emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.70, on line 1, visite 5050, tot 26.694.954

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 03-06-2019 14:59, n.12368 - letto 6660 volte

Sinergie 2019: pubblico partecipe per Jastemme, Preghiere e Cunti di un uomo solo

In scena Antonio Vitale per il Gruppo Teatro Studio

Jastemme, Preghiere e Cunti di un uomo solo è il monologo teatrale prposto da Antonio Vitale per il Gruppo Teatro Studio, ieri alla Rocca dei Rettori, nell’ambito della Rassegna d’Arte “Sinergie”.
In perfetta simbiosi con il tema della rassegna “Sacrum et Profnum”, Vitale ha proposto la figura di un disoccupato napoletano che ha come unica amicizia la solitudine.
Il monologo liberamente ideato da Antonio Vitale ha entusiasmato il pubblico presente più volto invitato a partecipare attivamente all’azione.
Tra il serio e il faceto, il sacro e il profano, Vitale ha presentato lo sfogo di un uomo che non ha più speranza di futuro e per non cedere alla malasorte attraverso azioni ai limiti dell’etica, preferisce rifugiarsi nel suo mondo fatto di libri, di tentativi di conoscenza rifugiandosi nei “cunti” che la nonna gli raccontava quando era piccolino invitandolo alla speranza.
Tanti i riferimenti a Lu Cunto de li Cunti di Basile, ma anche alla Gatta Cenerentola e alle più recenti espressioni di un certo Troisi, risate assicurate, ma  ...segue
  

NiPe, Teatro - letto 6660 volte

 
 

dom 02-06-2019 12:33, n.12363 - letto 6666 volte

“Nel silenzio delle nostre parole” di Simona Sparaco, vincitrice del Premio DeA Planeta

Per la rubrica Letto per Voi

“Non c’è morte che non presupponga una rinascita. Imparare a decifrarla può dare un senso a tutto ciò che resta. Persino alla cenere”.
E’ tra le frasi più importanti di un libro doloroso che parla di madri e figli, di parole taciute e delle necessità di raccontarle prima che sia troppo tardi.
E’ “Nel silenzio delle nostre parole” di Simona Sparaco, vincitrice del Premio DeA Planeta, al quale l’autrice aveva partecipato con lo pseudonimo di Diego Corradini (un omaggio ai suoi due figli Diego e Tommaso, ad indicare al contempo il legame indissolubile che lega una madre al figlio).
La narrazione parte dai drammatici eventi dell’incendio della Grenfell Tower di Londra, ma viene ambientata a Berlino, città europea per eccellenza, e intreccia le storie plurime di persone normali, tutte alle prese con parole non dette e dal desiderio di superare un oltre.
Sono persone legate a storia d’amore /odio con i figli o con i genitori, persone che non sanno usare le “uniche sei parole” che potrebbero cambiare la prospettiva futura come avviene per Bastien, o  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6666 volte

 
 

dom 02-06-2019 09:50, n.12362 - letto 6738 volte

Sinergie 2019 Sacrum et Profanum: stasera il monologo teatrale “Jastemme, Preghiere e Cunti di un uomo solo monologo-dialogo con Dio e con la solitudine” di Antonio Vitale

In tanti ieri alla Rocca dei Rettori per il Vernissage della quinta edizione di Sinergie 2019 – Sacrum et Profanum ideato dall’artista Antonella Botticelli, presidente dell’associazione Universo Arte


In tanti ieri alla Rocca dei Rettori per il Vernissage della quinta edizione di Sinergie 2019 – Sacrum et Profanum ideato dall’artista Antonella Botticelli, presidente dell’associazione Universo Arte Il taglio del nastro è stato anticipato dalla presentazione del progetto culturale da parte di Elide Apice che con l’associazione Culture e Letture è partner dell’iniziativa, da Angela Ilenia Adamo, presidente UCAI- Unione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6738 volte

 
 

ven 31-05-2019 16:50, n.12360 - letto 6656 volte

“La strada ... e i suoi ricordi. Omaggio a Federico Fellini e Nino Rota”, presentata la nuova produzione della Compagnia Balletto di Benevento in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Benevento

Al Teatro Romano Carla Fracci diretta da Beppe Menegatti


Un grande evento previsto per il 1 settembre al Teatro Romano, protagonista Carla Fracci in “La strada ... e i suoi ricordi.
Omaggio a Federico Fellini e Nino Rota”, liberamente tratto dall’omonimo film di Federico Fellini con le musiche di Nino Rota. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Carmen Castiello, direttrice artistica della Compagnia Balletto di Benevento in collaborazione con l’orchestra Filarmonica di Benevento.
Questa  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 6656 volte

 
 

ven 31-05-2019 15:14, n.12357 - letto 6630 volte

L'orchestra Mediterranea diretta dal Maestro Erasmo Petringa

L'8 giugno alla Basilica SS Annunziata e Sant'Antonio di Vitulano


Un appuntamento voluto dai Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia.
Sabato 8 giugno, dalle 17, nella Basilica SS Annunziata e S.Antonio di Vitulano il concerto dell'Orchestra Mediterranea, diretta dal maestro Erasmo Petringa.
Suoneranno anche i giovani studenti del Guacci di Benevento, dell'IC Pascoli, dell'IC Lucarelli e dell'IC Virgilio di Napoli. Un gruppo di giovani musicisti, che eseguirà brani inediti in stile popolare. Stamattina  ...segue
  

Emilio Spiniello, eventi - letto 6630 volte

 
 

gio 30-05-2019 09:10, n.12355 - letto 6865 volte

Sinergie 2019: tutto pronto per Sacrum et Profanum, V edizione

Dal 1 al 9 giugno alla Rocca dei Rettori


Sabato 1 giugno, alle ore 18.00, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, è in programma il Vernissage della quinta Edizione della Rassegna d’Arte Contemporanea “Sinergie”, curata da Antonella Botticelli, presidente dell’Associazione UniversArte che promuove l’iniziativa.
La Rassegna che gode del patrocinio della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento ed è in collaborazione con le associazioni Culture e Letture, Centro culturale Arianna, UCAI – Unione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6865 volte

 
 

mer 29-05-2019 09:47, n.12353 - letto 6607 volte

"Una furtiva lacrima", si presenta il libro di Manlio Santanelli

Il 31 maggio alla libreria Guida


Venerdì 31 maggio, alle ore 18:00 presso la Libreria Guida di Benevento, sarà presentato il romanzo “Una furtiva lacrima” di Manlio Santanelli, edito dalla GM Press.
L’evento sarà moderato da Elide Apice, giornalista. Interverranno: Lucio Luciano, direttore ASL1 Benevento e Maria Ricca, giornalista.
Le letture sono a cura di Roberto Azzurro, attore. Previsto l’intervento della fisarmonicista Eduarda Iscaro
“Una furtiva lacrima” narra del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6607 volte

 
 

mar 28-05-2019 10:02, n.12346 - letto 6755 volte

Dolore y gloria di Pedro Almodovar

Per la rubrica "Cinema" curata da Maria Pia Ciani


Tutto si può dire di Pedro Almodovar, tranne che sia banale.
Dolore y gloria si presenta bene allo spettatore sin dalla prima scena, sfumature di colori come la tavolozza di un pittore che prova a sperimentare differenti nuances.
Il protagonista è Salvador, interpretato magistralmente da Antonio Banderas, meritando la Palma d'Oro a Cannes come miglior attore protagonista.
L'acqua della piscina nella quale Salvador è immerso,  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 6755 volte

 
 

mar 28-05-2019 09:49, n.12345 - letto 6680 volte

"Il traditore" per la regia di Marco Bellocchio

Per la rubrica Cinema curata da Maria Pia Ciani


Un applauso di 13 minuti dopo la proiezione a Cannes ha decretato la grandezza del film, del cast, del regista, non è stato, tuttavia, sufficiente a tributarne la Palma d'Oro.
Un riconoscimento che sarebbe stato meritatissimo per Marco Bellocchio, per Pierfrancesco Favino, per Il Traditore.  Non so se si sia trattato di una coincidenza o di una scelta voluta, così come anche il 23 maggio è un anniversario importante da quel  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 6680 volte

