emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società 

pag.53, on line 1, visite 2249, tot 26.606.929

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__ __
Home
Mobile
Contatti
Meteo
Cerca
Cookies
Youtube
Facebook
Statistiche
Privacy
i loved BCS
Agenda
Login
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Teatri e Culture - informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società
     ____________   

ven 13-03-2020 08:00, n.13008 - letto 6786 volte

Premio Strega 2020: "Ragazzo italiano" di Gian Arturo Ferrari

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da Margaret Mazzantini

E’ un romanzo di formazione “Ragazzo italiano” (Feltrinelli editore) di Gian Arturo Ferrari.
Ninni il protagonista, nato durante la II Guerra mondiale, attraversa la sua storia raccontandoci i cambiamenti sociali e politici del tempo nella provincia lombarda tra Zanegrate e Querciano e poi Milano, questo lo spazio geografico.
Un paese che risorge dalle sue ceneri dopo la sventura della guerra osservato con gli occhi di un bambino cui non manca curiosità e voglia di sapere.
Tutto è rinascita e da una incantata provincia dove pur si faranno sentire gli echi del cambiamento lo sguardo volge alla moderna Milano e alle diverse modalità di approcciarsi alla vita pubblica, alla scuola.
Alle spalle una famiglia attenta al rispetto dei principi piccolo-borghesi e una nonna che punta sul sapere e sulla conoscenza.
Sarà questo il bagaglio morale e culturale che Ninni, poi chiamato Piero (all’anagrafe Pieraugusto) divenuto ragazzino, porterà con se nella crescita.
Tre le parti i cui il libro è diviso come tre  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6786 volte

 
 

gio 12-03-2020 12:09, n.13010 - letto 7036 volte

Premio Strega 2020: ecco la dozzina

Il prossimo 9 giugno la scelta della cinquina

Il Premio Strega – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e con Ibs.it, sponsor tecnico – annuncia la selezione dei dodici candidati alla LXXIV edizione.
Il Comitato direttivo del Premio – composto da Pietro Abate, Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Helena Janeczek, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – preso atto delle misure prescritte per contrastare la diffusione del contagio da COVID-19 (DPCM 9 marzo 2020), si è riunito in videoconferenza per scegliere i candidati tra i cinquantaquattro titoli di narrativa proposti quest’anno dagli Amici della domenica.
Questi i dodici libri selezionati:
1. Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani) Proposto da Loredana Lipperini
2. Marta Barone, Città sommersa (Bompiani) Proposto da Enrico Deaglio
3. Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri) Proposto da  ...segue
  

redazione, Premio Strega 2020 - letto 7036 volte

 
 

mer 11-03-2020 08:00, n.13004 - letto 6839 volte

Premio Strega 2020: Teoria della comprensione profonda delle piccole cose di Alfredo Palomba

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da Antonella Cilento

C’è chi scrive su un blog, un tossicodipendente, si fa riferimento a don Chisciotte a tanti altri personaggi.
Sullo sfondo Paesone, una città immaginaria, summa di tante città. E’ “Teoria della comprensione profonda delle piccole cose “di Alfredo Palomba (Wojtek Edizioni) proposto al Premio Strega 2020 da Antonella Cilento.
Un romanzo da affrontare con coraggio come coraggiosa è la scelta narrativa di mescolare stili e temi a partire da post sui social, a teorie più o meno comprensibili in antitesi tra il Pelato e il protagonisti, Toni, uniti e divisi da una sorta di lotta intestina, da quando il Pelato ha tradito l’amicizia rientrando a pieno nella scia dei desideri borghesi, alla ricerca di un dottorato.
Il protagonista sogna spera, decide di essere il POETA, quello riconosciuto per strada dalla folla osannante e di “vendicarsi” in qualche maniera dello smacco subito.
Un romanzo che è tutto e niente, genialità narrativa, capacità di plurime espressioni, surreale e pur tanto attuale in cui si innestano molteplici personaggi al limite  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6839 volte

 
 

lun 09-03-2020 16:51, n.13007 - letto 6909 volte

Premio Strega 2020: "Il colibrì" di Sandro Veronesi. E' stato proposto dall'Accademia degli Scrausi

