emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.1, on line 1, visite 1511, tot 6.220.088

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Credits
i loved BCS
Agenda
Login
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
______________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
        

mar 30-08-2016 17:04, n.8243 - letto 99 volte

Da Napoli a Parigi "Oscar WIlde, il processo" di e con Roberto Azzurro

Al Theàtre du Gouvernail il prossimo 29 settembre

Sarà dapprima in Toscana, alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi, il prossimo 10 settembre, per approdare, infine, il 29 settembre, al Theàtre du Gouvernail a Parigi con il suo “Oscar Wilde, il processo”, di cui è protagonista con Pietro Pignatelli nel ruolo dell’avvocato Edward Carson, accompagnati al pianoforte da Rebecca Lou Guerra che Intreccerà le note di Chopin alla narrazione.
Una libreria il luogo che ha ispirato Roberto Azzurro, attore e regista napoletano, ma ormai cittadino sannita e galeotto un libro a cura di Paolo Orlandelli e Paolo Iorio (ediz. UbuLibri) sugli atti del primo processo a Oscar Wilde che “riportava fedelmente gli originali atti processuali che videro protagonista il grande scrittore britannico”
“Nessuno scrittore riuscirebbe mai a scrivere un processo del genere, solo la vita è in grado di superare qualsiasi immaginazione, anche la più sfrenata scrive Azzurro nella sua premessa - E più sfrenato di Oscar Wilde non riesco a immaginare nessuno.
Non potevo credere che un uomo che rischiava così grosso potesse, sotto processo, riuscire ad avere una tale lucidità che gli permettesse di dire cose che nessuno sarebbe manco riuscito a pensare, in quella situazione.
Era un vero genio, Oscar Wilde, e come lui stesso disse, fece della sua vita un’opera d’arte.
Da quel giorno mi prese la ricerca  ...segue
  

redazione, Teatro - letto 99 volte

 
 

mar 30-08-2016 11:14, n.8242 - letto 48 volte

Lettera aperta di Federica Formato

Per la rubrica Lingua di Genere

Gent.mi (Ir)responsabili LUMA srl,
dopo aver letto la vostra offerta di lavoro apparsa sui siti di ricerca lavoro (es. http://it.indeed.com/m/viewjob?jk=c141f4fe9c993d07&from=serp), vi scrivo qualche riga di disappunto per la vostra mediocrità.
Il titolo della vostra offerta e il suo incipit suggeriscono alle BELLISSIME PRESENZE di candidarsi per un lavoro presso il vostro negozio.
Vi ricordo che siamo nel 21esimo secolo dove le donne non hanno  ...segue
  

Federica Formato, lingua di genere - letto 48 volte

 
 

lun 29-08-2016 11:07, n.8233 - letto 112 volte

I Concerti della Bottega: 6 come SEI: conclusa la sesta edizione

Teatro e musica al Chiostro di San Francesco


Si conclude come sempre tra teatro e musica la VI edizione de I Concerti della Bottega – 6 come SEI, all’insegna della proposta culturale di livello che ha coinvolto tanti partecipati.
L’ iniziativa, ricordiamo, non gode di alcun contributo pubblico e si basa sul crowfiunding e soprattutto ed essenzialmente sulla passione degli organizzatori, guidati da Enrico Minicozzi, presidente dell’associazione culturale L’Art du Luthier.
Cappuccetto Rosso, ieri, al Chiostro di Santa Sofia,  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 112 volte

 
 

dom 28-08-2016 08:28, n.8232 - letto 271 volte

I Concerti della Bottega – 6 come SEI”: il ricordo di Annibale Ruccello

In scena “Anna Cappelli” con Antonella Cannella per la regia di Luigi Carillo


Ci sono delle cose che per intuito cominci ad apprezzare prima ancora di conoscerle, una sorta di sesto senso che non solo ti fa essere presente all’azione, ma che ti spinge ad invitare persone che si sa appassionate di teatro.
Questo è successo per “Anna Cappelli”, ultimo monologo di Annibale Ruccello, portato in scena, ieri al Chiostro di San Francesco, da Antonella Cannella, giovane artista sannita, usa al palcoscenico per aver recitato, ad esempio, con la Compagnia AURI, per la  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 271 volte

