emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
“La strada ... e i suoi ricordi. Omaggio a Federico Fellini e Nino Rota”, presentata la nuova produzione della Compagnia Balletto di Benevento in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Benevento
     Condividi su Facebook
     

ven 31-05-2019 16:50, n.12360 - letto 6647 volte

“La strada ... e i suoi ricordi. Omaggio a Federico Fellini e Nino Rota”, presentata la nuova produzione della Compagnia Balletto di Benevento in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Benevento

Al Teatro Romano Carla Fracci diretta da Beppe Menegatti

di Elide Apice


Un grande evento previsto per il 1 settembre al Teatro Romano, protagonista Carla Fracci in “La strada ... e i suoi ricordi.
Omaggio a Federico Fellini e Nino Rota”, liberamente tratto dall’omonimo film di Federico Fellini con le musiche di Nino Rota. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Carmen Castiello, direttrice artistica della Compagnia Balletto di Benevento in collaborazione con l’orchestra Filarmonica di Benevento.
Questa mattina la Conferenza stampa di presentazione a Palazzo Paolo V, alla presenza del sindaco Clemente Mastella, dell’assessora alla Cultura Rossella Del Prete, della scenografa Rosanna De Cicco che ha dettagliato i momenti della mostra sui bozzetti di Fellini concessa dall’omonima fondazione, di Maja Martini per la Filarmonica, di Carmela D’Aronzo che ha parlato del messaggio filosofico de La STrada e naturalmente di Carmen Castiello.
“Un evento importante che di certo avrà ricaduta anche economiche nell’indotto culturale e che mette in sinergia le diverse realtà culturali, compreso il Teatro Romano che con la direzione di Ferdinando Creta si apre sempre più alla collaborazione con il territorio.
“Lo spettacolo vedrà protagonisti Giancarlo Giannini e Carla Fracci - così Carmen Castiello - ma i personaggi in scena saranno molteplici compreso una famiglia di sette circensi.
Le coreografie saranno curate Nicoletta Pizzariello, Hektor Budlla e Carmen Castiello, Direttore d’orchestra sarà Beatrice Venezi” Attivata una collaborazione non solo con l’associazione Stregati da Sophia, ma anche con l’Accademia Margaret Cameron i cui allievi fotograferanno i momenti salienti delle prove e dello spettacolo “quando l’anima dei personaggi si fonde con quella dei danzatori”.
Allo spettacolo ci si avvicinerà attraverso vari step, dagli incontri con ballerini di meritata fama, alla visione del film “La strada”, alla mostra concessa dalla Fondazione Fellini, unica tappa nel sud di una iniziativa presentata con gran successo a Milano e a Padova.
A questo proposito la richiesta accorata di sponsor che possano aiutare a sostenere le spese di quello che si candida essere tra i momenti clou della programmazione culturale in città per l’estate 2019.
L’organizzazione ringrazia il Dott. Ferdinando Creta, Direttore dell’Area archeologica del Teatro Romano di Benevento e il Dott. Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio per il fattivo sostegno.
A breve le info per la prevendita dei biglietti.