Per la rubrica Letto per voi il contributo di Loredana Russi

"Non posso continuare. Continuerò". In queste parole di Samuel Becket, riportate in epigrafe, c'è la storia del protagonista di questo romanzo e, in realtà, la storia di ogni vita.
"Il Colibrì" di Sandro Veronesi (La Nave di Teseo) è un libro potente, a tratti paralizzante, doloroso, coraggioso.
Un libro che parla di dolore, di lutti, di occasioni mancate, di amori non vissuti, di scelte penose, di famiglie sfasciate, di incomprensioni mai chiarite, di fratture insanabili, di parole mai dette, di perdoni non accordati. Nonostante ciò non c'è pietismo, ma tanta ironia.
E parla di coraggio, di forza, di resilienza, dell'importanza di avere uno scopo, una missione e di come, incredibilmente, anche in tutto il suo dolore, la vita offra momenti perfetti, pieni, appaganti.
"E tutto l'amore che è stato sparso nel mondo, tutto il tempo che è stato sperperato e tutto il dolore che è stato provato: era forza, tutto, era potenza, era destino, e puntava lì".
Marco Carrera è il colibrì, perché in quella terribile tempesta  ...segue
  

Loredana Russi, Premio Strega 2020 - letto 6909 volte

 
 

lun 09-03-2020 09:51, n.13002 - letto 6783 volte

Premio Strega 2020: “Giovanissimi” di Alessio Forgione

Per la rubrica Letto per voi. E’ stato proposto da Lisa Ginzburg

Marocco è il protagonista di “Giovanissimi” (NN editori) seconda prova del napoletano Alessio Forgione proposto al Premio Strega 2020 da Lisa Ginzburg.
E’ un adolescente, solo, vive col padre in una casa lasciata vuota dall’assenza della madre.
Pochi interessi, la scuola che non gli piace e la passione per il calcio giocato.
E’ una storia di un’adolescenza infelice quanto le altre, problematica quanto le altre, ma che per Marocco (così chiamato per la sua pelle scura e i capelli ricci) sembra essere unica.
E’ appassionato di fumetti e di paranormale, non legge i libri di scuola, ma riviste e passa il tempo pensando e quasi mai studiando.
Il romanzo che è decisamente un romanzo di formazione attraversa i pensieri di Marocco, le mille sensazioni, la voglia di crescere e sempre quel legame forte con la mamma che è andata via, ma è presente nella sua mente.
Come tutti gli adolescenti la sua vita è fatta di alti e bassi di conoscenze ai limiti, di grandi amicizie e di tante incertezze. L’unica certezza è suo padre pronto a punirlo  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6783 volte

 
 

dom 08-03-2020 08:05, n.12997 - letto 6827 volte

La sicurezza delle donne, una lotta infinita(mente ingiusta)

E' sempre Lotto marzo

Oggi è l’8 marzo o, come preferiamo alcune di noi, lotto marzo. Potremmo scrivere di tutte le occasioni in cui le donne si sentono insicure, vulnerabili.
Ce ne sono tante, oggi leggeremo del numero dei femminicidi dall’inizio dell’anno, del movimento #metoo che si è parzialmente riscattato con la sentenza di Weinstein, della disparità salariale (e di quando nel lontano futuro si raggiungerà la parità), del tetto di cristallo che vieta alle donne di raggiungere le  ...segue
  

Federica Formato, società - letto 6827 volte

 
 

sab 07-03-2020 17:03, n.13000 - letto 6788 volte

Premio Strega 2020 “L’imitazion del vero” di Ezio Sinigaglia

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposta da Lorenza Foschini

E’ solo Mastro Landone e non riesce a trovare alcuna soddisfazione nemmeno se l’intero Principato di Lopezia dove vive gli riconosce doti di talentuoso artigiano e di inventore.
Gli manca qualcosa e quel qualcosa è l’impossibilità di vivere la propria sessualità.
E’ questo il nucleo di “L’imitazion del vero” di Ezio Sinigaglia, (proposto al Premio Strega 2020 da Lorenza Foschini) che avrà uno sviluppo solo all’arrivo da Napoli di Nerino, giovane di belle speranze che vuole imparare i segreti del mestiere e che sconvolgerà la sua vita.
Landone non sarà indifferente alla grazia di Nerino e si prodigherà per costruire per lui la più strabiliante delle sue invenzioni.
Sarà proprio grazie a Nerino che Landone scoprirà la sua realtà raccontandosi in un testo che è carico di pulsioni e sentimenti che parla di amore e di innamoramento.
Entrambi saranno titubanti rispetto ad accettare la loro passione per poi superare i dubbi iniziali grazie all’arte a alla ricerca di bellezza.
Un testo breve, 101 pagine, in cui la narrazione procede  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6788 volte

 
 

gio 05-03-2020 07:49, n.12999 - letto 7115 volte

Premio Strega 2020: L'amore altrove di Cynthia Collu

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da da Ferruccio Parazzoli

E’ un romanzo di rara potenza narrativa, di forte impatto, di grande coinvolgimento emotivo, “L’amore altrove” di Cynthia Collu, pubblicato da Dea Planeta e presentato al Premio Strega 2020 da Ferruccio Parazzoli.
Una narrazione essenziale, per raccontare di violenza e di amore, di sofferenza e di odio, di fragilità e forza.
In una Milano di periferia una famiglia di origine sarda trascorre la sua esistenza sopravvivendo a se stessa.
Amanda, la madre, la chiamano “la pazza”, alla continua ricerca di un paio di ali per volare e continuamente a frugare nell’immondizia alla scoperta di vecchi giocattoli cui ridare una dignità, incapace di difendere se stessa e le sue figlie.
Luca, il padre, ama più l’alcool che la sua famiglia che diventa capro espiatorio delle sue frustrazioni, picchia la moglie, fa vivere in una sorte sospensione dei pensieri, minaccia le figlie alle quali destina la più subdola delle violenze.
Licia e Giada si amano di amore profondo e complice, ma spesso si contrappongono, sono in contrasto, la prima nel tentativo  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 7115 volte

 
 

mer 04-03-2020 12:47, n.12995 - letto 6687 volte

“Concerto al buio” a Benevento. L’originale proposta del violinista Notarloberti: una “buioterapia” per risvegliare i sensi e sperimentare nuove condizioni di ascolto.

Appuntamento il 28 marzo al “Cinema Teatro Massimo”



Secondo il premio nobel Elias Canetti «nell’oscurità le parole pesano il doppio». Figurarsi la musica. Ma la nostra epoca, abbagliata dai neon e dagli schermi al plasma, ha «dimenticato il buio, e con esso la purezza dei suoni». Ne è convinto il violinista napoletano Edo Notarloberti, promotore di un intrigante “Concerto al buio per piano e violino”, già sold-out tra teatri e gallerie di Roma e Napoli.
E adesso Notarloberti, forte della collaborazione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6687 volte

 
 

mar 03-03-2020 15:27, n.12994 - letto 6830 volte

Premio Strega 2020: Il silenzio dell’acciuga di Lorena Spampinato

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto al Premio Strega da Lidia Ravera

Tresa e Gero sono gemelli, non hanno ricordi della mamma che hanno perso da piccolissimi e di lei non conoscono storie.
Vivono con il papà, incapace di dare amore e che un giorno, inseguendo il suo lavoro, li porta a casa di zia Rosa.
Un'assenza di qualche tempo che poi si trasforma in mesi e poi in un abbandono definitivo.
Questo il nucleo di “ Il silenzio dell’acciuga” di Lorena Spampinato, Nutrimenti edizioni, presentato al premio Strega 2020 da Lidia Ravera.
La Sicilia a fare da sfondo ad una narrazione intensa per un romanzo di formazione che ha al centro la difficoltà di crescere, di diventare grandi, di determinarsi nelle proprie scelte.
E se nell’Italia degli anni ’60, il tempo della narrazione, il crescere e diventare uomini è un fatto normale, non è lo stesso per una femmina che oltretutto si è vista imporre dal padre un’educazione severa tesa ad essere in tutto uguale a suo fratello gemello. Tresa, magra come una acciuga (l’acciuga che è silenziosa nel titolo) è ancora una bambina, la incontriamo che ha dieci  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6830 volte

 
 

mar 03-03-2020 12:01, n.12993 - letto 7116 volte

Premio Strega 2020: ecco il decimo gruppo di proposte

La dozzina verrà annunciata il prossimo 15 marzo



Ecco le nuove proposte per il Premio Strega 2020, così come riportato da www.premiostrega.it.
Ora si è in attesa della scelta della dozzina che dovrebbe essere presentata a Benevento nel prossimo mese di giugno
Gianluigi Bruni, “Luce del Nord” (Rubbettino Editore), proposto da Antonio Pascale
«Il libro assolve una delle funzioni della  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 7116 volte

 
 

lun 02-03-2020 09:24, n.12988 - letto 6674 volte

Premio Strega 2020: “La metà del cielo” di Angelo Ferracuti

Per la rubrica Letto per voi. Il libro è stato proposto da Paolo Di Stefano

Quattordici anni sono trascorsi quando, durante l’ultimo anno di vita di sua moglie, l’autore di La metà del cielo (Mondadori), Angelo Ferracuti, ha iniziato a raccogliere pensieri e testimonianze su ciò che stava accadendo alla sua famiglia.
Una sorta di anticipazione di elaborazione del lutto imminente che avrebbe finito per devastare la tranquilla esistenza di una famiglia serena tra gli altri e bassi di un menage quotidiano.
Il tentativo di appuntare ricordi, quindi, ma anche di cercare di superare un dolore intenso, una lunga gestazione poi la pubblicazione.
Una telefonata l’inizio della narrazione, sua figlia che gli annuncia “mamma è morta!”, il senso di stupore pur nella certezza che sarebbe successo, il senso di straniamento nel ricevere gli ospiti dolenti, ma il cui dolore non avrebbe mai potuto superare il suo, sordo, intenso, denso. Intorno la vita che continua indifferente ai singoli: dalla finestra di casa a lutto arriva l’eco della morte di Pinochet, il terribile plurimo omicidio di Erba, i tanti problemi di una  ...segue
  

Elide Apice, Premio Strega 2020 - letto 6674 volte

 
 

lun 02-03-2020 16:39, n.12992 - letto 7244 volte

Il racconto di un sogno: vita e canzoni di Domenico Modugno al Teatro San Marco

Da “Nel blu dipinto di blu” a “Tu sì ‘na cosa grande” passando per “Meraviglioso”


Dalle canzoni dedicate alla sua terra d’origine, la Puglia, ai versi dialettali siciliani, dal romantico filone napoletano alle memorabili ed intense melodie italiane.
Da “Amara terra mia” al fortunatissimo disco del 1958, “Nel blu dipinto di blu”, terzo inno nazionale, conosciuto in tutto il mondo, del quale furono vendute 20 milioni di copie, il viaggio canoro di Domenico Modugno è andato in scena al Cinema Teatro San  ...segue
  

Antonio Esposito, Teatro - letto 7244 volte

 
 

lun 02-03-2020 12:30, n.12991 - letto 6663 volte

Obiettivo T: in scena Scampoli con Massimiliano Civica

Il 7 marzo al Mulino Pacifico

Sabato 7 marzo, alle ore 20.30, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, si terrà il quarto appuntamento di “Obiettivo T”, la storica rassegna teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento.
“Scampoli”, questo lo spettacolo in programma, a cura di Massimiliano Civica, attore, regista, docente universitario, che può vantare in bacheca numerosi riconoscimenti di prestigio per la sua attività teatrale (Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, Premio ETI, Premio Ubu, Premio Vittorio Mezzogiorno).
Sarà una serata a metà strada tra una crestomanzia di detti memorabili e il “Forse non tutti sanno che…” della Settimana Enigmistica: il regista Massimiliano Civica racconterà aneddoti, pensieri ed episodi della vita di alcuni protagonisti del mondo del teatro e del cinema.
Robert Mitchum, Roberto Rossellini, Jerry Lewis, Emanuele Luzzati, Andrea Camilleri. Attraverso le vite di questi e di altri uomini di spettacolo si tenterà di tracciare il ritratto dei nostri artisti ideali, modelli forse irraggiungibili ma proprio per questo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6663 volte

 
 

 5651 schede - vai pag. ...prec 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 ...57...

