emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.4, on line 4, visite 560, tot 16.265.082

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 10-12-2020 08:00, n.13262 - letto 5969 volte

La direzione del pensiero. Matematica e filosofia per distinguere cause e conseguenze di Marco Malvaldi

Per la rubrica Letto per voi

Distinguere tra causa ed effetti, valutare la casualità degli eventi, interrogarsi sulla coscienza e su come il suo processo possa essere basato anche sulla matematica, questi i temi trattati in “La direzione del pensiero. Matematica e filosofia per distinguere cause e conseguenze”, recente lavoro di Marco Malvaldi (Raffaello Cortina Editore).
Un testo certamente non semplice da affrontare, nonostante gli aneddoti spesso divertenti, ma che ci pone di fronte ai grandi interrogativi filosofici in rapporto ai quesiti matematici e tra formule matematiche e schemi accompagna il lettore tra gli studi delle serie temporali di Wiener, nelle teorie di Pearl sulla teoria del calcolo casuale e tanto altro ancora.
La casualità sarebbe infatti alla base dei meccanismi della coscienza obbligando a stabilire i rapporti tra causa ed effetto che ogni azione implica.
Scoprire il mondo attraverso uno strumento semplice, una domanda quel “perché” che usano i bambini e spesso gli adulti dimenticano e che permette di usare al meglio le infinte capacità dell’intelletto, da qui un libro che non è solo per intenditori di

Elide Apice, letto per voi - letto 5969 volte

 
 

ven 04-12-2020 14:48, n.13260 - letto 6048 volte

Iniziativa per i 700 anni dalla morte di Dante

Lunedì 7 dicembre su Youtube

Lunedì prossimo, 7 dicembre, l'Università degli Studi del Sannio e la Società Dante Alighieri - Comitato di Benevento celebreranno il Sommo Poeta, Dante, a 700 anni dalla sua morte.
Alle 16.00, si terrà un seminario sul Canale YouTube di Unisannio.
Sono previsti i saluti di: Gerardo Canfora, rettore Unisannio; Alessandro Masi, segretario generale Società Dante Alighieri; Elsa Maria Catapano, presidente Comitato di Benevento Società Dante Alighieri. Interverranno: Massimo Squillante, Unisannio, su "Geometria greca e scienza moderna nella lettura di Dante"; Antonio Feoli, Unisannio, su "L'iperspazio di Dante"; Michele Rinaldi, Unicampania "Vanvitelli", su "Problemi e prospettive degli studi danteschi in vista del prossimo centenario".
Coordineranno i docenti Maria Felicia Crisci e Nicola Fontana.
L'evento è aperto a tutti a questo link

Elide Apice - letto 6048 volte

 
 

ven 04-12-2020 14:37, n.13259 - letto 6010 volte

Continuano le attività online di JANUA e tante ancora ve ne saranno perché la #culturanonsiferma

Tante le odee vincenti messe in campo



Continuano le attività di #januavirale proposte da Janua – Museo delle Streghe di Benevento dopo il lockdown imposto alla cultura.
Appuntamenti online pensati per restare in contatto con quanti amano il mondo magico delle Janare beneventane e mantenere vivo il confronto con i testimoni della memoria.
Primo appuntamento sono state le #favolearotelle un progetto nato grazie alla collaborazione tra Lucia De Angelis (strega con le rotelle) e Maria Scarinzi (strega  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6010 volte

 
 

gio 03-12-2020 08:00, n.13257 - letto 5962 volte

Le inseparabili di Simone De Beauvoir

Per la rubrica Letto per voi

“Le inseparabili” (Ponte alle Grazie), inedito di Simone de Beauvoir (osteggiato da Sartre che ne fu compagno), racconta una storia di amicizia profonda nata tra i banchi di scuola.
Sylvie e Andrée sono due bambine, si incontrano a scuola e non si lasceranno più fin quando la morte non le separa e in queste pagine si leggono tutti i sentimenti che univano le due bimbe poi diventate ragazze e il loro ruolo nella società borghese del tempo.
Come sempre, nelle parole dell’autrice, ritroviamo la sua idea sul femminile e sul ruolo delle donne, una lucida riflessione sulla religione e sugli obblighi di fede e una amara constatazione sulla società del tempo e sui suoi limiti in un romanzo denso di malinconia e di dolore che la dice lunga sul tema dell’amicizia.
Amiche che si incontrano per caso e si riconoscono nelle anime, che si tendono la mano, che continueranno a darsi del lei nonostante l’intimità dei loro racconti. Andrée, figlia di una famiglia numerosa è educata dalla madre ad una apparente libertà, obbligata ad occuparsi anche di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 5962 volte

