emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

ven 14-07-2023 n.14200, Elide Apice

“Mine – conferenza stanca sul melodramma amoroso”: cos'è l'amore?

Ieri al Mulino Pacifico per la rassegna teatrale Oltre il giardino


Cosa è l’amore e soprattutto se ne può fare a meno? Questi i dilemmi di “Mine – conferenza stanca sul melodramma amoroso”  ieri al Mulino Pacifico per la rassegna Oltre il giardino.
Uno spettacolo per la produzione di Vulie Teatro portato in scena da  Marina Cioppa e Michele Brasilio che ne cura la regia, nei ruoli del presentatore Gabriele Rossi e della dottoressa Benedetta Vizzicari, autrice di “Chi fa da sé fa sesso a tre”.
In un sedicente spettacolo televisivo i due si confrontano sul tema dell’amore, demonizzando il sentimento universale  a cominciare dalla distruzione di oltre sette miliardi di margherite sfogliate nel più classico del “M’ama non m’ama” alle varie conseguenze psicofisiche di chi cade nell’inganno dell’innamoramento: palpitazioni, respiro corto, sintomi da infarto, malattie sessualmente trasmissibili.
Da qui la necessità di un movimento di proletariato sessuale che rivendichi la perfetta autonomia e indipendenza dall’innamoramento seppur qualcosa ( lo testimonia il canto religioso che accompagna la scena) ancora sia sottomesso al retaggio cultural- religioso di cui siamo tutti e tutte ancora intrisi.
Il tutto in una scena scarna (ai margini un tavolino e una scatola contenete pochi , ma essenziali oggetti che accompagnano le battute) ma carica dell’immensa capacità dei protagonisti di coinvolgere il pubblico.
Sarcasmo, intelligenza, cura dei dettagli in uno spettacolo divertente e allegro ricco di movimenti con due protagonisti perfettamente nel ruolo che ha dissacrato l’amore attraverso tesi e contro tesi volte a dimostrare che soli è meglio e che da soli si può essere felici atteso che l’amore perfetto è impossibile e dato solo allo 0, 13 per cento di possibilità. Quindi praticamente impossibile.
Ma nella vita come in scena, mai dire mai, l’innamoramento può essere all’angolo e può giungere improvviso anche tra i due protagonisti che si riconoscono nelle varie ipotesi dello “studio scientifico” sulla ricerca dell’anima gemella.
Prossimo appuntamento con la rassegna Oltre il giardino al Mulino Pacifico, giovedì 20 luglio, alle 21:00, con “CON LA LUCE NEGLI OCCHI sognando Diego Armando Maradona”



Categ Teatro, letto 535 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter