emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
BCT FESTIVAL – BENEVENTO CINEMA E TELEVISIONE PREMIO ALLA CARRIERA A PUPI AVATI
     Condividi su Facebook
     

ven 18-06-2021 14:31, n.13451 - letto 587 volte

BCT FESTIVAL – BENEVENTO CINEMA E TELEVISIONE PREMIO ALLA CARRIERA A PUPI AVATI

Il regista riceverà il riconoscimento “Una vita per il cinema” sabato 26 giugno

dalla redazione


Al Maestro Pupi Avati va il Premio alla Carriera della 5. edizione del BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, guidato dal direttore artistico e fondatore Antonio Frascadore e in programma dal 21 al 28 giugno 2021
 
Il regista riceverà il riconoscimento “Una vita per il cinema” sabato 26 giugno alle ore 21.15 nella prestigiosa cornice dell’Arco del Sacramento e nel corso di un evento, organizzato in collaborazione con Vision Distribution, che prevede anche un incontro con il pubblico in cui si racconterà e sarà omaggiato per la lunga carriera di successi. A seguire sarà proiettato “Lei mi parla ancora”, un film Sky Original, prodotto da Bartlebyfilm e Vision Distribution in collaborazione con Duea Film, liberamente tratto dal libro di Giuseppe Sgarbi e interpretato da Renato Pozzetto, Fabrizio Gifuni, Isabella Ragonese, Chiara Caselli, Lino Musella, Nicola Nocella, Serena Grandi e Stefania Sandrelli.

“Il Maestro Pupi Avati con la sua intensa filmografia rappresenta l’espressione più alta del cinema italiano – commenta il Direttore Antonio Frascadore -. Immaginifico e prolifico regista, nell’arco della sua lunga carriera ha ricercato e raccontato le più diverse sfaccettature dell’essere umano, con garbo e umanità uniche. Spaziando attraverso i generi cinematografici, dall’horror alla commedia, al dramma, ci ha regalato storie e vite entrate di diritto nella cultura del nostro Paese. Potergli consegnare un premio alla carriera e averlo al Festival è per noi un assoluto privilegio”.

L’evento, come tutti quelli in cartellone nell’edizione 2021 del festival, si svolgeranno dal vivo rispettando le disposizioni in materia sanitaria dettate dal Governo e dalla Regione Campania, oltre che dal Comune di Benevento, a tutela di tutti gli ospiti e del pubblico. 
 
Il BCT Festival è realizzato grazie al sostegno e al supporto della Regione Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema, dell’Istituto Luce, del Comune di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio oltre naturalmente agli sponsor privati che sin dalla prima edizione lo hanno affiancato e sostenuto. Fondamentale per il successo del festival è il contributo dei partner Sky, Vision Distribution, IIF, società controllata da Lucisano Media Group, Discovery Italia, Indigo Film, Cattleya, The Hot Corn e da quest’anno anche Endemol Shine.


Ufficio Stampa BCT Festival
Cristiana Zoni - Cell. +39 3475502566 - E-mail cristianazoni@gmail.com
Rosa Esposito - Cell. +39 347 1254861 - E-mail rosa-esposito@hotmail.it
Gianluca Tucciarone - Cell. +39 327 0899806 - E-mail gianluca@rubikcomunicazione.com
 
 
BIOGRAFIA
PUPI AVATI nasce il 3 novembre 1938 a Bologna. Il suo grande amore giovanile è la musica.
Durante il periodo universitario (frequenta Scienze Politiche), entra come clarinettista nella RHENO JAZZ BAND, con la quale suonerà in tutta Europa fino alla vittoria del Festival Europeo di Antibes. Contemporaneamente inizia ad occuparsi di spettacolo. Nel 1968 riesce a trovare un finanziamento e realizza il suo primo lungometraggio “Balsamus”; da allora ha realizzato 50 film, alcuni programmi televisivi ed una serie di spots commerciali. Ha collaborato come sceneggiatore a diverse opere cinematografiche, fra le quali “Salò” di Pierpaolo Pasolini. Con il fratello Antonio, titolare della DUEA Film, ha permesso il debutto di molti giovani autori italiani.
È stato in giuria al Festival di Cannes e al Festival di Venezia (1989).
Officier des Art set Lettres conferito dalla Repubblica Francese (01-09-92)
Membro della Giuria Internazionale di Cannes Film Festival (1994)
Premio alla carriera “Luchino Visconti” (David di Donatello) (1995)
Commendatore della Repubblica Italiana (02-06-95)
Membro della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti dei Virtuosi al Pantheon conferita dalla Segreteria di Stato Vaticana (18-11-96)
Presidente della Cineteca di Bologna 1998/1999
Premio DE SICA per la celebrazione del centenario (2001)
David di Donatello per la miglior regia per il film “Il Cuore Altrove” (2002)
Diploma Honoris Causa in Regia conferito dalla Scuola Nazionale di Cinema “Centro Sperimentale di Cinematografia” (15-01-03).
Dottore Honoris Causa della Università Ruggero II (20-10-04) (Florida – USA)
E’ stato Presidente di Cinecittà Holding (dal 2002-04)
Medaglia d’oro del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali con titolo accademico (maggio 05)
E’ stato Presidente della “Fondazione Fellini” (2004).
Retrospettiva di nove film organizzata presso il BAMcinematek Brooklyn N.Y.  dal 10 al 20 marzo 2005
International Filmaker Award (Premio Internazionale per la Regia) Palm Springs International Film Festival dove dal 5 al 16 gennaio 2006 è stata organizzata una retrospettiva di sei film
Premio letterario Cecco D’Ascoli per gli studi medievali (2008)
Retrospettiva di suoi 12 film organizzata c/o MFAH, The Museum of the Arts of Houston (Houton, Texas) ( 5-23 /09/2008)
Riceve Premio alla Carriera durante il Los Angeles Italian Film Festival (15-21/02/2009) rilasciato dall’Istituto Italiano di Cultura di L.A.
Il primo personaggio di spicco del mondo del cinema italiano che riceve dall’accademia britannica dell’arte cinematografica BAFTA, durante la 16/a edizione dell’Italian Film Festival organizzata dall’IIC di Londra: l’IFF UK and IRELAND AWARD 2009
Premio alla Carriera - durante la 43esima edizione del Worldfest Houston International Film Festival ( aprile 2010).
Nel 2015 riceve il Premio Francovich per l’Archeologia Medievale
Nel 2018 riceve il Premio Jacques Le Goff per la Storia Medievale
Nel 2018 NASTRO D’ARGENTO SPECIALE per i suoi 50 anni di Cinema