emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Home  Mobile  Contatti  Cerca  Cookie  Youtube  Facebook  Statistiche  Credits  Login 

pag.1, on line 4, visite 5410, tot 5.721.546


       
        

ven 27-05-2016 14:15, n.7810 - letto 107 volte

"Icaro è l'ora", inaugurato il IX Festival dell'Arte

Oggi e domani al Liceo artistico di Benevento

"Icaro, è l'ora" è il titolo tratto dal Ditirambo IV di Gabriele d'Annunzio della IX edizione del Festival dell’Arte del Liceo Artistico di Benevento che oggi e domani proporrà le opere degli studenti che ripercorreranno le tracce di Icaro, parlando della sua voglia di libertà, aspirazione dell’umanità
Tante le opere esposte nei corridoi e in molte delle aule dell’Istituto e tanti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa assieme ai loro docenti. Ancora una volta dimostrazione che la Buona Scuola è quella che attuano gli insegnanti che hanno passione per il loro lavoro e riescono e trasmettere l’amore per il bello agli allievi.
Le istallazionisono visibili già in cortile con “La porta di Iacro” preparata dalla VB.
Nell’atrio, una gigantografia realizzata da Francesco Nardone della VB si staglia sul luogo in cui si terrà la performance Poesie d’arte a cura della VA.
Nell’Aula Magna, alla presenza della dirigente Norma Pedicini, è avvenuta la premiazione dei due alunni risultati vincitori di una selezione ad opera dei docenti, ma soprattutto degli stessi alunni.
Il secondo premio è andato a Maria Gaia Mercugliano con l’opera “E’ l’ora? E’ l’ora!”, mentre primo classificato è risultato Matteo Patrevita con l’opera “Insicurezza”.
Qui è stato anche proiettato un video, “Icaro, è l’ora !” che ha  ...segue
  

Elide Apice, Mostre - letto 107 volte

 
 

ven 27-05-2016 13:11, n.7809 - letto 281 volte

“Una pietra è solo una pietra se non racconta una storia”

Con la delegazione FAI di Benevento a scoprire la storia di Ciro e di Sofia


“Una pietra è solo una pietra se non racconta una storia”, questa l’idea che è alla base della narrazione che il Fai – sezione di Benevento ha realizzato per raccontare ai più piccoli la storia di Ciro, il fossile di dinosauro Scipionyx samniticus e la storia della Chiesa Santa Sofia, per due giorni al centro di incontri con gli allievi delle scuole del territorio
I testi sono di Biagina Laudanna, responsabile scientifico dell’evento nato in collaborazione con l’associazione  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 281 volte

 
 

ven 27-05-2016 12:57, n.7808 - letto 27 volte

…Mancava solo il titolo! – e forse qualcos’altro

Fino al 28 Maggio al teatro Ambra alla Garbatella di Roma


Una domanda che molte donne, forse anche qualche uomo, si pongono.
Camilla e Roberto, detti Sciu Sciu e Bobo, sono una coppia quasi “scoppiata”.
Le loro giornate sono piatte e monotone, caratterizzate solo dall’assenza dell’unico figlio (partito in America) e dai piccoli problemi che affliggono una coppia sposata da annicome quello di non riuscire più a fare sesso.
Camilla ha appuntamento in un centro estetico per fare una pulizia del viso e  ...segue
  

Marilisa Pendino, Teatro - letto 27 volte

 
 

ven 27-05-2016 09:05, n.7807 - letto 204 volte

"Ma,Chi Sono Questi Tutti!? " in scena le allieve del laboratorio teatrale #ricominciodalteatro

Ieri all'Auditorium San Gennaro


Cinque mesi di laboratorio amatoriale, poco tempo a disposizione, ma tanta voglia di mettersi in gioco perché l’amore per il teatro è una passione che ti invade la mente e che ti impone qualunque sacrificio per realizzare un sogno.
#ricominciodalteatro, il nome del laboratorio declinato al femminile, condotto da Loredana La Peccerella, che ieri, all'auditorium San Gennaro ha portato in scena "Ma,Chi Sono Questi Tutti!? "
E questi "Tutti" sono i diversi personaggi che la  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 204 volte

 
 

ven 27-05-2016 08:59, n.7805 - letto 18 volte

"A chi appartieni?" , presentazione del libro di Giuliana Caputo e Maria Rosaria Cioria

Nell'ambito della collettiva d'Arte "Sinergie"

Nell'ambito della collettiva di arte contemporanea organizzata dal Centro di Cultura Arianna per la curatela di Antonella Botticelli, domenica 29 maggio, alle 17.30, nella prestigiosa Sala dell’Acquedotto, si terrà la presentazione del libro "A chi appartieni?" (Delta 3 ) di Giuliana Caputo e Mariangela Cioria.
Il libro parte da una descrizione di Trevico, il paese più alto d'Irpinia, per riportare alla memoria usi e costumi del passato attraverso il racconto emozionale dei primi anni della vita del grande Ettore Scola, originario del paese irpino.
Con le autrici saranno presenti Elide Apice e Angela Iacobucci.

Giuliana Caputo è nata a Benevento, è laureata in Lettere classiche e ha sempre operato nel mondo della scuola.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra le quali “Il filo rosa”, “Tra memoria e futuro”, “Lettera a una professoressa”, “Ti amo mostro”, “A cavallo della luna”, “All’ombra dei pampini”, “Divina e diversa in tempi per – versi”, “L’azzurro oltre gli ulivi”, “Mamma che cuccioli”, “La moglie del brigadiere”,.

Mariangela Cioria ha pubblicato “Trevico e i suoi figli” +CD multimediale, “Antichi mestieri della Baronia di Vico”, “Canti della Comunità parrocchiale SS.Maria Assunta”, “Un mondo di sapori antichi” + DVD multimediale,  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 18 volte

 
 

ven 27-05-2016 08:55, n.7804 - letto 17 volte

Patrimonio Culturale e Made in Italy verso il futuro, a Napoli la presentazione dei volumi

A nell'ambito della rassegna "Incontri di Palazzo Marigliano",

Martedì 31 maggio nell'ambito della rassegna "Incontri di Palazzo Marigliano", alle ore 16 presso la sala Convegni dell'Editoriale Scientifica a Napoli, saranno presentati i volumi "Cultural Heritage e Made in Italy. Casi ed Esperienze di Marketing Internazionale" (a cura di Maria Rosaria Napolitano dell’Università degli Studi del Sannio e Vittoria Marino dell’Università degli Studi di Salerno) e "Patrimonio al Futuro" (a cura di Giuliano Volpe dell’Università degli Studi di Foggia).
L'evento sarà l'occasione per un dibattito tra studiosi, rappresentanti di enti, istituzioni e mondo imprenditoriale sull'importanza del patrimonio culturale italiano per la valorizzazione del Made in Italy.
Sonoprevistiisalutiistituzionali di Nino Daniele, assessoreallaCultura e al Turismo del Comune di Napoli. I lavorisarannoaperti da Giuseppe Galasso, professoreemeritodell’Università degli Studi di Napoli Federico II.Interverranno Rosanna Cioffiprorettore della Seconda Università di Napoli; Amedeo Di Maio dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale;Alberto Mattiacci, presidente della Società Italiana Marketing Sapienza - Università di Roma; Mario Mattioli, presidente holding CA.FI.MA.; Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici. ModeraLuigi Maria Siccadell’Università degli Studi di Napoli Federico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 17 volte

 
 

ven 27-05-2016 00:30, n.7803 - letto 105 volte

Stregati dalla lettura: in scena "Sessanta racconti " di Dino Buzzati

Al Teatro De Simone la performance finale del laboratorio tenuto da Teatro Eidos


E‘ giunto al termine il progetto “Stregati dalla lettura” nato da un’idea dell’associazione Piccoli Maestri con la Fondazione Bellonci che dopo una prima edizione, lo scorso anno, a Roma, è stato esportato a Benevento.
Ieri, al Teatro De Simone messo a disposizione dall’Assessorato alla cultura del comune di Benevento che ha patrocinato l’iniziativa, l’ultimo incontro, quello teatrale, che segue i primi tre dedicati alla lettura accompagnati dalle voci di Fabrizio Coppola, Rita  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 105 volte

