emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.58, on line 1, visite 41, tot 26.695.505

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

lun 20-01-2020 09:47, n.12870 - letto 6634 volte

"Non leggerai" si presenta il nuovo libro di Antonella Cilento

Il 22 gennaio un doppio appuntamento al Liceo Artistico e alla Libreria Masone


L’associazione culturale Culture e Letture con i Lettori Itineranti Leggere per Leggere e il Liceo Artistico Virgilio di Benevento, in collaborazione con la libreria Masone Alisei e con la Librerietta Pulcetta, hanno organizzato un doppio incontro con l’autrice Antonella Cilento per la presentazione del suo ultimo libro “Non Leggere” edito da Giunti.
In mattinata, alle 11:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Virgilio l’autrice incontrerà gli allievi e le allieve del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6634 volte

 
 

dom 19-01-2020 09:45, n.12869 - letto 6924 volte

"A partire da me: i saperi di genere", l'incontro con Francesca R. Recchia Luciani

Lunedì 10 gennaio al Liceo Giannone

Domani, 20 gennaio 2020, alle ore 10.30, nell'Aula Palatucci del Liceo Pietro Giannone, si terrà un incontro dal titolo: A PARTIRE DA ME: I SAPERI DI GENERE PER LA COSTRUZIONE DI RELAZIONI SIMMETRICHE.
Interviene Francesca R. Recchia Luciani, docente di Storia delle filosofie contemporanee UniBA, coordina Nina Iadanza, docente di lettere presso il Liceo Giannone e referente del progetto "Educazione e cultura delle differenze di genere".
Tema centrale nel rapporto fra i sessi, le relazioni simmetriche a partire dalla consapevolezza di sé saranno affrontate e discusse in un'ottica di genere.
Lontane da stereotipi e retaggi di mentalità misogina, impostare relazioni simmetriche nel rispetto dell'altro/a da sé, soprattutto nelle scuole, laddove le giovani generazioni imparano a stare insieme, può essere un modo di crescere più sano, consapevole e che scongiuri future forme di violenza.
«La violenza di genere, declinata nelle forme che investono le donne, ma anche come omo-bi-transfobia, infatti, può essere affrontata soltanto per tempo e a monte,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6924 volte

 
 

dom 19-01-2020 08:46, n.12868 - letto 7117 volte

Vivaldiana – “Concerti con molti stromenti"

Successo per l'appuntamento in musica dell'Accademia di Santa Sofia


L’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, con Vivaldiana – “Concerti con molti stromenti”, dopo la fenomenale conquista di Roma alla sala Dante Alighieri e il successo clamoroso ottenuto con il tutto esaurito al Teatro Diana di Napoli, approda a Benevento, entusiasmando il pubblico, con l’omaggio al grande virtuoso, compositore e violinista. Parte dunque con la musica barocca del genio di Vivaldi (1678 – 1741), il Gran Tour musicale, il grande  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7117 volte

 
 

gio 16-01-2020 22:41, n.12866 - letto 7153 volte

Non chiamateci matti di Davide Coita

Per la rubrica Letto per voi

Cosa succede nella mente di un ragazzo impegnato nella vita sociale, bravo negli studi, giornalista quando all’improvviso la sua personalità si doppia?
Quale è l’arcano motivo che spinge in depressione chi fino a quel momento ha vissuto una vita normale ?
Sono queste le domande cui cerca di dare risposte Davide Coita, autore di “Non chiamateci matti” (Kimerik edizioni) dal sintomatico sottotitolo “Le due facce del disagio psichico”.
Con lucidità e tranquillità , in un periodo positivo cui purtroppo, come si legge nell’ultima parte del libro Davide dovrà essere sottoposto ad un nuovo ricovero ospedaliero, l’autore descrive tutte le fasi della sua malattia, da quando comincia soffrire di ansia a quando viene conclamata la sua bipolarità.
I ricoveri continui, la consapevolezza che l’ospedale psichiatrico è ulteriore causa di solitudine, gli incontri con gli altri degenti e soprattutto l’incontro con la dottoressa Calvieri, l’unica che oltre la famiglia sembra essere capace di ascoltarlo e di sostenerlo, questo e tanto ancora in un libro che parla  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7153 volte

 
 

gio 16-01-2020 21:25, n.12865 - letto 6867 volte

Teatro Eidos : ecco la XVI edizione de "Il paese dei sogni" e la XIV edizione DI "AnGHIngò - Scuola"

