emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.62, on line 1, visite 5421, tot 26.695.325

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 07-11-2019 09:43, n.12666 - letto 6587 volte

Perché comincio dalla fine di Ginevra Lamberti

Per la rubrica Letto per voi

Il tema della morte al centro di “Perché comincio dalla fine” di Ginevra Lamberti ( Marsilio edizioni), perché la morte, volente o nolente, fa parte della vita e visto che c’è meglio preparasi per tempo.
Così l’autrice ci fa attraversare pagine di scrittura secondo stili diversi, dalle pagine di un diario, alla cronaca e ai reportage, riducendo o tentando di ridurre le distanze dal tabù per eccellenza.
Dall’intervista a Taffo, famosa agenzia funebre, alla Capsula Mundi, alla nonna che ha paura di restare sola nella bara,  alla tanato-estetista, alla archeo-tanatologa, il libro si snocciola in riflessioni spesso frizzanti, mai banali.
Un libro decisamente atipico (a partire dai titoli dei capitoli) che è anche mezzo per riflettere sulla vita precaria di una ragazza di oggi alle prese con fitti e bollette da pagare e improbabili lavori da inventarsi, sullo sfondo la bella malinconia di Venezia.
Ecco che quindi la riflessione sulla morte diventa mezzo per dare senso concreto ai tempi convulsi che viviamo e al fine ( alla fine) ultimo cui  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6587 volte

 
 

mar 05-11-2019 15:20, n.12662 - letto 6724 volte

"Le nuove Eroidi", storie di miti che diventano attuali

Per la rubrica Letto per voi

Storie di miti antichi che diventano attuali, storie di donne che attraversano i secoli e si rispecchiano in donne contemporanee.
Sono le Eroidi di cui narrò Ovidio duemila anni fa e che oggi sono protagoniste di “Le nuove Eroidi” (HarperCollins edizioni) firmato da Ilaria Bernardini, Caterina Bonvicini, Teresa Ciabatti, Antonella Lattanzi, Michela Murgia, Valeria Parrella, Veronica Raimo, Chiara Valerio.
Ognuna di loro con la propria sensibilità ha quindi tracciato otto nuove narrazioni che a volte fanno sorridere, altre piangere di dolore, in qualche caso divertire.
Donne come quelle che ogni giorno incontriamo, che ogni giorno lottano per la loro esistenza e non ci si stupisce se Fedra, nel racconto di Antonella Lattanzi, viene contestualizzata in una moderna aula di tribunale e  in una lettera ai figli, racconta le vicende tragiche e il suo senso di smarrimento per aver causato loro tanto dolore, né se Valeria Parrella ci restituisce l’immagine di una Didone che lancia una lunga invettiva contro Enea colpevole di aver rinunciato all’amore per  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6724 volte

 
 

mar 05-11-2019 10:36, n.12659 - letto 10389 volte

Selezionate le immagini del calendario “Immagini del Sannio rurale 2020” curato da Cosimo Petretti

Il 16 novembre prossimo, alla Biblioteca Provinciale di Benevento, il 29°Concorso Fotografico


Sono state presentate le immagini del calendario “Immagini del Sannio rurale 2020” curato da Cosimo Petretti, come sempre, immagini cariche di storia e di sentimenti.
Tre i primi premi ex aequo a Adriana GALLINELLA da Cusano Mutri con l’opera "Cavalli", a Angelo MASONE da Pietrelcina per l’opera "La raccolta del fieno" e a Salvatore PURIFICATO da Benevento per l’opera.
"La raccolta".
Il Premio miglior fotografa  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 10389 volte

 
 

lun 04-11-2019 08:32, n.12654 - letto 6858 volte

"L'uomo del labirinto" il secondo lungometraggio di Donato Carrisi

Il punto di vista di Maria Pia Ciani


Dopo La ragazza nella nebbia, Donato Carrisi propone il suo secondo lungometraggio, L’uomo del labirinto, trasposizione cinematografica dell’omonimo libro.
Inevitabile per un pubblico attento il paragone tra le due pellicole: stesso genere ovvero thriller, hanno in comune le ambientazioni scure, la sparizione di una ragazzina, la presenza di Tony Servillo, il colpo di scena finale.
L’uomo del labirinto appare sin dalla prima scena un film complesso.
Il labirinto  ...segue
  

Maria Pia Ciani, cinema - letto 6858 volte

 
 

sab 02-11-2019 09:29, n.12652 - letto 7867 volte

Fidapa BPW International: passaggio delle consegne

Paola Sapio è la nuova presidente della sezione di Benevento, succede a Lucia Passaro


Passaggio delle consegne per la sezione beneventana della Fidapa BPW International. Ieri, presso la sede sociale all’Una Hotel Il Molino, Paola Sapio è stata ufficialmente insignita della carica di presidente della sezione locale succedendo a Lucia Passaro.
Presenti numerosi ospiti tra i quali la presidente distrettuale Rossella Del Prete; l’assessora al Bilancio del  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7867 volte

 
 

gio 31-10-2019 16:06, n.12650 - letto 6759 volte

“Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei fratelli Grimm” di Simona Vinci

Per la rubrica Letto per voi

“Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei fratelli Grimm” è l’ultimo libro di Simona Vinci scritto per la collana PassaParola della casa editrice Marsilio.
Dedicato a Severino Cesari, curatore editoriale deceduto nel 2017, il libro è un viaggio attraverso le fiabe dei Fratelli Grimm e all’immaginario che l’autrice si è costruita intorno alle storie fin da quando le ascoltava da bambina.
Restituisce al lettore la sua interpretazione accomunando Budrio, il paese in cui è stata bambina, con i luoghi immaginati nelle fiabe e in qualche maniera allocandone nei paraggi tutti le diverse suggestioni, riuscendo, come forse solo i bambini sanno fare, ad unire il fantastico con il reale, la paura dell’ignoto con quelle piccole/grandi paure che accompagnano i giorni bambini.
Così la strega cattiva diventa giocoforza la vecchietta incontrata per caso da bambina e il fantasma del lago è forse quello di una antica storia del luogo che voleva lì il cadavere di un soldato ucciso, a testimonianza che le ataviche paure sono sedimentate nelle coscienze e di lì ogni  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6759 volte

 
 

gio 31-10-2019 12:49, n.12647 - letto 7183 volte

“What Were You Wearing”, la mostra promossa dall’università del Kansas da un progetto di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, a Benevento, Rocca dei Rettori, dal 25 novembre al 1 dicembre 2019

E’ organizzata de Exit Strategy, Culture e Letture, UniversoArte su concessione di Libere Sinergie di Milano

“What Were You Wearing” è una mostra promossa dall’università del Kansas da un progetto di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert, esposta per la prima volta all’Università dell’Arkansas dal 31 marzo al 4 aprile 2013, ispirata al poema «What I was Wearing» di Mary Simmerling. L
’associazione Libere Sinergie replica l’iniziativa in Italia, contestualizzandola al nostro ambiente socio-culturale e ne ha concesso l’utilizzo alle associazioni Exit Strategy, Culture e Letture, UniversoArte che usufruiscono del patrocinio gratuito della Provincia di Benevento di cui si ringrazia il presidente Antonio Di Maria e il personale tutto.
La mostra sarà inaugurata il prossimo 25 novembre alle 17.30 e prevede una serie di eventi collaterali fino al 1 dicembre 2019.
Si tratta di un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che parte da una domanda posta correntemente a chi subisce molestie o violenza sessuale: “Come eri vestita? è una domanda che troppo spesso viene rivolta alle donne che hanno subito una violenza sessuale.  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7183 volte

 
 

mer 30-10-2019 12:38, n.12645 - letto 7948 volte

“Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontato da lui medesimo” presentato il libro curato da Vega De Martini

Continuano gli incontri letterari a Teatro Romano


Un incontro all’insegna dell’arte nell’arte, del teatro nel teatro, dell’arte che si coniuga con le altre forme artistiche e che restituisce alla città l’idea di un Teatro Romano vivo e capace di accogliere anche in orari non proprio consoni alle presentazioni di libri.
Questa mattina, appunto al Teatro Romano l’incontro con Vega De Martini che con Maria Fernanda Gracoa Marino ha curato il libro “Ascesa e caduta  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 7948 volte

