nell’ottica di una ricomposizione dell’unità, propria della figura mitologica, Barbablù e la sua giovane sposa diventano le parti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 108 volte

 

lun 24-02-2020 15:12, n.12971

“Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno” celebra il sodalizio amoroso tra Elsa Morante e Alberto Moravia

Il 28 febbraio prossimo allo Spazio Strega

Nei giorni in cui gli Amici della Domenica propongono le prime candidature per l’edizione del Premio Strega 2020, a Benevento l’azienda Strega Alberti prosegue con la rassegna dedicata alla tradizione del premio con un appuntamento, questa volta, riservato all’amore.
Per il mese di febbraio, infatti, “Stregonerie - Premio Strega tutto l’anno”, il progetto letterario a cura di Isabella Pedicini e Melania Petriello in sinergia con la Fondazione Bellonci, celebra il sodalizio amoroso tra Elsa Morante e Alberto Moravia, due formidabili intellettuali del Novecento, entrambi vincitori del rinomato riconoscimento letterario.
Venerdì 28 febbraio, alle 18:30, negli spazi della ditta Alberti si discuterà allora di due grandi classici della letteratura: i “Racconti” di Alberto Moravia, Premio Strega 1952 e “L’isola di Arturo”, di Elsa Morante, Premio Strega 1957. Ma non solo.
Spazio sarà dedicato anche alla poetica dei due autori, alle loro vite e al legame che a lungo ha unito la più celebre coppia della scena letteraria  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 119 volte

 

lun 24-02-2020 12:40, n.12969

“Picasso vs Modigliani”: al De Simone un omaggio a Modì a cent’anni dalla sua morte

Appuntamento il prossimo 26 febbraio

A cent’anni dalla morte di Amedeo Modigliani, il 26 febbraio (ore 20:30) al Teatro De Simone di Benevento, la compagnia teatrale Red Roger dedica all’artistica livornese lo spettacolo “Picasso vs Modigliani”.
La rappresentazione, incentrata sull’incontro tra due degli artisti più influenti del ‘900 è ambientata nella Parigi dei primi anni del XX secolo e quindi in una cornice artistica estremamente variegata che pullulava di poeti, musicisti, scultori e pittori.
Fu proprio nella capitale francese che Modì incontrò il padre del cubismo.
Allora il panorama artistico era così densamente popolato che i due artisti non avrebbero mai immaginato di diventare immortali.
Oggi non esiste persona che non riconosca la Guernica di Pablo Picasso o che dinanzi ad volto femminile dal collo allungato non esclami: “è Modigliani”.
Ad introdurre lo spettacolo ci saranno gli interventi di Lorenzo Canova (docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise) e Rossella Del Prete (docente di storia economica presso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 152 volte

 

lun 24-02-2020 09:11, n.12968

Beethoven, trasfigurato da Liszt, con Maurizio Baglini e il suo progetto “Inno alla gioia”, rivive a Santa Sofia

Ieri a Santa Sofia


Beethoven, trasfigurato da Liszt, con Maurizio Baglini e il suo progetto “Inno alla gioia”, rivive a Santa Sofia. Quando due patrimoni dell’umanità si incontrano…  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 69 volte

 

ven 21-02-2020 20:31, n.12966

“A SCUOLA DI POLIZIA ” III° EDIZIONE - Educazione alla legalità con gli occhi di chi la vive ogni giorno

27-28 febbraio 2020 Liceo Scientifico “G. Rummo” - Benevento


Nata due anni fa dall’idea di alcuni studenti del Liceo e ripetuta l’anno scorso con ampio successo, la manifestazione è pensata per dare risalto, attraverso  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 76 volte

 

ven 21-02-2020 14:52, n.12964

“Il Paese dei sogni”: in scena "Pulcinella…”, diretto da Virginio De Matteo

Al Teatro De Simone il 23 febbraio


Domenica 23 febbraio, presso il Teatro De Simone, alle ore 17,00, terzo appuntamento in programma per “Il Paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 83 volte

 

ven 21-02-2020 12:53, n.12962

Nominata la giuria della IV edizione del Premio Internazionale “Assteas”.

Il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme”

L’Associazione Culturale Xarte, comunica la giuria che analizzerà le opere della IV° edizione del premio internazionale Assteas per ceramica ed arti plastiche. Il premio oramai è divenuto un riferimento in ambito nazionale e per gli artisti, affermati ed emergenti, che operano nel mondo della ceramica e delle arti plastiche in generale.
La giuria sarà quindi composta da: “Prof. Francesco Caloia, Prof. Ottaviano D’Antuono, Dott. Chiara Lo Conte, Dott. Angelo Orsillo, M° Ketty Siani, M° Adriana Ferri, Presidente di Giuria Arch. Carmine Iuorio.
Il Direttore Artistico è Arch. Emilio Bilotta mentre il Presidente del Premio Assteas è il Dott. Maurizio Caso Panza. Ha destato molto interesse il tema della manifestazione che è “la fortuna e sue forme” che nelle eccezioni latine riemerge “Homo faber ipsius fortunae” l'uomo è l'artefice della propria sorte a a ciò valgono tutte le combinazioni d’arte possibili e le derive.
Le opere in concorso potranno entrare in una collezione unica ed espositiva delle forme più note che da sempre sono legate alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 81 volte

 

ven 21-02-2020 10:05, n.12960

Tecniche, pratiche e tentativi di relazioni di comunità. Due giorni ad Alma d'Arte

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo alla cuola civica di Sant'Angelo a Cupolo,

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, ad Alma d'Arte, scuola civica di Sant'Angelo a Cupolo, si affronterà un discorso che sempre più sta prendendo piede in Italia ma non solo: "L'arte, la cultura, l'immateriale può davvero essere un mezzo per dare respiro alle piccole aree rurali e ai luoghi marginali delle città?"
La cooperativa Immaginaria che nasce nel 2012, da sempre riflette sulle possibilità di lavoro artistico in contesti sociali.
Da sempre promuove e realizza eventi che operano su diverse linee, sulla persona, sul gruppo e sulla collettività. Forti dell'esperienza internazionale LovEarth trough art, grazie al programma Erasmus+, forti dei risultati e dei processi di Alma d'Arte, forti di relazioni umane e professionali che in questi anni abbiamo maturato, abbiamo deciso di prenderci una due giorni per riflettere, ragionare, osservare sulle tecniche, le pratiche e i tentativi che si fanno per offrire relazioni umane che non dipendono da una mercato o da una moda, ma che riflettono sulla partecipazione attiva dei  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 65 volte

 

gio 20-02-2020 16:45, n.12959

MASSIMO RANIERI TORNA AL TEATRO “CARLO GESUALDO” CON IL CONCERTO “MALIA NOTTI SPLENDENTI”

DEDICATO ALLA MUSICA NAPOLETANA DEGLI ANNI 50’ E 60’


Massimo Ranieri torna al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Uno dei più grandi interpreti della canzone italiana sarà il protagonista di “Malia Notti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 116 volte

 

gio 20-02-2020 16:00, n.12958

"L'ARCO DI TRAIANO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI"

Palazzo Paolo V e Aula Magna UniFortunato

Dopo il successo e l'interesse ottenuto dai progetti di ricerca “L'Optimus Princeps: diritto, religione e amministrazione all'ombra dell'Arco di Traiano di Benevento ed il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 115 volte

 

gio 20-02-2020 00:03, n.12956

“Stregati da Sophia”: la lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema "Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana"

Venerdì 21 febbraio al Teatro San Marco

Venerdi 21 Febbraio 2020, alle ore 15,00 presso il Teatro San Marco si terrà il quarto appuntamento del 6° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis è affidata al prof. Dietelmo Pievani che affronterà il tema: Armonie dei saperi per raccontare l’evoluzione umana La teoria dell'evoluzione è da sempre un programma di ricerca interdisciplinare, che spazia dalle molecole ai batteri ai fossili, dai tempi brevissimi dell'evoluzione di enzimi in laboratorio ai tempi lunghi milioni di anni dell'evoluzione di piante e animali.
Ma il caso dell'evoluzione umana è ancor più eclatante.
Per rispondere a domande scientifiche e filosofiche classiche, come "da dove veniamo?" e "qual è il posto dell'uomo nella natura", oggi dobbiamo necessariamente armonizzare saperi e linguaggi molto diversi tra loro: la paleontologia, la genetica, l'ecologia, l'archeologia, la storia delle culture e dei popoli.
Da questo connubio sono nate scoperte straordinarie che ci hanno  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 131 volte

 

mer 19-02-2020 16:36, n.12955

“L'Arco di Traiano e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda”

Presentato il convegno che si terrà il 21 e il 22 Febbraio a Benevento


Presentato il convegno internazionale “L'Arco di Traiano a Benevento e gli Archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda” previsto il 21 e 22 Febbraio a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 119 volte

 

mer 19-02-2020 14:49, n.12954

IV edizione della rassegna “Santa Sofia in Santa Sofia”: Benevnto incontra Beethoven

Domenica 23 febbraio a Santa Sofia


Con la Sinfonia N. 9 a Santa Sofia, Benevento incontra Beethoven. Un capolavoro nel capolavoro. Per celebrare i 250 anni dalla nascita del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 95 volte

 

mer 19-02-2020 14:45, n.12953

Carnevale 2020: BIMBI AL MUSEO ARCOS

Alle 10:30 di martedì 25 febbraio


Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, con l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, comunica che per il giorno di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 79 volte

 
     
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________