Gli spettacoli si terranno al Teatro De Simone


Presentate a Palazzo Paolo V, le rassegne della compagnia Teatro Eidos, “Il paese dei sogni” e “AnGHInGò-Scuola”, giunte rispettivamente alla sedicesima e alla quattordicesima edizione.
La programmazione delle nuove rassegne per ragazzi, nate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, si terrà sempre al teatro De Simone, recentemente restaurato.
Alla conferenza stampa c’erano gli assessori Oberdan Picucci e  ...segue
  

Emilio Spiniello, Teatro - letto 6867 volte

 
 

gio 16-01-2020 16:08, n.12863 - letto 7460 volte

Breve storia del segnalibro di Massimo Gatta

Per la rubrica Letto per voi

Un libro che parla di segnalibri, della loro origine, delle loro funzione, corredato da una ampia sezione iconografica e basato su una attenta ricerca bibliografica.
E’ “Breve storia del segnalibro” di Massimo Gatta(edizione Graphe.it) che traccia un percorso attraverso l’uso del segnalibro.
Da quando si usa leggere è certamente esistito un segnalibro e se l’iconografia del passato o le narrazioni tra le quali anche le parole del Manzoni ci riportano al dito indice tra i fogli di un libro, da sempre si sono utilizzati diversi mezzi per indicare il punto in cui si è giunti con la lettura e tra questi la vituperata orecchietta.
La testimonianza più antica è nelle manicule disegnate ai margini di manoscritti del XII secolo, ma anche nastrini di seta o pezzi di stoffa o semplici cartoncini.
A mali estremi rimedi estremi ed ecco che quando non si dispone di nulla c’è la possibilità di utilizzare il biglietto del treno, un pezzo di carta senza naturalmente arrivare alle esagerazioni di cui ci  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7460 volte

 
 

mer 15-01-2020 12:29, n.12860 - letto 6904 volte

Notte nazionale del Liceo Classico (VI edizione) e Open day del Giannone

Il 17 gennaio l'incontro con i Giannoniani

La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, è già arrivata alla sua sesta edizione.
Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito “L’ombra delle nuvole” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 17 gennaio 2020, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in oltre 430 licei classici su tutto il territorio nazionale, un numero imparagonabile ai 150 che aderirono nell’ormai lontana prima edizione.
L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti in quegli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha oggi fatto breccia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6904 volte

 
 

mar 14-01-2020 21:18, n.12859 - letto 6680 volte

Stregonerie premio Strega tutto l'anno: si legge Parise

Il 17 gennaio allo Spazio Strega


Venerdì 17 gennaio, alle 18:30, torna da Strega Alberti a Benevento il consueto appuntamento con “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”, la rassegna che riscopre i grandi capolavori del Premio Strega negli spazi della fabbrica del liquore legato, da sempre, alla letteratura.
Curata da Isabella Pedicini e Melania Petriello, in sinergia con Strega Alberti e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, la rassegna  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6680 volte

 
 

lun 13-01-2020 20:44, n.12855 - letto 6994 volte

Accademia di Santa Sofia: al via la stagione concertistica a San Bartolomeo

Sabato 18 gennaio il primo appuntamento


Sabato 18 gennaio, alle ore 19,00, nella splendida cornice della Basilica di San Bartolomeo in Benevento, avrà inizio l’ormai tradizionale stagione concertistica del complesso cameristico “Accademia di Santa Sofia”, che vanta figure prestigiose di musicisti quali il violinista Marco Serino (konzertmeister), il primo violoncello Gianluca Giganti e la prima viola Francesco Solombrino.
Ad essi si affiancano altri selezionatissimi elementi che contribuiscono  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6994 volte

 
 

lun 13-01-2020 08:34, n.12854 - letto 6722 volte

L’Accademia di Santa Sofia conquista un altro grande successo con la musica del genio precoce di Rossini

Successo di pubblico nonostante la concomitanza con alti eventi culturali


L’ Accademia di Santa Sofia conquista un altro grande successo con la musica del genio precoce di Rossini.
Domenica 12 dicembre, Santa Sofia in Santa Sofia IV edizione, quarto appuntamento: un Rossini da ricordare, quello che abbiamo ascoltato nel primo dei due incontri previsti per le sue Sei sonate “orrende”, ossia il bambino prodigio manipolato.
Il primo appassionante assaggio con l’esecuzione integrale della prima, della quarta e della terza  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6722 volte

