emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

lun 08-04-2024 n.14394, Elide Apice

“Sposta il cuore da dove non c’è AMORE” il titolo del nuovo libro di Paola Di Gregorio

Per la rubrica Letto per voi

“Sposta il cuore da dove non c’è AMORE”  il titolo del nuovo libro di Paola Di Gregorio autrice che scrive “Semi e parole per lasciare andare e fiorire altrove”.
Un libro che, come narra la prefazione di Paola Pampalone, “ è come un diario spirituale in cui Paola funge da amica che ti prende per mano e ti fa accomodare nella stanza più intima, quella del cuore. Il cuore diventa un luogo da ascoltare e abitare, di cui avere cura”.
Un libro, direi, che è la summa delle azioni che Paola Di Gregorio mette in campo ogni giorno alla ricerca del benessere. E’ ideatrice, infatti del progetto educativo “Il mestiere di essere Umani” con lo scopo di divulgare, nelle scuole e nell'intera comunità, strumenti e tecniche di Ben-Essere che permettano di prendersi cura della propria essenza, restando Umani e crescendo insieme nella conoscenza e nella riscoperta della nostra dimensione interiore, in un contesto sociale in cui si fa sempre più drammatico il dilagare di episodi di violenza e depressione anche tra i più giovani.
Imparare ad amarsi, quindi che non è cosa facile e che è amore che dura per l’intera vita, che è “arte da allenare con gentilezza e amorevolezza un passo al giorno, nel rispetto dei tempi di ciascuno”.
“Lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri figli e al mondo che verrà, non abbiamo alternativa!” lo afferma la stessa autrice  sulle pagine social alimentate ogni giorni con video che sono vere e proprie pillole di saggezza per trovarsi preparati di fronte alle difficoltà della vita e per non lasciarsi travolgere passivamente dalle avversità. Le situazioni negative, infatti non  miglioreranno se gli stessi protagonisti non provano a migliorarsi partendo dall’accettazione dei se stessi: “Perdonarci e amarci per ciò che siamo, fragilità e storture comprese perché sono proprio le fragilità a renderci umani e a permettere relazioni più sane con gli altri. La rivoluzione parte da dentro al motto di ad amarsi si  impara” afferma ancora Paola Di Gregorio che conclude: “Più che chiederci perché è successo a me, possiamo chiederci come posso affrontare ciò che mi è capitato, consapevoli che non c'è una spiegazione razionale a tutto e che buona parte della vita è un mistero da custodire.
Un percorso di Ri- nascita, quindi, dono ricevuto dall’autrice negli scorsi anni da chi aveva già intrapreso la strada della consapevolezza e restituito ora e con tanto amore ai tanto che la seguono e aspettano le sue parole.
Paola Di Gregorio sarà ospite di Culture e Letture nel prossimo mese di settembre nell’ambito della quinta edizione del festival del libro “Metti una sera un autore …” organizzato da Culture e Letture aps in collaborazione con la Libreria Barbarossa.



Categ interviste, letto 135 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter