emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.5, on line 3, visite 1975, tot 15.966.966

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 28-07-2020 11:13, n.13146 - letto 1532 volte

Rosso. Storie di tango. E' magia al Teatro Romano

La Compagnia Balletto di Benevento chiude la rassegna estiva dell'OFB


“Non mi sembra vero essere qui - così Carmen Castiello, direttrice artistica della Compagnia Balletto di Benevento alla fine dello spettacolo, ennesimo e scontato sold out al Teatro Romano - È come se d’improvviso ci fossimo ritrovati tutti fermi, immobili, con la sola possibilità di guardare indietro... la magia dell’assenza... poi l’universo astratto della musica e quello tangibile della danza. Speravamo di tornare su un palco, ma non ci credevamo e invece siamo qui. Per questo  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 1532 volte

 
 

lun 27-07-2020 09:39, n.13142 - letto 237 volte

Salotto Laurito: il primo dei tanti incontri di “Estate all’Arco”

La rassegna, per la direzione artistica di Antonio Benvenuto, è stata ideata dall’associazione Il Sannita


Il salotto Laurito ha inaugurato l’Estate all’Arco ideata dall’Associazione Il Sannita per la direzione artistica di Antonio Benvenuto.
Pubblico contingentato e in mascherina (nonostante le contraddizioni di chi ha prima imposto e poi velatamente concesso il non utilizzo delle stesse), soddisfatto dalla performance di Marisa Laurito accompagnata al pianoforte dal Maestro Enzo Campagnoli con gli eccellenti inserti canori del tenore  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 237 volte

 
 

ven 24-07-2020 08:44, n.13140 - letto 136 volte

Due appuntamenti al Teatro romano: uno con Verdi e l’altro con il Tango

Per la VI Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento

Dopo tre sold out consecutivi, la VI edizione della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento prosegue al Teatro romano con altri due importanti appuntamenti.
Sabato 25 luglio, alle ore 21.00, assisteremo al graditissimo ritorno sul podio del Maestro Valerio Galli, in un «Gala verdiano» che vedrà protagonisti di grande prestigio il soprano Valentina Boi e il tenore Angelo Villari impegnati in arie da «Un ballo in Maschera», «Luisa  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 136 volte

 
 

lun 20-07-2020 14:51, n.13137 - letto 245 volte

OFB: sold out anche per Bohemian Rapsody

Concerto appassionato e coinvolgente


“Avete un’orchestra eccellente e dovete tenerne cura come un oggetto prezioso soprattutto in questo sud arido per la musica. Sono ragazzi che hanno studiato almeno 10 anni e sono bravissimi. Meritano davvero tanto e vi chiedo di sostenerli!” è con queste parole che il maestro Giuseppe Lanzetta, Direttore dell’orchestra OFB per il concerto dedicato ai Queen ha salutato il caloroso pubblico al Teatro Romano, ieri per la serata promossa  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 245 volte

 
 

lun 20-07-2020 13:40, n.13136 - letto 178 volte

“Teatro in Cammino” fa tappa a Benevento, nello splendido giardino del Mulino Pacifico

Appuntamento il prossimo 23 luglio


Giovedì 23 luglio, alle 18.30, nello splendido giardino del Mulino Pacifico, l’energica carovana artistica di “Teatro in Cammino”, farà tappa a Benevento, ospite della Solot Compagnia Stabile di Benevento.
Teatro in cammino nasce con l’idea di portare il teatro nelle piazze e nei luoghi all’aperto per regalare momenti di bellezza e divertimento a bambini, ragazzi e alle loro famiglie. Il progetto, che coinvolge sette diversi comuni  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 178 volte

 
 

sab 18-07-2020 15:59, n.13135 - letto 768 volte

La vera storia di Martia Basile di Maurizio Ponticello

Per la rubrica Letto per voi

Martia Basile è una ragazzina, poco più di una bambina, ha soli 12 anni e viene data sposa a don Muzio Guarnieri, vedovo e attempato.
E’ l’inizio di una discesa negli inferi, in una vita fatta di violenza, schiaffi e ripetuti stupri nella totale assenza di affetti.
Resta sola Martia in una casa grande e vuota per le continue assenze del marito, e i suoi ritorni sono peggiori delle assenze.
Due figlie, che siano femmine è solo colpa sua per quel marito senza affetto, e tanta solitudine interrotta di tanto in tanto dalle visite di Giovanni della Carrettòla, lo storpio poeta dall’immenso cuore, unico a cantare la vita e la morte di una ragazza sulla quale cadrà la vergogna e la damnatio memoriae.
“Ho incontrato Martia Basile una notte d’estate - scrive sui social Maurizio Ponticello, autore per Mondadori, della rinascita di Martia - Mi venne in un sogno, era bellissima. Aveva i capelli fulvi sciolti sulle spalle, mi scrutava e parlava con una voce arrochita dal tempo. «Devo vivere» mi disse, «Fa’ qualcosa». E in quel momento  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 768 volte

 
 

sab 18-07-2020 10:19, n.13132 - letto 430 volte

"Un posto per andar via" di Patrizia Bove

Per la rubrica Letto per voi


Un viaggio nei ricordi, nei racconti ascoltati, in quelle mille sensazioni che si sedimentano nell’animo e finiscono inevitabilmente per ricondurre lì in “Un posto per andar via”.
La memoria, in questa raccolta di racconti che Patrizia Bove ha recentemente dato alla stampa che parla di personaggi a volte lontani cronologicamente ma tutti legati al luogo in cui vivono o hanno vissuto.
Storie di persone che hanno lascito un segno nella valle telesina, alcune quasi ammantati da un’aurea di leggenda, storie che parlano di forti personalità, di stretto legame al territorio, di grandissimo senso di altruismo o di amicizia. L’ostetrica del paese, la protagonista del primo racconto, “La scandalosa”, e il racconto di un tempo che non c’è più quando le scelte delle donne avevano il valore aggiunto della determinazione e della caparbietà.
Così come la protagonista de “La stanzetta dalle imposte socchiuse” parla del desiderio di autonomia e libertà di pensiero di una giovane donna della provincia italiana.
Ricordi di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 430 volte

 
 

gio 16-07-2020 08:02, n.13129 - letto 101 volte

UN’ESTATE da RE. La grande musica alla Reggia di Caserta V edizione – 30 luglio / 13 settembre 2020 – Aperia

Da Sir Antonio Pappano al Gala di Plácido Domingo in piazza Nella Campania Sicura va in scena la grande cultura


È un omaggio alla cultura, alla musica e alla bellezza dei nostri monumenti la V straordinaria edizione di “UN’ESTATE da RE.
La grande musica alla Reggia di Caserta”, che si terrà dal 30 luglio al 13 settembre nella spettacolare Aperia nel giardino inglese del palazzo reale vanvitelliano.
Un calendario di altissimo livello, che propone come di consueto artisti e orchestre tra le più importanti sulla scena internazionale e sei appuntamenti che, sebbene riservati  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 101 volte

 
 

lun 13-07-2020 15:33, n.13128 - letto 323 volte

Orchestra Filarmonica di Benevento: la rinascita parte da Beethoven

Successo per il primo degli incontri della rassegna musicale


Un concerto che vuole essere idea di rinascita e di speranza, che coniuga competenza e passione alla voglia di rimettersi in gioco, che supera i timori e le incertezze e si offre alla città in tutto il suo splendore.
E’ l’”Omaggio a Beethoven” che l’Orchestra Filarmonica di Benevento ha portato in scena ieri al Teatro Romano, complice Ferdinando Creta, riconfermato direttore, ben felice di aprire le porte a iniziative di ampio  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 323 volte

 
 

sab 11-07-2020 11:05, n.13126 - letto 508 volte

Mulino Pacifico: La terza storia (distanze e ricordanze)