 
 

mar 29-10-2019 09:09, n.12639 - letto 7494 volte

Il film sugli anni giovanili di Sandro Pertini presentato al San Marco per gli studenti

C‘è anche un po’ di Sannio. Il regista Assanti: “Il suo coraggio, un esempio per i giovani”


“Non so se siamo riusciti a cambiare il nostro paese, ma posso dire che sicuramente ci abbiamo provato”.
Con l’orgoglio di avere fatto fino in fondo il proprio dovere e con l’auspicio di avere indicato una strada di giustizia e libertà alle giovani generazioni, Sandro Pertini racchiude in queste parole di speranza il senso della propria vita.
La storia del presidente più amato dagli italiani, con particolare riferimento agli anni della sua  ...segue
  

Antonio Esposito, eventi - letto 7494 volte

 
 

mar 29-10-2019 09:01, n.12638 - letto 7311 volte

Quando vinsi il Premio Strega. Ricordi, emozioni e progetti di Melania Mazzucco

“Il sogno americano di Vita parla di noi, della nostra povertà e delle nostre speranze”


“Il Premio Strega ti può cambiare la vita, ma bisogna vincerlo col libro giusto. Col romanzo “Vita” ho scelto un argomento nazional popolare, recuperando una storia perduta, nel momento in cui l’Italia stava cambiando con i primi sbarchi dei migranti.
La vicenda raccontata ebbe un forte impatto perché portava alla luce la nostra vergogna, la nostra povertà.
Oggi è una memoria condivisa. Il mio è stato un lavoro d’inchiesta. Ho cercato i fatti, le  ...segue
  

Antonio Esposito, eventi - letto 7311 volte

 
 

lun 28-10-2019 08:07, n.12635 - letto 6720 volte

A Benevento: “Haberleggepoesie” da Prévert a Neruda passando per “Santa Sofia”

Come sempre, grande successo di pubblico


Un sulfureo e intenso Alessandro Haber ha inaugurato, questa sera a Benevento, la Quarta Edizione di “Santa Sofia in Santa Sofia”, rassegna di incontri culturali e musicali, finalizzata alla valorizzazione del Complesso Monumentale di Santa Sofia, vero gioiello architettonico, incastonato al centro della città, riconosciuto Sito Unesco patrimonio mondiale dell’umanità dal giugno 2011.
Reduce dal recente debutto televisivo nel successo di Rai 2 “Maledetti  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6720 volte

 
 

dom 27-10-2019 09:24, n.12633 - letto 6962 volte

Stregonerie: Melania Mazzucco parla di “Vita”

Allo Spazio Strega per la rassegna ideata da Melania Petriello e Isabella Pedicini

In tanti ieri allo Spazio Strega per il secondo appuntamento di Stregonerie, la rassegna dedicata al Premio Strega ideata da Melania Petriello e Isabella Pedicini con l’Azienda Strega Alberti e la Fondazione Bellonci Ospite attesissima della serata Melania Mazzucco che con “Vita” vinse il premio Strega nel 2003.
Claudia Marchionni, caporedattrice di Mediaset, ha intervistato Mazzucco a partire da quella serata del luglio 2003 fino al racconto di un libro che nasce da una rigoroso studio delle fonti, a partire dai ricordi del nonno dell’autrice che si tramandavano di generazione in generazione.
Un incontro arricchito poi dagli interventi dei lettori, tra questi i Lettori Itineranti – Leggere per Leggere, che hanno aderito all’invito di incontrarsi prima di ogni incontro per discutere del libro che sarà poi presentato.
Prossimo appuntamento il 16 novembre con La ragazza di Bube, di Carlo Cassola, Premio Strega 1960 di cui discuteranno Antonello Ricci e Fabio Stassi.
  ...segue
  

