emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.50, on line 1, visite 2508, tot 26.607.188

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

gio 21-05-2020 10:24, n.13073 - letto 6613 volte

Viaggi virtuali a Roma da Raffaello ad Achille

Il tour virtuale a cura dell'Archeoclub


Nelle ultime domeniche di maggio, l’Archeoclub organizza due visite virtuali a tema nella capitale d’Italia.
Le visite saranno gestite nella modalità a distanza, attraverso i canali telematici di Internet. Potranno partecipare, oltre ai soci, anche gli appassionati di arte e di storia.
A fare da guida sarà il presidente dell’Archeoclub Francesco Morante.
Il primo appuntamento sarà dedicato a Raffaello. In occasione del quinto centenario della morte, è stata  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6613 volte

 
 

mar 19-05-2020 00:00, n.13072 - letto 6811 volte

"La realtà dietro l'angolo" di Grazia Mazzeo

Per la rubrica Letto per voi

Otto storie unite dal fil rouge di avere una protagonista donna.
Otto donne di tempi e luoghi diversi, ognuna di grande personalità, ognuna capace di prendere dall’oggi quanto serve (anche se con dolore) per affrontare il futuro. Sono le donne di Grazia Mazzeo autride di “La realtà dietro l’angolo” titolo che ci ricorda che nulla o quasi è come appare e la realtà può essere nascosta ovunque. “La promessa”, il primo racconto, ci parla di Amalia, adolescente fragile, legata a doppio filo con la madre morta da soli due mesi e di un matrimonio cui lei si oppone fino alla scoperta di un segreto.
“Tutto ha un senso” è il racconto di una nonna e di una nipote e del tempo circolare che porta finalmente giustizia a una storia d’amore.
“Sotto un unico cielo”, il racconto di un giovane contadino alle prese con sogni di evasione a causa di una donna da una realtà che non gli piace che finisce per abbandonare dopo aver scoperto quale può essere la vera felicità.
“La realtà dietro l'angolo” che dà il titolo alla raccolta è il racconto di un’estate che sta  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6811 volte

 
 

dom 17-05-2020 16:17, n.13070 - letto 6803 volte

"L'Italia del Cinema dagli anni '60 agli anni '90” di Domenico Palattella

Per la rubrica Letto per voi

Un'impresa ardua raccontare quaranta anni di Cinema in Italia, ma Domenico Palattella autore di "L'Italia del Cinema dagli anni '60 agli anni '90”, ci è riuscito alla grande restituendo al lettore le atmosfere di un mondo immaginifico grazie a profondi studi sul tema, approfondita la bibliografia, e arricchendo di una ricca iconografia la pubblicazione edita da AntonioDelliSanti editore.
Un racconto dettagliato di cosa è stato il cinema italiano tra miti, storie e curiosità che coinvolge il lettore in una lettura di facile approccio e di tantissime e dettagliate informazioni.
Oltre la prefazione di Ciro Borrelli e la postfazione di Raffaello Castellano, il libro è arricchito da vari approfondimenti (uno per ogni decennio) e dall'appendice "Un caffè con" che raccoglie le interviste che Palattella ha fatto a Renato Pozzetto, Gianmarco Tognazzi, Massimo Benenato (figlio di Franco Franchi), Andrea Jelardi, biografo di Alighiero Noschese.
Una lettura emozionante che presenta nomi ormai entrati a far parte del mito, dall'epopea della Dolce vita con  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6803 volte

 
 

sab 16-05-2020 15:29, n.13069 - letto 7267 volte

Storie del tempo liberato - Appunti sparsi sulla scuola e altri amori

Presentato l’ultimo lavoro di Amerigo Ciervo edito da Delta3


Erano i tanti nell’anomala presentazione sulla piattaforma Zoom a stringersi intorno a Amerigo Ciervo per la presentazione del libro “Storie del tempo liberato - Appunti sparso sulla scuola e altri amori” edito da Delta 3 e in tanti hanno seguito l’evento in diretta sulla pagina Fb di Nicola Sguera organizzatore dell’iniziativa.
All’incontro hanno partecipato oltre lo stesso Sguera e l’autore, Tonino Conte, presidente emerito ANPI Benevento, Giancristiano  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7267 volte