 
 

lun 27-05-2019 10:33, n.12342 - letto 7666 volte

Al Mulino Pacifico è Festa di Primavera

Splendida serata all'insegna della musica delle Ebbanesis e dei Sisma


A volta basta un’idea vincente per far splendere primavera in un maggio piovoso e buio, ieri, al Mulino Pacifico, la Festa di Primavera è stata un’esplosione di suoni e di colori all’insegna della musica coinvolgente, delle installazioni ardite, delle degustazioni a kilometro 0.
Ed è stata subito festa: Viviana e Serena, le Ebbanesis che abbiamo iniziato ad amare dal web, hanno coinvolto i presenti con canzoni della tradizione rivisitate  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 7666 volte

 
 

dom 26-05-2019 12:36, n.12341 - letto 11075 volte

“Percorsi Magici. Alla scoperta di Benevento Città delle Streghe” tra le suggestioni intuizioni di Carmen Castiello

Successo per l'iniziativa promossa dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento


La magia dei “Percorsi Magici. Alla scoperta di Benevento Città delle Streghe”, le suggestioni delle streghe vestite della passione del rosso, le musiche curate da Fusione band, le parole, la città.
Questi gli ingredienti per un successo annunciato, l’iniziativa voluta dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento in collaborazione con il Comune di Benevento, la Provincia e la Fondazione Terre  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 11075 volte

 
 

lun 20-05-2019 08:38, n.12324 - letto 6520 volte

"Un giorno verrà" di Giulia Caminito

Per la rubrica Letto per voi

Un giorno verrà (Bompiani) è il titolo di un libro di Giulia Caminito che ha messo al centro della narrazione una pluralità di storie sapientemente intrecciate.
I Ceresa sono fornai e lavorano nel borgo di Serra de’ Conti. Siamo nei primi anni del secolo scorso e la fitta non è facile, ricca di privazioni e umiliazioni.
Luigi Ceresa ha due figli , Lupo e Nicola, uno il contrario dell’altro; tanto forte il primo, tanto fragile il secondo; sono gli unici figli che sopravvivono, vittime gli altri della Grande guerra e delle tante innumerevole malattie senza speranza del tempo. Accanto alla loro storia che traccia le linee della storia collettiva, si narra della giovinetta sudanese, Zari, che dapprima schiavizzata arriva in paese dove diventerà la Badessa del convento e al contempo punto di riferimento della collettività.
Su tutto un senso di dolore profondo, di desiderio di riscatto, di senso di ineluttabile in una continua guerra tra poveri fin quando si accenderà per qualcuno di loro “la fiaccola dell’anarchia”che Lupo farà sua come ideale di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6520 volte

 
 

sab 18-05-2019 13:50, n.12321 - letto 8544 volte

"Girovagando sotto le mura", inaugurata la mostra di artisti cinesi

Dal 18 al 20 maggio alla Rocca dei Rettori


Han He, Li Junlin, Li Chuyang e Yao Yuan, artisti dell’Accademia di Pittura del Palazzo Presidenziale di Nanchino, sono in mostra da stamane a lunedì 20 maggio nelle sale espositive della Rocca dei rettori.
”Girovagando sotto le mura. Mostra di pittura tradizionale cinese”, il titolo dell’iniziativa promossa dall’ l’Istituto Confucio di Napoli, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, la Shangai International Studies University e il Confucius Institute  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 8544 volte

