emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.38, on line 1, visite 4889, tot 26.547.762

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

mar 16-03-2021 14:33, n.13354 - letto 849 volte

"Quel luogo a me proibito" di Elisa Ruotolo

Per la rubrica Letto per voi

“Certe storie sono troppo difficili da vivere, le puoi solo scrivere. E viceversa” è la nota in esergo che accompagna alla lettura di “Quel luogo a me proibito” di Elisa Ruotolo che uscirà il 18 marzo per i tipi di Feltrinelli.
Un romanzo forte e intenso che scava nell’animo della protagonista, bambina e poi donna del sud, alle prese con il sentimento della vergogna che ha sempre permeato la sua vita e quella della famiglia che cela dietro l’assenza di dialogo vergogne passate e solitudini di cuori.
Vite che sopravvivono, costrette dai silenzi e dalle chiusure di menti antiche e legati a falsi pudori, vite parallele di uomini che lasciano, prendono e lasciano ancora o di uomini che fanno del silenzio unico strumento di dominio.
Donne silenziose che vestono di scuro come “per espiare un lungo lutto”, che temono le proprie nudità e le proprie pulsioni, che si negano piaceri e li rimuovono dai desideri pur naturali.
E’ questo il mondo in cui cresce la protagonista, in una famiglia costrittiva e asfissiante che era “una messa in comune  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 849 volte

 
 

lun 15-03-2021 07:49, n.13350 - letto 653 volte

L'acqua del lago non è mai dolce da Giulia Caminito per la rubrica Letto per voi

Il libro è stato proposto al premio Strega 2021 da Giuseppe Montesano

Un paese adagiato sulle sponde di un lago, Anguillara Sabazia, fa da sfondo a “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani) di Giulia Caminito, proposto al Premio Strega 2021 da Giuseppe Montesano.
E se l’acqua del lago non è dolce, di certo dolce non è la vita di Gaia, la giovane protagonista che vive alla periferia di una comune provincia, alle prese con una famiglia problematica, madre dal carattere forte e battagliero, padre remissivo costretto su una sedie a rotelle per un incidente al lavoro, naturalmente in nero.
Al centro la sua voglia di vivere, le sue lotte contro le imposizioni materne, il suo desiderio di essere come gli altri e le altre, di indossare abiti e scarpe che a lei sono vietate, di avere un telefonino (all’epoca rari), di poter vedere qualcosa in Tv (poi accolta come dono poichè dismessa da una famiglia di vicini). Il rapporto conflittuale con sua madre finirà per crearle una “scorza” di durezza anche nei rapporti con le amiche e a nulla servirà essere riuscita a studiare( filosofia contro il olere di sua madre) per  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 653 volte

 
 

sab 13-03-2021 09:12, n.13346 - letto 595 volte

Un’amicizia di Silvia Avallone

Per la rubrica Letto per voi Rizzoli

Un’amicizia può essere totalizzante anche quando coinvolge due adolescenti che poi si perdono di vista per tanti anni. Tanto totalizzante da essere come l’amore, felice, doloroso spesso spiazzante.
E’ l’amicizia che tiene unite e distanti Elisa e Beatrice, le protagoniste dell’ultimo romanzo di Silvia Avallone “Un’amicizia” (Rizzoli).
Una il contrario dell’altra, la prima meno bella, timida, pronta a nascondersi in abiti oversize, la seconda bellissima, ambiziosa che fa dell’apparire il suo essere.
Intorno famiglie comuni alle prese con i problemi di un quotidiano che non fa sconti a nessuno, problematica quella di Elisa, apparentemente idilliaca quella di Beatrice. Elisa e Bea, amiche per necessità, per unire due immensi vuoti lasciati dal senso di solitudine, la prima per essere arrivata a Biella come estranea a quel mondo, la seconda che paga lo scotto di una eccessiva bellezza che in qualche modo finisce per isolarla dal resto del mondo.
E come in ogni amicizia c’è chi è più forte e chi vive nell’ombra riflessa dell’altra,  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 595 volte

