emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

mer 05-07-2023 n.14190, Elide Apice

“Il pigiama del moralista” di Amalia Guglielminetti , a cura di Maria Laura Simeone

Per la rubrica Letto per voi

Una raccolta di racconti umoristici dal gusto un po’ retrò , ma dall'ancora stringente attualità, donne e uomini capaci di ingananre l'altro, vedove, cartomanti, avventurieri, questi i protagonisti de"Il piagima del moralista" di Amelia Guglieminetti, appena edito da Tab edizioni per la cura di Maria Laura Simeone, autrice anche  della dotta prefazione.
Racconti brevi, quasi fulminanti, carichi di pungente ironia, opera di un'autrice che scrisse di donne indipendenti e appassionate e che poi è stata quasi del tutto dimenticata.
A una prima lettura, sicuramente superficiale, i racconti non mi avevano coinvolto più di tanto, ma ho deciso di darmi una ulteriore possibilità rileggendoli e trovandoli carichi di ironia mai banale e capaci di restiture ai lettori una realtà per molti versi ancora attuale.
Una donna carica di contraddizioni, l'autrice, lo spiega bene la curatrice Simeone nella prefazione diventando di volta in volta " l’unica poetessa d’Italia per D’Annunzio, Saffo dalle chiome viola per Borgese, istrice di velluto per Pitigrilli, un cervello vuoto e grossolano per Gobetti, signorina di buona famiglia, vamp, vendicatrice, quanto di più distante dal modello di donna proposto dal fascismo eppure per qualcuno «ammiratrice degli uomini in camicia nera», femminista e infine fallita e pazza" .
Chi era davvero Guglielminetti? per farsene un'idea basta leggere la prefazione ed immergersi nella lettura degli irresistibili racconti


Categ letto per voi, letto 284 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter