emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

lun 19-02-2024 n.14346, Elide Apice

“Famiglie” di Giuseppina La Delfa

Per la rubrica Letto per voi

Famiglie (Golem edizioni) è il libro che chiude la trilogia iniziata con “Peccato che non avremo figli” e continuata con “Tutto quello che c’è voluto” che Giuseppina La Delfa ha scritto negli ultimi anni per porre l’attenzione sulle “nuove famiglie” in un percorso che a tratti sa di miracolo e che fino a 20 anni fa sarebbe stato impensabile.

I tre volumi parlano della lunga storia d’amore tra Giuseppina La Delfa e Raphaelle Hoedts che nonostante tutto e tutti, si sono incontrate, innamorate e amate e hanno deciso di creare una famiglia, la loro famiglia.
Il loro è stato il primo matrimonio tra lesbiche in Italia e ha dato poi vita a due figli, una femmina e un maschio.

 E anche di questo narra il libro, del lungo viaggio per avere un figlio, il difficile cammino per il riconoscimento e la legalizzazione della loro famiglia che va di pari passo con la lotta politica e sociale, con la nascita delle Famiglie Arcobaleno.
“Famiglie” è il punto di arrivo di una storia che è personale e intima, ma che ha anche i connotati di una storia pubblica di rivendicazioni sociali, fatta di alti e bassi, di lotte  e di conquiste, di successi ottenuti ( anche se  è facile notare negli ultimi tempi un certo ritorno al passato), “Famiglie” è soprattutto una storia di civiltà.


Categ letto per voi, letto 149 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter