emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 3, visite 3516, tot 15.173.536

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

dom 20-09-2020 15:37, n.13202 - letto 91 volte

Identitè, con Massimo D'Avanzo, Carmen Famiglietti, Peppe Barile

Ieri al Teatro Romano per le aperture serali


Ingressi serali al Teatro Romano per incrementare il turismo di prossimità, incontri di ottimo livello per accattivare il pubblico, è questo il giusto modo di coinvolgere la città alla scoperta di un luogo e delle arti che vi si possono svolgere.
Ieri una prima di qualità, Identitè, fiaba contemporanea tra Medio Oriente e Napoli in un intreccio di arti, dal testo di Massimo D'Avanzo, alla voce e alla danza di Carmen Famigliettialle, con le illustrazioni e la  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 91 volte

 
 

dom 20-09-2020 15:27, n.13201 - letto 98 volte

SOLOT: in scena i ragazzi di TeatroStudio

Dal Decameron di Boccaccio


E così anche per i giovani allievi della scuola di Teatro della SOLOT è arrivato il tempo di andare in scena e dopo il tempo fermo della quarantena e lo scorcio d’estate trascorso tra gli impegni delle prove, finalmente oggi il secondo dei due attesi appuntamenti.
Nel rispetto rigoroso della normativa antiCovid, immersi nei Giardini del Mulino Pacifico, Mario Canfora, Manuela Grimieri De Ioanni, Nicola Orlacchio, Alessandra Napoletano, Silvia Parrella,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 98 volte

 
 

mar 15-09-2020 08:00, n.13193 - letto 224 volte  

"Disperanza" di Giulio Cavalli

Per la rubrica Letto per voi. Disponibile dal prossimo 17 settembre

Cosa è la disperanza? “Non è disperazione che è manifestazione incontrollata di tristezza e rabbia”, è termine dal “significato più tenue ma cronico”, uno status che “può restare appiccicato anche per vite intere”.
Disperanza è il titolo del nuovo libro di Giulio Cavalli, edito da Fandango, in tutte le librerie dal prossimo 17 settembre.
L’autore parte dalla disanima di esperienze personali, dall’analisi di una depressione “che va e torna” e che “ogni tanto arriva velenosa” e si attacca addosso per arrivare alla narrazione di testimonianze raccolte sui social.
Alla sua domanda “Quando vi è capitato di non riuscire più ad avere speranza?”, centinaia di risposte, di storie che testimoniano fragilità eppure forza di resistenza.
E tante e diverse sono le disperanze di cui si parla per capitoli: la disperanza della malattia, per lavoro, per amore,la disperanza dello stato e quella politica I disperanti sono le donne e gli uomini che per molteplici cause hanno smesso di avere speranza, nessuno sembra esserne immune, ma diventa anche  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 224 volte

 
 

lun 14-09-2020 08:03, n.13190 - letto 47 volte

“Strada facendo. Viaggio tra il virus della povertà e il contagio della solidarietà” di Bruno Menna

Per la rubrica Letto per voi

La povertà come virus che si propaga e che può essere sconfitta dal contagio della solidarietà , questo il nucleo di “Strada facendo. Viaggio tra il virus della povertà e il contagio della solidarietà”, ultimo lavoro di Bruno Menna Edizioni Aessegrafica), disponibile nelle librerie e sugli store digitali.
Tre bambini beneventani, Rosetta, Palmina e Cosimino, poveri tra i poveri, vengono inviati con un’altra quarantina di coetanei al Nord.
Sono i bambini che nel Dopoguerra il Partito comunista e l’UDI, l’Unione delle donne italiane decidono di salvare dagli stenti trovando per loro ospitalità in case comuniste del nord. Il tutto con l’opposizione della chiesa e di una Italia bigotta che temevano inadeguati quei modelli educativi.
La storia dei tre protagonisti, romanzata pur essendo innestata nella realtà del tempo, è però è incerta, troppo vivaci per essere “sopportati” vengono “rispediti al mittente che ignorerà il loro ritorno.
Da qui una serie di vicissitudini che Menna racconta in un libro intriso comunque di ricerca storia, di citazioni,  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 47 volte

 
 

dom 13-09-2020 11:48, n.13191 - letto 215 volte

Raphsody in Blue: il Teatro romano si apre ai laboratori coreografici

Questa mattina, in scena, la Compagnia Balletto di Benevento e il Centro Studi Carmen Castiello