 
 

sab 27-08-2016 10:06, n.8225 - letto 105 volte

I Concerti della Bottega - 6 come SEI: tra musica e teatro

Questa sera "Anna Cappelli" per ricordare Annibale Ruccello


Una banda musicale ha dato il via, ieri, al Chiostro di San Francesco, all'appuntamento per I Concerti della Bottega che come sempre, hanno richiamto tanti spettatori, fruitori consapevoli di scelte culturali ben precise.
La prima parte della serata, come sempre intervallata dalle ottime pietanze dell'AperiGas a cura di Art'Empori, ha visto protagosnista la Scuola Civica Alma d'Arte sul tema degli Incontri.
Una scuola che si sta avviando, in frazione Motta, non senza notevoli  ...segue
  

Elide Apice, concerti - letto 105 volte

 
 

sab 27-08-2016 07:48, n.8201 - letto 182 volte

"Nel Sabba delle Streghe sotto il noce" l'incontro con l'autore Alessandro Norsa

L'approfondimento sul prossimo numero di TEMA

“Tra Magia e Storia” il titolo dell’incontro che negli scorsi giorni si è avuto allo Stretto di Barba a cura dell’associazione Antigone.
All’incontro, dopo i saluti di Clorindo Tranfa, presidente dell’associazione Antigone e del vice sindaco Ettore De Blasio, hanno partecipato i professori Michel Porcaro e Beniamino Iasiello e Alessandro Norsa, psicoterapeuta e antropologo veronese, ma di famiglia con origini beneventane, autore  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 182 volte

 
 

gio 25-08-2016 11:02, n.8217 - letto 308 volte

I Concerti della Bottega: danza e musica per la seconda giornata di incontri

Prossimo appuntamento domani 26 agosto


E' stata dedicata alle vittime del terremoto del Centro Italia la seconda serata de "I Concerti della Bottega - 6 come SEiI"che ha anche avviato una raccolta fndi da destinare alla stessa emergenza-
E' così che si è dato il via, ieri, al Chostro di San Francesco messo a disposizine dai frati francescani,agli incontri culturali che hanno sensibilizzato ancora una volta un gran numero di presenti.
Due i momenti, come sempre dopo l'AperiGas a cura di Art'Empori ( il cui  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 308 volte

 
 

gio 25-08-2016 09:38, n.8216 - letto 34 volte

"Un prosciutto, cento ducati" oggi la presentazione del libro di Enrico De Agostini

Al CAstello di Circello. Domani, 26 agosto , la presentazione a Campolattaro

Sarà presentato oggi alle 17.30, al castello di Circello il libro di Enrico De Agostini "Un prosciutto, cento ducari" (ed.Io Scrittore - Gruppo Editoriale Mauri Spagnol).
All'incontro parteciperanno oltre l'autore, lo scrittore, poeta e disegnatore Silvio Mignano, Ambasciatore d'Italia in Venezuela, mentre Francesco Barra, professore ordinario di Storia Modetrna a Salerno, fornirà un inquadramento storico.

Il romanzo è ambientato quasi per intero qui a Circello tra la fine del 1700 e i principi del 1800.
E' un insieme di storie e fatti che coinvolgono il lettore desideroso di conoscere la conclusione. Eventi reali e fantasiosi si intrecciano, sviluppandosi in un racconto avvincente.
Ma chi è Enrico De Agostini, l'autore di questo romanzo?
Intanto è un Sannita, anche se nativo di Roma, e con casa a Campolattaro; ha qualcosa di Circellese essendo i suoi antenati nati e vissuti nel nostro paese; è il pronipote di quel Giosuè De Agostini che nel 1831 scoprì la Tabula Alimentaria nelle terre di Contrada Macchia; è oggi Ambasciatore d’Italia in Zimbabwe.
Lo scorso novembre incontrandoci a Campolattaro - spiega Alfonso Tatavitto che lo ha intervistato - ci ha anticipato di aver partecipato al concorso nazionale “Io scrittore” e di essere risultato tra i dieci vincitori.