 
 

dom 12-01-2020 15:04, n.12853 - letto 7485 volte

OFB: la magia della prova aperta per il concerto diretto dal maestro Pappano

Stasera al Teatro Massimo il primo appuntamento della sesta stagione


C’è sempre quel qualcosa in più che rende ancor più bella una prova generale, forse l’idea di essere  coinvolti nella creazione di un evento importante, forse il clima più familiare alla prese con il Direttore che dà indicazioni e prende ancora dieci minuti di tempo per dare dritte, aggiustare note, lasciando a bocca aperta i presenti, in tanti al Teatro Massimo.
Tanta la richiesta di biglietti per il concerto di apertura della VI  ...segue
  

Elide Apice, musica - letto 7485 volte

 
 

dom 12-01-2020 08:00, n.12849 - letto 7038 volte

femm. di Paola Rivolta

Per la rubrica Letto per voi

Il titolo, femm. che sa di grammatica e che indica, invece, l’universo del mondo femminile.
Il titolo che ha già la forza di attrarre il lettore e accompagnarlo tra le righe di diciotto racconti brevi diversi tra loro, per storie, luoghi, tempi e protagonisti e che rimandano alle mille sfaccettature dell’anima delle donne.
Donne che soffrono, che si annullano, che trovano riscatto e per ognuno dei diciotto capitoli, intitolati ognuno con una delle frasi più rappresentative del testo, capaci di spiazzare per i finali inaspettati, per l’intreccio sapiente delle parole per il continuo senso di sospensione.
Un libro evidentemente pensato per lettrici che finiranno per ritrovare una parte di sé in ognuna delle storie, da Laura e la sua fragilità, Chiara che non ama sua figlia, fino ad arrivare a Claire e ai suoi ricordi o a una delle tante personalità di cui Rivolta riesce a raccontarci con garbo e con una narrazione al contempo fluida e spiazzante.
 
Paola Rivolta, milanese, diplomata allo Scientifico, laureata in Agraria, ha lavorato per  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7038 volte

 
 

sab 11-01-2020 23:17, n.12852 - letto 7085 volte

Magnifico Visbaal: Memorie dello Jonio incanta il pubblica

Ancora un successo per la rassegna teatrale ideata da Peppe Fonzo


Il mare protagonista della narrazione teatrale di Carlo Gallo, Teatro della Maruca, questa sera al Magnifico Visbaal Teatro.
Il mare che dona la vita e pretende rispetto, che fa ammazzare di fatica e spesso restituisce poco ed è sul mare che si consuma la tragedia alla quale si giunge dopo un lungo percorso di parole restituite al pubblico con la passione e con l’amore di chi quelle storie le ha sentite raccontare da sempre,  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 7085 volte

 
 

sab 11-01-2020 22:44, n.12851 - letto 6877 volte

Hammammet e l'incommensurabile Favino

Il commento di Maria Pia Ciani


“Un tempo ci si rivolgeva al Popolo...oggi la parola popolo non si usa più, oggi si parla alla Gente”. Fa decisamente un certo effetto leggere all’inizio del film “Hammamet, fine del secolo scorso”, anche se in realtà è storia contemporanea. Un passato recente che moltissimi ricordano molto bene. Tanti altri, magari quelli della mia generazione, hanno avuto bisogno di aggiungere al ricordo indelebile di Craxi umiliato dal lancio delle monetine il 30  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 6877 volte

 
 

 5575 schede - vai pag. ...prec 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ...71...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 24-10-2019 08:34, n.12621

Museo ARCOS: due gli appuntamenti per la notte di Halloween

Il 31 ottobre a partire dalle 16:30


Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, con l’Amministratore unico di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella, annunciano due eventi culturali ad Arcos – Sezione Egizia, per il giorno 31 ottobre 2019, festa di Halloween.
Alle ore 16,30 è in programma l’evento “Halloween al museo: riti, mummie e magie!”; a seguire alle 19.30 “Iside e Janara dal Nilo al Sabba”. Il primo evento in programma alle ore 16,30 del 31 ottobre 2019 dal titolo “Halloween al museo: riti, mummie e magie!”, ideato ed organizzato da Sannio Europa, per bambini dai 7 ai 10 anni, prevede un’esperienza fantastica.
Ammirati i bellissimi dipinti decoranti le pareti della tomba della Regina Nefertari ricostruita in una Sala del museo aventi a tema il viaggio della regina dalla vita alla morte, i piccoli visitatori verranno introdotti al rito dell’imbalsamazione che consentiva di preservare il corpo dalla decomposizione per garantire la vita eterna.
Quindi si affrontano le formule del libro dei morti, un aiuto e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6889 volte

 

gio 24-10-2019 08:28, n.12620

Illuminiamo il futuro con il Girolibro di Nati per Leggere!

