emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
“Verso Sant’Elena” di Roberto Pazzi edito da Bompiani
     Condividi su Facebook
     

dom 10-03-2019 09:46, n.12066 - letto 6639 volte

“Verso Sant’Elena” di Roberto Pazzi edito da Bompiani

Per la rubrica Letto per voi

di Elide Apice

Proposto da Roberto Barbolini al Premio Strega 2019 “Verso Sant’Elena” (Bompiani) di Roberto Pazzi restituisce al lettore l’immagine di Napoleone Bonaparte a poche ore dallo sbarco a Sant’Elena dove sarà esiliato a vita.
Una cena, la sua disattenzione, il desiderio di ritirarsi nell’angusta cabina e per Napoleone inizia un viaggio nel ricordo e in una sorta di sogno semprepiù vivo.
Rivede Eugénie, protagonista di un suo romanzo giovanile ( pubblicato postumo nel 1929, dal titolo “Clisson e Eugénie”) e con lei Desirée, suo primo amore.
Discorsi, parole, rimpianti tutto si succede come in una immaginazione onirica e allo scomparire delle donne ecco palesarsi le persone che hanno puntellato al sua vita: sua madre, Giuseppina, Maria Walewska, la sorella Paolina, suo figlio e il temibile Metternich. In un valzer che sa di sogno Luigi è abbracciato a Maria Antonietta e ancora ritorna l’immagine dello zar di Russia che aveva costretto l’imperatore alla tremenda ritirata, mentre appare anche Pio VII n una profonda riflessone sulla gloria e la caduta di Napoleone.
Centottantanove pagine che parlano di storia e che sono potente mezzo di riflessione su un personaggio che nel bene e nel male ha avuto il mondo a suoi piedi e ora si trova prigioniero degli uomini e dei suoi ricordi per un libro che scava nelle pieghe dell’animo di Napoleone restituendocene un aspetto più umano.
“Fu vera gloria? Ai posteri l’ardua sentenza!”