Lo studio di Raphsody in Blue attraverso i movimenti jazz e contemporanei che nel tempo hanno interpretato questa celebre composizione, questo al centro del laboratorio coreografico che la Compagnia Balletto di Benevento e il Centro Studi Carmen Castiello hanno portato in scena stamattina al Teatro Romano.
“Tre i diversi obiettivi –  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 215 volte

 
 

sab 12-09-2020 18:29, n.13189 - letto 52 volte

Museo ARCOS: inaugurata Transitus, la mostra di Enrico Moleti

Sarà visitabile fino al prossimo 30 settembre


Transitus ad indicare il tendere verso l’informale, questo il motivo intrinseco della mostra di opere di Enrico Moleti inaugurata stasera al Museo Arcos.
“Un paesaggio che faccio in questo momento transitando da ciò che ero prima con installazioni più formali all’informale di oggi – così l’autore - Opere fatte durante la quarantena, quando il mondo si è chiuso intorno a noi e quella chiusura mi ha spinto a ricercare i colori e la luce”.
Opere che  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 52 volte

 
 

mer 09-09-2020 08:51, n.13183 - letto 152 volte

Le regole degli amanti di Yari Selvetella

Per la rubrica Letto per voi

Un decalogo è quello che stilano Iole e Sandro agli inizi dei loro incontri clandestini, fugaci ed effimeri eppure così intensi.
Un decalogo che promettono reciprocamente di osservare, i cui punti saranno i titoli dei capitoli di “Le regole degli amanti” (Bompiani) di Yari Selevetella.
Dieci regole per mettere al riparo del tempo un amore fatto di pochi attimi sottratti al vivere quotidiano, di lunghe attese, di vite parallele di due persone fondamentalmente intrise di egoismo.
Sandro, avvocato col desiderio di diventare scrittore vive un matrimonio infelice nonostante la nascita di un figlio, Iole ama i suoi figli e vive con Nicola, suo marito. L’incontro tra i due è casuale, in un maneggio dove lei impara a cavalcare, e gli sguardi si intrecciano in un istante a immaginare ore da trascorrere insieme. Inevitabilmente si innamorano di un amore che non ha abbastanza coraggio da lasciare il quotidiano per diventare unico e per trenta anni si cercheranno, si troveranno in camere d’albergo o in viaggi dai giorni  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 152 volte

 
 

mar 08-09-2020 13:58, n.13182 - letto 107 volte

"Silenzio eloquente" di Antonella Fusco

Per la rubrica Letto per voi



Un silenzio eloquente che racconta più di mille parole ciò che pervade questo libro di Antonella Fusco, edito da RPlibri.
Brevi componimenti, poche parole a tratteggiare un grande senso di umanità e di afflato con il mondo e la natura in cui ci si immerge per cercare pace.
“Il  ...segue
  

redazione, letto per voi - letto 107 volte

 
 

lun 07-09-2020 12:59, n.13180 - letto 79 volte

Metti una sera … un autore al Teatro Romano

Al via gli incontri culturali promossi dall’associazione Culture e Letture in collaborazione con l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento


Al via gli incontri culturali promossi dall’associazione Culture e Letture in collaborazione con l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento.
L’associazione culturale Culture e Letture, nell’ambito delle iniziative di diffusione della lettura proposte alla città, ha promosso una serie di incontri con l’autore nel magnifico scenario del Teatro Romano. Dal 16 al 17 settembre prossimo Antonio Esposito, Federica De Paolis e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 79 volte

 
 

sab 05-09-2020 09:12, n.13176 - letto 143 volte

"Se cominciassimo dalle parole? (che possono esserci amiche o diventare le nostre peggiori nemiche)" l'associazione Teatri e Culture indice un Concorso letterario

Scadenza il 30 ottobre 2020




L’Associazione Culturale Culture e Letture indice il Concorso letterario “Sentire di donna”.
Il tema della prima edizione è Se cominciassimo dalle parole? (che possono esserci amiche o diventare le nostre peggiori nemiche).
Il Concorso rappresenta il riconoscimento del merito personale e un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività per la promozione del mondo femminile.
La  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 143 volte

 
 

sab 29-08-2020 09:00, n.13172 - letto 128 volte

Lo chiamarono Gigi Potter di Daniela Carelli

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che è romanzo di formazione, che è avventura, che è suspense e mistero, che è per ragazzi ma anche per adulti, è “ Lo chiamarono Gigi Potter”, ultimo lavoro di Daniela Carelli, napoletana/milanese col cuore a Napoli.
Gigi ha 11 anni e con la sorella gemella e la sua famiglia vive da sempre a Milano subendo le lamentele di sua madre che ha nell’animo il desiderio inconsolabile di tornare a Napoli.
Come tutti i ragazzini Gigi ha un idolo per il quale perde ore e ore in letture pensando addirittura di essere il suo alter ego.
E’ quel Harry Potter, mito della moderna narrativa per ragazzi, e a lui si ispira nei pensieri e nelle azioni.
Come un fulmine a ciel sereno arriva l’agognata possibilità di tornare a vivere a Napoli.
Sarà un ritorno estivo, i tre mesi spartiacque tra la quinta elementare e la prima media, sarà l’attesa delle nuove amicizie in una scuola nuova, in un ambiente del tutto diverso da quello al quale era abituato, sarà un tempo fatto di ritorno in una famiglia caciarona, di zii e di vicinanza al nonno  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 128 volte

 
 

dom 23-08-2020 08:50, n.13168 - letto 91 volte

Piuttosto m’affogherei Storia vertiginosa delle zitelle di Valeria Palumbo

Per la rubrica Letto per voi

Chi è una zitella? Ancora oggi il termine è usato in maniera dispregiativa ad indicare una donna non più giovane, magari inacidita dall’assenza di una relazione.
In “Piuttosto mi affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle” (Enciclopedia delle Donne), Valeria Parrella, storica delle donne, affronta il tema ripercorrendo la storia del termine, il suo intimo significato e i cambiamenti che la parola ha avuto nel corso degli anni.
Con una scrittura fluida e piacevole, facilmente fruibile da tutti e tutte, il libro supportato da una grande ricerca bibliografica, parte da lontano, affonda le radici nei miti antichi e nelle fiabe e restituisce figure di donne votate a non sposarsi per scelta, obbligo o convenzioni sociali.
Donne sempre soggette al potere maschile che le obbligava a due sole scelte: sposarsi o rimanere zitelle monacandosi.
Veniva loro impedito di progredire, di affacciarsi al mondo, di studiare.
Qualcuna riuscì a ribellarsi e scelse consapevolmente il ruolo di zitella come donna autonoma e  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 91 volte

 
 

ven 21-08-2020 09:38, n.13167 - letto 137 volte

Le ciociare di Capizzi di Marinella Fiume

Per la rubrica Letto per voi

Le “marocchinate”, le azioni ignobili di soldati nordafricani che dopo lo sbarco del 1943 portarono violenza non solo alle donne al centro di “La Ciociare di Capizzi”, saggio-ricerca di Marnella Fiume edito da Iacobelli.
Una storia quasi dimenticata che a distanza di decenni brucia ancora nei ricordi dei pochi sopravvissuti o di chi ne ha sentito parlare.
Una storia che ha interessato non solo la Ciociaria come ci ricorda Moravia, ma anche la Sicilia, in particolare Capizzi, e di quei giorni per troppo tempo non si è voluto parlare.
Non solo donne, ma anche giovanissimi ragazzi alle prese con una violenza inaudita e senza senso e sulle quali è scesa una sorta di immunità.
E’ il luglio del 1943, Capizzi, provincia di Messina, è un paesino arroccato in montagna, un mondo di pace nonostante la guerra che forse a tanti sembra lontana. E invece arrivano i goumiers che distruggeranno per sempre l’armonia del borgo.
Le testimonianze sono vive e sentite, come per Giacomina, ad esempio, ma anche per tante altre persone colpevoli  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 137 volte

 
 

mar 11-08-2020 09:21, n.13160 - letto 439 volte

Eternità (l’infinita estensione del tempo che non ha avuto inizio e non avrà mai termine)

Al Teatro Romano di Benevento la meraviglia dello spettacolo tra musica, danza e parole ideato da Carmen Castiello


Tre tempi per tre suggestioni diverse, la ricerca del contatto con la natura, la meraviglia della scoperta immergendosi fisicamente nei i colori della natura che ci circonda, il tutto nello scenario di uno dei luoghi più suggestivi della città di Benevento, il Teatro Romano che la lungimiranza del direttore Ferdinando Creta ha aperto agli eventi culturali di vario genere per renderlo sempre più partecipato.
Eternità (l’infinita estensione del tempo che non ha  ...segue
  

Elide Apice, danza - letto 439 volte

 
 

 6481 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 21-09-2020 20:10, n.13204

La pianista Beatrice Rana è il nuovo Direttore artistico dell’OFB

Porteranno la sua firma le prossime 4 Stagioni concertistiche


La direzione artistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento ha un volto nuovo; sarà infatti la giovane e già affermata pianista Beatrice Rana - classe 1993 - a  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 18 volte

