emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Home  Mobile  Contatti  Cerca  Cookie  Youtube  Facebook  Statistiche  Credits  Login 

pag.1, on line 4, visite 54, tot 5.919.635

Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società

       
        

mar 28-06-2016 16:56, n.7990 - letto 134 volte

“Storia di Noi” il progetto che vede la proficua sinergia tra la Compagnia “Balletto di Benevento” e l’Orchestra Filarmonica di Benevento

Questa mattina la presentazione a cura di Rossella Del Prete, presidente di Kinetés


Le giovani realtà culturali in sinergia per “Storia di Noi”, progetto ideato da Carmen Castiello che vedrà coinvolte, il prossimo 9 luglio all’Arena Musa”, la Compagnia di Balletto di Benevento e L’Orchestra Filarmonica di Benevento.
Stamattina, presso il centro studi danza di Carmen Castiello, la presentazione del progetto alla presenza di Rossella Del Prete, presidente dell’associazione ed impresa culturale KInetés che ha parlato appunto dell’importanza di queste realtà culturali  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 134 volte

 
 

mar 28-06-2016 22:07, n.7992 - letto 39 volte

Anteprima live SoundProof Festival

Al Morgana il prossimo 30 giugno


Siamo contenti di ospitare questo giovedi al Morgana l'anteprima live del SoundProof Festival che si svolgerà al Musa il 3 e 4 Settembre.
Sarà una serata di presentazione della line-up completa del festival, nonchè di un live che vedrà esibirsi due realtà emergenti con un gran potenziale.
Gli INUDE con il loro videoclip di recente uscita hanno colpito nel segno e l'attesa per vederli esibirsi e davvero tanta. Così come il giovane Qing.
Nel corso della  ...segue
  

redazione, città spettacolo 2015 - letto 39 volte

 
 

mar 28-06-2016 17:01, n.7991 - letto 24 volte

A Benevento la presentazione dei testi pubblicati a cura del Prof. Donato Matassino

Il prossimo 30 giugno al Museo del Sannio

Giovedì’ 30 giugnodalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso la sala “ Gianni Vergineo“del Museo del Sannio di Benevento si svolgerà la presentazione dei volumi pubblicati a cura del prof. Donato Matassino , Presidente ConSdabi.
I lavori saranno coordinati dal Prof. Tonino Pedicini,già Direttore Generale Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale Napoli; Accademico corrispondente dei Georgofili. Con il volume “La Biodiversità base dell’innovazione” in onore del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 24 volte

 
 

mar 28-06-2016 15:26, n.7989 - letto 373 volte

Benebiennale: tutto pronto per la seconda edizione

L'inaugurazione il prossimo 2 luglio


Al via la seconda edizione della Benebiennale, per la direzione artistica di Mario lanzione.
Questa mattina, a Palazzo Mosti, la conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzato da Giuseppe Petito, presidente dellaProloco Benevento Samnium.
Si inizerà il 2 luglio prossimo, alle 17.00, con l'inaugurazione della collettiva d'arte che vedrà coinvolti numerosi artisti e che sarà arricchita da un momento musicale a cura de “I filarmonici di Benevento” per terminare il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 373 volte

 
 

mar 28-06-2016 14:50, n.7988 - letto 524 volte

"Ancient Appia Landscapes" oggi la presentazione del progetto di rivalutazione della Via Appia

A palazzo Paolo V il focus sulle azione da mettere in campo


Rivalutare il tratto irpino - sannita della Via Appia mettendo in rete le amministrazioni coinvolte sul territorio, è questo l'ambizioso progetto presentato questa mattina a Palazzo Paolo V in un workshop che giunge dopo un lungo cammino di lavoro iniziato nel 2011 con una convenzione stipulata tra il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e la Soprintendenza Archeologia Campania - Ufficio Archeologico di Benevento.
Il protocollo d'intesa  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 524 volte

 
 

mar 28-06-2016 14:28, n.7986 - letto 107 volte

Premio Strega 2016: ecco la serata finale

Il comunicato della Fondazione Bellonci


Sarà una finale mai vista prima quella presentata oggi in conferenza stampa da Tullio De Mauro, Presidente della Fondazione Bellonci, Giuseppe D’Avino, Presidente e Amministratore Delegato di Strega Alberti Benevento, Giuseppe Gori, Vice Presidente di Unindustria, Aurelio Regina, Presidente della Fondazione Musica per Roma e José R. Dosal, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, coordinati da Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci.

Quest’anno il  ...segue
  

redazione, Premio Strega 2016 - letto 107 volte

 
 

mar 28-06-2016 14:14, n.7985 - letto 32 volte

Studenti disabili: Il Leo Club dona all'Unisannio un apparecchio per non vedenti

Appuntamento domani a palazzo San Domenico

L’associazione “Leo Club”, distretto delle regioni meridionali, dona all’Università del Sannio un dispositivo per studenti ipovedenti e non vedenti.
La cerimonia di consegna dell’apparecchio si svolgerà domani, mercoledì 29 giugno, presso il Rettorato a Palazzo San Domenico, alle ore 12, alla presenza del rettore Filippo de Rossi, del docente delegato per gli allievi disabili Guido Migliaccioe dei responsabili di Leo, l’associazione giovanile del Lions Club  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 32 volte

 
 

mar 28-06-2016 14:08, n.7984 - letto 96 volte

La Banda del Bukò a Bari in jazz

Al castello svevo di Gravina in Puglia


Per il Festival Metropolitano Bari in Jazz - la rassegna organizzata dall'associazione Abusuan in collaborazione con il Murattiano e diretta da Luca Aquino, che si snoda fino alla fine di luglio con 21 concerti in 11 comuni dell’area metropolitana - Giugno si chiude nella suggestiva cornice dei ruderi del castello federiciano di Gravina di Puglia, che sorge su una collina a 400 metri, il 29 giugno alle 21:00 con il concerto della Banda del Bukò: Giovanni Serena alla batteria, Giampaolo Vicerè  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 96 volte

 
 

lun 27-06-2016 07:48, n.7975 - letto 248 volte

Festa della Musica 2016: risultato positivo per il Conservatorio Nicola Sala. Gran finale in Piazza Roma con "L'Orchestra Jazz come Intrattenimento"

Il sindaco Mastella offre la possibilità di suonare occupando gli angoli più suggesti della città


E’ decisamente più che positivo il giudizio sulla edizione 2016 della Festa europea della musica, ne è convinto il direttore del Conservatorio Nicola Sala, Giuseppe Ilario, ne è convinta la presidente , Caterina Meglio, ne sono convinti soprattutto i tanti beneventani e non solo che hanno seguito gli oltre cinquanta concerti di questo weekend all’insegna delle note in libertà.
La giornata di ieri si è aperta alla Basilica di San Bartolomeo con le “Note di Piano” : Concerti al  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 248 volte

 
 

lun 27-06-2016 21:58, n.7983 - letto 371 volte

L'Appia antica... in cammino: la prima tappa di un lungo percorso‏

Domenica 26 si è svolta la prima passeggiata lungo l’Appia antica, promossa dall’Associazione Montesacro di Roma insieme al Liceo Classico “Pietro Giannone”


Domenica 26 si è svolta la prima passeggiata lungo l’Appia antica, promossa dall’Associazione Montesacro di Roma insieme al Liceo Classico “Pietro Giannone”.
Al di là delle attese la partecipazione, grazie al rilevante impegno profuso in particolare dal Comune di Apice e da associazioni locali tra le quali si sono distinte la Pro Loco di Apice e la sezione sannita del CAI.
La partenza è avvenuta nei pressi del MUSA, a contrada Piano Cappelle, per seguire un percorso, per lo più in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 371 volte

