emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
Centro Studi Danza Carmen Castiello: tanta partecipazione per lo stage con HeKtor Buddla
     Condividi su Facebook
     

lun 14-01-2019 11:50, n.11852 - letto 8199 volte

Centro Studi Danza Carmen Castiello: tanta partecipazione per lo stage con HeKtor Buddla

Il famoso coreografo e ballerino ospite a Benevento nel corso del weekend

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Un’idea che parte da lontano da quando Carmen Castiello, coreografa e direttrice artistica dell’omonimo Centro Studi Danza e della Compagnia di Balletto di Benevento ebbe modo di conoscere AterBalletto fondata da Amedeo Amodio che “già allora rappresentava come rappresenta ancora oggi la fusione tra danza classica e danza contemporanea”.
L’iniziativa che ha interessato le allieve e gli allievi del Centro Studi Danza Carmen Casteillo è quindi perfettamente in linea con gli obiettivi di educazione alla danza accademica.
“Gli allievi – spiega Castiello – vengono formati alla danza ‘colta’ italiana e non con , come in questo vaso, un ballerino di grande formazione e di assoluta professionalità come Hektor Buddla”.
Ma come si è arrivati a concretizzare questo stage?
“Tramite Kledy che era stato ospite del nosro Centro Studi, sono stata messa in contatto con AterBalletto e con Buddla che ha subito accettato la nostra proposta gratificandoci con la sua presenza”.
Nato a Tirana nel 1982 dove ha seguito l’intero corso di studi di danza classica diplomandosi al Liceo Artistico Coreografico di Tirana nel 2001, Hektor Buddla ha seguito con professionalità gli allievi e le allieve, una sessantina hanno aderito al progetto, dando prova della sua professionalità, ma anche della sua passione per la danza.
Buddla ha frequentato il corso di perfezionamento presso il Centro Regionale per la danza Aterballetto diretto da Mauro Bigonzetti.
Dal maggio 2002 al 2008 ha danzato con il Balletto di Roma come primo ballerino nelle coreografie di Fabrizio Monteverde, Mauro Bigonzetti, Milena Zullo e Eugenio Scigliano.
Nel 2005 danza al Teatro Massimo di Palermo ne Lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio ricoprendo ruoli solistici.
A Roma, in occasione della manifestazione “La Notte Bianca” del 2006, si esibisce in Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio, nel ruolo di Mercuzio, al fianco di Roberto Bolle e Alessandra Ferri.
Danza nello stesso ruolo nel 2007 come primo ballerino ospite all’Arena di Verona. Nell’agosto del 2008 entra far parte della compagnia Aterballetto ballando pezzi di diversi coreografi sia italiani che stranieri.
Per la compagnia crea come coreografo nel 2014 Revolution, nel 2015 NORDEST 41-19, nel 2016 Però… e per ultimo Kronos.
Nell’estate del 2017 riceve il Premio al Valore al Festival della Danza di Capri come riconoscimento alla sua importante carriera da danzatore.
Ogni anno viene invitato a numerosi Galà in Italia e all’estero al fianco di solisti delle più importanti compagnie europee.
Le foto sono di Sabrina Crafa