emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, societa'
   
Home
Agenda
Cerca
Facebook
Youtube
   

ven 28-07-2023 n.14207, Elide Apice

La portalettere di Francesca Giannone

Per la rubrica Letto per voi

Una storia bella e appassionata piena di forza delle donne, una storia al femminile che parte dal 1937 e si conclude nel 1961 in cui le protagoniste e i protagonisti intrecciano le loro vite personali alla vita di Anna la portalettere.
Lei forte e volitiva, arrivata al sud dalla Liguria da cui porta con sé un mortaio e la ricetta del pesto,  riesce a far valere i suoi diritti e a vincere il concorso come portalettere.
La narrazione parte dalla sua morte e a ritroso ci vengono raccontate le traversie, l'amore per Carlo, quello negato fino alla morte per Antonio e le storie di famiglia che nascondono segreti che prima o poi dovranno venire alla luce.
Una storia di speranza e di riscatto, dall'ampio respiro e dalle approfondite descrizioni di luoghi  pensieri, emozioni e personaggi che fanno di Francesca Giannone una scrittrice di grande spessore capace di scrivere un romanzo avvincente che tiene legati alla lettura fino alla fine dell'ultima pagina in un romanzo che sa di antico.
Fenomenale il personaggio di Anna, la forestiera, che parla apertamente senza paura di offendere, che dice sempre il giusto, che brilla per saggezza, femminista senza saperlo, sempre dalla parte di chi è vessato, capace di pensare oltre il pensiero dominante, fondatrice della prima casa delle donne dove poter dare rifugio e speranza a chi si era trovata in momenti di difficoltà.
Una casa in cui imparare a leggere, a scrivere, a cucinare, a lavorare a uncinetto o a fare trapunte, ma soprattutto un luogo dove riconoscersi nella propria identità e provare a vivere senza l'allora necessaria quanto spesso vessante guida di un uomo.
Il libro è vincitore del Premio Bancarella 2023 ed è finalista del Premio Alassio Centolibri, un Autore per l'Europa 2023



Categ letto per voi, letto 327 volte

 

 
 
 
    Apri WhatsApp  Apri Tweeter