 
 

mar 01-12-2020 12:07, n.13256 - letto 5959 volte

INAUGURAZIONE HACKATHON MARATONA DIGITALE LONGOBARDA

MARTEDÌ 01 DICEMBRE 2020 ORE 11.30


  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 5959 volte

 
 

lun 30-11-2020 09:08, n.13255 - letto 5996 volte

Sul filo dell’acqua di Sara Rattaro

Per la rubrica Letto per voi

Quanto è bello quando ci si trova più o meno per caso (così mi è capitato) in una narrazione che fin dalla prima pagina colpisce il cuore, arriva come storia dell’anima, ti trascina nelle vite immaginate, ma non tanto distanti da ciò che potrebbe essere nella realtà e non ti abbandona se non all’ultima riga quando resti con il libro aperto tra le mani, la voglia di sapere di più e quell’indefinibile sensazione di bellezza.
E’ l’acqua l’elemento che unisce i tanti personaggi di “Sul filo dell’acqua” (Solferino), ultimo lavoro di Sara Rattaro.
L’acqua che è vita, ma spesso porta morte, acqua che causa ribaltamento di vite.
La vera alluvione del novembre di qualche anno fa, era il 2011, Genova come sfondo di una narrazione dall’intreccio portentoso in cui le vite di Chiara, Enea, Andrea, Anna, Giulia, Carlo, Marco, Enrico si rincorrono, si accavallano, si scoprono unite da un sottile filo che le intreccia una all’altra, alcuni salvatori altri salvati, tutti sostegno l’uno dell’altro.
Tutti protagonisti di storie singole, ognuno alle  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 5996 volte

 
 

sab 28-11-2020 08:50, n.13254 - letto 5988 volte

Un tempo gentile di Milena Agus

Per la rubrica Letto per voi

Arrivano gli stranieri in quel paese semiabbandonato del Campidano e portano con loro stupore, preoccupazione, curiosità.
Sono accompagnati da volontari che dovranno sistemarsi con loro nel Rudere. Portano angoscia nella piccola comunità ormai fatta solo di gente anziana che teme per la propria casa, per le proprie cose.
Si entra così in “Un tempo gentile” (Nottetempo) di Milena Agus, un  romanzo che racconta il senso di accoglienza tutto femminile che porterà gli ultimi della terra al centro delle attenzioni delle donne del paese.
Donne forti e forti soprattutto della loro fragilità, quella che emerge al ricordo di figli lontani che ormai non tornano nemmeno per Natale, di mariti assenti e di case da lustrare nonostante siano decrepite fin dalle fondamenta.
Saranno loro, prima con titubanza, poi con sempre crescente solidarietà, a dare una mano a chi fugge dagli orrori, ad aiutare a sistemare il Rudere, a creare un orto di vicinanza, ad aprirsi al mondo ostile, ad accettare e favorire nuovi amori, a far nascere nuove vite e su loro  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 5988 volte

 
 

gio 26-11-2020 09:05, n.13252 - letto 5964 volte

Fidapa: "Doppia preferenza di genere: Una conquista per la Calabria, un primo bilancio per la Campania"

Il Webinar venerdì 27 novembre

Il Distretto Sud Ovest della FIDAPA Bpw Italy, guidato da Rossella Del Prete, ha organizzato per venerdì prossimo, 27 novembre, alle 18.00, un webinar dal titolo "Doppia preferenza di genere: una conquista per la Calabria, un primo bilancio per la Campania".
Il dibattito si svolgerà su piattaforma zoom, ma sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming sulla pagina Facebook FIDAPA Bpw Italy Distretto Sud Ovest.
Dopo i saluti inaugurali del presidente nazionale della FIDAPA, Maria Concetta Oliveri, e l'introduzione della presidente distrettuale Del Prete, interverranno Walter Nocito, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico dell'Unical, le consigliere di Parità della Regione Calabria, Tonia Stumpo, e della Campania, Mimma Lo Mazzo, e l'ex parlamentare e già consigliere regionale calabrese, Stefania Covello.
I lavori saranno moderati dalla la referente della task force distrettuale Pari Opportunità, Bianca Rende.
Le conclusioni saranno affidate al ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 5964 volte