 
 

gio 11-03-2021 08:01, n.13343 - letto 1038 volte

Nuovissimo testamento di Giulio Cavalli per la rubrica Letto per voi

Il libro è stato proposto al Premio Strega 2021 da Filippo La Porta

Un romanzo distopico di grande attualità, è questa la prima idea nel leggere “Nuovissimo testamento” (Fandango) di Giulio Cavalli, proposto al premio Strega 2021 da Filippo La Porta.
Nella città di DF vige un sistema di vita/non vita in cui tutti i cittadini sono stati privati di emozioni.
Non hanno alcuna empatia e vivono nelle strette maglie di un regime che si dice democratico sopravvivendo a se stessi.
Un mondo in cui tutto è stabilito per legge, i colori delle case e degli arredi, gli abiti, i lavori, gli alimenti.
Famiglie composte dall’alto creando coppie atte a procreare che non potranno accudire i loro figli.
Un mondo senza emozioni è un mondo in cui non esistono problemi e la vita procede senza scossoni fin quando uno dei protagonisti si sente male, viene portato al pronto soccorso e da qui al reparto dei disturbi affettivi dove si curano gli ammalati di rotondità mentale.
E’ l’inizio del cambiamento, Fausto Albini incontrerà la dottoressa Cordio e inizierà a provare sentimenti sconosciuti, Intanto qui e lì  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 1038 volte

 
 

mer 10-03-2021 17:39, n.13342 - letto 1280 volte

"La casa sull'argine" per la rubrica Letto per voi

La storia della famiglia Casadio tra amori faticosi e travolgenti, tra sconfitte e rinascite, nell’intenso romanzo di Daniela Raimondi

Giacomo Casadio incontrò una zingara sul suo cammino e la storia della sua famiglia cambiò. La strana donna si chiamava Viollca e capitò per caso al suo paese sopra una carovana.
“Se ne andava in giro per Stellata con fare spavaldo, i sottanoni colorati, una moltitudine di penne di fagiano tra i capelli, vistosi anelli alle dita e numerose collane sul petto. La zingara gli andò vicino e lo fissò dritto negli occhi. Dove vai? Mica ti mangio. Sei arrivato, finalmente! Erano anni che ti  ...segue
  

Antonio Esposito, letto per voi, commenti 1 - letto 1280 volte

 
 

mar 09-03-2021 14:13, n.13341 - letto 601 volte

Stregati da Sophia: ecco l'incontro con Paolo Amodio

L'incontro è on line, necessaria la prenotazione

Mercoledi 10 Marzo ore 15,30 si terrà il sesto appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”. L’incontro sarà in video conferenza sulla piattaforma Web- Cisco- Webex con la possibilità di interagire con i relatori.
Chi intende partecipare agli incontri deve comunicare la propria mail a : asstregatidasophia@gmail.com
La lectio è affidata a Paolo Amodio che relazionerà sul tema: “Respondeo ergo sum” A partire dall’intenzione decostruttiva di Lévinas – che antepone l’etica all’ontologia quale chiave per entrare nel mondo della filosofia – la lectio verterà sulla possibilità della fondazione dell’etica a partire dalla responsabilità. La tradizione filosofica ha sempre letto la “responsabilità” quale articolazione della “libertà”: Lévinas capovolge questo rapporto – la responsabilità precede la libertà – in ordine alla fondazione di una escatologia della pace vs. l’ontologia della guerra (nella quale si troverebbe coinvolto tutto il pensiero filosofico dalle origini  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 601 volte

 
 

lun 08-03-2021 17:51, n.13340 - letto 721 volte

Stregati da Sophia: importante l’incontro con Dacia Maraini e Chiara Valentini

“Il coraggio delle donne” il titolo del libro e il tema del dibattito



“Siamo in una società ancora piramidale e tanta strada abbiamo da percorrere”, è questa la conclusione cui si è giunto al termine dell’incontro che Stregati da Sophia ha organizzato on line oggi pomeriggio.
Dacia Maraini e Chiara Valentini al centro del discorso in un giorno che è dedicato alle donne e che non deve essere percepito come unica realtà ma come inizio di un percorso di consapevolezza che continui durante tutto l’anno.
All’incontro, come sempre  ...segue
  

Elide Apice, filosofia - letto 721 volte

 
 

lun 08-03-2021 09:23, n.13339 - letto 676 volte

Premio Strega 2021: incontro con Marilù Oliva e la sua "Biancaneve nel '900"

Il 9 marzo in diretta streaming su FB



Comunicato stampa Culture e Letture aps, nell’ambito delle iniziative culturali programmate per il 2021, organizza l’incontro con l’autrice Marilù Oliva.
Si parlerà del suo ultimo libro “Biancaneve nel’900” (Solferino ediotre) proposto al Premio Strega 2021 da Maria Rosa Cutrufelli.
All’incontro,in diretta streaming su FB, organizzato in collaborazione con la direzione del Teatro Romano e con la Libreria Barbarossa, interverrà per i saluti Ferdinando  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 676 volte

 
 

lun 08-03-2021 08:22, n.13338 - letto 611 volte

ONDiF Benevento organizza il convegno "Vittimizzazione secondaria e narrazioni tossiche. Il ruolo del linguaggio dalle aule di giustizia alla comunicazione”

Appuntamento on line il prossimo 11 marzo

“Vittimizzazione secondaria e narrazioni tossiche. Il ruolo del linguaggio dalle aule di giustizia alla comunicazione” è il titolo di un convegno organizzato da ONDiF Benevento - Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento che si terrà on line Giovedì 11 marzo dalle 15:00 alle 18:00.
Partendo dalla necessità di una rivoluzione culturale nella rappresentazione di genere nel racconto dei media e nell’ambito istituzionale e giudiziario, l’incontro ne approfondirà l’analisi con gli interventi della dottoressa Paola Di Nicola Travaglini, Magistrata presso il Tribunale di Roma, autrice di testi estremamente esplicativi sull'utilizzo del linguaggio come”La giudice” e “La mia parola contro la sua”, fino all’ultimo scritto con Francesco Menditto, “Codice rosso. Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (L. n. 69/2019)”; della dottoressa Federica Formato, Docente di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 611 volte

 
 

sab 06-03-2021 08:00, n.13336 - letto 648 volte

“La felicità degli altri” di Carmen Pellegrino

Il libro è stato proposto al Premio Strega 2021 da Alessandra Tedesco

Cloe è infelice, si porta dietro i fantasmi di una infanzia devastante, di una vita di assenze e di abbandoni, di un dolore di cui si sente responsabile.
E’ la protagonista di “La felicità degli altri” (La Nave di Teseo) presentato al premio Strega 2021 da Alessandra Tedesco.
E’ adulta, ma non riesce a dimenticare le urla di sua madre, il silenzio del padre, la paura e il legame irrimediabilmente strappato con suo fratello Emanuel.
E’ cresciuta tra gli alberi della casa famiglia, la Casa dei Timidi, dove Madame e il Generale l’hanno, con amore, ospitata da bambina e nel ricordo di una antica immagine di donna alla quale confidava i suoi segreti.
Ha sempre avuto la capacità di ascoltare il vuoto dell’assenza e di riempirlo di presenze.
Cresce macerandosi nel suo dolore, attribuendo a sua madre le colpe del suo dolore, scontrandosi con i mille ostacoli della sua anima, trovandosi abbandonata da un marito narciso, alle prese con una ritrovata solitudine e con la conoscenza con un anziano professore, il signor T che a Venezia  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 648 volte

 
 

ven 05-03-2021 14:45, n.13335 - letto 665 volte

Stregati da Sophia: ecco l'appuntamento con Dacia Maraini e Chiara Valentini

Appuntamento su piattaforma lunedì 8 marzo


Lunedi 8 Marzo  ore 15,30 si  terrà il quinto appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da  Sophia”.
L’incontro sarà in video conferenza sulla piattaforma Web- Cisco- Webex con la possibilità di interagire con i relatori.
Chi intende partecipare agli incontri deve comunicare la propria mail a :  asstregatidasophia@gmail.com
La lectio è affidata a Dacia Maraini e Chiara Valentini  che relazioneranno sul tema  “Il coraggio e la responsabilità delle donne”
«Ci chiedevamo a che punto eravamo, che giudizio dare dei vecchi e dei nuovi movimenti femminili, quante delle nostre speranze si erano realizzate e quanto restava ancora da fare. In quelle discussioni su un punto ci trovavamo pienamente d'accordo, l'ammirazione per lo straordinario coraggio di donne di ogni tempo per l'affermazione di sé stesse e per i sacrifici compiuti nel cammino di emancipazione e liberazione del genere femminile» (Chiara  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 665 volte