 
 

ven 27-05-2016 00:23, n.7802 - letto 185 volte

"Le note del cinema..." il concerto di fine anno dell'I.C. Giovanni Pascoli

Al Massimo l'esibizione dei giovani musicisti


La buona scuola è quella che con sacrificio e impegno mettono in atto insegnanti motivati e capaci di trasmettere l’amore per il bello e soprattutto preparano alla vita insegnando a mettersi in gioco, a sfidare se stessi, ad impegnarsi nelle piccole, grandi cose della vita.
E’ questo il pensiero che viene quando si assiste ad uno spettacolo in cui al di là della maggiore o minore capacità d’esecuzione, sono pur sempre ragazzini, si sente forte la passione, la voglia di fare, la capacità di  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 185 volte

 
 

gio 26-05-2016 23:28, n.7801 - letto 24 volte

Progetto “I Longobardi ed il Sannio”: si riparte da Guardia Sanframondi

E' promosso dalla Provincia di Benevento e co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione, patrocinato dalla Regione Campania - Assessorato Beni Culturali


Riprende il tour del Progetto “I Longobardi ed il Sannio”, promosso dalla Provincia di Benevento e co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione, patrocinato dalla Regione Campania - Assessorato Beni Culturali.
Sabato 28 maggio, alle ore 10.00, presso il castello di Guardia Sanframondi, si svolgerà un incontro di formazione culturale con gli studenti dell’Istituto Scolastico Superiore “Galilei – Vetrone” con la partecipazione dell’architetto Francesco Bove, nota figura di studioso,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 24 volte

 
 

gio 26-05-2016 23:18, n.7800 - letto 8 volte

PRESENTATA A ROMA LA 64ESIMA EDIZIONE DEL RAVELLO FESTIVAL

SI PARTE IL 1°LUGLIO


Sul podio direttori d’orchestra come Yuri Temirkanov, il primo artista russo al quale fu consentito di esibirsi in Russia dopo la ripresa delle relazioni culturali con l’Unione Sovietica, alla fine della guerra in Afghanistan.
L’americano James Conlon, instancabile divulgatore della musica dei compositori perseguitati dal regime nazista, che gli italiani potranno ascoltare in diretta Rai al concerto per la festa dei 70 anni della Repubblica.
Il russo Tugan Sokhiev, tra i più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8 volte

 
 

gio 26-05-2016 15:07, n.7799 - letto 327 volte

“Per Terre, per Bellezza e per Santità” il progetto di valorizzazione per Palazzo Paolo V

Probabilmente sarà esecutivo dal prossimo mese di settembre


“Per Terre, per Bellezza e per Santità” è questo il nome del progetto di valorizzazione di Palazzo Paolo V, presentato stamattina proprio nello storico luogo, per far il punto su una situazione ancora in itinere, ma che si preannuncia foriera di tante novità.
Alla conferenza hanno partecipato Mario De Tommasi, presidente della Cooperativa sociale Ideas, soggetto responsabile del progetto, Rino Di Domenico, Presidente Confcooperative Benevento, Giuseppe Negro, presidente  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 327 volte

 
 

gio 26-05-2016 14:09, n.7798 - letto 31 volte

AL LICEO INFORMATICO “GALILEI” DI BENEVENTO UN PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”GIOVANE” ED ORIGINALE

IIS “Galilei-Vetrone” di Benevento- Fondazione Mondo Digitale-Google-CNA Pensionati Piano di alfabetizzazione digitale per gli over 6o


Il liceo informatico ”Galilei” di Benevento , aderendo al progetto “Tra generazioni” che coinvolge trecento studenti di nove scuole della Campania, del Piemonte e dell’Abruzzo, proposto dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Google e il CNA Pensionati, ha attivato corsi di alfabetizzazione informatica per i “diversamente giovani del territorio”, iscritti al CNA, che hanno risposto entusiasticamente alla proposta di formazione intergenerazionale.
A far da docenti, infatti,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 31 volte

 
 

gio 26-05-2016 14:04, n.7796 - letto 24 volte

Primavera del Musica: ultimo appuntamento con l'Ensemble Lirico Italiano e il soprano Antonella De Chiara

