emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
"Stabat Mater" di Emanuele d'Astorga diretto da Adriana Accardo
     Condividi su Facebook
     

mer 17-04-2019 09:43, n.12238 - letto 7643 volte

"Stabat Mater" di Emanuele d'Astorga diretto da Adriana Accardo

Al San Vittorino la prima uscita cittadina del neo-presidente Verga

di Elide Apice
sfoglia l'album delle foto   


Occasione importante per il neo presidente del Conservatorio Nicola Sala, Antonio Verga, per presentarsi al pubblico beneventano è stata l’esecuzione dello Stabat Mater (per soli coro, archi e continuo) diretto dal Maestro Adriana Accardo, ieri, all’Auditorium San Vittorino.
Dopo i ringraziamenti di rito e le dichiarazioni di intenti per il prossimo triennio accanto al direttore Giuseppe Ilario che ha introdotto la serata, Verga ha ringraziato per la partecipazione i presenti e ha dedicato la serata a Notre Dame de Paris con l’augurio “che possa al più presto rinascere dalle ceneri e tornare ad essere faro di cultura e di cristianità per il mondo”.
Poi l’introduzione dell’Arcivescovo Felice Accrocchia che ha parlato dello Stabat Mater come elemento culturale che unisce nel grido di dolore di una madre laici e credenti.
“Mi auguro che siano ancora tanti i momenti di cultura da proporre soprattutto ora che è evidente una deriva culturale”, questo il suo augurio.
Poi la parola alla musica che ha alternato momenti corali a momenti in cui i solisti hanno restituito ai presenti tutta l’essenza dello Stabt Mater.
Questi i loro nomi: Alessia De Cicco, Marta Fiorillo e Giuseppina Marino, soprani; Simona Guerrini, contralto; Alfonso Damiani e Michele Della Ventura, tenori; Anton Grunyak, basso; Flavia Civico, I violino; Francesca Pia D’Onofrio, II violino; Michele Iuliano, Viola; Rosa Castagliuolo, Violoncello; Valerio Mola, contrabbasso, Giuseppe Granatiello, organo.
Le foto sono di Antonio Esposito