 
 

ven 05-03-2021 12:45, n.13334 - letto 1324 volte

Premio Strega 2021: ecco le ultime proposte

In attesa della scelta della dozzina


Da Premio strega.it ecco l’ultimo gruppo di libri proposti per il 2021:
«Lettere alla moglie di Hagenbach» di Giuseppe Aloe (Rubbettino Editore), Proposto da
Corrado Calabrò
«Questo nuovo romanzo di Giuseppe Aloe, già finalista al Premio Strega nel 2012, è un noir psicologico, un romanzo all’inseguimento del sé, scritto con un linguaggio che ha tensione poetica. Dedicandosi alla ricerca dello scomparso scrittore Hagenbach, il criminologo di fama  ...segue
  

redazione, premio Strega 2021 - letto 1324 volte

 
 

mer 03-03-2021 08:40, n.13332 - letto 792 volte

“Madri gotiche” di Patrizia Busacca

Il libro curato da Alessandro Bencivenni è stato presentato al premio Strega 2021 da Giorgio Amitrano

E’ un libro di dolore, di tristezza, di forza, di speranze, di ricordi, è un libro che mette al centro il mondo femminile della famiglia di Patrizia Busacca, autrice dell’intensa narrazione pubblicata postuma per i tipi Linea edizioni dal marito Alessandro Bencivenni.
Un lungo percorso attraverso le storie intime di famiglia a partire dalla bisnonna per poi arrivare alla nonna, alla madre a se stessa passando per i dolori della vita, per gli sgambetti che questa spesso fa a persone fino ad allora inconsapevolmente consapevoli di vivere e attraverso le malattie, quella mentale di zia Lidia, 60 anni di clinica psichiatrica, ma sopravissuta a tutte loro.
Tutte madri gotiche (il titolo è mutuato dall’opera “American Gothic” di Grant Wood), fredde, quasi prive di sentimenti, quasi tutte votate a una vita che senza imposizioni familiari non avrebbero scelto.
Sono storie minime in cui prevale l’assenza della figura paterna, storie unite dal fil rouge della malattia di qualcuna che finisce per condizionare tutti i familiari e che viene  ...segue
  

Elide Apice, premio Strega 2021 - letto 792 volte

 
 

lun 01-03-2021 19:19, n.13331 - letto 648 volte

Il Festival filosofico del Sannio continua la sua programmazione con altri due incontri a marzo

Appuntamenti on line


Mercoledi 3 Marzo ore 15,30 si terrà il terzo appuntamento del 7° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”. L’incontro sarà in video conferenza sulla piattaforma Web- Cisco- Webex con la possibilità di interagire con i relatori.
Chi intende partecipare agli incontri deve comunicare la propria mail a : asstregatidasophia@gmail.com
La lectio è affidata al prof Giuseppe Patota che affronterà il tema : “Lingua e responsabilità: dall’italiano di Cesare Beccaria a quello di Sergio Mattarella, passando per la lingua di Luigi Einaudi e Carlo Azeglio Ciampi.”
L’italiano è purtroppo percorso da una preoccupante ondata di violenza, volgarità e disimpegno: il contrario della responsabilità, insomma.
La nostra lingua può trovare, nella sua storia più che millenaria, gli strumenti per reagire a quest’ondata? Il relatore è convinto di sì, e nel tempo a sua disposizione s’impegnerà a dimostrarlo dando conto di alcuni modelli di italiano civilmente impegnato: da quello di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 648 volte

 
 

 5671 schede - vai pag. ...prec 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 ...43...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 24-07-2020 08:54, n.13141

JssPf: al vi al'edizione 2020

Dal 30 luglio al 5 agosto


Si svolgerà a Pietrelcina il 30 luglio, 4 e 5 agosto 2020 il Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival. Giunta alla 16ᵃ edizione, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6572 volte

 

mar 21-07-2020 10:20, n.13138

30° Concorso Fotografico Nazionale “Immagini del Sannio Rurale”

Ecco il regolamento per partecipare

Il Circolo Fotografico Sannita, con il patrocinio della Coldiretti di Benevento, organizza il 30° Concorso Fotografico Nazionale “Immagini del Sannio Rurale”, dal quale scaturirà il calendario per il 2021.
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia e all’estero, che potranno partecipare con 12 opere nella unica sezione digitale colore, dimensione 10x15 cm. con risoluzione 300 dpi, ognuna rappresentante (possibilmente) un mese dell'anno.
Per motivi tipografici per la stampa del calendario, il formato delle opere dovrà essere esclusivamente in formato orizzontale e queste dovranno recare l'indicazione della zona in cui sono state scattate.
I files dovranno essere in formato Jpg o Tiff e dovranno essere identificati come segue: prime tre lettere del cognome, prime due lettere del nome, ultime due cifre dell’anno di nascita e numero progressivo.
I files dovranno pervenire al circolo organizzatore su CD. I CD non saranno restituiti.
La quota di partecipazione, a titolo di contributo per il concorso, è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6584 volte