 
   
 
seleziona una categoria
 
Comunicati

lun 18-11-2019 14:39, n.12709

Premio internazionale Iside: ecco i premiati

Conclusa la mostra contro l'inquinamento


Si è conclusa domenica 17 novembre alle ore 18,30 presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, gremita in ogni suo angolo, la VII°  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6677 volte

 

lun 18-11-2019 09:30, n.12708

"Raccontare Leopardi" di Michele Ruggiano al Giannone

Martedì 19 - Sala Palatucci


Martedì 19 novembre alle ore 10,00, presso l’Aula “Palatucci” del Liceo Giannone, sarà presentato il volume “Raccontare Leopardi. Vita, pensiero, poesia” (Franco Angeli, 2018) di Michele Ruggiano.
Già Preside del Liceo, Ruggiano si dedica da molti anni allo studio del poeta recanatese di cui ricostruisce snodi biografici fondamentali, il pensiero, assolutamente originale nel contesto dell’800 italiano ed europeo, la straordinaria opera poetica.
Introdurrà l’incontro il D.S. Prof. Luigi Mottola. Discuteranno del libro con l’Autore i proff. Massimiliano Calabrese e Nicola Sguera. Giovani giannoniani leggeranno alcuni celebri testi del poeta nell’anno in cui si celebra il bicentenario della composizione del canto più noto del recanatese,

redazione, comunicati - letto 6506 volte

 

lun 18-11-2019 08:49, n.12707

L’associazione “Interno Notte” apre i battenti del Teatro Massimo

Messina (99 Posse): “Quando si chiude un teatro muore qualcosa”


Il cinema Massimo deve rivivere. È l’obiettivo della costituenda associazione culturale “Interno Notte”. Il via è partito da ieri con un’iniziativa organizzata con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6691 volte

 

lun 18-11-2019 08:42, n.12706

“Salva la tua città – custodisci l’ambiente”, l'iniziativa promossa dal Comune di Benevento

Il 21 novembre alla Bosco Lucarelli


In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, in programma per il prossimo 21 novembre, il Comune di Benevento, in collaborazione con l’United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization e con l’Associazione “Longobardi in Italia, i luoghi del potere”, organizza presso l’Istituto Industriale “G.B.Bosco Lucarelli”, l’incontro dal tema “Salva la tua città – custodisci l’ambiente”.
Esperti del settore relazioneranno e si confronteranno in merito alla tematica ambientale.
Al termine della convention, alcuni allievi della scuola di viale San Lorenzo, pianteranno degli alberi nei giardinetti antistanti l’edificio.
La conoscenza delle problematiche ambientali induce maggiore responsabilità e adozione di azioni, anche quotidiane, che portino al rispetto dell'ambiente, nell'ottica di una società sostenibile.
Far conoscere agli studenti, capire e difendere la natura, è uno degli obiettivi prioritari della Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dal 2011, con la legge n.10, dal Ministero dell’Ambiente con  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6628 volte

 

dom 17-11-2019 10:28, n.12705

“Il Rione Ferrovia a Benevento - Il cuore di una città viva” si presenta il libro di Mario Pedicini

Venerdì 22 Novembre - Ore 17.00 - all'Hotel Italiano


Con il libro “Il Rione Ferrovia a Benevento - Il cuore di una città viva”, edito da Realtà Sannita, il giornalista e saggista Mario Pedicini - da sempre innamorato della sua città - ha voluto rendere omaggio questa volta ad un quartiere bello, altamente popoloso ed in cui alberga uno spiccato spirito commerciale, intorno al cui asse portante: stazione ferroviaria, Viale Principe di Napoli e Ponte Vanvitelli sul fiume Calore si dipana un’ampia zona della città che negli anni ha visto di tutto, il bello e il brutto, non a caso il racconto inizia con i bombardamenti del 1943. La presentazione ufficiale, al pubblico e alla stampa, si terrà venerdì 22 novembre, con inizio alle ore 17.00, proprio al Rione Ferrovia, presso il Grand Hotel Italiano. Insieme all’autore interverranno: Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Nunzia De Girolamo, opinionista in vari programmi televisivi de La7; e Annalisa Angelone, giornalista del TGR Campania. Coordinerà l’editore Giovanni Fuccio. Nelle 272 pagine del volume si  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6624 volte

 

sab 16-11-2019 15:23, n.12704

Premiata la poesia alla VII edizione del premio internazionale Iside

Nelle opere è corale la richiesta di un ambiente più ecologico


Nella sala del Crocifisso della Rocca dei Rettori alle ore 18,30 del 15/11/2019 si è proceduto alla premiazione dei poeti che hanno partecipato alla VII° edizione  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6579 volte