 
 

lun 27-06-2016 13:41, n.7981 - letto 97 volte

Beni Preziosi, Vallone in mostra a Santa Maria di Leuca

Dopo l’anteprima telesina il successo al Museo di Villa Carlotta a Como con oltre 8mila visitatori in dodici giorni e l’incontro dibattito al Telesi@l’opera progetto di denuncia sociale sui beni culturalidell’architetto e artista sannitasarà espostan


L’Attenzione è mutata nei Beni Inquietanti a loro volta divenuti BeniPreziosi.
La sostanza resta comunque la stessa, ed è quella dell’opera progetto di denuncia sociale a firma dell’architetto e artista sannita Vincenzo Vallone.I dieci quadri,che ripropongono in un suggestivo riflesso,integre e frammentate, alcune tra le opere più significative dell’arte italiana, sarannoin esposizione, dall’1 al 15 luglio, nella cornice di Villa La Meridiana (Caroli Hotels)a Santa Maria di Leuca (Lecce).
Dopo l’anteprima telesina dell’11 settembre scorso alla Libreria Controvento di Telese Terme, la sequela sul patrimonio culturale italiano è stata in mostra presso la ‘WunderKammerSaal’ del Museo di Villa Carlotta a Como, nell’ambitodella mostra internazionale “Art in Expo. Feed the World with Art. 3rd Part” (con oltre 8mila visitatori in dodici giorni -per la precisione 8948-da mercoledì 23 settembre a domenica 4 ottobre 2015)e la tavola rotonda di febbraio presso la Bibliotec@ dell’IIS Telesi@ di Telese Terme,ora la tappa nella cittadina pugliese.
Contemporaneità in continuo divenire con l’attualità, la quotidianità.I crimini dell’ISIS. Punto di partenza.Il patrimonio culturale di Palmira, la tragedia dei migranti. Il nostro patrimonio culturale. Il nostro patrimonio umano. Un’opera progetto (o progetto opera) che è allarme, avvertimento, preoccupazione e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 97 volte

 
 

lun 27-06-2016 13:30, n.7979 - letto 16 volte

“Flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca, sarà illustrata da Emanuele Troisi

Presso l'AUSER il prossimo 30 giugno


Il Comitato Scientifico dell’AUSER-USELTE (Università Sannita dell’Età Libera e della Terza Età) di Benevento comunica che giovedì 30 giugno 2016, alle ore 18.00, presso la sede al Viale Mellusi, 68 (Palazzo del Volontariato) il Prof. Emanuele Troisi, docente di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico “E. Medi” di San Bartolomeo in Galdo, illustrerà la “Flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca (Borgo Sansepolcro, 1416/17 – ottobre 1492).

redazione, comunicati - letto 16 volte

 
 

lun 27-06-2016 13:08, n.7977 - letto 107 volte

“ Se c’è un attore in scena …” con gli allievi di Teatro Studio- Scuola di recitazione della Città di Benevento

Appuntamento il 30 giugno al Mulino Pacifico

Giovedì 30, alle 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, si terrà il saggio spettacolo di Teatro Studio – Scuola di recitazione della Città di Benevento.
Così le note di regia: “ C’è un famoso detto di Cechov secondo il quale “se in scena c’è un fucile deve sparare” proferito a supporto della sua concezione scenica che prevedeva l’essenzialità in tutti gli elementi del linguaggio teatrale; parafrasando questo detto è nato il titolo della performance di fine anno dagli allievi di Teatro Studio.
Un attore, una luce e naturalmente il pubblico alla ricerca di freschezza e talento in questa lettura appassionata di alcuni atti unici del Cechov meno conosciuto ma non per questo meno affascinante”.
Lo spettacolo s’inserisce nell’ambito delle attività previste dal progetto “Cum grano salis” a cura dell’ ATS Motus – Solot, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, vincitore dell’avviso pubblico del 30 ottobre 2012 “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Adattamento e regia Michelangelo Fetto
Assistente alla regia Assunta Maria Berruti.
Gli allievi in scena: Anna Chiara Benedetto, Antonella Diglio, Marco Orlando, Marika Porcaro, Martina Puzo, Benedetta Russo, Enrico Torzillo, Paolo Cubelli, Giovanni Mirra, Martina  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 107 volte