Sabato 26 presso la sede dell’Associazione Beneslan ONLUS

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, presso la sede dell’Associazione Beneslan ONLUS in Via Iandoli, i Volontari del presidio Nati per leggere Benevento presenteranno un’iniziativa da  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6618 volte

 

gio 24-10-2019 08:25, n.12619

Bentivogli a Cives: “Se continuiamo a spiegare che il futuro sarà una catastrofe, ammaliamo i nostri ragazzi”

Il primo incontro CIVES


Ha preso il via ieri presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa” di Benevento, la tredicesima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune” - ospitando la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6561 volte

 

mer 23-10-2019 09:36, n.12617

STREGONERIE | PREMIO STREGA TUTTO L'ANNO

Sabato 26 ottobre, ospite il Premio Strega Melania Mazzucco, Azienda Strega Alberti di Benevento


Tutto pronto per il secondo appuntamento della rassegna letteraria Stregonerie - Premio Strega tutto l'anno, ideata e diretta da Isabella Pedicini e Melania Petriello,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6527 volte

 

mer 23-10-2019 09:32, n.12616

AL VIA IL LABORATORIO SU SHOAH, MEMORIA, DIDATTICA E DIRITTI

All’Unifortunato, per fornire strumenti approfonditi per interpretare il genocidio ebraico Giustino Fortunato, Benevento

Al via il laboratorio interdisciplinare sul tema ‘Shoah, memoria, didattica e diritti’: sabato 26 ottobre alle ore 10.30 si terrà presso l’Aula Magna dell’Università Giustino  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6566 volte

 

mar 22-10-2019 16:36, n.12612

Incontri di filosofia: appuntamento con Antonio Martone

Il 24 ottobre al Liceo Giannone

Giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci del Liceo Classico “Pietro Giannone”, inizierà l’ormai tradizionale ciclo di incontri di filosofia promosso dal Liceo “Pietro Giannone”.
Quest’anno si prevedono sette appuntamenti con la presenza di docenti universitari di Salerno, della Federico II di Napoli e in collaborazione con l’Università del Sannio.
Il titolo dell’attività, γνῶθι σεαυτόν (gnoti seauton), secondo la massima sull’architrave del Tempio di Apollo a Delfi, ricorda l’esortazione sempre attuale ad ascoltarsi e a prendere consapevolezza di se stessi e dei propri limiti.
Nel periodo compreso tra ottobre 2019 e gennaio 2020, si alterneranno al tavolo dei relatori Antonio Martone, Giorgio Pica, Elio Palombi, Maurizio Cambi, Enzo Varricchio, Massimo Squillante e Leonardo Distaso che tratteranno tematiche di ampio respiro, dalla città globale, alla società tecnologica, alla tolleranza erasmiana, alla matematica civile, passando per il teatro di Eduardo, l’arte  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6588 volte

 

mar 22-10-2019 16:33, n.12611

Il 24 ottobre inaugurazione presidio di Libera all'Istituto Guacci con Don Luigi Ciotti

Sarà dedicato a Don Peppe Diana

Un nuovo presidio scolastico di Libera è pronto ad essere inaugurato in città: è quello del Liceo “Guacci” di Benevento che verrà presentato il prossimo 24 ottobre alla presenza di don Luigi Ciotti.
Il presidio scolastico del Liceo “Guacci” sarà dedicato alla memoria di Don Peppe Diana proprio nel venticinquennale della sua barbara uccisione.
La presentazione e la sottoscrizione del patto di presidio avrà luogo presso l'Istituto scolastico di via Calandra a partire dalle ore 10:00 rappresentando la conclusione di un lungo lavoro di memoria e di impegno che l'Istituto ha promosso, insieme al coordinamento provinciale di Libera a Benevento, fin dal 2016.
Dopo i saluti della dirigente Giustina Anna Gerarda Mazza, quelli istituzionali e il benvenuto di Libera porteranno la loro testimonianza Augusto Di Meo, amico di don Peppe e testimone oculare dell'omicidio Diana; Valerio Taglione, amico di don Peppe e referente del comitato don Peppe Diana e Marisa Diana, sorella di don Peppe. Le conclusioni saranno affidate a don  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6570 volte

 

mar 22-10-2019 13:10, n.12609

"La geografia sacra del Sannio", se ne parlerà all'Auser con Paolo Scalise

Appuntamento al 24 ottobre prossimo

U.S.E.L.T.E. Auser (Università sannita dell’età libera e della terza età) informa che giovedì 24 ottobre alle ore 17 presso la sala Cesvob, viale Mellusi 68, palazzo del volontariato, si terrà la conferenza: La geografia sacra del Sannio. Relatore Paolo Scalise. Nell’incontro si parlerà  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6205 volte

 

mar 22-10-2019 13:00, n.12608

25 ottobre: il Giorno dei Sanniti.