 

ven 15-11-2019 21:54, n.12703

Via Appia, Paesaggi rurali e Comunità

Conferenza del professore Santoriello


Mercoledì 20 novembre, l’Archeoclub ospiterà il prof. Alfonso Santoriello, docente di Metodologie della Ricerca Archeologica e Archeologia dei Paesaggi, nonché responsabile  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6533 volte

 

ven 15-11-2019 15:30, n.12702

IL CUORE NELLE RELIGIONI MONOTEISTICHE

Se ne è parlato ad ARCOS


Con la partecipazione di Associazioni ed Istituzioni culturali, nonché di alcune Classi del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e del Liceo Scientifico – Tecnologico  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6529 volte

 

ven 15-11-2019 15:24, n.12701

La Croce Rossa Italiana organizza il XVI Convegno nazionale di Diritto Internazionale Umanitario

l’Auditorium San Vittorino, nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2019

La Croce Rossa Italiana organizza il XVI Convegno nazionale di Diritto Internazionale Umanitario, che si terrà a Benevento (BN), presso l’Auditorium San Vittorino, nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2019, con il seguente titolo: “I «nuovi» Commentari alle Convenzioni di Ginevra del 1949.  ...segue  

redazione, comunicati - letto 6231 volte

 

ven 15-11-2019 15:12, n.12700

Interno notte

Il 16 novembre al Teatro Massimo


Sabato 16 Novembre il nuovo progetto culturale "Interno Notte", nato per dar nuova linfa vitale alle attività del Cinema Teatro Massimo di Benevento, si presenta al pubblico in una vesta insolita.
Grazie alla collaborazione con la web radio locale Beard Radio, verrà allestita nel foyer della sala di Via Perasso una postazione che dalle ore 18 alle ore 21 sarà adibita alla registrazione di storie che riguardino direttamente la struttura ma anche il cinema in senso lato.
Beard Radio dedicherà tre ore della sua programmazione in diretta e in podcast alla settima arte, ma soprattutto ai ricordi che del Cinema Massimo tutti noi conserviamo, dal 1953, anno della sua inaugurazione, a oggi.
Tutti possono dare il loro piccolo contributo, sono ammessi anche sogni e visioni del futuro!
Verrà inoltre presentato il primo evento dedicato al cinema, alla musica ed alla psicomagia che Interno Notte sta organizzando per domenica 1° dicembre.
info Tel: 3664871974
E-mail: intnotte@gmail.com
Facebook:  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6622 volte

 

ven 15-11-2019 15:09, n.12699

“M-sono solo un ragazzo” , convegno il 23 novembre

I.I.S. “Galilei-Vetrone” di BENEVENTO

“M-sono solo un ragazzo”, il film-rivelazione, scritto e diretto dal regista Lorenzo D’Amelio, approda all’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone”, retto dalla dirigente scolastica Angela Maria Pelosi.
Il film sarà al centro, infatti, sabato 23 novembre, alle 10,30, presso l'aula  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6441 volte

 

ven 15-11-2019 11:30, n.12698

Santa Sofia in Santa Sofia: “Tenerezze e arguzie, sogni e monellerie con un pizzico di scaramanzia Celebrazione per il bicentenario della nascita di Jacques Offenbach”

Appuntamento il 24 novembre prossimo


Con “Tenerezze e arguzie, sogni e monellerie con un pizzico di scaramanzia - Celebrazione per il bicentenario della nascita di Jacques Offenbach”, torna domenica 24  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6585 volte

 

gio 14-11-2019 18:02, n.12697

ANPI: presentazione dei seminari di formazione

Venerdì 15 novembre - salone Giuseppe Di Vittorio

Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 17.30 nel salone “Giuseppe Di Vittorio” della Cgil di Benevento sarà presentato il nuovo ciclo dei seminari dell'Anpi del Sannio a cura dell’Officina di studi storico-politici “Maria Penna” e il secondo volume del libro Sentieri di resistenza che raccoglie gli atti del secondo ciclo. Per l'occasione saranno presenti il responsabile regionale dell'ANPI Campania, Luigi Marino e il procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro.
I seminari di formazione, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno sempre presso i locali della Cgil di Benevento, dove ha sede anche il Comitato Provinciale dell'Anpi sannita, fino alla fine di maggio 2020 e saranno, grazie alla collaborazione messa in essere con l'Istituto Campano di Storia della Resistenza, strumento di aggiornamento per i docenti che vi prenderanno parte.