Elide Apice, eventi - letto 6962 volte

 
 

dom 27-10-2019 09:04, n.12632 - letto 7151 volte

"Ritratti beneventani" presentato il nuovo libro di Rito Martignetti

L'incontro alla Rocca dei Rettori


I “Ritratti beneventani” di Rito Martignetti (Arturo Bascetta edizioni) sono le “spigolazioni erudite” di cui l’autore ha dato testimonianza già in un precedente libro, “Arie da baule”.
Lo scrive nella prefazione Francesco Bove che ieri, alla Rocca dei Rettori, con Antonio De Lucia ha accompagnato Martignetti nell’incontro di presentazione del suo nuovo libro.
Lo scopo: il necessario dovere della memoria che impone di non  ...segue
  

Elide Apice, Incontri - letto 7151 volte

 
 

dom 27-10-2019 09:01, n.12631 - letto 6902 volte

"100 volte sì" la triste storia di Michele, bambino felice

Per la rassegna magnifico Visbaal Teatro


“Sono un bambino felice” lo ripete quasi come un mantra il piccolo Michele e lo scrive nel tema che proprio non vorrebbe svolgere.
E’ un bambino come tanti altri, in una scuola elementare come tante altre, alle prese con la voglia di giocare con il suo amico del cuore, mentre si affacciano già i primi batticuore d’amore.
Si circonda dei suoi super eroi, Grayskull e sua la forza e il nemico He Man.
Michele  ...segue
  

Elide Apice, Teatro - letto 6902 volte

 
 

 5579 schede - vai pag. ...prec 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ...71...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

gio 19-09-2019 09:02, n.12533

Si balla con Angela Blaso

Per la rassegna P'Arte di Noi


A chi di voi non è mai venuto spontaneo battere il piedino al tempo di una pizzica o di una tammorra. In quanti, farebbero i salti mortali per muoversi con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6607 volte

 

gio 19-09-2019 08:56, n.12532

Un viaggio nella Benevento di cento anni fa

Con l'Archeoclub per le Giornate Europee del Patrimonio


n occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre, l’Archeoclub di Benevento, in collaborazione con il Club  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6727 volte

 

gio 19-09-2019 08:51, n.12531

Tutto esaurito per Benevento Città Teatro, da oggi stop alle prenotazioni

Alla rassegna anche esperti della Commissione del Sistema museale nazionale

È ormai sold out l'evento Benevento Città Teatro, in programma fino al 22 settembre: terminate tutte le disponibilità per i due appuntamenti serali.
La rassegna, che  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6647 volte

 

mer 18-09-2019 09:17, n.12530

Yoga con Maria Teresa Affinito

Per la rassegna P'Arte di noi


Yoga alla Rocca dei Rettori di Benevento: alle 19:00 di stasera, mercoledì 18 settembre, nel contesto della mostra di Pittura, Scultura e Fotografia  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6621 volte

 

mar 17-09-2019 12:25, n.12529

“CARLO POERIO. La prigionia di un ideale" un racconto animato per scoprire il patrimonio culturale caudino

Il 21 settembre a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino


Si svolgerà sabato 21 settembre 2019 a Montesarchio, presso la torre del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, l’evento  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6742 volte

 

mar 17-09-2019 12:23, n.12528

Presentazione libro "Delitto alla Rocca dei Rettori"

Oggi per la mostra P'Arte di Noi



Presso la Rocca dei Rettori di Benevento, alle 19:00 di stasera, martedì 17 settembre, nel contesto della mostra di Pittura,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6566 volte

 

mar 17-09-2019 12:09, n.12527

NASCE IL PREMIO TRAIANO DELL’UNIFORTUNATO ASSEGNATO A GIARDINA E AL PROGRAMMA ‘PASSATO E PRESENTE’

La cerimonia il 27 settembre


Con l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura nasce il Premio Traiano, su iniziativa del Centro  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6579 volte

 

mar 17-09-2019 12:05, n.12526

Ultima tappa del festival Vienimi a trovare: "Cuore di legno" di Pino Carbone e Vito Gabrielle Cioffi

In località Medina il prossimo 21 settembre



Sabato 21 settembre, alle ore 20:30 ci sarà l'ultimo appuntamento di VAT // Transumanze Festival. Il Festival, ideato dalla scuola  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7042 volte