 
 

sab 18-05-2019 12:39, n.12318 - letto 7158 volte

Una tabella informativa per il Campanile di Santa Sofia e l’Obelisco Egizio

Dopo il no della Sovrintendenza, Gianni Dell’Aquila spera nel comune


Su una delle facciate del Campanile di Santa Sofia c’è un’epigrafe in latino medioevale scritta dall’Abate Gregorio. Qualcuno ha pensato di tradurla in italiano per renderla comprensibile a tutti.
L’idea è venuta a Gianni Dell’Aquila, presidente dell’associazione culturale “Gorgone Medusa”, che ha proposto al comune di Benevento di installare una targa informativa luminosa a pavimento ai piedi dell’importante monumento. Il manufatto, disegnato dall’architetto  ...segue
  

Antonio Esposito, comunicati - letto 7158 volte

 
 

 5579 schede - vai pag. ...prec 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 ...85...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

dom 26-05-2019 11:05, n.12338

Grande arte e tanti eventi per III° edizione del premio “Assteas”.


I successi delle precedenti edizioni del premio internazionale Assteas per la ceramica e le arti plastiche cono un riferimento “storico” che non  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6654 volte

 

dom 26-05-2019 11:03, n.12337

Concorso “Città di Airola”, il “Moscato” ex equo ai pianisti De Padova e Bukuchava

Il Premio “Affinita” alla cantante russa Protasova Stasera la proclamazione-concerto dei vincitori


Si chiuderà questa sera l’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, fondato e diretto dal M° Anna Izzo e organizzato  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6589 volte

 

dom 26-05-2019 10:40, n.12336

Le opere del maestro Raffaello Boniello in mostra al Convento di San Francesco

Dal prossimo 5 giugno

Mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 19.00 nel chiostro del convento di San Francesco a Benevento, in occasione del convegno “ arte, tempo e spirito” saranno presentate le opere del maestro d’arte Raffaello Boniello.
Il maestro, afferma la prof.ssa Tiziana Iuzzolino, referente culturale della associazione Generoso Simeone, è da tempo vicino all’associazione, ha collaborato attivamente al progetto Samnium che ha visto convolto l’amministrazione di Montesarchio.
Alcune delle sue statue in argilla sono state esposte alle terme di Caracalla come testimonianza degli artisti sanniti , altre opere sono presenti all’interno di alcuni istituti scolastici di Benevento e in chiese del territorio sannita.
Il 5 giugno, in occasione del convegno che vede coinvolta l’associazione, saranno esposte opere; dipinti, sculture in argilla e legno, raffiguranti figure religiose.
Si invitano i cultori dell’arte sacra a partecipare alla mostra.

redazione, comunicati - letto 6819 volte

 

ven 24-05-2019 15:30, n.12335

L’attualità del canto Beneventano oggi al centro della seconda giornata di studi internazionali del Conservatorio “Nicola Sala” al San Vittorino

Alle sedici la relazione di Thomas Forrest Kelly dell’Harvard University


Dopo la giornata inaugurale del Convegno internazionale di studi “LausMusicae” organizzato dal Conservatorio e dalla Curia Arcivescovile di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6563 volte

 

ven 24-05-2019 15:23, n.12334

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” conferirà la Laurea Honoris Causa a Mogol durante il Premio Nazionale delle Arti XIV Edizione

Appuntamento per il 21 e 22 giugno

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” conferirà la Laurea Honoris Causa a Mogol durante il Premio Nazionale delle Arti XIV Edizione. Infatti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha scelto il Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento come sede per ospitare la  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6181 volte

 

gio 23-05-2019 14:56, n.12333

"StregArti 2019”: la seconda edizione parte con il Premio Giornalistico Sannita “Giovanni De Toma”

Dal 27 maggio al 16 giugno 2019 a Benevento previste mostre, libri e conferenze


Tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione “Anteprima StregArti. Premio Arco di Traiano”, organizzata dalla Pro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6818 volte

 

gio 23-05-2019 14:42, n.12332

L’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” abbracciata dal sorriso di Papa Francesco

Hanno partecipato i ragazzi vincitori del concorso “Io Filosofico”:


Nella cornice solenne e festosa di una Piazza San Pietro pullulante di fedeli provenienti da tutte le Nazioni e raccolti intorno al loro amato Pontefice,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6825 volte