Il 25 ottobre in Prefettura

L’Archeoclub lancia una nuova idea: l’istituzione del “Giorno dei Sanniti”. L’iniziativa, sposata dalla Prefettura di Benevento, che ha concesso il proprio patrocinio morale,  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6577 volte

 

lun 21-10-2019 14:52, n.12607

Si inaugura la mostra d'arte Art -Week

Inaugurazione il prossimo 23 ottobre al San Vittorino


Nell'ambito del vasto programma dell'Ottava edizione dell'Autunno Chitarristico organizzato dal Consevatorio Nicola Sala di  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6686 volte

 

lun 21-10-2019 13:39, n.12606

Accademia di Santa Sofia: Mercoledì prossimo la presentazione della stagione 2019/20

L'inzio degli incontri è fissato per il 27 ottobre

Mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 12.00 presso l’Auditorium Santa Caterina di Palazzo Paolo V a Benevento si terrà la conferenza stampa di presentazione della Quarta Edizione di “Santa Sofia in Santa Sofia”. Al via dunque la nuova stagione della rassegna che unisce incontri culturali e musicali  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6260 volte

 

lun 21-10-2019 12:30, n.12605

“La poetica della pancia” Viaggio gastronomico nell’anatomia letteraria degli scrittori italiani dell’Otto-Novecento

Conversazione con Costantino Massaro


Mercoledì 23 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6616 volte

 

lun 21-10-2019 09:06, n.12604

"Ruote storiche" presenta il documentario "Due passi e mezzo nella storia"

Il 23 ottobre al Piccadilly


In prosecuzione dell’ attività di conoscenza, scoperta e valorizzazione del territorio del Sannio beneventano che il club  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6613 volte

 

sab 19-10-2019 16:37, n.12602

Landolfi, giornalista e “mamma a distanza” in prima linea con “ActionAid”


Non solo giornalista, ma anche una “mamma a distanza”.
Si tratta di Federica Landolfi che, ospite nel programma “L’Ora solare”, diretto dalla conduttrice Paola Saluzzi andato in onda il 15 ottobre su TV2000, ha raccontato la sua storia e soprattutto il suo impegno civico nell’associazione “ActionAid”.
Presente anche Raffaella Lebano in qualità di vice segretaria dell’organizzazione.
Landolfi, volto noto del giornalismo sannita – originaria di Alvignano in provincia di Caserta – da qualche anno ha in adozione Lea, una bambina di 5 anni originaria del Rwanda.
Tramite l’associazione di cui ormai è parte integrante è diventata una “madre a distanza” donando una somma mensile che va a sostenere direttamente Lea nella sua terra.
Donna “diversamente mamma” , come la stessa Federica si definisce, in grado di fornire un aiuto concreto ed efficace a chi si trova in contesti privi delle opportunità basilari che, magari, nel nostro paese risultano scontate e banalizzate.
Un’esperienza nata in maniera inaspettata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6783 volte

 

sab 19-10-2019 16:32, n.12601

INDAGINE CIVES: GLI STUDENTI SANNITI E IL LORO RAPPORTO DEBOLE CON L’IDENTITA’ TERRITORIALE


Cives - Laboratorio di formazione al bene comune ha avviato la propria XIII edizione con l’anteprima tenutasi presso il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento in  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6543 volte

 

ven 18-10-2019 12:14, n.12599

CIVES: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BENTIVOGLI PER RIFLETTERE SULLE OPPORTUNITÀ DELL’INDUSTRIA 4.0

Mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa"


Mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabrìa”, in P.zza Orsini 33, si terrà il primo incontro della tredicesima edizione di “CIVES - Laboratorio di formazione al bene comune” con la presentazione del libro di Marco Bentivogli Segretario nazionale della FIM Cisl: Contr’ordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell'Italia”. Alla tavola rotonda interverranno: Prof. Giuseppe Marotta Direttore DEMM Università del Sannio, Dott. Antonio Mattone Direttore Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Napoli e l’autore Dott. Marco Bentivogli. Introduce Ettore Rossi Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento. Il laboratorio CIVES è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il titolo generale dell’edizione 2019 – 2020 è: L’economia di Francesco. Costruire nuove esperienze e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6497 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________