 

sab 18-07-2020 15:49, n.13134

I FOTOGRAFI SANNITI ILLUMINANO L'ARCO DI TRAIANO

ll prossimo 21 luglio

I FOTOGRAFI SANNITI ILLUMINANO L'ARCO DI TRAIANO "#iolavoroconlafotografia" Flashmob che strizza l'occhio a chi della fotografia ne fa una  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6959 volte

 

sab 18-07-2020 15:44, n.13133

Sesta Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Benevento Con Lanzetta e Andaloro per il tributo ai Queen

Domenica 19 luglio al Teatro Romano

«Bohemian Fantasy - Symphonic Queen Tribute». La rilettura del capolavoro scritto da Freddie Mercury e dei più suggestivi brani della famosa band britannica è il tema e  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6623 volte

 

gio 16-07-2020 08:25, n.13131

Premio letterario Antica Pyrgos III edizione

Ecco il Bando di partecipazione


E' indetto il Premio letterario Antica Pjrgos giunto alla terza edizone che si avvale del sostegno do Aromaticae Formulae La Pelagia con il patrocinio  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6932 volte

 

gio 16-07-2020 08:07, n.13130

Paolo Fresu, Luca Aquino e l’Ofb in concerto

Secondo appuntamento del cartellone estivo dell’Orchestra filarmonica di Benevento

Dopo il grandissimo successo del 12 luglio scorso, l’Ofb si appresta ad esibirsi nuovamente sul palco del Teatro Romano di Benevento nella serata del 16 luglio 2020.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6572 volte

 

sab 11-07-2020 13:58, n.13127

IL DELITTO DI VIA PUCCINI, CASATI-STAMPA-FALLARINO, DIVENTA UN FILM

IL REGISTA UMBERTO RINALDI ISPIRATO DAL NUOVO ROMANZO DI MARIA PIA SELVAGGIO

Siglato il contratto cinematografico e televisivo che prevede la produzione di un film sulle controverse figure di Anna Fallarino ed il marchese Casati-Stampa di Soncino,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6694 volte

 

ven 10-07-2020 11:53, n.13125

"Il tempo sospeso" si presenta il libro ideato da Auser Uselte

Il 13 luglio al DG Garden

Il giorno 13 luglio 2020, alle ore 18:30, presso il giardino del complesso DG. Garden, (ristorante da Claudio) si terrà la presentazione del libro scritto a più mani “Il tempo sospeso”.
Esso s’impone innanzitutto come attività di Auser Uselte (Univers. Sannita dell’età libera e della terza età) sez. di Benevento, svolta da remoto durante il lockdown, poi come risultato finale, non certamente scontato, di un lavoro di collaborazione nella scrittura tra cinque socie e un giovane studente liceale.§
Si è trattato di un lavoro complesso, tenuto conto della naturale diversità dei componenti, che ha richiesto un fine lavoro di amalgama perché il “prodotto” finale risultasse un unicum e non un insieme di diversità.
Il romanzo sviluppa una storia di catarsi in una con la pandemia.
Una storia di illusioni e delusioni, di sofferenza ed entusiasmo, di abbandoni e di incontri, di scelte errate e di resilienza. Una storia di sensi e di senso ritrovato, nonostante o forse proprio grazie al male che domina il pianeta.
Una luce, la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6644 volte

 

ven 10-07-2020 08:14, n.13123

Accademia di santa Sofia: continua la programmazione in streaming

Successo per l'idea di Marcella Parziale


Lunedì 6 e giovedì 9 luglio Davide Alogna e Federico Guglielmo due italianissimi esponenti di prim’ordine del violinismo mondiale, concertisti di riconosciuta fama  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6671 volte

 

gio 09-07-2020 09:46, n.13120

Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival

Pietrelcina si conferma palcoscenico ideale per il grande jazz

Si svolgerà a Pietrelcina il 30 luglio, 4 e 5 agosto 2020 il Jazz sotto le stelle Pietrelcina festival.
Giunta alla 16ᵃ edizione, la manifestazione ha il patrocinio della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6815 volte