 
 

sab 16-05-2020 12:53, n.13068 - letto 6900 volte

Dalla Tombola al Bingo musicale: la parabola di Coky Ricciolino

Il gioco on line è gratuito

Dalla Tombola musicale giocata solo a Natale e organizzata da suo padre Carmine al Bingo musicale on line pensato da Coky Ricciolino il passo è breve.
"Agli inizi degli anni 2000 - ci racconta l'artista sannita ormai cittadino romano - mio padre organizzava per il 26 dicembre una tombolata musicale che riscuoteva un bel successo. Piaceva tantissimo al pubblico che richiedeva di partecipare.
Dopo essermi trasferito a Roma ho provato a inventarmi qualcosa di nuovo che mi impegnasse oltre le serate musicali, ahimè interrotte ora dall'emergenza Covid, ed ecco l'idea di un Bingo musicale da tenersi presso esercizi commerciali come discoteche, pizzerie o altro con la collaborazione di decine di professionisti della musica e dell’intrattenimento.
Un modo per superare l'ossessione del gioco a pagamento perché essendo a partecipazione totalmente gratuita, riesce a far giocare solo per il gusto del semplice gioco e delle vincite simboliche messe a disposizione dagli sponsor”, così Ricciolino che continua a pubblicizzare  ...segue
  

Elide Apice, società - letto 6900 volte

 
 

ven 15-05-2020 11:53, n.13067 - letto 7409 volte

“Anime sole di vergini impure” il libro di Matteo Rocco Frasca

L’intervista al giovane autore

“Pare che l’arte nasca da un bisogno: io non sono mai riuscito a ritenermi un artista ma ho sempre avuto la necessità di creare qualcosa. Qualcosa che nasce dall’impellente e immediata esigenza di comunicare, denunciare, dar voce a quel grido che graffia nello stomaco e poi si blocca in gola. Così quel qualcosa diventa verbo, il mio, perché non sono mai stato bravo a spiegarmi a semplici parole, ma nemmeno a restare in silenzio. E questo libro prolifera dall’esigenza di dare concretezza ai pensieri che non mi facevano addormentare la notte e dalla prepotenza di volerli mettere a tacere”.
Questa è parte dell’introduzione di “Anime sole di vergini impure” il primo libro di Matteo Rocco Frasca che dopo una piccola anticipazione, qualche anno fa, ha finalmente avuto la possibilità di una pubblicazione.
Abbiamo sentito il giovane autore sannita in attesa si una presentazione del libro che speriamo possa avvenire a breve.
Di seguito l’intervista
Finalmente si realizza il sogno di pubblicazione di un tuo libro che, nella  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7409 volte

 
 

gio 14-05-2020 13:55, n.13066 - letto 6709 volte

“Come una storia d’amore” di Nadia Terranova (Giulio Perrone Editore)

Per la rubrica Letto per voi

Un libro piccolo e prezioso come uno scrigno che contiene storie minime, comuni e per questo universali.
E’ “Come una storia d’amore” di Nadia Terranova (Giulio Perrone Editore) che intreccia dieci racconti sottesi al fil rouge di una narrazione che ha al centro Roma. Personaggi anonimi per chi legge e che vengono quasi fotografati al momento di una scelta, di un passaggio.
Il primo racconto, Via della devozione, è dedicato ad Andrea Oliviero, la trans 28enne uccisa da un cliente a Termini.
La narrazione ce lo presenta mentre si interfaccia con Teresa, la moglie di Salvatore, privata della libertà da un ictus tanto improvviso quanto devastante.
Il popolare rione Pigneto al centro del secondo racconto, luogo cui si torna per scoprire che tutto cambia per non cambiare.
Le due sorelle del terzo racconto hanno due vite uguali e diverse, la voglia di studiare di una e la necessità di lavorare per l’altra, la voglia di sfuggire alla famiglia in lite per entrambe, l'assurdità dell'ipocrisia del Natale, un tram come desiderio di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6709 volte

 
 

mer 13-05-2020 10:15, n.13065 - letto 6931 volte

“Storie del tempo liberato. Appunti sparsi sulla scuola e altri amori ", si presenta l'ultimo libro di Amerigo Ciervo

Venrdì 15 maggio, alle 18:00, sulla pagina Fb di Nicola Sguera

Venerdì 15 maggio alle ore 18.00 in diretta Facebook (Pagina Nicola Sguera) sarà presentato l’ultimo libro del prof. Amerigo Ciervo intitolato “Storie del tempo liberato. Appunti sparsi sulla scuola e altri amori “(Delta 3 Editore, 2020). Ritiratosi dall’insegnamento “attivo”, Amerigo Ciervo, fino allo scorso anno tra le colonne portanti del Liceo Giannone, tra i pionieri in Campania della ricerca etnomusicologica con “i Musicalia”, traccia un bilancio ideale della sua esperienza di educatore con uno sguardo critico ma mai disilluso sulla scuola.
Una penna mai così felice, capace di mescolare serio e faceto, coniugando leggerezza e profondità, ci restituisce una “missione” che può condurre i giovani “fuori dalla caverna” in un processo di liberazione in cui l’educatore lascia emergere le potenzialità e le vocazioni dell’allievo, troppo spesso uccello ingabbiato da convenzioni e dogmi sociali acriticamente accettati.
Mescolando registri stilistici e contaminando cultura “alta” e cultura “popolare”, ma ritenendo Totò filosofo di prim’ordine accanto a Platone  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6931 volte

 
 

lun 11-05-2020 17:48, n.13062 - letto 7429 volte

Notte nera Il ritorno del commissario Lombardo. Il nuovo libro di Giuseppe Petrarca

Ieri la presentazione on line su Facebook

Culture e Letture con i Lettori itineranti - Leggere per Leggere ha pensato di continuare l'attività di promozione del libro con la presentazione on line sulle pagine Facebook di "Notte nera - il ritorno del commissario Lombardo", nuovo lavoro di Giueppe Petrarca in uscita per Homo Scrivens il prossimo 21 maggio.

Abbiamo intervistato l'autore

Avevamo lasciato il commissario Lombardo gravemente ferito nell'ultimo romanzo e lo troviamo, in questo nuovo, in un letto d'ospedale a Milano dove sta ancora riprendendosi. Che personaggio è, e quanta forza, non solo fisica, ma anche morale, ha un uomo che non abbandona mai il suo ruolo, nemmeno in convalescenza?
Cosimo Lombardo ha lasciato i lettori con il fiato sospeso perché, nell’ultimo episodio, lotta tra la vita e la morte. La missione del commissario è la ricerca costante della verità, a qualsiasi costo.
Non si sente un eroe ma un uomo che ha deciso di adempiere, fino in fondo, al suo dovere con coraggio e determinazione, al contrario di quella parte di  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7429 volte

 
 

sab 09-05-2020 14:48, n.13060 - letto 6643 volte

Stregati da Sophia: l'appuntamento è con Giovanni Casertano

Lunedì 10 maggio alle 10:30 sul web


Continuano con successo le lectio on-line del Sesto Festival filosofico del Sannio Lunedì 11 Maggio ore 10,30 si terrà la lectio magistralis del Prof. Giovanni Casertano, che relazionerà sul tema : “ Armonia dai Pitagorici ad Empedocle ,ovvero da figura mitologica a forza cosmica“
Verrà delineato il percorso di Armonia, da figura mitologica a concetto, limitatamente ai Presocratici, fino al V secolo a.C.
Si evidenzieranno le connotazioni più  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6643 volte

 
 

mer 06-05-2020 15:49, n.13058 - letto 6793 volte

FAI: 10° CENSIMENTO “I LUOGHI DEL CUORE”

Questa mattina la conferenza stampa web


Il FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo lancia la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati.
Dopo due mesi di isolamento, nella settimana in cui l’Italia timidamente riparte, anche il FAI entra in una nuova fase grazie all’avvio di questa grande campagna nazionale: un’opportunità per ciascuno di noi di esprimere finalmente, quasi fosse un urlo liberatorio, il sentimento appassionato che ci lega al Paese più bello del mondo, lo stesso di cui abbiamo tanto sentito la mancanza.
Proprio ora, mentre i musei, i monumenti e i Beni del FAI sono ancora necessariamente chiusi, possiamo continuare a prenderci cura, tutti insieme, del nostro territorio e dei suoi tesori. Saper guardare avanti con speranza e positività è  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6793 volte