Ci spiega come si è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 34 volte

 
 

mer 24-08-2016 09:51, n.8211 - letto 74 volte

6 come SEI, al via la VI edizione de I Concerti della Bottega

Questa sera il secondo appuntamento


Parte alla grande la sesta edizione de I Concerti della Bottega, "6 come SEI" il titolo, l'iniziativa culturale voluta dall'associazione l’Art du Luthier presieduta da Enrico Minicozzi.
Ieri in tanti al Chiostro di San Francesco per il primo degli AperiGas a cura di Art'Empori cui sono seguiti due concerti.
Il rprimo ad esibirsi Enrico Falbo, in concerto con strumenti indiani ed arco e loop station, accompagnato da Giulio Cestrone alle percussioni e alla chitarra elettrica.  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 74 volte

 
 

dom 21-08-2016 18:49, n.8203 - letto 184 volte

Agenda 2.0 - Il nuovo servizio di teatrieculture.it

Tantissimi appuntamenti nelle prossime settimane
meritano un trattamento speciale


Tantissimi appuntamenti nelle prossime settimane, dense di eventi.
Impossibile trattarli in modo ordinario.
Occorreva qualcosa di speciale in grado di riassumere con facilità ed immediatezza i vari eventi in programma.
Ed ecco, dunque, agenda 2.0, un nuovo servizio di teatrieculture.it con in quale i nostri lettori avranno la possibilità di consultare il calendario di  ...segue
  

Enrico Cavallo, comunicati - letto 184 volte

 
 

dom 21-08-2016 14:39, n.8200 - letto 84 volte

"Sul corno del rinoceronte" (L'Asino d'oro editore) il libro di Francesca Bellino

La presentazione per l'iniziativa "Donne nel vortice della Rivoluzione dei Gelsomini" per "La terrazza letteraria dei Marzani"


Recuperare un spazio antico, farlo diventare una terrazza letteraria dove proporre bellezza, questo il luogo che ha ospitato ieri a San Giorgio del Sannio, per gli incontri “La Terrazza letteraria dei Marzani”, il libro “Sul corno del rinoceronte” ( L’asino d’oro edizionei) di Francesca Bellini.
Presenti all’incontro dal sottotitolo “Donne nel vortice della Rivoluzione dei Gelsomini”, oltre l’autrice, l’organizzatore dell’evento Enzo Parziale, presidente  ...segue
  

Elide Apice, letteratura - letto 84 volte

 
 

sab 20-08-2016 14:50, n.8199 - letto 68 volte

Le Ombre Segrete: il nuovo reading del Max Fuschetto Group

Per la VI edizione de I Concerti della Bottega - 6 come SEI


Mercoledì 24 agosto 2016, nel cartellone della VI Edizione dei Concerti della Bottega, il Max Fuschetto Group, con la partecipazione dello scrittore Donato Zoppo e del liutaio Enrico Minicozzi, sarà protagonista di una serata all'insegna dell'interazione tra musica e parole: il reading Le Ombre Segrete.
E' uno degli appuntamenti di un nutrito programma, quello dei Concerti della Bottega, che dal 23 agosto si terranno nel Chiostro della Chiesa di San Francesco a Piazza Dogana:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 68 volte

 
 

sab 20-08-2016 14:38, n.8197 - letto 62 volte

“Campus… Conclusus est” Riecco la magia dell’Hortus segreto

La proposta: che diventi spazio teatrale


Due giorni e quel “bosco” nascosto a lato dell’Hortus di Mimmo Paladino è diventato il ventesimo, e assolutamente non secondario, spazio teatrale della città. Era nato per questo ma da palcoscenico quell’arena del” cavallo splendente”, simbolo della città, quasi pari all’Arco di Traiano, si era trasformata in ricettacolo di verde e di sporcizia.
L’operazione Campus Conclusus
Così giovani, adulti, anziani e migranti si sono ritrovati a condividere due giorni di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 62 volte

 
 

gio 18-08-2016 19:29, n.8188 - letto 93 volte

"Donne nel vortice della Rivoluzione del Gelsomini" presentazione del libro "Sul corno del Rinoceronte" di Francesca Bellino

Per la Terrazza letteraria dei Marzani con Elide Apice, Salvatore Esposito e Giambattista Assanti

            

redazione, comunicati - letto 93 volte

 
 

 5062 schede - vai pag. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ...15...