 
 

lun 27-06-2016 13:02, n.7976 - letto 58 volte

Airola in festa per i 20 anni di ‘Mille e una nota’. Sul palco 80 baby-musicisti

Si con “Giovani musicisti in concerto” la lunga due giorni di musica e cultura

Si concluderà con “Giovani musicisti in concerto”, una lunga due giorni di musica e cultura, in programma questa sera, lunedì 27 giugno, e domani, martedì 28 giugno, presso il Teatro Comunale di Airola (Benevento) l’anno accademico 2015-2016 dell’Accademia Musicale “Mille e una nota”, diretta dal M° Anna Izzo. Il proverbiale saggio finale, con cui ogni anno si testa, con una pubblica esibizione, il livello di preparazione degli oltre cento allievi dell’Istituto musicale caudino, coinciderà con il ventesimo anniversario del “Mille e una nota”. Un traguardo ragguardevole per la creatura del M° Izzo, docente di Pianoforte e, inoltre, fondatrice e numero uno della scuola musicale airolana.
Il 2016, in occasione dello speciale compleanno, sarà celebrato sulla scia dei vari successi registrati dall’Accademia.
In primo luogo, vanno ricordati i tantissimi premi ottenuti da numerosi allievi in vari Concorsi in Italia e all’estero.
In secondo luogo, si sottolinea l’ottima riuscita dell’ottava edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola” - Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”, che, grazie all’organizzazione del “Mille e una nota” in collaborazione con il Comune di Airola, quest’anno ha portato ad Airola circa 800 musicisti da tutta Italia e da svariati Paesi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 58 volte

 
 

 5665 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
 
 
_____
seleziona una categoria
_____
alalalalala
sfoglia tutto 
    GIU  29

17:00 benevento- Museo Arcos
Omaggio a Massimo Rao
Al Museo Arcos dal 13 maggio al 3 settembre 2016

12:00 Benevento - palazzo San Domenico
Studenti disabili: Il Leo Club dona all'Unisannio un apparecchio per non vedenti
Appuntamento domani a palazzo San Domenico


 
La storia di Città Spettacolo, nei cartelloni delle singole edizioni


 
     
seleziona una categoria

tutte le categorie
accadde oggi
agenda
ambiente
arte
cinema
città spettacolo
città spettacolo 2012
città spettacolo 2013
città spettacolo 2014
città spettacolo 2015
città spettacolo 2015
comunicati
concerti
danza
eventi
foto
fotonotizia
incontri
interviste
la parola a...
letteratura
letto per voi
lingua di genere
mostre
musica
narrativa
premio strega
premio strega 2014
premio strega 2015
premio strega 2016
società
storia
storia della città
succede oggi
teatro
teatro - le recensioni del pubblico
tradizioni
università

0,9798
© tutti i diritti riservati
 
gli ultimi commenti

n.544  Ugo Scamarcio
23-05-2016 19:14:49

Una ricerca quasi epica, peculiare nel ripescare nella memoria il ricordo degli antenati. o in giro nello stesso paese. L'ascolto delle varie voci, linguaggio di un tempo vivo nella mente, così immediato, vitale. Come filamenti che legano,...

n.543  Maria Cristina Donnarumma
13-05-2016 19:36:58

Grazie per l' attenzione e per la completezza dell' articolo.

n.542  Silvio Falato
24-04-2016 16:27:17

Veramente bravi! C'è molto lavoro alla spalle.

n.541  Marisa Basile
10-04-2016 09:04:41

..mi ha fatto valicare il limite tra un musicista bravissimo e un genio musicale..!!..quando un musicista diventa un tutt' uno con il suo strumento.. quando il suo strumento diventa persona.. quando colui che suona si trasforma.. entra in...

n.540  Orodino
09-04-2016 12:00:02

Il bianco abbaglia e nelle forme di oberti le veste di silenzio immaginifico. Molto bella la mostra molto belle le opere