 
 

mar 05-05-2020 19:34, n.13055 - letto 7374 volte

"Così parlarono gli Epicurei" di Gianluca Esposito e Emanuele Troisi

Per la rubrica letto per voi

Quarantotto pagine per un elogio a Luciano De Crescenzo, ci hanno pensato Gianluca Esposito e Emanuele Trosi in “Così parlarono gli Epicurei”, stampato presso la Polifrafica Fusco.
La prima pagina e l’ultima per le poesie di Antonio Di Riso con “Gaudente e godimento” e La permanenza del pensiero, il corpo centrale occupato da due saggi firmati dagli autori, dal vero e proprio omaggio a De Crescenzo e dalle riflessioni finali.
Il primo saggio è sulla definizione di epicureo e sulla necessità di riconoscere il termine come sostantivo o come aggettivo, cosa di non facile spiegazione, e capire chi è un epicureo: l’uomo che si abbandona ai piaceri o l’uomo del “non dolore”.
Il secondo saggio inizia con un prologo dal titolo disarmante, “innamorarsi non conviene”, il che riporta a De Crescenzo e alla sua affermazione contenuta in “Non parlare, baciami. La Filosofia e l’amore”e continua nell’analizzare il tema dell’innamoramento attraverso riferimenti a Tito Lucrezio Caro, alla sua opera diretta a Gaio Memmo, arrivando a Cicerone e per finire con l’idea  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 7374 volte

 
 

lun 04-05-2020 16:24, n.13057 - letto 6578 volte

L’Accademia di Santa Sofia si distingue ancora per il suo ininterrotto impegno culturale e divulgativo

DOmenica scorsa il concerto di Marco Serino


L’Accademia di Santa Sofia si distingue ancora, anche in questi tempi di corona virus, per il suo ininterrotto impegno culturale e divulgativo profuso nella programmazione settimanale di concerti in streaming, con la sua consueta sensibilità ed eleganza nella scelta dei contenuti e degli interpreti, e con il rigore che da sempre ne contraddistingue ogni progetto tenacemente finalizzato alla diffusione capillare e radicale della cultura musicale.
E così  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6578 volte

 
 

dom 03-05-2020 08:14, n.13054 - letto 6888 volte

“Un giorno ti ho parlato d’amore” di Maura Maioli

Per la rubrica letto per voi

Un viaggio verso l’Inghilterra che è anche viaggio dentro se stesso, è quello che intraprende Calo cui la mamma ha affidato un segreto. 
Lo racconta Maura Maioli  in “Un giorno ti ho parlato d’amore” (L’Asino d’Oro edizioni) in un linguaggio fresco e accattivante che porta il lettore nei pensieri di un ragazzo poco più che ventenne con un passato fatto di assenze, il padre morto troppo presto e che non ha mai conosciuto, e un futuro fatto di promesse.
E’ coraggioso Calo, parte con poche risorse e tanta voglia di conoscere il mondo e ha la fortuna di incontrare sulla sua strada molte persone che gli tendono la mano e che lo aiutano nelle difficoltà.
L’ultima tappa sarà illuminante e lo riconnetterà a sua madre e alla sua giovinezza, agli amori lasciati e alla vita che avrebbe potuto essere.
Molto bello il romanzo che è essenzialmente un romanzo di formazione, una narrazione che sottende conoscenza e ha tanti riferimenti culturali a partire dall’Odissea a il ritorno di Ulisse, ma anche Montale, Andersen, Jack London  ...segue
  

Elide Apice, letto per voi - letto 6888 volte

 
 

 5651 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

ven 06-12-2019 08:37, n.12766

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “LE GRAZIE”

Ecco il secondo concerto della quinta edizione

Secondo appuntamento della V Edizione del Festival Organistico Internazionale “Le Grazie”, organizzato dalla Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia ed artisticamente diretto dal Maestro Antonio Caporaso.
Sabato 7 dicembre alle ore 19.00, presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, sarà ospite David Malet, già direttore di coro della Cattedrale di Barcellona, città nella quale attualmente è organista titolare al Palau Güell de Gaudí.
Il maestro catalano, oltre a brani di C. Franck, H. Howells, J. Sibelius e J.S. Bach, eseguirà una composizione costruita su alcune delle canzoni catalane più popolari del periodo natalizio, dal titolo “Rapsòdia catalana”, composta dal frate francescano Mola Mateu.
L’ingresso al concerto è gratuito.
Per ulteriori informazioni contattare il Direttore artistico, M° Antonio Caporaso, a.caporaso@libero.it
Fr. Camillo Iovieno Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali 0824.328216

redazione, comunicati - letto 6582 volte

 

gio 05-12-2019 08:11, n.12764

E’ tutto pronto per la partenza del Treno Storico Benevento – Pietrelcina – Assisi