L'ultimo appuntamento della rassegna Racconti per ricomionciare


E’ un ultimo appuntamento (in replica stasera e domani) ma non ha il sapore del’addio, ha piuttosto l’entusiasmo di un nuovo inizio che si spera si consoliderà in nuove proposte culturali dal offrire alla città.
Il terzo appuntamento di “Racconti per ricominciare”, ideato da Vesuvio Teatro.org , per la direzione artistica di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, ieri al Mulino Pacifico ha lasciato spazio per riflettere ma anche per  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 508 volte

 
 

ven 10-07-2020 09:24, n.13124 - letto 246 volte

A Praga con Kafka di Giuseppe Lupo

Per la rubrica Letto per voi

L’idea è di quelle vincenti: pensare a una collana, Passaggi di Dogana, invitare scrittori a parlare di luoghi che diventano immaginario collettivo di un personaggio famoso e dare vita a libri che accattivano per la capacità di coniugare i luoghi e la storia di una città in rapporto ad un personaggio che l’ha frequentata.
Così anche per “A Praga con Kafka” che Giuseppe Lupo ha da poco pubblicato per Giulio Perrone editore. Leggendo ci si perde nelle strade di una città straordinariamente affascinante che si palesa chiaramente anche all’occhio di chi non ha avuto la possibilità di visitarla.
Se poi si aggiunge che il personaggio famoso di cui si parla è Kafka, la magia è assicurata.
Troviamo così la figura del grande scrittore intimamente connessa alle case a i vicoli di una Praga che si offre agli occhi del lettore attraverso tante curiosità e aneddoti che si intrecciano alle curiosità che riguardano Kafka, in particolare rifacendosi alle Lettere al padre.
Ricerca approfondita e linguaggio che arriva al cuore fanno di questo  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 246 volte

 
 

gio 09-07-2020 21:34, n.13122 - letto 308 volte

MA QUALE BAVAGLIO? LA DISCRIMINAZIONE NON È UN'OPINIONE

La risposta alle sentinelle in piedi


Da anni esiste un movimento ben finanziato e ben organizzato che contrasta il progresso, i diritti delle donne, quelli delle persone LGBTI+, e quelli di tutti i cittadini che non si riconoscono in toto nel modello cristiano della "famiglia tradizionale". Lo abbiamo visto in azione al Congresso delle Famiglie a Verona.
Questo movimento ha radici nel fondamentalismo religioso e nella destra estrema e promuove attivamente la violenza e la discriminazione.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 308 volte

 
 

gio 09-07-2020 13:11, n.13121 - letto 256 volte

Orchestra Filarmonica Benevento: si ricomincia in musica al Teatro Romano

Cinque appuntamenti a partire da domenica 12 luglio


Lentamente, ma con determinazione e caparbietà si assiste al risveglio del mondo culturale beneventano post emergenza Covid.
Oggi, al Teatro Romano, la conferenza stampa di presentazione della stagione estiva organizzata dall’Orchestra Filarmonica di Benevento per ben cinque appuntamenti nel luogo storico per eccellenza della città messo a disposizione dal rinnovato direttore Ferdinando Creta.
Maya Martini e Emilio Mottola  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 256 volte

 
 

dom 05-07-2020 08:00, n.13113 - letto 197 volte

“Da qualche parte starò fermo ad aspettare te” di Lorenza Stroppa

Per la rubrica letto per voi

Iniziare a leggere un libro quasi per caso, trovarsi tra le pagine, le righe e i pensieri di una storia delicata e dolorosa, piena di colori che diventano stati di coscienza ed essenza della protagonista e non riuscire più a staccarsene fino all’ultima pagina.
E’ quello che è successo con“Da qualche parte starò fermo ad aspettare te” (Mondadori) di Lorenza Stroppa che è storia intensa, è il risalire le correnti delle emozioni, il provare a perdersi per ritrovarsi.
Giulia è una pittrice e trasporta su tela tutta se stessa, la sua vita, i suoi limiti, i suoi dolori senza riuscire più ad usare il colore rosso.
Non riesce a fare pace con un passato che l’ha travolta e stordita e per provare ad uscire da questa situazione si dà delle scadenze che segna in rosso in un’agenda e quella traccia rossa la accompagnerà verso una data importante.
Intorno a lei, Rita e i suoi stravaganti modi di fare e Teresa, la vicina di casa che potrebbe essere quella madre da troppo assente, entrambe e ognuno a modo suo, provano a farle riassaporare  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 197 volte

 
 

 6532 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 03-07-2020 08:56, n.13112

Accademia di Santa Sofia: al via il progetto in streaming - Bach & Telemann 2020

Dal 6 al 23 luglio prossimi


L’Accademia di Santa Sofia, dopo i consistenti successi ottenuti in rete con le sue Resistenze Musicali in periodo di lock down, per il mese di luglio scommette ancora  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 158 volte

 

gio 02-07-2020 08:36, n.13110

In tutte le librerie “Inferno 1860 – Un noir napoletano”

L'ultimo lavoro di arco Lapegna, Rogiosi Editore

È in tutte le librerie e sui canali online “Inferno 1860 – Un noir napoletano” di Marco Lapegna (400 pagine, € 18,00).
Con questo poliziesco, che rientra nella collana  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 96 volte

 

gio 25-06-2020 16:07, n.13106

L'associazione Tanto per Gioco riprende il teatro di strada

Al centro storico ogni fine settimana dal 16 giugno al 19 luglio


I burattini saranno presenti nel centro storico di Benevento grazie all'Associazione "Tanto per gioco", con il patrocinio e la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 214 volte

 

gio 25-06-2020 13:35, n.13105

Jazz sotto le stelle festival: pronta l'edizione post Covid

Il 30 luglio, il 4 e il 5 agosto


Anche quest’anno il grande jazz sarà di scena a Pietrelcina.
Il Sindaco Domenico Masone e l’intera Amministrazione Comunale hanno fortemente voluto la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 215 volte

 

mer 24-06-2020 11:16, n.13104

GIORNATE FAI ALL'APERTO Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2020


La Delegazione FAI di Benevento, con il Gruppo Fai Giovani, ed in stretta collaborazione con la LIPU Sez. di BENEVENTO,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 239 volte

 

mar 23-06-2020 12:31, n.13102

Domani 24 Giugno, Janua – Museo delle Streghe di Benevento riaprirà le porte alle ore 17.00.

Non ci ha fermate l’Inquisizione non ci fermerà il Covid-19

Aspettando la notte magica e il giorno che ad esso segue “Janua - Museo delle streghe di Benevento” comunica che domani 24 giugno alle ore 17.00, si riapriranno le porte del museo.
Si torna gradualmente alla normalità, per quello che possa essere il concetto “normale” abbinato alle Janare, e lo si fa dopo aver preso parte ad un percorso di “sanificazione” fatto di guazze, riti e intrugli d’amore.
Ricomincio da TRE diceva Massimo Troisi e noi lo prendiamo alla lettera aprendo il giorno del nostro compleanno, ovviamente dopo aver preso parte a tutti i riti della notte che sta per arrivare.
Tre anni di vita culturale attiva, seguita e partecipata in città. Una rinascita all’insegna dell’antropologia, della storia e della magia. “Janua”, simbolo di Benevento si racconterà nuovamente al pubblico, mostrando una serie di racconti intorno alla figura della Janara e della donna nel suo essere madre-figlia-strega.
Un compleanno, quello del museo, mai come quest’anno, tanto atteso, nonostante la sua attività virtuale abbia consentito a tutti gli  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 140 volte

 

gio 18-06-2020 20:46, n.13098

Giornate europee dell’archeologia (GEA) TEATRO ROMANO DI BENEVENTO, DOMENICA 21 GIUGNO 2020

Si esibirà il Quintetto d’archi dell’Accademia di Santa Sofia con la partecipazione del mezzosoprano Marcella Parziale

Dal 2020 le Giornate nazionali dell’archeologia prendono il nome di Giornate europee dell’archeologia (Journées européennes de l’archéologie o JEA).
A causa dell’epidemia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 145 volte