redazione, comunicati - letto 6836 volte

 

gio 14-11-2019 14:47, n.12696

Benevento: Sabato prossimo alle ore 18, nella Biblioteca provinciale, la 26^ edizione dei “Trofei internazionale della Fotografia”

Riconoscimenti a: Virgilio Carnisio, Laila Pozzo, Giacomo Daniele Fragapane, Lorenzo Cicconi Massi e Alessandro Grassani

È fissata per sabato prossimo, 16 novembre, la 26^ edizione dei “Trofei internazionali della Fotografia”, iniziativa organizzata dal Circolo Fotografico Sannita.
L’appuntamento è per le ore 18 nella Biblioteca provinciale di Benevento.
Il “Premio una vita per la fotografia” verrà assegnato a Virgilio Carnisio, un omaggio alla lunga carriera di un autore che ha fatto la storia della fotografia in Italia e all’estero.
Carnisio dal 1968 ha iniziato un lavoro di documentazione analitica del capoluogo lombardo, mosso dall’esigenza interiore di immortalare quegli aspetti della città destinati a scomparire. Soggetti privilegiati sono vecchi, cortili, case di ringhiera, osterie e antiche botteghe, attraverso cui intende restituire l’immagine della cosiddetta “vecchia Milano”. Numerose sue fotografie sono apparse su giornali e riviste, libri ed enciclopedie.
Negli ultimi anni si è dedicato a osservare le trasformazioni del quartiere Isola di Milano.
Fino al 22 novembre prossimo è possibile ammirare la sua mostra fotografica “Milano, uno sguardo  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6583 volte

 

gio 14-11-2019 08:55, n.12694

Incontri filosofici al Giannone: Elio Palombi "Il teatro di Eduardo"

Il 15 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci

Il ciclo di incontri filosofici “γνῶθι σεαυτόν” (gnoti seauton, conosci te stesso), organizzato dal Liceo Classico “Pietro Giannone” in collaborazione con l’Università del Sannio, prosegue venerdì, 15 novembre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula Palatucci, con l’intervento del professore ordinario di Diritto e Procedura penale all’Università Federico II di Napoli, Elio Palombi. Magistrato, pretore, sostituto procuratore, penalista, si presenterà, in veste di cultore di una della figure più prolifiche e affascinanti del panorama artistico napoletano, con una relazione dal titolo “Il teatro di Eduardo”.
Autore di numerosi saggi sui reati bancari, concussione, diritto penale d’impresa, Elio Palombi ha, infatti, scritto anche un libro sul drammaturgo napoletano dal titolo "Eduardo. Il giudice del rione Sanità", in cui, ricordando nel titolo l’opera di De Filippo, mostra come il grande artista partenopeo abbia saputo affrontare le problematiche del suo tempo persino nel campo della giustizia penale,  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6593 volte

 

gio 14-11-2019 08:52, n.12693

L’IC TORRE VINCE LA MEDAGLIA D’ORO STELLATA PER IL PONTE LEPROSO

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco


L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” di Benevento “adotta” il Ponte Leproso e vince la Medaglia d’Oro Stellata nell’ambito  ...segue
  

redazione, comunicati - letto 6624 volte

 
gli ultimi commenti

n.637  Vincenzo Piroddi
17-07-2023 18:36:34

Salve mi chiamo Enzo Piroddi sono il cugino di Gerardo,dopo tanti anni dalla morte ricordo sempre con affetto il mio caro fratello, perché per me è stato più che un cugino. Ricordo la sua tenacia qualsiasi cosa intrapendesse, in primis...

n.636  Giustina Buonfino
13-05-2023 11:28:18

Concordo , poesia del dolore, diretta,senza pietismo, ricca d'amore

n.635  Simonetta Rivellini
20-03-2023 00:24:52

Concordo pienamente!

n.632  Enrico Cavallo
22-11-2022 17:07:26

uno dei ricordi più belli è nelle capacità "musicali" di Gaetano; aveva cantato in un complesso, ma la cosa più bella la faceva con l'elastico che teneva insieme i libri; lui lo legava intorno al banco ed allentando o tirando l'elastico...

n.604  Annamaria Gangale
04-09-2021 14:34:37

GRAZIE 1.000 ELIDE! BACIONI

 
© tutti i diritti riservati
 
 

  
     ____________