 

lun 21-09-2020 14:31, n.13203

Solot, riparte la stagione teatrale per bambini al Mulino Pacifico

In scena “Bella Sveglia”, liberamente ispirato a “La bella addormentata nel bosco”


Riprendiamo il filo della narrazione da dove siamo stati interrotti! Finalmente torna il Mulino dei Piccoli con lo spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 24 volte

 

dom 20-09-2020 15:11, n.13200

“PER LO SCOPRIMENTO DEL TEATRO ROMANO IN BENEVENTO”, la presentazione dell'ultimo libro di Luigi Mauta

Per le Giornate Europee del Patrimonio


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 settembre 2020 alle ore 17.30, nella sede dell’Archivio di Stato di Benevento in via  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 32 volte

 

ven 18-09-2020 08:47, n.13199

Samnium gusto e cultura”, da un'idea di Tiziana Iuzzolino

Riceviamo e pubblichiamo

Il giorno 16 settembre 2020 si è svolto, nel paese di Bucciano, il progetto “Samnium gusto e cultura” ideato dalla prof.ssa Iuzzolino Tiziana, referente culturale dell’Associazione Generoso Simeone, della prof.ssa Marina Simeone responsabile della piattaforma Samnium.
Nella splendida cornice del Santuario della Madonna del Taburno la band “evergreen" diretta dal maestro d’oboe Luigi Benedetto si è esibita sulle magiche note dell’Ave Maria del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 87 volte

 

mer 16-09-2020 12:56, n.13198

“NEL SEGNO DI MANARA” presso la Rocca dei Rettori di Benevento

Dal 2 ottobre - 29 novembre 2020

La Regione Campania presenta: “NEL SEGNO DI MANARA” presso la Rocca dei Rettori di Benevento dal 2 ottobre - 29 novembre 2020.
Apre il 2  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 37 volte

 

mer 16-09-2020 11:17, n.13197

IDENTITE’ - Una favola contemporanea

Il 19 settembre al Teatro romano per le Giornate Europee del Patrimonio 2020


La Direzione Regionale musei Campania, diretta da Marta Ragozzino, ha approvato il programma relativo al Piano di Valorizzazione e alle  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8 volte

 

mer 16-09-2020 11:11, n.13196

Colligere Fragmenta. Studi in onore di Marcello Rorili per il suo 70° genetliaco

Il 19 settembre prossimo presso il salone Leone XIII

Il 70° genetliaco del prof. Marcello Rotili, che ha segnato il termine ufficiale del suo lavoro universitario, ha offerto l’occasione ad allievi colleghi ed  ...segue  

redazione, comunicati - letto 21 volte

 

mar 15-09-2020 12:55, n.13195

Il Fanciullo e Una Canzone d’Amore, su Youtube e Spotify i due nuovi inediti di Eugenio Delli Veneri

Due singoli, un raffinato lavoro di ricerca musicale e tanta attenzione per i testi


Due singoli, un raffinato lavoro di ricerca musicale e tanta attenzione per i testi. L’esordio, nel mondo del cantautorato, di Eugenio Delli Veneri promette  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

lun 14-09-2020 17:12, n.13194

Auser: si presenta il nuovo libro di Bruno Menna

Il 17 settembre ai giardini della libreria Masone

L’Associazione di volontariato Auser Uselte, dopo il periodo estivo in cui si sono susseguiti interessanti eventi, dapprima con la presentazione del romanzo collettivo Il tempo sospeso, poi con incontri conviviali e diverse escursioni, riprende le consuete attività autunnali con la presentazione  ...segue  

redazione, comunicati - letto 33 volte

 

lun 14-09-2020 13:13, n.13192

Al Mulino Pacifico in scena “D - 19” il Saggio Spettacolo di TeatroStudio

Venerdì 18 e sabato 19 settembre, alle ore 18.00, nel giardino del Mulino Pacifico


Venerdì 18 e sabato 19 settembre, alle ore 18.00, nel giardino del Mulino Pacifico, andrà in scena il saggio spettacolo di “TeatroStudio”, storico corso di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 56 volte

 

ven 11-09-2020 15:30, n.13188

Premio Marzani: presentata l'edizione 2020

Il 26 e il 27 settembre a San Giorgio del Sannio

Al via la XIII edizione del Premio Marzani organizzato dall'associazione CAmpania Europa Mediterraneo presieduta da Enzo parziale.
Stamattina, ai giardini della Rocca dei Rettori, la presentazione alla stampa alla presenza dello stesso Parziale con Bruno Menna e Antonio Campese.
Ricco come sempre il programma della manifestazione che si terrà a San Giorgio del Sannio i prossimi 26 e 27 settembre.
"Un premio pensato tredici anni fa come Premio Internazionale giornalistico e letterario - ha affermato Parziale - e nato dall'idea di portare a Benevento e nel Sannio personaggi del giornalismo capaci di indipendenza e autonomia. Non solo Premio giornalistico, però, ma anche declinato attraverso le arti come forma di comunicazione e che si fonda su due aspetti fondanti: la Politica internazionale e l'ìimpegno sociale e civile, quest'anno affrontato col tema del lavoro e dello svilupo nel sud".
Questo il prgramma:
XIII edizione Premio Internazionale Giornalistico e Letterario “Marzani” Piazzetta C. Bocchini (loc. Marzani) San Giorgio del Sannio   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 41 volte

 

ven 11-09-2020 15:24, n.13187

Laboratorio Coreografico con COMPAGNIA DI DANZA BALLETTO DI BENEVENTO di CARMEN CASTIELLO

Al Teatro Romano domenica 13 settembre


Continua la collaborazione tra l'Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento e il Centro Studi di danza di Carmen Castiello.   ...segue
  

redazione, comunicati - letto 25 volte

 

ven 11-09-2020 15:21, n.13186

68esima edizione del Ravello Festival: L’Orchestra Filarmonica di Benevento debutta sul Belvedere di Villa Rufolo

Sabato 12 settembre alle 20.30


Ultimo week end di concerti per la 68esima edizione del Ravello Festival.
A debuttare sul palco del Belvedere di Villa Rufolo, sabato 12 settembre (ore 20.30), sarà l’Orchestra  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 31 volte

 

gio 10-09-2020 14:35, n.13185

Museo ARCOS: Mostra “Transitus” a cura di Ferdinando Creta

Inaugurazione sabato 12 settembre 2020, ore 16,30


La mostra Transitus dell’artista Enrico Moleti, che sarà inaugurata sabato 12 settembre alle ore 16,30, rappresenta per il Museo Arcos, a seguito della pandemia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 82 volte

 

dom 06-09-2020 08:27, n.13179

"READINGS IN SQUARE", “IL DELITTO DI VIA PUCCINI” (2000diciassette edizioni)

MARIA PIA SELVAGGIO PROMUOVE UN NUOVO MODO DI DIFFONDERE L’ARTE

La casa editrice sannita 2000diciassette risulta essere ancora una volta fucina di idee e promozioni culturali insolite, fresche ed underground.
Alle soglie dell'autunno 2020,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 48 volte

 

dom 06-09-2020 08:21, n.13178

Solot, ripartono i corsi di TeatroStudio al Mulino Pacifico

Da lunedì 7 settembre


Anche quest’anno, con la giusta attenzione e prudenza ma con grande entusiasmo e tanta voglia di ricominciare, il 7 settembre, daremo il via ai corsi di TeatroStudio,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 53 volte

 
gli ultimi commenti

n.581  Giuseppe Crusco
10-04-2020 10:56:12

Sono stato e alunno del prof. Nazzaro negli anni in cui insegnava all'Università della Calabria ( 1974-78), mi sono laureato con lui con tesi sugli epigrammi di Papa Damaso. Ho tanti ricordi, che adesso sono accompagnati dal pianto per...

n.579  johannes hoericht
08-03-2020 14:22:00

QUATTRO VOLTE ALLO STREGA IN CINQUE ANNI. La nostra autrice, Lodovica San Guedoro, senza disporre di protezioni, sembra diventata una presenza fissa al più prestigioso premio letterario italiano: come si spiega ciò? Che sia il valore dei...

n.578  Ospite
04-02-2020 18:41:38

Sarebbe più utile e snello raccogliere tutte le domande alla fine e poi far rispondere l'ospite, onde evitare lungaggini.

n.577  la richiesta e'fatta da pesce cesare di paolisi
19-11-2019 18:32:00

Cerco poiche'sto facendo ricerca storic dei priori nominati e riconosciut daalla curia della confraternita del ss.rosario nata nel 1605 ed operante tuttora. Se la curia arcivescovile puo aiutarmi. Grazie precedentemente. Per eventuali...

n.571  enrico
31-03-2018 11:17:47

Al termine dello spettacolo De Filippo ha parlato a lungo con il suo pubblico, quello del Parioli, e ha ricordato il grande, fortissimo legame tra la sua famiglia ed il teatro. De Filippo era in evidente affanno fisico, certamente...

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________