 

mar 09-06-2020 15:55, n.13089

In libreria e fumetteria, il coloratissimo e surreale romanzo grafico di Lorenzo Pontani “L’uomo che cadeva sempre”

E'edito da Phoenix Publishing

L’artista romano Lorenzo Pontani crea per Phoenix Publishing “L’uomo che cadeva sempre”, cento variopinte e intense tavole dove si alternano immagini di re, cavalieri, creature alate e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 146 volte

 

lun 08-06-2020 15:02, n.13087

Premio letterario DeA Planeta: Federica De Paolis vince la seconda eizione con "Le imperfette"

In vendita dal 9 giugno prossimo

Federica De Paolis è la vincitrice della seconda edizione del Premio letterario DeA Planeta, promosso da DeA Planeta Libri, con l’opera inedita Le imperfette, un romanzo  ...segue  

redazione, comunicati - letto 160 volte

 

mar 26-05-2020 10:56, n.13080

Dalla penna della scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice televisiva Susanna Schimperna, L’ULTIMA PAGINA

Da Vladimir Majakovskij a David Foster Wallace, da Cesare Pavese a Virginia Woolf: le storie di scrittori che hanno deciso di togliersi la vita

Persone molto diverse tra loro anche rispetto al tema della morte.
C’è chi aveva perseguito razionalmente l’atto finale del suicidio passando il tempo a teorizzarlo; chi sembra non aver resistito a una serie di disgrazie terribili; chi portava in sé un dolore emotivo che temeva inguaribile.
Elemento comune, una insopportabile sofferenza che troppo spesso e irrispettosamente è stata etichettata come “depressione”.
Raccontare queste esistenze è un atto di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 179 volte

 

sab 23-05-2020 13:45, n.13078

Rete Museale della Provincia: oggi la riapertura

"Ripartire dalla cultura" per il Presidente De Maria


Riaperta oggi la Rete Museale della Provincia di Benevento chiusa dallo scorso 8 marzo per la pandemia da Coronavirus.
La simbolica cerimonia con la quale il Presidente della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 172 volte

 

sab 23-05-2020 13:38, n.13077

Sannio Report organizza una mostra delle foto testimoninza della quarantena Covid - 19

Presumibilmente tra luglio e agosto prossimi


Lo avevamo promesso e la stiamo preparando: una mostra con tutte le foto che in questi tre mesi ci hanno mandato sulla pagina Facebook di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 172 volte

 

gio 21-05-2020 12:09, n.13075

Attività di Uselte Auser Benevento al tempo del Coronavirus

La nota della presidente Adriana Pedicini


In un tempo che mai avremmo immaginato così a rischio e dopo le notizie terrificanti arrivate dal Nord Italia e dal mondo,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 186 volte

 

dom 17-05-2020 19:04, n.13071

Stregati da Sophia: l'ultimo appuntamento è con Michela Marzano

Martedì 19 sul web


La filosofa Michela Marzano concluderà, il 19 maggio alle ore 10,30 con una sua lectio dal titolo: “ Memoria, identità e affettività: alla  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 168 volte

 

lun 11-05-2020 20:39, n.13064

Stregati da Sophia: mercoledì13 la lectio magistralis del Prof. Paolo Amodio

Comunicati i nomi dei vincitori del condorso Io Filosofo


Mercoledi 13 Maggio ore 10,30 si terrà la lectio magistralis del Prof. Paolo Amodio, che relazionerà sul tema: Dall’armonia prestabilita allo spaesamento. Una  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 177 volte

 

lun 11-05-2020 12:15, n.13063

L’Accademia di Santa Sofia, importante realtà di resistenza culturale

Ieri il concerto web di Nello Salza


Con il concerto streaming di Nello Salza, trombettista orgoglio nazionale, definito dalla critica “La Tromba del cinema”, domenica 10 maggio alle 19.00, Resistenze  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 237 volte

 
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________