Al Museo del Sannio il prossimo 27 maggio


Domani, 27 maggio, alle ore 18.00 presso l'Auditorium del Museo del Sannio, si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna concertistica "Primavera della Musica" curata da Selene Pedicini sotto l'egida del Rotary Club e con il patrocinio della Provincia di Benevento. In programma arie, ouvertures d'opera e tante godibili melodie della tradizione belcantistica italiana, interpretate dall' "Ensemble Lirico Italiano" con il soprano Antonella De

redazione, comunicati - letto 24 volte

 
 

gio 26-05-2016 13:54, n.7795 - letto 91 volte

Festina Lente Telesia 2016: tutto pronto per la terza edizione

Il tema è “Manifestarsi”


Il festival di poesia in musica Festina Lente Telesia 2016 della Fondazione Gerardino Romano, giunto alla sua terza edizione, torna il 24, 25 e 26 giugno 2016 presso lo spazio delle Terme di Telese. Il tema è “Manifestarsi”, in riferimento ad una rivelazione del sé come momento culminante di un percorso evolutivo che conduce ad una rinascita consapevole.
Non a caso, l’edizione 2016 del festival cade nel decennale dalla nascita della fondazione, un momento di riflessione su quanto raggiunto,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 91 volte

 
 

 5499 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
 
 
_____
seleziona una categoria
_____
alalalalala
sfoglia tutto 
    MAG  27

17:00 benevento- Museo Arcos
Omaggio a Massimo Rao
Al Museo Arcos dal 13 maggio al 3 settembre 2016

17:00 Benevento- Rocca dei Rettori
"Sinergie" tutto pronto per la collettiva di arte contemporanea organizzata dall'Associazione culturale Arianna
Alla Rocca dei Rettori per la curatela di Antonella Botticelli

11:00 Benevento - Liceo artistico
"Icaro, e' l'ora": la IX edizione del Festival dell'arte
Al Liceo artistico di Benevento il 27 e il 28 maggio prossimi

16:00 Benevento
Conservatorio Nicola Sala: al via Progetto ‘Musica Colta Contemporanea’
Dalla masterclass con il Maestro Solbiati al Convegno “Il diritto d’autore nella musica colta contemporanea”, al Concerto a cura dell’Ensemble Allievi Strumentisti

18:00 Benevento - Museo del Sannio
Primavera del Musica: ultimo appuntamento con l'Ensemble Lirico Italiano e il soprano Antonella De Chiara
Al Museo del Sannio il prossimo 27 maggio

21:30 Benevento - Morgana
23 and Beyond the Infinite La band Sannita ritorna con un nuovo album, ancora più psichedelica di prima
Al Morgana il prossimo 27 maggio


 
La storia di Città Spettacolo, nei cartelloni delle singole edizioni


 
     
seleziona una categoria

tutte le categorie
accadde oggi
agenda
ambiente
arte
cinema
città spettacolo
città spettacolo 2012
città spettacolo 2013
città spettacolo 2014
città spettacolo 2015
città spettacolo 2015
comunicati
concerti
danza
eventi
foto
fotonotizia
incontri
interviste
la parola a...
letteratura
letto per voi
lingua di genere
mostre
musica
narrativa
premio strega
premio strega 2014
premio strega 2015
premio strega 2016
società
storia
storia della città
succede oggi
teatro
teatro - le recensioni del pubblico
tradizioni
università

0,8029
© tutti i diritti riservati
 
gli ultimi commenti

n.544  Ugo Scamarcio
23-05-2016 19:14:49

Una ricerca quasi epica, peculiare nel ripescare nella memoria il ricordo degli antenati. o in giro nello stesso paese. L'ascolto delle varie voci, linguaggio di un tempo vivo nella mente, così immediato, vitale. Come filamenti che legano,...

n.543  Maria Cristina Donnarumma
13-05-2016 19:36:58

Grazie per l' attenzione e per la completezza dell' articolo.

n.542  Silvio Falato
24-04-2016 16:27:17

Veramente bravi! C'è molto lavoro alla spalle.

n.541  Marisa Basile
10-04-2016 09:04:41

..mi ha fatto valicare il limite tra un musicista bravissimo e un genio musicale..!!..quando un musicista diventa un tutt' uno con il suo strumento.. quando il suo strumento diventa persona.. quando colui che suona si trasforma.. entra in...

n.540  Orodino
09-04-2016 12:00:02

Il bianco abbaglia e nelle forme di oberti le veste di silenzio immaginifico. Molto bella la mostra molto belle le opere