 

lun 16-09-2019 16:16, n.12525

Benevento Città Teatro: Visita a sorpresa di Sgarbi

Creta: "La sua presenza attesta validità anche scientifica di una rassegna che piace"


Una visita a sorpresa, quella di Vittorio Sgarbi al Teatro Romano per la rassegna Benevento Città Teatro. Il noto critico d’arte, ieri sera, si è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6621 volte

 

lun 16-09-2019 14:40, n.12524

1° Settimana del Patrimonio Culturale

Ecco il programma


Prima settimana del Patrimonio culturale: ecco gli appuntamenti
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Ore 10.00 VI edizione della Benevento Bike:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7032 volte

 

dom 15-09-2019 15:40, n.12522

La ragazza dell'ex Jugoslavia di Marina Jurjevic

Consigli di lettura

Il destino talora sembra accanirsi contro un individuo.
E' quello che accade a Tamara, protagonista di questo romanzo, costretta a subire violenze e soprusi senza un'apparente ragione. Sono numerose le tematiche affrone tra queste pagine, tutte di grande rilievo sociale.
Si parla di guerra, di abbandono, di desiderio di ricominciare e di amore che diviene possesso fino a concludere la sua parabola discendente nella violenza fisica.
Tamara è una donna ferita, distruta da quella sofferenza contro la quale compatte sin dalla più tenera età, è sola, non s ache fare, si snete sempre più legata a colui che non l'ha mai amata, ma l'ha resa più fragile tendenzialmente a causa della paura di un nuovo abbandono. (dalla prefazione al testo)
La ragazza dell'ex Jugoslavia è il primo romanzo di Marina Jurejevic, autrice in croato e in italiano.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo ottimi riconosciment. Nel 2012 pubblica il libro di poesie Dolce amore falso che racchiude le emozioni di una vita vissua tra Croazia e  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6579 volte

 

dom 15-09-2019 10:21, n.12519

"P'Arte di Noi": ecco la Poetry Slam

Questo pomeriggio alla Rocca dei Rettori


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, domenica 15 settembre, nel contesto della mostra di Pittura, Scultura e Fotografia “P'Arte di Noi” si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6578 volte

 

sab 14-09-2019 08:00, n.12518

"p'Arte di noi" la mostra d'arte alla Rocca dei Rettori

Dal 14 al 22 settembre prossimi


Presso la Rocca dei Rettori di Benevento stasera, sabato 14 settembre, verrà inaugurata “P'Arte di Noi”, mostra di Pittura, Scultura e Fotografia, che durerà  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6575 volte

 

ven 13-09-2019 19:27, n.12516

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

Progetto: Immigration: a global issue


Dal 16 al 21 settembre 2019 si svolgerà a New York, USA, il progetto “Immigration: a global issue”, curato dalla prof.ssa Elena Intorcia, rivolto ad 11 studenti delle classi  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6573 volte

 

ven 13-09-2019 19:24, n.12515

Settimana del Patrimonio Culturale, la presentazione alla stampa degli incontri

Il 16 settembre a Palazzo Paolo V

Lunedì 16 settembre alle ore 11, presso la Sala Rossa di Palazzo Paolo V, si terrà la conferenza stampa di presentazione della I Edizione della Settimana del Patrimonio Culturale (22-29 settembre) organizzata dall'Ufficio UNESCO e promozione del patrimonio culturale del Comune di Benevento e dal Centro di ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato.
Interverranno il sindaco Mastella, l'assessore alla Cultura, Rossella Del Prete, il direttore del Centro di Ricerca sul patrimonio culturale dell'Università Giustino Fortunato, Livio Zerbini, e il delegato del rettore dell'Università Giustino Fortunato per le attività di Terza Missione Paolo

redazione, comunicati - letto 6694 volte

 

ven 13-09-2019 19:19, n.12514

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019 NELLA RETE MUSEALE DELLA PROVINCIA

Ecco gli appuntamenti del 21 e 22 settembre 2019


Diffuso il Programma degli eventi previsti per le Giornate Europee del Patrimonio del 21 e 22 settembre 2019 presso gli Istituti della  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6635 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________