 
 

lun 23-11-2020 14:09, n.13251 - letto 5997 volte

“Borgo Sud” di Donatella Di Pietrantonio

Per la rubrica letto per voi

Due sorelle diverse tra loro come diversi sono i luoghi che abitano, Grenoble e l’ambiente universitario per l’una, per l’altra BORGO Sud, il borgo dei pescatori della periferia di Pescara.
Per la prima, una tranquilla vita matrimoniale con Piero, per la seconda l’amore burrascoso per Rafael.
Intorno storia di contrasti, di lotta, di rabbie sopite, di tormenti, di sensi di colpa, di scoperte che fanno di Borgo Sud (Einaudi) di Donatella Di Pietrantonio, una narrazione da seguire con passione.
Continuazione di L’arminuta, Borgo sud è un continuo scambio temporale tra un passato che non si può dimenticare e che parte dalla festa di Laurea di Piero (e da quel piccolo incidente che macchia indelebilmente di rosso sangue un abito chiaro, conservato per gli anni a seguire come simulacro di una gioventù in divenire) e un presente burrascoso che viene a minare le poche certezze faticosamente conquistate.
L’arrivo trafelato di Adriana con un bambino, Vincenzo, stesso nome di quello zio morto troppo giovane, approda come una bufera nella  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 5997 volte

 
 

lun 23-11-2020 08:35, n.13250 - letto 6102 volte

Concluse le operazioni del Concorso SENTIRE DI DONNA

Vincono Francesca Falco per la Poesia e Maria Concetta Preta per la Narrativa


La prima edizione del concorso “Sentire di donna” giunge al termine registrando un grande successo per le adesioni ricevute. Circa cento, infatti, i lavori tra poesie e racconti brevi, provenienti da tutta Italia.
Questi i risultati: per la sezione Poesia
Primo premio a Francesca Falco di Avellino per “Le parole (sui bordi di una mascherina)” con 495 voti e la seguente motivazione: “Per aver dato la giusta importanza alle parole che donano risposte,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6102 volte

 
 

gio 19-11-2020 08:43, n.13247 - letto 6070 volte

"Marinella. Una piccola storia ignobile" di Rossana Carturan

Per la rubrica Letto per voi

E’ come tenere Marinella per mano, accompagnarla nel suo percorso, sorridere dei suoi sorrisi, piangere le sue lacrime.
E' la protagonista di “Marinella. Una piccola storia ignobile” di Rossana Carturan, appena pubblicato in versione digitale da All Around.
È giovane, si appresta a vivere i giorni di domani e intanto prova a rimuovere il passato che è fatto di parole urlate, di botte, di violenze.
E’cieca, ha perso la vista a causa dell’attentato alla stazione di Bologna, è questo che sua madre, per quegli assurdi e contorti meccanismi di difesa, la spinge a dire per nascondere una violenza intimamente peggiore, quella mano di suo padre che l’ha costretta al buio.
Sono partite anni prima da Napoli, per una volta città del dolore, per un piccolo paese del nord.
Sua madre ha rinunciato alla sua vita per iniziarne un’altra abbattendo ponti dietro sé, abbandonando la sua stessa famiglia.
Sarà la nonna l’elemento determinante per la distruzione finale.
Un viaggio premio a Napoli, intanto che il cuore di Marinella comincia a provare i  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6070 volte

 
 

lun 16-11-2020 08:23, n.13246 - letto 6067 volte

"La donna degli alberi" di Lorenzo Marone

Per la rubrica Letto per voi

Una donna lascia la sua vita,  sente di aver vissuto male, fugge dalla realtà e da se stessa per provare a ri-trovarsi nel silenzio di quella montagna che l’ha vista bambina.
E’ la protagonista de “La donna degli alberi” ( Feltrinelli), ultimo lavoro di Lorenzo Marone che segna una sorta di passaggio alla maturità di un autore molto amato. Una casa abbandonata da tempo, ma che conserva le parole, i profumi, i ricordi di un tempo andato, la memoria che riparta alla mente frammenti di ricordi che sembravano solo sopiti.
E’ sola in quella casa e le fanno compagnia un gufo che sembra dare protezione, una volpe che le farà uno straordinario regalo, intorno i rumori della vita del bosco e i mutamenti della natura attraverso il tempo, i mesi e le stagioni.
Poi l’incontro con la Guaritrice, la Benefattrice, la Rossa, donne avvezze al lavoro e al sacrificio, capaci di empatia e sincero affetto e l’incrociarsi della sua vita con quello dello Straniero e col suo sogno di piantare alberi sulla montagna.
Un omaggio alla natura dove poter ritrovare la propria  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6067 volte

 
 

ven 13-11-2020 16:13, n.13243 - letto 6127 volte

#IlSannioconleDonne, l'idea di Koinokalò Sannio, in collaborazione con Culture e Letture ed Exit Strategy

L'iniziativa. pensata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, dal 16 al 25 novembre prossimi

Una Maratona Virtuale con l’hashtag #ilsannioconledonne è l’iniziativa ideata da Koinokalò Sannio, in collaborazione con Culture e Letture ed Exit Strategy, per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una maratona di foto e video che vogliono ricordare, in particolare, le donne che, durante questa pandemia di Covid, sono state costrette a convivere con i loro carnefici e a subirne la violenza omicida.
Le loro storie sono terribili, come quella di Lorena, studentessa di medicina uccisa dal suo compagno lo scorso marzo a Messina e proclamata dottoressa in memoriam, o quella di Barbara e Aurora, madre e figlia di 2 anni, uccise a colpi di pistola insieme al fratellino dal loro marito e padre, solo qualche giorno fa.
Sono storie terribili delle quali occorre fare memoria!
E in questi tempi di pandemia, in questi tempi in cui la socialità e gli incontri sono ridotti al minimo, la tecnologia ci offre uno strumento per creare una memoria diffusa. Ecco, quindi, che Koinokalò Sannio, Culture e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6127 volte

 
 

gio 12-11-2020 08:03, n.13241 - letto 6031 volte

Il gusto di una vita di Iaia Caputo

Per la rubrica Letto per voi

Ricordi, odori, sapori confluiscono in questa narrazione che ha come protagonista la memoria.
E’ “il gusto di una vita” (Enrico Damiani Editore) libro in cui Iaia Caputo si dona ai lettori mettendo a nudo i suoi ricordi fin da quando era bambina.
Ricordi che intrecciano immagini a odori e gli odori sono quelli dei cibi che hanno accompagnato la sua crescita.
Una passione quella della cucina che accompagna l’altra sua passione la scrittura legando indissolubilmente i due aspetti più importanti della sua vita.
Gi anni ‘60, una vita ancora bambina a Posillipo, poi l’adolescenza e la voglia di emergere dalla famiglia, una figlia avuta ancor giovanissima, poi la necessità di lottare per la sua vita, il trasferimento al nord, la perdita di tante abitudini partenopee mai più trovate in un luogo dapprima estraneo, ma poi finito per diventare la sua terra.
Un memoir che è anche romanzo di formazione e che accomuna una intera generazione, le ragazze degli anni ’70, alle prese con la voglia di rivendicazioni e con il desiderio di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6031 volte

 
 

 6570 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 31-07-2020 16:57, n.13150

La pubblicazione di Luigi Mauta "Benevento nei disegni dei notai (secoli XVII-XIX)" da oggi è integralmente consultabile on line

sul sito web dell'Archivio di Stato di Benevento



L’Archivio di Stato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6007 volte

 

mer 29-07-2020 16:13, n.13149

Libero Teatro in “Estate all’arco” con gli spettacoli di fine laboratorio

Appuntamento il 31 marzo


Si terranno venerdì 31 luglio, alle ore 20, presso l’Arco del Sacramento di Benevento, nell’ambito della rassegna teatrale Estate all’arco, che ha già visto, tra gli ospiti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6045 volte

 

mer 29-07-2020 11:05, n.13148

Nasce l’associazione Fotografi e Videografi Professionisti Sanniti

Tra i nostri primari obiettivi quello di costituire a Benevento e provincia il punto primario di ascolto per la tutela degli interessi della categoria

Si è costituita ufficialmente la AFVPS, l’Associazione Fotografi e Videografi Professionisti Sanniti.
L’associazione nasce come risposta al momento terribile del lockdown che ha  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6044 volte

 

mer 29-07-2020 09:09, n.13147

La Soprintendenza salverà gli affreschi dei Sabariani

Il duemilaventi sarà ricordato a Benevento per tre cose, la tragedia del Covid19, il ritorno in serie A del Benevento Calcio e…. l’inizio dei lavori di recupero degli affreschi Longobardi dei Sabariani


Il duemilaventi sarà ricordato a Benevento per tre cose, la tragedia del Covid19, il ritorno in serie A del Benevento Calcio e…. l’inizio dei lavori di recupero  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6147 volte

 

mar 28-07-2020 09:38, n.13145

“Cusano Mutri. Viaggio sentimentale nella perla del Parco del Matese”, si presenta il nuovo lavoro di Gioconda Fappiano

Il ricavato sarà interamente devoluto all'Ospedale Cotugno di Napoli

Non esiste conoscenza che non passi attraverso i sensi e attraverso uno stato affettivo che insorge dall’anima.
“Cusano Mutri. Viaggio sentimentale nella perla del Parco del Matese” è il nuovo lavoro di Gioconda Fappiano, docente e scrittrice, che propone al viaggiatore un percorso di “senso” alla scoperta di uno dei borghi più belli del Sannio beneventano.
Dopo il “tempo fermo” della pandemia, l’autrice propone un libro che vuole essere un “viatico” di speranza e di gioia per riprendere il cammino, uno zibaldone fatto di vissuti emozionali restituiti alla pagina scritta, articoli, poesie, saggi, foto, racconti, appunti ispirati al meraviglioso paese che l’ha adottata. All’interno dell’opera un valore aggiunto costituiscono gli interventi di: Antonella Vitelli, ideatrice tra l’altro della splendida grafica di copertina, Pietro Iamartino, Giancristiano Desiderio, Maria Antonia Di Gennaro, Lucia Franco, Davide Crocco, Giovanni Lavia, Luciano Vitelli.
“Insieme ai miei compagni di viaggio” sottolinea G. Fappiano  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6110 volte

 

ven 24-07-2020 08:54, n.13141

JssPf: al vi al'edizione 2020

Dal 30 luglio al 5 agosto


Si svolgerà a Pietrelcina il 30 luglio, 4 e 5 agosto 2020 il Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival. Giunta alla 16ᵃ edizione, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6038 volte

 

mar 21-07-2020 10:20, n.13138

30° Concorso Fotografico Nazionale “Immagini del Sannio Rurale”

Ecco il regolamento per partecipare

Il Circolo Fotografico Sannita, con il patrocinio della Coldiretti di Benevento, organizza il 30° Concorso Fotografico Nazionale “Immagini del Sannio Rurale”, dal quale scaturirà il calendario per il 2021.
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia e all’estero, che potranno partecipare con 12 opere nella unica sezione digitale colore, dimensione 10x15 cm. con risoluzione 300 dpi, ognuna rappresentante (possibilmente) un mese dell'anno.
Per motivi tipografici per la stampa del calendario, il formato delle opere dovrà essere esclusivamente in formato orizzontale e queste dovranno recare l'indicazione della zona in cui sono state scattate.
I files dovranno essere in formato Jpg o Tiff e dovranno essere identificati come segue: prime tre lettere del cognome, prime due lettere del nome, ultime due cifre dell’anno di nascita e numero progressivo.
I files dovranno pervenire al circolo organizzatore su CD. I CD non saranno restituiti.
La quota di partecipazione, a titolo di contributo per il concorso, è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6009 volte

 

sab 18-07-2020 15:49, n.13134

I FOTOGRAFI SANNITI ILLUMINANO L'ARCO DI TRAIANO

ll prossimo 21 luglio

I FOTOGRAFI SANNITI ILLUMINANO L'ARCO DI TRAIANO "#iolavoroconlafotografia" Flashmob che strizza l'occhio a chi della fotografia ne fa una  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6265 volte

 

sab 18-07-2020 15:44, n.13133

Sesta Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento Con Lanzetta e Andaloro per il tributo ai Queen

Domenica 19 luglio al Teatro Romano

«Bohemian Fantasy - Symphonic Queen Tribute». La rilettura del capolavoro scritto da Freddie Mercury e dei più suggestivi brani della famosa band britannica è il tema e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6037 volte