 

gio 23-05-2019 14:39, n.12331

Il Liceo Guacci con Libera…”Al di là dei sogni”

Hanno partecipato classi III A del Liceo delle Scienze Applicate, III A e B del Liceo Linguistico e IV C del Liceo Economico-sociale


In quest’anno scolastico che sta per terminare noi alunni delle classi III A del Liceo delle Scienze Applicate, III A e B del Liceo Linguistico e IV  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6525 volte

 

mar 21-05-2019 15:17, n.12330

Al via il “Laboratorio di Rituali e Pratiche Festive” presso l’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ e coordinato dalla Cooperativa IDEAS

Con il Laboratorio di Rituali e Pratiche Festive si dà il via al secondo step del progetto “Streghe, Sante e altre Signore. Figure, espressioni e pratiche della corporeità nel mezzogiorno” e finanziato dalla Regione Campania Unità operativa dirigenzi


Lunedì 20 Maggio 2019, presso la sede centrale dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di via Caio Ponzio Telesino a Telese Terme, si è dato il via al  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6565 volte

 

mar 21-05-2019 15:08, n.12329

PALEODAYS 2019 - Giornata inaugurale

Gli incontri continuano dal 22 al 24 maggio prossimi


Inaugurati all’Università del Sannio i PALEODAYS 2019. La diciannovesima edizione delle Giornate di Paleontologia, il congresso annuale della Società  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6828 volte

 

mar 21-05-2019 07:59, n.12328

Al Mulino Pacifico è Festa di Primavera con le Ebbanesis e i Sisma

Chiuderanno la serata le note Groove Beats di Luca DV


Domenica 26 maggio, il giardino del Mulino Pacifico ospiterà la Festa di Primavera promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento.
Una serata Eco  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6893 volte

 

lun 20-05-2019 12:23, n.12327

“AnGHInGò Scuola”:“Il gatto con gli stivali” della compagnia Teatro Verde

Il 21 maggio al Teatro De Simone


Andrà in scena il 21 maggiopresso il Teatro De Simone, alle ore 10, il prossimo appuntamento in programma per “AnGHInGò Scuola”, la rassegna dedicata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6521 volte

 

lun 20-05-2019 12:21, n.12326

Luigi De Nicola su "la vita nell'Universo"

Il 23 maggio al Cesvob

AUSER USELTE informa che giovedì 23 maggio 2019, alle ore 17:30, nella Sala Cesvob, palazzo del Volontariato, al viale Mellusi 68, Luigi De Nicola, già docente di discipline scientifiche ed esperto di astronomia, converserà sul tema: La vita nell’Universo. Adriana Pedicini Presidente Auser  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6174 volte

 

sab 18-05-2019 16:10, n.12323

“Faber: dietro i testi di Fabrizio De Andrè”, si presenta il libro deall’autore sannita Mario Martino

Il 20 maggio a San Marco dei Cavoti


Faber approda nel Fortore. Lunedi 20 maggio 2019, alle ore 17.30, presso il museo Modern di San Marco dei Cavoti(Bn), in Piazza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6518 volte

 

sab 18-05-2019 16:07, n.12322

Al Centro Studi del Sannio incontro con Gaetano Pecora per una riflessione sul Socialismo Liberale di Carlo Rosselli

Lunedì 20 Maggio 2019 - Ore 17.30


Appuntamento lunedì 20 maggio, ore 17.30, presso il Centro Studi del Sannio di Benevento con Gaetano Pecora per una riflessione sul Socialismo Liberale di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6508 volte

 

sab 18-05-2019 12:50, n.12320

“Città di Airola”, i premiati delle sezioni scuole e Musica da Camera

In Valle Caudina 1600 allievi da istituti di tutta Italia. Grande attesa per canto lirico e premio “Moscato”


In 1650 studenti provenienti da Scuole Medie e Licei a indirizzo musicale da varie regioni italiane sono arrivati ad Airola, tra martedì 14 e mercoledì 15, per concorrere ai premi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6504 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________