 
   
 
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

mer 31-08-2016 15:19, n.8249

Conservatorio “Nicola Sala” e Croce Rossa per sostenere i terremotati del Centro Italia con l’Histoire du soldat

Giovedì 1 settembre all’Arco del Sacramento


Anche quest’anno il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento è presente con alcune fra le sue migliori produzioni artistiche al Festival Benevento Città Spettacolo 2016.
Infatti giovedì 1 settembre, alle ore 22.00, all’Arco del Sacramento si svolgerà lo spettacolo musicale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 19 volte

 

mer 31-08-2016 14:37, n.8248

L’EUROPA NON CADE DAL CIELO

Sala Rossa di Palazzo San Domenico il prossimo 5 settembre

Il prossimo 5 settembre 2016 si svolgerà a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, sede del Rettorato dell’Università degli  ...segue  

redazione, comunicati - letto 13 volte

 

mer 31-08-2016 10:27, n.8247

Domenica 21 agosto si è svolto a Venticano, il tradizionale appuntamento con il cinema breve

Un’edizione all’insegna della condivisione e dell’integrazione


Nella nuovissima terrazza di Piazza Monumento ai caduti, aperta la pubblico per la prima volta e valorizzata dalla scenografia di Giampiero Mustone, si è svolta la seconda edizione di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 8 volte

 

mer 31-08-2016 10:23, n.8246

Premio Internazionale Iside prorogati i termini al 30 settembre 2016

lo comunica l'associazione XArte

L'associazione culturale Xarte.com comunica che a causa dell'eccezionale interesse, sono stati numerosi i contatti avuti principalmente sul sito  ...segue  

redazione, comunicati - letto 8 volte

 

mar 30-08-2016 17:39, n.8245

Benevento Città Spettacolo XXXVII edizione “Il crudo e il cotto"

Programma del 31 agosto

Villa Comunale, dalle ore 18 alle ore 24 La Villa Incantata a cura del paese dei balocchi e Tanto per gioco Cortile di Palazzo Collenea ore 19 Club per l'Unesco di Benevento - “Benevento tutta un'altra storia” a cura di Giacomo de Antonellis Piazza Federico Torre ore 19,30 Piazze  ...segue  

redazione, comunicati - letto 2 volte

 

mar 30-08-2016 17:35, n.8244

Apertura strardinaria siti museali della Provincia

In occasione di Benevento Città Spettacolo

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci comunica l’apertura straordinaria e l’ingresso gratuito al Museo del Sannio e alle sue Sezioni Sculture “Sarcofagi e Ritratti”, con Infopoint e Bookshop, alle Sezioni monumentali, Rocca dei Rettori, Arcos con la collezione Iside, ed il  ...segue  

redazione, comunicati - letto 134 volte

 

mar 30-08-2016 09:11, n.8241

Conservatorio di Musica “Nicola Sala”: primo appuntamento concertistico

Martedì 30 agosto sarà protagonista presso l’Hortus Conclusus

Primo appuntamento concertistico per il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” all’interno del Festival di Benevento Città Spettacolo 2016. Martedì 30 agosto sarà protagonista, alle ore 21.00, presso l’Hortus Conclusus, il Dipartimento di Musica Antica dell’Ateneo sannita con un concerto incentrato  ...segue  

redazione, comunicati - letto 13 volte

 

lun 29-08-2016 18:39, n.8240

Manifestazioni del comune: Programma completo di martedì 30 agosto

Protagonisti Ugo Gregoretti e Massimo Ghini In centro storico i Percorsi Enograstronomici

Villa Comunale, dalle ore 18 alle ore 24 La Villa Incantata a cura del paese dei balocchi e Tanto per gioco Piazze d’autore - Piazza Federico Torre, ore 19,30 Ugo Gregoretti “La Storia Sono io”, interviene Oberdan Picucci, modera Maria Ricca Hortus Conclusus, ore 21 Conservatorio Nicola  ...segue  

redazione, comunicati - letto 7 volte

 

lun 29-08-2016 22:22, n.8238

Giovanna Monetti nel cast di Felicissime condoglianze, il nuovo film di Claudio Insegno

Le riprese a Vitulano


Sono iniziate da giorni le riprese del film commedia “Felicissime condoglianze ” con la regia di Claudio Insegno.
La location è Vitulano, un piccolo paesino del beneventano.
La commedia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 123 volte

 

lun 29-08-2016 22:42, n.8239

Conservatorio Nicola Sala: la lettera aperta del Direttore Ilario

Riprendono le attività didattiche con i migliori auspici. Boom di iscrizioni. Il Ministero ha autorizzato nuovi corsi.