 

gio 16-07-2020 08:25, n.13131

Premio letterario Antica Pyrgos III edizione

Ecco il Bando di partecipazione


E' indetto il Premio letterario Antica Pjrgos giunto alla terza edizone che si avvale del sostegno do Aromaticae Formulae La Pelagia con il patrocinio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6234 volte

 

gio 16-07-2020 08:07, n.13130

Paolo Fresu, Luca Aquino e l’Ofb in concerto

Secondo appuntamento del cartellone estivo dell’Orchestra filarmonica di Benevento

Dopo il grandissimo successo del 12 luglio scorso, l’Ofb si appresta ad esibirsi nuovamente sul palco del Teatro Romano di Benevento nella serata del 16 luglio 2020.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6016 volte

 

sab 11-07-2020 13:58, n.13127

IL DELITTO DI VIA PUCCINI, CASATI-STAMPA-FALLARINO, DIVENTA UN FILM

IL REGISTA UMBERTO RINALDI ISPIRATO DAL NUOVO ROMANZO DI MARIA PIA SELVAGGIO

Siglato il contratto cinematografico e televisivo che prevede la produzione di un film sulle controverse figure di Anna Fallarino ed il marchese Casati-Stampa di Soncino,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6045 volte

 

ven 10-07-2020 11:53, n.13125

"Il tempo sospeso" si presenta il libro ideato da Auser Uselte

Il 13 luglio al DG Garden

Il giorno 13 luglio 2020, alle ore 18:30, presso il giardino del complesso DG. Garden, (ristorante da Claudio) si terrà la presentazione del libro scritto a più mani “Il tempo sospeso”.
Esso s’impone innanzitutto come attività di Auser Uselte (Univers. Sannita dell’età libera e della terza età) sez. di Benevento, svolta da remoto durante il lockdown, poi come risultato finale, non certamente scontato, di un lavoro di collaborazione nella scrittura tra cinque socie e un giovane studente liceale.§
Si è trattato di un lavoro complesso, tenuto conto della naturale diversità dei componenti, che ha richiesto un fine lavoro di amalgama perché il “prodotto” finale risultasse un unicum e non un insieme di diversità.
Il romanzo sviluppa una storia di catarsi in una con la pandemia.
Una storia di illusioni e delusioni, di sofferenza ed entusiasmo, di abbandoni e di incontri, di scelte errate e di resilienza. Una storia di sensi e di senso ritrovato, nonostante o forse proprio grazie al male che domina il pianeta.
Una luce, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6049 volte

 

ven 10-07-2020 08:14, n.13123

Accademia di santa Sofia: continua la programmazione in streaming

Successo per l'idea di Marcella Parziale


Lunedì 6 e giovedì 9 luglio Davide Alogna e Federico Guglielmo due italianissimi esponenti di prim’ordine del violinismo mondiale, concertisti di riconosciuta fama  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6070 volte

 

gio 09-07-2020 09:46, n.13120

Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival

Pietrelcina si conferma palcoscenico ideale per il grande jazz

Si svolgerà a Pietrelcina il 30 luglio, 4 e 5 agosto 2020 il Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival.
Giunta alla 16ᵃ edizione, la manifestazione ha il patrocinio della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6225 volte

 

gio 09-07-2020 08:23, n.13119

La Bottega del Tempo a Vapore parteciperà alla 33esima edizione di Sanremo Rock

Dal 7 al 12 settembre 2020 al Teatro Ariston

La Bottega del Tempo a Vapore è lieta di annunciare la propria partecipazione alla 33esima edizione di Sanremo Rock che si terrà dal 7 al 12 Settembre presso il teatro Ariston.
Nella serata di ieri, i Sanniti hanno gareggiato dal vivo con le migliori band Campane e dopo essersi aggiudicati il primo posto assoluto nell'ambito delle finali regionali, si sono guadagnati un accesso alle Finali Nazionali che si svolgeranno a Sanremo.
Line-up Alessandro Zeoli (Chitarra Elettrica)
Angelo Santo (Voce)
Gabriele Beatrice (Batteria)
Giovanni Santamaria (Chitarra Classica)
Luca Iorio (Basso)
Salvatore Luciano (Tastiera)



redazione, comunicati - letto 6112 volte

 
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________