Dal 6 all'8 dicembre

E’ tutto pronto per la partenza del Treno Storico Benevento – Pietrelcina – Assisi del 6 - 7 - 8 DICEMBRE 2019. Le carrozze del convoglio sono state già allestite e decorate con addobbi natalizi a cura di “Arte e Passione” di Benevento.
Con il coordinamento organizzativo di Sannio Europa e di CNA Campania Nord di Benevento, infatti, il Treno Storico Benevento – Pietrelcina – Assisi sul percorso dei Luoghi natali di Padre Pio – San Pio da Pietrelcinae San Francesco d’Assisi, vuole essere anche un viaggio nelle tradizioni tipiche del Natale nell’area della dorsale appenninica.
Per tale ragione, il Coordinamento organizzativo Sannio Europa – CNA ha promosso per il successo dell’iniziativa il coinvolgimento di operatori del mondo agricolo, dell’artigianato artistico, dei settori dell’accoglienza, etc. delle aree attraversate dal Treno e che sono attivi lungo l’intero percorso Benevento – Pietrelcina – Assisi al fine anche della valorizzazione delle loro produzioni.
I partecipanti di questo viaggio lento, a bordo delle caratteristiche carrozze  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6833 volte

 

mer 04-12-2019 16:48, n.12763

«Nel segno di Bach», esecuzione integrale delle sei Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach

A Roma, Napoli, Venezia con Emilio Mottola


«Nel segno di Bach», esecuzione integrale delle sei Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach (1685-1750), nei luoghi dell’arte di tre città,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 7101 volte

 

mer 04-12-2019 14:16, n.12762

Pronto, TEATRO?|Laboratorio di recitazione a cura di Enrico Torzillo ad Alma d'Arte

Dal 26 al 30 dicembre prossimi


"Pronto, teatro?" è il format didattico di un progetto formativo ideato e condotto da Enrico Torzillo, che si sviluppa sotto forma di laboratorio per tutte le  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6662 volte

 

mer 04-12-2019 09:55, n.12761

Il nostro caro Lucio dal vivo a Morcone!

Domenica 8 dicembre al Centro Universitas lo 'storytelling-concert' di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti: un omaggio a Lucio Battisti con aneddoti, copertine e tanti classici battistiani reinventati in chiave rock


Pro Loco Murgantia è lieta di presentare: Domenica 8 dicembre 2019 ore 19.30 Centro Universitas Morcone (BN)
IL  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6700 volte

 

mer 04-12-2019 09:52, n.12760

Nell’economia collaborativa gli scambi alimentano la relazione sociale

Lcontro si è tenuto al Centro di Cultura Raffaele Calabria

Ieri presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” di Benevento si è tenuto il terzo incontro della tredicesima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune” sul  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6571 volte

 

mar 03-12-2019 12:01, n.12759

Mulino dei Piccoli, in scena “Le immense fatiche di Ercole”

Torna l’ appuntamento con la rassegna teatrale e cinematografica per bambini dai 5 anni in su


Sabato 7 e domenica 8 dicembre, alle ore 18.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, sito in via Appio Claudio, torna il “Mulino dei Piccoli” con lo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6701 volte

 

lun 02-12-2019 22:57, n.12758

Seminario di studi sui diritti promosso dall'ARDEF

Al Liceo Giannone il prossimo 4 dicembre

Mercoledì 4 dicembre p.v. il Liceo Classico “P. Giannone” ospiterà la prima sessione del seminario di studio sul tema: “I diritti fondamentali come libertà e come valori. Antinomia o  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6626 volte

 

lun 02-12-2019 22:55, n.12757

Buona la prima, è boom di incassi per la proiezione del film di Jodorowsky

Oltre trecento persone per la prima dell’associazione “Interno Notte”

Prova superata. Il cinema Massimo sembrava essere tornato agli anni d’oro. Già, parliamo della proiezione di “Psicomagia”, l’ultimo film di  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6917 volte

 

lun 02-12-2019 22:49, n.12756

Presentazione di “𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗼𝟮𝟮 Laboratori civici per Benevento”,

Il 9 dicembre al Mulino Pacifico



Presentazione di “𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗼𝟮𝟮 Laboratori civici per Benevento”, che si terrà lunedì  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6616 volte

 

lun 02-12-2019 22:45, n.12755

"Qualcuno che ti sta di fronte. Il mondo femminile nella tradizione giudaico-cristiana"