Cari colleghi, cari ragazzi,
la fine dell’estate si apre per il nostro Conservatorio su uno scenario lusinghiero. Ad oggi, contiamo circa 250 nuove richieste di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 71 volte

 

lun 29-08-2016 14:43, n.8236

Cervinarte Festival & #artedimezzo

Dal 4 al 6 settembre a Cervinara



Il festival culturale della Pro Loco di Cervinara “A.Renna” animerà la scena caudina dal 4 al 16 Settembre. In cartellone eventi di arte contemporanea, letteratura, teatro,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 4 volte

 

lun 29-08-2016 12:18, n.8235

I suoni del tiglio V edizione -Fragneto Monforte-

Rinnovamento e successo assicurati

“Una V edizione totalmente nuova. Ci siamo voluti mettere in gioco puntando tutto su Fragneto e di quanto più bello abbia. A partire dai nostri ragazzi fino alle collaborazioni extra  ...segue  

redazione, comunicati - letto 46 volte

 

lun 29-08-2016 12:09, n.8234

"Antologia" a Cervinara la mostra di Biele, D'argenio, Esposito e Socievole

Dal 4 al 18 settembre nell'ambito di CervinArte


Domenica, 4 settembre 2016, dalle 18.30, negli ambienti di Palazzo Buonanni, a Cervinara (AV), si terrà l’inaugurazione di Antologia, mostra di Gianmarco Biele, Vincenzo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7 volte

 

sab 27-08-2016 18:22, n.8230

I CONCERTI DELLA BOTTEGA: l'ultimo appuntamento

Domani, 28 agosto, CAPPUCCETTO ROSSO di Francesca De Nicolais e Pino Carbone e il Fabio Giachino Trio

I Concerti della Bottega, VI edizone, 6 come Sei domani sera chiuderà la rassegna culturale 2016.
Un programma ricco di musica, esposizioni, teatro, danza.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 54 volte

 

sab 27-08-2016 17:32, n.8229

Compagnia di Balletto di Benevento: "Ripuliamo il Teatro Romano"

Ancora un'azione di cittadinanza attiva


In attesa della prima di "Romeo e Giulietta", la nuova produzione della Compagnia di Balletto di Benevento con la Filarmonica di Benevento, lunedì 29 agosto, a partire dalle ore 8.00, i  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 42 volte

 

sab 27-08-2016 14:45, n.8228

Città Spettacolo “Off” - Arte in Strada

Gli appuntamenti del 29 agosto

Seconda serata per Città Spettacolo “Off” - Arte in Strada: 29 agosto al Rione Libertà, Piazza San Modesto ore 22 Sannio Rap, conduce Antonio Esposito con Shark Emcee – 3DTA – UndergrinderGang e tanti altri ospiti ospiti. Shark Emcee è un rapper conivolgente, ironico, in perfetto equilibrio tra  ...segue  

redazione, città spettacolo 2015 - letto 6 volte

 
     
 
gli ultimi commenti

n.554  Lucio Garofalo
18-08-2016 12:07:28

Ho letto "Lettera a un Giudice" di Paolo Saggese. È un bel romanzo epistolare che racconta l'amara vicenda, non autobiografica (almeno così precisa l'autore), di un "secchione" (inteso qui in un'accezione simpatica) che, non essendo...

n.553  Rita Pacilio
11-08-2016 19:19:46

Giovanni, amico poeta, caro, immensamente caro a me! Grazie per queste tue osservazioni critiche e umane. E tu mi sai, mi sai bene. Un abbraccio. Tua, rita

n.552  Giovanni D'Amiano
11-08-2016 18:13:55

Un'anima complessa, una sensibilità che nulla tralascia e a niente e a nessuno è indifferente. Per cui vince e perde con tutti. Anima fragile e forte, fortissima, della sua fragilità. E' contenitore di puro cristallo dei mali e della...

n.551  Daniela
08-08-2016 09:40:02

Concordo pienamente. Ricordo, comunque, che nei primi anni della manifestazione Città Spettacolo c'era anche la parte musicale, anch'essa divisa in "big" (e non parlo di musica pop, senza ovviamente nessun intento denigratorio) e "locali"...

n.550  Giovanni D'Amiano
28-07-2016 17:39:31

Ringrazio quanti si sono adoperati alla realizzazione e riuscita del Premio "Echi di Poesia Dialettale", certamente unico nel suo genere, a livello Nazionale. Onorato per il premio assegnatomi. Giovanni D'Amiano

 
© tutti i diritti riservati