 

gio 09-07-2020 08:23, n.13119

La Bottega del Tempo a Vapore parteciperà alla 33esima edizione di Sanremo Rock

Dal 7 al 12 settembre 2020 al Teatro Ariston

La Bottega del Tempo a Vapore è lieta di annunciare la propria partecipazione alla 33esima edizione di Sanremo Rock che si terrà dal 7 al 12 Settembre presso il teatro Ariston.
Nella serata di ieri, i Sanniti hanno gareggiato dal vivo con le migliori band Campane e dopo essersi aggiudicati il primo posto assoluto nell'ambito delle finali regionali, si sono guadagnati un accesso alle Finali Nazionali che si svolgeranno a Sanremo.
Line-up Alessandro Zeoli (Chitarra Elettrica)
Angelo Santo (Voce)
Gabriele Beatrice (Batteria)
Giovanni Santamaria (Chitarra Classica)
Luca Iorio (Basso)
Salvatore Luciano (Tastiera)



redazione, comunicati - letto 6889 volte

 

mer 08-07-2020 15:46, n.13118

Week end all’insegna dei burattini nella piazza antistante la Chiesa di S. Sofia

L’iniziativa è promossa dall'associazione “Tanto per gioco” in collaborazione con il Comune

L'assessora all'Istruzione e alla Cultura, Rossella Del Prete, esprime particolare soddisfazione per il successo che sta riscuotendo l'iniziativa “Burattini in piazza… e tanto di cappello”, spettacolo di burattini in strada proposto dall'associazione “Tanto per gioco onlus” con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
“L’inizio degli spettacoli di venerdì, sabato e domenica prossimi – spiega l’assessora Del Prete – è stato programmato alle ore 19 nella piazza antistante la Chiesa di S. Sofia.
Al termine delle rappresentazioni i piccoli spettatori saranno invitati a dare un simbolico e volontario contributo a cappello che ha un preciso valore educativo: l'arte è fatta da professionisti che svolgono con competenza e passione il proprio lavoro e per sopravvivere ha bisogno di essere sostenuta.
Un messaggio importante, dunque, che consentirà anche ai più piccoli di comprendere che senza un sostegno l'arte teatrale dei burattini non sarebbe stata in grado di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6715 volte

 

mer 08-07-2020 08:46, n.13117

QUARANTENA diVERSI: FOTOGRAFIA DELL’ITALIA AI TEMPI DEL LOCKDOWN NEL LIBRO A CURA DI CHRISTIAN PALLADINO E LARA BELLOTTI

Diciotto scrittori e poeti hanno messo su carta le emozioni del periodo di blocco totale legato alla pandemia in un coinvolgente viaggio tra fragilità e speranza

Un tempo dilatato e dal ritmo lento racchiuso tra le mura di casa, ha fatto sì che vedesse la luce “Quarantena diVersi”, un progetto editoriale nato durante il lockdown, che ha coinvolto poeti in tutta Italia.
L’antologia, geniale intuizione dell’artista Christian Palladino insieme a Lara Bellotti, editor e consulente editoriale, nel libro anche nei panni di autrice, ha dato voce alla vulnerabilità dei sentimenti.
Poesie, riflessioni, pensieri,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6812 volte

 

ven 03-07-2020 08:56, n.13112

Accademia di Santa Sofia: al via il progetto in streaming - Bach & Telemann 2020

Dal 6 al 23 luglio prossimi


L’Accademia di Santa Sofia, dopo i consistenti successi ottenuti in rete con le sue Resistenze Musicali in periodo di lock down, per il mese di luglio scommette ancora  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6656 volte

 

gio 02-07-2020 08:36, n.13110

In tutte le librerie “Inferno 1860 – Un noir napoletano”

L'ultimo lavoro di arco Lapegna, Rogiosi Editore

È in tutte le librerie e sui canali online “Inferno 1860 – Un noir napoletano” di Marco Lapegna (400 pagine, € 18,00).
Con questo poliziesco, che rientra nella collana  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6590 volte

 

gio 25-06-2020 16:07, n.13106

L'associazione Tanto per Gioco riprende il teatro di strada

Al centro storico ogni fine settimana dal 16 giugno al 19 luglio


I burattini saranno presenti nel centro storico di Benevento grazie all'Associazione "Tanto per gioco", con il patrocinio e la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6748 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________