Il 5 dicembre al Cesvob

Auser Filo d'Argento di Benevento, ritenendo che il discorso sulla condizione femminile non debba esaurirsi in una sola giornata ma rappresentare terreno di dialogo e di conoscenza, ha organizzato per giovedì 5 dicembre un incontro dal titolo "Qualcuno che ti sta di fronte. Il mondo femminile nella tradizione giudaico-cristiana".
A parlarne sarà Padre Francesco De Feo, Biblista.
L'appuntamento è alle ore 17,00 presso la Sala conferenze del Centro Servizi per il Volontariato Cantieri di Gratuità, Viale Mellusi 68 - Benevento. L'incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati.
La Presidente Auser Filo d'Argento Benevento
Lucia De

redazione, comunicati - letto 6697 volte

 

lun 02-12-2019 14:53, n.12753

“Di che è mancanza questa mancanza...” - Mario Luzi, da Sotto Specie umana -

Mercoledì 4 dicembre 2019, ore 18.30 Fondazione Gerardino Romano

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita Tullia  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6585 volte

 

lun 02-12-2019 14:49, n.12752

“I VALANI. IL MERCATO DEI VALANI A BENEVENTO”

Il 4 dicembre al Cesvob

USELTE AUSER informa che MERCOLEDì 4 dicembre alle ore 17 presso la SALA CESVOB, Palazzo del volontariato al viale mellusi 68, si terrà la conversazione su “I VALANI. IL MERCATO DEI VALANI A BENEVENTO”.
Con ANTONIA TRAVAGLIONE e LA TESTIMONIANZA DELL’ULTIMO VALANO DELLA PROVINCIA DI  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6259 volte

 

lun 02-12-2019 14:42, n.12751

“Un pomeriggio al Museo” Carlo Poerio. La prigionia di un ideale Approfondimenti

Martedì 3 dicembre 2019, ore 16.00, al Museo archeologico del Sannio Caudino

Un pomeriggio al Museo, dedicato alle collezioni del museo, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio, calendarizzata per l’ultimo venerdì del mese, per motivi organizzativi, nel mese di novembre e dicembre si svilupperà in un unico appuntamento: martedì 3 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Nella rassegna il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio accoglie archeologi, storici, scrittori, poeti, musicisti ed esperti per raccontare e diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio culturale del Sannio. L’iniziativa è organizzata dal Polo Museale della Campania, diretto da Anna Imponente, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Montesarchio, le Sentinelle etc.
L’incontro del 3 dicembre 2019 (martedì) sarà dedicato all’approfondimento della figura di Carlo Poerio, patriota detenuto nel Castello di Montesarchio dal 28 maggio 1855 al 15 gennaio 1859.
Alle ore 16,00 il Direttore del Museo Ferdinando Creta accoglierà i partecipanti per una visita alle collezioni del museo, alla mostra Rosso Immaginario con il  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6659 volte

 

sab 30-11-2019 15:45, n.12748

“Dal Ponte dello spirito”, l’ultimo testo di Anna Maria Parente

La presentazione all’ “Hotel Italiano” il 14 dicembre


Dal Ponte dello spirito”, questo l’ultimo testo scritto da Anna Maria Parente. Edito da “Arturo Bascetta Edizioni”, verrà presentato il 14 dicembre, all’ “Hotel Italiano” in Viale  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6596 volte

 

ven 29-11-2019 15:26, n.12746

Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky

Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre al Teatro Massimo

Sabato 30 novembre e Domenica 1 dicembre il neonato progetto Interno Notte e Kinetta spazio Labus presentano un weekend interamente dedicato ad Alejandro Jodorowsky.
Questo sabato alle ore 19,00, presso lo spazio Labus di piazza Orsini n.1, si terrà la lezione conviviale "Oltre lo Schermo" curata dal critico cinematografico Marco Compiani di Associazione Doppio Sogno, con un'approfondita analisi del cinema del maestro cileno, attraverso fotogrammi e brevi clip dai sui film.
Una lezione adatta a tutti per permettere al pubblico di addentrarsi nei meandri più reconditi dell'arte cinematografica di Alejandro Jodorowsky, poeta prima che cineasta, attore prima che drammaturgo, personaggio prima che persona, ma soprattutto pensatore, laddove il pensiero è la chiave immaginativa per comprendere la realtà. Come da consuetudine, tra la prima e la seconda parte della lezione, ci sarà un aperitivo.
Domenica 1 dicembre, dalle ore 19,00 presso il Cinema Teatro Massimo di Benevento si terrà l'evento Pianeta Jodorowsky con la proiezione, unica in tutta la  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6871 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________