emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
"Un mare di nebbia", Orazio Gnerre dedica il suo libro alle donne vittime di violenza
     Condividi su Facebook
     

gio 14-01-2016 09:56, n.7035 - letto 8073 volte

"Un mare di nebbia", Orazio Gnerre dedica il suo libro alle donne vittime di violenza

Ieri al President per una iniziativa dell'Inner Wheel

dalla redazione
sfoglia l'album delle foto   


Era in programma per lo scorso mese di ottobre, ma l'alluvione ha fatto spostare a ieri l'incontro con Orazio Gnerre, autore di "Un mare di nebbia", Europa edizioni, presentato da Maddalena Luongo D'Alessio, presidente Inner Wheel.
All'incontro hanno partecipato Maria Cristina Donnarumma e Michele Ruggiano, la serata è stata allietata dalle incursioni musicali Raffele Rigliani, allievo del violoncellista Luca Signorini.
Tanto il pubblico presente ad ascoltare la vicenda di Angela, la protagonista nella narrazione emozionale e dolorosa di fatti avvenuti a partire dall'infausto periodo della II Guerra mondiale e raccolti in un doppio diario fino alla sua morte.
La prima parte, “Prima agenda - 1944” ci riporta a Veroli, un paese della Ciociaria in cui Angela è sfollata per sfuggire ai bombardamenti e racconta di angosce e paure, di violenza fisica, di stupro, molto ben narrate nelle pagine del libro.
La seconda, “Seconda agenda - … usque ad finem” narra il percorso umano di una donna per sempre segnata dalle atrocità di una guerra che l’hanno portata a rinchiudersi in se stessa e a scegliere di essere sola.
Una narrazione che però aspira al riscatto e dalla quale non traspare mai odio, un mezzo, come ha poi rivelato l'autore, per dare voce alle donne che ancora subiscono violenza alle quali è dedicato il romanzo, una sorta di messaggio di speranza perché “dietro le nebbia c'è sempre il sole”.